blueberry regia di Jan Kounen Francia, Messico, USA 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

blueberry (2004)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BLUEBERRY

Titolo Originale: BLUEBERRY

RegiaJan Kounen

InterpretiVincent Cassel, Juliette Lewis, Michael Madsen, Temuera Morrison, Ernest Borgnine, Djimon Hounsou

Durata: h 2.04
NazionalitàFrancia, Messico, USA 2004
Generewestern
Al cinema nel Luglio 2005

•  Altri film di Jan Kounen

•  Link al sito di BLUEBERRY

Trama del film Blueberry

Tratto dal fumetto Blueberry. Lo sceriffo di Palomito, Mike Blueberry, cresciuto con i Pellerossa, cerca con difficoltà di mantenere il fragile equilibrio tra le due società, ben sapendo di essere lui stesso al confine tra le due. Tutto va in fumo quando un bandito di nome Wally Blount, riporta alla luce vecchi ricordi dello sceriffo...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   3,67 / 10 (30 voti)3,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Blueberry, 30 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hulaplain  @  02/10/2017 18:57:05
   5 / 10
Un western psichedelico non l'avevo mai visto. Premetto che non conosco il fumetto ma gli effetti grafici, bellissimi, coprono gran parte del film. Gli ingredienti classici dei film western ci sono tutti: saloon, pistole, fame dell'oro, whiskey, vendetta e sangue. Purtroppo questi e un cast coi fiocchi non bastano a far decollare il tutto

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/10/2016 23:48:13
   4 / 10
Non è una ciofeca allucinante come Dobermann dello stesso Kounen, ma ne presenta grossomodo gli stessi difetti, cioé tendere a sovraccaricare il film da renderlo, almeno per me, molto irritante. E' un western che nelle intenzioni vorrebbe essere qualcosa di diverso e più profondo, mancandogli il fascino come per esempio El Topo, che pur sempre un western si presentava ma riusciva ad essere qualcosa di più di un semplice film di genere e soprattutto riusciva ad affascinare per questa sua diversità. Blueberry è noioso, una filosofia alquanto spicciola e come detto prima le bizzarrie lisergiche tendono più ad irritare. A poco serve l'impegno di Cassel.

topsecret  @  01/06/2013 15:16:23
   4 / 10
Quello che lo rende unico nel suo genere non è l'esplosione psichedelica che pervade buona parte del film, ma il suo essere fastidiosamente prolisso e caotico senza soluzione di continuità. Non c'è scampo per lo spettatore che si aspettava un film western classico, trascinato in un vortice inesorabile di noia e inconsistenza, dove l'unica nota lieta è il nudo della Lewis subito prima dei titoli di coda.
Evitabilissimo.

Il Fauno  @  19/02/2012 08:49:05
   2 / 10
Filmaccio senza capo né coda. Inguardabile e irritante.

Delfina  @  18/10/2011 09:25:05
   8 / 10
Incredibile la media bassa di questo film... ma chi l'ha visto, dei ciechi, o forse dei ciechi di spirito, come direbbero gli indiani delle montagne di questo grandioso western che rinnova il genere dell'avventura con tocchi psichedelici inediti, ma mai troppo invasivi.

Il protagonista (il bravo Cassel) è uno sceriffo che ha passato un lungo periodo della sua giovinezza dopo essere stato raccolto in punto di morte e salvato da degli indiani in seguito a un evento tragico che ne ha segnato lo spirito. Iniziato alla loro lingua e alla loro cultura, Cassel ritorna fra i coloni del West amministrando con saggezza un piccolo villaggio, calmando lo spirito violento (e facile al linciaggio) degli abitanti. Ma un giorno il passato riaffiora, e il protagonista dovrà affrontare i sui fantasmi.

Una narrazione non lineare ma godibile, innervata da alcuni flashback, richiede nello spettatore certo attenzione, che sarà però ripagata da una storia ricca, dominata da una visuale inedita, dove il western è immerso e trasfigurato in un film d'iniziazione e catabasi spirituale.

