Recensione pirati dei caraibi: ai confini del mondo regia di Gore Verbinski USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione pirati dei caraibi: ai confini del mondo (2007)

Voto Visitatori:   6,59 / 10 (346 voti)6,59Grafico
Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film PIRATI DEI CARAIBI: AI CONFINI DEL MONDO

Immagine tratta dal film PIRATI DEI CARAIBI: AI CONFINI DEL MONDO

Immagine tratta dal film PIRATI DEI CARAIBI: AI CONFINI DEL MONDO

Immagine tratta dal film PIRATI DEI CARAIBI: AI CONFINI DEL MONDO

Immagine tratta dal film PIRATI DEI CARAIBI: AI CONFINI DEL MONDO

Immagine tratta dal film PIRATI DEI CARAIBI: AI CONFINI DEL MONDO

Immagine tratta dal film PIRATI DEI CARAIBI: AI CONFINI DEL MONDO
 

Dopo otto mesi dall'uscita del capitolo "La maledizione del forziere fantasma", ecco approdare in Italia il terzo episodio della trilogia "Pirati dei Caraibi". "Ai confini del mondo", assieme alla pellicola precedente, è indubbiamente una delle più mastodontiche produzioni della storia del cinema mondiale. I due film, girati assieme, sono costati qualcosa come mezzo miliardo di dollari; il solo secondo capitolo ha incassato complessivamente più di un miliardo di euro, diventando così il terzo film con il maggior incasso della storia del cinema (dietro a "Titanic" di James Cameron e a "Il ritorno del re" di Peter Jackson). Il terzo capitolo, dal canto suo, non gli è da meno: il budget, di circa 220 milioni di dollari, è stratosferico e i primi incassi sono davvero impressionanti: negli Stati Uniti, dopo il primo week-end di programmazione, ha già incassato oltre cento milioni di dollari. Anche in Italia "Ai confini del mondo", è stato un autentico successo: quasi sette milioni di euro guadagnati al botteghino nei primi giorni di programmazione. Gli sforzi economici di Jerry Bruckheimer sono stati quindi pienamente ripagati.

Come già ricordato, questi due capitoli della saga de "Pirati dei Caraibi" sono stati girati "in blocco". Per intenderci, quello che già avvenne qualche anno fa con la trilogia de "Il Signore degli Anelli". Inutile dunque ricordare che sia il cast tecnico che quello artistico rimangono quasi identici a quelli del trascorso episodio. Ecco così tornare davanti agli occhi il nome dell'ottimo Wolski, autore di una quantomai riuscita fotografia. Le tinte scure, già viste nel secondo episodio, diventano qui una costante; il lavoro di Dariusz è assolutamente impeccabile ed egli può uscire a testa alta da questa doppia prova. Ma del resto, Wolsky aveva già collaborato a film che richiedessero una fotografia scura: oltre a "Il corvo" (di Alex Proyas) egli ha anche dato il suo apporto a lavori quali "Il delitto perfetto" (di Andrew Davis) e "Dark city" (sempre di Proyas). E' dunque da segnalare che l'ottima fotografia, in comunione con la straordinaria efficacia degli effetti speciali, conferiscono a "Ai confini del mondo" una potenza visiva davvero gagliarda. Ancor più che nel precedente capitolo, alcune sequenze (v. grande scontro finale), sono davvero uno spettacolo impressionante e, viste su grande schermo, non possono lasciare indifferenti. Inutile quindi ricordare che spettacoli come questi, vanno assolutamente visti al cinema, se si vogliono valorizzare appieno.
Anche perché rimangono forse gli unici spunti di interesse di una trilogia che ormai sembra abbia davvero poco da dire.

Ricordiamoci, ordunque, come avevamo lasciato le cose con "La maledizione del forziere fantasma". Il capitano Jack Sparrow è stato inghiottito dal gigantesco kraken di Davey Jones. Confinato in una dimensione parallela, verrà salvato dai nostri temerari amici, capitanati da un redivivo Capitan Barbossa. Insieme al consiglio dei nove pirati nobili dovranno sconfiggere il nuovo comune nemico vale a dire il malvagio Lord Beckett intenzionato a sterminare per sempre i pirati.

Se, come già ampliamente evidenziato, la componente prettamente tecnica di questo terzo capitolo de "I pirati dei Caraibi" è davvero eccelsa, altrettanto non si può dire della sceneggiatura. Affidata, come sempre, al duo Elliot-Rossio, nell'episodio conclusivo della (prima?) trilogia de "Pirati dei Caraibi", la qualità della sceneggiatura è davvero di infima lega. Il continuo rimescolamento delle carte, la sterminata pletora di protagonisti, antagonisti, caratteristi e chi più ne ha, più ne metta, complica inverosimilmente la visione di un film che si deve assolutamente porre come qualcosa di semplice e diretto. In effetti, il caleidoscopio di personaggi e fatti appare a dir poco forzato; tanti "dubbi" rimangono totalmente irrisolti. Inoltre i dialoghi della pellicola sono tutt'altro che brillanti; escludendo le parti coperte da Rush e da Depp, tutti gli altri personaggi recitano battute preconfezionate che sembrano essere uscite fuori dai biglietti dei biscotti della fortuna. Indimenticabile un personaggio, che per ovvie ragioni non verrà ricordato, che recita: "Credo di essere morto".

