the truman show regia di Peter Weir USA 1998

the truman show (1998)

locandina del film THE TRUMAN SHOW

Titolo Originale: THE TRUMAN SHOW

RegiaPeter Weir

InterpretiJim Carrey, Laura Linney, Noah Emmerich, Natascha McElhone, Holland Taylor, Ed Harris

NazionalitàUSA 1998
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 1998

•  Altri film di Peter Weir

Trama del film The truman show

Truman Burbank, rappresentante assicurativo, scopre che tutta la sua vita va in onda in tv 24 ore su 24 e tutti quelli che lo circondano sono degli attori che lavorano per il produttore nonchè regista Christof.

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Miglior attore in un film drammatico (Jim Carrey)Miglior attore non protagonista (Ed Harris)Miglior colonna sonora (Burkhard von Dallwitz, Philip Glass)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Jim Carrey), Miglior attore non protagonista (Ed Harris), Miglior colonna sonora (Burkhard von Dallwitz, Philip Glass)

Voti e commenti su The truman show, 466 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

elmoro87  @  15/06/2008 17:06:38
assolutamente fantastico... forse il miglior film di JIM... uno spettacolo grandioso... grandissimo Weir...

mainoz  @  03/06/2008 08:59:29
Trama originale che poteva essere sviluppata meglio.

Ultima risposta 04/06/2008 20.39.51
Redrum83  @  30/05/2008 21:23:00
The Truman Show è diventato ben presto un film cult, se non altro perchè è stato precursore dell'ascesa dei reality show con l'avvento del ventunesimo secolo. Il soggetto è originale e la sceneggiatura è ottima anche se ci sono alcune cadute di tono, la pellicola è una denuncia della teledipendenza - emblematica la scena finale - mascherata da favola, dove un Jim Carrey sguazza allegramente tra ironia, buoni sentimenti e ricerca della verità nella sua migliore interpretazione di sempre ed una delle migliori che abbia mai visto. La denuncia dei media ed in particolare della tv rimanda a quella della società, dove spesso le persone accettano passivamente la realtà che si ritrovano davanti, subendo l'omologazione e annegando dolcemente nel consumismo - singolari e provocatorie le scene sulla pubblicità inserita volutamente nei normali dialoghi di coppia.
Peter Weir ha confezionato un ottimo prodotto, che ha avuto un grande riscontro di pubblico ed è rimasto nell'immaginario collettivo non perdendo d'intensità nemmeno dopo 10 anni dall'uscita.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  26/05/2008 15:36:09
film bellissimo e intenso, jim carrey superbo, regia straordinaria, un film nuovo..da non perdere.

bil85  @  16/04/2008 22:58:14
Geniale,pazzesco,strepitoso.
E se tutto il mondo fosse un truman show?

Ultima risposta 05/05/2008 12.45.23
diamanta  @  12/04/2008 15:55:23
Bé di film che fanno riflettere così, non ce ne sono molti, bellissima idea, bravissimo Jim Carrey.

mariocavallo  @  03/04/2008 20:02:54
film di una bellezza spiazzante. dopo stalker è il film più filosofico che abbia mai visto (sembra di leggere il mito della caverna platonico).
Durante tutta la visione si ha l'impressione di essere immersi in un mondo surreale, in una favola....capolavoro.
A mio parere fra i primi 15 film più belli della storia del cinema.

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  27/03/2008 22:39:43
Acuta riflessione sul devastante potere dei media, che ipotizza, in un futuro non troppo lontano, scenari nei quali la tv si conferisce il potere di governare completamente il destino di un'individuo nel nome dell'audience e dell'assolutezza del reality show. Brillante nella sua concezione e inedito sotto molti aspetti, il film di Weir riesce però soltanto a somigliare ad un capolavoro senza divenirlo concretamente. Il personaggio di Truman, interpretato da un Carrey ben trattenuto nei ranghi, è infatti ben raffigurato dall'esterno, dagli sguardi del mondo artificiale in cui vive, ma è lacunoso nella definizione più intima del suo desolante dolore. Anche tutti gli altri personaggi sono abbozzati, a cominciare dal regista Christof (che per esigenze di sceneggiatura compare solo nella seconda parte), improbabile star del tubo catodico. Nonostante ciò il film funziona bene, perché le idee sono tante e perché la regia del regista australiano crea sequenze dal forte impatto emotivo (su tutte va ricordata lo schianto dell'imbarcazione di Truman sull'orizzonte dipinto su di una parete di cemento). In ogni caso meritevole di un'attenta visione.