Bellissimi i paesaggi e la musica, anche se forse resi troppo nervosi da una regia asciutta e da qualche effetto speciale in più.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  24/07/2011 22:59:50
   3 / 10
Ma che robaccia è questa specie di western psichedelico??? Oltremodo deludente, forse è anche un po' colpa mia che l'ho affrontato pensando di vedere un vero western invece mi sono ritrovato a guardare questa boiata.
Non basta certo la presenza di due bravi attori come Cassel e Madsen per renderlo perlomeno guardabile.

Larry Filmaiolo  @  18/06/2011 11:06:44
   3½ / 10
il film è curato, le immagini preziose, il west ricreato in grande stile. purtroppo kounen ha la pretesa di integrare in una classica trama western una serie di allucinazioni e trip mentali psichedelici che VORREBBERO dir qualcosa. ma non dicono assolutamente nulla. anzi alla lunga stufano, perchè oltre ad essere incomprensibili sono anche fatte malissimo. specialmente nel finale. Cassel passa metà film a rotolare per terra in preda al delirio. Madsen che mi è sempre stato sulle palle recita come se si trovasse ancora in Le Iene o in Kill Bill 2. La Lewis

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
comunque nessuno degli attori è credibile nel suo ruolo. Forse solo Borgnine. Peccato.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ricky91  @  29/12/2010 23:54:59
   3 / 10
Che schifezza...mi dispiace per Madsen che anche in questo pseudo-film riesce a dare tono al suo personaggio.
Il resto è spazzatura: del fumetto hanno ripreso solo il nome del personaggio principale poi il regista, sotto sicuro effetto di sostanze particolari, parte per la tangente imbastendo una storia assurda con allucinazioni che durano(non scherzo!) svariati minuti.
Non so come ho fatto ad arrivare alla fine(forse per inerzia) ma alla fine il mio coraggio è stato premiato potendo vedere Juliette Lewis sott'acqua completamente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Evitate per il vostro bene quest'allucinazione fatta film

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

-Uskebasi-  @  08/04/2010 00:15:45
   4 / 10
Film deludente per il cast che ha. Psichedelico fino alla nausea. Noioso fino alla morte. Si salva poco. Il fumetto sarà sicuramente meglio.

Gui80  @  22/05/2009 22:25:03
   4½ / 10
Una delusione incredibile...
Dal trailer mi aspetto un grandissimo film, e invece...
Non lo boccio del tutto soltanto perché alcune scene "allucinate" alla fine sono belle, colpiscono... ma per il resto... lasciamo perdere...
Peccato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  27/01/2009 20:11:29
   3 / 10
Dai commenti precedenti posso appurare che non vè piaciuto, sono con voi. Mi spiace perchè l'idea del metafisico intrecciato al western poteva anche andare, ma sto film è un'agonia!! Non ci riesci a vederlo tutto d'un fiato, rischi di cadere nel vuoto, come è successo al regista. Delusione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/09/2008 10:04:06
   6½ / 10
Sottovalutato western psichedelico con molti difetti ma che sinceramente ho trovato a suo modo interessante.
Pare importante specificare che non si tratta di un western inteso nel senso classico del termine,ma un film in cui il riferimento spazio-temporale è unicamente ad uso delle tematiche trattate,legate soprattutto allo sciamanesimo ed ai riti ancestrali dei nativi americani.
“Blueberry” infatti si ispira all’omonimo fumetto del geniale Moebius ma poi si ne discosta di netto,mettendo quasi in secondo piano la figura del protagonista,per miscelare un storia decisamente nota,basata sui soliti archetipi del cinema di frontiera,ma con un’aurea mistica creata da visioni oniriche attraverso un abbondante utilizzo della computer grafica.
Il film è comprensibilmente irritante,la storia di fondo non potrà coinvolgere più di tanto gli amanti del genere,mentre l’eccessivo appoggiarsi a situazioni fantasy potrebbe risultare noioso.
Il difetto principale è quello di un epilogo visionario interminabile,ma l’idea di un duello finale estraneo a quelli cui siamo abituati è una discreta sorpresa,inoltre il risultato finale è impreziosito da un cast eccellente,anche se non sempre sfruttato a dovere.Mi viene in mente Dijmon Honsou cui è affidata una particina minuscola,ma anche lo stesso Ernest Borgnine non è che abbia grande spazio.
Tutto sommato ho trovato degno di attenzione il lavoro di Jan Kounen,coraggioso nello sperimentare e non sempre in grado di dare continuità al suo operato,ma volenteroso nel creare qualcosa di originale anche se a tratti ripetitivo e troppo “ricco” visivamente.
Magnifiche le ambientazioni incorniciate da una fotografia sublime,Vincent Cassel funziona benissimo in un prodotto che pare uscito dai deliri di uno stregone pellerossa sotto mescalina,chiunque volesse vederlo è avvertito.