Il successo de "La maledizione della prima luna", dopotutto, risiedeva proprio in una trama semplice, lineare, equamente divisa tra azione e divertimento e piena di battute alquanto spassose. Già nel secondo episodio, il divertimento era fortemente penalizzato, a causa dell'interminabile durata della pellicola. Ma ne "Ai confini del mondo", si è davvero raggiunto l'insostenibile: due ore e tre quarti di un piattume totale vanno oltre l'accettabilità. Potenzialmente parlando (e ci premuriamo di evidenziare quel "potenzialmente"), c'erano anche le carte per poter toccare temi profondi (v. viaggio nell'Aldilà). Giustamente al regista e agli sceneggiatori non è neanche saltato in mente di tentare qualsivoglia rimando metaforico (e ci mancherebbe altro: questo è "Pirati dei Caraibi", non Lynch), ma chiedere perlomeno di non annoiare, sembra più che lecito.

E' quindi doveroso sottolineare che in questo "Ai confini del mondo" i momenti divertenti si contano sì e no sulla dita di una mano. Forse l'unico vero momento di autentica verve è circoscrivibile al rocambolesco duello finale in cui, effettivamente, qualche trovata brillante è rintracciabile. Ma in fin dei conti, ci pare davvero pochissimo per una pellicola di quasi tre ore e che, ragion ben più importante, disponeva di un budget che superava i 200 milioni di dollari.
Oltretutto, se la sceneggiatura non brilla per originalità, Verbinski fa davvero poco per migliorare il quadro d'insieme: mai un guizzo, mai niente che ci possa far lontanamente pensare che il buon Gore sia un regista veramente valido. Ma del resto, quando si hanno sulla coscienza milioni di dollari, si pensa bene di cercare di assecondare solamente il pubblico (cosa che peraltro, per quanto ci riguarda, non avviene). Proseguendo poi nell'analisi del lavoro del direttore, si può sostenere che egli lasci fondamentalmente carta bianca al formidabile duo Depp/Rush. I due, in un autentico duello di bravura e classe, si rubano più volte la scena e contribuiscono solo in parte a risollevare le sorti del film. Eh già, perché, se da un lato abbiano questi due strepitosi interpreti, dall'altra abbiamo un ridicolo Bloom ed una pessima Knightley, che appesantiscono oltremodo la trama. Infatti, oltre alle interpretazioni a dir poco risibili dei due, bisogna sottolineare che i personaggi stessi risultano ai limiti della sostenibilità: le due figure straripano di cliché, le battute recitate dalla Knightley sono tutte "fatte", la caratterizzazione degli stessi è ridicola.

Da annotare, in conclusione, la colonna sonora del noto Hans Zimmer ("Il codice da Vinci"). Sebbene anche le musiche, talvolta, siano forse un po' eccessive, non si può di certo negare la validità della composizione di Zimmer. Di sicuro, non siamo di fronte ad Ennio Morricone; tuttavia in una pellicola sostanzialmente priva di spunti di interesse, evidenziare l'operato del tedesco non è assolutamente fuori luogo.

Con "Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo" ci (ri)troviamo quindi di fronte a un prodotto votato solo alla spettacolarizzazione visiva; una pellicola tecnicamente ineccepibile, ma con gravissime lacune sia di sceneggiatura che di strutturazione. Non dimentichiamoci infatti che questo terzo capitolo non è tanto un capitolo conclusivo, quanto piuttosto la seconda parte (o il secondo tempo) di un film già iniziato e totalmente tagliato di epilogo, che corrisponde al titolo de "La maledizione del forziere fantasma". Sconsigliando la lettura di questo passo a chi il film ancora non l'ha visto, ci sentiamo in dovere di ricordare che anche in questo capitolo (che in teoria dovrebbe essere conclusivo), la pellicola non ha tanto un finale, quanto piuttosto una "troncatura"; in effetti l'epilogo non è definibile "aperto": tale conclusione è piuttosto tipica dei telefilm o dei cartoni animati. Da quello che noi sappiamo, il cinema e la tv sono due cose diverse, ma a quanto pare Bruckheimer non è di tale avviso.

Prepariamoci quindi a nuovi episodi.

Commenta la recensione di PIRATI DEI CARAIBI: AI CONFINI DEL MONDO sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Harpo - aggiornata al 05/06/2007

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net