il boom regia di Vittorio De Sica Italia 1963
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il boom (1963)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL BOOM

Titolo Originale: IL BOOM

RegiaVittorio De Sica

InterpretiMaria Grazia Buccella, Gianna Maria Canale, Alberto Sordi

Durata: h 1.33
NazionalitàItalia 1963
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1963

•  Altri film di Vittorio De Sica

Trama del film Il boom

Un imprenditore improvvisato tenta di sfruttare l'onda della favorevole congiuntura economica e si butta in speculazioni arruffate. Però non ha la stoffa e gli affari vanno malaccio. Anche la moglie, una donna fatua e ambiziosa, minaccia di lasciarlo. Per salvarsi dai debiti e risollevare la baracca accetta l'offerta di un creditore, che ha perduto un occhio e che gli chiede il suo in contraccambio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,31 / 10 (16 voti)7,31Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il boom, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  21/03/2022 13:51:51
   7½ / 10
Mi sembra che ci sia come un legame tra questo film, il precedente "Il vedovo" ed il successivo "Il maestro di Vigevano"; tre autori diversi, tre pellicole diverse eppure si ritrovano elementi comuni come un arrivista che insegue il successo e le ricchezze ma è affogato da debiti irrisolvibili ed il desiderio di appagare la moglie, di riempirla delle cose più belle. Evidentemente all'epoca del boom economico, appunto, era questo il problema che affliggeva una buona parte degli italiani: quello di far soldi, di raggiungere e mantenere un tenore di vita elevato. Nessuno meglio di Sordi, ancora nel ruolo del ruffiano ipocrita e disposto a tutti per i suoi scopi, avrebbe potuto incarnare meglio questo tipo di italiano. Ma poi nella storia si inserisce un elemento quasi surreale e paradossale, ovviamente una inquietante metafora (ma nemmeno tanto) su cosa si è disposti a fare per ottenere quello che si desidera e per mantenere la facciata di perbenismo davanti a parenti ed amici sempre pronti a giudicare e pontificare. Lo specchio di una società capitalista e consumistica, feroce, spietata ed egoista come appunto si era venuta a creare nell'Italia del periodo e che oggi non è rimasta tale...è peggiorata. Nel film, cosa singolare per l'epoca, c'è un alto tasso di parolacce, ma De Sica è sempre stato un regista precursore dei tempi. Anche questa una tragicommedia che più che altro induce a riflettere.

DarkRareMirko  @  20/01/2019 22:08:27
   9 / 10
Un De Sica anomalo ed al suo meglio, che in soli 84 minuti dice tutto e pure al meglio, usando un Sordi fenomenale.

Colpisce ancora dopo più di 50 anni, colpisce ancora bene e a fondo (le scene con l'occhio, o anche la mentalità alla base, sino al finale), l'atmosfera che tira è pesantina e non concordo con chi dice che il film è lento.

Tirando le somme, mi sa che il boom abbia fatto più male che bene.

E, si, l'italiano medio non cambia mai; ottimo anche lo script di Zavattini.

Film agghiacciante anche perchè vero, sottovalutato.

Wilding  @  26/04/2018 21:08:35
   7½ / 10
Una trama originale e divertente ma sviluppata con sufficienza; la stessa regia non è tra le migliori di De Sica. A salvare tutto è l'immenso Albertone, magistrale come sempre.

BlueBlaster  @  20/11/2014 01:31:54
   6 / 10
Amara commedia di De Sica, sempre attuale e piuttosto pungente che però non riesce a conciliare bene il divertimento alla più spiccata vena drammatica...così si sorride ogni tanto ma per gran parte del film si respira un'aria pesante.
E' un buon film ma alle volte mi ha annoiato e mi ha saputo di vecchio a livello visivo, molto espressivo Sordi con questo personaggio tragicomico tipico della sua filmografia.
Forse non ero in serata per un film o così o non era quello che cercavo ma alla fine non mi ha entusiasmato anche se devo dire che il discorso dell'occhio non lascia indifferenti ed è pregno di significato.

pak7  @  03/01/2014 07:32:25
   8 / 10
Pellicola estremamente attuale, dove De Sica mette in evidenza le piaghe della società di quel tempo, il vivere di espedienti, ma anche dell'indifferenza altrui nel momento del bisogno. Encomiabile Sordi, che, molto spesso, specialmente quando è' diretto da un grande regista, riesce a offrire prove assolutamente degne di nota.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/09/2012 00:47:24
   6½ / 10
Sono d'accordo con molti commenti prima del mio. Un film che sa essere graffiante specialmente nella parte iniziale, dove vengono evidenziati certi cromosomi italici ancora, purtroppo, reali nella loro triste e squallida attualità. Anzi diciamo pure peggiorati. Quello che De Sica non riesce a fare è essere perfido e tagliente come un Risi o un Monicelli. C'è comunque Sordi in una versione più umana e meno caricata del precedente Vedovo di Risi.

