il camorrista regia di Giuseppe Tornatore Italia 1986
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il camorrista (1986)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CAMORRISTA

Titolo Originale: IL CAMORRISTA

RegiaGiuseppe Tornatore

InterpretiLuciano Bartoli, Maria Carta, Nicola Di Pinto, Ben Gazzara, Leo Gullotta, Franco Interlenghi, Marzio Onorato

Durata: h 2.48
NazionalitàItalia 1986
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1986

•  Altri film di Giuseppe Tornatore

Trama del film Il camorrista

E' la storia di Raffaele Cutolo, celebre e ambizioso camorrista che nel finire degli anni Cinquanta inizia la sua scalata ai vertici della malavita organizzata di Napoli. Arrestato una prima volta, riesce ad evadere ma verrà nuovamente catturato e tenuto in isolamento.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,70 / 10 (58 voti)8,70Grafico
Migliore attore non protagonista (Leo Gullotta)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attore non protagonista (Leo Gullotta)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il camorrista, 58 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  04/04/2023 09:05:25
   7 / 10
E' il grande debutto di Tornatore, molto coraggioso a portare in scena una storia difficile in un'epoca, quella degli anni ottanta, molto meno impegnata rispetto ad esempio al decennio precedente. Gestire un film tanto monumentale nella durata non è uno scherzo ma il regista riesce comunque a destreggiarsi bene: manca comunque un pò di epica del racconto ( non che si debbano idolatrare le gesta di un camorrista, però in alcuni passaggi mi è mancata un pizzico di enfasi ) e la sceneggiatura sviluppata su diversi piani alterna bei momenti ad altri di maggior maniera. Esagerato David di Donatello per Leo Gullotta.

mauro84  @  29/01/2023 18:49:08
   8 / 10
Ieri notte ho recuperato grazie a Cine34 questo struggente gran film italiano. Un gran film biografico, violento, in parte attuale, la malavita italiana non si è mai fermata come gli affari con lo Stato, mai svelati. Un gran film che intrattiene sempre, coinvolge ed in parte a suo modo spiega quello che la generazione d'oggi non sà.
Un film da far veder a scuola, anche. insegna tanto.

Ben Gazzara: lo conoscevo poco sto attore, eppure, mi ha coinvolto, mi ha motivato, ha dettato legge nell'intera "sua" pellicola. Gran attore che oggi il cinema italiano Deve ricordare. semplicemente il Professore.

Resto del cast all'altezza della generazione degli anni 80, la quale io son nato e conosco "poco" ma l'ho apprezzato in tutta la sua forma e sostanza!

La prima opera cinematografica di Tornatore è semplicemente un piccolo gioiello biografico sulla storia della camorra vera, di quello che era, di quella che è diventata poi. Affari e malavita, stragi.. Un pugno nello stomaco di violenza e Serietà che difficilmente ricordo a veder visto. Gran Film. Chapou!

Nell'86 io avevo 2 anni ed ero ignaro per mia fortuna di quello che l'italia stava vivendo.. l'ho scoperto solo crescendo che son state annate molto difficili...

Uno dei migliori Docu-drama riusciti. Consigliato!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

marycoff  @  21/11/2019 14:25:44
   10 / 10
TOP. Tra i migliori film sulla malavita mai realizzati.

Qwertyuiop  @  11/08/2017 20:57:52
   8½ / 10
Grande classico di Tornatore (credo il suo primo tra l'altro, non vorrei dire una stupidaggine). Questi sì che sono film che trattano come si deve il tema della mafia, altro che oggi... L'unico appunto è per la recitazione di Ben Gazzara, a tratti a mio parere non al massimo, e per come è stato eseguito il doppiaggio... Per il resto veramente un capolavoro. Consigliatissimo ovviamente.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

mrmassori  @  10/12/2015 13:52:14
   10 / 10
Capolavoro. nulla da inviadere ai pià grandi film sulla crimitalità della storia del cinema

enigmista  @  03/11/2015 04:31:53
   10 / 10
Un film bellissimo e crudo come pochi. Da vedere e rivedere.

