arrivederci professore regia di Wayne Roberts USA 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

arrivederci professore (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ARRIVEDERCI PROFESSORE

Titolo Originale: THE PROFESSOR

RegiaWayne Roberts

InterpretiJohnny Depp, Rosemarie DeWitt, Odessa Young, Danny Huston, Zoey Deutch, Devon Terrell, Ron Livingston, Linda Emond, Matreya Scarrwener, Siobhan Fallon Hogan, Paloma Kwiatkowski, Kaitlyn Bernard, Michael Kopsa, Dion Riley, Ken Kramer, Justine Warrington, Christine Willes, Denalda Williams, Keith MacKechnie, Dolores Drake, Debbie Podowski, Javier Lacroix, Marilyn Norry, Katherine Evans, Farrah Aviva, Maarten Bayliss, Clive Holloway, Rohan Campbell, Carolyn Yonge, Megan Peta Hill

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 2018
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 2019

•  Altri film di Wayne Roberts

Trama del film Arrivederci professore

Richard, un professore del college, riceve una diagnosi che può cambiargli la vita e decide di rinunciare a tutte le convenzioni e alle apparenze per vivere la propria esistenza nel modo più coraggioso e libero possibile. Con un senso dell'umorismo tagliente, coraggio e un pizzico di follia, attraversa ogni tipo di vizio: fuma, beve, fa sesso e rivolge insulti a chiunque gli dia fastidio, provando un piacere mai avuto in tanti anni.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,48 / 10 (25 voti)6,48Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Arrivederci professore, 25 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Burdie  @  23/10/2024 07:33:29
   7 / 10
...ho riso...ho pianto!

JOKER1926  @  30/10/2023 03:33:25
   5 / 10
"Arrivederci professore" parte dal concetto di un plot assai impegnativo e struggente, la trama è già palese, il successo della produzione di Wayne Roberts dipende essenzialmente dai meccanismi della sceneggiatura.

Il film, in effetti, è un classico esempio di fatica cinematografica allestita pressappoco sull'attore e sulla situazione. Le risorse del film si spendono intorno ad un carismatico e celebre attore, Johnny Depp; ma non basta.

"Arrivederci professore" è baldanzoso ed effervescente, ma non si colloca precisamente da nessuna parte. Troppo leggero per distruggere e troppo pesante per esser assorbito come commedia. Dovremmo parlare di una commedia nera, fra umorismo sinistro e situazioni taglienti, poco altro.
L'intenzione sarebbe pure dignitosa qui, ma come detto, scarseggia l'empatia con lo spettatore. Per noi si tratta di un feeling che fatica tremendamente a nascere. Fotografia e performance attoriali discrete, elegante anche la regia. Visione comunque evitabile con qualche cliché di troppo.

Jokerbona  @  23/01/2023 02:53:51
   7 / 10
Verissimo il commento sotto di me, in quanto purtroppo il film rimane a metà strada tra commedia e drammatico senza incidere in entrambi i lati.
In maniera talmente tanto evidente che non si capisce nemmeno perché johnny sia stato fatto diventare un professore (?)
Però ci sono battute carine e momenti commoventi, ho apprezzato molto il finale.
Bravo Depp, Secondo me si può vedere.

Attila 2  @  04/06/2020 12:04:04
   5 / 10
Un film che ,visto l'argomento molto delicato che viene trattato avrebbe dovuto essere piu' deciso in una direzione o nell'altra.Ovvero verso quella anticonformista e decisamente comica ,attingendo anche all'humor nero,oppure verso quella drammatica lasciando perdere certe situazioni al limite del grottesco.Invece vuole "tenere il piede in due scarpe" per piacere ai chi piace il genere comico e anche a chi quello drammatico.Ma resta "a meta' del guado" e cosi',in qualunque modo lo guardo,non mi e' piaciuto

Chemako  @  25/04/2020 08:42:14
   7½ / 10
Consigliato...molto...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/04/2020 00:51:10
   5 / 10
Non lo ritengo un film riuscito per molti motivi.
Vuole essere anticonformista ma non lo è abbastanza, vuole divertire ma non ci riesce, vuole essere strappalascrime ma non riesce nemmeno in questo.
Non spinge abbastanza, non basta un bravo Deep, su cui si basa tutto il film e il mio giudizio positivo, a salvare qualcosa di amorfo, senza nessuna immagine.
E ovviamente non rimarra' alcun ricordo di questo film...

