alien: romulus regia di Fede Alvarez USA, Gran Bretagna 2024
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

alien: romulus (2024)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ALIEN: ROMULUS

Titolo Originale: ALIEN: ROMULUS

RegiaFede Alvarez

InterpretiCailee Spaeny, David Jonsson, Archie Renaux, Isabela Merced, Spike Fearn, Aileen Wu, Rosie Ede, Soma Simon, Bence Okeke, Viktor Orizu, Robert Bobroczkyi, Trevor Newlin, Annemarie Griggs, Daniel Betts

Durata: h 1.59
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2024
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2024

•  Altri film di Fede Alvarez

Trama del film Alien: romulus

Giovani provenienti da un mondo lontano devono affrontare la forma di vita più terrificante dell'universo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,41 / 10 (51 voti)6,41Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Alien: romulus, 51 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/11/2024 20:29:14
   5 / 10
Alien è una saga che perlomeno nei primi quattro film c'è il sottile filo rappresentato dalla Weaver, ma che in fondo sono molto diversi stilisticamente l'uno dall'altro. Romulus ritorna alle atmosfere del primo Alien, fornendo ed approfondendo il contesto sociale di quell'epoca in cui il turbocapitalismo tritura tutto e tutti. E le premesse non erano male, però dopo la storia prende una piega dove il già visto è preponderante. Citazioni su citazioni che alla fine sfiancano ed annoiano, pur non mancando momenti di buona tensione che però sono solo momenti e singole sequenze. La mia impressione con questo citazionismo sfrenato è la mancanza di vere idee per dare stimolo all'intera saga. In parole povere il mio timore è quello di un'operazione troppo autoreferenziale che tuttavia ti prende con l'effetto nostalgia, ma sparito tale effetto non ti rimane molto per cui ricordarlo.

kazikamuntu  @  09/11/2024 01:08:54
   6 / 10
Profondamente deluso da questo Alien romulus.
Prima di vederlo mi sono rivisto tutti i 6 film appositamente. L'aspettativa era alta ma non è stata ripagata purtroppo.

Protagonisti poco incisivi, banalotti e fastidiosi, sceneggiatura eccessivamente semplice che nn aggiunge nulla.

Tutto già visto ma senza la cupa tensione dei primi 2-3 film e il mistero dei due più recenti.

Della saga lo metterei sicuramente al penultimo posto (non dico quale sia all'ultimo in quanto mi pare ovvio)

Il voto sarebbe 5 ma aggiungo un intero punto per gli effetti visivi e la cura con cui sono stati realizzati.

Poca creatività cito ad esempio:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

karaberto  @  02/11/2024 20:33:45
   5½ / 10
Il film, in sé, è fatto bene.
Buona l'ambientazione, con ottimi effetti speciali.
Gli attori e la regia?
Bhe... il problema è che con quella sceneggiatura forse né gli uni né l'altro potevano fare di meglio di quel che hanno fatto.

Perché il problema è, purtroppo un male troppo comune, una trama che veramente sembra un quiz psicologico che, dalla tua reazione, si deduce se sei un idiota oppure no.

A parte bimbominkia che usano armi il cui funzionamento l'hanno imparato "da videogames e riviste" (cit.), amore fraterno tra umani e sintetici e varie altre genialate che gli si può pure perdonare, il grosso, enorme, stratosferico buco di tutto il film è che...
non succede niente. ma proprio niente, che non si sia già visto.

Lasciando perdere i tre cult iniziali, Prometheus, Covenant e perfino il (per me tremendo) la clonazione avevano un qualche cosa che li distingueva dagli altri.

C'era una trama più spessa, un qualcosa che "andava avanti".
Perfino Alien vs Predator metteva tutti, xenoalieni, rastapredator e umani, in una situazione interessante, nuova e soprattutto coerente!

Qui di coerente non c'è niente!
OK, forse non doveva aggiungere proprio nulla.
Forse doveva essere un film come il primo ma "ridisegnato" in chiave teen.

Ma questi li ho visti fare la fine dei "dieci piccoli indiani" e quasi quasi tifavo per gli alien tanto era il livello di empatia.

Film bello esteticamente sì, contento d'averlo visto ma non credo mi verrà mai la voglia di rivederlo, come invece mi capita con (quasi) tutti gli altri.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/11/2024 12:15:37
   5½ / 10
Forse è un "Alien" girato per le nuove generazioni che forse non conoscono le origini, ecco il motivo della scelta del cast composto dai soliti teen agers.

Ma per chi come me ha qualche anno in piu di esperienza passato sulla Nostromo non avra' certo soprese. Sono presenti infatti tutti i momenti, in ordine sparso, di quello che si è gia' visto in passato.