Nembo  @  03/07/2012 13:01:37
   8 / 10
Se non avessi saputo che stavo guardando un film di 50 anni fa, non avrei faticato a credere che fosse un film dei giorni nostri... l'incredibile attualità di questa pellicola fa a modo suo rabbrividire... stessi problemi, stese debolezze e stesse manie dei giorni nostri.

Magnifico!!!

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  31/10/2011 13:26:00
   8 / 10
Uno dei più bei film di Sordi.Una delle poche volte dove interpreta un personaggio positivo(vittima direi lui che era sempre il carnefice degli altri)Bella musica di Piccioni,perfetta regia di De Sica e grande Albertone

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/10/2011 10:42:24
   7 / 10
Spaccato dell'Italia degli anni Sessanta.
La storia di Giovanni Alberti simbolo dell'italiano medio che prospera senza guardare mai quel baratro oltre alla contingenza luccicante del presente.
Buona prova di Sordi e impeccabile regia di De Sica.

Vedi recensione

topsecret  @  19/06/2011 10:04:08
   6½ / 10
Commedia amara che sottolinea in maniera grottesca la scarsa umanità, in pieno boom economico, di gente votata al dio denaro e che per esso sarebbe disposto a chiedere e fare qualsiasi cosa.
Un Sordi al centro delle scene, assoluto protagonista di questa pellicola diretta da De Sica con piglio graffiante e cinico.

vodici  @  13/05/2011 15:05:58
   6½ / 10
Buona la performance dell'Albertone nazionale, nei panni di un uomo che per far felice la propria moglie e darle una bella vita, è sommerso dai debiti. Sceneggiatura che descrive perfettamente la natura umana: quando qualcuno è nei pasticci, quanti amici sono disposti ad aiutare? Nel complesso un film che nn splende (si ride poco), ma che nemmeno è una ciofeca. Attenta la regia del grandissimo Vittorio De Sica. Discreto!

Invia una mail all'autore del commento wega  @  28/01/2010 12:18:32
   6 / 10
"Una grande idea di partenza" (Paolo Mereghetti) ma "il fiato è corto per resistere ai tempi di un lungometraggio" (Morando Morandini). Ma che non hai un' idea tua sul film? Sì. Proprio questa. (Marco Andretto)

dobel  @  09/01/2010 08:57:58
   8 / 10
Film amaro e graffiante. Non un capolavoro, ma un buon prodotto anni sessanta. In quel periodo la presa di coscienza del boom economico ha fatto scaturire più di una produzione critica; pensiamo al 'Sorpasso' e al 'Successo' di Risi (il primo un capolavoro assoluto, il secondo un po' meno), oppure a 'Una vita difficile' sempre di Risi con un Sordi in stato di grazia. Questa pellicola si inserisce più che dignitosamente nel filone di critica al Boom svelando cosa si nascondeva sotto la sottana di tante fortune economiche. Ci mostra anche quanto fosse importante apparire, in quegli anni e anche ai nostri anni (giacché le basi per la nostra etica sociale si sono, ahimè, gettate proprio lì), di cosa fossero costituiti tanti legami familiari (bella a questo proposito la contrapposizione tra la famiglia della moglie di Giovanni con il padre generale e baciapile, e quella di origine più modesta e contadina del protagonista). Infine ci mostra di cosa fosse fatta l'amicizia dell'alta borghesia, e quanto si potesse contare sull'affetto delle persone di cui si era circondati. Film cattivo ma sincero; De Sica e Sordi hanno fatto sicuramente di meglio, ma dobbiamo ringraziarli per aver aiutato a squarciare certi velami pericolosi dietro i quali si nascondevano inquietanti realtà.

