the prestige regia di Christopher Nolan USA, Gran Bretagna 2006

the prestige (2006)

locandina del film THE PRESTIGE

Titolo Originale: THE PRESTIGE

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Michael Caine, Hugh Jackman, Scarlett Johansson, Andy Serkis, David Bowie

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2006
Generethriller
Tratto dal libro "The Prestige" di Christopher Priest
Al cinema nel Dicembre 2006

•  Altri film di Christopher Nolan

•  Link al sito di THE PRESTIGE

Trama del film The prestige

Londra, fine '800, gli illusionisti sono considerati delle vere e proprie star. Tra questi, due amici, Robert Angier, affascinante e sofisticato, capace di intrattenere il pubblico come nessun altro, e, Alfred Borden, un purista della professione, un vero e proprio genio capace di creare i trucchi più spettacolari ma non altrettanto in grado di far apprezzare al pubblico le proprie idee. La rivalità tra loro nasce quando il loro più grande trucco finisce male. Da quel momento i due faranno di tutto per cercare di carpire i segreti dell'altro, fino ad oltrepassare qualsiasi limite...

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su The prestige, 678 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»

Magiko  @  15/03/2008 14:14:02
Una bellissima pellicola che regala 2 ore(che non si fanno sentire per niente) di pura magia a patto di seguire con molta attenzione. La sceneggiatura, l'interpretazione, tutto è di ottimo livello. E in più il bravo Nolan ha voluto regalarci un bellissimo finale. Consigliatissimo.

Ultima risposta 16/03/2008 22.38.30
The Monia 84  @  08/03/2008 09:31:00
Nolan va al di là del semplice film d'intrattenimento: certo la sua bravura è enorme nell'inchiodare per tutto il tempo lo spettatore alla poltrona, ma i continui colpi di scena assumono un significato altro se relazionati con uno dei presupposti basilari del film, secondo cui "la realtà è semplice, è l'uomo che la complica e si rifiutà di vedere la verità". E' così "The Prestige" si trasforma in una bellissima metafora dell'arte dell'illusione (e del cinema) come stile di vita e sacrificio. Il film di Nolan sa parlarci senza essere banale di rivalità, di odio, e di amore (bellissima e struggente lei aveva solo la metà del nostro amore" ), con la stessa convinzione di "Memento", se non superiore. Suggestiva l'ambientazione londinese, sospesa tra lusso e decadimento e cast strepitoso: il magnetico Christian Bale e il bravissimo e dolente Hugh Jackman. Geniale e superba l'idea di far interpretare Tesla, vero "mago", da David Bowie (maestro di illusioni).

Max78  @  06/03/2008 16:59:14
Nolan regista di gran talento sforna il suo secondo capolavoro dopo memento,

Il bello è che non si limita a raccontare una storia di illusionisti, ma lo fà
come se lui stesso fosse il + abile fra i prestigiatori, ingannando più e più volte lo spettatore costringendolo a spremer le meningi per venirne a capo e svelarne i segreti.
In tutto questo alla base c'è una chiara riflessione sull'ossessione per il prestigio dei 2 protagonisti, fonte di piacere e tuttavia capace di logorare e consumare la loro vita.

Ottimo Bale come sempre e magnifico anche Hugh Jackman in particolare quando interpreta il suo sosia.

Un film che consiglio di rivedere + volte , per comprendere quanto sia ben congeniato e sorprendente.

Ultima risposta 14/09/2008 12.05.33
§LifegoesoN§  @  05/03/2008 23:54:31
Superbo in tutto, veramente, sono rimasto senza parole anche perchè sono andato a vederlo al cinema per caso e si è dimostrato una sorpresa pazzesca...
Ben vengano coincidenze così.....

fran83  @  03/03/2008 23:33:42
che dire... mi aspettavo decisamente di più dopo aver letto i commenti dei miei "colleghi"... Da un punto di vista tecnico trovo che il film sia di ottimo livello per sceneggiatura e musiche. La performance degli attori è veramente notevole ma il metro di giudizio che prediligo è quello delle emozioni suscitate dalla pellicola, dalla capacità di sorprendere e devo dire che a 15 minuti dalla fine avevo tanta voglia di tornare a casa... La situazione è migliorata ovviamente grazie al finale: straordinaria l'idea della doppia vita di Borden, molto meno quella dell'invenzione di Tesla che sembra riportare in pista un Angier ormai sconfitto e umiliato: poco credibile, poco coerente con una trama invece fino a quel punto molto reale. Probabilmente l'intento era proprio quellio di rappresentare il PRESTIGE con una metafora, qualcosa di suggestivo che sfugge alla logica e alla realtà, che in molti hanno apprezzato... Dal mio punto di vista invece si è trattato di una soluzione troppo forzata, una scelta infelice che condiziona pesantemente il mio voto...