BrundleFly  @  05/03/2014 13:30:17
   8½ / 10
Non è da tutti esordire con un semi-capolavoro, Tornatore ci è riuscito.
Un film curato sotto ogni punto di vista, ottimamente recitato e che nonostante le quasi 3 ore di durata scorre via che è un piacere.

sossio92  @  02/10/2013 02:48:37
   8 / 10
Il film dura molto ma non me ne son accorto del tempo che passava , riesce tutto nel film , prova degli attori,musiche,sceneggiatura,scene violente , buonissimo prodotto maturo

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/10/2013 14.04.49
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  07/01/2013 15:25:26
   8½ / 10
Molto bello. Preferito anche a Nuovo Cinema Paradiso (due film diversissimi).

Oskarsson88  @  01/10/2012 19:31:30
   8 / 10
ottima prova, come passare quasi 3 ore senza accorgersene..il ritmo è sempre piuttosto alto, e non sono risparmiate scene violente e continue svolte nelle vicende. film importante, in tutti i sensi...

guidox  @  24/09/2012 22:31:11
   8½ / 10
grande esordio alla regia per Tornatore, con un film che nonostante la sua lunghezza è ritmato in maniera spettacolare e non presenta alcun momento di fiacca.
'O Professore 'e Vesuviano è un personaggio che Ben Gazzara interpreta in modo splendido, dandogli quel fascino criminale d'alto bordo e un carisma che traspare sin dall'inizio e che ne segna l'ascesa.
un pochino meno bene gli altri attori, forse anche schiacciati da un protagonista al limite della perfezione, che giganteggia e li mette un po' in ombra.
un pochino in debito di adattabilità ai giorni nostri, con un invecchiamento che proprio bene non fa, ma comunque senza troppe penalizzazioni.
nel complesso un ottimo film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/02/2012 12:00:24
   7½ / 10
L'esordio di Tornatore è a metà tra melodramma e gangster movie. Un film cupo che racconta la storia, basata sul romanzo di Giuseppe Marrazzo, di di Raffaele Cutolo. Del suo divenire capo della camorra riformata.
Ottime le craterizzazioni dei personaggi.
Eccellente cast a partire dallo straordinario Ben Gazzara.
Un film violento, duro che mantiene viva l'attenzione dello spettatore per l'intera durata.

giraldiro  @  07/01/2012 17:36:04
   6½ / 10
Nel complesso si può anche vedere, ma manca quel certo effetto che di solito possiedono i film del genere. Il Camorrista è un film normale, accettabile e che non eccelle in nessun aspetto. Sinceramente mi aspettavo molto di più, visto la media che suona quasi come un insulto a film come "Il Padrino" e "Quei Bravi Ragazzi".

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/08/2013 05.40.44
Visualizza / Rispondi al commento
piripippi  @  21/10/2010 11:51:56
   10 / 10
leggendo il libro ci si accorge che il film è molto romanzato e far passare da eroe un criminale è un po fuori luogo però bisogna ammettere che il fil è straordinario, bello, intenso e recitato in maniera fenomenale da tutti gli attori.

