la valle dei mohicani regia di Budd Boetticher USA 1960
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la valle dei mohicani (1960)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA VALLE DEI MOHICANI

Titolo Originale: COMANCHE STATION

RegiaBudd Boetticher

InterpretiSkip Homeier, Claude Akins, Nancy Gates, Randolph Scott

Durata: h 1.14
NazionalitàUSA 1960
Generewestern
Al cinema nel Maggio 1960

•  Altri film di Budd Boetticher

Trama del film La valle dei mohicani

Jeff, alla ricerca di sua moglie rapita dai Comanches, libera un altro ostaggio e si imbatte in un terzetto di gaglioffi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,50 / 10 (3 voti)8,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La valle dei mohicani, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

topsecret  @  29/07/2018 21:34:10
   7 / 10
Western abbastanza prevedibile ma condensato e concepito in maniera interessante e discretamente coinvolgente.
Buono il cast, essenziale e preciso, buona la regia di Boetticher, sobria e senza sbavature.
Un buon prodotto per gli amanti del genere e non solo.

dobel  @  21/10/2009 19:02:34
   9½ / 10
Il testamento western di Boetticher interpretato dal suo Randolph Scott.
Un capolavoro di genere ed un'ennesima variazione sulla figura del Wanderer. Dal romanticismo tedesco (ma perché no dall'epica greca?), il tema del viaggiatore solitario che non si sa da dove venga e dove vada è stato oggetto di alcune fra le più significative opere d'arte non solo letterarie bensì musicali (pensiamo a quella summa musicale e poetica che è la Winterreise di F. Schubert), cinematografiche (Sentieri selvaggi, per esempio) o figurative.
Il genere western si sposa benissimo con questa icona archetipica in quanto le offre paesaggi sterminati, terre da civilizzare, avventure a non finire e una instabilità domestica assolutamente integrata al personaggio.
La valle dei Mohicani, in questo senso, è un film tipico e paradigmatico.
Il Wanderer in questione assume i connotati granitici di Scott in un eterno peregrinare in cerca della moglie (un passato domestico, il focolare, la pace, la serenità che offre la stabilità affettiva e quant'altro) e che salva una signora bianca ostaggio degli indiani. Il viaggio vedrà il sopraggiungere di altri pericoli causati da vecchi compagni con intenzioni tutt'altro che amichevoli.
Boetticher fu uno dei registi più significativi, in quest'ambito, degli anni cinquanta. I suoi western (tutti molto belli e importanti) sono un ponte fra la tradizione e le nuove potiche anni sessanta e settanta.
Non a caso, nel suo primo vero film (un capolavoro assoluto, per inciso), Peckinpah utilizzerà la maschera tragica di Randolph Scott nella sua ultima interpretazione per dare vita ad un eroe che "si è distratto un momento", forse lo ha distratto il decennio, ma che si incammina verso il tramonto riprendendo coscienza di sé e ricordandosi che gli eroi portano sino in fondo il proprio fardello:
vero canto del cigno di un'epoca della quale Boetticher fu poeta e interprete.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  13/11/2007 09:55:53
   9 / 10
"La valle dei Mohicani" è l'ultimo film di Bud Boetticher, ed è interpretato dal suo attore preferito Randolph Scott. E' un film asciuttissimo scritto da Burt Kennedy, meno classico e un po' diverso rispetto ai precedenti, alcuni dei queli dei film memorabili), ma altrettanto riuscito.

In Dvd da noi di Boetticher è uscito solo il capolavoro "I SETTE ASSASSINI", peraltro solo in lingua originale e "il traditore di forte Alamo" con Glenn Ford, ma in italia sono comunque arrivati altri filmoni come "L'albero della vendetta" (uno dei western + belli del decennio) , "Decisione al tramonto" e "la valle dei Mohicani".

Ricordato soppratutto per aver militato nella serie B, e quindi meno conosciuto di noti come Anthony Mann, in realtà Budd Boetticher era un vero maestro.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!
 NEW
eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginari
 NEW
il caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interesse
 NEW
l'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay december
 NEW
me contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscilla
 NEW
quell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
 NEW
the penitent - a rational manthe rapture - le ravissementti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neravangelo secondo maria
 NEW
vincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051053 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net