halloween regia di David Gordon Green Usa 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

halloween (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HALLOWEEN

Titolo Originale: HALLOWEEN

RegiaDavid Gordon Green

InterpretiJudy Greer, Jamie Lee Curtis, Virginia Gardner, Toby Huss, Will Patton

Durata: h 1.49
NazionalitàUsa 2018
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2018

•  Altri film di David Gordon Green

Trama del film Halloween

Il protagonista del film è il figlio diciottenne del vice Gary Hunt, ossessionato dal caso di Myers. Prima della sua esecuzione Myers fugge e si rimette a colpire.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (65 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Halloween, 65 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  18/11/2024 13:00:09
   7 / 10
Ho sinceramente apprezzato tutto, sia lato tecnico che soprattutto artistico. E' sinceramente fedele al capolavoro di Carpenter, lo spirito è davvero quello. Poi, ovvio, si parla del classico slasher da serata tra amici: niente di rivoluzionario, ma cmq bravi tutti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  30/10/2023 19:20:06
   5 / 10
Una sorta di diretto seguito del primo, grandioso film di Carpenter che va quindi a creare una sorta di "linea alternativa" a quanto visto dal secondo capitolo in poi. Una sorta di operazione nostalgia (avallata anche dal ritorno della storica protagonista) in parte riuscita nonostante la mancanza di qualsivoglia memorabile guizzo (se non appunto l'idea di riprendere la storia dagli albori) che la elevi rispetto ai tanti slasher passati per gli schermi. In fondo grossi strafalcioni non ce ne sono e il solito Michael Myers, assieme alla chiara volontà di cercare di ricalcare il film di Carpenter, è sufficiente a richiamare l'attenzione di chi ama e ha amato il franchise.

Evarg Nori  @  07/02/2023 14:02:48
   2 / 10
Ancora una volta visto che non s'è già fatto abbastanza si ripiglia un titolo horror glorioso del passato usando le solite scuse farlocche dell'aggiornamento del rapporto vecchio-nuovo ecc per incassare.Cosa che puntualmente,ahinoi,si è verificata:è il film della saga di maggior successo commerciale.Un'assurdità inspiegabile come gli elogi di buona parte della critica,visto che ci troviamo di fronte a un obbrobrio che peggio non si poteva proprio.Il regista riparte dalla fine del film di Carpenter(che spero sia stato almeno pagato fior fior di dollaroni per co-produrre con la Curtis e musicare assieme al figlio Cody),con i fatti che tornano a ripetersi a 40 anni esatti dalla fatidica notte in cui Michael scatenò la sua furia omicida.E concentrandosi sui personaggi femminili(madre,figlia e nipote)che coalizzandosi cercano di contrastare il Male.Fin qui tutto ok.Ma già dai primi minuti s'intuisce che le cose non fileranno affatto per il verso giusto...Se l'intento era recuperare le atmosfere e la sostanza del capostipite ci troviamo invece a visionare una fiacchissima e prevedibilissima summa di quello che ceratterizzava i film venuti dopo.I personaggi principali sono inconsistenti e scialbi a cominciare da una nevrotica Laurie che pare Sarah Connor in pensione,mentre quelli di contorno tipo i 2 giornalisti il fidanzato di Allyson o l'amichetto ciccionerd solo macchiette beote.La storia procede in automatico come lo stesso Myers,ormai mero bestione anonimo e del tutto incapace di suscitare il più piccolo brivido(a differenza di quello dei due film di Zombie).Il gore è scarso,e se anche qui si voleva cercare di privilegiare l'atmosfera come nell'originale ennesimo fallimento:siamo nel 2020 belli,oggi uno slasher senza sangue non funziona se non si ha un talento davvero speciale.Quando poi si arriva al twist sulla vera natura di Sartain e le sue reali motivazioni il ridicolo involntario s'impenna di brutto.Noioso e scontatissimo anche il confronto finale.Un concentrato di pochezza e scarsezza che lascia davvero basiti,ma che naturalmente visto il successone ha già spianato la strada al proseguo con già altri due film...Ed anche qui il trascinamento esasperato continua...Nick Castle,che interpretava il MIchael del'78,qui riprende il personaggio nella sequenza dell'omicidio attraverso la vetrata.

Boromir  @  30/01/2023 18:36:17
   5½ / 10
David Gordon Green rottama ogni prodotto legato alla saga di Halloween uscito dopo il capostipite di Carpenter, e si riallaccia ad esso in una bizzarra operazione a metà tra il sequel e il reboot. C'è molta voglia di adattare i canoni dello slasher alle urgenze contemporanee (soprattutto in merito al sempre maggior peso dato alle figure femminili); lo stesso mestiere di Gordon Green giostra molto bene orrori suggeriti, tensione tagliata con il coltello e improvvise virate violente a suon di piani sequenza metodici o dutch angles instabili.
Peccato che la felice idea di caratterizzare l'eroina di Jamie Lee Curtis in una chiave ossessivo-paranoide sulla falsa riga di Sarah Connors in T2, anziché svilupparsi in un vero ribaltamento del rapporto cacciatore-preda con Michael Myers, venga invece appiattita a una riproposizione innocua del reiterato canovaccio carpenteriano (come se Gordon Green avvertisse il peso di un'eredità tanto ingombrante e seminale). Tutto sommato un capitolo medio della saga, che non regala altro che puro entertainment.

Elfo Scuro  @  19/01/2023 14:18:42
   6½ / 10
Alla fine forse questo "Halloween" di David Gordon Green, non ha bisogno di un numero nel titolo o di sottotitolo aggiuntivo ad effetto perché, omaggia il classico e cerca di adattarlo rispettosamente ai gusti del pubblico moderno, riuscendo ad essere un seguito ben fatto, forse un po' troppe pensato a tavolino e senza cuore, ma anche migliore della media degli horror mainstream che escono in sala. L'essenza dell'Halloween di John Carpenter, viene omaggiata, e i personaggi si muovono in un mondo in cui il male è sempre dietro l'angolo, come se fosse la Haddonfield mostrata da Carpenter. Certo lo fa con la differenza che intercorre tra un regista motivato e un grande Maestro del cinema, ma il risultato resta apprezzabile perché se vuoi fare cinema, devi conoscere il cinema, mentre se vuoi conoscere Halloween, devi diventare Halloween. Ma con un po' più di cuore, meno pianificazioni aziendali e qualche motivazione solida per i personaggi, sarebbe stato ancora migliore

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/11/2022 16:15:55
   7 / 10
In effetti siamo davanti ai migliori sequel di Halloween.
Tornano le musiche, le atmosfere, i personaggi... torna l'orrore che aveva impietrito gli spettatori nel '78.
Non c'è più lo humor nero negli Halloween della Dimension (la produzione di Scream)
c'è invece cattiveria, a volte molto disturbante.
E' un peccato però che non ci sia mai la continuità negli Halloween; da Halloween III in poi si escludono tutti (che fine ha fatto ad esempio il figlio adolescente di Laurie in H20? E perché non vengono citati gli omicidi in La Resurrezione?).
Ottimo lavoro di regia e atmosfera horror. Vediamo se ENDS sarà veramente la fine...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  01/11/2022 08:22:35
   6 / 10
Ci sta, sequel horror con una colonna sonora di qualità, alcune scene con discreto phatos e finale ovvio.
Sufficiente. 6

