il ritratto di jennie regia di William Dieterle USA 1948
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il ritratto di jennie (1948)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL RITRATTO DI JENNIE

Titolo Originale: PORTRAIT OF JENNIE

RegiaWilliam Dieterle

InterpretiLillian Gish, Ethel Barrymore, Joseph Cotten, Jennifer Jones

Durata: h 1.26
NazionalitàUSA 1948
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1948

•  Altri film di William Dieterle

Trama del film Il ritratto di jennie

Un pittore, irresistibilmente attratto da una misteriosa ragazza, scopre che in realtà è morta anni prima.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,08 / 10 (12 voti)8,08Grafico
Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il ritratto di jennie, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  15/09/2021 12:17:09
   7 / 10
Intuibile in corso d'opera ma capace di produrre emozioni valide per una visione intensa, sotto certi aspetti, e ben interpretata. Cede un po' nei dialoghi, nella parte finale, ma complessivamente è un film ben tratteggiato che assicura una visione discreta.
Premiati con l'oscar gli effetti speciali.

Goldust  @  25/10/2019 15:33:17
   7½ / 10
A cavallo degli anni '50 l'industria Hollywoodiana si scatenava in drammi a sfondo fantastico di notevole suggestione ( "Il fantasma e la Signora Muir" di Mankiewicz, "Pandora" di Lewin e, tra le commedie, "Harvey" di Koster sono i migliori che ricordo ). Questo di Dieterle riwntra nel novero e ha una grande eleganza formale data dalla bellissima fotografia di Joseph August ( che nel finale dal bianco e nero si fa prima seppia e poi a colori ) ed un crescendo emozionale quasi rossiniano. Cotten e la Jones formano sicuramente una coppia dal buon feeling, anche se lui sembra troppo maturo per la parte.

DarkRareMirko  @  02/09/2018 00:07:12
   8½ / 10
Davvero un buon film, tecnicamente e tematicamente importante, con un notevole finale a colori (rosso e verde) ed inquadrature originali, per l'epoca.

Gran cast, atmosfera unica e spettrale, qua e là un pò di inquietudine; riuscito tutto, dalle musiche, ai dialoghi, passando per regia e fotografia.

Da recuperare, ma in tv passa mooooolto poco; è roba da Fuori orario, trasmisisone che è un vanto italiano.

Niko.g  @  10/04/2014 14:15:14
   9 / 10
MESSAGGIO PER CHI INSERISCE LE TRAME DEI FILM:
DOPO IL COPIA E INCOLLA, LEGGETE ED ELIMINATE GLI SPOILER!

Bellissimo film di Dieterle sulla dimensione spirituale dell'amore, sentimento puro fortificato nell'attesa fino a diventare immortale.
Raramente l'amore platonico è stato messo in pellicola in modo così deciso e poetico. Inteso a volte solo come amore non rivelato e non corrisposto, qui è molto vicino a quello che il Poeta definisce "unimento spirituale de l'anima e de la cosa amata" e dunque contemplazione della bellezza e impulso di elevazione morale (come la dottrina platonica insegna).

La narrazione tipica del noir sfuma nei tratti peculiari del melodramma e viceversa, in modo quasi impercettibile. Le stesse sfumature è possibile coglierle sul piano estetico, nei favolosi giochi di luce e nelle gradazioni di grigio del candidato all'Oscar Joseph August (giusto per rendere l'idea: http://img802.imageshack.us/img802/1637/portraitjennieportraito.jpg).

Completano il quadro, tre pezzi pregiati della Hollywood dei tempi d'oro: Jennifer Jones (Madame Bovary, L'amore è una cosa meravigliosa, Bernadette), magistralmente doppiata dalla più grande doppiatrice che abbiamo avuto (Lydia Simoneschi), Joseph Cotten (Quarto potere, Il terzo uomo), Lillian Gish (star del cinema muto).