Invia una mail all'autore del commento astropippa  @  28/02/2008 21:07:45
Un film magnifico che narra la storia della sfida all'ultimo numero di questi 2 fantastici personaggi che per superarsi l'un l'altro metteranno a rischio la propria vita e la propria famiglia. La trama è davvero entusiasmante ed il finale ti da una carica assurda. Gli avrei messo volentieri 10 però l'invenzione di tesla mi sembra davvero troppo una c4g4t4 madornale, soprattutto per l'epoca storica...

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  24/02/2008 15:03:42
Trascinato da una storia meticolosamente orchestrata, il film di Nolan, sorretto da una perdurante atmosfera di mistero, ambiguità ed ambivalenza, gioca con lo spettatore a metà fra magia, fantascienza ed introspezione, narrando la drammatica storia della rivalità di due grandi illusionisti di fine Ottocento, l'uno pervaso da una perversa ossessione di predominio e conoscenza, l'altro rappresentato con le proprie geniali capacità e con una velata alea di mistero dietro la sua autentica personalità.

denny86  @  23/02/2008 15:19:05
Film niente male che racconta molto bene a mio dire l'ossessione dei due prestigiatori per raggiungere la perfezione. Il finale poi è veramente fantastico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  17/02/2008 11:55:18
Christopher Nolan ci delizia con una pellicola originalissima, capace di appassionare e stupire lo spettatore più attento. La sceneggiatura è geniale, i dialoghi sono bellissimi, la regia è ottima, il montaggio incisivo ed adeguato, buone le prove di quasi tutti gli attori.

Niente è come appare in "The Prestige"

E, alla fin fine, tutto sarà chiaro, perchè, come specifica il bravissimo Michael Caine "Il pubblico VUOLE essere ingannato"...

Voto 8,5-9

superfoggiano  @  15/02/2008 17:35:40
i film di nolan mi sorprendono sempre... trama originale, solo che bisogna prestare un po' di attenzione in +
finale sorprendente

steda  @  10/02/2008 00:59:38
andatelo a vedere.consigliato

Harvey Ross  @  09/02/2008 18:32:57
Film avvincente con una regia ed un montaggio superbi..attori veramente straordinari! siccome tutto il film è basato sul colpo di scena, non voglio svelarvi altro per lasciarvi il gusto di guardarvelo!! buona visione!!

Invia una mail all'autore del commento Barone  @  28/01/2008 14:07:50
Molo curate le atmosfere otto/novecentesche ed originale la storia.
Mi è piaciuta moltissimo anche la figura del genio Tesla ottimamente interpretato da un ispirato David Bowie. Lo consiglio vivamente.

gabbo  @  22/01/2008 23:44:08
Bello, originale e con un susseguirsi di colpi di scena

greeg979  @  22/01/2008 22:39:38
Davvero una bella storia.
Originale, intrigante, dal finale shockante.
Da non perdere assolutametente.

puppet  @  21/01/2008 21:29:59
bel film con finale per niente scontato...la trama è scorrevole e avvincente

bonz74  @  21/01/2008 19:53:14
Sfida tra due illusionisti alla fine dell'Ottocento. Dopo un buon Batman Begins, il sodalizio bale-Nolan si rinnova. E non delude: la storia è piuttosto avvicente e il (doppio) colpo di scena finale - che se vogliamo ha l'unico neo di sconfinare nell'irrazionalità - mi ha soddisfatto, così come l'ambientazione.
Stravince il confronto con THE ILLUSIONIST.