executioner  @  16/10/2022 11:16:37
   6½ / 10
un bel prodotto che richiama a mani piene la pellicola del 1978, le citazioni e i rimandi al primo capitolo della saga non si contano e non stonano mai.
il film fa trascorrere un'ora e mezza in completa suspance e questo è senza dubbio un punto a favore.
alcune scene, infine, sono veramente ben fatte e rispecchiano una evoluzione "horroristica" rispetto alla saga degli anni 70/80 (mi riferisco alle scene della stazione di servizio).
tuttavia, ho trovato alcuni attori un pò compassati, troppe americanate (soprattutto sul finale VEDI SPOILER) e un finale secondo me troppo veloce e immediato.
ciò che proprio non mi è piaciuto, infine, è stato il fatto che si sarebbe potuto osare molto di più, uscendo dal seminato del 1978 e provando a fare qualcosa di più originale, e invece il registra ha fatto un'eccessivo fan service.
tutto sommato uno slasher movie piacevole.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Samusgravato  @  09/07/2022 18:30:23
   7 / 10
Fare il sequel di un cult come halloween senza fare immani *******ta é difficile però alla fine Gordon Green ci é riuscito.
Non é male, sicuramente non siamo ai livelli del film del 1978 ma funziona bene, riesce tutto sommato bene a ricreare le atmosfere del film originale (anche se le atmosfere originali erano qualcosa di completamente diverso), il personaggio di Myers viene portato sullo schermo in tutta la sua mostruositá e a giocare a favore di questo sequel c'é sicuramente la caratterizzazione del personaggio di Laurie Strode ormai anziano che é veramente fatta bene e tiene in piedi tutta la pellicola, che alla fine ne esce bene anche se confrontata con il suo predecessore.
Violenza dosata tutto sommato bene.
Alla fine lo consiglio anche a chi ha pregiudizi su questo sequel

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/06/2022 22:41:12
   7 / 10
Sarà l'estate, sara' l'effetto nostalgia, ma a me è piaciuto.
Intrattenimento più che godibile. Buon cast, colonna sonora che ti porta indietro nel tempo, ritmo giusto. Slasher al punto giusto, la seconda parte poi convince davvero.

XYX324  @  04/11/2021 17:06:54
   8 / 10
Per me è un degno sequel del classico di Carpenter del 1978. Ambientato 40 anni dopo il film originale con una tensione costante che non risparmia l'ansia nello spettatore. Ottima Jamie Lee Curtis. Da vedere.

DeviL69  @  06/06/2021 02:40:16
   6½ / 10
Della serie "torniamo sui nostri passi che forse forse è meglio", si decide di riazzerare nuovamente la continuity di halloween collegando questo reboot direttamente col film originale di Carpenter, la sceneggiatura non brilla e purtroppo viene mandata avanti da personaggi dei quali non ci interessa particolarmente, cavolo avete Jamie Lee Curtis di nuovo, sfruttatela maggiormente, sembra un pò il "Risveglio della Forza" per la saga di halloween, pieno di eccessivo fan service a mio avviso, nel suo insieme non è assolutamente un brutto film anzi, però si non è sicuramente il migliore della saga come molti dicono in giro o addirittura me lo descrivono come miglior seguito dai tempi dell'originale di Carpenter........mmh ma anche no grazie, più che sufficiente ma più di questo per me non c'è altro.

John Carpenter  @  30/04/2021 13:44:33
   4 / 10
Anche basta dai. Che rabbia poi questi reboot che ignorano tutti i sequel, e poi di fatto sono la copia dei quei sequel che tanto criticano (questo ad esempio ha la stessa trama di H20).

76eric  @  04/03/2021 14:46:06
   7½ / 10
L' ho scritto e lo riscrivo. Halloween del 1978 ed Halloween 2 del 1981 rimangono 2 fra i miglior film Horror di sempre. E poi molti possono parlare di Jason Voorhees, di Fred Krueger, di Pinhead, Chucky, Leatherface e chi più ne ha più ne metta, ma Michael Myers è e rimarrà sempre Michael Myers!
Concordo molto col commento di CineOLE', è una pellicola che gioca molto con quella e quelle del passato ( ricordo la citazione anche al meraviglioso Halloween 3 del 1982 ), e quando partono i titoli di testa con quella musica, quelle scritte e quella zucca, i fan come me non possono non pensare alle emozioni che Carpenter riuscì a trasmettere... Vedere Laurie Strode invecchiata, l' unica e la vera, fa capire che qua è passata quasi una vita, e mentre scrivo lo faccio a malincuore... Così fresca, determinata e bella nel 1978, ma va detto anche così matura, ostinata ed ugualmente bella a distanza di 40 anni.. Poi basta anche far vedere un solo fotogramma del Dottor Loomis ( Donald Pleasence ), per fare emergere altri ricordi. Lui la Nemesi totale di Michael Myers, lui che nel lontano 1978 voleva il Dhorazin per Michael durante il Processo... Come non menzionare poi il primo Michael, Nick Castle, colui che con Dick Warlock del sequel di Rosenthal ha incarnato perfettamente la malvagità e la personalità deviata del boogeyman. La maschera infatti sembra un ibrido tra quella del Capolavoro di Carpenter e del sequel di Rosenthal.
Un film che ammicca molto al passato e che cerca di riprendere la storia come molti hanno fatto precedentemente più o meno bene nel corso del tempo...
Fra gli attori di questa pellicola però sono state scelte molte facce anonime a mio avviso, e concordo con un commento precedente nell' ammettere che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

The show must go on ovviamente, come in tante altre saghe e come del resto nella vita... Si riuscirà a far emozionare soprattutto coi flashback a mio avviso, ma non si riuscirà minimamente a raggiungere le vette e la sacralità dei tempi d' oro, quei fotogrammi e quelle sequenze...., quei paesaggi, quelle albe, quei tramonti e quelle notti che ti facevano pensare al fatto che non eri ancora nato o che eri nato da poco tempo. Il Cinema degli anni '70 quello che ha saputo regalare le migliori emozioni.
Promosso!!

TheMetalGod  @  10/07/2020 20:47:19
   3½ / 10
A prescindere da quelle che siano le intenzioni, tipo fare un sequel, un prequel, un reboot, un sequel del primo, del terzo o del nono, questo film manca del tutto di idee; un copia e incolla che lo rende prevedibile, noioso e irritante. Eppure qui, che si è deciso di saltare a piè pari, tutti i film precedenti, richiedevasi uno sforzo di fantasia.

gianni1969  @  12/06/2020 03:02:05
   4½ / 10
il film di carpenter era ovviamente un capolavoro,il suo seguito un gran bell'horror,il terzo assestante ,4 5 e 6 non malaccio,e li dovevano fare basta,invece si continua con gli evitabilissimi 2 capitolo,ressurrection bruttissimo,poi arriva rob zombie e' fa un reboot carino col pregio di cambiare un po le carte in tavola. ma questo ultimo halloween che senso ha? la curtis non era morta? assurdo,impossibile non cadere nel trash. e' il bello e' che ne faranno altri,se la curtis avra' la longevita' di kirk douglas si arrivera' ad halloween 20 come minimo

Chemako  @  02/04/2020 21:42:26
   6½ / 10
Solita trama sui livelli del primo

biagio82  @  06/11/2019 20:14:55
   7 / 10
dopo i primi 3 bellissimi film, una sequela enorme di film altalenanti e un buon reboot diretto da rob zombi Michael Myers torna fare strage in un film che non tiene conto dei seguiti per continuare la storia del primo capitolo in un esperimento riuscito, grazie ad una buona regia ed ad una ottima interpretazione dell Curtis.
sorvoliamo sulla sceneggiatura che alla fin fine sempre quella è ( Michael Myers ammazza gente a caso senza però riuscire ad uccidere la sorellina) ma la regia sa il fatto suo, utilizzando abili movimenti di macchina che tratteggiano bene i movimenti furtivi dell'assassino e il quartiere in cui uccide, sapendo non annoiare pur conscio di ripetere situazioni già viste mille e mille volte nei film di questo genere.
ottime anche musiche, a firma di carpenter e la presenza della Curtis, che torna nella parte a venti anni dall'ultima volta è la ciliegina sulla torta.
questo è sicuramente un film che non dice nulla di nuovo ma lo dice comunque bene. promosso!

alex94  @  29/08/2019 11:03:34
   5½ / 10
Personalmente non l'ho trovato disprezzabile questo ennesimo capitolo della saga che va ad allacciarsi direttamente al capostipite di Carpenter.
Carina l'idea di soffermarsi sull'ossessione e sul filo invisibile che lega Myers a Laurie (nuovamente interpretata dalla brava Jamie Lee Curtis),cosa che permette di passare oltre le numerose assurdità della trama.
Efficaci le musiche,meno purtroppo la regia di David Gordon Green che si rivela incapace di costruire la giusta tensione preferendo spingere sullo splatter.
Di sicuro meglio degli ultimi capitoli della saga (escluso il remake di Rob Zombie),imparagonabile all'originale ma non da buttare,sinceramente mi aspettavo di peggio.

