profumo - storia di un assassino regia di Tom Tykwer Germania, Francia, Spagna 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

profumo - storia di un assassino (2006)

 Trailer Trailer PROFUMO - STORIA DI UN ASSASSINO

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PROFUMO - STORIA DI UN ASSASSINO

Titolo Originale: DAS PARFUM - DIE GESCHICHTE EINES MÖRDERS

RegiaTom Tykwer

InterpretiDustin Hoffman, Alan Rickman, Ben Whishaw, Corinna Harfouch, Rachel Hurd-Wood, Paul Berrondo

Durata: h 2.27
NazionalitàGermania, Francia, Spagna 2006
Generedrammatico
Tratto dal libro "Il profumo" di Patrick Süskind
Al cinema nel Settembre 2006

•  Altri film di Tom Tykwer

•  Link al sito di PROFUMO - STORIA DI UN ASSASSINO

Trama del film Profumo - storia di un assassino

Nato con uno sviluppatissimo senso dell'olfatto, il trovatello Jean-Baptiste Grenouille passa la vita ad affinarlo, fino ad averne una padronanza totale e a dimostrare il suo genio nel campo degli odori. Spingendo sempre più avanti il limite delle sue sperimentazioni Grenouille cercherà di ottenere un profumo "divino" e questo farà prendere alla storia un tragico epilogo...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,96 / 10 (205 voti)6,96Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Profumo - storia di un assassino, 205 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

camifilm  @  06/05/2018 01:18:10
   5½ / 10
Belli i costumi e le città del 1700 francesi. Idea buona. Sviluppata male soprattutto da metà in poi. Lungo troppo. Non ci sono poi personaggi interessanti, forse solo quello interpretato da Dustin Hoffman. Non bocciato... Ma delude le attese

yeah1980  @  08/07/2017 23:52:15
   5 / 10
Come il libro mi era piaciuto per l'idea, ma non mi è piaciuto come è stata sviluppata, direi che anche il film ha le stesse caratteristiche...
Inoltre una mezzora meno avrebbe solo giovato.

StIwY  @  29/11/2016 09:25:13
   5½ / 10
Un buco nell'acqua. Originale ma poco strutturato ed eccessivamente narrativo, a mo di fiaba nera. E' intrigante come film nella prima parte, solo perchè la storia è originale e riesce a ritagliarsi una fetta di eccentricità. La seconda parte del film invece è intrisa di lungaggini e qualche forzatura. Per me è bocciato.

MonkeyIsland  @  20/02/2015 01:23:33
   4½ / 10
La prima parte giustifica la media qui presente ma il secondo tempo è un susseguirsi di trashate!
Il protagonista è un pesce lesso non tanto perché inespressivo (ad esempio Gosling in The Believer lo è pure peggio ma è un mostro) ma perché ha un'aria apatica che dovrebbe tecnicamente renderlo più inquietante ma l'effetto prodotto è quasi l'opposto, il resto del cast non è da meno con Rickman assai spaesato..
Le tanto decantate scene

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER le ho trovate veramente trash e kitsch e oltre a produrre ilarità (almeno a me) sono pure castissime...
Se non scendo ancora più giù è perché costumi e scenografia sono di alto livello ma sul resto stendiamo un velo pietoso..

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/04/2015 13.56.31
Visualizza / Rispondi al commento
.Kia90.  @  30/01/2015 00:32:43
   5 / 10
Film davvero strano che già il pensiero mi fa salire un sospiro. Penso che la storia abbia un potenziale assurdo (non ho letto il libro ma lo farò presto per capire ancora meglio alcune cose), ma qui è stata resa in maniera sgradevole, dal protagonista (fa venire l'ansia già alla vista) e dalla drasticità con cui si passa da una storia quasi realistica ad un'altra nella seconda metà completamente surreale e che rasenta il ridicolo. Verso la fine mi sono ritrovata a farmi due risate insomma.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Matteoxr6  @  24/04/2014 23:52:42
   5 / 10
Non avevo letto il libro e questo è un grosso svantaggio. Infatti ho letto la recensione qui sul forum per capire se mi fossi perso qualcosa durante la visione.
Ecco sì, ma pure il regista.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ad ogni modo non ho apprezzato molto la caratterizzazione dei personaggi (soprattutto del protagonista), mentre ho trovato eccellenti i costumi, l'ambientazione e ottima la fotografia.

