8 donne e un mistero regia di François Ozon Francia 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

8 donne e un mistero (2002)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 8 DONNE E UN MISTERO

Titolo Originale: 8 FEMMES

RegiaFrançois Ozon

InterpretiCatherine Deneuve, Isabelle Huppert, Emmanuelle Béart, Fanny Ardant, Ludivine Sagnier

Durata: h 1.43
NazionalitàFrancia 2002
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2002

•  Altri film di François Ozon

Trama del film 8 donne e un mistero

Anni 50. Il Natale è il periodo migliore perché una famiglia si riunisca, c'è aria di festa e tutti si sentono più buoni... quasi tutti. Sì perché questa volta qualcuno non si è comportato molto bene e in una famiglia della provincia parigina c'è stato un omicidio. Sospettate otto donne, ognuna con un valido movente, ognuna con qualcosa da nascondere...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,78 / 10 (70 voti)6,78Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 8 donne e un mistero, 70 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

7219415  @  31/03/2017 22:37:38
   6½ / 10
Carino peccato per le parti musical

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/10/2014 14:55:18
   5 / 10
Trama pretestuosa che rivela piuttosto in fretta la sua anima melò. In questa commedia grottesca si evoca, anche dalla fotografia dai colori molto accentuati, i melodrammi di Douglas Sirk. Pretesto che quindi diventa un'analisi di questi 8 caratteri femminili, ognuno con le sue sfaccettature, ognuno con i suoi altarini da scoprire, ognuno con i suoi segreti più reconditi, ognuno con il suo interemezzo musicale francamente poco sopportabile. Come poco sopportabile e soprattutto scontate tutte queste rivelazioni ad orologeria che rovinano quel poco di tensione emotiva e sviliscono in un comico certamente non voluto. Mi è sembrato tutto sommato più manierismo che un film di sostanza.

Goldust  @  17/09/2014 12:04:01
   8½ / 10
Il pretesto per mettere insieme tre, forse quattro diverse generazioni di attrici francesi è quello del whodunit classico alla Agatha Christie, dove bisogna smascherare il/la colpevole di un omicidio.
L'obiettivo poi neanche tanto nascosto è invece quello di sfornare una commedia corale anni '50: ad Ozon non par quindi vero di poter giostrare un così variegato cast di stelle, ed a parte qualche passaggio crudele e gay friendly ( il bacio lesbo Ardant - Deneuve ) tipico del suo cinema sembra voler prendere le distanze dall'azione per poter meglio seguire l'evolversi dei fatti, scoperchiando un calderone di bugie, segreti e asti famigliari tutto declinato al femminile.
Sullo sfondo della calda ambientazione "teatrale" della casa di campagna
ne esce un gustoso divertissement, colorato e pimpante, fortemente debitore delle commedie classiche ma non per questo superato, infarcito di una manciata di canzoni della tradizione transalpina affidate ognuna ad una delle protagoniste. Qualcuno lo definisce un musical, ma non c'è niente di più sbagliato poichè le canzoni sono otto, durano un minuto circa l'una ed hanno un impatto minimo sul ritmo del racconto - anzi - sono utili a chiarire alcuni aspetti personali di chi le esegue.
Tornando al cast, globalmente e volutamente sopra le righe, la mia preferenza va a Isabelle Huppert, per la quale ho un debole da sempre: la sua ipocondriaca Augustine è una miscela esplosiva di simpatica zitellaggine e logorrea dialettica.
Comunque anche la Sagnier e la Béart sono notevoli, mentre la Deneuve e la Ardant giocano un pò troppo con il loro status di Diva.
Per concludere, 8 femmes è un piccolo gioiello fuori dagli standard comuni del genere, ed in assoluto uno dei migliori lavori del regista, se non addirittura il migliore.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Nic90  @  25/08/2014 21:23:19
   6½ / 10
Se non fosse stato per gli inserimenti di "musical" avrei messo di più,proprio non li sopporto,tuttavia commedia/musical/giallo ben fatto con buoni protagonisti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  25/03/2014 23:17:38
   4 / 10
Polpettone sofisticato e snob di Francois Ozon che quasi crea il tipico clichè del film francese irritante.
Ozon nel suo voler essere sofisticato e leggero prepara una commedia nera che non ha la forza, il cinismo e nemmeno l'ironia necessaria.
Nemmeno lo sfogio della creme attoriale femminile francese riesce nell'impresa di rendere umane quelle donne che restano altere in un'atmosfera patinata che invece di essere straniante risulta fredda.

