Recensione excision regia di Richard Bates Jr. Usa 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione excision (2012)

Voto Visitatori:   7,31 / 10 (58 voti)7,31Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film EXCISION

Immagine tratta dal film EXCISION

Immagine tratta dal film EXCISION

Immagine tratta dal film EXCISION

Immagine tratta dal film EXCISION

Immagine tratta dal film EXCISION
 

Capelli arruffati incorniciano il viso tempestato dall'acne, la primavera del corpo soffocata in una goffa, neutra mascolinità. Un carattere scontroso ed introverso brucia in uno sguardo enigmatico e disturbante. Derisione ed emarginazione dai coetanei sono prosecuzione sociale del disprezzo e dell'indifferenza familiari.
Povera, Pauline. Meriterebbe compassione.
Pericolosa, Pauline. Dietro quegli occhi spiritati e dentro quelle parole aspre si nasconde un animo ribelle, intelligente e profondamente disturbato. Una mente vivace, morbosamente ossessionata da sesso, sangue e morte, che adulti scettici desistono dal salvare.
La dichiarata ambivalente ambizione di diventare chirurgo sposa uno struggente, inespresso o inconsapevole, sogno e bisogno di attenzione. La tragedia si profila all'orizzonte.

Questa è Pauline, la protagonista di "Excision", pellicola del 2012 del giovane Richard Bates Jr.
La partecipazione al Sundance Film Festival dello stesso anno, nella sezione dei Midnight movie, oltre ad essere determinante per la carriera di Bates (per sua stessa ammissione) è indice di raggiunta maturità da parte di una storia nata in embrione nel 2008. Le vicende di quest'adolescente disturbata infatti venivano già narrate in un'omonima dark comedy, con lievi richiami autobiografici ("ispirata al crescere in Virginia") e dalla breve durata (18 minuti). Girato con l'intento di impressionare gli spettatori, il corto partecipa a 50 festival e vince 24 riconoscimenti. Sono risultati notevoli che Bates, peraltro spronato da più parti, non può ignorare: "Excision" diventa così il suo obiettivo ed ossessione ("Mi ero ormai convinto che, se avessi dovuto fare un film nella mia vita, quello doveva essere Excision... Non potevo togliermelo di mente").
La pellicola viene infine alla luce, nutrendosi della convinzione di Bates che, pur di realizzarlo, finanzia il film di tasca sua e col contributo di una cerchia di amici, ponendo alcune delle location in un garage. Peculiarità di un prodotto underground, ma di qualità notevole.

Fulcro della pellicola è il concetto di excision, termine che letteralmente indica un'asportazione effettuata mediante recisione.
In primo luogo, la recisione come concetto chirurgico. E' un richiamo al grande sogno di Pauline di diventare medico, causa (anzi, più probabilmente effetto) della sua ossessione per il sangue e la carne. La sua follia e la sua vocazione si intrecciano portandola ad effettuare una rudimentale autopsia su un uccello morto, rozzo tentativo di affinare le sue immaginarie abilità in vista di un grande obiettivo: operare la sorella per guarirla dalla fibrosi cistica che l'affligge.
In secondo luogo, la recisione come concetto psicologico-percettivo. E' un taglio netto tra la realtà empirica e la sua percezione ad opera di Pauline. La realtà dice che Pauline è una ragazza apparentemente insignificante, disturbata ed estraniata, che soffre di una marcata perversione, un'ossessione per il sangue e per la carne; lei però si vede differente: una ragazza bellissima ed estremamente sexy, una dominatrice sessuale, che consuma fantasie cosparse da litri di sangue.
In terzo luogo, la recisione come concetto sociale. Pauline è estraniata dal suo ambiente. Ignorata dall'ambiente scolastico. Incompresa dallo psicoterapeuta. Invisibile agli occhi di un padre distratto e di una madre perennemente preoccupata dell'apparire e della formalità, le cui attenzioni sono rivolte in maniera preponderante alla malata figlia minore.

In tale isolamento (indotto, ma forse in parte voluto), Pauline appare un'instabile sociopatica, goffa e mascolina, che non ha né amici né ragazzo.
Eppure Pauline per certi versi è tipicamente adolescente: attraversa una fase della vita in cui inizia a prendere consapevolezza di sé, del suo corpo, della sua sessualità, dei suoi sogni e delle sue idee, e sviluppa il tipico atteggiamento ribelle di chi vuole affermare quelle consapevolezze nei confronti di quegli ambienti che ogni giovane vede come oppressivi (la famiglia, la chiesa, la scuola, la compagnia, i ruoli istituzionali).
Pauline è certamente pazza, ma non è demente. Ha una sorta di lucidità che a volte si risveglia dirompente, in momenti di forza in cui gli altri vengono da lei circuiti, derisi, sfruttati senza nemmeno rendersene conto. La serie di "vittime" è lunga: il ragazzo con cui perde la verginità, il preside, lo psicoterapeuta, la vicina di casa e persino quel Dio a cui rivolge dei discorsi apparentemente deliranti, ma in realtà meditati, provocatori e beffardi.