Noodles71  @  24/08/2019 14:29:17
   6 / 10
Della saga di Halloween salvo i primi due film ed il remake di Rob Zombie oltre a questo ennesimo capitolo che non mi è dispiaciuto affatto. Cose già viste e riviste ma che riescono a intrattenere per tutta la durata del film e Jamie Lee Curtis è sempre una top scream queen... La scena all'interno del bagno della stazione di servizio mi ha colpito in particolare per la sua crudezza.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  18/07/2019 01:41:51
   7 / 10
Un buon Horror, il nuovo Halloween mi ha convinto e mi è piaciuto.
Questo nuovo capitolo su Micheal Myers (prodotto sempre dal buon Carpenter) cancella tutti i film avvenuti dopo il capostipite del 1978 firmato Carpenter, e come scelta lascia un pò a desiderare, per questo mi sono avvicinato al film con molta cautela.
Dal punto di vista realizzativo, il film può essere promosso a pieni voti, c'è tanto sangue, le uccisioni vengono fatte molto bene, non manca di certo la tensione, l'azione e il ritmo è sempre molto alto.
Le sequenze dove Micheal gira per le case sono fatte benissimo, mi sono piaciute un sacco, ricordano il primo immortale capitolo della saga, anche se l'atmosfera e il fascino del primo film è distante anni luce.
Da sottolineare la bellissima colonna sonora, a mio avviso tra le migliori di sempre, e ovviamente la mia preferita insieme a Suspiria.
L'unico aspetto negativo è che sa un po di minestra riscaldata, la trama è vista rivista e strarivista e di nuovo c'è poco o nulla, diciamo che non se ne sentiva il bisogno di un nuovo capitolo.
Per la parte attori mi è piaciuta su di tutti la Judy Green, la parte della nonna paranoica ossessionata dalla vendetta per Myers gli è venuta bene, il resto del cast tutto sommato positivo, ci sono delle new entry, e qualche protagonista presente nel primo film.
Buon prodotto, dal punto di vista realizzativo Halloween 2018 non delude, non lo definisco il migliore della saga dopo il primo, ma sicuramente entra tra i primi 3, vedremo cosa succederà nel sequel in uscita per il 2020.

markos  @  17/07/2019 14:32:30
   5 / 10
Ricordarsi tutti gli Halloween in sequenza è uno sforzo immane per il mio cervello.
Se non sbaglio questo è un omaggio per il quarantesimo anniversario dalla uscita della saga.
Però io capisco tutto ma...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/07/2019 00:22:11
   4 / 10
Cronologicamente questo episodio della saga viene subito dopo il primo film del 1978. Quindi vengono cancellati i numerosi seguiti e in particolare il "20 anni dopo" dove proprio la Curtis decapitava Michael Myers mettendo la parola fine a questa vicenda...ma quando mai.
Quarant'anni dopo tornano i 2 protagonisti principali in un'altra carneficina. Questo perche dopo appunto 40 anni di prigione decidono di trasferire Myers di prigione e che giorno scelgono per farlo? Ma Halloween ovviamente...
Anche tutto il resto è poco salvabile, tutto gia' visto e poca tensione.
Aspettiamo il cinquantesimo anniversario adesso per il prossimo massacro fine a se stesso.

Neurotico  @  24/03/2019 11:55:00
   6½ / 10
Non credo si sentisse il bisogno dell'ennesimo (se non conto male il decimo) Halloween sulla saga Michael Myers.
Resta il fatto che quello diretto da David Gordon Green (non avvezzo all'horror) è anche piacevole, senza apportare nulla di nuovo al concetto della saga dove un "uomo nero"/psicopatico serial killer, a prescindere dalla psicologia e dai vissuti dell'infanzia/adolescenza (da questo punto di vista Rob Zombie aveva tentato uno scavo della psicologia mostrando sia pur superficialmente il disagio della sua infanzia) accoltella i malcapitati.

E' il male puro, senza l'uso della parola, un mostro non umano. Ma ormai non spaventa più. E certe scene dove Michael è seguito dalla mdp mi sono sembrati da una parte (auto)citazionisti, e dall'altra incompiuti.
Carpenter è autore della colonna sonora (che dà sempre i brividi) e produttore esecutivo. Cupa pietra tombale del mito di Michael.




Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

floyd80  @  04/03/2019 15:32:47
   5 / 10
Sono un estimatore di Carpenter e del capostipite "La notte delle streghe". Quindi per ovvie ragioni avevo tante aspettative in merito e ne sono rimasto completamente deluso.
Storia mediocre (perché cancellare tutti seguiti mah), suspense inesistente e regia pessima. Si salvano solo due cose, le musiche e Jamie Lee Curtis.
Molto meglio il remake di Zombie

CyberDave  @  28/02/2019 16:31:48
   5 / 10
Aspettative discrete per l'ennesimo capitolo di una delle mie saghe preferite, francamente non ne sentivo il bisogno, con i 5 film canonici (no gli scempi di "La resurrezione" e "20 anni dopo"non lo sono) la storia di Michael era ampiamente conclusa a mio parere, invece si è voluto rispolverare la maschera cancellando tutto ciò che ci è stato in passato per far tornare Myers a colpire.
Non ne trovavo il senso prima e non lo trovo dopo averlo visto, pochissime trovate che rendano il prodotto fresco e nuovo, tutto sà di già visto, no sense continui per far compiere la strage a Michael, si salva solo l'atmosfera nella casa dell'ottima Jamie Lee Curtis, li tensione e suspance sono state riprodotte bene, per il resto direi facilmente dimenticabile.
Recuperate la serie originale, molto meglio del resto venuto negli anni.

DankoCardi  @  25/02/2019 00:11:21
   4 / 10
Ennesimo sequel di cui non si sentiva il bisogno. Il film vorrebbe puntare sull'originalità del fatto che è il seguito diretto del primo annullando di fatto tutti gli altri capitoli, ma 40 anni sul groppone della saga di Halloween si fanno sentire. Quindi immediatamente dopo i titoli di testa parte la sagra del già visto e del prevedibile. Anche i delitti risultano stantii e privi di mordente...in una parola più sbadigli che brividi. Il regista David Gordon Green è confuso: non sa se ricopiare l'originale di Carpenter od il remake di Rob Zombie. Giusto verso il finale si assiste ad un piccolo ribaltamento di fronte che sveglia un pò l'attenzione, ma nulla di eclatante. A questo punto l'impiego della carpenteriana mitica colonna sonora del primo capitolo, risulta uno spreco totale.
P.S.
Ma davvero ancora vogliono farci credere che in America le persone tengano tutte le porte e le finestre di casa aperte?

