paranormal activity regia di Oren Peli USA 2007

Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2010

•  Altri film di Oren Peli

Trama del film Paranormal activity

Una giovane coppia sospetta che la propria casa sia infestata da uno spirito malvagio. Installano così fra le mura domestiche un impianto di videosorveglianza che possa riprendere 24 ore su 24 quel che avviene nella casa mentre i due stanno dormendo. Questi video di sorveglianza, ridotti ad un montaggio di 99 minuti, costituiscono il film.

Film collegati a PARANORMAL ACTIVITY

•  PARANORMAL ACTIVITY 2, 2010
 •  PARANORMAL ACTIVITY 2: TOKYO NIGHT, 2010
 •  PARANORMAL ACTIVITY 3, 2011
 •  PARANORMAL ACTIVITY 4, 2012

Voti e commenti su Paranormal activity, 441 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

enter  @  08/02/2010 23:34:32
non e malaccio,anzi..piano piano il film crea suspence di notte in notte(forse avrei fatto meno notti e piu terrore)un pochettino sono sincero mi ha terrorizzato e per un film quasi "a parametro zero" e interpretato da due pseudo-attori e sufficientemente decente....

Weamar  @  08/02/2010 20:35:43
Un film furbo, capace con pochi slogan ad effetto di far intasare le sale - la mia era piena di bimbiminkia.
Non me la sento di bocciarlo, semplicemente perché con il low budget a disposizione hanno tirato su un horror discreto sebbene dalle potenzialità bruciate.
Siamo ancora lontanissimi da un Cloverfield o un Rec, ma il film fa il suo buon lavoro senza tralasciare nulla sebbene l'effetto ansiogeno io non ne ho sentito neanche l'odore.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  08/02/2010 17:24:48
L'errore più facile da commettere è quello di avvicinarsi al film nella speranza di terrorizzarsi. Ebbene... questo film è tutto tranne che un horror. Vince su ciò che puntava fin dall'inizio: la tensione, l'angoscia e il timore del vedo/ma non vedo... a mio modesto parere molto più coinvolgente del più semplice "vedo". La forza delle riprese amatoriali garantiscono una più elementare immedesimazione con i malcapitati. Sono sicuro che per molti... il film era da 10 fino ad un minuto dalla fine (sfido chiunque infatti a dire di non esserne stati coinvolti)... ma per gli stessi è scaduto alla fine perchè probabilmente si aspettavano qualcosa di "visibile" (appunto). Per quanto mi riguarda... invece... credo si sia trattato davvero di un buon film dal finale notevole e (trattandosi di poltergeist) giusto. Diverso negli ingredienti ma trascinante quanto REC.

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  08/02/2010 15:03:53
Dai non me la sento di dare un voto più basso.. in fin dei conti la mia concentrazione è stata interrotta dai soliti bimbiminkia che fanno battute da imbecilli al cinema proprio per spezzare la tensione....
L'idea non è originale però alla fine con pochi mezzi sono riuscite nell'intento di girare un film senza pretese e abbastanza inquietante!!

Spero si fermino qui... non voglio sentire di sequel o remake hollywoodiani...

Ultima risposta 13/02/2010 19.21.04
ulisseziu  @  08/02/2010 13:07:27
1. Non è il film che ha spaventato l'america. Il nucleare Iraniano la spaventa.
2. Assolutamente non andare a vederlo al cinema dato che è pieno di ragazzini fomentati dalle pubblicità che non vedono l'ora di sparar ad alta voce una ca.zza.ta dopo l'altra (anche se "magari c'hanno er gatto e nun se lo ricordano" in altro contesto può essere carina)
3. Guardatelo in 3-4 a casa quando esce su dvd.

Il film è un discreto horror amatoriale, giocato sulle paure che non si riescono a vedere ma solo a parcepire, abbastanza originale considerato l'attuale panorama di questo genere.

sabyd  @  08/02/2010 12:53:29
Io vado contro corrente e dico che questo film mi è piaciuto e anche tanto.
Ho visto i 3 finali disponibili e devo dire che quello che danno al cinema è il meno bello.
In ogni caso ho trovato che la semplicità di realizzazione della pellicola fa si che il film sia centrato tutto sull'ambientazione, talvolta inquietante, che riesce a creare quando lo guardi (infatti è l'unico punto su cui può puntare un film di questo tipo).
La sceneggiatura è infatti semplicissima ma molto ben riuscita in quanto ti lascia attaccato allo schermo dall'inzio alla fine facendoti credere di essere tu stesso che registri con la videocamera..ed è proprio questo il punto di forza dei film di questo tipo.
Se non si riesce a entrare in quest'ottica il film è solo spazzatura e comprendo benissimo i commenti negativi.

Ovviamente avrete capito che sono un appassionato di questo genere: a iniziare da blair witch project, continuando con REC e finendo con CLOVERFIELD (quest'ultimo lo considero il migliore).

Inoltre il paragone con l'esorcista lo trovo inadatto; li considero due film completamente diversi e non ha senso metterli sullo stesso piano.

Veramente ottimo per gli amanti del genere.

Ultima risposta 10/02/2010 19.07.25
anthony  @  08/02/2010 10:59:38
Lei : "..OH DI0! OH DI0! OH DI0! OH DI0! OH DI0! OH DI0! OH DI0! OH DI0! OH DI0! OH DI0! OH DI0!.."