devis  @  19/03/2008 02:01:12
Bellissimo film sia per la sua originalità che per l'interpretazione di Jim Carrey....grandioso

polipino  @  16/03/2008 14:22:02
qualcosa di incredibile e assolutamente superlativo, Weir ai massimi livelli ed un Jim Carrey fantastico... da vedere sempre

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  13/03/2008 16:13:46
magnifico carrey, film che colpisce e fa riflettere. uno dei miei preferiti!

Lory_noir  @  04/03/2008 20:59:59
L'idea è davvero geniale e per certi versi viene anche sviluppata molto bene. L'inizio mi ha lasciato un pò perplesso ma man mano ho cpt tutto il meccanismo del film, fino alla fine che nn poteva che essere quella che è. Bravissimo Jim Carrey come sempre!

SteveMaister  @  04/03/2008 18:55:30
con questo film carrey dimostra di essere un attore dalle mille sfaccettature in grado di passare da parti demenziali a drammatiche...un interpretazione fenomenale a mio parere un dei migliori film ke ha fatto

paskyz11  @  18/02/2008 01:14:07
do 9 solo per l'idea folgorante

Federico  @  16/02/2008 09:55:24
Senza dubbio il miglior film con Carrey, da vedere!

Flea85  @  16/02/2008 09:51:41
Un film che esprime al meglio la bravura di Jim Carrey, e che riesce a mischiare insieme la commedia del protagonista e la drammaticità dell'argomento e che rispecchia al pieno e anzi anticipa la società che siamo ora, con questo film si è dimostrato fino a che perversione potrebbe arrivare la mente umana con i reality show...

7HateHeaven  @  14/02/2008 11:04:46
L'idea del film nasce da ''Tempo fuor di sesto'' che è uno dei capolavori di P.K.Dick (Blade runner,minority report, a scanner darkly e altri nascono da qua) ed è originale quanto accattivante ma a mio parere la realizzazione è un pò deludente. In particolare non è trasposta al meglio la contrapposizione fra la felice-noia della condizione iniziale e lo sgomento-angoscia dopo la scoperta dell'illusione.
Comunque è un bel film, da vedere e su cui rifletterci sopra...

phoenix74  @  06/02/2008 21:34:17
sicuramente il miglior film di Jim Carrey

da vedere

sogliano al rub  @  06/02/2008 20:32:27
Il miglior Jim Carrey di sempre in uno dei film più innovativi di sempre

gustavone  @  05/02/2008 13:33:42
sicuramente un bel film..con un ottimo Carrey..
stupisce soprattutto per la straordinaria lungimiranza (girato nel 1998) di affrontare un tema (i limti della Tv reality) diventato oltremodo attuale a circa 10 anni di distanza..

da vedere..al grande fratello..

everyray  @  04/02/2008 15:35:06
questa è un'autentica commedia satirica sul consumismo e sulla nostra società voyeuristica che se inizialmente incuriosisce,man mano che va avanti diventa sempre più noioso e che non sà più dove andare a parare!

Ultima risposta 05/02/2008 02.00.55
amoreblu  @  13/01/2008 19:37:09
Jim Carrey dimostra di sapercela fare anche con pellicole impegnate. La sua mimica facciale è insuperabile e rende adorabile Truman Burbank. La storia, seppur giocata su un canovaccio non originale (l'essere spiati è un tema comune) viene resa avvincente ed originale trasportando sul grande schermo il Grande Fratello.

mikland83  @  08/01/2008 21:25:14
Un vero capolavoro.La migliore interpretazione di Jim Carrey che è semplicemente fantastico.Che dire della trama assolutamente sconvolgente.E' un film drammatico a scanso di equivoci,anticipa un po' quello che sta diventando una paura sempre più fondata.
Assolutamente da vedere

adrart  @  26/12/2007 04:51:02
capolavoro....