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/02/2019 22:06:47
   8 / 10
Il nuovo Halloween ha creato un legame diretto con il suo capostipite, cancellando anni ed anni di sequel di valore non proprio eccelso, ad esclusione del secondo. Gordon Green pone le basi partendo dalle sue due icone: Michael Myers e Laurie Strode. Evidenzia i segni del tempo passato in cui queste due figure. A loro modo sono prigioniere, chi in una prigione di massima sicurezza e chi rinchiuso nella sua casa fortezza a prepararsi compulsivamente ad un nuovo scontro.
Gordon Green cattura lo spirito del primo halloween e pur con qualche sbavatura restituisce la grandezza di Michael Myers nel suo essere "puro Male". Il Male che colpisce con tutta la sua forza distruttrice, con la sua tragica casualità. Molto bella la regia, specialmente nell'ultima parte ambientata nella casa fortezza di Laurie, splendida Jamie Lee Curtis, invecchiata, ossessionata ed agguerrita verso quel Male che si avvicina sempre di più. Scegliere anche il Michael Myers originale, Nick Castle, è un tocco di classe in più.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  22/02/2019 02:10:45
   6½ / 10
In un'industria ormai a corto di idee, dopo la stagione dei remake, si è da un po' aperta quella dei seguiti tardivi. Dopo una miriade si sequel, dalla qualità non sempre sufficiente, la saga si impreziosisce di un altro capitolo, che è un po' un ritorno alle origini.
Prodotto buono, con una sempre forte Jamie Lee Curtis a farla da padrona nella sua eterna lotta contro Michael Myers.

BlueBlaster  @  08/02/2019 16:29:22
   6 / 10
L'ho aspettato parecchio, ero curioso e volevo pure vederlo al cinema...
Son stato felice ci fosse Carpenter dietro la produzione e per la realizzazione della colonna sonora. La colonna sonora è probabilmente l'aspetto migliore del film assieme alla partecipazione come protagonista di Jamie Lee Curtis...il resto del cast non mi è piaciuto, la regia ha alti e bassi nonostante qualche sequenza azzeccata (soprattutto quelle che citano il primo e secondo capitolo...e ce ne sono di citazioni carine).
Il film però prende una piega troppo diversa all'originale e più nelle corde dei teenager per non parlare di cose assurde quando non ridicole.
a dir la verità l'ho trovato inferiore alle mie aspettative, che non erano altissime, ma comunque sufficiente e guardabile sia dai fan dell'originale che dai novelli.

jason13  @  03/02/2019 18:39:59
   5 / 10
Che delusione, d'altronde era inevitabile. Spero che non si infanghi piu' il nome di Michael Myers. Questo capitolo e' stato propio inutile. Solo per i fans (come il sottoscritto) perche' malgrado tutto e' doveroso vederlo.

john doe83  @  01/02/2019 23:37:34
   4½ / 10
Molte scene sono state copiate dagli Halloween di Rob Zombie, la regia è insufficiente, alcune inquadrature sono completamente insensate. Il cast tolta J.L.Curtis non è minimamente all'altezza e la tensione è pari allo zero.
Film brutto, sia come sequel dell' originale, sia se paragonato a quelli di Rob Zombie.

blaze  @  30/01/2019 21:22:40
   6½ / 10
Film che non aggiunge e non toglie nulla all'originale del 78 di cui ne è il sequel , iniziato molto bene ma purtroppo non va troppo ad indagare la parte psicologica di Myers tenendosi sempre in superficie , il regista che è al suo primo horror cerca di fare un lavoro doppio e cioè quello di accontentare i nostalgici della saga e anche chi invece si affaccia per la prima volta nel vederla. Ci riesce a metà con qualche forzatura qua e là però anche ottimi rimandi storici al lavoro di Carpenter e buon intrattenimento grazie anche ad attrici storiche come Lee Curtis , anche se forse qui troppo 'eroina modello giustiziere' , una casa con trovate interessanti e originali in un finale che rimanda ad un sequel e pone qualche interrogativo. Bello il montaggio fotografico soprattutto nella parte del bosco oscuro ed intrigante che coinvolge parecchio

AMERICANFREE  @  24/01/2019 19:42:01
   6½ / 10
Non male questilo film, io sono un grande appassionato del genere e non mi ha deluso.

maxi82  @  20/01/2019 16:41:36
   6½ / 10
Mi ha ricordato molto il primo tra le location la musica e il modo di girarlo e mo e piaciuto...un Po così il finale dove non si sa se lo resuscitano oppure no!!conoscendo la saga e comunque il successo che ha avuto immagino altri sequel

Budojo Jocan  @  20/01/2019 13:18:45
   6½ / 10
Il punto di forza di questo film secondo il mio modestissimo parere è la tensione che monta piano prima di ogni omicidio e ciò lo rende superiore ad altri slasher in cui l'assassino arriva e in quattro e quattrotto ti sbudella lo scalognato di turno, senza farti un minimo penare per la sua sorte.
Per me è sufficiente e forse un pelo di più.

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/01/2019 19.40.26
Visualizza / Rispondi al commento
werther  @  16/01/2019 20:37:04
   6 / 10
Non ho visto tutti i precedenti ma solo qualcuno, questo si lascia guardare senza infamia e senza lode, si poteva fare qualcosa di meglio forse.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  11/12/2018 10:36:04
   6 / 10
Giusta media - giusto voto per uno slasher canonico - ordinato - prevedibile - senza infamia e senza lode.

InvictuSteele  @  05/12/2018 10:09:22
   7½ / 10
I sequel sono sempre rischiosi, la gente li stronca a prescindere. Questo invece è proprio come me lo aspettavo, molto vecchio stile, divertente, veloce. Sinceramente non capisco le bocciature, questo è un grande slasher. Sarà rivalutato col tempo.

topsecret  @  03/12/2018 22:32:33
   5 / 10
Se John Carpenter nel 1978 diede vita a un thriller discreto, incentrato sulla figura di Michael Myers, quasi tutti i seguiti, i remake e i reboot che si sono succeduti sono stati, a mio modestissimo avviso, delle medio-grandi vaccate senza grande logica che ci hanno fracassato i testicoli nell'arco temporale di 37 anni.
Non fa eccezione questo ennesimo capitolo, nelle intenzioni un sequel del film del 1978 ma in pratica una sorta di remake rimodellato, incapace di raccontare qualcosa di nuovo, di veramente succoso e, cosa più importante, incapace di ricreare quella certa atmosfera tensiva che ha rappresentato una delle armi vincenti dell'HALLOWEEN carpenteriano.
In questa nuova versione l'unica cosa degna di nota è il ribaltamento di ruoli tra il personaggio di Jamie Lee Curis (sempre in piena forma) e quello di Nick Castle, con quest'ultimo che sembra aver perso lo smalto dei bei tempi, portando sullo schermo un Michael Myers un po' più dimesso nel fisico e nella tempra.
La Curtis afferma che questo HALLOWEEN è "terrificante", io invece di terrificante non ci ho visto proprio nulla, anzi...
Deludente.

Serge  @  01/12/2018 00:01:53
   4½ / 10
Micheal buca lo schermo senza ombra di dubbio, peccato che la pellicola sia tristemente vuota, piatta, totalmente noiosa ed assolutamente priva di tensione. In sostanza si tratta dell' ennesimo reboot/sequel/remake mal riuscito. Nessun paragone con la pietra miliare del '78.

Tuttounpo85  @  14/11/2018 21:29:27
   6½ / 10
Questo film anche se i miei halloween di riferimento sono the beginning e halloween 2,mi è piaciuto ma così così,Michela in questo episodio uccideva a caso a volte non capivo cosa combinava,gli omicidi erano un po' tagliati,l atmosfera poco magica ( stile John Carpenter intendo) i soliti teenager che si comportavano da teenager,i pro sono la scoperta dell attrice che interpreta la nipote,i vari omaggi ai sequel e il finale che nel complesso mi è dispiaciuto

davideS  @  13/11/2018 21:22:16
   7 / 10
il film non è male in realta abbastanza riuscito,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
se vi piace il genere è da vedere certo non ai livelli del primo come quasi tutti i sequel

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/11/2018 21.31.45
Visualizza / Rispondi al commento
GTX33guitar  @  06/11/2018 18:18:27
   5 / 10
Vuoto...piatto..insipido...tristemente commerciale...atmosfera quasi nulla..tensione inesistente..nn è tutto da buttare ma le lacune si intravedono in ogni istante della pellicola che continua coerentemente ad impedire ogni minimo coinvolgimento emotivo da parte dello spettatore...l'unico vero avversario che questo film affronta è il dio denaro che anestetizza ogni buona idea e lo reindirizza sul binario sicuro della scontatezza...se nn si hanno idee nn serve forzare..per rovinare tutto alle volte basta un attimo..