Meno di cinque non mi sento di dare perché in teoria sarebbe potuto essere un ottimo film, ma...

JOKER1926  @  04/09/2013 13:31:00
   5 / 10
"Profumo – Storia di un assassino" è l'illustrazione su pellicola di un romanzo.
In ambito "spiccatamente" cinematografico quindi resta al critico di virare, con tutte le forze, con tutte le logiche, solo ed esclusivamente sul film.
Le ambientazioni francesi di altri tempi rappresentano le prime cose belle del film, alla lunga, forse, rimarranno le migliori cose. "Profumo" nel suo animo esalta e illustra le vicende di un analfabeta con un senso dell'olfatto pressoché extra ordinario. Ed è proprio alla presentazione del soggetto che il film inizia a divenire fin troppo "telefonato", difficile parlare di thriller; "Profumo" diventa ben presto una piatta e lunga biografia di un personaggio (riduttivo forse definirlo solo killer) in cerca del suo ideale, nasce e si sviluppa una trama di morti e di uccisioni in cui un montaggio fin troppo "fiabesco", accompagnato dalla voce narrante, determina un punto certamente non positivo del tutto.
Per il resto il film di Tom Tykwer procede lungo l'asse di una storia abbastanza semplice e poco vibrante, gli avvenimenti si stringono tutti insieme sotto il concetto della prevedibilità. Il miglior tempo il film lo vive nelle sequenze fra il profumiere italiano Baldini e il giovane alle prese con i "tecnicismi" del mestiere.
L'ultima parte del film impenna nel ritmo e fa registrare i passaggi nevralgici , con una fretta insolita, fino ad un epilogo difettoso.
L'epilogo cerca di sbalordire il pubblico e dirotta i già poco resistenti fili della giostra in nozioni che vanno quasi a fare il verso al fantasy. Insomma quello di Tykwer è un mezzo pasticcio cinematografico. Non convince nemmeno l'icona dell'assassino, manca carisma, manca profondità mentale.

"Profumo" offre il meglio di se sul piano della cornice tecnica, fra una dignitosissima fotografia e una evidente cura per il dettaglio delle scenografie, deliziose le atmosfere. Ma oltre diventa improbabile carpire grandissimi pregi.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  03/01/2012 19:30:46
   4½ / 10
Kubrick disse che sarebbe stata impossibile la trasposizione su pellicola del libro.

E infatti... questo film più che un olezzo è una puzzetta condita di orgia trash finale.

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/05/2012 23.55.53
Visualizza / Rispondi al commento
Sbrillo  @  18/11/2011 05:41:27
   5 / 10
questo film è una delusione.....e la cosa più grave è che l'inizio era più che promettente...ha avuto anche il merito di farmi fantasticare su chissà quale film meritevole stessi vedendo e invece... più il tempo passava, più la noia mi assaliva....fino all' "epico" finale, quello che ti fa riflettere e fa dire a te stesso "ma che è sta ****** di film che mi so visto??? -.-''''' inutile, senza senso e ovviamente rimosso dalla mente!!! non metto un voto estremamente negativo perchè in fondo, qualche ambientazione, la fotografia e i costumi si possono salvare....tecnicamente parlando, è ben fatto....ma niente di più!!!!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  04/10/2011 19:00:07
   5½ / 10
Uh che noia, 147 minuti della mia vita che mi potevo risparmiare.
Tutte le ragazze che impazziscono per questo film perchè "non è il solito film su un assassino". Già, è peggio.
Non ho letto il libro, ma mi dicono che è brutto anche quello.

mirydl  @  04/09/2011 14:22:51
   4½ / 10
Di una noia pazzesca. La trama prometteva bene, ma lo sviluppo lascia a desiderare.

gemellino86  @  19/08/2011 17:31:01
   5 / 10
Mi sono annoiato parecchio. Il film è di una lentezza esasperante e stai lì ad aspettare che succeda qualcosa. Lo svolgimento è piatto quando invece poteva essere interessante.