Lui : "..CA*ZZO! CA*ZZO! CA*ZZO! CA*ZZO! CA*ZZO! CA*ZZO! CA*ZZO! CA*ZZO! CA*ZZO!.."

Spileberg faceva meglio a non farsela addosso e di non sponsorizzare questa pellicola all'inverosimile!
Il film balla a un rimbalzo di palla infinito tra la noia dilagante e i rumorini "sinistri" del demone arrapato; non succede nulla fino ai due minuti finali..allorchè una sequenza discreta e anche piuttosto divertente chiude l'eterna danza della noia e dell'assoluto non sense..

Ultima risposta 11/02/2010 12.59.05
el diablo  @  08/02/2010 10:02:18
Finalmente ho visto il film...Mi aspettavo di più dopo aver guardato i trailers e la campagna pubblicitaria che è stata fatta sul paranormal activity...ebbene per me è stata proprio quest'ultima a sopravvalutarlo e pomparlo troppo( il film che ha terrorizzato l'America mah!!)...diversamente avrebbe creato più suspence e mistero visto che le maggiori scene del film le abbiamo viste anche nei trailers...cmq in generale devo dire che il film VA VISTO...a me personalmente non ha fatto saltare dalla poltroncina,come invece mi è capitato vedendo altri horror, ma un senso di inquietudine e malessere me lo ha lasciato...e su questo deve essere dato merito al regista...qualche scena, soprattutto quelle del sonnambulismo,delle impronte sul pavimento sono state pensate bene e colpiscono nel segno....buono il finale...sinceramente migliore di blair witch project dove vierano solo urla e buio....almeno qui qualcosa si vede!!! Ma nn vi aspettate l'horror che cambierà la storia del cinema!!!

boy94manga  @  07/02/2010 20:59:41
Si dai, è guardabile. Ma da puntualizzare che di paura non ne fa molta...

Hyspaniko9  @  07/02/2010 18:54:53
c'è da puntualizzare una cosa.. non è che un horror in cui non ci sono zombie e mostri è brutto !!! l'horror deve fare paura e questo senza *******te assurde è riuscito a farla, un buon film, sembra di esserci dentro, ottima tensione per tutto il tempo.

Ultima risposta 08/02/2010 16.24.52
Englishbear  @  07/02/2010 18:09:41
Non è male... non mi ha spaventata nemmeno un pò (sono più coraggiosa di Spielberg=)) però è carino.... è volato via veloce ed è abbastanza originale... carino il finale ma forse un pò frettoloso.

Risa  @  07/02/2010 16:33:39
Ragazzi a me è piaciuto proprio tanto. Senza l'utilizzo di strani effetti speciali o robe simili sono riusciti a fare un horror degno del nome (al contrario di molti altri). Molte scene mi hanno fatto davvero paura, e se non fosse stato per il finale un pò scontato si sarebbe meritato nove.
Stanotte non ho dormito proprio benissimo...xD

Ultima risposta 09/02/2010 23.55.00
dibinho  @  07/02/2010 14:17:58
Consiglio di vederlo, personalmente mi e' piaciuto.
Bravi gli attori si sono calati bene nella parte.
Alla fine ti lascia un po' di inquetudine..

edwardjake  @  07/02/2010 13:54:55
Paranormal Activity è stata un'esperienza davvero interessante. Non ho mai voluto vedere pellicole horror al cinema perchè non mi hanno mai intrigato più di tanto( fatta eccezione per Blair Witch e 28 gg dopo). Ho deciso di vedere Paranormal sicuramente spinto dal marketing e anche da un pizzico di curiosità dato dalla telecamera a spalla. iL risultato è davvero ottimo. Certo le bagianate ci sono in svariati punti, ma la tensione che si sente nelle riprese notturne, l'orrore di ciò che sta per accadere e di ciò che dopo accade mi ha lasciato un terrore sulla pelle incredibile. in sala il pubblico era partecipe della tensione e dell'inquietudine. Tralasciando il pessimo finale direi che è stata davvero un'esperienza traumatizzante. Fortuna che sono riuscito a dormire....

erry rileypoole  @  07/02/2010 13:00:45
il film horror va gustato al cinema ...ma non quando il cinema è pieno...

la sala era stra colma di gente e le risatine hanno contribuito a diminuire la tensione che il film tentava d creare.
Ai titoli di coda ero un po deluso perchè per tutta la durata del film non c è stata una scena degna di avermi potuto fare il classico" salto dalla poltrona" .
Ma tornato a casa se devo essere sincero a girare al buio con la sola luce del cellulare accesa ero un po disturbato.
Quello che lede enormemente l aspettativa dello spettatore è la pubblicità assillante che portava questo film ad essere considerato come un film che trasmetteva terrore puro paragonato perfino all esorcista, nello specifico l esorcista dei nostri giorni....... credo sia piu consono dire che è il blair witch dei nostri giorni girato nella stessa maniera con la telecamera in prima persona.
Consigliato agli amanti come me del paranormale! ma è un film da guardare senza aspettative....