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/11/2018 21.25.45
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  05/11/2018 10:11:51
   6½ / 10
Una vera e propria tabula rasa quella ordita da David Gordon Green che elimina tutti i sequel realizzati dal 1978 ad oggi, collegandosi direttamente ai fatti narrati 40 anni fa nell' indimenticabile capostipite di John Carpenter.
La tanto strombazzata resa dei conti tra l'indistruttibile Michael Myers e l'ormai attempata Laurie Strode viene apparecchiata tramite uno slasher convenzionale, molto debitore al capolavoro originario, in cui l'essenza più umana del serial killer (quella immaginata da Rob Zombie per intenderci) viene negata a favore di una nuova personificazione del male assoluto.
Tra personaggi dimenticabili nel giro di pochi minuti e una violenza adeguata al blando rating, Michael torna a colpire annunciato da una prima parte che dovrebbe giusto fare la gioia dei fans e tediare non poco il resto del mondo. Fortunatamente a seguire Greene trova il bandolo della matassa e pur seguendo troppo l'assassino -cui si nega l'ormai caratteristica "apparizione a sorpresa"- trova tempistiche giuste da horror vintage, impossibili da non apprezzare nonostante qualche forzatura (mal pensata quella del dottore, sicuramente metaforica ma a mio parere abbastanza fuori registro).
Il nuovo "Halloween" è un regalo per i fans di vecchia data (sempre un piacere poter ascoltare l' ormai storico score musicale) però orfani di succulente innovazioni all'interno di uno script telecomandato verso direzioni in cui Green rischia pochissimo, a differenza dei suoi predecessori più o meno brillanti nell' aggiungere qualcosa alla saga. La pellicola resta comunque godibile, grazie, soprattutto, al valore iconico del protagonista.

2 risposte al commento
Ultima risposta 06/11/2018 08.07.24
Visualizza / Rispondi al commento
Wilding  @  04/11/2018 18:10:44
   6½ / 10
La storia continua; pellicola godibile.

Supercecco  @  04/11/2018 13:42:02
   4½ / 10
Capitolo di una saga morta resuscitata e rimorta più volte, dire che questo film è consigliato solo agli appassionati del genere e del franchise è poco. È una roba per collezionisti che comprano magari la versione director's cut senza neanche aprirla perché si rovina, e amano crogiolarsi nelle citazioni che gli sceneggiatori si divertono a spargere per divertimento personale. Per il restante 99% della popolazione mondiale rimane una storia vista decine di volte dove il killer, che è una muta macchina di morte, scappa di prigione e stermina tutte le persone che incontra, i quali sono magari anche muniti di pistole e fucili ma non li usano fino all'ultimo secondo perché sono incredibilmente stupidi e perche se no il film finiva dopo 25minuti. La nipote e il dottore i peggiori personaggi in una classifica generale di personaggi insulsi.

Crystal_89  @  03/11/2018 21:06:18
   7½ / 10
Questo film ha un duplice obiettivo molto ambizioso: accontentare sia i vecchi fan con una operazione nostalgia anni '80-'90 molto in voga, sia un nuovo pubblico giovanissimo che in gran parte conosce la saga a grandi linee senza averla vista.

Quindi la sceneggiatura viene semplificata al massimo: titolo uguale al primo della saga, storia immediatamente successiva allo stesso ed espedienti narrativi per raccontare più volte l'antefatto. Il primo tempo serve in buona parte per creare ed alimentare tensione e paura, in piena coerenza con il prequel.

Per non annoiare i giovani dall'attenzione volatile, viene adottato un ritmo veloce con un sussegguirsi continuo di scenari e personaggi diversi. Il resto viene affidato ad un gruppo di ragazzini un pò buttato lì e tutto sommato inutile alla risoluzione della storia, e persino marginale nella sequenza impressionante di omicidi.

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/11/2018 11.31.47
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  @  03/11/2018 17:01:11
   8 / 10
Ottimo Halloween-horror. Due ore di svago e tanta tensione.

TheSorrow  @  02/11/2018 17:49:03
   6 / 10
CONTIENE SPOILER!

A tutti gli effetti si tratta di un "secondo capitolo". Si, perchè la premessa è che tutto quello che sta in mezzo tra il capostipite di Carpenter e questo seguito non esista. E allora gettiamoci di nuovo nell'atmosfera della festa più teribbbbbile che c'è, divertiti nel notare citazioni sparse a gogò, come quella
che si rifà alla mitica scena finale del primo capitolo, con il cadavere di Michael che scompare dopo qualche secondo: questa volta è il corpo della Curtis a smaterializzarsi, tra gli "ooooh" della sala!

A parte le numerose citazioni, sicuramente qualche momento riuscito come l'inizio, davvero promettente, o qualche uccisione di Michael di grandissima qualità (vedi l'ultimo amico della nipote della Curtis) si vede.
Tuttavia non posso negare che alcuni aspetti sottotono ci siano e finiscano per pesare parecchio nella valutazione finale.

I nuovi personaggi non catturano, in particolare la nipote e la figlia della Curtis, quest'ultima al limite dell'irritante, sono un fallimento totale. Il nuovo dottore non sarebbe malissimo, ma è mosso da ambigui interessi pseudoscientifici che lasciano il tempo che trovano (e poi andate voi a trovare un altro Donald Pleasance!) e infine i due giovani giornalisti, che paiono destinati ad essere di primo piano salvo poi levarli di mezzo in maniera rapida e indolore a metà film, risultano inspiegabilmente sprecati. Mediocri anche i dialoghi, che spesso mi sarei beatamente risparmiato, a fronte di una maggiore attenzione verso la famigerata tensione "Halloweeniana".

Nonostante questi difetti non da poco, rimango comunque dell'idea che sia un piacevole more of the same. Non aggiunge granchè alla saga, ma è fatto con passione (e un bell'occhio al marketing, s'intende). Forse si poteva fare di meglio, per me è comunque sufficiente.

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/11/2018 11.56.26
Visualizza / Rispondi al commento
VincVega  @  02/11/2018 15:46:52
   7 / 10
Danny McBride e soprattutto David Gordon Green sono riusciti a rivitalizzare una saga praticamente morta, in particolare il regista/sceneggiatore ha finalmente riscosso il successo (contemporaneamente) di critica e pubblico che meritava, dopo molti film indipendenti e qualche affermazione al botteghino (in primo luogo) su suolo statunitense ("Strafumati" e "Lo Spaventapassere").
Ma io mi chiedo vedendo certi voti, cosa vi aspettavate? Gli ingredienti ci sono tutti: fedeltà alla saga, colpi di scena, uccisioni di un certo livello. A mio avviso, assolutamente uno dei migliori capitoli della saga cominciata da Carpenter (il capostipite e colui che ha dato vita a tutto), a pari livello con "Halloween II" di Rick Rosenthal del 1981. Gordon Green e McBride hanno l'idea giusta di eliminare tutto quello che succede dopo la fine del capolavoro di Carpenter e ripartono proprio da li, quarant'anni dopo e rimuovendo la parentela tra Laurie Stroode e Michael Myers. Alla fine viene fuori un prodotto altamente godibile, senza momenti di noia, con qualche difetto di sceneggiatura, ma fondamentalmente riuscito. Poi ci sono diverse chicche, in primis il piano sequenza che vede Michael entrare nella cittadina in pieno Halloween e muoversi indisturbato (ancora non si sapeva nulla degli omicidi) e compiere qualche efferata uccisione.

