lourdes regia di Jessica Hausner Austria, Francia, Germania, 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lourdes (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LOURDES

Titolo Originale: LOURDES

RegiaJessica Hausner

InterpretiLéa Seydoux, Sylvie Testud, Bruno Todeschini, Irma Wagner

Durata: h 1.39
NazionalitàAustria, Francia, Germania, 2009
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2010

•  Altri film di Jessica Hausner

Trama del film Lourdes

Christine è una giovane donna costretta sulla carrozzella dalla sclerosi multipla. Rassegnata alla sua condizione di ‘ferma', partecipa a un pellegrinaggio a Lourdes, con la speranza di riacquistare un po' di fiducia nella vita. Sorride sempre, cerca la conversazione con i piacenti giovani volontari dell'organizzazione, si appiglia all'espressività del volto, l'unica parte del corpo che riesce a muovere. Alla gita spirituale partecipano malati nel fisico e nella mente, tutti parte di un micro mondo abituato alla solitudine e scivolato nell'individualismo. Quando i giorni di vacanza stanno per concludersi, accade il miracolo: Christine, piano piano, riacquista sensibilità alle dita, poi alle braccia e alle gambe, fino ad appoggiare i piedi a terra e cominciare a camminare. La guarigione improvvisa sorprende tutti e inaugura crudeli invidie tra i compagni. Nel frattempo Christine si gode il piccolo momento di felicità, ancora incerta sul suo precario futuro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,39 / 10 (51 voti)7,39Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lourdes, 51 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  02/11/2014 12:38:38
   5 / 10
Un film che vorrebbe stimolare un giudizio sulla fede accetatta in modo passivo e sui mille interrogativi attorno ai vari episodi che girono intorno alla fede stessa. In quanto ad interrogativi e domande che spesso rimangono senza risposta, Lourdes è la migliore sede per ambientare questo film. Tuttavia, lo stesso rimane troppo abbozzato e frettoloso in alcuni punti.
Non mi ha convinto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Rockem  @  11/02/2011 18:40:04
   5½ / 10
Stimola un'utile riflessione, ma a volte è troppo poco incisivo e poco pungente. Scomodo per alcuni, indispensabile per altri, ma l'oggetto in questione, la fede, è vista dal regista in maniera troppo opaca a scoraggiante, cinematograficamente parlando, ovviamente.

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/08/2012 01.29.26
Visualizza / Rispondi al commento
kossarr  @  05/07/2010 23:11:23
   3½ / 10
Una inutile accozzaglia di immagini, senza pathos, senza sentimento, senza coinvolgimento e senza parte.
L'inizio del film fa vedere il vaneggiamento di migliaia di persone che venerano un luogo che non è nient'altro che una normalissima collina un tempo abitata da una bambina visionaria.
La seconda parte mostra l'invidia delle gente gelosa che la macchinina è stata regalata ad un altro e non a loro.
Preti che a domande precise rispondono con risposte insensate e deficitarie e la gente pure li ringrazia...
A 7 anni ero già più intelligente del regista e di chi ha apprezzato questo film.
Se poi mettiamo come finale la canzone più stupida della storia di Albano e Romina , cantata da una francese arrapata e delusa, abbiamo chiuso il cerchio.
Voto più alto di quello che merita, solo perché così la gente non stressa che abbasso le medie.
Consigliato a... nessuno. Né ai credenti né agli atei.

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/07/2010 23.17.57
Visualizza / Rispondi al commento
desertoceano  @  06/06/2010 13:22:28
   2 / 10
lento e noioso!Il finale non é chiaro e la musica di albano lo rende ancora più orrendo!!

tylerdurden80  @  27/05/2010 02:34:29
   4½ / 10
da ateo convinto mi aspettavo grandi cose da questo film...

ok il messaggio è incentrato sulla cattiveria e la gelosia che le persone cosidette credenti provano davanti al miracolo e quindi la felicità che tocca ad un'altra persona,ma quindi????

ci voleva x forza un film per mettere in evidenza come spesso chi si professa cattolico e praticante in realtà è spesso capace di azioni poco morali????

molti di voi dicono che fa riflettere...io francamente non ho avuto bisogno nè di questo nè di nessun altro film per arrivare a queste considerazioni sul lato poco nobile di ogni essere umano,sia esso credente o meno (anche se spesso l'ateo è più coerente e meno ruffiano...)

nulla di nuovo quindi,solo il racconto del doppio lato del credente medio,tanto caritevole e devoto quanto egoista e senza scrupoli a seconda delle situazioni (ovviamente non mi riferisco a tutti i fedeli,ci sono certamente eccezioni, anche se a un buon 90% si...........)

7 risposte al commento
Ultima risposta 11/06/2010 02.08.04
Visualizza / Rispondi al commento
tritech  @  22/02/2010 09:41:23
   4 / 10
Qualcuno lo ha definito "sconvolgente"... be, l'unica cosa di sconvolgente è la noia. Un film lentissimo, pesantissimo; certo non mi spettavo un thriller ma il suo trascinarsi stancamente è veramente stucchevole.
Ma a parte questo, quale sarebbe il messaggio ?
Un film vuoto, inutile, forzato.

kampai  @  05/01/2010 17:06:32
   4½ / 10
l'attrice è brava, peccato che il film sia banale al 100%.sconsigliato ai non credenti

16 risposte al commento
Ultima risposta 15/04/2010 14.33.56
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!
 NEW
eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginari
 NEW
il caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interesse
 NEW
l'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay december
 NEW
me contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscilla
 NEW
quell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
 NEW
the penitent - a rational manthe rapture - le ravissementti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neravangelo secondo maria
 NEW
vincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051069 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net