assassinio sul nilo regia di John Guillermin Gran Bretagna 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

assassinio sul nilo (1978)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ASSASSINIO SUL NILO

Titolo Originale: DEATH ON THE NILE

RegiaJohn Guillermin

InterpretiPeter Ustinov, Jane Birkin, Bette Davis, Mia Farrow, Lois Chiles, Maggie Smith, David Niven, Olivia Hussey, Angela Lansbury, George Kennedy, Jack Warden

Durata: h 2.20
NazionalitàGran Bretagna 1978
Generegiallo
Tratto dal libro "Poirot sul Nilo" di Agatha Christie
Al cinema nel Dicembre 1978

•  Altri film di John Guillermin

Trama del film Assassinio sul nilo

Durante una crociera sul Nilo, viene uccisa una giovane ereditiera. Hercule Poirot indaga, ma tra i partecipanti alla vacanza sono in molti ad avere un invitante movente. Le cose si semplificano quando la lista dei possibili colpevoli comincia ad accorciarsi...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,04 / 10 (47 voti)8,04Grafico
Migliori costumi
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori costumi
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Assassinio sul nilo, 47 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  23/01/2016 23:08:00
   7½ / 10
Altra bella trasposizione di un romanzo della Christie, leggermente inferiore al capitolo ambientato sull'Orient Express, trasposto 4 anni prima con Lumet alla regia, ma comunque avvincente e ben realizzato oltre che, ma guarda un po', molto ben recitato.

Come d'altronde già nel film di Lumet anche qui troviamo un cast ricchissimo e straordinario, stracolmo di nomi celebri, stelle nascenti, attori già affermati quando non veri e propri monumenti del cinema devo dire con dei bei accoppiamenti. Oltre al nome celebre però questi signori sono fortunatamente anche attori non meno che eccellenti e tutti ben diretti e in ottima forma per questo giallo al solito corale e raffinato, abile a mostrare, oltre allo sviluppo dell'indagine e alla scoperta del colpevole, le solite svariate meschinità piccole e grandi di tutti i presenti sulla scena, colpiti dall'occhio infallibile e decisamente invadente di Hercule Poirot, mitico investigatore BELGA.

Il risultato complessivo è armonico e soddisfacente sebbene mi abbiano un po' irritato alcune reazioni davvero innaturali dei protagonisti di fronte ai delitti. Lo stile è quello tipico, distaccato e lucidissimo di Poirot però che cavolo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ho trovato comunque più appassionante e più particolare il finale sull'Orient Express ad esempio, senza nulla togliere a questo certo purtroppo però molto dell'effetto sorpresa mi è stato tolto perché

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Aver intuito quindi da subito la soluzione mi ha tolto quindi buona parte del fascino di un film di questo tipo, al contrario de "Assassinio sull'Orient Express" dove la tensione era sempre alta nell'attendere la soluzione finale e soprattutto dove la regia di Lumet era tanto splendida da chiudere lo spettatore dentro un treno con venti attori e tenerlo sempre lì incollato.

Qui la bravura degli attori coinvolge e appassiona ma la regia di Guillermin non è altrettanto potente e incisiva anche se è abile nella direzione corale degli attori e approfittando delle scenografie nelle rovine egizie regala sequenze memorabili (almeno tre, tutta quella dell'attentato di sicuro, con un senso d'attesa ricreato mirabilmente).

Da applausi il cast.

Ottimo il Poirot di Peter Ustinov, tuttavia quello di Albert Finney mi aveva convinto maggiormente, ovviamente è questione di bazzecole. Ho adorato la presenza del grande David Niven invece, uno degli attori più naturalmente eleganti e raffinati che abbia mai visto, magnetico e dal carisma innegabile, vederlo recitare è sempre un piacere anche in ruoli minori come questo.

E questo per quanto riguarda il "team" investigativo.

Abbiamo poi una straordinaria Mia Farrow, probabilmente la migliore del lotto. Che la Farrow fosse una grande attrice si sapeva, non è una sorpresa, comunque dove la metti la metti lei fa il botto. Folle, passionale, spietata la Mia offre una grande prova d'attrice. L'espressività, la naturalezza, la credibilità con cui interpreta il ruolo signori un'attrice da applausi anche senza "nomi tutelari" attorno (dopo Polanski, prima di Allen). E straordinariamente versatile.
Nello stesso 1978 sarà ancora più straordinaria in un film decisamente meno canonico e commerciale come "Un matrimonio" di Robert Altman, in un ruolo ancora più complesso. La Farrow sa essere naturalmente inquietante, anche, si veda quando appare alle spalle dei due in cima alla piramide, oppure al tempio di Abu Simbel. Grandissima.