Noodles71  @  17/04/2020 13:35:36
   6½ / 10
Il film non offre nulla di nuovo come originalità e si basa essenzialmente sull'ottima prova recitativa di Johnny Depp. Ad un professsore cinquantenne viene diagnosticato un male incurabile, decide di rifiutare le cure e abbandona il comportamento politicamente corretto che aveva caratterizzato la sua vita concedendosi ogni tipo di libertà sia fisica che intellettuale. La relazione extraconiugale della moglie e il coming out della figlia fanno da riempitura ad un dramma affrontato dal protagonista in maniera ironica e sarcastica. Il resto del cast viene letteralmente sovrastato dal magistrale Depp.

werther  @  11/04/2020 13:46:25
   8 / 10
Un film con una sceneggiatura ne complessa ne originale, ma estremamente azzeccata e cucita alla perfezione addosso a Depp che regge il film da solo senza particolari attori a sorreggerlo. La prima ora è praticamente stupenda sia nel ritmo che nei dialoghi (il vero punto di forza del film), oltre alle espressioni di Depp che rendono perfettamente l'idea di ciò che sta accadendo. Il finale è un pò frettoloso e non la sta troppo a far lunga sui romanticismi. Io personalmente ho adorato questo film.

Parcifal  @  06/04/2020 18:34:03
   9 / 10
Veramente bello. Fa riflettere. Deep bravo e intenso, con un umorismo che ho adorato. Non è per nulla strappalacrime.

AMERICANFREE  @  31/01/2020 18:26:05
   6½ / 10
Discreto film, bravissimo Depp e trama che fa riflettere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  03/11/2019 07:32:50
   5 / 10
Deboluccio, con una sceneggiatura già vista ,poco e costruito pathos e un Deep che si sta costruendo una parte di carriera da attore che sembra dire "lo faccio,ma non ne ho voglia " .
il film scorre anche bene ma non ha nessuna intuizione degna di nota e in un paragone con altri tipo "l'attimo fuggente " perde di brutto

Mauro@Lanari  @  04/10/2019 10:20:13
   2 / 10
Deep inscena quel che rimane della sua vita privata e attoriale adottando per il proprio autobiopic un'ibridazione del cancer movie col film di college', divisa in sei capitoli, cinematograficamente non necessaria (ogni argomento è stato già trattato, e molto meglio, in opere precedenti con altri registi e altri protagonisti), ma redditizia in presenza d'accaniti appassionati dei due suddetti sottogeneri. Come solo qui in Italia (https://www.boxofficemojo.com/movies/intl/?page=&wk=2019W25&id=_fTHEPROFESSOR01).

Mauro Lanari

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/10/2019 17:54:31
   6½ / 10
Avevo zero aspettative ed invece mi devo ricredere.
Certo la visione non è eccelsa come non lo è Depp in questo ruolo, però la storia regge bene. Il ritmo non annoia e la durata è azzeccata.

jason13  @  01/10/2019 22:30:27
   8 / 10
Veramente bello. Johnny Depp superbo come sempre. Non ho apprezzato molto il finale ma a questo film vanno fatti solo applausi.

topsecret  @  02/08/2019 22:14:21
   6½ / 10
Quando si tratta di film che hanno come protagonista l'insegnamento, la scuola, un professore, viene quasi spontaneo confrontarlo con quello che ha lasciato, almeno personalmente, un segno tangibile e duraturo: L'ATTIMO FUGGENTE. In fondo, si tratta sempre dello stesso messaggio: carpe diem, "afferrare ogni respiro della propria vita e vivere come se fosse l'ultimo".
Non indimenticabile la prova di Depp, una versione terminale e più disinibita del professor Keating, molto meglio quella di un ottimo comprimario come Danny Huston, abile nell'interfacciarsi con il protagonista in discreti siparietti, a volte lievi e altre più marcate. Discreta anche la regia e la sceneggiatura che tentano di proporre qualcosa di poco originale in modo però che riesca a far breccia in chi guarda. Il ritmo non sembra avere cedimenti di sorta e la visione scivola via senza intoppi in un finale abbastanza esplicativo.
Secondo me, un film discreto che merita di essere visto.