Flea85  @  20/01/2008 12:33:10
semplicemente fantastico...l'unico film degno di nota dell'ultima stagione..cast eccezionale...PROMESSA, SVOLTA, PRESTIGIO!

carmi_c  @  12/01/2008 22:28:45
bellissimo,finalmente un film che non è scontato e che ti tiene un pò sulle spine!!

Phelps  @  12/01/2008 17:38:53
Tra i film piu' belli degli ultimi tempi.

onda  @  06/01/2008 21:07:21
Avvincente e realizzato con cura, nonostante una certa artificiosità e alcuni buchi nella storia. Gli aspetti più affascinanti sono quelli allegorici, evidenziati nella recensione

Invia una mail all'autore del commento Balrog  @  02/01/2008 16:19:13
Bel film per niente scontato con una trama intrigante e originale che sfocia nella fantascienza retrò (stile macchina del tempo ottocentesca).Ottima la recitazione di tutto il cast, buona la fotografia e l'atmosfera che si respira.Bellissimo poi il personaggio di volta interpretato da David Bowie con il suo Gollum (l'attore che interpreta l'aiutante è il gollum del terzo film del signore degli anelli).
Da non perdere!!!

Ultima risposta 20/02/2010 00.45.08
7HateHeaven  @  02/01/2008 15:30:42
pensavo di trovare il solito film per famiglie dove l'eroe batte i cattivoni e raggiunge la pace...
Invece un gran bel film, originale e appassionante...
Bello il finale a sorpresa...

Torghinarbet  @  28/12/2007 05:00:14
Bellissimo film di Nolan che conferma ancora una volta, di essere un regista di estrema tecnica e talento, fuori dallo schema classico del jet-set. Prova straordinaria di tutto il cast e bellissima ricostruzione di ambienti e atmosfere tipiche del periodo, il film inoltre si fregia di un suo particolare e distintivo timbro, impregnato sugli argomenti cardine trattati. Nolan gira sequenze di grande coinvolgimento, le emozioni si susseguono come in un vortice in continua evoluzione, la musica accompagna tutto questo con ottima composizione e fascino; i continui flashback e ritorni al presente sono appassionanti e mai banali o confusionari, donano uno stile inconfondibile alla pellicola. Ottima la fotografia ed originale e veramente appassionante la storia, che narra e tratteggia qualcosa di nuovo. Tra il cast brilla forse più degli altri Jackman che conferma anch'esso le sue indiscutibili doti, subito dietro di lui Bale e Caine , seguiti a breve giro di ruota dall'egregio contributo di Bowie; discorso a parte per la Johansson chiaramente a suo agio nel ruolo assegnatogli ma che comunque rimane sulla strada di unn inesorabile crescita continua( tra l'altro bellissima). Sono rimasto pienamente convinto da tutto, toglo mezzo punto per qualche veniale e soggettiva preferenza in termini di scelte di sceneggiatura. Film assolutamente da vedere e tra i migliori del 2006.

Ultima risposta 30/12/2007 19.22.47
everyray  @  26/12/2007 04:52:33
10 lo dò solo ai CAPOLAVORI ma questo film è stato il più bello dell'anno!! un Christian Bale da premio Oscar e un Michael Caine altrettanto bravo,con la chicca bowie serissimo nel ruolo di Tesla...affascinante film che mi ha lasciato a bocca aperta,MAGNIFICO

rorai  @  24/12/2007 13:12:15
davvero molto bello, di gran lunga superiore a "the illusionist". Grandissimo christian bale!!

anna..bertozzi  @  21/12/2007 23:49:18
bellissima la trama, estremamente complessa ed intelligente, bellissime le scenografie e i costumi, bellissimo il finale. Me ne avevano parlato tutti bene ma non mi aspettavo un capolavoro simile!

Invia una mail all'autore del commento mmiglio2  @  17/12/2007 14:26:44
Il film è bello, però non bisogna distrarsi un attimo dal video. Continui salti avanti e indietro nella cronologia della storia, rendono non sempre agevole la comprensione del momento temporale che viene raccontato. Inoltre c'è si azione, ma il vero thriller qui è psicologico, la storia di una lotta tra due uomini che spingono se stessi agli estremi.
Bello, anche se leggendo i commenti noto, che in molti non hanno capito il finale, quindi consiglio estrema attenzione.

vitocortesi  @  10/12/2007 10:38:40
Bellissimo film con una trama originale sicuramente meglio del più banale
The Illusionist.

diamanta  @  09/12/2007 14:02:19
Bellissimo, anche se è difficile credere che nell'800 fossero riusciti a costruire una macchina del genere...Ma nel complesso il film è molto bello.
Christian Bale è fantastico

faluggi  @  07/12/2007 21:53:21
Oh Dio che film penoso, ma avete visto la macchina della clonazione??? Tantovale che ci mettevano la Tv e Internet nell'800, poi il modo in cui la usano...bah

BOCCIATO!