Abbiamo Lois Chiles (ex Bond Girl) nei panni della ricca Linnet Ridgeway, c'è Jon Finch, che era stato protagonista nientemeno che dell'oscuro "Macbeth" di Polanski, Jack Warden ("Tutti gli uomini del presidente") George Kennedy ("Sciarada") Olivia Hussey (10 anni prima nel "Romeo e Giulietta" di Zeffirelli, poi nell'horror "Black Christmas") e porco ziobello c'è pure Jane Birkin lady Gainsbourg nei panni della cameriera francese della Ridgeway, bella de casa Jane, e così via.

Si notano molto di più altre tre attrici in particolare: un'esilarante Angela Lansbury, eccellente attrice purtroppo poi diventata non più che una macchietta televisiva da sonnecchiose repliche pomeridiane su mediaset, in realtà parliamo di una bravissima attrice di cinema e teatro attiva fin dal 1944 e la sua interpretazione sopra le righe e coloratissima in questo film è decisamente memorabile.

Poi il monumento al cinema che dicevo all'inizio: Bette Davis, ancora una volta, inesorabilmente, perfetta. Certo è un'interpretazione minore e molto più semplice e meno centrale di altre sue strabordanti prove della seconda parte della sua carriera (Baby Jane ecc. non devo nemmeno nominarle no ?) ma questo nulla toglie all'incredibile, irraggiungibile magnetismo che la Davis trasmette semplicemente con uno sguardo, figuriamoci quando apre bocca; la versione cinematografica dei Ramses II di Abu Simbel: monumentale, sacra, eterna.

Nel ruolo la Davis è egregiamente spalleggiata nientepopodimenoché da Maggie Smith, all'epoca poco più che quarant'enne, nel ruolo della sua "assistente-badante-domestica" in perenne contrasto con la Davis, rude e scàzzatissima nel trattare con la vecchia megera dagli occhi pazzi (anche se la Farrow le fa quasi concorrenza). La Smith, altra grandissima e raffinata attrice (sublimamente britannica of course) nel 1978 era già affermata con un premio oscar vinto e un altro dietro l'angolo, in ogni caso non era tipo da tirarsi indietro quando c'era da duettare con un colosso come la Davis. E Bette Davis e Maggie Smith pur non essendo centro al centro dell'attenzione nel film tirano fuori dei duetti bellissimi.

Ps: non riesco più a sentire la Smith non in lingua originale mi fa strano. PPS: mi fa ancora più strano vedere la Smith giovane! Quando riuscirò a beccare "La strana voglia di Jean" minimo rimarrò secco.

Cast da urlo quindi, grande professionalità, buona regia e fotografia, film nel complesso appassionante, un po' forzato a volte ma ben sceneggiato per quanto riguarda lo sviluppo dell'indagine. Da non perdere per gli appassionati e del genere e dei film "d'attori" recitati da cotanti mostri sacri.

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/12/2019 19.58.49
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  08/11/2006 23:16:41
   7½ / 10
Anche chi - come me - è un poco allergico agli intrighi della Christie e al "suo" Poirot - troppo inglese, troppo aristocratico, troppo inappuntabile - non puo' far altro che togliersi il cappello davanti a un magistrale giallo "all star" come questo... Ustinov è gigantesco (in tutti i sensi eh) pero' direi che, per quanto la qualità di questo film sia indiscussa, il miglior addattamento di un romanzo di Agatha Cristie resta "assassinio sull'Orient Express", con Albert Finney nei panni di Poirot. Lì davvero c'è un'atmosfera ancora piu' unica e affascinante

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/07/2011 08.54.52
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  19/03/2006 22:12:01
   10 / 10
La trasposizione di un capolavoro, spesso è un flop e per gli appassionati della cultura librica non è mai un punto di riferimento artistico.
Questo film oltre ad essere un'eccezione rappresenta uno dei rarissimi casi( se non unico) di supermento del racconto, ma se ne capisce facilmente il perchè. La sola recitazione di Mia Farrow e Peter Ustinov (ahimè defunto) bastano per tenere incollato lo spettatore al piccolo schermo , ma se ciò non bastasse il resto del cast tra cui spicca Angela Lansbury nel ruolo di una s****ta e quanto mai bizzarra Salomè , dialogni molto incisivi, e una colonna sonora "scenica" e maestosa-perdonatemi i termini- , rendono l'andamento del film veramente molto piacevole.
E come ciliegina sulla torta, un finale molto imprevedibile.
Anche a distanza di 30 anni e dopo averlo visto ripetute volte, non può stancare e anzi infonde quella nostalgia per i "classici" di un tempo....

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/03/2006 22.13.36
Visualizza / Rispondi al commento
tati  @  08/10/2005 15:29:12
   10 / 10
non e'giudicabile un'opera d'arte assoluta..

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/08/2010 04.39.31
Visualizza / Rispondi al commento
desi  @  18/01/2005 16:22:41
   7 / 10
Il film non è altro che la discreta messa in opera di uno dei tanti supremi racconti di Agatha Christie.
Sconcertante

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/10/2005 15.28.00
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretichokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacro
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conosco
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladrala storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeersconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardtornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060808 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net