Recensione nascita di una nazione regia di David Wark Griffith USA 1915
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione nascita di una nazione (1915)

Voto Visitatori:   8,08 / 10 (30 voti)8,08Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film NASCITA DI UNA NAZIONE

Immagine tratta dal film NASCITA DI UNA NAZIONE

Immagine tratta dal film NASCITA DI UNA NAZIONE

Immagine tratta dal film NASCITA DI UNA NAZIONE
 

Tratto dai romanzi The Clansman e The Leopard's Spots di Thomas Dixon (Pastore di tradizione Battista) questo film di Griffith è una tappa importante nella storia del cinema.
Di rilievo nell'opera le numerose invenzioni di scrittura che hanno creato le condizioni per uno sviluppo della teoria della sintassi cinematografica. Film famoso anche per l'influenza mediatica che ha avuto sul sociale, cosa che ha portato alcuni studiosi ad importanti riflessioni teoriche sul rapporto cinema-spettatori.

Con questa opera Griffith inaugura le principali tecniche di espressione linguistica: quelle funzionali al racconto. Lo fa con grandi risultati tecnici, tali da porre ancora oggi il suo linguaggio iconico alla base dei film- racconto.
Tra queste invenzioni spiccano per importanza: la pratica del montaggio in senso narrativo, che si avvale di numerosissime (1554) e brevi inquadrature (vedi come esempio di paragone anche La corazzata Potemkin di Ejzenstein), il montaggio parallelo e il montaggio alternato. Da ricordare anche l'alternanza dei primi piani e piani lunghi, nonché il famoso "last minute rescue" (il "salvataggio all'ultimo minuto" che riguarda il montaggio alternato delle scene tra chi è soccorso e il soccorritore). Infine il "Rembrant Lightning" tecnica di illuminazione d'impronta grezzamente pittorica.
Scriverà Ejzenstein: "Griffith è Dio padre. Ha tutto creato, tutto inventato". "Nascita di una nazione" (The birth of a Nation, USA 1915) è considerato tra i film fondativi della filmografia degli Stati Uniti. E' stato girato in sole 15 settimane di cui sei per il montaggio ed è costato la cifra di 100.000 dollari (grande esborso per l'epoca). Il film ha incassato 15 milioni di dollari.

La pellicola racconta della guerra di Secessione e della sconfitta devastante del Sud da parte degli invasori nordisti. Le sue prime proiezioni suscitarono una agitata manifestazione di massa a Boston (che durò tutta la notte) con violenti scontri tra dimostranti di opposte fazioni (antirazzisti da una parte e difensori dell'innocenza di Griffith dall'altra) e tra manifestanti e polizia. Al centro delle agitazioni di Boston pesava l'accusa, a Griffith e quindi al film, di propaganda razzista e nazionalista. In realtà guardando il film con più attenzione si può notare come i suoi eventi chiave, che erano allora al centro delle polemiche, possano oggi essere interpretati in una direzione lontana da quelle accuse di ideologia o apologia di razzismo fatte a Griffith.
Griffith ha precisato in varie interviste che il suo intento principale era di raccontare eventi storici importanti senza pregiudizi di sorta, eventi che riguardavano anche aspetti scabrosi del processo politico che ha portato alla nascita degli Stati Uniti come Nazione. Griffith ha voluto mettere in luce certe zone d'ombra della storia, compreso alcune feroci azioni razziste dei bianchi. Queste ultime per pudore non erano state mai diffuse alle grandi masse. Il regista si è calato anche nei miti e negli spiriti pregnanti di ideologie che costituivano la multi cultura di quel grande periodo storico della seconda metà dell'ottocento.
Griffith rivendicava il suo diritto a formulare problemi di storia con lo stile che più gli era peculiare; a raccontare a suo modo, ma lungo il rigoroso solco del vero, episodi storici importanti e significativi; questi ultimi ricercati come può farlo un vero artista: cioè scavando tra le contraddizioni più profonde dell'animo umano e dello spirito di un'epoca.

Questo film, che è una vera opera d'arte e indubbiamente tra i primi capolavori di narrativa cinematografica, a distanza di anni dà ragione, sulla questione razziale, al cineasta americano. Infatti rivedendo l'opera di Griffith con spirito sempre neutrale e alla luce di ciò che è diventata l'America oggi si può facilmente prendere atto che nel film non c'è alcuna forma di razzismo precostituito, propagandato.
In questo senso basta rivedere l'episodio chiave del film. Precisamente lo sfortunato incontro in collina, nei pressi della sorgente, tra il capitano nordafricano Gus e la bella americana bianca. Gus dice alla donna di essere diventato capitano e di volersi sposare, lei rimane perplessa. A partire da questa scena si potrà in seguito notare l'importanza che ha il caso fortuito nella creazione degli avvenimenti razzisti del film. Il nordafricano Gus si è avvicinato alla donna bianca senza intenzioni aggressive, voleva semplicemente comunicare, fare amicizia e sperare in un matrimonio, ma lei si è spaventata di quel volto scuro, di quell'espressione straniante che ancora poco tempo fa faceva parte di un uomo schiavo dei bianchi. Nello sguardo della ragazza compare un'espressione di stupore e orrore: un negro ha osato alludere a progetti di vita di pari dignità con i bianchi.
La ragazza bianca fugge urlando. I due corrono tra sentieri irti e pietrosi portandosi dietro un tragico equivoco. Dopo una lunga corsa, sfinita per la foga e vedendo Gus correre ancora verso di lei, la ragazza decide di buttarsi in un profondo crepaccio.