Danyeluzzo  @  15/10/2010 16:02:20
   10 / 10
Spettacolare!!! Un incredibile Ben Gazzara per un film che non ha nulla da invidiare al Padrino & co. Mai descritta così realmente la vita e le azioni camorristiche; duro e crudo al punto giusto.
Il massimo dei voti!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  30/06/2010 09:51:38
   9 / 10
Altro che gangster-movie americani,Tornatore esordisce in maniera strabiliante con questo "piccolo" capolavoro che vergognosamente viene spesso dimenticato sia quando si parla dei migliori lavori del regista,sia quando si parla di film gangster italiani. Eppure chi lo ha visto non lo dimentica più,assicurato.
La vera storia del Professore 'e Vesuviano,nella realtà corrispondente a Raffaele Cutolo,uno dei criminali più efferati e conosciuti d'Italia,e della nascita della NCO (Nuova Camorra Organizzata).
Il pregio maggiore del lavoro di Tornatore,oltre al fatto di essere scorribile (dura più di due ore e mezza) è che non ci viene risparmiato nulla in fatto di violenza e situazioni,non c'è mai un attimo di retorica e Tornatore sulla retorica con i suoi successivi lavori ha abbondato spesso esagerando.
Il Camorrista è probabilmente il film sulla camorra più riuscito di tutti proprio perché è sporco,brutto e cattivo senza un filino di speranza o di redenzione. L'accostamente con Il Padrino coppoliano è giusto (la scena della funzione sacra alternata all'omicidio è un omaggio plateale) ma qui non c'è la nostalgia,non c'è nessuna redenzione né senso di colpa,non c'è speranza. è veramente un film nero,squallido e degradante. La menzione d'onore la merita Ben Gazzara che è mostruosamente bravo e indimenticabile nel ruolo del protagonista,esagerato e sopra le righe ma sempre credibile e carismatico.
Un altro degli innumerevoli pregi del Camorrista è la ricostruzione storica che raramente è dfferente dalla realtà: forse la più palese è quella riguardante il comissario interpretato da Gullotta,alle prese con un ruolo da duro (e ineccepibile anche lui): nella realtà il suo personaggio venne ucciso dalle Br. Il resto raramente è romanzato da risultare forzato,poiché tutto è veramente successo: le "carceri d'oro" che cantava De Andrè nella sua poesia ispirata proprio a Cutolo (che si complimentò con il cantautore genovese),la ferocia degli omicidi (senza risparmiare donne e madri davanti ai loro bambini),i rituali massonici e religiosi sui giuramenti camorristici,gli intrallazzi tra stato,camorra e terroristi...
Il commento musicale di Piovani è sublime e,anche questo,indimenticabile.

è strano pensare che 22 anni prima del Gomorra cinematografico di Garrone era uscito un lavoro che ritraeva in maniera precisa i rituali e gli ambienti (e la nascita) della camorra,o per meglio dire la sua evoluzione. Eppure ho la sensazione che questo film sia stato in qualche modo quasi ostracizzato: fu ritirato dalle sale dopo solo due mesi,rete 4 lo mandò in onda solo nel 1994 (8 anni dopo) a causa di varie querele,inoltre il rammarico più grande è che per il passaggio tv il film mandato in onda doveva essere nella versione di 5 ore,fatto sta che non se ne è più saputo nulla di questa versione integrale. Se il film di Tornatore sembra troppo veloce è forse anche perché ne abbiamo visto solo una parte,per quanto possa anche bastare.
Qui al sud,invece,il Camorrista è un must che ognuno conosce anche solo per sentito dire. Fa male invece vedere quanti ragazzini subiscano il carisma e la verve del personaggio Cutolo,inneggiandolo e facendolo loro mito.
Eppure è un capolavoro che andrebbe visto da tutti,nessuno escluso,perché quella che racconta non è la storia di Napoli ma la storia d'Italia,con buona pace di chi ancora crede che le mafie e le associazioni criminali siano solo esclusive nostre e nostra colpa.
Se cose così esistono è perché si vuole farle esistere e fanno comodo,ma questo lo sanno in tanti. Purtroppo non siamo mai in troppi.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/06/2011 10.40.18
Visualizza / Rispondi al commento
CAMORRISTA  @  15/05/2010 15:18:33
   10 / 10
questo film è un capolavoro,si riconosce la vera storia del professore di vesuviano!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/04/2010 23:55:35
   8 / 10
Un Tornatore all'esordio ma che sa già il fatto suo in questa storia dell'ascesa di un bosso della camorra ispirato (o forse meglio ricalcato) alla figura di Raffaele Cutolo. Estremamente scorrevole per tutta la sua durata con molte, ottime sequenze, duro e violento senza tante remore. Ovviamente da ricordare per la straordinaria interpertazione di Ben Gazzarra, vera anima nera del film.