John Carpenter  @  04/12/2007 18:29:31
Credo che stavolta la parola capolavoro non sia sprecata.
Film originale, interessante, divertente e triste. Un film che fa riflettere, ma allo stesso tempo non è mai noioso, come invece accade alla maggior parte dei capolavori del cinema, belli ma un pò noiosi.
The Truman Show invece no e Jim Carrey si rivela strepitoso non solo nelle commedie.
Consigliatissimo, da tempo non vedevo un film così bello.

Assenzio75  @  19/11/2007 18:53:07
Bel film, forse il primo di un più che mai "nuovo" Carrey... Ha dato il là a tanti simili, ma nel suo genere ( da buon capostipite) rimane irraggiungibile..
Certamente, assieme all'attimo fuggente, ma in tutt'altra "salsa", il capolavoro di Weir, e certamente una delle migliori interpretazioni ( se non la migliore in assoluto) di un attore fino ad allora conosciuto solo per la sua "faccia di gomma"..
Lasciando perdere il genio di Orwell, e tralasciando i reality che seguiranno ( il primo grande fratello è di 3 anni dopo, in Italia.....).. beh.. direi che in quanto ad originalità è secondo davvero a pochi..
Complimenti!

ignodance91  @  16/11/2007 18:46:30
non ho parole.... film spettacolareeeeeeeeee

aleee  @  14/11/2007 19:51:19
beh sicuramente un film geniale che tratta di un idea del tutto nuova da cui poi si prendono i vari spunti x realizzare programmi e altri film;
anke se l'idea di una sorta di "grande fratello" fu introdotta da Orwell in 1984,questo è il primo e credo l'unico film tratto da tale libro;
buona anke carrey e la regia

Stuntman Eric  @  28/10/2007 11:33:05
Un capolavoro, il grande Peter Weir ti fa entrare in un'ottica. Quella del Reality Show portata all'estremo umano. Un grande Jim Carrey; con questo film dimostra che oltre a saper far ridere, fa anche provare emozioni drammatiche.

sonhador  @  26/10/2007 16:08:24
consiglierei a tutti gli amanti dei reality shows di cominciare a conoscere e apprezzare il vero cinema attraverso questo splendido film agrodolce..indimenticabile..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  15/10/2007 18:14:54
Geniale. Uno dei film più originali degli anni 90.
Un ottimo Jim Carrey, a tratti comico e
a tratti drammatico, ci offre una delle sue
migliori interpretazioni(la migliore?!).
Weir firma il suo piccolo capolavoro.
Da vedere e rivedere.

Max78  @  02/10/2007 21:39:33
Film sorprendente non c'è che dire , capolavoro tra i miei preferiti per genialità , originalità che consolida l'amor che ho per quest' immenso regista che è Weir.

Graffiante, l'ho rivisto per l'ennesima volta e ne apprezzo sempre + tutti gli aspetti soprattutto l'unione tra immagini e musica che è a dir poco sublime , Jim Carrey dimostra che oltre ad essere uno showmen di talento
sa anche recitare seriamente, e lo fa nel migliore dei modi!

Oltre a porre una riflessione sui vari realityshow che ci sommergono come spazzatura , introduce uno spunto ben + importante ovvero l'incapacità di noi esseri umani a levare la maschera a finire schiavi talvolta di una vita monotona lineare ,la paura di mettersi in gioco rischiare e uscire dagli schemi
perchè è ben più facile crogiolarsi nella pigrizia della quotidianità ...

Truman ne esce fuori a testa alta , emozionando lo spettatore come non mai..... il suo personaggio vi rapirà l'animo presto vi ritrovere a ridere commuovervi e fare il tifo propio come le buffe persone che seguono il suo reality

Non c'è nulla da fare non so resistere con Peter Weir una lacrimuccia la verso sempre.

HATEBREEDER  @  28/09/2007 18:12:54
se l'idea di base (indiscutibilmente geniale) fosse stata sviluppata con meno superficialità, mettendo da parte toni da semi-commedia, banali sentimentalismi, e dando al film un taglio ben più serioso, ebbene sì: si sarebbe anche potuto parlare di capolavoro. purtroppo invece non si va al di là del godibile.

Ultima risposta 02/10/2007 19.59.14
shock1  @  20/09/2007 14:56:48
Bellissimo e profetico

Glizzy  @  11/09/2007 17:08:02
veramente originale come idea... davvero carino...

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  11/09/2007 12:28:02
Bel film,trama originalissima e ottimo Jim Carrey.Anche se a tratti mi ha annoiato,resta pur sempre un grande film!