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/08/2010 17.08.06
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  15/02/2008 22:39:24
   3 / 10
non mi è piaciuto per neinte, dai trailer e commenti mi aspettavo un bel film, invece.... un sonno allucinante!!!

LordCosta  @  21/06/2007 10:50:57
   1½ / 10
bruttissimo...........

nikemilenium  @  03/04/2007 12:27:00
   1 / 10
dalla foto pensavo ad un film + bello... ho visto anche altri commenti poi mi sono detto...lo guardo...
Ho visto solo la 1 parte poi sono entrato su questo sito a dare il mio giudizio...
bruto !!!!

Sampey  @  20/02/2007 15:38:59
   3 / 10
Mi ricordo che nel trailer dicevano "Piu' enigmatico di Mulholland Drive".
Film vergognoso, un Madsen sprecato e un minestrone di inutili effetti psichedelici che non hanno ne capo ne coda.

Statene alla larga.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/02/2007 16.38.14
Visualizza / Rispondi al commento
fantasydreams  @  20/02/2007 15:19:37
   7 / 10
il film sicuramente non è alla pari con i film western di sergio leone , ma l'ottima fotografia e gli effetti speciali lo rendono gradevole la visione e con l'aggiunta del sciamanismo nativo americano (il film si basa su quello) film non adatto a chi cerca il western puro , gli attori fanno una discreta interpretazione

tan85  @  17/02/2007 15:52:33
   7½ / 10
Alzo un pochino la media! Questo film mi è piaciuto molto per la psichedelia della storia e la stupenda fotografia mozzafiato! Difficilissimo poi da realizzare un western così ai giorni nostri. Mi è piaciuto molto.

Brezeer87  @  12/12/2005 23:30:09
   3½ / 10
Allora, tanto x iniziare, più ke un western (x vedere un inseguimento a cavallo bisogna attendere + di un'ora!) sembra una trasposizione di "Paura e delirio a Las Vegas" nel passato.
Secondo, noiosità e lentezza sono all'ennesima potenza, x nn parlare della trama che sembra un tema delle medie.
L'unica cosa ke FORSE si salva è la fotografia e la musica, ma più ke altro è un disperato tentativo di cercare un qualcosina di buono in questa schifezza.
Mezzo punticino in + per Michael Madsen ke si conferma ancora una volta a suo agio nel ruolo del "cattivo".
Ps. ora sarà contento il mio caro amico...

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/12/2005 17.04.40
Visualizza / Rispondi al commento
mago di segrate  @  12/12/2005 15:12:42
   1 / 10
do 1 perchè non posso dare 0. Uno dei film più deludenti della storia.CASSEL datti all'ippica,perchè questo mestiere non fa proprio per te. è un film di una banalità incredibile,certe scene sarebbero da censurare per quanto sono brutte e girate male. non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico.