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/11/2021 14.30.43
Visualizza / Rispondi al commento
venetoplus  @  02/11/2018 10:12:15
   3½ / 10
Domanda. Perché??? Ma perché sfornare questa inutile ciofeca ? Questo zibaldone di citazioni dei film precedenti senza aggiungere nulla? Sarebbe andato bene 30 anni fa.. ma oggi? Questa fucina di vomitevoli tentativi di iniettare linfa vitale a storie viste e riviste ha stufato! Se vedete il trailer avete gia' visto tutto! P
Poi il vuoto.. siderale.. gelido.. angosciante... Per arrivar al finale che, detto in tutta sincerita', scopiazza Mammahopersolaereo in modo imbarazzante! Suvvia.. l'unica scienza che avrebbe potuto alzare dal torpore (la fuga ) non vien nemmeno fatta vedere.. Per non parlare della sconclusionata sceneeggiatura. Capisco che parliamo di un'icona del cinema Horror (e non solo Horror) ma proprio per questo.. RESPECT FOR MYERS!!!!!!!

Sestri Potente  @  01/11/2018 18:48:19
   7 / 10
Premetto che al primo Halloween anni fa avevo dato un brutto voto perchè non l'avevo trovato un granché. A rivederlo dopo diversi anni ho potuto apprezzarne maggiormente alcuni aspetti e la colonna sonora.
Diciamo che ho compreso meglio ció che questo film di Carpenter ha rappresentato.
Ecco questo sequel a distanza di ben 40 anni (tralasciamo i film intermedi per un attimo) e devo dire che mi è piaciuto come il primo (ci sono anche alcune scene simili). Buon film e buon intrattenimento.

Luca1977  @  01/11/2018 10:38:16
   8 / 10
Il fascino di Hallowen e della ferocia di Myers non si discutono, sempre il top!

2 risposte al commento
Ultima risposta 01/11/2018 18.39.24
Visualizza / Rispondi al commento
looking-glass  @  31/10/2018 23:30:56
   5½ / 10
Finalmente l'ho visto. Ciò che mi viene da dire di getto è che non sia un brutto film ma purtroppo neanche un filmone, il problema è che domani lo avrò già dimenticato. Penso solo che aver sbancato al botteghino sia per due motivi molto ovvi:

- Effetto nostalgia
- Titolo perfetto in sala nel periodo perfetto dell'anno

Jamie Lee Curtis non si discute, sia ama e basta. E' l'unico personaggio che merita attenzione qui anche più di Michael. La figlia della nostra Laurie è anonima e anche talvolta fastidiosa anche se desta un minimo di simpatia nella scena in cui inganna Michael col suo "...fregato!", la nipote ok ma personalità non reperita. Gli altri personaggi (o meglio comparse varie) abbastanza dimenticabili, mi è sembrato troppo un via vai di gente che appare e scompare random, l'unica cosa del cast di contorno che ho apprezzato è stato che i due giornalisti siano stati uccisi perché li si spiazza il pubblico dato che apparivano all'inizio potevano passare per volti che avremmo tenuto durante tutta la pellicola e invece colpo di scena muoiono presto. Mi sono piaciute le varie citazioni (estetiche e sonore) che richiamano sia il primo che il secondo film (es la scena della signora coi rolli che chiaramente è ripresa da una delle scene iniziali di Halloween 2 ) e le varie inquadrature-tributo ma sono pochi i picchi.
Riassumerei questo nuovo sequel citando la battuta che Laurie fa rivolgendosi al secondo dottore che prese in cura Michael "ah lei è il nuovo Loomis?" come per dire che suona tutto molto fake seppur un tributo, l'unica cosa originale ribadisco è Laurie che mantiene l'attenzione, persino Michael che fa il solito bagno di sangue appare un pelo sotto tono. Carino il finale anche se bo ...era un po quello che tutti volevamo vedere e che alla fine era stato fatto in un modo meno interessante con H20.
Questo film è sicuramente meglio di H20 ma assolutamente diverso dalle (alte) aspettative che mi ero fatto. Spero solo che ora la saga abbia fine anche se...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Manticora  @  31/10/2018 19:50:17
   7½ / 10
Il sequel definitivo di Hallowen è semplice, diretto, senza pretese ma mortalmente efficace. Probabilmente l'accoppiata vincente è stata la mescolanza improbabile di tre figure principali. In primis David Gordon Green regista noto ma di scarso successo, passato da film improbabili come lo Spaventapassere, fantasy divertenti ma comunque che non hanno sfondato come Sua Maestà, con Danny McBride e James Franco. Infine Strafumati il suo più grande successo, Joe con Nicolas Cage e l'ultimo Stronger. Paradossalmente la sua regia è asciutta, senza fronzoli, segue in maniera pedissequa il canone di Hallowen, regalando anche qualche brivido e affondando clamorosamente il remake di Rob Zombie, troppo ancorato ad un estetica ipertrofica che però rivisita senza riuscire a reinventare il personaggio. In seconda battuta la sceneggiatura dello stesso regista si avvale dell'apporto di Danny McBride creando una discreta intesa, che riesce a costruire una storia certo scontata, ma con più di un colpetto di scena

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Infine Jason Blum, re mida dell'horror, dietro i successi di Insidius, Get Hout, Paranormal Activity, Sinister, la saga della notte del giudizio e un altra caterva di film horror e thriller, assieme a Malek Akkad, produttore originale proprio del capostipite, Hallowen la notte delle streghe. Inoltre la colonna sonora arrangiata ecomposta da Carpenter è un altro valore aggiunto non da poco. Ci stà anche il ritorno di Jamie Lee Cartis, alias Laurie Strode, invecchiata ma ancora pronta dopo quarant'anni ad affrontare l'uomo nero. Perchè ancora una volta è lui il protagonista, Michael Myers, il maniaco per eccellenza. Invecchiato, pelato, senza un occhio ma ancora temibile, anche se non ne vediamo come sempre mai il volto.
Per la prima volta sembra che il male che si annida nell'uomo nero derivi in realtà dalla maschera di William Shatner che il serial killer indossa ogni qualvolta di scatena. E questa volta i morti saranno decine, non c'è enfasi nelle uccisioni, green sfrutta la tensione, con sagacia e mestiere, e da vita ad un Michael che come nell'originale fà della sua inafferrabilità e inarrestabilità i suoi punti di forza. Il cast di comprimari è composto da un buon assortimento di carne da macello, che ovviamente finiranno molto male. Judy Greer, come figlia della Curtis funziona, soprattutto nel finale,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Grande successo al botteghino mondiale il film è l'inizio di una trilogia che metterà la parola fine al franchise e visto le premesse nonostante alcune situazioni prevedibili il film intrattiene e regala un Michael più temibile che mai, sicuramente da vedere per fan e cultori dello slasher.

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/11/2018 00.21.10
Visualizza / Rispondi al commento
gemellino86  @  31/10/2018 08:49:17
   4 / 10
E pensare che ero partito con basse aspettative. Un film noioso specialmente nella prima parte che oltretutto non sembra nemmeno un horror. Splatter inesistente con scene tagliate come se fosse riservato a un pubblico di ragazzi. Ma poi la parte finale del cavallo di Troia è ridicola. Personaggi insopportabili come la figlia e la nipote della Strode. Nemmeno la Curtis può salvare questa immondizia. Altro che migliore dopo il primo. Se la gioca con "La resurrezione" a essere il peggiore della serie. Altamente sconsigliato.

