grisbi regia di Jacques Becker Francia 1954
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

grisbi (1954)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GRISBI

Titolo Originale: TOUCHEZ PAS AU GRISBI

RegiaJacques Becker

InterpretiJean Gabin, Jeanne Moreau, René Dary, Dora Doll, Lino Ventura

Durata: h 1.34
NazionalitàFrancia 1954
Generenoir
Al cinema nel Novembre 1954

•  Altri film di Jacques Becker

Trama del film Grisbi

Una banda di gangster mette a segno un grosso colpo che frutta cinquanta chili di lingotti d'oro. Per l'imprudenza di uno del gruppo, banditi rivali ricattano gli autori del colpo e per salvare un amico il vecchio capobanda rinuncia al malloppo. L'incontro con i rivali si risolve comunque in una carneficina.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,33 / 10 (9 voti)8,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Grisbi, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/06/2020 09:15:11
   7½ / 10
Un noir con al centro il tema dell'amicizia, di cosi grande importanza che non si batte ciglio se per la salvezza dell'amico devi scambiare il "frutto" del tuo lavoro, e sul tempo che passa.
Sembra quasi che il regista voglia segnare il tempo anche del genere "noir". Con tutti questi riferimenti alla vecchiaia, questi sguardi allo specchio per controllare il capello bianco appena spuntato.
L'azione latita un po' nella prima parte per poi esplodere nel bellissimo finale.
Gabin come sempre straordinario.

Goldust  @  03/05/2017 15:09:05
   8½ / 10
Magistrale poliziesco crepuscolare sul senso dell'amicizia, sul tempo che passa inesorabile e sull'etica ormai del tutto assente di una certa "mala" sempre più spregiudicata. Il racconto è lineare e sommessamente amaro, Gabin è un gangster annoiato dalla vita che vuole ritirarsi dalla piazza per godersi i frutti del suo ultimo colpo; da par suo Becker ci mostra a poco a poco i fatti con eccezionale maestria, fino alla resa dei conti definitiva, esaltando i chiaroscuri e ambientando la storia sempre in notturna. Per quanto più riflessivo e meno "action" della media del genere, lo considero tranquillamente uno dei migliori gangster movie da me visti. Il tema dell'amicizia sarà centrale anche ne "Il buco", altro capolavoro del regista.

vieste84  @  06/05/2013 19:20:56
   9 / 10
Ho trottato molto per averlo e la sua visione ha pagato tutti gli sforzi fatti per procurarmelo. Media e fama strameritate con un Jean Gabin in stato di grazia, non un noir ma più un gangster movie dove il vero protagonista è l'amicizia e la fratellanza al di la di ogni somma di denaro o difficoltà......Il film contrappone pure la vecchia delinquenza tutta di onore e rispetto contro le nuove leve più spietate senza codici e regole e senza riguardo per i boss più longevi da cui dovrebbero solo imparare. Capolavoro Malinconico ed efficace, però il miglior film di Becker per me è "il Buco"

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/12/2012 15:28:33
   8½ / 10
Bellissimo noir di Becker, ricchissimo di sfumature che non impediscono al film di avere una linearità narrativa estremamente fluida. Uno spaccato sul mondo della mala parigina e sui rapporti che intercorrono fra i personaggi, con una particolare attenzione, quasi maniacale al loro evolversi con lo sviluppo degli eventi. Basti pensare a Max e Riton, un'amicizia ventennale messa a dura prova dall'ingenuità di quest'ultimo. Inoltre se hai a disposizione un Gabin in stato di grazia, la pellicola ha solo da guadagnarci.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  04/06/2012 18:38:26
   10 / 10
"Grisbì" è uno dei miei film preferiti di sempre, una pellicola indimenticabile che è sempre un piacere riassaporare col tempo, diretta davvero magistralmente da Jacques Becker, un cineasta francese di notevole talento, che concluse la sua carriera con un altro gioiello che è "Il buco" (Le trou). Jean Gabin è semplicemente straordinario nelle vesti di Max, il protagonista, un gangster di mezza età, lucido e disincantato, che medita soltanto di mettersi a riposo, dopo l'ultimo colpo ben riuscito; Ventura è altrettanto validissimo, sebbene giovane, nei panni di Angelo, uno spietato gangster della banda rivale, che dopo una soffiata dalla donna di Max, medita di impossessarsi del cosiddetto 'Grisbì'. La trama avvince dall'inizio alla fine, mantenendo nella narrazione una forte dose di tensione, che si discioglie impeccabilmente nel finale, secco ed emozionante, tipico nei noir parigini. Splendida è la caratterizzazione di ogni personaggio, descritto brillantemente attraverso i dialoghi magistrali e le interpretazioni notevoli di ogni membro del cast; spettacolari e di una suggestione impressionante le ambientazione retrò degli anni quaranta, specie negli interni delle abitazioni dove sovente prende luogo la storia; e fantastica la colonna sonora di Jean Wiener, con il celeberrimo brano dal titolo omonimo al film in armonica, udibile soprattutto nello scontro finale. Brava Delia Scala e notevoli sotto ogni punto di vista le scene d'azione, come il pedinamento dall'uscita del night, o come la sparatoria inesorabile verso l'epilogo. Unici i temi trattati, come ad esempio l'amicizia, il tradimento e la vendetta, tratteggiati brillantemente da una solida sceneggiatura di Jacques Becker e di Albert Simonin, tra l'altro, autore del romanzo omonimo, come sempre, inedito in Italia. Sublime.

paride_86  @  30/10/2010 01:50:08
   7 / 10
Bel noir francese ricco di atmosfera. Il tema del film, sotto l'aspetto gangsteristico, è quello dell'amicizia e della fedeltà; in quest'ottica il rapporto viene concepito solamente al maschile, mentre le donne sono in secondo piano: oche, traditrici o spettatrici.

LoSpaccone  @  09/05/2010 11:26:38
   8 / 10
Un bellissimo noir decadente, classico nella struttura ma asciutto e , che concede poco all'enfatizzazione di alcuni clichè del genere e all'esasperazione dei toni, soprattutto nella seconda parte, quando all'azione si sostituisce l'attenzione temi come l'amicizia e la vecchiaia. Jean Gabin perfetto.

Crimson  @  25/12/2007 21:16:10
   7½ / 10
Gran bel noir, con delle ottime sequenze, su tutte quella dello 'scambio' e il finale.
Sul piatto della bilancia amicizia o attaccamento al denaro. Tradimento o fedeltà.
Il protagonista definisce a più riprese un idiota ('minchione' nel doppiaggio italiano) il proprio amico, medita di poter fare a meno di lui, ma viene richiamato da qualcosa di apparentemente poco calcolato ma fortemente sentito che vale anche il rischio della propria vita.
Un Jean Gabin un pò sovrappeso ma in parte, accompagnato da un gran cast tra cui anche una giovanissima Jeanne Moreau in un ruolo minore.
Altra gran scena quella in cui un imbufalito Gabin sferra quattro schiaffi tra cameriere e ragazza nel giro di pochi secondi, ahah.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  27/11/2007 02:08:36
   9 / 10
Semplicemente uno dei più bei noir francesi di sempre, con uno stuolo di grandissimi interpreti e un celeberrimo tema musicale.
Lo script è classico, ma realizzato con grandissima cura dei particolari e pregnante di un'atmosfera degna dei modelli d'oltreoceano.
Forse il punto più alto raggiunto da Becker nella sua breve ma talentuosa carriera

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net