Quindi posso salvare solo gli effetti speciali e poco altro. Poco sforzo da parte di Alvarez che ritengo un buon regista di genere. Con un altro remake (La casa) mi aveva convinto di piu.

lilliput  @  29/10/2024 10:04:27
   3 / 10
Film noioso,senza direzione,con interpreti presi in qualche discopub amricano.Non sono riuscita a proseguire la visione...ho interrotto dopo 40 minuti

sabel  @  28/10/2024 08:09:30
   10 / 10
Bellissimo, non come altri della saga, ma quasi. Mi è piaciuta un sacco Cailee Spaeny. Sono curiosa di vedere cosa si inventeranno per il sequel!

maxi82  @  27/10/2024 20:16:25
   6 / 10
Praticamente e un film horror che al posto dei vari personaggi tipo Nightmare ,venerdì 13 o Chucky c'è l'alieno...salvo l'androide protagonista, il "ritorno" di Ash e un cambiamento nel finale...il resto maluccio

BlueBlaster  @  23/10/2024 18:12:58
   6½ / 10
E' sicuramente un film ben fatto che riesce per molti aspetti a "rivisitare" i primi capitoli...
Le scenografie e gli effetti speciali sono davvero apprezzabili.
Una visione che fa divertire per buona parte fino al finale esagerato che proprio non ho digerito!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  22/10/2024 21:13:50
   5 / 10
Lontano dai primi due alien di un altro livello e onestamente anche peggio dei due prequel promethus e convenant che erano anche piuttosto accettabili. Bruttarello forse come il terzo capitolo, si salva solo il reparto grafico, il ritorno di Ash e il mostro finale originale. Per il resto sembra un film per adolescenti con attori irritanti da b movie.
Appena mediocre. 5=

Noodles71  @  22/10/2024 12:42:49
   7 / 10
Inevitabilmente anche lo storico franchise di "Alien" passa alla Disney acchiappatutto ed è intuibile soprattutto dall'età giovanile del cast e dalla trama che dopo le corpose teorie fantascientifiche dei prequel "Prometheus" e "Alien: Covenant", si riduce a clichè e meccanismi tipici del genere horror. Con l'assenso del creatore Ridley Scott la regia del nuovo capitolo è affidata a Fede Alvarez che già aveva diretto il passabile remake di "Evil Dead". Di citazioni e omaggi a tutte le pellicole della saga nè è ricco "Alien: Romulus" che diventa una sorta di videogame divertente con ottimi effetti speciali. Cailee Spaeny è la "final girl" di turno che va ad affiancare l'iconica ed inimitabile Sigourney Weaver, Noomi Rapace e Katherine Waterston. Innovativo il comportamento dell'immancabile androide, interpretato da David Jonsson e l'altro sintetico presente nel film altro omaggio al capostipite del 1979, con la ricreazione in CGI delle fattezze di Ian Holm e l'indimenticabile "Ash". Gli "Xenomorfi" ed i "Facehugger" ben realizzati e riprendono le forme degli originali con la variante del mostro finale che è un mix tra umano, alieno ed ingegnere frutto di Isabela Merced e del "fuoco di Prometeo". Capitolo collocato cronologicamente tra i primi due che complessivamente diverte e non annoia ma perde della sostanza degli altri della saga.

goophex  @  21/10/2024 21:10:29
   6½ / 10
Tutto sommato una ca***tona divertente con ottimi effetti speciali, una storiella che tutto sommato regge e che strizza l'occhio ai film della saga degli anni 80/90.

bongha  @  21/10/2024 16:54:41
   5 / 10
Per colpa della Disney è un film per ragazzi, il peggiore della saga e già considerarlo della saga è tanto

antoeboli  @  21/10/2024 13:34:55
   7½ / 10
Fede Alvarez confeziona un ritorno vecchia scuola del brand, uno diquei prodotti di puro intrattenimento per staccare il cervello, che può essere visionato anche da chi con Alien non ha mai visto nulla.
Mi ha fatto impazzire sotto il punto di vista tecnico, degli effetti visivi e speciali al 50% analogici e 50% in cgi(forse non sempre perfetti). Tantissimi riferimenti sia a Dead space, sia ad alien isolation, che a tutto il franchise di filmico di Alien. Fa capire che tra Alvarez e il suo co sceneggiatore, qualcuno dei due è un appassionato gamer.
Cailee Spaeny, guida un gruppo di giovanissimi attori, in quella che è la fuga da un regime dittatoriale, ma che ben presto dovrà vedersela con gfli xenomorfi e i face hugger che qui tornano con un focus prepondenderante su di essi.Un' attrice molto brava che gia sta facendo strada nel cinema e che risulta un'ottima alternativa alla vecchia Ripley.
Cose che mi sono meno piaciute: la trama ti fa capire dopo dieci minuti dove vuole andare a parare. La regia di Alvarez per quanto molto buona, con pianeti, stelle, astronavi, risulta parecchio lenta tanto che fino a 50 minuti non succede quasi nulla.
Buona la prova di david Jonson, anche se lo trovo poco espressivo come attore, ma il personaggio scritto qui risulta molto convincente.
Un primo tassello di successo al botteghino dopo i due precedenti flop, che potrebbe far tornare sui binari la serie come successo anche con Ghostbusters.

Oskarsson88  @  21/10/2024 08:12:20
   5½ / 10
Non lo so, è proprio che non mi dice nulla. Non è fatto male di per sé ma la storia non mi prende, l'ambiente è molto claustrofobico e statico, anche i mostri non è che mi abbiano affascinato più di tanto. Mi sembra solo un gran spreco di soldi per un po' di intrattenimento, e a me neanche ha intrattenuto troppo...