Ultima risposta 21/09/2010 20.20.41
movieman  @  07/02/2010 12:18:43
Appena uscito dal cinema il mio commento sarabbe stato: un bel film, faceva paura ma sino ad un certo punto. Tuttavia gli effetti gli ho sentiti dopo: un senso di inquietudine mi ha pervaso, anche la situazione più normale aveva un chè di sinistro... Insomma se durante la proiezione il film non è riuscito a spaventarmi più di tanto, terminato lo spettacolo sono stato colpito da un forte turbamento interiore. Per lo scopo di un film horror è proprio questo: inquietarti, renderti insicuro, non tanto terrorizzarti a morte (anche perchè dubito che una persona possa realmente spaventarsi più di tanto di fronte ad una proiezione, mentre invece può rimanere suggestionato).

andrea0032  @  07/02/2010 11:34:11
Allora il film non sarà sicuramente ai livelli dell'esorcista, però un film horror ti deve fare paura e diciamocela tutta, nella sua semplciità questo film fa paura. Perchè nei film horror non sono gli effetti speciali che trasmettono terrore, ma basta una semplice camera amatoriale, fa sembra il tutto più vero e più inquietante. Ed è proprio lì il senso di paura, perchè non ti sembra di guardare un film, ma di vedere un video amatoriale.

werther  @  07/02/2010 10:28:46
Se ogni volta evitassero di scomodare il Padreterno dell'horror e invece di frasi del tipo: "ha terrorizzato tutto il sistema solare","il mondo in subbuglio","l'ESORCISTA dei giorni nostri","Spielberg se l'è fatta addosso" ecc ecc film come questo non verrebbero stroncati in questo modo,perchè a mio avviso in questo film c'è quantomeno un'ottimo preludio,la camera amatoriale già vista in Blair Witch,Rec e Cloverfield non è la novità,ma il senso d'ansia e suspance lo crea e anche bene,le scene e gli effetti speciali seppur minimi riescono ad angosciare,soprattutto la bellezza di questo preludio è data da un'ansia crescente a piccole dosi giuste per arrivare al punto in cui finisce il film e dire "ok ora dopo quest'ottima premessa mi aspetto lo svolgimento del finale coi fuochi d'artificio" e invece il film finisce.Volti inespressivi lasciavano la sala,compreso il mio,che tutto si aspettava fuorchè finisse,proprio mentre stava entrando nel vivo.A questo evento non di poco conto sommerei un paio di cose:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Il Bell'Incompiuto.

Ultima risposta 16/02/2010 08.29.51
Simo75  @  07/02/2010 10:28:30
Il film è sicuramente un horror da non lasciarsi sfuggire (per gli amanti del genere)..ma di certo non il film più spaventoso della storia del cinema o addirittura un capolavoro.
Il sottogenere è certamente quello di The Blair Witch Project non dimenticandoci di Cannibal Holocaust (il capostipite) passando per REC..non aggiungendo nulla di originale ma certamente non privo di tensione e inquietudine.
Un 7 se lo merita..forse con un finale migliore anche mezzo punticino in più..

Istinkt  @  07/02/2010 02:35:42
Finalmente qualcosa di nuovo, sarabbe stato interessante qualche informazione in +, buoni gli attori, regia discreta, si sfiora il realismo, il ke mi piace..

Ultima risposta 27/04/2011 12.47.37
nox91  @  07/02/2010 01:40:49
I film dell'orrore hanno sempre un impatto soggettivo e dipendono molto dall'atmosfera in cui sono visti.
Ciò che però non può essere lasciato al caso sono le inquietanti trovate del regista che rendono il film agghiacciante e di grande impatti.
Fallito il primo finale con l'aiuto di spielberg non brucia il secondo e traumatizza con il terzo; Da vedere tutti e tre
Colonna sonora assente
Buona l'interpretazione degli improvvisati attori
Consigli per una buona visione? Da vedere da soli dopo mezzanotte in cuffia.
Fatemi sapere ;)

James_Ford89  @  07/02/2010 01:07:11
Onesto horror che la tensione un pò te la mette, peccato per le poche scene veramente terrificanti(quasi inesistenti).
non guardatelo al cinema, aspettate il noleggio. E anche quelli sarebbero soldi non proprio giustamente usati.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  06/02/2010 17:04:19
Non comprendo perchè le colpe dei distributori debbano ricadere sui registi. E'"il film più spaventoso d'america"? No, e allora?
paranormal è un onesto horror amatoriale girato nella più disarmante povertà di mezzi. Non vedetelo al cinema, se siete di quelli che si fanno condizionare dalle risate dei mocciosi. vedetevelo in lingua originale, al buio.
Non succede nulla, e allora? E'un film giocato sull'aspettativa.
Ne stia alla larga chi non ha voglia di immedesimarsi, questi film in soggettiva funzionano solo così.

Ultima risposta 14/08/2011 01.01.34
Gruppo COLLABORATORI paul  @  06/02/2010 16:59:08
Un 6 con riserva. Infatti vedersi un film con la sala piena di ragazzetti urlanti (e non solo se a ciò ci aggiungiamo anche gli adulti nella fila di dietro) non porta certo giovamento ad un film horror.
Lo ripeto da sempre: questo genere di film dovrebbero essere visto o allo spettacolo dell'1 oppure in un giorno anonimo della settimana, non il venerdì alle 2230.
Per questo il mio giudizio è condizionato. A livello personale però la pellicola mi sa di già visto, compreso il finale che però mette brividi. Ma quando me ne sono tornato a casa non ho chiuso la porta della camera da letto, non ho dormito con la luce accesa, non ho ripensato alla storia come invece mi era capitato per altri film del genere.
In ogni caso si può vedere.