FrankNFurter  @  11/09/2007 12:23:47
Solo l'idea meriterebbe 10.
Ma l'interpretazione di Jim non è da meno, ridere ed emozionarsi nello stesso tempo non è cosa facile da ottenere con un film

diego83  @  26/08/2007 19:54:26
Film capolavoro,non si puo tenere un leone in gabbia o ridurre la vita e la libertà.SPERANZA!

Ultima risposta 16/02/2011 13.30.59
cinemamania  @  17/08/2007 12:20:54
Jim Carrey da prova con questo film di essere anche un attore drammatico, meritava l'Oscar per questo film secondo me.

grabowsky  @  27/07/2007 19:34:59
film molto originale e pieno di spunti. il miglior carry (a me nn e' mai piaciuto, ma qui e' molto bravo) e una storia dai temi ankora molto attuali, privacy, reality e sfruttamento della verita' da parte dei mass media....un'ottima idea sviluppata forse un po' esageratamente ma sicuramente indicativa dei pericoli della massificazione del popolo. buona la regia e il ritmo. il film si guarda con piacere e vi terra' incollati e curiosi fino al bel finale! passateci una serena serata....

mr. goodkat  @  27/07/2007 17:17:49
Il miglior Jim Carrey di sempre in uno dei film più innovativi di sempre.

Kron@  @  26/07/2007 09:22:42
Stupendo l'ho visto un sacco di volte, secondo me è il miglior film con Jim Carrey! Ottima l'idea, che viene sviluppata molto bene nel corso del film, senza cadere nel banale. Jim è bravissimo a interpretare la "star" inconsapevole, gli altri attori sono un pò da serie B, però.
Comunque basta la trama, Jim Carrey, e anche quella regia molto buona, ottima in certi momenti, a dargli un 8 e mezzo pieno.

Dick  @  22/07/2007 21:17:23
Film toccante ed allo stesso tempo cinico che si scaglia contro una certa realtà.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  18/07/2007 21:25:50
Una società malata, ecco cosa ci mostra questo bellissimo film, la società in cui viviamo fatta di prepotenza, egoismo, invadenza e noncuranza della privacy.
Perchè ormai con l'avvento dei reality show, fenomeno mediatico che ha letteralmente invaso il mondo negli ultimi anni, si è arrivati a questo.
Certo, il film è un'esasperazione, ma bisogna considerare che è stato girato prima che Grande Fratello e company approdassero in tv... una predizione.
Tantissime le interpretazioni possibili, si potrebbe quasi certamente accostare il significato del film con alcune correnti religiose e addirittura fare un parallelo tra il mondo di Truman e l'Eden, i due mondi perfetti.
Niente è casuale in questo film, neanche i nomi.
Significativa la scena in cui il direttore del programma parla a Truman e si sente un’enorme voce proveniente dal sole, un’immagine suggestiva rappresentante l’uomo che si eleva a Dio e “gioca” a fare il creatore.
Belle musiche e bravo Jim Carrey.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/07/2007 11:35:38
Film dalla sceneggiatura quasi geniale, basata tutta sul giocare tra l'impressione di una vita vera e la falsità di tutto quello che circonda il protagonista e forse potrebbe circondare ognuno di noi spettatori.
Peter Weir si dimostra ancora una volta un regista scrupoloso, attento e pieno di capacità.
Grandiosa la scelta di Jim Carrey come protagonista che ci regala una delle sue migliori performance anche solo nel ripetere ossessivamente ed al termine del film in modo grottesco: "Buongiorno e, se non dovessimo più vederci, buon pomeriggio e buona sera!".
Veramente un film consigliabile con echi quasi pirandelliani.

Calvin  @  03/07/2007 19:54:56
Ricordo ancora quanto mi lasciai suggestionare alla prima visione, uscito dal cinema dedicavo un'attenzione pazzesca ad ogni singolo particolare della realtà che mi circondava, al ricordo ho ancora tentazioni simili: un film più che innovativo..

Alex2782  @  02/07/2007 22:40:34
io direi drammatico più che commedia non vi pare?
comunque una bellissima idea questo film.
ottimo carrey!