76eric  @  21/02/2010 21:24:12
   4 / 10
Mah, il film ha un suo svolgimento, si capisce cosa deve succedere, è ben recitato ha un' affascinante soundtrack; ma ecco che arriva il finale spiazzante che è di un trash incredibile. Ciò che pensa il mitico Fantozzi sulla "Corazzata Potemkin" è quello che penso io di stò film.

atpco  @  14/08/2009 13:50:41
   5 / 10
Film un po' troppo pretenzioso che, nonostante sia stato realizzato molto bene sotto l'aspetto tecnico, non riesce a raggiungere la sufficienza proprio per alcuni aspetti trascurati (sottolineati nella recensione) nella trasposizione dal libro, intaccando così la comprensione e la coerenza del lungometraggio.

Leslie89  @  04/12/2008 23:43:54
   1 / 10
ma vogliamo scherzare??? NO DICO VOGLIAMO SCHERZARE??.. un film senza senso dall inizio alla fine, mi dispiace x quelli che pensano che sia solo il finale a rovinare questo film già penoso in partenza!..storia assurda e senza alcun senso. Sono rammaricata x il povero hoffman veramente sprecato per questo filmetto.. schifo totale.

2 risposte al commento
Ultima risposta 08/01/2010 22.31.39
Visualizza / Rispondi al commento
pinhead88  @  06/09/2008 15:27:35
   5 / 10
il film,che all'inizio ti prende molto per le sue ambientazioni e scene o anche per la storia in sè,molto avvincente e interessante,scade progressivamente nel finale (assurdo)che non mi è piaciuto per niente e che a mio parere rende il film insignificante e lo fa crollare quasi sul ridicolo,se non fosse stato per il finale sarebbe stato un buon film...peccato!

eletar  @  02/04/2008 11:03:23
   5½ / 10
non mi sento di dargli la sufficenza... bello il tema trattato, bravissimo l'attore protagonista... ma qualcosa nn mi ha del tutto convinta

Attila 2  @  26/03/2008 09:58:46
   5½ / 10
Bellissima fotografia,trama che scorre con fluidita' e due ore del film che passano in scioltezza. La storia di un ossessione,della ricerca della perfezione e di riuscire nell'impossibile,tutto bene fino ai dieci minuti finali.Un susseguirsi di cose fuori dal mondo.Un finale osceno completamente scollegato dal film.Se il film racconta una storia che potrebbe essere reale il film non puo' avere un finale allucinato,onirico,senza senso.Finale che rovina totalmente un film,fin li' fatto davvero bene,un finale ridicolo che sara' stato cosi' anche nel libro,ma allora anche quello del libro era una finale che non aveva senso e io,giudicando il film,devo dare il voto al film anche se rispetta quello che e' scritto sul libro

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

bongha  @  24/03/2008 00:28:07
   1 / 10
ma vogliamo scherzare, il finale più ridicolo che abbia mai visto

luca2012  @  20/11/2007 16:36:36
   3 / 10
Dopo i primi buoni 5 minuti si rivela per quello che è, un film stupido come pochi. Sembra un (brutto) film disney in versione dark, ma con un risultato orrendo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/12/2007 19.22.06
Visualizza / Rispondi al commento
mainoz  @  26/09/2007 09:45:03
   5 / 10
la prima metà del film è da 6.5, incuriosisce e sembra davvero di sentire tutti gli odori che passano nella mente del protagonista, poi il film diventa abbastanza monotono, per poi concludersi in un finale che mi ha disorientato e stupito (in senso negativo). Per colpa del finale il voto diminuisce drasticamente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  18/09/2007 11:26:46
   5 / 10
Film lento e tedioso che narra la storia di un giovane, ottimamente interpretato da Ben Wishaw, di nome Jean-Baptiste Grenouille che in una Parigi evasa da un dipinto fiammingo segue una propria ossessione, quella per gli odori.
Uno spunto molto interessante, tratto da un libro di chiara fama, che non viene reso degnamente in immagini.
I dialoghi sono spesso inutili, quanto la presenza di Hoffman nei panni del profumiere Baldini.