"Excision" è una prova di maturità, peraltro superata a pieni voti dall'eccellente protagonista AnnaLynne McCord, giovane (classe 1987) che ha alle spalle una carriera televisiva ben avviata (in serie molto note, come per esempio "American Heiress" nel 2007, "Nip/Tuck" dal 2007 al 2009, "90210" dal 2008 al 2013). La preventiva impressione (sorta nel primo incontro con Bates) che il ruolo di Pauline le si addicesse pienamente viene poi confermata alla luce di un'eccellente interpretazione: se il make-up perfetto riesce a nasconderne la bellezza, il ruolo ne esalta la bravura. Calata nel personaggio, risulta perfettamente a suo agio sia nelle scene d'interazione, sia nelle scene vis-à-vis con la telecamera; sia nei panni dell'infelice Pauline, sia in quelli della sua sexy e perversa proiezione.
Perfettamente all'altezza i comprimari del cast. I personaggi, caratterizzati a volte in maniera caricaturale, sono interpretati da nomi importanti, provenienti soprattutto dalla tv e scelti da Bates con una palese ironia del paradosso: la severa ed ingessata madre di Pauline è un'attrice che in passato ha militato nel mondo del porno (Traci Lords); l'integerrimo reverendo William è un apprezzatissimo, ironico e brillante cultore dell'horror (John Waters); il sorridente direttore Campbell è il folle padre di Laura Palmer nell'indimenticabile serie "Twin Peaks" (Ray Wise); l'educato professor Cooper è il violento Alex di "Arancia Meccanica" (Malcolm McDowell).
Tra le righe si legge un tributo di Bates ai suoi idoli: "Twin Peaks è il mio show televisivo preferito di sempre, quindi dovevo avere Ray Wise. E amo Arancia Meccanica, quindi dovevo avere Malcolm McDowell".

Vi sono pesanti influenze cinematografiche sul lavoro di Bates, ben evidenziate dallo stesso regista. "Excision" è un incrocio tra un film di John Hughes (come "Un meraviglioso batticuore") e un film di David Cronenberg (come "Inseparabili"). C'è l'ispirazione a "Occhi senza volto" di Georges Franju e a "Freaks" di Ted Browning, mentre le scene oniriche si ispirano a "La montagna sacra" di Jodorowsky e alla saga "Cremaster" di Matthew Barney. E ci sono pure tracce di Todd Solondz.
L'intento dichiarato di Bates è realizzare un film irriverente, che prenda le distanze da gli horror moderni e commerciali alla "Saw" e che sia al contempo un rispettoso tributo ai registi di cult dell'horror e delle teen comedies degli anni '80.

"Excision" è un film ben realizzato. Parte da una sceneggiatura attraente, si sviluppa disegnando egregiamente i profili psicologici e si chiude con un finale che, seppur preannunciato, chiude il cerchio in modo appropriato e sconvolge equilibri e squilibri.
La regia è paradossalmente statica: l'azione si svolge in spazi ristretti e il gioco della macchina da presa è limitato, così che lo sguardo dello spettatore sia ben focalizzato sulla scena.
In sottofondo, un'adeguata e non invadente colonna sonora asseconda le evoluzioni del racconto, mentre le atmosfere riescono ad essere addirittura calde e accoglienti. E' il modo tutto originale e peculiare di Bates di dipingere l'orrore. Il regista infatti voleva luci "non meno chiare che in un qualunque lavoro alla Walt Disney", mentre "tutto ciò che c'è di violento nel film, persino il garage nel finale, deve apparire bello e in un certo modo persino sexy".
Ne viene un film molto particolare, una commedia horror dalle venature drammatiche, che rispetta l'obiettivo preannunciato di portare allo spettatore le più disparate emozioni, tra orrore, tragedia e commedia. A tratti sì, fa sorridere, ma non è mai una risata aperta e leggera: è più un cauto sorriso in vista di nuvole nere all'orizzonte.

Psicologico, ironico ed intelligente. Crudo, delicato e irriverente. Uno dei migliori film dell'ultimo biennio.

Commenta la recensione di EXCISION sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di ilSimo81 - aggiornata al 27/03/2013 15.52.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42better manbiancaneve (2025)black dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greatest
 NEW
e poi si vedeelfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follemente
 NEW
gen_gioco pericolosoglobal harmonyhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocoi am martin parri colori dell'anima - the colors within
 NEW
il bambino di cristalloil caso belle steineril mestiere di vivereil migliore dei maliil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondo
 NEW
io ti conoscoitaca - il ritornola citta' proibita (2025)la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)
 NEW
le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanolove (2024)luce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in aria
 NEW
mr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e loro
 NEW
nonostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimenti
 NEW
opus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecy
 NEW
puan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il film
 NEW
sons (2025)strange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds
 HOT
the substance
 NEW
the woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossau.s. palmeseun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoulvoci di poterewolf man

1059949 commenti su 51854 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AGO - PRIMA DI TUTTII SIMPSON - STAGIONE 1I SIMPSON - STAGIONE 10I SIMPSON - STAGIONE 11I SIMPSON - STAGIONE 12I SIMPSON - STAGIONE 13I SIMPSON - STAGIONE 14I SIMPSON - STAGIONE 15I SIMPSON - STAGIONE 16I SIMPSON - STAGIONE 17I SIMPSON - STAGIONE 18I SIMPSON - STAGIONE 19I SIMPSON - STAGIONE 2I SIMPSON - STAGIONE 20I SIMPSON - STAGIONE 21I SIMPSON - STAGIONE 22I SIMPSON - STAGIONE 23I SIMPSON - STAGIONE 24I SIMPSON - STAGIONE 25I SIMPSON - STAGIONE 26I SIMPSON - STAGIONE 27I SIMPSON - STAGIONE 28I SIMPSON - STAGIONE 29I SIMPSON - STAGIONE 3I SIMPSON - STAGIONE 30I SIMPSON - STAGIONE 31I SIMPSON - STAGIONE 32I SIMPSON - STAGIONE 33I SIMPSON - STAGIONE 34I SIMPSON - STAGIONE 35I SIMPSON - STAGIONE 4I SIMPSON - STAGIONE 5I SIMPSON - STAGIONE 6I SIMPSON - STAGIONE 7I SIMPSON - STAGIONE 8I SIMPSON - STAGIONE 9

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net