Ultima risposta 08/02/2010 17.02.09
Andry West  @  06/02/2010 15:47:02
dalla entrata dell trailer "il film che ha spaventato l'America" si ci aspetta un film horror mai visto prima.Paranolmal Activity nel primi 20 minuti nn ti regala quasi nnt, ma verso la fine diventa finalmente un film horror capace di farti sobbalzare e farti venire brividi; soprattuto nella sequenza dell'ultima scena.Per il poco budget che c'e voluto per fare questo film, se nn erro circa 20 mila, lo considere un buon film e lo consiglio agli amanti dei film horror.Sicuramente mai al livello dell' ESORCISTA

Leonhearth87  @  06/02/2010 11:47:04
Premetto che a me questo tipo di film piace. Questo film prende esempio dagli iluustri del passato tipo Rec, Blair Witch ecc. La differenza sostanziale è il luogo: si svolge SOLO in casa, e a voler essere precisi, principalmente nella stanza da letto. La volontà del regista è quella di volere trasmettere in prima persona NON la paura, perchè ben inteso il film NON fà paura, ma bensì l'inquietudine. E secondo me, ci è riuscito. Avendo visto anche la versione americana del film sono rimasto sorpreso di come in Italia abbiano cambiato il finale in maniera radicale rispetto alla versione originale.

Invia una mail all'autore del commento BRISEIDE  @  06/02/2010 11:26:26
HO MOLTA DIFFICOLTA A DARE UNA VALUTAZIONE PER QUESTO FILM......

SAREBBE STATO MEGLIO FORSE VEDERLO A CASA ... PERCHE IL PUBBLICO IN

SALA

COMPOSTO PER LA MAGGIOR PARTE DA UNDER 21 NON HA FATTO ALTRO CHE

PARLARE E RIDERE.... FIGURIAMOCI CHE E' VOLATA PURE UNA BESTEMMIA.....

HORROR BASATO SULLE OMBRE E SUL BUIO.... CIO' CHE FA REALMENTE PAURA E'

CIO' CHE NON SI VEDE...... ACCETTABILE !!!! MA ANDRA PRESTO NEL

DIMENTICATOIO.............................

Ultima risposta 08/02/2010 13.47.05
Nylo87  @  06/02/2010 11:06:34
Carino...ma mi aspettavo di più,tanto se ne è parlato come il nuovo esorcista....mah...avrei i miei dubbi a riguardo. L'unica cosa che mi hanno colpito sono gli ultimi fotogrammi...per il resto il film fa fare grasse risate,ma spilberg si spaventa così facilmente? O.O. per me il capolavoro di questo genere in presa diretta rimane lo spagnolo REC (il primo però...il secondo mi ha un pò deluso)

lucasssss  @  06/02/2010 10:32:12
il film si lascia guardare, ma niente di speciale, un buon finale, senza del quale gli avrei dato 3

nota dolente, ma molto dolente, il continuo chiacchericcio di quasi tutta la sala, numerosissimi "cretini", per non dire altro, parlavano durante la proiezione, non c'è cosa peggiore di vedere un horror con gente che parla...... che gli potesse andà a fuoco la macchina!!!!!!! non pensate???

peccato, forse lo avrei apprezzato di più,

una domanda....... come si può risolvere il problema dei "deficienti" che parlano al cinema? Forse l'unica risposta e noleggiare il film (quando esce in DVD) e guardarselo a casa..... ma perde troppo vedere un film in casa, aimè, sono amareggiato, dispiaciuto...... e incaxxato

ciao a tutti

Ultima risposta 08/02/2010 19.08.52
Lavezzi78  @  06/02/2010 09:41:42
Francamente mi aspettavo di più! Lo consiglio per passare una serata al cinema senza troppe pretese!

Ultima risposta 28/01/2011 19.53.59
suspirio  @  06/02/2010 04:00:53
Sono appena tornato da vedere il film e mi è difficile dare una valutazione. I 2 attori sono pessimi, + lui che lei secondo me. La sceneggiatura è blanda e prevedibile. Tuttavia trovo molto bravo il regista nelle inquadrature e nel creare effetti speciali di primo livello con pochissimi costi. Il film, anche grazie agli effetti surround del multisala riesce, seppur in poche circostanze, a provocare nello spettatore tensione e qualche sussulto.

Geoff  @  05/02/2010 13:39:44
niente di originale o esaltante ma apprezzabile. Assolutamente da vedere da soli , in silenzio e senza luci.
Visto con amici o al cinema perde moltissimo.
Certo, sentir dire che questo è "il film che ha terrorizzato l'America" ti fa pensare che in America ormai basti fare "bù" da dietro l'angolo per far saltare le coronarie alla gente...
ma in definitiva una pellicola "casalinga" girata con passione.
divertente.

andrea9002  @  05/02/2010 11:46:35
Apprezzabile prodotto se considerato il budget di soli 20.000 dollari, qualche attimo di suspance in più non avrebbe guastato...
Poco originale ma con un buon il montaggio, secondo me sarà apprezzato soprattutto dai più giovani.
Nulla di nuovo sotto il sole, voto 6 perchè nonostante tutto sono riuscito a terminare la visione...

lolloso22  @  04/02/2010 21:31:45
originale e spaventoso dopo tanti bidoni finalmente un horror decente non ne vedevo da tempo uno cosi'

Ultima risposta 04/02/2010 23.28.48
albertoso  @  04/02/2010 12:24:35
A me questo genere di film piace. Sulla base di quello che è costato e di quello che è venuto fuori per me è un film da 8. Riesce a spaventare trattando un argomento sul quale non possiamo esprimere o meno la veridicità.