Giulio R C  @  04/11/2005 14:33:57
   2 / 10
Una grande superproduzione genera un western atipico e fantastico vergognosamente soporifero e scandaloso. Lasciate perdere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  22/10/2005 13:38:01
   4 / 10
altro film tratto da un fumetto, ma completamente diverso dai suoi simili americani, forse esageratamente "psicadelico" e metafisico.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  20/09/2005 16:18:59
   3 / 10
E che razza di film è questo? Non mi è piaciuto per niente, dall'inizio alla fine. La trama è decisamente inconsistente, non è un film western e il finale è a essere buoni "banale". Bocciato!

maen  @  26/08/2005 21:22:51
   1 / 10
In buona fede mi son recato al cinema a vedere questo documentario....
Speravo nel Cassel e mi fidavo di un trailer strapompato...insomma dire che son rimasto deluso è dire niente!
Un film davvero brutto narrativamente...si salva forse per la fotografia e le immagini psicadeliche che a caso interrompono il film!
Un consiglio:nn guardatelo!

Caravita  @  01/08/2005 19:40:35
   1 / 10
Fa ****** non ho mai visto un film cosi brutto e oltretutto interpretato dal marito della Bellucci che come attore è veramente un "cane"

4 risposte al commento
Ultima risposta 06/12/2005 17.13.53
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento ziotony  @  31/07/2005 22:47:12
   1 / 10
Trama inesistente , scene messe a caso. Veramente non ho dormito dopo aver visto questa schifezza di film. Cosa si è fumato il regista?

driver  @  28/07/2005 20:51:00
   6 / 10
considerato che è un film francese ed è una produzione europea, bisogna ammirare il tentativo.

NON E' UN FILM WESTERN.

questo è certo, almeno non considerando i primi 20 minuti.

un film pretenzioso, fin troppo visionario (le scene finali fantascientifiche sono veramente troppo lunghe e troppo tirate per i capelli per essere un minimo coinvolgenti).

open range (bello), alamo (coinvolgente), the missing (non del tutto riuscito, ma da vedere) sono tutti tentativi di rilanciare un genere in disgrazia. questo blueberry è uno svarione.

phemt  @  25/07/2005 09:09:21
   4 / 10
Le ambientazioni bellissime, qualche buona trovata e un cast all’altezza (soprattutto grazie al solito Madsen) sono le cose migliori di un film davvero deludente, lento, in certi momenti noioso, con una sceneggiatura poco innovativa e efficace… Le scene delle visioni sono surreali e in alcuna momenti anche ben fatte, ma non rimangono impresse nelle mente e non riescono a mio parere a cogliere nel segno… Io personalmente mi aspettavo molto di più da questo film (il trailer poi addirittura lo paragonava a Mulholland Drive e C’era una volta il West)…

frankb  @  22/07/2005 17:32:44
   4 / 10
Neanche gli effetti speciali delle visioni, peraltro molto esagerati, gli da la sufficienza.
Un film che si perde man mano che prosegue e ti lascia sempre più deluso eppoi, che cavolo, un film western è un film western, questo che cavolo sarebbe?

Edo  @  17/07/2005 23:23:23
   6 / 10
Beh, non lo ricordo bene perché l´ho visto in dvd l´anno scorso, ma rimasi deluso... il fatto é che Jan Kuonen mi ga´so un totale coi suoi corti, tipo "Vibroboy", un ragazzo che si trasforma in un supereroe con vibratore giganta incorporato, o quello che non ricordo il titolo con le streghe che facevano la gara sulle scope (girato tutto in pixillation)... ma poi giá con Doberman non mi convinse (oltre che a una buona tecnica e trucchetti di regia -e questi lui ce li ha- mi piace avere delle storie comunque recitate in maniera giusta)
Ho visto poi il suo documentario sugli sciamkani (che penso sia stato di preparazione a questo filom), ma anche li, poca sostanza interessante... poi arriva questo e non só, non mi ha dato nulla di quello che aspettavo, ne visivamente, ne come storia... forse che sia un bluff sto ragazzo francese? Meglio che resti a fare corti? (il che non é offensivo, il corto ha una sua sporca dignitá e vale come opera autonoma, solo qui in Italia lo si "vuole usare" come "palestra" per i lunghi... bei lunghi che poi si fanno! MOrtacci)
Comunque, filom giusto per il periodo estivo...

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/07/2005 11.44.16
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net