Alex2782  @  14/09/2007 23:19:17
   3 / 10
il film nel complesso non è stato male, ma il FINALE NON SI PUO' GUARDARE!!!! PERCHE' TUTTO CIO'??????? MAH!!!!!!

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/12/2007 19.22.34
Visualizza / Rispondi al commento
bastet1973  @  18/05/2007 01:35:59
   5 / 10
il voto è la media esatta tra quasi l'interezza del film, a cui io do senza dubbio un bel 9...e lo schifo di finale scelto dal regista a cui do 1 assolutissimamente 1!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma io dico va bene lo stile favolesco ma un epilogo del genere mi ha portato a pensare "bene sono stata in piedi fino all'1 di notte prke questo film mi prendeva...per veder sta caxxata di finale??? era meglio fossi andata a dormire!" cioe' alla fine hai l'impressione di aver buttato via tempo e soldi peccato perche era un film eccezionale.... sino alla fine improbabile assegnatagli!!!!!

3 risposte al commento
Ultima risposta 30/12/2007 16.00.01
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  15/05/2007 16:39:37
   4 / 10
"Veramente bello! Ottima a mio avviso la regia ed il montaggio, che fanno in modo che allo spettatore sembri di sentire in prima persona gli odori di ciò che compare sullo schermo. Un po' crudo forse all'inizio, ma poi il film scorre senza pesare, soprattutto nella parte in cui compare Hoffman, straordinario come sempre. 7,5 tendente all'8."


Questo avrei detto all'incirca, se non ci fossero stati gli ultimi 15 minuti di film.
Ma che pu**anata galattica è il finale???
Siamo rimasti da soli in sala durante i titoli di coda con gli occhi sbarrati chiedendoci il perchè dell'aver rovinato un film così bello con il finale più brutto della storia del cinema (e della letteratura di conseguenza)... probabilmente se fossi andato a vederlo da solo sarei ancora lì a fissare lo schermo bianco... non mi capacito di 'sta cosa...

5 risposte al commento
Ultima risposta 24/12/2007 18.23.51
Visualizza / Rispondi al commento
cheguevara  @  24/03/2007 13:56:47
   5 / 10
mah...abbastanza lento e noioso mi aspettavo molto meglio....

Hartigan81  @  02/03/2007 09:10:42
   4½ / 10
veramente brutto e noiosissimo....buono l'inizio con ottimi presupposti che si vanno a perdere nella banalità....

Lory_noir  @  11/02/2007 19:24:04
   5 / 10
Film che volevo vedere con ansia anche se nn ho letto il libro da cui è tratto. Mi ha lasciato un pò di stucco visto che anche voi avrete notato che è un film molto originale. Non sono rimasto molto soddisfatto perchè bensì mi siano piaciute sia la parte iniziale che quella centrale (che mi ha emozionato particolarmente)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, la parte finale mi ha preso alla sprovvista quando pensavo di aver già inquadrato, anche se con fatica, il film. Il tono di favola, anche se perversa, che la fine vuole dare non mi è piaciuto e ha demolito il piccolo entusiasmo che il film aveva costruito in me.
Il film non è da buttare, può sicuramente piacere. Dò 5 perchè penso che con una fine diversa sarebbe potuto essere più di mio gusto.

5 risposte al commento
Ultima risposta 05/05/2007 16.53.27
Visualizza / Rispondi al commento
Lory_noir  @  11/02/2007 19:18:26
   5 / 10
Non ho letto il libro ma il film mi incuriosiva e l'ho subito affittato appena uscito. Devo dire che mi aspettavo tutt'altro e che il film non mi ha molto appassionato. La prima parte, quella introduttiva diciamo, mi ha già fatto capire di non vedere un film del tutto "normale". La seconda parte, quella centrale, è quella che mi è piaciuta di più è che in due punti mi ha anche emozionato:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 05/05/2007 16.52.35
Visualizza / Rispondi al commento
benzo24  @  08/02/2007 19:16:00
   5 / 10
un film che punta tutto sul suo punto di forza, ovvero i colori per rappresentare i profumi. ma un film dovrebbe esere anche qualcosa in più, le scene per quanto possano essere suggestive per i moderni cinefili, per quelli veri risultano troppo artefatte, le interpretazioni sono solo abbozzate e la storia è assolutamente senza senso.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/01/2007 14:24:32
   5 / 10
Premetto che non ho letto il libro ed ero molto curioso di vedere il film. Per 3/4 sarebbe anche una pellicola da 6,5, solo che il finale rovina tutto e non ha senso. Con questo non voglio attacare il libro (deduco che il finale sarà quello) ma come è stato affrontato il film.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Manca un pò un'introspezione psicologica del personaggio più approfondita.