JIM-thebest  @  02/07/2007 15:43:10
Un capolavoro, grande la regia di Peter Weir, ma stupenda l'interpretazione del Gande Jim che ancora una volta dimostra il suo straordinario telento.

Ultima risposta 16/03/2008 12.09.03
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  02/07/2007 02:23:42
Inutile stare ad elucubrare su tutti i significati, etici e non, di questo film, la libertà dell'uomo, l'oppressione dei media eccetera.
E' solo un film da godere a pieno, in cui bisogna crogiolarsi ore ed ore nella sua drammatica comicità, osservare con il sorriso sulle labbra le vicende dell'eccellente Jim Carrey ed infine emozionarsi fino alle lacrime nello splendido finale.
Perfetto nello svolgimento, nella musica, nella recitazione, nei dialoghi: il capolavoro degli anni '90, che porta la firma di Peter Weir alla regia e soprattutto di Andrew Niccol alla sceneggiatura, a cui va il 70% del merito di questa pellicola.
Non servono recensioni, dico solo: GUARDATELO ED AMATELO.

the saint  @  25/06/2007 15:26:58
divertente e commuovente al tempo stesso. jim carrey qui era da oscar!!!!!

AKIRA KUROSAWA  @  03/06/2007 14:51:30
il miglior film di weir, un autentico capolavoro ben interpretato da jim carrey.
ottima la sceneggiatura ed il montaggio, bello il sonoro. da questo film il grande fratello ha preso sicuramente spunto

Ultima risposta 16/03/2008 12.05.24
quaker  @  19/05/2007 00:42:31
Grande Jim Carrey, grande davvero Peter Weir. Cattiva maestra televisione. Un reality che dura una vita. Visto quanto è stato detti finora, mi sembra inutile aggiungere qualcosa.

Ultima risposta 26/10/2007 21.24.41
DylanDog  @  16/05/2007 13:51:17
Un capolavoro, probabilmente molto ispirato dal celeberrimo libro di Philip Dick "Tempo fuor di sesto". Illustra degli aspetti ipocriti della nostra società odierna:
- da una parte, come già sottolineato da altri commentatori, l'ingerenza dei media nella vita del singolo e la naturalezza e leggerezza con cui simili fenomeni vengono laciati correre
- un richiamo all'invasione crescente della nostra privacy da parte di aziende ed organi centrali, che mina sempre più le nostre libertà fondamentali
- l'egoismo e vigliaccheria di molta gente, che dinanzi ai drammi televisivi autentici si limita a piangere e dispiacersi, senza rimboccare le maniche per andare al nocciolo delle questioni sollevate tentando di fornire reali soluzioni ai problemi sottoposti (in questo caso, la cattività di Truman ed il sentimentalismo degli spettatori che non vi si oppone affatto, ma che si limita soltanto a parteciparvi emotivamente)

popoviasproni  @  15/05/2007 18:54:37
L'ingerenza dei media nella vita privata.
Tanto ridicolo quanto commuovente!
Carrey insuperabile!

ThaPhenomenal  @  12/05/2007 22:52:19
Che capolavoro... appena finito di vedere per la prima volta in vita mia.
Rimasto entuasiasmato.
Veramente un gran Film

alex29_90  @  12/05/2007 19:12:07
uno dei più bei film di Jim Carrey!!
Emozionante ridicolo commovente entusiasmante........veramente un bel film!!!

Jumpy  @  09/05/2007 17:43:02
Una delle prime "vere" interpretazioni di Jim Carrey e anche tra le migliori.
Geniale il modo con cui viene sviluppata l'idea alla base del film

PetaloScarlatto  @  22/04/2007 10:56:14
Uno dei film più amari che abbia mai visto... il finale ottimista non cancella la senzazione di malinconia che attarversa questo capolavoro...

Peter Weir si conferma regista eccellente e Jim Carrey uno degli attori più versatili e completi del cinema di oggi...

Angle  @  16/04/2007 17:33:26
Gran film. Grande Carrey. Un film davvero originale, a tratti toccante.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  12/04/2007 20:13:27
E' magnifico.La serietà della trama e tutto cio che ci vuole comunicare questo film lo rendono uno dei più bei lungometraggi mai realizzati.Straordinario e assolutamente perfetto Jim Carrey nel suo ruolo che lo ha definitivamente confermato come uno dei migiori attori nella scena mondiale attuale.

pippolone9882  @  10/04/2007 16:33:05
spero che con questo voto possa salire un film UNICO.grande

peppe87  @  03/04/2007 16:07:38
wow questo si che e'' un bel film. tratta di un tema che oggi piu che mai e'' in primo piano e che continuera ad esserlo (pultroppo) per molto tempo.
Jim Carrey e'' un grandissimo, forse e'' l''erede di jack nicjolson, ma comunque un big.
dovrebbe stare nella top 25.