La scelta di introdurre degli intervalli musicali è quantomai infelice, l'impostazione teatrale resta e viene anche citata, insomma Ozon cerca di rendere 8 donne e un mistero diverso da tanti film del suo genere e lo fa non con la forza delle idee ma con la presunzione del cineasta infarcendo il film di elementi estranei.

Il risultato è un film algido e pieno di presunzione che riesce a regalare solo noia allo spettatore.

elmoro87  @  16/07/2013 19:15:04
   5 / 10
Scialbo, abbastanza stupidotto... non mi è piaciuto.

BlueBlaster  @  15/10/2012 16:34:15
   4 / 10
Commedia nera francese e tutta al femminile...il giallo che fa da sfondo a questa passerella di attrici non sarebbe male ma ho odiato questo film!
Belle atmosfere e scenografie ma quando ho capito che era un mezzo musical e che ogni attrice avrebbe avuto il suo spazio per "cantare" quasi mi veniva da piangere :)
Se poi guardiamo che la recitazione alla francese, così veloce e nevrotica, non è nelle mie corde il voto scende ancora...può piacere ma di certo non a me!

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  03/10/2011 01:40:29
   9 / 10
Piu' guardo i film di questo geniale regista + mi viene naturale e spontaneo accostarlo al mostro sacro (nonche' mio pupillo) Todd Solondz, sia per le tematiche scarbrose sia x la ferocia e l'ironia al vetriolo con le quali entrambi innaffiano a dismisura le loro opere.
8 femmes ha praticamente tutto : suspance,stile,colpi di scena a raffica,finale spiazzante ed imprevedibile e cast con la C maiuscola nel quale spiccano sicuramente le bellezze sconvolgenti di Emmanuelle beart e virgine ledoyne e la sempreverde splendida Isabelle Huppert ( e fa tenerezza ,x non dire stranisce di brutto, vederla per una volta nei panni della zittellona verginella dopo essere stati ammaliati dalla sua perversa carica erotica in film quali la pianista e ma mere).
Non ho mai amato particolarmente i musical ma qui gli stacchetti musicali sono molto simpatici ,a volte sensuali e perfettamente in armonica linea con lo svolgimento della storia,peccato solo che non essendo sottotitolati e non conoscendo il francese non li ho capiti :(

Un altra gemma stratosferica del maestro Ozon, davvero inspiegabili i voti bassi qui sotto, andatevi a vedere box office 3D che forse è + alla vostra portata

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/02/2015 23.54.54
Visualizza / Rispondi al commento
desertoceano  @  05/05/2010 23:14:31
   4 / 10
un pacco la trama e quel che peggio è che è in stile musical!!!

phemt  @  29/03/2010 11:12:45
   7 / 10
Giallo ironico e patinato a firma di Ozon ambientato in una sola location (anzi quasi tutto in una sola stanza di fatto) e con un cast ridotto e tutto al femminile…

Buona fotografia e scenografia, eccellente in generale la prova del cast, buona dal punto di visto formale la sceneggiatura, il finale sorprende si ma non più di tanto in realtà però l’intreccio è buono e tiene alto l’interesse per la pellicola!

Fondamentalmente inutili ed evitabili gli inserti da musical!

Niente di esaltante ma ha il suo fascino…

TheSorrow  @  30/09/2009 17:40:53
   7 / 10
Film intelligente, pieno di momenti musicali e dalla trama interessante con finale a sorpresa. Purtroppo trovo la regia estremamente patinata e l'intera pellicola quasi un adattamento teatrale, il che rende il tutto leggermente onirico, cosa che nel caso non mi entusiasma particolarmente.Interpretazioni comunque perlopiù positive!!

baskettaro00  @  03/08/2009 18:10:26
   7½ / 10
thriller francese molto ben girato ma con troppe cnazoni kantate da ognuna delle 8 protagoniste che alla lunga stancano.......
cmq sia il film che il finale sn bellissimi ma qll kanzoni rompono proprio......
7.5 più o meno meritato.....