Ultima risposta 13/08/2009 23.14.14
éowyn_3  @  14/11/2007 19:41:19
bello. trama elegante, crudele, intrecciata, complicata...ammetto che qualcosa si può intuire anche prima del finale, ma ciò non toglie il gusto della visione. non lascia tregua. da vedere

pinnazza  @  13/11/2007 00:48:40
Ho appena finito di vedere The Illusionist e mi sono accorto di non aver ancora votato The Prestige...

Non c'è paragone... the Prestige è veramente bello e il finale è strepitoso!

Da consigliare!

...poveri uccellini...

gringo80pt  @  06/11/2007 12:25:19
Arrivo un pò in ritardo col voto...che dire: AMAZING! Bale è proprio un talento, la trama è molto intensa, pensata, rielaborata ed i vari (moltissimi) significati di alcune scene son facilmente comprensibili a posteriori col maturare del film (per intenderci non come in MICHAEL CLAYTON e SHIRIANA)! Aggiungo il mezzo voto al 9 xè la fisica è sempre stato pane per i miei denti e mi son subito ambientato...STRACONSIGLIO A BESTIA

INGE  @  26/10/2007 23:13:42
Eccellente, davvero non si sa per chi fare il tifo... Ma sarà finita qui?

TheSorrow  @  25/10/2007 16:10:10
Uno dei film più sofisticati e ingegnosi degli ultimi anni, affascinante sempre più man mano che la trama si rivela allo spettatore, addirittura meraviglioso e sorprendente nel finale:un film capolavoro, la cui unica pecca è forse quella di 1 eccessiva confusione in alcuni suoi tratti:ciò non è comunque sufficiente ad abbassargli il voto.
Un 9 pieno

Ecio  @  25/10/2007 09:24:21
Gran bel film.
Si dovrebbe andare a vederlo per gustarsi la grande interpretazione degli attori (tutti), l'intensa commozione che si percepisce, la bellezza della scenografia e la straordinaria regia, la quale mette sul piatto un insieme di emozioni a volte forse difficili da interpretare, ma che sicuramente non permette mai di addormentarsi...

Kayo  @  23/10/2007 23:42:21
un gran bel film... ottima la storia, bravi gli interpreti, e giusti ed essenziali gli effetti speciali... il finale è grandioso.

InSaNITy  @  19/10/2007 01:02:15
Mi dispiace, ma io veramente non sono riuscita a vederci tutto questo capolavoro.
Metto la sufficienza perchè è oggettivamente un film ben fatto, ma le trame arzigogolate mi infastidiscono, e soprattutto, non sopporto i finali ricercatissimi che facciano a tutti i costi esclamare allo spettatore "Nooooo, ma dai?!": in questo caso ne esce fuori un finale, secondo me, veramente forzato

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.. ma per favore.
Per il resto, visto il tema che trattava e l'ambientazione, ero sicura che mi avrebbe un minimo catturato, ma niente..non mi ha affascinato e anzi m'ha piuttosto annoiato. Molto strano per me che sono un'amante dei mattoni. Semplicemente non lo trovo interessante.

Ultima risposta 14/09/2008 12.07.37
Sestri Potente  @  15/10/2007 20:14:03
Due maghi si fanno i dispetti a vicenda in un escalation che si conclude con un finale davvero inaspettate. Guardatelo assolutamente perchè Christopher Nolan e Christian Bale sono una garanzia.

stegil  @  11/10/2007 22:44:05
Ottimo film, interpreti eccezionali, storia per qualche momento oltre le righe, ma veramente imperdibile.