VincVega  @  20/10/2024 14:30:10
   6½ / 10
E' vero non ci saranno molti elementi di novità in "Alien: Romulus", ma l'ho trovato con una buona messa in scena, godibile, mai noioso e con alcuni momenti di tensione. Mi sorprendono tutti questi voti negativi, cosa vi aspettavate da Fede Alvarez? Io pochissimo, non è ne Ridley Scott, ne James Cameron.

selvatiçax  @  20/10/2024 13:17:26
   7½ / 10
Piacevole intrattenimento, inutile fare paragoni coi vecchi. Forse avrei preferito una deriva meno teen, comunque non mi lamento.

elnino  @  20/10/2024 10:07:42
   7 / 10
Un sequel degno del predecessore che non cade in paragoni col precedente.

zerimor  @  19/10/2024 00:37:43
   3 / 10
A grandi linee sono d'accordo con ciò che ha scritto l'utente "cupido" poco più in basso.

Altro esempio di un franchise che ha esaurito gli "argomenti" da tantissimo tempo. Dopo i primi due film, un susseguirsi di sequel più o meno mediocri, ma con quest'ultimo credo si sia toccato il fondo anche se in questo caso trattasi di midquel in quanto cronologicamente parlando si piazza tra il primo e il secondo.
Lo dico con amarezza perché Alien di Ridley Scott è uno dei miei fanta-horror preferiti of all time.

ROMULUS secondo me fallisce sotto ogni punto di vista, a partire da una sceneggiatura indecorosa scritta col buco del **** dello xenomorfo che non ti presenta nemmeno un incipit narrativo decente e butta subito nella mischia un gruppo di ragazzini che parte per lo spazio profondo come se fosse una gita scolastica e con delle forzature che non stanno nè in cielo nè in terra.
I personaggi, questi cinque giuovincelli (+ uno sintetico), rispecchiano esattamente il tipico stereotipo di bimbominkia dei B-movie made in USA, dunque semmai doveste vedere il film preparatevi a una mole di dialoghi insulsi e irritanti ma anche a tante situazioni banali.
Veniamo alla regia che a definirla pessima le si fa un complimento. Mai "puntuale" e spesso caotica incapace sia di costruire un'atmosfera elegante e al tempo stesso angosciante, né di acuire quei momenti di tensione che dovrebbero rappresentare il punto di forza della pellicola, complice anche un sound design non pervenuto.

Insomma, "Romulus" riesce nella grande impresa di farti rivalutare capitoli non proprio riusciti come Prometheus, e questo la dice lunga.

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/10/2024 23.26.24
Visualizza / Rispondi al commento
Dracula  @  17/10/2024 15:09:33
   8½ / 10
Finalmente ho visto anch'io questo nuovo e bistrattato Alien. Sarò io, ma l'ho trovato fantastico, uno dei miei film preferiti di quest'anno. Spero facciano un sequel, anche se dal finale non parrebbe.
Onestamente mi trovo più in linea con le valutazioni di Rotten Tomatoes che con questa media striminzita. Non sarà un capolavoro, ma accidenti, è ben fatto!

topsecret  @  17/10/2024 14:23:02
   6 / 10
Atmosfera tensiva ricreata abbastanza palpabile, non ci si annoia, ma alcune situazioni non convincono, soprattutto per quello che riguarda la caratterizzazione dei personaggi. Ma il vero difetto di questo ROMULUS è che, sostanzialmente, non presenta nulla di nuovo o di accattivante.
Sufficienza risicata.

TheLegend  @  17/10/2024 10:28:07
   5 / 10
Prima parte indecente e noioso, nella seconda si riprende un pò.
Visivamente e tecnicamente ben fatto ma a mancare è un pò tutto il resto.

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  16/10/2024 23:24:02
   3 / 10
Interesse per la trama? zero. Empatia? zero. Credibilità? Zero.Una specie di videogame in scenografie già viste e, devo dire, qua banalizzate, rese insignificanti dall'assenza di una storia da cinema, da personaggi e dinamiche di una finzione estrema. Suona tutto non credibile. L'unico attore che sprigiona forza e carattere è il redivivo Ash ricreato digitalmente, senza Holm, ovviamente. Che sperpero di soldi per far sollazzare un regista inetto sia in scrittura che nella direzione di un disastro totale. Pazzi!

Jumpy  @  16/10/2024 17:09:15
   6 / 10
Siamo lontanissimi dai 4 film della serie storica di Alien.
Non c'è dubbio che l'impatto visivo è notevole, dalle ambientazioni agli interni delle astronavi, ma questo è (relativamente) semplice quando c'è un notevole budget a disposizione.
Nella struttura il film mi ha ricordato, per struttura e toni, i teen/horror anni '80, dove i protagonisti (gruppo di giovanissimi) sembrano fare cose a caso, infilandosi nei guai con un pretesto più o meno credibile, qualcuno muore, qualcuno si salva, qualcuno muore da idiota, and so on.
Bello giusto per passare quel paio d'ore spensierate di puro intrattenimento.

Mauro@Lanari  @  16/10/2024 10:47:20
   6 / 10
L'idea d'ibridare Giger con una maternità problematica è stato, nell'86, il sostanziale apporto di Cameron alla saga. L'uruguaiano Álvarez ne firma un teen reboot, un "Aliens" 2.0 per YA, tiktoker e il target della Disney, più un cenno al transumanesimo bioingegneristico. Utile se a scopo introduttivo, meno come sostituto. "Quanto al titolo del film, dove compare un altisonante 'Romulus', a parte un'effige dei gemelli allattati dalla lupa e il fatto che la base spaziale è divisa in due parti, l'emisfero Romulus e quello Remus, per il resto non se ne capisce bene la ragione. Ma forse la spiegazione è rimandata al prossimo capitolo" (Daria Pomponio).