Lory_noir  @  22/06/2009 17:48:15
   7½ / 10
Un giallo esilarante dai toni permanentemente ironici, anche quando la situazione si fa tragica. Sin da subito colpisce la fotografia grazie ai diversi colori vivaci dell'arredamento della casa e dei vestiti delle otto protagoniste. I dialoghi sono veloci, non lasciano tempo di annoiarsi e sono scanditi da intervalli musicali che lo spettatore non si aspetta e che aumentano il contrasto tragicomico che è la punta forte del film. Dal principio alla fine i colpi di scena arrivano inaspettati e uno dopo l'altro grazie alle rivelazioni che una dopo l'altra fanno le protagoniste in un vortice di bugie e segreti che le renderà tutte sospettabili del delito, lasciando fino alla fine il dubbio sul vero colpevole. Ad accrescere l'atmosfera ironica, inoltre, sarà la tempesta di amore ed odio che colpirà la scena trasformandola ora in un campo di battaglia che vede scontrare due sorelle o madre e figlia, ora in un intreccio amoroso tra partner inaspettati. In fine tengo a dire che è un film che non si perde in espedienti superficiali, infatti si svolge interamente in una coloratissima location e si fonda tutto sulle spalle del talento delle attrici che reggono assolutamente il peso di tutto il film. Forse, prima del colpo di scena finale, essendosi tenuto il film per tutto il tempo su una sfera di interesse alta per i continui colpi di scena, l'interesse da segni di lieve abbassamento ma la fine, inaspettata e per niente deludente, lo fa rialzare di nuovo. Lo consiglio.

bigfoot  @  20/05/2009 17:15:13
   6½ / 10
Anche se non è un vero e proprio giallo, non vedi l'ora di scoprire l'assassina. Andando avanti escono sempre più colpi di scena, chiaramente con l'intento di far sorridere chi guarda. Questi colpi di scena all'inizio rendono tutto più bello, ma poi si esagera un po' troppo. Perfetto il finale, qualcosina in meno per i tratti da musical.

laconico  @  13/12/2008 17:19:28
   7 / 10
Simpatica e frizzante parodia del genere giallo, con situazioni talvolta paradossali che ricalcano e fanno il verso ad un genere celebratissimo che però spesso si avvale di clichés e stereotipi, qui tutti allegramente smascherati. Il cast è buono e i personaggi sono ben delineati, sia pur nel tono disimpegnato della pellicola. Situazioni ai limiti dell'assurdo aggiungono quel pizzico di surrealtà che non guasta davvero.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/12/2008 15:38:55
   5½ / 10
Conoscendo i miei gusti un mio amico mi aveva consigliato di vederlo...aimè non ci siamo: atmosfera e colpo di scena finale da tipico film giallo, ma manca la tensione necessaria per renderlo un film riuscito, quindi 5,5.

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/12/2008 17.16.06
Visualizza / Rispondi al commento
k@rlo  @  12/08/2008 13:24:56
   8½ / 10
a questo film sente che devo dare un bellissimo voto, tragicommedia dai colori sgargianti gestita con molta classe, un tipo di sceneggiatura adattissima per questo film regia pressochè fabntastica, cast stellare, molto riuscito a mio avviso, consigliato assolutissimamente, anche se mi aspettavo eavevo già in partenza capito chi era l'artefce non mi sarei mai più aspettato u colpo di scena così..da vedere scorre bene

everyray  @  12/05/2008 01:12:23
   4 / 10
Godibile?noioso!
Troppo forzato,nonostante ci sia una scenografia delicata e deliberatamente teatrale la storia non mi ha preso affatto,per non parlare della parte cantata che non ha fatto altro che distogliere interesse in una storia troppo inverosimile!
C'è da dire che non è proprio il mio genere!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  27/11/2007 23:12:32
   7 / 10
Una trama molto avvincente, e quanti segreti nascondono le nostre protagoniste! Peggio di Beautiful....ottimo per passare una serata in casa, riesce a divertirti e a sorprenderti soprattutto. Il genere di film che ti fa apprezzare il cinema francese.