Sull'orlo del baratro esistenziale, Eben Adams troverà l'ispirazione per la sua arte, per la sua vita. Perché "non c'è vita, non c'è vita finché non si ama e non si è riamati. E poi non c'è morte".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  25/12/2012 01:42:22
   7½ / 10
Una pellicola di rara bellezza, un film invecchiato benissimo direi ma che non manca di qualche prolissità di troppo. Una storia romantica, affascinante e misteriosa dai contorni profondi e delicati e di non facile lettura visto che molti dei temi trattati sono particolari e ancora attuali. Scena finale girata in tecnhicolor tutta da ammirare.

ezequiel  @  06/01/2010 18:50:46
   6½ / 10
speravo molto di più. bel film, comunque.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  23/10/2009 11:33:47
   7½ / 10
Una delicata ma anche cupa storia di fantasmi. Un sogno dove si respira lo stato d’incubo e della tragedia imminente. Una conoscenza effimera, malinconica, teneramente adagiata nei turbini del tempo. Una storia d’amore avvolta d’ambiguo mistero, rivissuta nei lineamenti di un ritratto, che donerà calore e ispirazione a un pittore in difficoltà.

Dieterle racconta il tutto con la grazia di una nevicata, ma incappa, a mio parere, in qualche piccola caduta retorica. Pazienza; visivamente è un film bellissimo dal fascino arcano, velato di nostalgica memoria. Finale spettacoloso.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  27/09/2009 17:16:29
   9 / 10
Travolgente commistione di romanticismo e fantasy sopraffino che conquista dal primo all'ultimo minuto. Splendido Cotten ma inarrivabile la Jones per grazia, bellezza, intensità. Un gioiello senza mezzi termini, prezioso e raro.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  08/02/2009 22:42:33
   9 / 10
Meraviglioso esempio di cinema surreale e di arte nell' arte. Non a caso adorato da Bunuel "Il Ritratto di Jennie" è la storia di due anime che non possono vivere separate. Amour fou anche questo dunque, l' amore "fatale" che diventa ossessione e malattia, e surrealismo inteso come mancanza di barriere temporali. Mi sbilancio, la più straordinaria fotografia in B/N della storia del cinema, assolutamente da non perdere questa qui. Stranamente bravissimo Joseph Cotten e deliziosa, sublime come sempre Jennifer Jones, almeno tanto quanto con Lubitsch. Sono convinto che questo film sia stato visto sia da Hitchcock - nell' averlo ispirato per l' effetto della tromba delle scale - e da Tarkovskij. Il finale infatti con il ritratto mostrato in Technicolor ha la stessa funzione del film russo: al di là di ogni leggenda, l' arte vive. Rievocazione del celebre viraggio dei tempi, che fù.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  17/03/2008 08:47:11
   7½ / 10
Giustamente diventato famoso, perchè piuttosto insolito per l'epoca, "Il ritratto di Jennie" non è comunque il capolavoro incredibile di cui si parla.
Si tratta di un melodramma che vira al fantastico e fantasioso, con tanto di fantasmi e persone morte da 30 anni che ricompaiono misteriosamente.

Però è anche un po' datato, e pieno di frasi retoriche, anche se, solo il finale col tecnhicolor, vale la visione.
Era piaciuto ovviamente a Bunuel, ma , a dirla tutta, l'insuperato capolavoro di Joseph L. Mankievicz "Il fantasma e la signora Muir" , uscito l'anno precedente, è di ben altro livello.

Dick  @  08/11/2007 19:50:53
   8½ / 10
Coinvolgente ed affascinante melodramma surreale dove la natura con la neve, la pioggia, il sole e la tempesta ben contornano questa storia dove alla fine

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Uffa! Nell' edizione italiana, almeno nella videocassetta che ho preso alla mediateca, non c' è la scena a colori.

Ch.Chaplin  @  12/07/2007 12:04:06
   9½ / 10
x grandi romanticoni, questo è poco ma sicuro...tuttavia do un bel voto alto xkè mi ha sorpreso, nn avrei mai pensato un film di tale profondità..tratta temi importanti della vita, dell'arte, dell'amore, del tempo, della morte senza stancare e senza prenderli sottogamba..ora nn ho molto tempo, ma si potrebbe scriver x ore su questo film. ottimo

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net