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/10/2024 11.37.09
Visualizza / Rispondi al commento
BigHatLogan91  @  16/10/2024 01:19:50
   7 / 10
Bene, ma non benissimo. Ottime scenografie ed effetti pratici, storia poco originale.

alberto1234  @  27/09/2024 13:46:16
   4 / 10
non abbasso mai la media esageratamente, ma cerco di essere obbiettivo e di magari correggere quelli che hanno saprato alto. Ma di cosa stiamo parlando? Un b-movie.
Attori senza carisma, sceneggiatura con i piedi.

Jan Skipper  @  23/09/2024 23:41:57
   6 / 10
Mah, insomma.... A mio parere:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Non mi ha trasmesso quella sensazione di "adesso sono caxxi" come in altri film della serie


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Tobias  @  23/09/2024 10:33:39
   9 / 10
Dopo un avvio raffazzonato che potrebbe far storcere il naso, il film trova il suo ritmo, diventando sempre più coinvolgente. Certo, la trama richiede un buon grado di sospensione dell'incredulità, ma per il resto è impeccabile: il mix di avventura, horror e richiami nostalgici agli anni '80 coadiuvati da atmosfere "metalliche" e quell'estetica dei primi Alien ne fanno un perfetto omaggio.
Un pregio che gli fa guadagnare un voto in più è l'uso di effetti pratici/manuali per dar vita agli alieni, senza quella fastidiosa e onnipresente computer grafica da videogioco. Quindi, nonostante le forzature e qualche licenza narrativa, merita sicuramente una chance.

76mm  @  10/09/2024 12:53:21
   6 / 10
Da un film della saga di Alien si sa già bene o male cosa aspettarsi.
Venti minuti iniziali di routine dedicati alla presentazione dei personaggi e alla creazione di un pretesto qualsiasi per arrivare a far sì che questi si ritrovino intrappolati in un ambiente chiuso con lo xenomorfo…dopodichè gli sceneggiatori passano a riscuotere l'assegno e tornano a casa, mentre la palla passa al comparto tecnico e agli effetti speciali.
Dando per scontato che nel 2024 in un'opera con budget medio/alto sia molto difficile rimanere delusi dal punto di vista della resa spettacolare (e anche in questo caso non si fa eccezione), come facciamo allora a distinguere un film ben fatto da uno mediocre?
A mio avviso sono proprio quei 20 minuti iniziali, di cui poi fondamentalmente a nessuno frega nulla, a fare da discriminante…occorre fare un minimo sforzo per cercare di creare personaggi interessanti e inventare un contesto sensato per giustificare le loro azioni prima che i facehugger prendano in mano le redini del discorso.
Qui non si riesce a fare nulla di tutto ciò…i protagonisti sono tutti giovani bellocci ed insignificanti e si cacciano nei casini nella maniera più stupida, proprio come succede in un qualsiasi episodio di venerdì 13 (ehi perché non andiamo a vedere cosa c'è in quella stazione orbitante abbandonata e semidistrutta senza chiederci il motivo per cui versa in quelle condizioni?).
Sembra che l'unico sforzo in fase di scrittura e casting sia stato fatto per cercare di rispettare i dettami della woke culture.
Non voglio bocciarlo perchè in fin dei conti è un film onesto, che mantiene ciò che promette (alieni, azione, combattimenti, splatter) ma gli sceneggiatori devono darsi una svegliata se non vogliono accelerare, almeno nei film di questo tipo, il loro percorso di sostituzione da parte dell'intelligenza artificiale.

ilgiusto  @  09/09/2024 17:10:39
   5 / 10
...Un gruppo di ragazzini esili e ben pettinati occupati come minatori (M'immagino con quale produttività..., ma metterci automi invece?) sono gli unici (?) ad accorgersi di una mega astronave alla alla deriva in orbita sopra loro e la raggiungono perchè vogliono fuggire con volo interstellare che è fattibile grazie a pc basati su 8080/88 muniti di monitor crt. Ma una volta lì...
Dopo appena 5 minuti di orologio non ha più senso nulla, non c'è verosimiltà ne coerenza alcuna e la sospensione dell'incredulità richiesta per godersi il film supera già quella di un fumetto di provolino...
Atroce prodotto tipico del cinema moderno (50/60/70 anni fa era tutto a tutt'altro livello) scritto da ebeti per un pubblico rinseminito.

Ma non voglio infierire: ci sono metallo e fumi anni '80, quindi wow! Gli regalo 1 voto in +

3 risposte al commento
Ultima risposta 12/09/2024 17.29.54
Visualizza / Rispondi al commento
stratoZ  @  05/09/2024 13:46:05
   6½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Tutto sommato questo nuovo capitolo della saga non mi è dispiaciuto, l'ho trovato un discreto lavoro, chiaramente lontanissimo dai primi due capitoli che sono un mondo a parte, ma sicuramente migliore di buona parte di quello che verrà dopo il capitolo di Cameron, fatta eccezione per Prometheus che per me rimane sui discreti livelli di questo, anche se per motivazioni diverse, qui ho apprezzato molto una sorta di ritorno al passato della saga, che pur non concependo elementi particolarmente originali ritorna a dare ai film quello per cui inizialmente erano nati, far cag4re sotto lo spettatore, e ci riesce discretamente, dopo un incipit abbastanza basic ecco che bam, ci ritroviamo su questa astronave in stato di abbandono e apparentemente senza forme di vita, da qui in poi chiunque riesce ad immaginarsi cosa potrebbe succedere, una certa prevedibilità c'è, però la messa in scena risulta fresca e mai eccessivamente banale, Alvaréz regala diverse scene ad alta tensione, anche qualche jumpscare che può sembrare di troppo, e che mi ha ricordato molto quelli di cui aveva abusato nel remake di "Evil dead", per fortuna però non calca troppo la mano su questo e riesce a contenersi, fondamentalmente realizza un pezzettino di inferno sperduto nello spazio, con questo gruppo di ragazzini ingabbiati in questa navicella quasi del tutto al buio e inseguiti da facehugger, alien sviluppati a cui non è possibile sparare perché gli acidi sfonderebbero la navicella e la farebbero decomprimere e infine ci si mette un mostro finale super creepy.

Diverse le sequenze degne di nota, da quelle di pura tensione, come quando i personaggi sopravvissuti fino a quel momento devono passare nelle stanze colme di facehugger e devono evitare i rumori a tutti i costi, ai momenti con la ragazza incinta e lo xenomorfo che le va dietro, particolarmente al cardiopalma quando devono aprirle la porta, fino ad arrivare a quella che ritengo la scena più interessante, quando si va a gravità zero e iniziano a sparare agli xenomorfi con tutto quell'acido fluttuante e i personaggi che dovranno schivarlo, scena che funziona molto visivamente, coreograficamente ma anche sotto il profilo prettamente della suspense.

Nulla di originale, ma è un lavoro in cui una buona messa in scena salva la baracca e riesce a renderlo un'opera di onesto intrattenimento senza perdersi in troppi pipponi sulle origini, sull'uomo e via dicendo, oddio, quella parte ci sarebbe pure ma per fortuna non è troppo invadente.

mark0  @  31/08/2024 08:15:43
   8½ / 10
Ho visto il film ieri sera e devo dire che non mi è affatto dispiaciuto. Mi ha dato l'impressione di un mix tra Alien e Stranger Things.
C'è una discreta dose di tensione e qualche idea interessante.
Non è un film che rivoluziona il genere, oramai più di tanto non si può innovare o rinnovare, ma come intrattenimento ci sta.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

fotogenico  @  30/08/2024 19:55:13
   4½ / 10
Tutto già visto, rivisto, ririvisto, riririvisto, fino alla nausea.

Completo di tutti i cliché della serie, non manca proprio niente. A livello che la sceneggiatura sembra scritta da una AI, tanto che ricalca punto per punto il classico canovaccio. Nessun colpo di scena, o innovazione. Le citazioni ai film originali non suscitano l'effetto nostalgia, ma al contrario fanno girare gli occhi all'indietro per la loro stucchevolezza.

Parodia nella parodia, tocca proprio il fondo nel suo essere un 'Alien per teenager'. Forse un'idea nata per attirare i gen-z alla visione, si ritrova a causare buchi di trama enormi nel non riuscire a spiegare come un gruppo di ragazzi possa avere accesso alle risorse necessarie a mettere in moto il film.

Conclude con un finale interminabile, ribaltamento dopo ribaltamento (ma, ahimè, nessun colpo di scena visto che sono sempre le stesse soluzioni narrative).
Si salva la prova attoriale dell'androide.

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/09/2024 17.17.34
Visualizza / Rispondi al commento
halb  @  27/08/2024 15:45:53
   9 / 10
Dopo la delusione di Alien: Covenant, ero preparato a un'altra esperienza deludente, invece sono rimasto piacevolmente sorpreso. Il film è ben calibrato, e riesce a catturare parte dell'atmosfera che ha reso memorabili i primi capitoli della saga. Sebbene la trama non brilli per originalità e presenti alcune forzature evidenti, la scelta di mettere in primo piano l'alieno e l'azione funziona, offrendo un'esperienza cinematografica che, pur senza innovare, risulta soddisfacente.

KINGLIZARD  @  27/08/2024 12:01:30
   5½ / 10
Da grande Fan ed estimatore di ALIEN ed ALIENS...due film innarrivabili..e la rovina cominciata con quel cesso di Alien 3..diciamo che mi sono ripreso un pò con i prequels di PROMETHEUS..non è che avessi chissà che aspettative per questo ennesimo tentativo di riportare ALIEN a livello decenti ed allineati con i primi 2 film.
Si vede lo sforzo che definirei di SF "Vintage" di avvicinare il film all'ambientazione nostromica...DEVICES delle astronavi elettro-meccanici che non conoscono il Touch di una fantascienza più contemporanea..vicono appunto ai primi 2 film.
Ma dopo un attento esame, ho riflettutto un pò di più a mente fredda dopo 2 giorni che ho visto il film ed abbasso ulteriormente il voto..volevo dargli prima 6 e mezzo.
Troppe incongruenze e buchi nella sceneggiattura che ne abbassano ulteriormente il livello, poi questi alieni che riducono sempre più il tempo di gestazione non ci sta proprio...poi si sorvola troppo sui buchi evidenti nella sceneggiatura pensando che basti solo mettere tensione ed azione per accontentare lo spettatore...la mia povera RIPLEY poi che odiava i sintetici...il sintetico cucciolone...NOOOOOOOOO!!!!

Invia una mail all'autore del commento palla78  @  25/08/2024 14:38:29
   5 / 10
Ciao a tutti. Visto ieri sera al Giometti di Pesaro. Che dire? Se ci fosse stato Jason o Michael da altre saghe al posto dello Xenomorfo, non credo sarebbe cambiato nulla. Chiaramente, da chi ha visto tutti i film, compresi ovviamente i primi, ha delle aspettative diverse rispetto le nuove generazioni.
Partiamo dall'inizio:

gruppetto di ragazzi che non sembra arrivare a venti anni, squattrinati, riescono a prendere a prestito


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

per raggiungere un laboratorio spaziale della più grande azienda della galassia che ha


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

per studiarlo e ricavarne


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Chiaramente c'è il lato umano della ragazzina con annesso fratello rimbambito sintetico a cui prolungano il contratto a livello schiavistico.

La pilota orientale Navarro con nome spagnoleggiante, l'ex della protagonista con annesso fratello idiota/superficiale.

Ce la mettono tutta a fare cavolate evitabilissime,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

La protagonista che , dopo aver perso tutti gli amici, decide di non lasciare più indietro nessuno (ovviamente il fratello).

Più altre mille banalità...
Come dicevo già all'inizio, uno slasher movie a cui avrebbero potuto metter un villain qualsiasi.
Bocciato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/08/2024 12.09.50
Visualizza / Rispondi al commento
andrea9002  @  25/08/2024 10:32:10
   6 / 10
Aspettavo con ansia questo Romulus tanto che prima di approcciarlo mi sono rivisto la quadrilogia iniziale più Prometheus e Covenant e non mi sono fatto mancare nemmeno la divertente parodia tutta italiana reperibile online Aglien e l'apocrifo fake sequel sempre italico Alien 2 sulla terra, dove l'alieno era fatto con della trippa presa in macelleria...

Le aspettative erano quindi alte perchè questa è una delle migliori saghe cinematografiche della storia del cinema e non solo di quello di fantascienza, Alien 2 di Cameron è considerato da molti come il miglior sequel di sempre ed anche i crossover Alien VS Predator non sono affatto malvagi dopotutto.

Questo Romulus è ben curato nei dettagli ma sinceramente non c'è un gran mordente nella trama e soprattutto i protagonisti sono i più fiacchi mai visti nell'intero franchise... si rimpiangono ovviamente Ripley o l'androide Bishop, la cazzutissima Vasquez, gli sporchi detenuti della colonia penale del terzo capitolo o i pirati spaziali spaziali del quarto (tra cui la replicante Winona Ryder) per non parlare di David (Fassbender nel doppio ruolo androide buono, androide cattivo) e di Charlize Theron nei fulm più recenti!
Forse è per accattivarsi il pubblico più giovane che sono stati scelti attori ragazzini o forse per risparmiare sul budget ma una delle cose belle di questa saga è sempre stata la forte caratterizzazione dei personaggi che qui invece è abbastanza puerile...

Qualche trovata giusta c'è ma nel complesso mi è sembrato un film di transizione e visto che dovrebbe essere il terzo capitolo di questa nuova quadrilogia speriamo che la saga si concluda (almeno per il momento).

Nel complesso guardabile, soprattutto per le nuove generazioni ma i fan di vecchia data credo debbano pretendere qualcosa in più di qualche colpo di scena e buoni effetti speciali!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  24/08/2024 14:58:16
   7½ / 10
Molto bello (pure contrariamente alle mie aspettative) questo nuovo episodio della saga "Alien". Dovessi fare una classifica personale lo metterei alla pari, o poco sotto, del bistrattato "Alien 3" di Fincher che per quanto mi riguarda è invece un gran bel film (i primi due capitoli sono ovviamente su un altro pianeta).
Ho apprezzato in particolare il ritorno alle origini per quanto riguarda l'atmosfera, con una componente horror che tanto ricorda il capostipite. Bravo Alvarez nel tenere sempre alta la tensione che praticamente non ha mai nessun calo. La sceneggiatura invece non ha particolari meriti ma non è neanche una sciatteria: è ovviamente più che altro un pretesto per rinchiudere assieme all'alieno, e c'è pure più di qualche forzatura, però non è né banale né mal scritta. C'è il tentativo di inserire qualche nuovo elemento alla "mitologia" ma è poca cosa, segno che comunque non c'è ancora molto da dire e che se il film è riuscito il merito va alla regia (oltre che alla presenza dello xenomorfo). Però, prima di far altri disastri, sarebbe meglio fermarsi qui (sì, lo so che il dio denaro non sarà della mia stessa opinione).

Norgoth  @  24/08/2024 11:23:51
   7½ / 10
Dopo una prima parte introduttiva un po' noiosetta (la prima mezz'ora, circa) e poco interessante, il film prende il volo, intrattenendo a dovere lo spettatore.
L'atmosfera è perfetta, da questo punto di vista degno dei migliori Alien.
Teso ed inquietante il giusto, penso che piacerà agli amanti della saga.
Ben fatto!