Ultima risposta 03/04/2007 16.09.27
Scream  @  02/04/2007 12:24:03
semplicemente geniale nella trama e nello svolgimento.

Alex81  @  01/04/2007 17:39:33
Un capolavoro, l'interpretazione di Jim Carrey è la ciliegina sulla torta a un film bellissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  29/03/2007 19:44:19
Bellissimo. Inutile soffermarsi ancora su tutti i rifermenti a quello che oggi stanno diventando i mass media... Una difficile prova per Jim Carrey ma che lui ha superato a pieni voti. Molto bravo anche Ed Harris. Splendida la colonna sonora di philip glass che ha saputo adattarsi a un film così particolare.
...una volta una persona mi disse che il momento più rappresentante di quello che il film voleva comunicarci era l'ultimissima scena, dove si vedono due persone che, per quanto deluse dalla fine del programma su Truman, la prima cosa a cui pensano è prendere il telecomando e cambiare canale.

AlessandroDeRom  @  19/02/2007 23:28:47
Tanti di quei commenti che a me viene da ribadire solo BELLISSIMO !!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  09/02/2007 11:54:26
E' il miglior film del Weir americano. Anticipa di qualche anno il successo squallido dei reality show televisivi e la triste realtà dell'esercito di guardoni che siamo diventati noi occidentali. Carrey dimostra di essere un bravo attore quando non fa film idioti. Una critica che venne fatta a questo film fu che era difficile pensare che la gente potesse appassionarsi 24 ore su 24 alla vita di una persona comune, ma il Grande Fratello trasmesso tutto il giorno da una rete di Sky è la sola risposta possibile a queste critiche. Profetico.

John Locke  @  28/01/2007 12:01:36
Geniale.
Un uomo prigioniero a sua insaputa, ripreso 24 ore su 24 da telecamere, circondato da persone che crede amiche ma che in realtà sono solo comparse in quello che è uno show televisivo.
Il film getta pesanti critiche su quella che è una realtà che potremmo presto vivere(e forse stiamo già vivendi), senza privacy e schiavi dell'audience.
Jim Carrey strepitoso si conferma uno dei migliori attori della nuova generazione, e consiglio di vedere a chi lo preferisce in parti serie invece che demenziali gli ingiustamente sottovalutati "Man on the moon" e "The Majestic"

Cardablasco  @  24/01/2007 16:34:45
Film molto bello che ti fa pensare!Con tutti questi reality che ci sono oggi a qualcuno potrebbe venire un idea del genere,film molto sentimentale

davil  @  17/01/2007 16:28:53
avete già detto tutto voi. ottimo film, realizzato bene - d'altra parte peter weir è una garanzia - con un'idea per l'epoca decisamente originale, cattura la nostra attenzione dal primo all'ultimo fotogramma. E Jim Carrey dimostra di essere un ottimo attore.

The Legend  @  17/01/2007 13:39:01
Lo spunto e' geniale, ma anche la costruzione del film si fa apprezzare per coerenza interna e distribuzione giusta dei tempi e delle battute.

Le musiche, ora agghiaccianti ora distensive del dotato Philip Glass arricchiscono un titolo che viene, giustamente, considerato un "cult" della cinematografia contemporanea. Da non perdere.