4 risposte al commento
Ultima risposta 11/03/2009 23.39.43
Visualizza / Rispondi al commento
Aspidistra  @  03/01/2007 18:38:13
   5 / 10
Tipico esempio di film che era meglio non trarre da libri..premetto che il libro non l'ho letto ancora,lo farò prestissimo per capire un po' della psicologia del personaggio,solo allora forse potrò capire il film..
Quando la trama è piuttosto introspettiva sarebbe meglio lasciar perdere il voler farne un film!

dino00  @  03/01/2007 03:34:13
   4 / 10
Comincio facendo una premessa. Il libro di Suskind l'ho gia' letto, molti anni fa e sicuramente non e' uno dei miei libri preferiti. Quello che mi aveva comunque colpito era la grandissima capacita' dello scrittore che era riuscito quasi a solidificare gli odori stessi permettendo al lettore di toccarli, sentirli, scifarsi e innebriarsi, il piu' delle volte tutto questo nello stesso tempo.
Questa era anche la causa che mi ha spinto di andare a vedere il film: la curiosita' di come si avrebbe potuto realizzare un film di questo tipo.
Infatti uscendo dalla sala l'unica cosa che si puo' dire e' che il film non e' per niente riuscito. Vi dico solo che vicino alla fine, tutta la sala era scoppiata a ridere, e come darli torto? Chi non ha letto il libro, non puo' capire cosa spinge il protagonista alla ricerca dell'essenza perfetta, qual'e' il suo movente. Lo vedi solo come un matto che ha l'olfatto di Superman e va in giro amazzando (belle) fanciulle.
Il 4 del mio voto va per chi lo vede avendo letto il romanzo. Chi non l'ha letto, puo' anche dimezzzarlo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/05/2007 10.01.06
Visualizza / Rispondi al commento
farfy  @  16/10/2006 13:58:44
   4 / 10
Noooo non mi è piaciuto quasi per nulla....potevo dargli un 5 e mezzo se non ci fosse stato un finale così demenziale. L'unica cosa bella del film sono le ragazze con i capelli rossi. Troppo belle.

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/05/2007 10.01.35
Visualizza / Rispondi al commento
rickshaw_man  @  14/10/2006 20:49:42
   5 / 10
un po', anzi molto povera la sceneggiatua... un miliardo di primissimi piani nasali, e qui, scusate, ma 'sto regista poteva inventarsi qualcosa di un po' più originale, no?!
a tratti lampi di una splendida fotografia, che però non bastano a regalare al film la sufficienza.

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/10/2006 17.22.44
Visualizza / Rispondi al commento
overlook  @  12/10/2006 15:05:15
   5½ / 10
sceneggiatura,approfondimento dei personaggi sfiorano la mediocrità,buona l'ambientazione,ma no basta a evitare la mia insoddisfazione.
Leggete il libro e aspettate un altro tentativo di adattamento.

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/12/2007 19.23.53
Visualizza / Rispondi al commento
kastaldi  @  05/10/2006 12:29:32
   5½ / 10
Ho letto il libro. Molto bello. Ho visto il film... Ehm... Alcune scene troppo lente, Dustin Hoffman sembra messo lì per fare da richiamo e un regista che non ha osato come speravo.Alcune scene, raccapriccianti nel libro, sono state rese in modo molto velato mentre avrebbero potuto essere il pugno nello stomaco che ci si aspetta da una vicenda così. Gli do 5 e mezzo e non 5 solo perchè la trama è stata fedele al libro che rileggerò anche se ho il vago dubbio che qualcosa sia stato tagliato.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