Bebo89  @  04/02/2010 10:57:43
Per essere un film nato per gioco direi quasi un capolavoro!!! Ok, dagli attori alla scenografia lascia un po' tutto a desiderare, ma c'è un crescendo sempre più di un mix di tensione, ansia e angoscia veramente fuori dal comune. Se questo film ha come obiettivo di spaventare le persone, benissimo con me ci sono riusciti alla grande!! Complimenti davvero al regista che con un budget ridottissimo rispetto agli altri film hollywoodiani ha saputo trasmetterci delle sensazioni che molti altri film dello stesse genere cercano di trasmettirci inutilmente!!!

Ultima risposta 04/02/2010 11.08.29
LEMING  @  01/02/2010 08:10:56
The Blair Witch Project spostato in una casa, tensione a mille e nessun mostro o scena splatterr, come era accaduto per The Blair........ ...... la media di questo film si stazionerà sul 6 abbondante, non di più in quanto non è sicuramente il genere che piace ai giovani, che vogliono sangue ed interiora in primo piano, dimenticando che i film di vera paura sono quelli, come questo, in cui si percepisce solo buio, mistero e rumore, cioè ansia allo stato puro, semplice no?

Ultima risposta 25/02/2010 14.02.45
Ricky91  @  26/01/2010 19:36:43
Veramente un buon film che fa della tensione il suo punto di forza.
Peli ha fatto(complice sicuramente la pubblicità di Spielberg) il colpaccio e il film ha guadagnato milioni con spesa minima.
La telecamera compie egregiamente il lavoro di spettatore "neutro" riprendendo il dramma spiritico della coppia.
La vicenda incomincia a farsi veramente interessante dopo una mezz'oretta quando lo spirito incomincia a manifestarsi seriamente fino al finale (che io sinceramente avevo mezzo previsto) dove tutto si risolve

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Forse esagerato il sottotitolo "il film che ha ammazzato l'America" ma molto meglio quest' opera che tante altre veramente di basso livello.

doppiak  @  26/01/2010 11:55:03
sufficienza risicata... attori odiosi,storia che non dice un granchè,paura quasi nulla.

andreapuma@hotm  @  18/01/2010 02:12:42
Allora, ho appena finito di guardare questo film e da come potete vedere l'ora in cui l'ho commentato!!!è notte!
Il bello è che oggi pomeriggio non avevo un c@zzo da fare e mi era venuta voglia di vederlo, poi però ho detto "ma no dai lo guardo stasera al buio, a casa da solo".
Ecco ho fatto l'errore più grande della mia vita, dopo le prime scene ero quasi convinto di spegnere e di guardarlo il giorno dopo, ma poi ho deciso di continuare (altro errore), insomma ho avuto i brividi e il cuore a mille per tutta la durata del film, io lo cosiglio perchè è un bellissimo film ma per favore non fate l'errore che ho fatto io, guardatelo di giorno con una bella finestra spalancata e magari un amico(o meglio amica).
Davvero inquietante la scena della protagonista che si dondola vicino al letto.

Ultima risposta 06/02/2010 16.58.59
urxa  @  17/01/2010 21:10:26
Ho dovuto guardare il film con la luce accesa.
Il mio letto e gli scricchiolii del mio armadio non saranno più gli stessi.....
E questo gioiellino è stato fatto con neanche 20.000 dollari alla faccia di quei baracconi in 3D che si vedono in giro oggi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  17/01/2010 13:04:20
Sarà che gli americani sono un popolo di bamboccioni, sarà che gli horror dal grande battage pubblicitario puzzano di bruciato lontano un miglio, sarà che rientro nella classifica dei facilmente impressionabili e non me ne ero neanche accorto, ma secondo me Paranormal Activity funziona. O almeno ha funzionato con me. E non mi succedeva da tantissimo tempo.
Poi vabbè, i difetti sono tantissimi: i protagonisti sembrano delle misere figure bidimensionali, la prima parte è noiosissima oltre che ripetitiva, la sceneggiatura non offre spunti e la storia di per sè è scontata. Però la tensione nelle scene notturne dentro la camera è qualcosa di devastante, un crescendo inarrestabile capace di lanciare il film verso un finale secondo me meraviglioso. Il vero valore aggiunto, agghiacciante almeno quanto

OK è un clone di BWP, ma visto senza molte aspettative può sorprendere. Ovviamente l'atmosfera è tutto, quandi mai come in questo caso l'uso del mulo è giustificato: in un cinema pieno di gente perde gran parte del suo potenziale.

paci  @  16/01/2010 16:15:39
l'ho guardato di giorno xche di sera non ci sarei riuscita di certo,di sicuro di notte ogni rumore che sentiro' mi fara' saltare,a parte questo è un film che ti resta impresso nella mente,peccato un po per qualche scena che se fatta bene ti faceva saltare dalla sedia,aspetti sempre che succeda qualcosa e questo ti fa stare incollato allo schermo,non male ma con qualche aggiustatina sarebbe ottimo,comunque da vedere

Manu90  @  15/01/2010 15:34:32
Bè, in un'ora e quaranta gli ultimi 20 minuti, per me, meritano molto...per il resto è un pò lento, non succede quasi nulla, però la sua parte la fà anche se si tratta di semplici rumori o altro.