TART  @  04/01/2007 19:22:11
Fantastico e originalissimo.
Ragazzi, questo film racconta la realtà e il mondo in cui ci troviamo a vivere oggi, non sò se è più angosciante il pensiero di aver privato un uomo della sua libertà, facendosi padroni della vita di quell'uomo, sentendosi talmente pieni di sè di avere il diritto di padroneggiare e di fare quello che si vuole con una vita che non è la tua; oppure la descrizione dell'idiozia umana (tanto siamo arrivati a questo punto, più o meno, vedi Grande Fratello..) che passa tutto il giorno davanti la Tv a farlo diventare un evento di dimensioni mostruose.
Secondo me Weir vuole trattare soprattutto questi due temi con questo film.
La pigrizia, l'ingordigia, la presunzione, l'assenza di qualcosa in cui credere fà sì che l'uomo possa fare tutto ciò che vuole con la propria vita e non solo, anche con quella degl'altri trasformandoli nel loro giocattolino preferito, ma quando questo giocattolino si rompe? E che facciamo?
E della libertà dell'uomo? Del valore dell'uomo?
Secondo me Weir (eccezionale come sempre) vuole accentrare l'attenzione dello spettatore proprio cu questa questione.
Sveglia, la vita è è il bene più grande dell'uomo.
L'uomo vuole essere libero, l'uomo vuole la libertà, secondo me è questo il punto del film. E quell'uomo è stato privato della libertà di vivere. Il punto che vuole affermare Weir in questo film è che l'uomo ha un valore infinito e noi troppo spesso lo riduciamo a qualcosa di utile per noi, l'egoismo umano ci porta a ridurlo a quello che vogliamo noi dando valore meno di 0 a quell'uomo.
Bella anche la direzione, alcune scene nella loro tristezza divertenti.
Grande ancora Weir che come nelll'Attimo Fuggente, và sempre in fondo al valore dell'uomo.
Ricordando che l'uomo è fatto per la vita.

ibrahimovic83  @  26/12/2006 20:01:37
Bella la storia ma realizzato male, il susseguirsi degli eventi è narrato in maniera noiosa e troppo lenta.

Ultima risposta 28/12/2008 00.43.54
TylerDurdenNZ  @  12/12/2006 11:51:03
bello bello bello...
talmente bello che ho anche il dvd!!! Consigliato a tutti...una commedia-drammatica piena di spunti di riflessione! Forse non è profonda la morale....ma all'aumentare della profondità della morale diminuisce la quantità della gente che la coglie (1° legge della morale dei film)

The Monia 84  @  08/12/2006 23:06:54
“La televisione è quella cosa che renderà tutti (quasi tutti) famosi per quindici minuti.”
Andy Warhol.

Opera magistrale del duo Weir-Niccol, leggera come una piuma ma allo stesso tempo angosciante (come ti sentiresti nello scoprire che è tutto una finzione?), originalissima e tradotta in un linguaggio accessibile e coinvolgente. Dal regista di Picnic ad Hanging Rock, non si poteva proprio chiedere di più.

Jim Carrey meraviglioso, pirandelliano quasi.

Invia una mail all'autore del commento M@rtiN_ScoRsese  @  08/12/2006 16:57:57
un capolavoro che merita di essere messo nella top 25 almeno... come si puo non premiare un film cosi??

renee  @  04/12/2006 12:52:40
..bellissimo...mi è piaciuto davvero un sacco...a parte che jim carrey in qsti panni mi ha stupita, abituata a vederlo in versione ace ventura:)...comunqueè un film che evoca un senso di claustrofobia e angoscia che riguardano situazioni di poca libertà, controllo, ma allo stesso tempo di solitudine, incomprensione e ipocrisia. lo consiglio vivamente a chi ancora non ha avuto la possibilità di vederlo!!

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  24/11/2006 16:18:25
originalissimo, splendido, unico!!!!. Un capolavoro affermatosi cult a pochi anni dalla sua uscita.
UN VERO E PRORPIO CAPOLAVORO.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  23/11/2006 23:46:48
Idea geniale ben sviluppata. La vita è uno spettacolo della propria immagine che potrebbe essere ripresa in diretta suscitando molti interessi anche mediatici.
Jim Carrey straordinario.
Film ad alto ritmo e profondità di immagini eccezionali...

francuccio  @  23/11/2006 19:49:39
Film sicuramente originale, liberamente ispirato al capolavoro di Orwell.
Straordinarie le atmosfere, un Jim Carrey eccezionale in un ruolo cosi' profondo e malinconico. Storia di manipolazione di un uomo che si accorge che altri hanno diretto e sceneggiato la sua vita. Bell'opera questa di Weir a tratti perfino mostruosamente cruda ed amara. Ma ci pensa il buon vecchio Jim a renderla più leggera e a strapparci pure qualche sorriso.
un bell'unicum cinematografico.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora