anastasia regia di Anatole Litvak USA 1956
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

anastasia (1956)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ANASTASIA

Titolo Originale: ANASTASIA

RegiaAnatole Litvak

InterpretiIngrid Bergman, Yul Brynner, Helen Hayes, Akim Tamiroff, Martita Hunt, Felix Aylmer, Sacha Pitoëff, Ivan Desny, Natalie Schafer, Grégoire Gromoff, Karl Stepanek, Ina De La Haye, Katherine Kath

Durata: h 1.45
NazionalitàUSA 1956
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1956

•  Altri film di Anatole Litvak

Trama del film Anastasia

Un gruppo di esuli russi a Parigi trova il modo di spillare quattrini ai connazionali dicendo di condurre ricerche su Anastasia, la figlia dello Zar Nicola II scampata, sembra, all'eccidio della famiglia. Sembra poi che la donna sia stata trovata: ma è solo un inganno. O no...?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (14 voti)7,25Grafico
Miglior attrice protagonista (Ingrid Bergman)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attrice protagonista (Ingrid Bergman)
Migliore attrice straniera (Ingrid Bergman)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attrice straniera (Ingrid Bergman)
Miglior attrice in un film drammatico (Ingrid Bergman)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Ingrid Bergman)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Anastasia, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  25/09/2024 13:59:55
   7 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Soggetto interessante questo film di Litvak, che poi sarebbe il tanto conclamato ritorno ad Hollywood della Bergman dopo la sua fuga in Italia con Rossellini, prendendo spunto dalla vicenda di Anastasia, principessa di Russia creduta per diverso tempo l'unica sopravvissuta della famiglia in seguito alla rivoluzione, con conseguenti numerose donne che si spacciavano per lei, mette in scena questa storia particolarmente eclettica in cui ci sono questi esiliati russi che hanno creato un'organizzazione che raccoglie fondi per le ricerche di Anastasia, ma che presto viene indagata, allora troveranno in questa donna dalle origini sconosciute, che vaga in giro per Parigi in stato confusionale, la perfetta attrice per interpretare la principessa, da qui inizieranno i preparativi e l'impersonificazione della donna nel ruolo, nelle abitudini, nelle memorie di Anastasia, complice anche l'alta posta in gioco data dall'eredità dello Zar che è una cospicua somma.

L'opera procede mostrando l'impegno da parte di questa donna e del team che ha organizzato questa sorta di commedia, nel preparare l'impersonificazione, al fine di farsi vedere da diversi superstiti di corte e farsi riconoscere come Anastasia, tra questi vi è pure la nonna, è un film che gioca molto col mestiere dell'attore, la donna sofferente di amnesia non ricorda il suo reale passato, apprendendo le nozioni ed essendo Anastasia per buona parte della sua giornata finirà per non distinguere più i suoi eventi passati da quelli narrati per spacciarsi per la principessa, instillando il dubbio anche nello spettatore e in molte persone scettiche dopo il confronto, a tal proposito è di forte impatto emotivo l'incontro con la nonna, che dopo un forte scetticismo cade preda dei sentimenti a causa del suo tossire quando ha paura, cosa che faceva effettivamente Anastasia da bambina e che nessun altro avrebbe potuto sapere, creando un sentito abbraccio impensabile fino a pochi momenti prima, vi è pure la sottotrama sentimentale con la protagonista che sarebbe promessa in sposa al ragazzo di Anastasia del periodo, in cui si crea una sorta di elemento di rottura della principessa che non accetterà questo destino prestabilito, lasciando, fino alla fine, un forte dubbio sulla verità, era davvero la principessa?

La Bergman, premiata pure con l'oscar, regala una performance straordinaria, fin dall'inizio quando è una donna poco curata che vaga per Parigi, arrivando alla sua impersonificazione della principessa, elegante, posata, graziosa, capace di mostrare tutto il sentimento che mette, anche nei rapporti umani, catalizza l'attenzione su se stessa, ruba la scena a tutti sullo schermo, sia quando si irrigidisce e rimprovera un membro per non averle chiesto il permesso di fumare, sia quando si fa un bicchierino di troppo e le prende la ridarella, un'interpretazione a 360° fantastica, enfatizzata dalla natura teatrale del film, con scenografie sfarzose e curate, di notevole eleganza, come possono essere i momenti all'opera, accompagnati da iconici pezzi classici.

Nel suo insieme è un film molto gradevole, elegante, ben recitato, dal ritmo direi anche particolarmente indiavolato, specie per i tempi, grazie ai continui dialoghi, con qualche riferimento metartistico sul ruolo dell'attore - addirittura il contabile fa riferimento a Stanislavskij -

adrmb  @  09/12/2022 20:28:08
   6½ / 10
Eccomi nonna, sono io, Anastasia, sono recitata ottimamente da Ingrid Bergman e prendo a calci nel sedere il cartone animato.

topsecret  @  13/06/2020 14:33:03
   6½ / 10
La storia ha qualche momento di forte commozione ma, nel complesso, risulta abbastanza ordinaria e quasi priva di grossi sussulti. A fare la differenza sono le interpretazioni di un cast convincente, la Bergman si guadagnò l'oscar, e un comparto visivo eccellente per fotografia, costumi e ambienti.
Un film discretamente coinvolgente, non annoia e non procura disagio alcuno, ma a mio parere non sembra essere un capolavoro di emozioni.

