pumpkinhead regia di Stan Winston USA 1989
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

pumpkinhead (1989)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PUMPKINHEAD

Titolo Originale: PUMPKINHEAD

RegiaStan Winston

InterpretiLance Henriksen, Jeff East, John D'Aquino

Durata: h 1.26
NazionalitàUSA 1989
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 1989

•  Altri film di Stan Winston

Trama del film Pumpkinhead

Ed Harley vive tranquillo e spensierato assieme al suo piccolo figlio Billy in uno sperduto e deserto paesino dell’america rurale. I due gestiscono una malandata stazione di servizio che possa fungere come centro di ristoro per tutti i viandanti che, di tanto in tanto, passano di lì. Una mattina, poco dopo l’orario di apertura, giungono sul posto alcuni ragazzi intenzionati a passare un indimenticabile vacanza dilettandosi nel motocross. L’arrivo di quell’esiguo gruppo di ragazzi rappresenterà per il povero Ed l’inizio della fine: il piccolo Billy, infatti, sarà coinvolto in un incidente mortale causato da una moto. Ed Harley, accecato dalla rabbia e dalla disperazione per aver perso l’amato figlio, fa ricorso ad una vecchia signora, che in paese si dice sia una strega, per ottenere vendetta. La vecchia megera risveglierà, per desiderio di Ed, il Pumpkinhead, un mostruoso demone che si metterà immediatamente sulle tracce dei ragazzi per attuare una sanguinosa vendetta.

Film collegati a PUMPKINHEAD

 •  PUMPKINHEAD 2 , 1994
 •  PUMPKINHEAD 3: CENERI ALLE CENERI, 2006
 •  PUMPKINHEAD 4 - FAIDA DI SANGUE, 2007

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,69 / 10 (13 voti)6,69Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Pumpkinhead, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

stratoZ  @  03/11/2023 14:44:06
   5½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Piccolo cult tra il fantasy e l'horror demoniaco di fine anni 80' diretto da una leggenda del trucco e degli effetti speciali, l'ho trovato un po' troppo assestato sui binari di quel revenge movie un po' forzato e frettoloso, senza davvero spunti interessanti ne qualche colpo di genio che permette di far apprezzare la pellicola particolarmente.

L'incipit tra i boschi è una delle parti più interessanti del film, creando quella curiosità di scoprire cosa era effettivamente la creatura che inseguiva il malcapitato ma anche introducendo a quell'atmosfera rurale-fiabesca che contribuisce ad accrescere il fascino della pellicola e lo stato di cult.
Perde mordente invece col successivo sviluppo della storia, complici alcuni risvolti forzati, dalla morte accidentale del bambino fino al pentimento del padre, il tutto trattato abbastanza sommariamente.
Si mantiene comunque a livelli discreti fino a poco prima dell'invocazione del demone, con tutta la parte in casa della strega e poi successivamente al cimitero, un po' esoterica, un po' misteriosa che stuzzica la fantasia dello spettatore tra l'ambientazione boschiva e quella calda e satura fotografia infernale degli interni che non è niente male.
Poi successivamente viene invocata la solita entità demoniaca invincibile e non è il massimo della vita, e nemmeno della tensione, con questo mostro che ricorda davvero tanto l'Alien - ricordiamo che Winston ha realizzato la creatura della regina aliena nel secondo - che è praticamente invincibile e uccide quasi tutti i ragazzi complici della morte del figlioletto e buonanotte. Non particolarmente memorabile la direzione di questa seconda parte, in cui la tensione latita e ripropone situazioni simili all'incipit però senza la componente del mistero dato che la creatura è stata svelata, insomma non molto efficace su questo punto di vista.

In fin dei conti "Pumpkinhead" è un revenge movie a tema demoniaco non particolarmente riuscito che mostra evidenti limiti sia di mezzi che come direzione, peccato perché come ambientazioni e atmosfera c'era un discreto potenziale.

BenRichard  @  10/05/2018 06:32:38
   5 / 10
Bruttino questo film horror a low budget girato per la prima volta da Stan Winston, uno dei migliori truccatori ed effettisti di sempre, famoso soprattutto per aver dato vita alle sembianze del Terminator di James Cameron, alla Regina Alien in "Aliens 2" del 1986, e del Predator nel 1987. Ma sono molte altre le pellicole in cui Winston ha dato il suo contributo come ad esempio Jurassic Park e Titanic. La lista di titoli noti continuerebbe ma mi fermo qui altrimenti non finisco più.
Io ho adorato quest'uomo (ne parlo al passato perchè purtroppo è venuto a mancare nel 2008) che ha dato un fortissimo contributo a film che sono entrati e resteranno per sempre nel mio cuore. Nessun'altro robot sarà mai accattivante quanto quello del Terminator. Winston è stata la sola persona capace di creare l'unica creatura aliena in grado di competere con l'Alien, cioè il Predator. Insomma io non posso fare altro che stimarlo.
Tornando al film in questione, Stan Winston dimostra di cavarsela anche dietro la macchina da presa. Il problema sta solo ed esclusivamente nella sceneggiatura, che l'ho trovata un pò deboluccia nonostante l'idea non fosse per niente male. Difatti il film fatica decisamente a coinvolgere, regalando pochissime emozioni e quindi una visione con un senso di passività che ovviamente non ho gradito.
Personalmente sono riuscito più ad apprezzare la prima parte, con la luce del sole la pellicola mostra anche di utilizzare una bella fotografia, le scenografie si rendono suggestive, e quindi un pò tutta l'atmosfera è ben ricreata.
Nella seconda parte, dal momento che comincia il massacro durante la notte, il film piano piano perde sempre più di fascino, assomigliandosi un pò troppo ad uno stile slasher che ho trovato forzato e poco d'impatto. Inoltre avvicinandosi al finale stona una certa cosa che ora riporto nello spoiler

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Dopo aver descritto cos'altro non mi abbia convinto nello spoiler, aggiungerei anche che la creatura non è affatto male..solo che somiglia un pò troppo ad un alieno...ma il film non vuole essere un fanta-horror..ma un horror, perchè si tratta di un demone...infatti con certe inquadrature a volte sembra di rivedere l'Alien...più funzionale invece ho trovato la strega.
Comunque, per farla breve, so che è divenuto un piccolo cult negli anni a venire. A me onestamente non è piaciuto un granchè, non da concedergli la sufficienza. Alcune cose buone ci sono, però troppo poche per ritenermi soddisfatto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!
 NEW
eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginari
 NEW
il caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interesse
 NEW
l'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay december
 NEW
me contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscilla
 NEW
quell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
 NEW
the penitent - a rational manthe rapture - le ravissementti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neravangelo secondo maria
 NEW
vincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051037 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net