Tom24  @  10/10/2007 14:38:33
Buon film di Nolan con numerosi colpi di scena (anche troppi). Peccato che in molti punti si dimostri vermante tirato e riassuntivo, forse per la durata eccessiva del racconto rispetto a quello che ci è stato effettivamente mostrato. Scarsa anche l'introspezione dei personaggi. Merita comunque uno sguardo.

Aztek  @  10/10/2007 14:06:41
Veramente fatto bene questo film, volevo vederlo da parecchio e l'ho visto dopo aver visto "The Illusionist" ed effettivamente sono d'accordo con chi dice che i due film non si possono comparare, anche se tutti e due trattano il tema della magia, tutti e due si sviluppono più o meno nello stesso contesto storico e tutti e due hanno una fine bellissima.
Come ha detto l'utente del piano di sotto la frase iniziale e quella finale rendono il film veramente geniale

Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  08/10/2007 14:04:27
Stupendo. Dopo batman begins, un po sottotono per quel che ci ha abituato Nolan, il regista torna agli eccelsi livelli di memento ed insomnia. FIlm da rivedere per notare tutte le finezze che il regista ha inserito nella pellicola. Per chi gli ha dato un voto basso causa anacronismi, vorrei ricordare la frase finale(ed iniziale) del film.

geniale

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  06/10/2007 09:38:18
Ottima regia ,ambintazione molto riuscita, buon cast ,bella storia e bel finale...
da vedere

Titty@  @  25/09/2007 20:21:59
Buon film fatto bene. Il finale è originale anche se ho referito The Illusionist

Kristkal  @  18/09/2007 16:10:31
Davvero bello , da vivere fino all'ultimo trucco...

ducerieti  @  17/09/2007 12:19:42
Davvero eccellente sotto tutti i punti di vista... il regista penetra nella psiche dei due personaggi... e non si sa mai, tra i due, chi sia il buono e chi il cattivo!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/09/2007 18:34:35
Uno dei migliori film della scorsa stagione. Impeccabile sotto tutti i punti di vista. Nolan sta diventando sempre più bravo.

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  04/09/2007 20:43:41
Bellissimo,ma i trucchi dei prestigiatori sono come sono spiegati nel film??Finale incredibile!

matt®  @  30/08/2007 00:12:33
Non ci siamo.. C'è qualcosa che nn mi permette di dare un voto alto!
Mi sfogerò nello spoiler..

Ultima risposta 10/11/2007 15.37.02
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  21/08/2007 07:46:37
un buon film...piacevole...

86marco86  @  19/08/2007 21:26:29
Sarà anche bello, ma a me non è piaciuto nemmeno un po'. Sicuramente ci sono film peggiori, ma assolutamente non è da 6.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  19/08/2007 20:35:35
stupendo,davvero 1 piacevole sorpresa ! il miglior film 2006-2007 dopo inland empire.
splendida la scena finale

jess  @  17/08/2007 14:43:39
IDENTICO A "ILLUSIONIST"
KE SKIFO

Ultima risposta 10/07/2010 15.54.53
swallow  @  15/08/2007 20:45:29
Ho dovuto rivedere questo film 2 volte per capirlo bene bene...e dopo aver rivisto che tutto funziona alla perfezione posso dire solo questo: davvero geniale!!! bravissimi tutti gli attori, il montaggio è stupefacente, all'inizio è un pò difficili da capire perchè si alternano scene avvenute in tempi diversi, ma poi nella parte centrale la storia inizia a coinvolgere e a catturare lo spettatore e il gioco è fatto! Vero prestigio...grande Nolan!

Vitali95  @  12/08/2007 15:43:19
Eccellente film... assolutamente da vedere

fabio.ing  @  09/08/2007 01:07:11
Semplicemente fantastico.
Bisogna guardarlo 2 volte per cogliere tutti i risvolti della trama.
E' il miglior film del 2006.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  09/08/2007 00:38:29
Buona pellicola,ottima la sceneggiatura,discrete prove attoriali,il regista Nolan conferma tutte le sue doti dopo l'intricatissimo Memento........certamente uno dei migliori film della stagione trascorsa,vista anche la mediocrità di gran parte dei titoli.

Ultima risposta 16/09/2007 11.24.27
Gedeone75  @  07/08/2007 00:03:50
uno dei migliori film dell'anno, storia originale e mai annoiante.

bravissimi gli attori.

da vedere da vedere.