A seguito di questo episodio, si innescherà a Piedmont una delle micce socialmente più esplosive, scene forti che saranno ben rappresentate dal film.
Grande diventa a questo punto la tentazione dei bianchi di utilizzare il pretesto razzista per rovesciare a proprio favore l'influenza sulla città che è egemonizzata dai nordafricani. Dopo la morte della donna, il nordafricano Gus, innocente, verrà messo sotto accusa con un processo sommario e ucciso dal Ku Klux Klan.
La situazione sociale e politica a Piedmont (South Carolina), da tempo favorevole ai nordafricani, precipiterà spaventosamente. Entreranno in scena a cavallo i giustizieri appartenenti al Klu Klux Klan che libereranno la città dal potere dei nordafricani.
Griffith non dà un'interpretazione razzista dell'intervento del Klu Klux Klan, ma politica.

Il film sembra dire che in quello stato (South Carolina) c'era un vuoto creato dall'incertezza del diritto. Numerose erano anche le lacune organizzative-sociali post-belliche. Inoltre nelle città vigeva un caos amministrativo multietnico: alimentato prevalentemente dalla gente di colore che non era ancora preparata ad assumersi cariche di responsabilità e di buona professionalità.
Per il film tutto ciò ha favorito l'espandersi in consensi del KKK. Una organizzazione segreta fondata da sei persone la cui motivazione d'essere nell'atto stipulativo era: "Fondare un club o una società qualunque, per vincere la noia e l'amarezza" (fonti da "MILLENOVECENTO" Novembre 2003). Un gruppo di persone quindi che si annoiava e che si identificava con i miti ariani e alcuni simboli della cultura scozzese. Il KKK raggiungerà in quel periodo (intorno al 1865) dai 2 ai 10 milioni di aderenti diventando a tutti gli effetti un'ambigua organizzazione politica di stampo mitico-autoritario-giustizialista.

Commenta la recensione di NASCITA DI UNA NAZIONE sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Giordano Biagio - aggiornata al 28/04/2006

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa deadly american marriage: il caso jason corbetta different mana real paina working manamichemaiandy warhol - the american dreamanoraapril, come she will
 NEW
aragoste a manhattanarsaattack on titan: the last attackbastion 36becoming led zeppelinberlino, estate '42biancaneve (2025)black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7black teablur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcolpi d'amore
 NEW
come gocce d'acquacome se non ci fosse un domani (2025)cosi' com’e'death of a unicorndi noi 4diciannovedivertimento (2022)dreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadget
 NEW
eternity packageeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagnefiume o morte!flight risk - trappola ad alta quotafollementefrancesca e giovannifuorig20gen_generazione romanticagino & friends eroi per la citta'gioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantihavochereticho visto un rehokage - ombra di fuocohollandholly (2023)i colori dell'anima - the colors withini peccatoriihostageil bacio della cavallettail bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil maestro e margherita (2025)il migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil mio compleannoil mohicanoil nibbioil quadro rubatoil seme del fico sacroin viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conoscojulie ha un segretokaiju no.8: mission recon
 NEW
karate kid: legendsla casa degli sguardila citta' proibita (2025)la fossa delle mariannela gazza ladrala guerra di cesarela solitudine dei non amatila storia di patrice e michella trama feniciala vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amico fedelel'amore che ho
 NEW
l'amore che non muorel'amore, in teorialargo winch - il prezzo del denarole assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'orto americanolove (2024)l'ultima regina - firebrandl'ultima sfida (2025)malamore (2025)
 NEW
mani nude
 NEW
maracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamickey 17mirtillo: numerus ixmission: impossible - the final reckoningmisteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di lein-egonella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononnasnonostantenottefondaoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'paternal leaveper amore di una donnaprophecypuan - il professorequeerquesta sono ioreinasritrovarsi a tokyoscomode verita`sconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasex (2025)silenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darlingthe accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe legend of ochithe monkeythe shrouds - segreti sepolti
 NEW
the sower
 NEW
the woman in the yardthunderbolts*tornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna figliauna fottuta bugiauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbagliountil dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!werewolveswhen it rains in la

1061767 commenti su 52120 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A MISTAKEBERLIN NOBODYBLOW THE NIGHT! LET’S SPEND THE NIGHT TOGETHERCOMMANDO NINJACOMMANDO NINJA 2: INVASION AMERICACREATURA DEL DIAVOLODUPLICE INGANNOGEHARA - IL MOSTRO CAPELLONEGRIDLOCK! LA CITTA' E' IN PERICOOLOHOPKINSIL MALEDETTOISLAND ON FIREJUST IN TIME - APPENA IN TEMPOKICKBOXERS - I GUERRIERI DEL DESERTOL'ETERNAUTA - STAGIONE 1L'INFERNO DI UNA DONNALONG DISTANCE - SENZA OSSIGENONO ALLA VIOLENZANOMADNUDE ON THE MOONREIGO - IL MOSTRO DEGLI ABISSISAM & KATESCOOBY-DOO! E IL RITORNO SULL'ISOLA DEGLI ZOMBIETHE AIMED SCHOOLTHE BIGGEST PUNCHTHE INVISIBLE MAN VS THE HUMAN FLYTHE VISITANSUN AMORE SOTTO I RIFLETTORIUNA SPADA PER L'IMPEROVIAGGIO AD ALTROVE: SCOOBY-DOO! INCONTRA LEONE IL CANE FIFONEWARLOCK MOONWOMANEATER

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net