Recensione sirene regia di Richard Benjamin USA 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione sirene (1990)

Voto Visitatori:   6,78 / 10 (9 voti)6,78Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film SIRENE

Immagine tratta dal film SIRENE

Immagine tratta dal film SIRENE

Immagine tratta dal film SIRENE

Immagine tratta dal film SIRENE

Immagine tratta dal film SIRENE
 

"Un'auto vuol dire libertà, se ti stufi di un posto ci salti sopra e via".

Questa è la filosofia di vita della signora Flax, una donna amante della propria libertà, senza radici ma con un oneroso "bagaglio" da portarsi nei suoi numerosi spostamenti: la piccola nuotatrice Kate e la devota Charlotte.

La storia è ambientata nel 1963 ed è narrata dalla voce dell'adolescente Charlotte (Winona Ryder). Una ragazza, questa, che soffre molto per l'assenza di un padre a lei sconosciuto (conserva infatti in maniera gelosa una fotografia di un uomo di cui s'intravedono solo le gambe e un paio di usurati stivali, da cui proprio non riesce a separarsi) e che a causa di un'infanzia troppo on the road si ritrova smarrita e tenta di seguire esempi virtuosi di santi ed episodi biblici, per superare il suo senso di angoscia o di turbamento.
Charlotte confida al pubblico come ha scoperto la propria fede: "sentii il bisogno di pentirmi quando vidi una ragazza col capo cosparso di ceneri che si segnava e recitava un'Ave Maria prima di un concorso di dettato". Quasi all'inizio della pellicola la troviamo inginocchiata a pregare, circondata da svariate statuette votive, mentre la madre, la signora Flax (Cher), passandole accanto e scuotendo il capo le ricorda: "Charlotte, siamo ebrei".

Nonostante questi tentativi di boicottaggio da parte della madre, la quattordicenne persevera nelle sue preghiere ed è felice dell'attuale diciottesimo trasferimento a East Port, poiché la loro casa è attigua a un convento.
Eppure Charlotte è pur sempre una ragazza nell'età dei primi innamoramenti. Le accade quindi di incontrare il custode e tuttofare del convento, Joe Peretti (Michael Schoeffling), e di prendersi una bella cotta per l'aitante giovane. A East Port perfino la signora Flax incontrerà un uomo onesto e sincero che proverà dei sentimenti genuini per lei e per le due figlie. Si tratta di Lou Landsky (Bob Hoskins), un simpatico e gioviale commerciante di scarpe.

Durante la festa di capodanno però questa situazione apparentemente idilliaca subisce un forte colpo; infatti la signora Flax si fa riaccompagnare a casa da una festa da Joe, passato per portare approvvigionamenti per il festeggiamento del nuovo anno, e una volta arrivati davanti alla porta di casa i due si scambiano un bacio d'augurio piuttosto intenso e sicuramente non apprezzato da Kate (Christina Ricci) e Charlotte, che attendevano la madre in veranda.
A quel punto Joe si dirige al convento per svolgere i propri compiti e Charlotte dopo una breve ma concitata lite con la madre decide di andare insieme alla sorellina verso la cascata. Qui la più grande, spinta anche da un piccolo "incoraggiamento alcolico", raggiunge Joe sul campanile e decide di concedersi al ragazzo da lei tanto bramato, lasciando però da sola la sorellina che nel frattempo cade in acqua e viene soccorsa dalle suore.
Dopo un tempestivo trasporto in ospedale tutto si risolverà al meglio per la piccola nuotatrice. Anche Charlotte e la madre troveranno un accordo e decideranno per una volta di non scappare, ma di rimanere almeno per un altro anno in quella città.

Questa è la trama di "Sirene" di Richard Benjamin, film del 1990 tratto dall'omonimo romanzo di Patty Dann, sceneggiato da June Roberts, con le musiche di Jack Nitzsche (sue le musiche di "Qualcuno volò sul nido del cuculo").
La commedia in questione è scorrevole, molto ben interpretata, soprattutto dalle tre protagoniste femminili, impreziosita dalla bella fotografia di Howard Atherton. I dialoghi sono frizzanti e non privi di battute argute. Nonostante alcuni tempi morti e parti drammatiche poco verosimili, il film è di piacevole visione. Alcune scene si possono definire spassose, come ad esempio la prima visita ginecologica di Charlotte, indotta a pensare di essere rimasta incita solo per aver dato un bacio, giacché la Vergine Maria non era arrivata nemmeno a tanto.

I personaggi sono dettagliatamente caratterizzati; la signora Flax è una femme fatale, dotata d'inestinguibile forza ipnotica, che rifiuta la razionalità organizzata del mondo per agire secondo il proprio volere, è volubile, soggetta a improvvisi innamoramenti, ingorda di fittizie passioni.
Charlotte appare come l'antitesi della madre: è dimessa nei suoi atteggiamenti, timida, costante e devota, ma testarda quanto la madre stessa.
La piccola Kate è una ragazzina ambiziosa, piena di sogni e con tanta voglia di divertirsi.
Tre tipologie femminili apparentemente distanti tra di loro ma tutte con un loro fascino e con caratteristiche spesso spiazzanti e per questo interessanti e divertenti.
Una citazione anche per Bob Hoskins, capace e credibile come sempre.

Commenta la recensione di SIRENE sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di foxycleo - aggiornata al 29/03/2011 12.24.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretichokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacro
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conosco
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladrala storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeersconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardtornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060778 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net