topsecret  @  05/04/2010 13:12:54
   7½ / 10
Più che discreto l'esordio di Tornatore alla regia con questo film-documento sulla criminalità organizzata. Il racconto dell'ascesa al potere di un boss e la tragica spirale di violenza e sangue che ne consegue.
Buono il cast, piuttosto convincente e ben amalgamato, discreta la regia e ritmo costante senza cedimenti che facilita la visione allo spettatore decisamente attento ed interessato.

lampard8  @  23/12/2009 20:57:47
   9½ / 10
Eccellente film di Tornatore sull'ascesa e la progressiva caduta di Raffaele Cutolo aka O'Professore e' Vesuviano. Un film diretto alla perfezione, stilisticamente e contenutisticamente ineccepibile, con un cast di buone spalle per l'istrionico Gazzara, che in questo film riesce a fornire una performance straordinaria e di gradissimo impatto emotivo. Alcune scene sono da antologia(specie quelle girate sotto la pioggia).
Bisogna dire che ha esordito col botto, peccato che non abbia poi mantenuto le grandi aspettative che si erano giustamente)create su di lui, altrimenti staremmo a parlare di uno dei più grandi registi italiani di tutti i tempi, al livello dei mostri sacri.
L'eccessiva lunghezza non lo penalizza, anzi per quanto mi riguarda sarei stato ben felice se fosse durato di più...
Masterpiece che sfiora il capolavoro.

outsider  @  23/10/2009 22:57:47
   7½ / 10
Film riuscito e girato nello stile di quegli anni. Lo vidi al cinema e poi l'ho rivisto un paio di volte. Ben Gazzara, si sa, un grande attore. Lo schifo da me provato per quella realtà è fisiologicamente frutto di un prodotto ben costruito.

edmond90  @  27/09/2009 14:31:33
   9 / 10
Grande film d'esordio di Tornatore.Una storia ben orchestrata e molto coinvolgente.Bravissimi Gazzarra e Leo Gullotta

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  31/07/2009 20:36:18
   6 / 10
No non mi è piaciuto com’è stata trattata una “cosa nostra” in questo film. Azione, violenza, finta cronaca, per l’esordio del più americano dei registi nostrani!
Quasi tre ore di spettacolo (e di Gazzara) ma nulla d’originale. Troppo piombo e poca sostanza.

DarkRareMirko  @  08/02/2009 22:50:12
   7½ / 10
Gran bell'esordio per Tornatore, con un filmone scorrevolissimo nonostante le sue quasi 3 ore di durata (merito di montagigo credo).

Bravissimo Gazzara, davvero un signor attore, ma bravi anche Gullotta ed Interlenghi.

Score musicale di Piovani poi ad altissimo livello.

Omaggio al Padrino di Coppola nella scena finale tra contrapposizione tra immagini di Chiesa ed immagini di sangue.

Scontato ma inevitabile il finale in cui l'omaccione ha poi perso tutto.

Da vedere.

El Piccio  @  17/10/2008 11:50:36
   8 / 10
Forse il miglior film sulla mafia italiana....

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  17/06/2008 01:53:42
   8 / 10
Bello e crudo. Uno di quei film che ti lasciano lo schifo in bocca ma che suona tremendamente reale.

La Mafia e la Camorra sono *****...***** capace solo di bruciare tutto ciò che gli è attorno.