sonhador  @  21/10/2007 11:48:02
   8 / 10
la commedia musicale più bella quantomeno degli ultimi anni. Grande cast. Assolutamente imperdibile

sicily  @  24/08/2007 18:49:58
   5½ / 10
un po noioso ma trama interessante

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  01/07/2007 22:16:41
   6½ / 10
Il film è l'adattamento di un testo teatrale e si vede, la commedia è divertente e ci fa respirare l'aria dei gialli di Agatha Christie, le attrici (l'unico uomo protagonista praticamente è il morto), sono tutte di un certo spessore e lo dimostrano fornendo una prova brillante.
Bella la colnna sonora con canzoni di Sylvie Vartan e Dalida.
L'intreccio di sospetti che si instaura tra le protagoniste dopo la scoperta del cadavere che poi si scopre aver avuto un legame con ognuna di loro, è esilarante.
Tutto sommato un film piacevole.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/06/2007 22:43:56
   6 / 10
Non è facile valutare un film come questo: da una parte stupisce positivamente per l'invettiva anti-borghese che fa pensare a Chabrol, stuzzica gli appassionati del giallo a tesi con uno script che ricorda "invito a cena con delitto" et similia, dall'altro c'è l'insopportabile narcisismo di un'autore di talento che spesso non riesce a frenare il suo inesorabile snobismo: i siparietti musicali sono francamente indigesti anche per chi ha in casa tutta la discografia di - chessò - Francois Hardy... ovviamente il film è divertente e la maliardissima Danielle Darrieux (classe 1917) ci fa ancora la sua figura, mentre il tanto acclamato bacio lesbico spicca come una delle tante "Almodovariate" di Ozon, meno sensuale e trasgressivo di quanto si poteva sperare

Napoleone  @  27/06/2007 18:21:16
   6 / 10
Nel complesso un discreto film, che strappa qualche sorriso. Brave le attrici, tutte tese nello sforzo di conquistare la corona per la migliore interpretazione: un vero scontro tra prime donne dunque.
Carine ed emozionanti le canzoni. Trama davvero imprevedibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  10/04/2007 16:07:55
   6½ / 10
Non è un grande film nè lo vuole essere. A metà tra il musical e il thriller guadagna la sufficienza in tutti e 2 i generi (le canzoni sono carine dai), ma non avvince, non convince e non affascina nonostante lo stuolo di attrici che si ritrovano in questo film.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/03/2007 16:30:57
   6 / 10
filmetto originale e divertente che mischia un po di generi inserendo delle canzonette abbastanza orecchiabili...lo svolgimento della storia non è molto credibile e il colpo di scena finale è solo un pretesto!
comunque ideale per una serata rilassata!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  15/09/2006 21:32:07
   7 / 10
8 Donne E Un Mistero nasce da un'opera teatrale di Robert Thomas,portata sullo schermo con freschezza da Francois Ozon,avvalendosi dell'abilita'di otto grandi attrici del cinema d'oltralpe....l'impianto dell'opera rimane prettamente teatrale anke nella sua trasposizione cinematografica,tanto da chiudersi con le otto protagoniste in linea rivolte verso la platea del cinema.
Su questo palcoscenico cinematografico si delinea un'abile miscela di giallo alla Aghata Christie(sul modello dei classici Trappola Per Topi-10 Piccoli Indiani)con commedia alla Luigi Pirandello,un tocco di musical e una forte dose di ironia.In una ambientazione tipicamente anni 50,il regista riesce perfettamente a ricreare un atmosfera dall'ottimo gusto retro'....