Ultima risposta 16/09/2007 11.24.57
addicted  @  04/08/2007 10:11:42
Questo film è una occasione sprecata.
Sarebbe bastato pochissimo per sfornare un film indimenticabile, ma gli autori non sono stati in grado di giocare al meglio le loro carte.
L'idea di base è ottima, gli attori perfettamente nella parte, la sceneggiatura è brillante, però ci sono due difetti che rovinano il risultato finale: alcuni imperdonabili errori nell'intreccio narrativo e una certa mancanza di tensione drammatica.
Non voglio svelare l'intreccio, tuttavia basta dire che in un film che gioca con lo spettatore la trama dovrebbe essere un perfetto meccanismo ad orologeria, invece in questo caso alcune rotelle non girano a dovere, quindi il giocattolo funziona solo a tratti.
Per quanto riguarda la tensione drammatica, basata sulle dinamiche familiari e sul tema del doppio, mi dispiace la mancanza di veri momenti tragici, che avrebbero dato un peso molto maggiore ai personaggi e agli eventi.
In conclusione si può definire un film in cui le buone idee non sono state portate sullo schermo da un autore altrettanto buono.

Ultima risposta 07/08/2007 22.10.09
margò  @  30/07/2007 19:49:31
Film capace di intrigare palati diversi per la varietà di generi che attraversa. Un film in cui è impossibile scegliere su chi dei due protagonisti sia l'antagonista, ma che allo stesso tempo sono da amare ed odiare entrambi per la grandiosa umanità che incarnano, anche se diversamente. Bellissimo!

Ultima risposta 08/08/2007 18.06.50
LUPINO  @  30/07/2007 15:14:30
Una sorpresa.

Me lo sono perso al cinema, l'ho visto sabato sera a casa con la mia ragazza ed è piaciuto a tutti e 2.

Un gran bel film!!!!

Da non perdere!

Mayday  @  25/07/2007 12:54:26
Bellissimo film, mai banale.

Veramente una bella sorpresa.

Ultima risposta 08/08/2007 18.06.57
nik553  @  17/07/2007 23:26:32
La storia è quasi geniale e il modo con cui è sviluppata è intrigante e stuzzica l'attenzione degli spettatori. Christian Bale e Hugh Jackman non sono male. Apprezzatissimo il cameo di David Bowie.

guardian89  @  17/07/2007 22:08:18
FILM ACCETTABILE, CERTO NON è UN CAPOLAVORO ANCHE PERCHè COME STORIA POTEVA ESSERE SVILUPPATO MEGLIO....

eloise85  @  17/07/2007 19:54:07
Merita di essere visto, trama avvincente, un bel thriller come non ne vedevo da tempo. La rivalità tra i due personaggi non si esaurisce mai, ancora non ho capito chi è il buono e chi il cattivo: ma forse non importa. Solo la fine ha un pò rallentato il ritmo del film.. si potrebbe anche intuire,senza le spiegazioni così minute che rallentano la suspance.. Ma è solo un piccolo appunto che non toglie l'8 meritatissimo.

Alex2782  @  02/07/2007 01:13:20
film rivelazione dell'anno!! illusionismo puro!! ottimi tutti gli attori TUTTI!!
film che appena finite di vederlo lo volete subito rivedere.
MAGIA!

Invia una mail all'autore del commento joseph88  @  01/07/2007 19:32:42
il vero prestigiatore di questo film è Nolan, che riesce a sorprendere con un sussugirsi di colpi di scena quasi mai prevedibili.

the saint  @  26/06/2007 17:56:38
è sicuramente il film dell'anno!!!!!!!!! geniale!