Manticora  @  23/08/2024 18:30:17
   7½ / 10
Come con Covenant e Prometheus Romulus ha diviso fandom, cultori della fantascienza e semplice pubblico che voleva semplicemente gustarsi un horror nello spazio con l'essere alieno più letale di sempre, è un film riuscito o no questo Alien? Secondo me Alvarez ha fatto quello che voleva, con quello che gli hanno dato, stiamo parlando di 80 milioni di dollari che sono quasi la metà dei 130 di Prometheus e quasi 20 in meno del meno riuscito Covenant.
Quindi direte? Quindi un paio di considerazioni: prima cosa visto il flop di Covenant la Disney ha tenuto in pausa ogni singolo progetto inerente Alien fino al 2022 praticamente. Sbracando anche malamente quando il buon Neil Blodkamp è stato praticamente messo alla porta dai capricci del regista e produttore che aveva voce in capitolo, Ridley Scott… bella mossa Ridley!
Quindi alla fine è arrivato un onesto ma semi-sconosciuto regista uruguaiano fattosi notare per degli home invasion a basso costo e soprattutto il remake della casa..e Ridley dopo averlo annusato gli ha dato il suo appoggio. Ovvio che per Fede arrivare a dirigere un Alien è sembrato un sogno che diventa realtà, chi non accetterebbe? Soprattutto quando il film viene risconfezionato dallo streaming per andare direttamente in sala, al modico budget di 80 milioni di dollari. Inoltre Fede ha saputo anellare un quarto atto, come ha detto nelle interviste, che va oltre, e ci stà.
Quello che non ci sta è la mancanza di coerenza nell' uso che viene fatto dello xenomorfo di Alien che trovato a vagare vicino ai rottami della Nostromo viene preso. Ciò dovrebbe dimostrare due cose: La Compagnia, perchè la WY si chiamava così nel primo film, probabilmente ha subito una FUSIONE, che ha portato molti progetti e propietà tra cui la stazione Romulus a finire fuori dall'attenzione dei corporativi riuniti. Immaginate cosa voglia dire dover controllare flotte di navi, stazioni spaziali, colonie su altri pianeti ed asteroidi senza contare le propietà sulla Terra del più importante agglomerato di Corporetion della storia umana, aspetto che purtroppo per mancanza di tempo e spazio non è mai stato affrontato nei film. Comunque al netto di alcuni palesi difetti che mostrano per esempio che un paio di protagonisti sopravviveranno sicuramente, anche a scapito di gravità e situazioni oggettive, vedi l'acido molecolare e tutto il resto il film si fà guardare. Non è un film perfetto, ma Alvarez conosce i tempi e i dettami della tensione, e ha saputo imporre quello che aveva in mente, ovvio che un ibrido alieno che cresce in cinque minuti sembra inverosimile. Ma è anche vero cheil DNA alieno si comporta in modo diverso con i soggetti umani, vedasi Elisabeth S. in Prometheus che rimane incinta a causa del partner, infettato per aver bevuto champagne a cui il buon David ha aggiunto una GOCCIA di composto x… in Romulus la ragazza si spara nel braccio una bella dose, e le conseguenze sono VELOCI. Quindi secondo me i problemi non stanno qui. Forse nel fatto che i parassitoidi siano centinaia, ma anche a questo si può trovare una spiegazione diversamente logica. Sulla stazione gli esperimenti andavano avanti da mesi, e il fatto che nessuno si sia accorto della stazione, e che dopo il disastro del mancato contenimento non ci siano stati sopravvissuti dimostra semplicemente che come al solito gli umani hanno sottovalutato gli xenomorfi. Ho trovato invece inteligenti le idee del prendere le unità di ibernazione con batterie e tutto per andar via, il saccheggio di tecnologie migliori e performanti che un gruppetto di ragazzini in bolletta non pùò certo permettersi di evitare. Come Rain che è praticamente tenuta in schiavitù dalla Compagnia perchè i cicli sono aumentati, e da lavoratrice a cottimo non ha scelta, o riamanere o andarsene, ma da sola non ne ha la possibilità. Insomma tutti sono in cerca di fortuna e redenzione, e invece troveranno altro. Alla fine Alvarez riesce comunque a tenere tutto insieme, e non è poco. Per me un 7 e mezzo con riserva per la finta spiegazione del aver trovato lo xeno del primo film

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

krystian  @  23/08/2024 12:25:49
   10 / 10
Ho sempre sognato di vedere Alien sul grande schermo e finalmente ne ho avuta l'occasione. Che dire, ne sono rimasto soddisfatto. La trama non apporta praticamente nulla di nuovo, anzi, è un omaggio alla saga, però il resto è più che appagante e avvincente.
Dall'ambientazione, alle musiche sino all'alieno, sembra di tornare ai fasti dei primi capitoli. Inoltre, la parte finale riserva pure una sorpresa a dir poco... mostruosa!
Sono troppo nostalgico per non dagli il massimo dei voti.
Spero ne facciano un sequel :)

mrmassori  @  20/08/2024 22:21:28
   7 / 10
Bel film, amo la saga di alien ma non mi aspettavo nulla e invece sono uscito dalla sala compiaciuto. Certo non è nulla di originale però è ben fatto soprattutto per la ricostruzione molto analogica e fisica in stile anni 80 che veramente dona un'atmosfera unica e vera al film (non come molte ca..gate iper effetti in CGI che sembrano videogiochi fintissimi. La storia non è malvagia e anzi ci sono spunti interessanti soprattutto nella parte finale. Certo ci sono delle carenze di sceneggiatura e poi all'inizio giusto giusto questi ragazzini tuttofare scovano la nave dove andare a prendere le celle criogeniche. Comunque un film consigliato.

