i viaggiatori della sera regia di Ugo Tognazzi Italia, Spagna 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i viaggiatori della sera (1979)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I VIAGGIATORI DELLA SERA

Titolo Originale: I VIAGGIATORI DELLA SERA

RegiaUgo Tognazzi

InterpretiUgo Tognazzi, Ornella Vanoni, Roberta Paladini, Leonardo Benvenuti, William Berger, Corinne Cléry, Pietro Brambilla, Manuel De Blas, José Luis Lopez Vazquéz, Deddi Savagnone, David Fernandez

Durata: h 1.51
NazionalitàItalia, Spagna 1979
Generefantasy
Al cinema nel Giugno 1990

•  Altri film di Ugo Tognazzi

Trama del film I viaggiatori della sera

Nel romanzo di Umberto Simonetta – che U. Tognazzi ha sceneggiato con Sandro Parenzo – si postula un prossimo futuro in cui, passato il potere ai giovani, si sanziona per legge che, giunti all'età di 49 anni, i cittadini debbano abbandonare ogni attività produttiva e trasferirsi in villaggi turistici, sorta di lager di lusso, dove si procede alla loro eliminazione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,33 / 10 (9 voti)6,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I viaggiatori della sera, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

pak7  @  10/11/2022 19:16:02
   6 / 10
Ehm si, l'idea è buona anche se lo svolgimento lascia un po' a desiderare. Tognazzi alla regia non convince, esagera nella volgarità ed è forse fin troppo sopra le righe. Comunque sufficiente, giusto, appunto, per l'idea.

Jumpy  @  14/10/2021 12:38:55
   7 / 10
Tognazzi attore/regista qui l'ho trovato straordinario: per le sfaccettature che riesce a dare al suo personaggio (lucido, disincantato, tra i pochi a mostrare di essere consapevole della situazione). La sua bravura sovrasta il resto del cast (a partire dalla Vanoni... un pesce fuor d'acqua).
E' chiaro che a vederlo adesso, sembran idee viste e straviste, ma va contestualizzato all'epoca, la parte centrale (l'arrivo al villaggio e la descrizione della vita che si conduce) l'ho trovata geniale. Ambientazioni tipiche di come si immaginava il futuro negli anni '70.
Fortissimo e ben reso il contasto tra "i vecchi": volgari, caciaroni, vestiti male ed i "giovani" apparentemente colti, ben vestiti, evoluti, ma in realtà di un cinismo agghiacciante (vittime inconsapevoli, a loro volta, di una società distopica).
Finale che lascia l'amaro in bocca che sembra un po' affrettato e penalizza molto un film che poteva sfiorare il capolavoro.

Mic Hey  @  25/10/2014 03:20:05
   7 / 10
Film senz'altro da recuperare, con una trama potenzialmente esplosiva che però purtroppo non "esplode" mai per il solito difetto all'italiana, cioè quello di restare a metà strada tra 2 generi (fantascienza e commedia) senza sposare con decisione nessuno dei 2 per mancanza di coraggio..

Michael Bay nel suo (bellissimo) The Island farà qualcosa di molto simile come trama !

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/11/2013 14:52:55
   6½ / 10
Sono abbastanza rari gli esempi di fantascienza a sfondo sociale nel cinema italiano (rimane un vertice lo stupendo Omicron di Gregoretti) e va dato atto a Tognazzi di aver concepito dal romanzo di Simonetta un ottimo spunto per un futuro cupo e denso di malinconia dove gli anziani vengono confinati in dei lager gradevoli di aspetto ma aberranti nella loro logica dove possono dare libero sfogo alle proprie pulsioni prima di un ulteriore viaggio senza ritorno.
Bello il personaggio di Tognazzi, pienamente consapevole di questa falsa libertà e ferito dalla rassegnazione della moglie verso un destino ineluttabile.
Lodevole nell'intento, magari frammentato nella narrazione, pagando dazio di una Ornella Vanoni poco efficace nei panni di attrice, ma indovinando l'ambientazione in un contesto arido di sentimenti, cinico e senza speranza.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  27/12/2008 12:08:54
   6½ / 10
Originale film di Tognazzi sulla senilità che avanza: ci si domanda cosa avrebbe ricavato, da tale intrigante soggetto, uno come Ferreri

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/11/2008 13:28:03
   7 / 10
L'idea è ottima e poteva uscirne fuori un capolavoro...peccato che il risultato alla fine non sia cosi eccezionale come le premesse!Infatti il finale è un po' lasciato per aria...
Sono rimasto,invece,molto colpito dall'dea di base di Tognazzi...l'uomo a 49 anni che viene recluso in un "villaggio turistico" e va in crociera per non tornare piu'...insomma la nave di Caronte!
La parte piu' riuscita del film è da quando mettono piede nel villaggio...ci sono tanto colpi d'ingegno!
Mezzo punto lo aggiungo perche e' un film italiano che con coraggio viene portato sullo schermo da Tognazzi...un film di fantascienza Italiano!Non è cosa da poco!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/11/2008 18:53:53
   6½ / 10
Sfortunatissimo (ma secondo me immeritatamente) e ambizioso film di Tognazzi, in bilico tra fiction lisergica e fantascienza: forse il messaggio sociale non è approfondito alla perfezione, ma è assai inquietante e originale.
Abbastanza scialba, invece, la prova della Vanoni, troppo distaccata per coinvolgere, sicuramente più a suo agio come cantante

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!
 NEW
eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginari
 NEW
il caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interesse
 NEW
l'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay december
 NEW
me contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscilla
 NEW
quell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
 NEW
the penitent - a rational manthe rapture - le ravissementti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neravangelo secondo maria
 NEW
vincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051039 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net