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  12/07/2006 15:52:11
   5 / 10
dai guardiamo in faccia la realtà... l'unico mistero di questo film è che abbia avuto successo!
occhei io non amo i musical (specialmente quelli in cui si smette di botto di parlare e ci si lancia in canti e ballettini di dubbio gusto... eccenzion fatta per il rocky horror ovviamente).
occhei io detesto i film in cui si fa del tributo una figura di stile.
occhei io odio film impregnati di clichè e caratterizzazioni stereotipanti femminili...

devo superare tutti questi handicap per riuscire ad esprimere un parere distaccato... ma anche lasciando da parte questi elementi il film è davvero una bufala! non è che un giochetto per cinefili azzecca citazioni, se fosse stato realizzato in italia avremmo detto che era una palla, siccome è stato fatto in francia e con una serie di vecchie glorie allora tutti lì a spellarsi le mani dagli applausi...

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/02/2015 23.48.15
Visualizza / Rispondi al commento
sareo  @  21/05/2006 23:35:57
   1 / 10
PEGGIO DI COSì!!!NON E' DA IGNORANTI!!
Unica nota positiva: cura l'insonnia!!
hanno proprio rotto
resistenza al film prima di cadere tra le braccia di orfeo: 15 minuti!
come si fa a dare voto 8 a un "coso" del genere????
de gustibus
potrò sembrare ignorante, ma l'ho trovato pesante come la peperonata di mattina!

sweetyy  @  31/03/2006 14:09:21
   7 / 10
Sembra più un'opera teatrale che cinematografica,il film è girato sempre nello stesso posto e si basa principalmente su accuse,sospetti e confessioni e ovviamente si conclude con il colpo di scena tanto atteso.

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/05/2006 01.45.50
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  31/03/2006 11:25:52
   7 / 10
Carino, tutte brave le protagoniste e una storia gradevole. Ma i momenti musicali sono anche troppi, per i miei gusti...

Mpo1  @  25/01/2006 00:19:09
   8½ / 10
François Ozon è sicuramente uno dei registi più interessanti degli ultimi anni. Con questo film ha raggiunto il successo di pubblico, anche se questo forse non è ancora in grado di apprezzarlo totalmente. "8 donne e un mistero" è un magnifico mix di giallo, commedia, musical, melodramma, un film deliziosamente misogino, allo stesso tempo divertente e amaro. Lo stile è tra i melò anni '50 ed Almodovar, i costumi (coloratissimi) e la scenografia sono bellissimi. Bravissime tutte le 8 attrici, tra cui si deve citare almeno la "decana" Danielle Darrieux (interprete di vari film di Max Ophuls), Catherine Deneuve, Fanny Ardant e Isabelle Huppert (forse la più brava, in un ruolo inconsueto per lei). Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  11/01/2006 15:17:13
   6½ / 10
La storia funziona, le attrici sono tutte molto brave e la regia di Ozon risulta attenta e meticolosa.
Non mi è piaciuto molto il lato "musicale" , ma il film nel complesso risulta affascinante.

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/01/2006 13.18.14
Visualizza / Rispondi al commento
Marmot  @  08/12/2005 11:55:30
   4 / 10
Insopportabile.

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/05/2006 23.31.36
Visualizza / Rispondi al commento
polbot  @  18/07/2005 14:03:52
   5 / 10
Sanachan  @  19/05/2005 11:05:30
   8 / 10
Molto carino e originale.Ottima prova delle 8 attrici,su tutte la Ardant e la Huppert.Da vedere.

norah  @  14/12/2004 15:50:32
   8 / 10
Lodevole...Ozon non si smentisce

dragonfly  @  16/11/2004 17:22:46
   6 / 10
Musical tra alti e bassi. Alcune genialità, molti dialoghi poco credibili. Ottimo cast, dove spicca la Ardant.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  03/08/2004 16:52:47
   7 / 10
nonostante la mia avversione per i musical l'ho trovato gradevole!
unica nota stonato l'attrice che faceva la ragazzina che ha quasi 30 anni e le tette grosse ed era poco credibile.