[db]006  @  03/10/2006 20:25:51
   3 / 10
Un romanzo Infilmabile come disse kubrick a suo tempo, e se lo era per il maestro figuriamoci per questo registucolo, incapace non solo di trasmettere un solo odore in tutto il film, ma anche a districarsi tra gli snodi narrativi lasciando alla voce fuori campo tutti e dico proprio tutti i passaggi fondamentali della vicenda (comunque condotta con lentezza poco spiegabile). Non credo d'inventare nulla nel dire che se in un film ti spiego a parole quello che dovrei trasmettere con l'immagine, il sonoro (altra nota tragica della pellicola) e la sceneggiatura il film si merita solo un bel 3 per il coraggio di contraddire registi del calibro di Coppola, Burton e Kubrick, che in passato avevano abbandonato il progetto.

8 risposte al commento
Ultima risposta 06/10/2006 02.29.25
Visualizza / Rispondi al commento
Delfina  @  02/10/2006 00:52:44
   5½ / 10
Premetto che non ho letto il libro. Storia originale, anche se ambigua nelle sue implicazioni di palingenesi finale: è il punto di vista di Grenouille, oppure del narratore? Metafora ardita, ma personalmente l'ho trovato ripugnante..., come effetto sullo spettatore.
Detto questo, il film è fatto bene, buona regia, un po' lento, ma sgradevole, disturbante.

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/10/2006 16.33.45
Visualizza / Rispondi al commento
fio81  @  27/09/2006 19:47:52
   5 / 10
Noioso, lento ed irreale. Bellino l'inizio. Buone le inquadrature "odorose", anche se un pò forzate. Ma gli ultimi venti minuti sono un delirio, troppo anche per me.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  26/09/2006 20:54:55
   4½ / 10
...mi riaggancio a quello scritto prima... Mi dispiace ma questo film non mi è piaciuto per nulla perchè mi è apparso veramente troppo irreale... Poi vorrei chiedere, se qualcuno lo sa, forse è sfuggito a me ma non ho capito

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

10 risposte al commento
Ultima risposta 29/04/2007 09.18.36
Visualizza / Rispondi al commento
misachan  @  26/09/2006 20:29:03
   4½ / 10
O.o Vi giuro che vorrei immedesimarmi in ognuno di voi per capire il perché di voti così alti... non mi è piaciuto per niente, verso metà film (a dire il vero già dalle prime scene) avrei voluto andarmene via dalla sala.
La storia secondo me è veramente brutta... irreale fino al ridicolo... la colonna sonora non troppo adeguata, e un viso da schiaffi per il protagonista (anche se molto bravo).
No, sono troppe le cose inadatte... anche Dustin Hoffman e Alan Rickman nella loro interpretazione eccelsa sono fuori luogo in un film del genere.
Una storia che per me doveva rimanere in un romanzo scritto, in una poesia, ma non in un film. Non ne si capisce il vero senso, non ne si capisce l'utilità... almeno per me il finale ha mandato all'aria tutte le premesse fatte all'inizio.
Poi veramente, negli ultimi 15 minuti non sapevo se ridere o piangere O.o Le ultime scene hanno rovinato tutta la poetica che poteva essersi creata nella parte centrale e portante del film. Secondo me bisogna scegliere, o un film drammatico che anche nelle scene più rilassate resta tale, o un film demenziale. Una metà e metà per me non potrà mai essere considerata un capolavoro.
Ma poi, per chi ha letto il libro, Grenouille è così impenetrabile, o lo scrittore si lascia scappare qualche percezione dei suoi pensieri in più del regista?

8 risposte al commento
Ultima risposta 24/12/2007 13.19.44
Visualizza / Rispondi al commento
alesfaer  @  24/09/2006 15:14:14
   4½ / 10
idea buona, ma sviluppo della storia affrontato in modo noioso. film bocciato

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/05/2007 00.26.51
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!
 NEW
eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginari
 NEW
il caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interesse
 NEW
l'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay december
 NEW
me contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscilla
 NEW
quell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
 NEW
the penitent - a rational manthe rapture - le ravissementti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neravangelo secondo maria
 NEW
vincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051065 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net