2 risposte al commento
Ultima risposta 18/12/2018 14.38.09
Visualizza / Rispondi al commento
dagon  @  30/10/2018 21:24:54
   5 / 10
Slasher banale e mediocre, che pensa di cavarsela con una serie di strizzate d'occhio e ammiccamenti che diventano stucchevoli dopo un po'. 'sta storia dell' "omaggio" ha pure rotto le scatole; per quanto, a mio avviso, per nulla riuscita, la reinterpretazione di Rob Zombie almeno aveva un senso, al di là del fatto se l'approccio fosse condivisibile o meno. D'altro canto la serie di Halloween, a parte il primo, inarrivabile, film, un seguito decoroso e una sorta di spin-off che è il terzo (l'unico che ha provato a dire qualcosa di veramente diverso) è composta da una serie di filmetti scipiti. Che questo sia migliore di molti di questi, vuol dire poco.

narko80  @  30/10/2018 04:43:06
   3½ / 10
Non ci siamo, piatto, noioso, la nipote e figlia insopportabili, il dottore lasciamo perdere. Dopo il capolavoro del primo, di seguiti ''seri'' ci dono solo il secondo il quarto, tutto il resto è spazzatura fatta per guadagnare qualche soldo portato dal blasone del nome che porta.

Slipknot  @  28/10/2018 14:47:06
   5 / 10

----- ATTENZIONE COMMENTO SPOILEROSO -----

I primi termini che mi vengono in mente per questo capitolo sono "prodotto confezionato", "compitino" e un termine tanto in voga nei revival: "occasione sprecata".

Diciamolo, questo non è un brutto film dell'orrore, ha tutti gli ingredienti (che non sto ad elencare), ma poi? Cosa altro? È possibile che come undicesimo capitolo della saga ci sia solo questo? Altri espedienti di trama e dinamiche sceniche, a parer mio, erano necessari e dovuti... inoltre più di qualche scena è da grattata di capo.

Tutto il film viene consegnato allo spettatore alla modalità "mani pulite" (ma neanche tanto) basandosi ancora una volta su Myers vs Strode (quest'ultima piaciuta per niente, ma lo dirò dopo) con dinamiche fin troppo assodate e senza un minimo sforzo di voler veramente sorprendere lo spettatore. Non voglio cadere in fraintendimento, un killer come Myers è uno dei miei top villain, sempre un piacere vederlo all'opera, al cinema aggiunge pure quella "botta" in più, ma qui è veramente tutto troppo aggiustato, lustrato e telefonato, forse per il vecchio fan anni 80 del primo che voleva il giocattolino nuovo e scorda che ci sono stati altri 40 anni di franchise in mezzo. A prova di questo anche la mitica musica di Carpenter messa più e più volte per richiamare i vecchi capitoli; ma all'inizio ci sta, poi bisogna capire che il '78 è finito da un pezzo e devi lasciare spazio alle nuove musiche, (che di fatti pur sentite poco erano molto buone).

Altra nota dolente, la Strode versione Rambo non sono proprio riuscito a digerirla e vederla credibile, il bunker con casa mortale alla The Punisher ancora più assurdo; mi sono illuso poi che la pellicola potesse almeno finire senza frasi americanate e invece no, prima di "uccidere" il nostro killer pure la commediola tra madre e figlia. Poi, bhè altre scene asssurde non mancano... i giornalisti iniziali con la scena della maschera, il ragazzo che getta il telefono nella torta, la Strode che si fa fregare dalla porta a vetri e lascia la finestra aperta di sopra e c'è sicuramente dell'altro...
E poi, diciamolo, non è possibile che ancora una volta Myers scappi dal solito furgone del carcere psichiatrico fatto sbandare, scena vista e strarivista (Halloween 4?)

L'unico "plot twist", veramente degno di nota, che ha acceso una lampadina è stato quando lo psichiatra ha ucciso l'agente.

Di buono oggettivamente questo film ne ha, ha intrattenuto, ma per me tutto questo non basta. Un fan del personaggio e della serie come il sottoscritto doveva trovare sicuramente di più. La tavola è stata apparecchiata, ma il fatto che più ho percepito è anche quello più irritante: la mancanza di passione, di voler mettere quella 'cosa in più' che sarebbe stato sì un rischio, ma che avrebbe messo la pellicola tra i memorabili della serie (che purtoppo mi duole dirlo, di acciacchi ne ha avuti nel corso degli anni).

Mi convinco ancora di più che The Beginning sia uno degli horror più riusciti degli ultimi anni. Incredibile ma devo dirlo, parlando di Halloween, dopo Carpenter quello che ci aveva visto più giusto è stato Rob Zombie.

8 risposte al commento
Ultima risposta 31/10/2018 13.39.49
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento LorixTV™  @  27/10/2018 17:16:21
   6½ / 10
Allora...diamoci una calmata. Dire che questo è l'Halloween migliore dopo il primo è sbagliato (secondo me). Da tutti i commenti super positivi riguardanti questo film sono andato in sala con alte aspettative e ne sono rimasto deluso.
Dal punto di vista tecnico non ho nulla da dire...ottima la regia, la fotografia e stupenda la musica; il problema è che non c'è niente di più, ovvero non c'è stato il minimo sforzo di qualità e non ho visto personalità. Poi per quanto questo film abbia inserito personaggi che avevamo conosciuto nel primo film, tra cui il poliziotto interpretato da Will Patton e ovviamente Jamie Lee Curtis...non è che abbia fatto più di tanto, non mi basta vedere citazioni a raffica per rimanere soddisfatto.
Per quanto rigurda la Curtis, vediamo una Lourie invecchiata che ha passato gli ultimi 40 anni con l'ossessione di Michael Myers...io mi aspettavo molto da lei, e mi sono trovato un personaggio molto marginale ed è abbastanza ripetitivo quello che dice e quello che fa, e ovviamente non sto "incolpando" la Curtis ma gli sceneggiatori che non hanno saputo dare fedeltà al personaggio.
La sua recitazione è sempre straordinaria, è stata molto credibile nell'interpretare la nonna un po' paranoica, distrutta che non aspetta altro che vendicarsi di Michael. Invece gli altri personaggi sono abbastanza marginali e poco approfonditi, io da spettatore non ho provato alcun interesse nei loro confronti...e ci sono alcuni personaggi che vengono introdotti per poi essere completamente abbandonati. Poi va bé molto interessanti le sequenze di Michael che gira nelle case come nel primo film, ma il problema è che il vero Halloween c'è solo nel parte finale. Per il resto non ho sentito l'atmosfera di Halloween, a parte quella sequenza l'ambientazione di Halloween è quasi inesistente. Michael è come doveva essere, ed è bello il fatto che non venga mai mostrato direttamente in faccia e le varie cose che vengano dette su di lui...e anche le sue uccisioni sono tutte ben fatte, molto realistiche. E rispetto al film del 1978, c'è molta più violenza grazie anche ad una componente splatter che non risulta fuori contesto.
Poi hanno inserito un nuovo dottore di Michael che è praticamente inutile, e ha alcune motivazioni che francamente non ho capito. Io ho preferito la seconda parte rispetto alla prima, perché a parte qualche momento che è sinceramente d'impatto non succede molto. Però attenzione io non sto dicendo che questo è un brutto film, sto dicendo che è un film godibile...ma che è facilmente dimenticabile e poteva essere fatto decisamente meglio.
E anche la "trama" è già vista e rivista: lui scappa dall'ospedale, uccide quelli che incontra, si nasconde, riappare all'improvviso ecc, cioè non ci ho visto niente che mi abbia sorpreso...è molto prevedibile il tutto. E poi il fatto che la polizia sappia che Michael è riuscito a scappare e che manca poco alla notte di Halloween, la stessa notte che lui ha fatto una strage...i poliziotti non fanno una s**a, non se ne preoccupano minimamente. Da guardare ovviamente...