Macs  @  02/07/2009 16:49:06
   6½ / 10
Film carino e divertente ma con tanta amarezza. Racconta di un'Italia non poi così lontana da quella di oggi: la sua attualità è sorprendente. Avrei preferito un finale più raccontato e meno lasciato all'immaginazione. Bella prova di Albertone (la scena del distacco finale dalla moglie e poi la telefonata dalla clinica, davvero godibili). Comunque sia De Sica che Sordi hanno fatto di (molto) meglio.

PetaloScarlatto  @  03/02/2008 15:34:03
   10 / 10
Racconta un'italia che c'era e che, forse, non si è mai dissolta. Sordi fenomenale e De Sica ci mostra come si fa a girare un film!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/04/2007 14:10:06
   6 / 10
Il film vorrebbe (dovrebbe) essere vetriolico e corrosivo, ma resta soltanto un calligrafico esercizio di film sociale con una vena grottesca e amara.
Vero, dà l'opportunità a Sordi di misurarsi con un personaggio diverso dal solito, ma non è certamente tra i momenti piu' felici della carriera registica di De Sica

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupo30 anni (di meno)a man fellalien: romulusall we imagine as light - amore a mumbaianora
 R
anywhere anytimeappartamento 7a
 NEW
bambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuice
 NEW
berlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblink twice
 NEW
buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacattivissimo me 4clean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatadisclaimerdivano di famigliaemilia perezfalla girare 2familiafinalementfinche' notte non ci separi
 NEW
fino alla fine (2024)francesca cabrinifreud - l'ultima analisigoodbye juliahalloween parkhorizon: an american saga - capitolo 2idduil buco - capitolo 2il maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreinvelleio sono un po' matto... e tu?it ends with us - siamo noi a dire basta
 NEW
italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala bocca dell'animala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila storia del frank e della ninala storia di souleymane
 NEW
la testimone - shahedla vita accantol'amore e altre seghe mentali
 NEW
l'amore secondo kafkalimonovlinda e il pollol'innocenza
 NEW
longlegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmemaxxxinenapad - la rapinanever let go - a un passo dal malenonostanteoddityoutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparadise is burningparthenopepericolosamente vicinipeter rabidquasi a casarebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2sottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutistella e' innamoratasuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe conciergethe crow - il corvothe dead don't hurt - i morti non soffronothe instigatorsthe killer (2024)
 NEW
the redthe shadow strays
 NEW
the substancethe unionthelma (2024)touch (2024)transformers onetraptrifole - le radici dimenticatevenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055350 commenti su 51305 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALGEA: GOD OF PAINAMAZZONIBAD GENIUS (2024)BAGMANBIG JOHN - IL DESIDERIO OCCULTO DELLE DONNECHE ARIA TIRA LASSU'?CURSE OF JACK FROSTDEEP FEAR - SQUALI NEGLI ABISSIDEUS - LA SFERA NERAFRENCH GIRLFUOCO MORTALEFUORI DALL'OSCURITA'GHOST NURSINGGIRL AND THE WOODEN HOUSE TORTUREGIUSTIZIA SOMMARIAGRAND JETE' - SENSUALE DANZA DEI CORPIHELL HOLEHONOR AND GLORYHUNTER'S BLOODI 5 DELLA SQUADRA D'ASSALTOIL CASTELLO DI DRACULAKEKKO KAMENKEKKO KAMEN 2: WE'LL BE BACKLAMBADA BLUL'IMPERO DELLA LUSSURIALOVELY, DARK, AND DEEPLUPIN III: LE MENZOGNE DI FUJIKO MINEMIND BODY SPIRITNAPOLI, STORIA D'AMORE E VENDETTANIGHTWATCH - DEMONS ARE FOREVERNOME IN CODICE: ALEXA 2NON E' TUA FIGLIAOUT OF LOVE - RELAZIONI PERICOLOSEPRIMA VISIONE CON LA MORTEPUGNI, PIRATI E KARATE'RIVINCITA D'AMOREROPE AND BREASTSSEI NELL'ANIMASESSO BENDATOSHAITAANSILENCE OF THE PREYTAIL STING - LA CODA DELLO SCORPIONETHE HUNTERS - LA CACCIATHE INDEPENDENT - COMPLOTTO PER LA CASA BIANCATHE LADY IN REDTHE MOORUNA PROSTITUTA AL SERVIZIO DEL PUBBLICO ED IN REGOLA CON LE LEGGI DELLO STATOYOKAI MONSTERS: SPOOK WARFARE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net