JOKER1926  @  11/04/2008 15:34:26
   8 / 10
Fra i tanti film a sfondo mafioso, cammoristico, o meglio, storico, il "Camorrista" è di quelli che ne ha fatto praticamente la storia...
Il "Camorrista" narra la vita, l'ascesa al potere di Raffaele Cutolo potente Boss campano degli ultimi decenni.
Film che è un mix di azione, di drammaticità e di sangue, Giuseppe Tornatore confeziona un grande film ed è quasi perfetto in tutti i vari passaggi del film, certo a volte c'è la solita scena "cinematografica" (il film deve avere qualche scena "hot", anche se si allontana un po' dalla realtà deve impressionare lo spettatore...), un 10 e lode agli attori, magistrale la prova di Ben Gazzara che, come nel Padrino, incarna in modo sublime l'icona del boss; applausi anche a Leo Gulllotta nei panni dello spietato Commissario Iervolino che starà alle costole del camorrista Napoletano...
Standing ovation a Nicola Di Pinto fedelissimo Braccio destro del Boss che recita divinamente...
Il film in linea di massima riporta quindi le vicende camorristiche degli anni 70 e 80 verificatesi In Campania, nel film di Tornatore la carta più importante la gioca la colonna sonora di Nicola Piovani che è una musica sublime, mix di onnipotenza e drammaticità...
Bella la parte ove Cutolo direttamente dal carcere fonderà la Camorra Organizzata (nel film Camorra riformata), cruda e spettacolare la scena del patto di sangue che il Boss obbliga ai suoi fedelissimi...
Film molto violento, ma incredibilmente realistico e, attuale...
"Il Camorrista" presenta pochi difetti, quello principale riguarda la fotografia molto scadente (forse è questo il motivo che non ha permesso alla pellicola di sfondare anche all'estero...), il film dura molto e forse presenta qualche parte un po' noiosa ma Tornatore non poteva fare diversamente...
Un altro difetto (se difetto si può chiamare) è che il film per alcuni tratti sembra un vero è proprio documentario...
Ritorno ad elogiare i protagonisti del film in uno stato celestiale e la colonna sonora che è diventata praticamente un cult!
Emblematica una scena su tutte del film (non tutti ci fanno caso) ove si capisce la potenza suprema della Camorra a Napoli...
Che dire della scena ove i politici contrattono umilmente con il Boss Napoletano, il regista approfitta di ciò e tratta anche il problema della corruzione che parte addirittura dello stato...
Ma nel film ci sono tante scene belle e significative...
Molto buono il finale, ma la parte più intensa del film è quella centrale...
Applausi a Giuseppe Tornatore che riesce a mostrarci (be... o meglio a mostrarvi) la violenza e la potenza della Camorra in Campania...

private_joker  @  28/03/2008 12:27:46
   8½ / 10
Molto bello anche se forse di lunghezza eccessiva, bravo Ben Gazzara.

xxxgabryxxx0840  @  21/03/2008 21:03:42
   8½ / 10
Qua Tornatore ci sforna un gioiellino tutto italiano di cui poter andar fieri. Forse il miglior film italiano sulla malavita.

NandoMericoni  @  17/02/2008 13:45:40
   9 / 10
forse il miglior film italiano sulla malavita...

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/05/2008 12.13.49
Visualizza / Rispondi al commento
johnny86  @  14/02/2008 23:10:28
   9 / 10
il film stenta solo un pò all'inizio...ma alla fine lo considero un capolavoro........
probabilmente fatto così bene perchè girato proprio negli anni di piombo....DA NN PERDERE!!!!!!!!!

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/03/2008 18.09.34
Visualizza / Rispondi al commento
7HateHeaven  @  14/01/2008 12:22:45
   7 / 10
Un bel film. Il tema della camorra trattato con discreto realismo (anche se ci sono a mio parere sparate eccessive) analizzando luci e ombre. Il qualche momento ricorda il padrino, con cui però non può competere, a mio parere. La durata è forse eccessiva visto alcuni momenti morti e la non eccessiva presenza di scene di azione.
Comunque un buon risultato, da vedere anche se è difficile trovarlo...

style  @  28/09/2007 00:47:53
   9 / 10
Eccellente film di Tornatore (esordio!), peccato che di film italiani che parlano di mafia nessuno sia capace di essere un "pugno nello stomaco" come questo.

Ottimamente interpretato, crudo, realistico, non annoia nonosante le durata, forse solo all'inizio il film stenta un po'.

Da vedere, a volte ammicca un po' a film come "il padrino" ma dato l'argomento era inevitabile, in compenso questa pellicola è molto più famigliare: tante, tantissime situazioni raccontate nel film sanno di deja-vu...nella realtà..

Aragorn77  @  18/09/2007 00:13:54
   9 / 10
Ho da poco finito di rivederlo per l'ennesima volta su di una rete locale di Napoli.
Difficile commentare da Napoletano un film del genere, qui è un cult movie.

Impressionante come si possa realizzare un film del genere senza i budget milionari di alcune controparti americane.

La colonna sonora è la ciliegina sulla torta per quello che è da considerarsi a mio avviso un capolavoro assoluto del cinema italiano e non solo.

peppe87  @  17/09/2007 12:53:42
   10 / 10
11 non c'era e allora ho messo "solo" 10, che altro dire su questo affresco storico, la vita del grandissimo raffaele cutolo racchiusa (in maniera magistrale) in 2 ore e 50 minuti.
non sono di napoli ma il film mi metteva brividi e sensi di potere, figuriamoci a napoli cosa puo essere questo film. un cult.
ben gazzara meritava l'oscar.
il finale lasciava la speranza che si girasse un seguito, resto con questa speranza...

sweetyy  @  09/09/2007 04:13:50
   6 / 10
3 ore di film a mio parere lo hanno reso un pò mattone...
Non è male per carità,ma a lungo andare la spavalderia di Cutolo e le troppo evidenti s*****ttate finte mi hanno un pò annoiata.
Per non parlare poi delle espressioni di Gullotta... purtroppo non riesco ad abituarmi a vederlo in film seri...
Do la sufficienza,ma Tornatore ha fatto sicuramente di meglio!

lupin 3  @  09/09/2007 04:06:47
   6 / 10
Discreto film con una buona ricostruzione storica con qualche punto morto, forse un pò troppo eccessiva la durata.
Non il genere che prediligo.

pinnazza  @  24/08/2007 00:01:04
   9 / 10
bellissimo.
meravigliosa la scena finale di cui non parlo per non rovinare la visione a nessuno...
tre ore che filano via che è una meraviglia. Tensione costante dall'inizio alla fine.

Ripeto... bellissimo!!

addicted  @  22/08/2007 11:30:40
   7½ / 10
Ottimo film, girato con una coinvolgente vivacità. Gli attori sono perfetti e il quadro sociale e politico è una invenzione purtroppo molto realistica.
Dopo il Camorrita mi sono andato a rivedere il Padrino di Coppola, ma lo sapete che quasi quasi è meglio il film di Tornatore?

j1j2j3  @  19/08/2007 17:11:43
   10 / 10
é già scritto accanto al voto: un capolavoro, andate a vederlo subito.

larcio  @  30/07/2007 19:13:33
   9½ / 10
complimenti a tornatore per aver sfoderato questo film.....grandissimi attori, grandissima regia e grandissima colonna sonora......è da vedere....

nimius83  @  30/07/2007 01:31:25
   10 / 10
Assolutamente perfetto in ogni dettaglio

andreadi  @  17/07/2007 23:20:56
   10 / 10
dgarofalo  @  27/06/2007 10:26:15
   9 / 10
bellissimo film da vedere assolutamente un film di camorra degno di essere di produzione italiana

superfoggiano  @  20/05/2007 12:24:56
   9½ / 10
un gran bel film uno dei piu' belli della mia personal videoteca

quaker  @  09/05/2007 19:07:26
   9 / 10
Mi è piaciuto molto, soprattutto perché è perfettamente documentato, e molto attuale. Ha un taglio quasi giornalistico, anche se deve avere l'apparenza del £comune" film d'azione sulla criminalità organizzata. E' ben lontano dal Padrino e da ogni forma di epopea, e tende piuttosto a spiegare, appunto come in un servizio TV, come un certo personaggio possa essere salito tanto in alto...
certo che rimane un gran film, a modo suo. Pur nella forte denunzia, rischia di essere visto come una difesa della camorra.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  01/05/2007 12:12:58
   10 / 10
Qui a Napoli è un piccolo cult e forse non solo a Napoli. Le reti regionali lo trasmettono con regolarità forse perchè piace molto agli addetti ai lavori (non so se avete capito chi intendo)
Ora a prescindere se si e Napoletani o camorristi, il film è davvero bello, Tornatore prende a piene mani da Coppola e De Palma, nello stesso tempo riuscendo a raccontare benissimo una realtà che spesso chi viene da fuori non capisce, se poi si pensa che questa è un'opera prima......
Bello bellissimo, mai stucchevole come in gran parte sono i film di Mafia che si fanno in Italia, IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/09/2008 14.56.21
Visualizza / Rispondi al commento
bigsasy  @  04/03/2007 23:17:48
   9½ / 10
eccellente film, tornatore in gran forma

FORZA NAPOLI  @  11/01/2007 15:24:07
   9½ / 10
UN FILM SULLA VITA DI RAFFAELE CUTOLO, LA SUA ASCESA AL POTERE.
FILM BELLISSIMO, UNA COLONNA SONORA BELLA.
IL FILM E' VIOLENTISSIMO, UN GRAN FILM.

O' MALACARN E' NU GUAPP E' CARTON


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

The stongest  @  30/11/2006 18:35:24
   8½ / 10
davvero un gran film

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  27/10/2006 21:37:21
   9 / 10
La vera storia di Raffele Cutolo raccontata con stile e devozione da un Tornatore ai massimi livelli....grandissimo e indimenticabile Ben Gazzarra nei panni del boss.Un gioiello da riscoprire.

amstrong86  @  27/10/2006 21:20:16
   9½ / 10
QUESTO FILM HA FATTO LA STORIA. CHI E'' CAMPANO NON PUO'' CHE EMOZIONARSI DIFRONTE A QUESTO CAPOLAVORO. NEL NAPOLETANO INFATTI
QUSTO FILM E'' DIVENTATO UN VERO CULT MOVIE E MOLTE PERSONE SANNO RECITARE QUASI TUTTE LE BATTUTE A MEMORIA.
VA PERO DETTO'' CHE QUESTO FILM VA VISTO COME FORMA DI DENUNCIA VERSO LA CAMORRA E NO COME MEZZO PROPAGANTISTICO AL DELINQUERE .

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

BobRobertson  @  16/08/2006 11:58:04
   9 / 10
l'opera prima d tornatore.
un vero gioiello del cinema italiano diretto in maniera superba!!
una storia interessante e coinvolgente ke ci lascia parekkio riflettere su quello ke è il "lato oskuro" della nostra nazione.
da vedere.

ds1hm  @  29/05/2006 14:43:53
   9 / 10
davvero incredibile come possa aver un fim rappresentato un fenomeno tanto complesso in maniera tanto chiara e lucida.
l'analisi storico-sociale del fenomeno camorristico trova un'identificazione nel suo protagonosta, un'identificazione che ha reso molto più facile la trattazione del tema a dispetto di quanto potrebbe accadere attualmente.
il film è datato 1986, svolge in maniera impeccabile il suo compito di analisi.
ma sono stati proprio quelli gli anni in cui il fenomeno ha sviscerato un cambiamento tale da rivoluzionare sia gli assetti dell'organizzazione camorristica stessa che della società civile partenopea.
oggi non riveste alcuna attualità.

giumig  @  20/04/2006 09:43:53
   10 / 10
CAPOLAVORO del cinema ITALIANO e non! Uno dei film piu' belli che abbia mai visto, ricco di suspense, azione, drammaticità...in parole povere: imperdibile!
Le 3 ore passano cosi velocemente che vorresti non finissero mai!

Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  24/01/2006 14:41:59
   9 / 10
Un film imperdibile, soprattutto per chi crede che i gangster movie siano un'esclusiva degli americani

Invia una mail all'autore del commento spallone86  @  01/09/2005 14:55:35
   9 / 10
Secondo me "Il camorrista" è uno dei più bei film italiani degli anni '80.
Tornatore rielabora cinematograficamente ( e sicuramente in maniera ottima)la storia e l'ascesa di uno bei più grandi boss della camorra quale Raffaele Cutolo, un boss influente nella vita economica, sociale e politica campana, italina e per certi versi internazionale degli anni 70'-80'.
Inutile raccontare la storia vera di questo boss (tutt'oggi in regime penitenziario 41 bis sull'isola dell'Asinara, a ben 64 anni e che ultimamente a chiesto la grazia al presidente Ciampi) e le modifiche cinematografiche riportate da Tornatore perchè svanirebbe un po' di quella curiosità che spinge a vedere un film del genere.
Io consiglio di guardare il film perchè è ben riuscito e perchè tutti gli attori si sono impegnati al massimo, superando quasi il loro potenziale recitativo.
Stupende sono state le interpretazioni di interpreti Ben Gazzara, Laura Del Sol, Leo Gullotta e Lino Troisi.

P.S.:
"O' MALACARN' è NU UAPP E CARTON!!"


alex88  @  26/03/2005 15:35:52
   10 / 10
Il film narra la storia e l’ascesa al potere di RAFFAELE CUTOLO interpretato dal magistrale Ben Gazara.Questo grande boss,nel film noto come “il professore di Vesuviano”(perché nato in un paese alle pendici del Vesuvio,Ottaviano),viene condannato a 30 anni di galera dopo aver ucciso un uomo che aveva molestato sua sorella.Dopo dieci anni viene trasferito nel carcere di Poggioreale dove si scontra e sfida il boss della vecchia camorra napoletana “Don Antonio O’Malacarn” in un duello con la molletta,ma O’Malacarn non si presenta per aver ricevuto la grazia dal presidente della Repubblica e ciò comporta l’acquisto del rispetto di Tutolo fuori e dentro al carcere.Il professore,inoltre,ordina ai propri uomini di uccidere le vecchie famiglie della camorra tra cui O’Malacarn;dopo aver ucciso questi,il Professore diventa l’unico boss e fonda la NCO(Nuova Camorra Organizzata). Successivamente il professore di vesuviano riesce ad uscire dal carcere come celebro, e quindi, viene rinchiuso nel manicomio statale di Aversa dove riuscirà a scappare grazie ai suoi uomini.Dopo un’ anno viene riarrestato,ma mantiene lo stesso il proprio potere coordinando le operazioni dalla propria cella (forse non può essere definita cella,in quanto aveva perfino il solarium) Tutto questo avviene negli anni ottanta dove le brigate rosse incominciarono a farsi sentire in tutta Italia, anche a Napoli,infatti, nel film possiamo vedere che le BR rapiscono l’assessore Mesillo e in virtù di questo i servizi segreti italiani contattano il professore di vesuviano per far si che lo ritrovi, dandogli in cambio la grazia. Il professore riesce a far liberare l’assessore, ma i servizi segreti non mantengono il patto,ma anzi, lo fanno trasferire.Dopodiché ormai solo, viene tradito da tutti i suoi uomini.Infine viene trasferito e rinchiuso in una camera secca e lunga dove egli uscirà pazzo;il film si concluderà con una frase che fa capire quanto è potente: “Verranno mille uomini dal mare,mille dal cielo e mille dalla terra per salvarmi”.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/08/2007 23.59.03
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056023 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net