sbt23  @  13/01/2010 15:05:21
Questo film m'è piaciuto molto: pur non essendo esente da difetti crea una tensione quasi palpabile e ci trasporta in una storia terrificante facendoci immedesimare nei due personaggi che si troveranno impotenti davanti ad un evento più grosso di loro, impossibile da gestire, senza via d'uscita.
1/2 voto in più per l'ultima mezzora

l8k47  @  13/01/2010 14:22:36
A me il genere non piace, ma lo ho visto con degli amici e non ce la ho fatta a vederlo tutto. praticamente la seconda metà del film la ho solo ascoltata mentre i miei amici guardavano il film. L'audio è agghiacciante. Io ho avuto problemi a dormire la notte solo per gli urli della tipa!!!! Secondo me efficace e angosciante. Se si è ansiosi può salire l'ansia (ripeto non sono amante del genere).

Solo una cosa aggiungo...: Io studio e leggo, come appassionato, di tutto sul credo spiritista. Ora vorrei fare solo una precisazione: va assolutamente interpellata una medium o comunque qualsiasi persona che abbia uno spirito guida forte in casi come quello del film. O ci si informa non solo con il tipo che è venuto per spiegare solo la trama del film...perché simboli come una normale croce (benedetta però) o altri simboli possono comunque avere anche effetto su determinati spiriti nel caso siano negativi. Perché comunque il regno di Dio è più grande di quello di Satana diciamo. Mentre nell'esorcista viene utilizzato un metodo cattolico, in questo film secondo me manca il mezzo cattolico per renderlo ancora più agghiacciante, ma forse il regista lo omette per far credibile il film. Quando capitano cose del genere è inevitabile che non si interroghi qualcuno di cristiano o comunque che ha a che fare con questo tipo di concetti nella propria Religione.

Ultima risposta 13/01/2010 17.02.33
Darksimphony  @  08/01/2010 18:12:03
ottima l'idea di fondo, realizzare un film in presa diretta su uno spirito maligno ke infesta una casa è stata un ottima trovata....a parer mio però si poteva realizzare in modo diverso, dandogli magari quel tocco di agghiacciante ke l'avrebbe reso un film da 10.
Senza nulla togliere ai protagonisti ke secondo me recitano in maniera ottima e molto credibile, io avrei optato per sequenze ancora piu realistiche di quelle ke gia si vedono, ossia mi sarei concentrato molto di piu sullo spirito, l'avrei fatto comparire anke verso la fine del film, facendo letteralmente cA*****re addosso lo spettatore, o magari avrei aggiunto qualke sequenza in piu di spostamento di mobili o di rumori.....
tutto sommato un buon film!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  07/01/2010 14:58:05
Horror d'atmosfera che si regge sulle interpretazioni dei due protagonisti, a mio parere abbastanza credibili. Evitatelo se avete detestato The Blair Witch Project o Rec, e in generale questo tipo di horror finti/amatoriali in cui non succede molto, ma la tensione cresce lenta ed inesorabile minuto dopo minuto. Da vedere assolutamente al cinema perchè richiede una certa immedesimazione per essere "efficace" e incutere paura. Carino.

muSe  @  05/01/2010 09:49:29
E venne il film che spaventò Spielberg. Dopo gli horror anni '80 coi mostri splatter, quelli degli anni '90 con le anime che tornavano dall'aldilà come leit motiv del decennio, nell'epoca del Big Brother esce un film di paura destinato a non lasciare indifferenti, ben lontano dal quel Blair Witch Project, film peraltro da me rivalutato, al quale molti frettolosamente lo stanno già accostando soltanto per la tecnica di ripresa utilizzata. Paranormal Activity è vicino alle nostre paure quotidiane, ciò lo contraddistingue da ogni altro horror che lo guardavi e ti faceva pensare "è impossibile, non succederà mai...", la paura per uno scricchiolio di parete, il cigolio di una porta, senza mostri che spuntano fuori dal nulla ma sempre col timore che possa accadere tutto sotto il delirante scorrimento del tempo scandito dal timer di una telecamera che delinea sequenze notturne agghiaccianti, un escalation di paura e angoscia che aleggia per un'ora e quaranta con poche pause. Innegabilmente le sequenze notturne sono il piatto forte del film, il momento in cui tutti siamo vulnerabili, senza difese perciò attaccabili.
Paranormal Activity rappresenta quindi anche un film innovativo, che rinuncia all'ironia e punta dritto a colpire lo spettatore...riuscendoci
Andando a letto dopo la proiezione più di una persona dormirà con la porta chiusa

Ultima risposta 30/09/2010 09.29.29
sabbe76  @  05/01/2010 01:52:05
Questo film di sicuro farà discutere, guardandolo mi sono detto "o lo si ama oppure lo si schifa e basta!", he si! perchè quì siamo di fronte ad un horror anomalo nel vero senso del termine. I paragoni con The Blair Witch Project e Rec sono un pò azzardati, vuoi perchè ogni volta che vediamo un film girato con telecamera "amatoriale" il collegamento scatta spontaneo, questo a mio modesto parere fa un passo in avanti.