Sampey  @  25/06/2007 23:05:43
Un bel Nolan che gioca con lo spettatore. Fornendo quasi tutta la spiegazione dell'enigma.
Un Incubo per chi, come me, ama cercare di far quadrare sempre il puzzle, fino all'ultimo pezzo.
Ma come dice la frase finale del film "Voi volete essere ingannati!"
E il film mi ha ingannato!

castigo  @  25/06/2007 19:43:25
Non mi sento di eleggerlo a capolavoro assoluto, ma è sicuramente uno dei migliori film del 2006.
Ho apprezzato molto le intepretzioni di Michael Caine e Hugh Jackman (che sinceramente non ritenevo un grande attore), ma non ho capito alcuna delle scelte stilistiche del regista che ha reso il film troppo spezzettato, con continui balzi temporali che a volte rendono difficile la comprensione, ottime però le atmosfere vittoriane (che adoro) e spettacolare la fotografia.
La sceneggiatura in generale è davvero buona, svelado il misterioso "dietro le quinte" dei prestigiatori, il finale invece, mi è piaciuto, però era un po'' troppo prevedibile!!!

mainoz  @  25/06/2007 02:13:21
il film è da vedere, scorre piacevolmente, molto misterioso, ben interpretato, e molto originale (che io ricordo solo the illusionist è simile), purtroppo, come hanno scritto altri, il finale è un'pò prevedibile.

Ultima risposta 25/06/2007 10.16.29
AKIRA KUROSAWA  @  25/06/2007 02:03:00
oddio nn so come commentare sto film......
molto bello sopratutto il finale che ti lascia proprio di stucco anche se io qualcosa di simile lo avevo fiutato..... buona sceneggiatura, bei costumi, c è qualche piccola imperfezzione ma è trascurabile. bravi attori , bella la trama che gira attorno un argomento sul quale credo nn si sia mai parlato nel cinema ( almeno credo , puo darsi che mi stia sbagliando) . cmq lontano dall essere un capolavoro. molto bello

DylanDog  @  24/06/2007 00:46:57
Film geniale e brillante, ricco di suspence, raffinato, profondo. Assolutamente consigliato

Signor Wolf  @  23/06/2007 18:52:24
Anche questa volta Nolan ha fatto un buon lavoro, film molto coinvolgente, buoni gli attori e la regia, 1/2 punto in più per l' ambientazione "Steampunk" (quella sorta di fantascienza da fine '800 tanto per intenderci)

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  23/06/2007 08:35:27
E con questo, Nolan entra nel novero dei miei registi preferiti, cosa che già sospettavo dopo il capolavoro Memento. Storia coinvolgente (nonostante la lunghezza), attori bravissimi (visto il cast, non poteva essere altrimenti), e atmosfere sempre dense di mistero e suspance. Un plauso particolare a Michael Caine, uno dei miei pupilli, che aggiunge un trofeo ad una bacheca già ricca.
Che dire... ah già: ABRACADABRA!

Tabris_  @  23/06/2007 03:49:01
Come al solito nolan si conferma per la sua capacità di stupire..
il termine adatto per questo film è "innovativo", grazie al montaggio e alla regia fatti ad opera d'arte, nolan riesce ad illuderci come neanche il miglir illusionista sarebbe riuscito..ritmo veloce, che non fa sentire per niente le 2 ore e passa di durata del film..finale inaspettato :)

illusione??no no..questa è magia..

Mirea  @  22/06/2007 16:54:17
Anche se risulta un po lento, non si può certo dire che questo piccolo dettaglio penalizzi questo film.
Anzi, non mancano le emozioni (contrastanti e numerose)!
E' un film ben studiato, con una trama molto molto intrigante:
due artisti che si danno battaglia sul palcoscenico dopo un dramma personale che li colpisce entrambe emotivamente..

Bravissimi tutti gli attori..

APone  @  20/06/2007 19:22:32
Sembra sempre eccessivo dare 10 ma, in questo caso, non posso esimermi dall'assegnarlo.

Non mi è bastato vederlo al cinema e penso di aver raggiunto le 5 replice.
Ogni volta lo apprezzo di +.
Lo giudico (e qui sicuramente mi scorderò di qualche titolo egualmente valido) il mioglior film degli ultimi 2 anni.
Sicuramente la sorpresa (come detto già da qualcuno), ed insieme, il miglior film del 2006! Fra i miei 10 film preferiti.

Cosigliato a chiunque, anche a chi non si senta minimamente attratto da argomenti quali l'illusionismo o la magia.
La cura con cui è strata impostata la trama, la bravura degli interpreti (un Michael Caine perfetto preceduto da altrettento talentuosi giovani attori) l'ambientazione e i costumi davvero stupendi!

...voi non volete davvero sapere il segreto....voi volete essere ingannati!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»

HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora