le fate regia di Mauro Bolognini, Mario Monicelli, Antonio Pietrangeli, Luciano Salce Italia, Francia 1966
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le fate (1966)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE FATE

Titolo Originale: LE FATE

RegiaMauro Bolognini, Mario Monicelli, Antonio Pietrangeli, Luciano Salce

InterpretiMonica Vitti, Claudia Cardinale, Raquel Welch, Capucine

Durata: h 1.51
NazionalitàItalia, Francia 1966
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1966

•  Altri film di Mauro Bolognini
•  Altri film di Mario Monicelli
•  Altri film di Antonio Pietrangeli
•  Altri film di Luciano Salce

Trama del film Le fate

Sabina, autostoppista, si dimostra insaziabile malgrado tre stupri subiti. Armenia corteggia un medico della mutua ma, al momento buono, se la svigna. Elena tradisce il marito con un ospite, che, però, è stato forse contemporaneamente tradito dalla moglie. Marta, moglie di un famoso chirurgo, perde ogni inibizione quando ha bevuto e si concede al cameriere; salvo poi dimenticarsi tutto quando torna sobria.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,64 / 10 (7 voti)5,64Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le fate, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

DankoCardi  @  20/06/2020 00:26:19
   4½ / 10
Anche per un estimatore della commedia italiana anni '60 come me è arduo trovare qualcosa di buono in questa pellicola. La regia, la fotografia e gli interpreti...quelli sono di alto livello, ma la sceneggiatura è quanto di più fiacco e debole abbia mai visto: lento, troppo lungo e con assolutamente nulla di divertente. Forse gli autori intendevano fare qualcosa di diverso e di nuovo con una storia dove padrone indiscusse sono le donne che tengono in pugno gli uomini dimostrando di essere il sesso forte (per l'epoca idea davvero originale) ma gli episodi sono praticamente vuoti, le vicende non portano da nessuna parte e soprattutto non si ride mai. Si punta troppo sui grandi nomi del cast che però più di tanto non possono fare senza una solida base di scrittura. Grande delusione.

alex94  @  16/05/2020 00:06:17
   5½ / 10
Ottima l'interpretazione del cast (presenti grandi nomi) ma i quattro episodi che vanno a comporre la pellicola risultano piuttosto piatti quando non irritanti.
Quello di Salce è poco più di uno sketch, salvato unicamente dalla coppia Vitti-Salerno, l'episodio di Monicelli è bruttino forte, presenta una trama troppo esile, inutile anche se fortunatamente breve il lavoro di Bolognini (tra i peggiori di questo autore), passabile anche se nulla di memorabile l'ultimo, che può contare sul sempre bravo Sordi.
Tra i meno riusciti.

topsecret  @  22/12/2015 00:22:24
   5½ / 10
Classico esempio di come non basta una sfilza di nomi blasonati per fare un buon film.
Commedia ad episodi, genere molto in voga in quegli anni, condita da erotismo contenuto (non siamo di fronte ad una commedia sexy vera e propria) dove spicca l'autorevolezza della donna che tiene in scacco l'uomo accecato dai lascivi richiami carnali.
L'episodio iniziale con la Vitti lasciava ben presagire, mostrando ironia, fascino e una discreta dose di sensualità, purtroppo le aspettative rimangono disattese, specialmente con il terzo episodio (nonostante la bellezza sfolgorante della Welch...l'unica cosa che rimane impressa) e prosegue su binari piuttosto ordinari con gli episodi restanti in cui nemmeno la verve di Sordi riesce ad elevarne la qualità.
Pochi sorrisi, in compenso molto fascino magnetico dettato dalle protagoniste femminile, ma altro, davvero, non c'è.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/10/2010 20:24:08
   5½ / 10
Classica commedia Italiana ad episodi dove la "donna" e i suoi influssi erotici sono l'argomento protagonista!
Nel primo episodio la Vitti non si rende conto di essere troppo provocante e rischia di essere violentata...prevedibile!
Nel secondo la Cardinale seduce un medico per i suoi loschi affari...comicita' praticamente assente!
Nel terzo,il piu' breve,una normale storia di tradimento...una buona regia non ci salva dallo sbadiglio!
Nel quarto,forse il migliore,Sordi conosce una ricca signora che quando beve alcolici diventa disinibita...personaggio che mi ha ricordato l'uomo ricco di "Luci della citta'" generoso quando ubriaco,severo e scorbutico quando diventa sobrio!
Il finale del film è perfetto perche inquadra molto bene quello spirito furbo di approfittazione per scopi sessuali che caratterizza il sesso maschile!
Complessivamente un prodotto mediocre!

1emozionedapoco  @  04/11/2008 09:43:50
   5½ / 10
a parte il cast di attori ( Vitti e Sordi in primis) le storie son troppo all'acqua di rose e per un film a episodi diventano noiose e dispersive

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!
 NEW
eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginari
 NEW
il caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interesse
 NEW
l'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay december
 NEW
me contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscilla
 NEW
quell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
 NEW
the penitent - a rational manthe rapture - le ravissementti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neravangelo secondo maria
 NEW
vincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051045 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net