lo156  @  20/08/2024 11:29:41
   8½ / 10
A me è piaciuto parecchio!
Tecnicamente è ineccepibile e benché non raggiunga la vetta dei primi due Alien, è un grandioso intrattenimento.

narko80  @  20/08/2024 09:45:56
   4 / 10
Film abbastanza ridicolo che non ha nulla a che vedere come tensione con i primi due inarrivabili. Poteva essere evitato e nessuno ne avrebbe sentito la mancanza.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Elfo Scuro  @  18/08/2024 23:19:15
   7½ / 10
Direi che se lo scopo di Álvarez era quello di offrire il meglio (ma anche i difetti) di tutta la saga di Alien dal 1979 fino al 2017 allora direi che ha centrato in pieno l'incarico. Ovviamente vi è da aggiungere che chiunque non abbia visto/giocato il bellissimo videogioco "Alien: Isolation" allora si troverà davanti una sfumatura in più rispetto a chi conosce già quel prodotto videoludico. Per il resto il regista brilla quando si applica in modo originale alle dinamiche legate allo Xenomorfo, più di quanto comunque risulti abbastanza stiracchiato quando fa (un po' troppe volte) l'occhiolino ai classici della saga prendendo qua e là citazioni fini a sé stesse (perdonali Ash), ma nel canonizzare il film con i capitoli già usciti (a livello di trama) qualche chicca spunta bene in tutta quella nostalgia, in questo mi rivolgo anche ai tanto degradati (non da me) "Prometheus" & "Alien: Covenant" di Scott. La regia mostra quanto già sapevamo del regista, in questo si sente molta fiducia e disinvoltura accresciuta con i precedenti "Evil Dead" & "Don't Breathe", ma quello che stupisce di più è il setting (o scenario) con quella tecnologia retro-futurista (ormai) analogica tipica dei primi due Alien unità alla voglia di usare effetti speciali pratici quando si tratta di animare l'alieno più famoso del cinema. Davvero ottima la fotografia di Galo Olivares come anche sul pezzo la colonna sonora di Benjamin Wallfisch. Bene il cast nel quale senza dubbio spicca Cailee Spaeny, una scream queen adatta al ruolo che le si conviene all'interno della saga, come del resto anche la prova David Jonsson che nella sua ambiguità offre quanto di meglio abbiamo visto per le figure dei sintezoidi.

Cosimo70  @  18/08/2024 14:37:12
   5 / 10
Non male fino ai due terzi del film, poi il finale mi è sembrato senza idee.

Cinder  @  18/08/2024 11:53:07
   10 / 10
Un ottimo omaggio.

Wilding  @  16/08/2024 11:31:36
   7 / 10
Più che accettabile, sequenze interessanti nello "spazio infinito", tuttavia la trama dopo un ottimo inizio dimostra i suoi limiti, insieme ad una sceneggiatura buttata alla meno peggio; il "mostro" fa letteralmente schifo ina sorta di vomitevole splatter fantascientifico e nulla più, gli interni non mi hanno convinto.

neverhood  @  16/08/2024 09:54:36
   10 / 10
Avrei messo 8, ma metto 10 per il cerebroleso che ha messo 1. Sicuramente non perfetto, ma a mio parere la costruzione delle astronavi, l'impatto del sonoro, la raffigurazione del "pianeta" e delle ambientazioni, sono potenti e azzeccatissime. L'uso limitatissimo della CG e il massiccio impegi di modelli e strutture reali, rende il tutto molto concreto e verosimile.
Promosso, con alcuni interessanti "indizi" che si collegano a Prometheus.

3 risposte al commento
Ultima risposta 18/08/2024 00.08.38
Visualizza / Rispondi al commento
corvo4791  @  15/08/2024 14:00:19
   10 / 10
Il mio voto è 8,5 ma metto 10 per compensare il voto del criminale che ha commentato prima di me ed ha messo 1.
Andate a vederlo, merita tantissimo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/08/2024 22.44.31
Visualizza / Rispondi al commento
dakarmz  @  14/08/2024 22:17:25
   1 / 10
Visto oggi..... la pubblicità che richiamava il spaventoso nostro beniamino alieno mi ha tratto in inganno.
Negli ultimi anni varie sono state le pellicole che hanno fatto seguito al primo indiscusso capolavoro: alcune riuscite bene, altre in parte, ma sempre con una coerenza e una qualità indiscussa.
Questa "monezza" vede protagonisti dei giovani attori, completamente inespressivi ed esaltati, che sparano continuamente a qualsiasi cosa si muova.
I dialoghi sono imbarazzanti, pieni di parolacce, ripetitivi e noiosi.
Come tutto il film. Non c'è filo logico, ma un continuo susseguirsi di fughe di porte che si aprono e si chiudono, rumori assordanti. Caos assoluto.
Ma la cosa che non perdono a questa banda di inetti è di aver ridicolizzato lo xenoformo che per nni ci ha terrorizzato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/08/2024 22.25.35
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net