TheLegend  @  31/07/2019 12:01:01
   5½ / 10
Film che vorrebbe essere ma non ce la fa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  16/07/2019 16:09:47
   7 / 10
L'ho visto sabato sera al cinema, ero indeciso tra questo e Annabelle 3, e infine ha scelto la morosa per me XD.
Buon film, nulla di eccelso, una dark comedy tutto sommato diverte e riflessiva, la ribellione del professore al contesto borghese scatta attraverso la diagnosi di una malattia che non gli lascera scampo.
Il film non cade nel melodrammatico grazie alla sua ironia cattiva e spiaccante, ci fa sorridere dinanzi alla disgrazie e alla paura più antica dell'essere umano, quella della morte.
La realizzazione del film è convincente, alcune situazioni sono allineate bene con al storia, altre si lasciano un pò andare, si poteva calcare di più la mano sulle convinzioni borghesi.
La caratterizzazione dei personaggi è fatta bene, soprattutto dei protagonisti.
Per quanto riguarda gli attori, a me ha convinto tantissimo Johnny Depp, non è la migliore interpretazione dell'attore, ma convince, senza infamia e senza lode il resto del cast.
Il paragone con l'Attimo Fuggente è troppo, a mio avviso questo film non ha lo spessore per essere paragonato al film di Wier, resta un buon film poetico, un'inno alla vita dinanzi alla morte.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  15/07/2019 21:42:35
   4½ / 10
Banale e strappalacrime il film non funziona per niente.
Vorrebbe essere una commedia drammatica su un evento terribile della vita che capita ad una persona eccentrica e si trasforma in un film grottesco con un protagonista a tratti insopportabile
Jhonny Deep davvero in una parabola discendente non solo nei progetti ma anche nelle performance.

Infine anche la sceneggiatura è imbarazzante soprattutto nel finale, talmente stupido in cerca di una poetica da rasentare il ridicolo.

Misialory  @  14/07/2019 21:06:36
   6½ / 10
Interpretazione non caricaturale di Johnny Depp che ho apprezzato ma il film ha parecchi difetti: il tema del protagonista affetto da male incurabile è già stato affrontato varie volte con risultati migliori. Ci sono evidenti imitazioni di scene di American Beauty e un tentativo di competere con l'Attimo fuggente (che non riesce minimamente).
E poi varie incongruenze e scene al limite dell'assurdo, vino e superalcolici in quantità e la figura dell'amico (tra l'altro bravo attore) che non si comprende davvero che ruolo abbia in tutta la vicenda.
Il film si salva con un 61/2 solo per l'interpretazione di Depp che si cala (bene) nei panni ma subisce una sceneggiatura davvero malfatta e scopiazzata qua e là.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  13/07/2019 23:04:05
   4 / 10
Poteva essere un film grandioso, invece a tratti sfiora brutalmente il ridicolo, anzi non brutalmente, altrimenti almeno quello sarebbe un pregio.

horror83  @  07/07/2019 07:47:56
   6½ / 10
A me non mi ha entusiasmato troppo questo film. Sì è carino ma da come è stato messo giù all'atto pratico non è che mi abbia entusiasmata. il finale mi sembra buttato lì. Secondo me potevano fare di meglio.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Mi è piaciuta l'interpretazione di Johnny Depp

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Jumpy  @  04/07/2019 20:41:08
   8 / 10
Il film vola via in un niente... nonostante l'apparente leggerezza e toni tra il cinico/sarcastico/commedia ed il sentimentale, tocca temi molto profondi: (in)comunicabilità nella coppia, sfaldamento delle famiglie, amicizie, affetti, passioni.
Depp, come Di Caprio, è di quegli attori che invecchiando sembra migliorare, ma tutto il cast è all'altezza dei ruoli.
Tra i migliori film visti al cinema da un bel po' :)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  01/07/2019 17:27:34
   8 / 10
"Apparentemente semplice!"

Prof  @  24/06/2019 01:39:30
   9 / 10
Le parole sono tante, magari non milioni, ma migliaia, questo sì. Eppure ce n'è una, che il Depp pronuncia in un punto cruciale, e connota l'intera pellicola. Non è bene spoilerare rivelandola, ma qualche minuscolo indizio è d'obbligo... Comincia con la A, e con lo stesso fonema si conclude: l'inizio è bellico, ma solo in ApparenzA, perché la fine è rassicurante, musicale, dolce e tenue, uno verbo AggregativA. Il grande Roberto Calasso potrebbe ora sentirsi a dir poco compulsato, ma non solo lui, persino il mitico Thebarum conditor, che tanto male faceva ai pitoni…
Fermiamoci qui. Solo quella parola, naturalmente riferita al contesto aureo della nostra esistenza, ossia il nucleo compatto "in", "per" e purtroppo spesso oggi anche "contro cui" viviamo, rende il film meritevole dei massimi elogi.

Wilding  @  23/06/2019 21:07:09
   8½ / 10
Forse "il seguito" ideale de "L'attimo fuggente", certamente poetico, affascinante, ricco, bellissimo. Johnny Depp è magistrale; una delle sue migliori interpretazioni.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net