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/11/2004 20.01.03
Visualizza / Rispondi al commento
natryZ  @  03/08/2004 16:38:55
   1 / 10
ma che schifo di film!!!! :P
come si fa a farsi piacere una roba così?!?!?
io non lo so... :/


1 risposta al commento
Ultima risposta 11/03/2005 20.37.03
Visualizza / Rispondi al commento
Beppe  @  08/06/2004 10:13:26
   7 / 10
simpatico e divertente nonostante le parti cantate

Gruppo REDAZIONE maremare  @  17/03/2004 23:59:00
   8 / 10
piacevole commedia all'arsenico

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  05/12/2003 15:43:55
   9 / 10
acidità corrosiva

*cabinotta*  @  03/12/2003 20:54:24
   8 / 10
molto "azzeccato"

Invia una mail all'autore del commento lady_red  @  26/11/2003 18:38:02
   8 / 10
acidamente genuino come tutte le sue attrici. azzecatissima la scelta di var vestire ad ognuna di loro un colore affine alla personalita'. ambientazioni ben fatte e di gran risalto, un film per chi sa divertirsi senza effetti speciali. e con un bel bacio naturalmente ;-)

Invia una mail all'autore del commento maurizio  @  04/06/2003 23:49:03
   8 / 10
Io mi sono divertito un sacco! Peccato solo per il finale troppo patetico...

ELY81  @  29/05/2003 22:40:31
   6 / 10
...CREDO CHE OZON HA TRASFERITO IN CHIAVE CINEMATOGRAFICA UNA BELLISSIMA COMMEDIA, CHE A MIO PARERE FUNZIONA PIENAMENTE SOLO IN CHIAVE TEATRALE. COMUNQUE L'INTERPRETAZIONE DELLE ATTRICI E' GRANDIOSA, ANCHE SE PREFERIREI VEDERE QUESTA COMMEDIA IN TEATRO.

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/06/2003 09.35.24
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Marco da Roma  @  28/05/2003 16:06:47
   7 / 10
L'ho visto 3 volte al cinema!Come gli altri han rilevato,v'è una forte componente teatrale,ma certi trucchetti a teatro non verrebbero così bene.Le canzoni possono un po' stancare,ma son belle(la prima,quella della sorella di lui e quella della Denevue).I colpi di scena si susseguono in un ritmo sempre più serrato,sfiorando forse l'inverosimile ma non scalfendo il coinvolgimento che uno spettatore dotato di cerebro normale dovrebbe provare.

Vincenzo  @  23/02/2003 15:04:08
   10 / 10
Film molto ben articolato e recitato...la scelta delle attrici è stata molto saggia,eccezion fatta per Ludivine Sagnier che interpreta la sedicenne Catherine pur avendo,nella realtà,24 anni!
Catherine Deneuve e Fanny Hardant sono superbe e Virginie Ledoyen ha dimostrato di essere una buona attrice oltre a sensuale ragazza da copertina...I colpi di scena sono ben ragionati,soprattutto il finale,ma gli 8 musical spezzano il ritmo e possono indurre lo spettatore a sbuffare...Che dire,un ottimo film...Andate a vederlo!

Francesco  @  31/12/2002 01:24:58
   5 / 10
Dai voti che ho visto dare a questo film mi son precipitato al cinema convinto di andare a vedere un capolavoro... sono uscito deluso. La trama è carina e ben articolata con colpi di scena in qua e in la, ma il film non ha ritmo... inoltre assomiglia + ad una rappresentazione teatrale ke ad un film, dovrebbero portarlo in teatro + ke farlo vedere al cinema.

Invia una mail all'autore del commento Annaceres  @  22/12/2002 08:57:30
   8 / 10
Concordo con tutti,film davvero piacevole.
retro' e innovativo allo stesso tempo,un po' gigione.
esercizio di stile per le ottime attrici che pero' rientrano un po' nei loro ruoli abituali.Satira irriverente sul mondo femminile da parte di Ozon, peraltro abbastanza "vicino" di suo a questa sfera..
toccante il lungo piano sequenza sull'Huppert al termine del quale riesce a rigare il suo viso con una lacrima.
ripeto:esercizio di stile di maestre.

pico  @  26/11/2002 20:46:19
   8 / 10
andate a vederlo vi piacerâ ve lo garantisco

riki  @  24/11/2002 11:08:30
   9 / 10
VERAMENTE SIMPATICO,VALE LA PENA DI VEDERLO

Invia una mail all'autore del commento Serena  @  18/11/2002 10:44:49
   8 / 10
che dire? Bellissimo. Mi piacerebbe rivederlo prestissimo in teatro.