Jokerizzo  @  19/03/2020 09:05:48
   9½ / 10
Indimenticato capolavoro!

BlueBlaster  @  24/04/2018 12:33:23
   6½ / 10
Non è assolutamente il mio genere di film e questa storia non mi era piaciuta nemmeno nel cartone animato. L'ho visto per via di Yul Byinner e per fortuna lui qui ha un bel ruolo e lo recita più che bene mentre Ingrid Bergman avrà pure vinto l'Oscar ma l'ho trovata troppo teatrale in più punti.
Devo ammettere che l'incontro con sua nonna mi stava pure per emozionare...bello il finale anche se non l'ho capito proprio bene :)

bm_91  @  16/11/2013 10:32:04
   6½ / 10
Il film si regge solo ed esclusivamente sulle buone interpretazioni dei protagonisti, per il resto affascina, ma non colpisce.

MidnightMikko  @  12/03/2011 13:58:21
   6 / 10
Un film discreto, diretto in maniera abbastanza anonima e con un cast non eccezionale, su cui spiccano la Bergman e Brynner di certo non memorabili.
Sopravvalutato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/03/2011 16.17.53
Visualizza / Rispondi al commento
Clint Eastwood  @  27/05/2010 09:58:56
   7 / 10
La leggenda dell'ultima erede dei Romanov sopravvissuta al massacro perpetrato dai rossi, Anastasia è un film che punta su una sceneggiatura ben scritta e sulla bravura degli attori, soprattutto devo dire di Yul Brynner (il '56 è stato il punto più alto della sua carriera), deciso dallo sguardo diretto, freddo, senza tralasciare Ingrid che per questo ruolo riceve l'ambito premio oscar e un ritorno glorioso a Hollywood. Una regia "d'inerzia" con i soliti luoghi comuni dell'epoca.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  30/11/2009 00:11:29
   7½ / 10
Un gran bel filmone, spettacolare ed avvincente, sull'ultima erede dei Romanov, persa e ritrovata secondo una favolosa leggenda. Intattenimento di alta classe, orchestrato con estremo professionismo dal buon Litvak, con momenti di vibrante commozione. Indimenticabile prova di una stupenda Ingrid Bergman, tra le più emozionanti interpreti della storia del cinema, qui al suo primo film americano dopo la lunga parentesi italiana neorealista, ed immediatamente premiata con un sacrosanto Oscar. Intensa interpretazione anche della grande Helen Hayes, che riarrangerà il ruolo similmente in "Una ragazza, un magiordomo e una lady".

"La commedia è finita. Potete andare a casa."

LoSpaccone  @  05/03/2009 19:32:49
   6½ / 10
E' un film senza dubbio ben fatto ma troppo ruffiano, da vedere principalmente per le interpretazioni della Bergman e di Brynner, senza le quali il film sarebbe a malapena sufficiente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  11/02/2009 20:55:11
   5 / 10
Mah... devo dire che mi ha deluso. Da come me ne avevano parlato avrebbe dovuto essere un capolavoro...nulla di tutto ciò. Una sdolcinata e mielosa commiediuccia che non mancherà di piacere ai fan della Bergman, si perchè il film è in gran parte "suo". Delusione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/02/2007 01:27:06
   7 / 10
Il film di Litvak non è niente di che ma si regge tutto sulla straordinaria prova dei due protagonisti, in particolare la superba prestazione della Bergman.
Come già detto da Antò, segna il ritorno a Hollywood dell'attrice svedese, ed ha avuto - manco a dirlo - un successo straordinario.

FRED.L.DAVIS  @  30/10/2006 14:47:30
   10 / 10
forse un po troppo commerciale...ma e un film fantstico.
ingrid bergman..al ritorno a hollywood vince il suo secondo oscar con questa intensa e favolosa interpretazione.
yul brynner grandissimo...ha un magnetismo e un carisma immenso(ke vincera l'osca rmello stesso anno x "il re ed io")
helen hayes...e semplicemente strorinaria.
le interpretazioni..la trama affaciante gli attori fanno di questo film di litvak un capolavoro.

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  02/02/2006 10:41:32
   10 / 10
Il film della riconciliazione di Ingrid Bergman con Hollywood, dopo il legame discusso con Roberto Rossellini (entrambi erano già sposati e la relazione non sfociò mai in un matrimonio).
L'interpretazione di Anastasia credo che sia una delle più intense in assoluto che il cinema possa vantare, anche se il film è - come moltissimi dell'epoca - quasi tutto dialoghi e drammi.
Yul Brinner è il solito magnetico personaggio, che dà un rilievo particolare alla storia.
Helen Hayes sembra essere lei davvero l'imperatrice madre.
Impossibile non commuoversi nella scena tra Anna/Anastasia e l'Imperatrice madre di Nicola II.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net