Con la strega di Blair difetta per la mancanza di un "background" narrativo: non sappiamo chi sono, la loro storia personale e da questo lato si presentano molto anonimi. Con Rec invece difetta nell'azione e nel clima caotico e robante. Questo film punta tutto sull'attivazione dei sensi da parte dello spettatore (soprattutto l'udito!) niente gore, niente sangue oppure zombie che sbucano da sotto lo zerbino! Quì si gioca con la sugestione e l'immaginazione dello spettatore, se volete è una tecnica elementare ma forse sta quì il punto di forza del film..niente fronzoli.
Personalmente a tratti mi richiamava alla mente le atmosfere di The Ring, per l'intensita ed il crescendo di phatos che via via avanza.
Un horror che riesce con buon successo a distaccarsi dalle ultime, e molto spesso deludenti, uscite del genere. Sicuramente gli amanti di sangue e frattaglie troveranno questo film straziante..in tutti i sensi!

Ultima risposta 05/01/2010 12.34.35
ToXiXiTa  @  02/01/2010 22:00:17
A me e piaciuto un sacco, mi sono spaventata peggio ancora perché ho preso il film senza leggere nei recensione nei niente e sono creduta fino alla fine che era tutto vero! hahahaha

Comunque vale la pena vederlo, pero si sono d'accordo con il fatto de che non e il meglio in horror del 2009.

Baci a tutti e scusatemi se ho sbagliato con el idioma...

Ultima risposta 05/01/2010 02.01.57
Shardana  @  02/01/2010 16:58:21
carino, diverso dal solito film... non è pretenzioso anche se poco credibile.

Jac_the_blond  @  02/01/2010 12:11:53
parte che sembra un film noioso, poi diventa inquietante e crea davvero suspance...il voto è motivato dallo spoiler

tnx_hitman  @  01/01/2010 22:30:05
Questo e Il Quarto Tipo sono gli horror del 2010...ci sara' da vedere Piranha 3D dal regista di Alta Tensione,Le Colline Hanno Gli Occhi e Riflessi Di Paura.Ma per adesso,questi 2 valgono eccome.Tensione alle stelle,nervi saldi,realizzazione eccelsa.
Soffermandoci su Paranormal,e' un prodotto confezionato alla grande da un ex realizzatore di videogames,con 2 protagonisti impressionanti.Impressionante e' stata anke la mia faccia dopo quell'ora e 40 di puro entertaining horror.Basta poco,bastano le riprese giuste...e le scene clou dei film paurosi ti possono raggelare in pochi secondi,e farti rimanere di stucco anche dopo la visione.Oren Peli e' stato proprio un asso..e guarda che campagna pubblicitaria e' venuta fuori in America!!!Piu' che promosso anche questo coraggioso caso cinematografico che riesce a slegarsi dalla massa di filmacci orrifici in tutti i sensi...

Ultima risposta 02/01/2010 00.29.23
edo88  @  26/12/2009 17:58:50
Mah, io sinceramente mi aspettavo di più.
Ok il film fa paura - sono un fifone - e la camera fissa dà un certo fastidio per l'atmosfera che crea, ma la situazione non è sfruttata e sviluppata al meglio, la recitazione lascia abbastanza a desiderare e il finale idem (anche se, avendo visto un paio di finali alternativi, bisogna dire che c'è di meglio).
Con più intelligenza, un po' più di carne al fuoco e due protagonisti migliori, altroché Blair witch project...
E invece è un altro horror riuscito a metà.
Da vedere assolutamente di notte, a casa, in compagnia (da soli si muore :D).

DarkRareMirko  @  18/12/2009 23:06:46
Ennesimo clone di The Blair Witch project con camera a mano più ferma e stabile rispetto a quest'ultimo e meno location a tenerci compagnia (meglio, così si risparmia già sull'infimo budget).

Se Spielberg non lo avesse ripescato, non avesse girato un altro finale e non avesse fatto tutto 'sto casino, non credo che però se lo sarebbero filati poi in tanti questo Attività Paranormale.

Il lungometraggio incute più o meno paura, soprattutto nelle sequenze notturne, ha un gruppetto di attori senza infamia e senza lode e, nel suo doppio finale, ne rende possibile anche una - tutto sommato gustosa - rivisione.

Ma il vero cinema, d'orrore e non, stà da altre parti.

Ma si sà, nell'era Internet, tutto è possibile.

Sufficienza piena comunque.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  08/12/2009 17:31:11
Sono partito molto prevenuto verso questo film, convinto che fosse figlio di una campagna pubblicitaria sin troppo pedante, quindi la solita minestra per far impaurire il pubblico mainstream.
Così è, ma il film, prima dell'appoggio di Spielberg, già viveva di luce propria e già girava per festival più o meno noti.
Preso esclusivamente per quello che è, devo dire che su di me ha fatto effetto.

Logicamente è inutile interrogarsi sugli innumerevoli buchi e comportamenti scemi dei protagonisti, figuratevi se un ragazzetto con 15 mila dollari a disposizione pensa a come rendere più credibile la sua storia. E' anche vero che deve tanto a film ormai diventati storia (vedi TBWP), ma infilatevi un paio di cuffie, spegnete tutte le luci e lasciate perdere i pregiudizi.