Invia una mail all'autore del commento maurizio  @  15/11/2002 17:35:04
   7 / 10
molto piacevole e raffinato tranne gli 8 musicals che risultano un po pesanti da digerire

Invia una mail all'autore del commento Teresa  @  15/11/2002 11:15:06
   10 / 10
Delizioso, raffinato, esilarante.

Ivonne  @  14/11/2002 19:24:48
   8 / 10
Sono una tiffossa delle commedie francesi, e forze per quello sono condizionata a dire che e' un film molto bello. Il lavoro delle attrici e' eccezionale.

corzico  @  11/11/2002 15:38:53
   7 / 10
Sicuramente non banale, bella regia e brave le attrici. Intelligente.

Invia una mail all'autore del commento Chiara  @  11/11/2002 14:24:49
   10 / 10
Ho visto tutti i film di Ozon, e questo veramente non delude le aspettative. Isabelle Huppert è magnifica come al solito, Fanny Ardant è una solare dark lady e la Deneuve è una splendida borghese altezzosa. Splendide le citazioni ed il finto technicolor. Una gioia per occhi e mente.

Invia una mail all'autore del commento Virgine  @  07/11/2002 21:05:17
   10 / 10
La mia attrice preferita è Virgine!!! Da anni, cerco di assomigliarle. L'ho conosciuta attraverso "I Miserabili" e le mie cugine hanno detto che le assomigliavo molto... Questo film, per me la rappresenta come una piccola bambolina o bambina piena di dolcezza!

Invia una mail all'autore del commento daniela   @  07/11/2002 10:13:25
   7 / 10
per chi ama il teatro e la radio. il dialogo serrato e il continuo passare dal comico al tragico- perchè così è la vita- ne fanno un film da vedere, bello con un triste finale

Invia una mail all'autore del commento Alberto Ferrari  @  03/11/2002 18:33:28
   8 / 10
abbastanza colto per far piacere a un cinefilo e comunque godibile dall'inizio alla fine. una piacevole sorpresa (sono del parere che meno si sa prima di vedere un film meglio è. ... Le letture dopo ...

Invia una mail all'autore del commento viviana bartolucci  @  29/10/2002 11:44:03
   7 / 10
E' un film che vale la pena vedere!

Invia una mail all'autore del commento Dan  @  28/10/2002 12:55:49
   7 / 10
Invia una mail all'autore del commento Emma   @  28/10/2002 12:05:09
   9 / 10
Un vero pezzo di teatro, Intreccio alla Agatha Christie, interpreti eccellenti e tutte bellissime! Sceneggiatura divertente ed elegante: che volete di più da una commedia?

lunaking  @  28/10/2002 10:03:33
   7 / 10
Mi ha deliziosamente stupito. Inaspettato

Invia una mail all'autore del commento saggio  @  28/10/2002 09:42:43
   1 / 10
Secondo me è veramente brutto!

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/11/2003 18.42.23
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Roberto  @  27/10/2002 18:41:55
   8 / 10
Delizioso giallo stile Agatha Christie.Ottimamente recitato da 8 fra le più affascinanti e brave attrici francesi con inaspettate performance canore di ciascuna.Piacevolissimo,ironico,con situazioni comiche divertenti.Raffinato.Elegante.Originale.

stefi  @  20/10/2002 22:14:40
   7 / 10
a volte ha dei tocchi geniali nel suo genere, fa riflettere e sorridere. Le attrici sanno recitare e sono stupende...........

Invia una mail all'autore del commento Francesco  @  20/10/2002 14:28:00
   7 / 10
Film al dì fuori di soliti schemi, piacevole, retrò ma coraggioso con i tempi che corrono.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrini
 NEW
freud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'airone
 NEW
hey joeidduil buco - capitolo 2
 NEW
il corpo (2024)il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmemodi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sono
 NEW
oceania 2outsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabid
 NEW
piccole cose come questeping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyes
 NEW
sulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow strays
 NEW
the strangers: capitolo 1the substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056324 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net