FABRIT  @  27/10/2018 15:47:54
   8 / 10
Ottimo ritorno, davvero ben fatto, per i fan della saga film imperdibile.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  27/10/2018 09:57:10
   6 / 10
Visto le buone recensioni anche della stampa specializzata sono andato con discreto entusiasmo a vederlo. Ma devo dire che non è tutto questo filmone.... ok la Curtis, ok le citazioni, ok la musica..... una buona regia... ma manca tutto il resto, ossia la magia, la visionarietà, le atmosfere e quel senso di soprannaturale che emanava la Haddonfield e il Michael Mayers dela 1978. Voglio dire.... tra questo e Halloween H20 non c'è molta differenza come prodotto, pensato e confezionato per far rivivere Michael che inoltre, qui lo vediamo senza "spoglie" all'inizio... il sessantenne Nick Castle (l'originale Mayers) con capelli corti, brizzolati e barbetta, no, non va bene. I personaggi di contorno, sono VERAMENTE di contorno, anonimi, poco caratterizzati e gratuiti, come i due giornalisti apparsi all'inizio, assai insignificante anche il Dottore.. (ti ho pensato Donald r.i.p.). Poi, il fatto di fare un reboot e di annientare tutti i sequel precedenti è stata semplicemente una trovata per distaccarsi da una continuità temporale non più contemplabile, ma non per questo deve essere una idea funzionale....non è facile far finta di niente, per chi, come è me, ha seguito la saga con passione quasi estrema. C'è chi ha detto che questo film sia il migliore dopo il primo..... io continuo a preferire il 2 e il 4 e se la gioca con H20...... Lo riconosco, sono esigente, ma queste sono le sensazioni che mi ha lasciato quando sono uscito dalla sala..... è un discreto film horror, ma non aggiunge niente ed è sostanzialmemte privo di interesse.

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/10/2018 15.52.10
Visualizza / Rispondi al commento
CineOLE'  @  27/10/2018 00:02:21
   9 / 10
Chi mi conosce sa bene quanto io ami le icone horror nate tra gli anni 70 e 80.
ALIEN, FREDDY, PINHEAD, MICHAEL, CHUCKY, JASON ecc. ecc.. ecc....
Adoro questi personaggi e le loro serie.
Li seguirò sempre e compro anche tanto materiale su di loro.
Ma ovviamente seguo anche i film horror più originali !
Halloween è una delle serie che più adoro.
L' ho amato film da piccolo ( ovviamente amo il regista John Carpenter ) .
Lo slasher è uno dei miei sottogeneri horror preferito !
Adoro le sue regole ( si spesso abusate ) , il suo ritmo e la sua "mitologia" ( fatta di personaggi iconici, e di vittime iconiche ) che si ispirano a richiami quasi fiabeschi.
Poi amo la festa di Halloween ( questo periodo dell' anno mi accende :D ) .
Quindi. . .
Capite bene quanto io abbia atteso il ritorno di Michael Myers.
Ho visto tutti i film della serie ( li ho anche in edizione americana Blu ray, come il 6, completamente diverso dal normale film uscito da noi ) , ho varie maschere del personaggio .
E già 20 anni fa ( 1998 ) avevo esultato, fa adolescente quale ero, all' uscita di HALLOWEEN H20.
Ma da molti anni attendevo un ritorno a quella vera, vecchia e originale Haddonfield ( paese in cui è ambientata la serie ).
HALLWEEN RESURRECTION fu terribile, non mi piacque per nulla.
E gli HALLOWEEN di ROB ZOMBIE , seppur bellissimi ( adoro il regista ) , per me furono un pagliativo..
Cioè, non fraintendetemi, anche io bramo vedere film nuovi e coraggiosi..
Ma se si parla dei miei personaggi ICONICI , io voglio qualcosa di vicino all' orinale..
E attendevo da troppo un film che mi riportasse LA, a quella vecchia e originale HADDONFIELD e con quella vera LAURIE STRODE !!!!!
E questo nuovo film è un sogno che si avvera.
L' ho adorato.
Si è vero, non c 'è nulla di eclatante.
Il film , di per se, non è originale e si basa sui punti chiave visti nel trailer .
Ma , sinceramente, tanto mi basta.
Anche perchè, se mi baso anche su tutti i sequel di questa serie, questo nuovo film è nettamente superiore gli Halloween 4, 5, 6, resurrection ecc...
E' un ottimo sequel, dignitoso e che rispetta l' originale di Carpenter.
Atmosfere perfette ( che spesso quasi ricalcano il lavoro di Carpenter ) .
Un ritmo incalzante e pieno di omicidi ( si superano i 13 morti ) .
La violenza è ben dosata , mostrando brutalità ma senza eccedere ( molti dettagli sono VOLUTAMENTE fuori campo ) e questo mi sembra un bel mix tra :vecchia scuola ed era moderna, con la brutalità alla Rob Zombie.
Il film gioca anche molto su alcune regole e luoghi comuni, sovvertendoli.
Una sorta di SCREAM in qualche modo.
Spesso Laurie si ritrova a fare delle cose che, a suo tempo nel1978 , fece Michael.
Il tutto realizzato volutamente con una strizzatina d' occhio al fan più accanito.
Le citazioni si sprecano e anche molti dettagli visivi ( alcune maschere dei bambini, che richiamano HALLOWEEN 3 ) , citazioni al 4 e persino al 6 !
Il tutto sembra uno stupendo modo per far ripartire la serie, reimpostandola, ma senza snaturare NULLA di quanto si era visto nella serie originale e nel primo storico film.
Ed è questo che rende bello questo film.
Sinceramente non ho trovato particolari pecche registiche.
Il film scorre liscio, con un ottimo ritmo, bella fotografia ( molte inquadrature di Michael sono esaltanti ( perchè SI, spesso le cose le si vive con il CUORE oltre che con la tecnica ... e parlo da disegnatore e illustratore :D <3 )

Ci si ritrova catapultati la, ad Haddonfield , la vera Haddonfield.
E se prima c'era solo una scream queen, adesso ce ne sono 3 .
Tre generazioni di donne, della stessa famiglia.
E Michael davanti a loro !
Prezena inquietante.
Uomo nero senza motivazione, senza senso ( non c è il passato realistico a spiegare perchè e per come... ).
Si torna al cattivo immortale da VERO SLASHER !!!!!!!!!!

E le musiche..
Carpenter ha fatto un lavoro eccelso.,
Ovviamente si sente il classico motivo famoso, il solito ritornello.
Ma non finisce qui.
No.
Carpenter ha creato molti nuovi brani , originali, che richiamano fortemente lo stile delle musiche anni 70 e 80 ( molti simili a quelle che fece per THE FOG, IL SIGNORE DEL MALE ecc.. ).
E tutto questo aiuta molto nel creare una stupenda atmosfera.
Quindi, che posso dire ancora ?
Non aspettatevi un capolavoro o un film originale.
Questo è un ritorno alle origini.
Al vero Halloween con il vero Michael che torna ad affrontare la sua nemica.
Un film che omaggia e farà felici in veri fans della serie.
Una storia che mixa bene stile vintage e stile moderno.
Regala mistero, che aleggia ancora attorno a Michael ( forza quasi soprannaturale ), ma al tempo stesso c'è più concretezza reale, come nei film di Rob Zombie.
VOTO: 9 !
( il mio voto è relativo al film nella serie Halloween .. ovviamente sono consapevole che non è l' horror dell' anno, non è un film nuovo originale .... Ma , tantè .... :D )

jek93  @  26/10/2018 10:18:23
   7 / 10
Nonostante qualche scena completamente fuori posto, e i classici personaggi inutili da film hororr (esclusi i due protagonisti), Halloween fa quello che deve fare: ricreare l'atmosfera del primo film, creare suspense e divertire i fan della saga.
Decisamente migliorabile, ma comunque un buon film dell'orrore.

7 risposte al commento
Ultima risposta 01/11/2018 18.05.59
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclave
 NEW
cortina expresscriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
le occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056877 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net