Se l'avesse girato un mio amico, ne sarei stato fiero.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  07/12/2009 18:34:18
Bello,bello,bello....
Veramente un Horror con l'H maiuscoloa. Recitazioni ottime,buona trama il tutto mischiato alla tecnica amatoriale della ripresa.
Confesso di aver avuto dei momenti di sussulto o di paura durante la visione.
Insomma un film efficace e riuscito in tutto.
Unico lato leggermente negativo è il finale con qualche piccola imprecisione secondo me per esempio:

Ultima risposta 01/01/2010 18.15.27
Aztek  @  01/12/2009 20:18:22
Sono particolarmente preso dai mockumentary, il problema è che ogni film del genere, inevitabilmente, viene confrontato con TBWP e purtroppo il confronto non regge molto.
Detto ciò, questo non significa che Paranormal Activity non faccia la sua sporca figura, anzi, in alcune scene mi sono ca.cato sotto veramente; il problema è che ci sono scene molto ripetitive che alla fine stancano.
Così come TBWP, anche questo visto di notte al buio da soli.......brrrrrrrr

xanter  @  30/11/2009 23:41:57
Buon film che sfrutta al massimo il fattore sorpresa tenendo così alta la tensione fino alla fine. Gioca molto a suo favore anche il tentativo di farlo sembrare tratto da una storia vera, anche se in realtà di vero c'è ben poco. Comunque da vedere possibilmente al buio ed in silenzio :)

-tony barba-  @  30/11/2009 23:34:44
devo dire che visto di notte, da solo, questo film fa la sua p.orca figura; sopratutto una scena verso la fine mi ha fatto impressione

Invia una mail all'autore del commento Grankionzo  @  27/11/2009 00:20:44
VAle la pena vederlo.

marfsime  @  23/11/2009 18:05:51
Una bellissima sorpresa questo film di cui francamente non sapevo nulla (e probabilmente anche questo fa si che il mio voto rispetto ai miei predecessori sia più alto). La trama è abbastanza semplice..Katie una studentessa americana si ritrova vittima delle "attenzioni" di un'entità indefinita. Prima sente dei semplici rumori..poi delle voci..poi pian piano si sprofonda nel terrore più assoluto con delle scene veramente azzeccate

Bello anche vedere come Micah il compagno di Katie prima sia quasi divertito da questa presenza..ma pian piano comincia a cambiare atteggiamento quando la situazione si fa più seria e preoccupante. I buchi della sceneggiatura ci sono ed è innegabile..vengono lasciati molti perchè senza una vera spiegazione e il finale del film è abbastanza deludente visto come stavano andando le cose fino a quel momento. Però i picchi di tensione sono veramente altissimi e i sobbalzi sulla sedia si fanno eccome..merita certamente una visione.

Xavier666  @  23/11/2009 17:59:48
L'ho trovato sensazionale e illuminante, abbastanza spartano ma molto efficace, attori e sviluppo della trama abbastanza avvincente e svariate scene inquietanti.
Non me la sento di paragonarlo a "The Blair Witch Project" anzi penso che anche se il filone del documentario sia più o meno quello, le storie siano abbastanza diverse nei propositi e nei risultati, poi come dico sempre, l'horror migliore è quello suggerito e non quello palesato.
La media è quella che è, ma mi ricordo che the blair with trovò anch'esso consensi negativi e positivi. Questi film o li odi o li ami insomma.

Ah poi verso la fine (me lo stavo guardando di notte, proprio verso le 3) ho sentito un fruscio alla finestra: sono morto.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  31/10/2009 11:55:05
Un film che rappresenta un caso più unico che raro: inizialmente doveva avere una release limitata, ma i riscontri positivi dagli screening e l'insistente richiesta del pubblico hanno permesso a Paranormal Activty di scalare il box office americano di settimana in settimana, facendolo balzare dalla nona posizione fino alla prima. Le grandi aspettative create dallo sput.tanamento del film non sono state certo mantenute e, questo senza alcun dubbio, se fosse rimasto nel suo piccolo, con aspettative ridimensionate, avrebbe sicuramente soddisfatto di più. Ma lo salvo comunque.
Sono suscettibilissimo ai mockumentary, soprattutto quando si tratta di fantasmi o roba simile e infatti Paranormal Activity, visto a notte fonda, ha fatto la sua porca figura. Mi ha tenuto con il fiato sospeso per quasi tutta la sua durata nonostante non mostri niente di particolarmente insostenibile (infatti, a parte l' inquadratura sulla coppia che dorme, di per se agghiacciante, c'è solo un scena davvero d'effetto) ma verso la fine ha perso parecchi punti, colpa del finale voluto dal caro Spielberg. Gli attori son quel che sono e a livello di sceneggiatura molte cose non vengono spiegate. Niente di nuovo quindi e credo che se visto al cinema Paranormal Activity faccia ancora meno effetto, vi consiglio quindi di vederlo a casa, in dvd, qualche brivido ve lo regalerà di sicuro.

Ultima risposta 31/10/2009 12.15.43
Invia una mail all'autore del commento click  @  29/10/2009 01:50:41
io lo voglio salvare. nonostante abbia poco da dire e da raccontare e abbia dei tempi morti abbastanza irritanti, devo dire che quando c'è da mettere tensione colpisce nel segno. Quei passi oltre la porta creano sempre l'aspettativa che da un momento all'altro compaia qualcosa di terrificante e non identificato, e amen se gli attori non sono proprio il massimo.
Non merita il successo che sta avendo, ma probabilmente, se fosse rimasto quel piccolo film indipendente che in realtà sarebbe stato avvolto da un'aura più suggestiva che gli avrebbe giovato.

Il finale che ho visto io è meno d'impatto, e secondo me anche più bruttino dell'altro.

Ultima risposta 16/11/2009 21.04.25
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

NEW
l'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decembermemory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscilla
the penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
ti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neravangelo secondo maria