ladyhawke regia di Richard Donner USA 1985
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ladyhawke (1985)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LADYHAWKE

Titolo Originale: LADYHAWKE

RegiaRichard Donner

InterpretiRutger Hauer, Michelle Pfeiffer, Matthew Broderick

Durata: h 1.56
NazionalitàUSA 1985
Generefantasy
Al cinema nel Luglio 1985

•  Altri film di Richard Donner

Trama del film Ladyhawke

In Francia, nel XIII secolo, un malvagio vescovo feudale si innamora di Isabella d'Angiò. Ma il cuore della bella appartiene al capo delle guardie Etienne. Il vescovo scaglia una maledizione sui due poveretti: lui è condannato a vagare di notte sotto forma di lupo, lei a trasformarsi in falco durante il giorno. I due amanti sono destinati quindi a non incontrarsi più sotto spoglie umane...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,04 / 10 (99 voti)8,04Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ladyhawke, 99 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

stratoZ  @  30/09/2024 12:52:52
   8 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Classicone fantasy degli anni 80's, nell'anno di grazia di Donner, che incredibilmente ci regala due dei migliori film della sua carriera, questo assieme a "The Goonies", è un'opera che va a braccetto con altri cult del periodo che rappresentavano molto bene il fantasy medioevale, da "Excalibur" di Boorman, a "Labyrinth", da "The Princess Bride" di Reiner fino a "La storia infinita" di Petersen, insomma eravamo in un periodo in cui era un genere piena forma, regalandoci diversi cult, questo "Ladyhawke" non fa eccezione, anzi lo trovo tra i migliori prodotti fantasy, complice soprattutto una messa in scena di assoluto valore, partendo dalla fotografia splendida di Storaro, che crea dei colori rarefatti, tendenzialmente crepuscolari, un po' diffusi che costruiscono un'atmosfera suggestiva e molto immersiva, giocando semanticamente coi significati del film il contrasto tra i giorno e la notte, le albe e i tramonti, i momenti "caldi" in cue i due amanti si possono incontrare, un gioco di colori che asseconda le emozioni che il film trasmette, che sono parecchie, di base sarebbe un fantasy a sfondo romantico, considerata la natura del soggetto, con questo cavaliere e la sua amata che hanno subito la maledizione dal viscido vescovo e lei si trasforma in falco di giorno, lui in lupo di notte, senza mai potersi incontrare, anche il minimo sguardo tra i due in un momento di passaggio desta forti emozioni, ma Donner con la sua regia è abile a spezzare queste sensazioni, evita la trappola del polpettone sentimentale e regala un heroic fantasy in cui l'avventura si mischia col coraggio ed il sentimento, in cui vi sono due personaggi, come quello di Philippe e di Imperius che hanno una non troppo velata nota comica che serve a spezzare il ritmo solenne e cavalleresco, i tempi sono gestiti benissimo, vi è una efficace alternanza dei momenti più emotivi con quelli di pura battaglia, complice anche una grande colonna sonora degli Alan Parsons Proejct che accompagnano le fughe di Philippe, le spadate di Navarre, con le loro cavalcate strumentali.

E ci sono tante belle sequenze a questo proposito, a partire dall'iniziale fuga di Philippe dalla prigione, passando per la fognatura, fino agli scontri di Navarro con i soldati del vescovo, in un'ambientazione estremamente suggestiva come quella della campagna francese - in cui si fanno notare tantissimo le tinte vermiglio che applica Storaro - fino ai momenti al castello in rovina di Imperius, splendida ambientazione, o ancora alla locanda con quella pioggerellina che rende l'atmosfera ancora più suggestiva e sognante, fino ad arrivare ai momenti all'interno del forte del vescovo, tra chiostri, castelli e via dicendo, è un film in cui l'ambientazione diventa uno dei pezzi forti, sembra di assistere ad un vero e proprio romanzo cavalleresco con una forte componente fantasy data dall'incantesimo, un film che segue in parte gli archetipi del viaggio dell'eroe, con l'acerbo Philippe, ladruncolo da due soldi, che imparerà dal valoroso Navarre, e inaspettatamente anche da Imperius, prete ubriacone che si rivela saggio, lo stesso Navarre avrà una crescita interiore non da poco, andando verso una maturità emotiva che gli permetterà anche di concepire il perdono e non vedere solo vendetta.

Il finale è il perfetto climax in cui si concentra il pathos di tutto il film, che comunque è rimasto alto per buona parte della durata, e ammetto, può far anche scendere qualche lacrimuccia.

Per me un grandissimo classico e tra i fantasy che mi piacciono di più, lo considero un intrattenimento fatto molto, molto bene.

cort  @  28/06/2021 23:38:40
   7 / 10
un grande lavoro sulla fotografia e la scenografia esaltano una trama sempilce ed originale.
Diretta in modo solo sufficente e con scelte di sceneggiatura troppo banali per un film di due ore riesce comunque, grazie a bravi attori ed al personaggio "el topo", ad intrattenere e divertire.
Musiche col senno di poi invecchiate male,ed usate male secondo me, ascoltando la colonna sonora nei titoli di coda, sopratutto nella prima ora.

ragefast  @  09/11/2019 19:28:48
   7½ / 10
Rivisto diversi anni dopo la prima volta, film che ha un'idea carina alla base e che si sviluppa abbastanza bene, risultando piacevole da vedere fino alla fine, sebbene sia chiaro dove si voglia arrivare.

Bene Rutger Hauer, la Pfeiffer secondo me è un po' più in ombra rispetto all'attore olandese. Colonna sonora controversa: come musiche sono belle, ma effettivamente un po' troppo decontestualizzate.

LucaT  @  28/12/2018 07:25:23
   8½ / 10
un film che ho trovato ben fatto
attori azzeccati e in ruoli ben interpretati
Rutger Hauer qui in una delle sue migliori interpretazioni
ambienti atmosfere e situazioni ben realizzati
per me è un ottimo film

biagio82  @  30/07/2017 22:46:34
   8 / 10
uno dei capolavori anni 80, un film che ho visto e rivisto e non mi stancherò mai di guardare!

nalis90  @  05/01/2017 03:46:31
   8½ / 10
Nonostante non mi piacciono i film fantasy, questo rimane un capolavoro. ti coinvolge dall'inizio alla fine, senza scadere in banalità. grandissimi hauer e pfeiffer.

cinematografo  @  20/09/2016 13:28:25
   7½ / 10
Ottimo film fantasy, rivisto oggi dopo tanto tempo. Rutger Hauer e Michelle Pfeiffer entrambi bravi e credibili nella recitazione.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  25/03/2016 01:16:00
   6½ / 10
Il destino crudele dei due amanti è una felice intuizione. Non mi è piaciuto il finale ed ho in generale trovato esile la narrazione. Ottimi gli attori.

zeppelin  @  02/06/2014 11:06:16
   8 / 10
Bella storia ben realizzata con attori indovinati.
La scena finale dentro la chiesa è grandiosa, ed è da guardare assolutamente sul grande schermo!
Sono contro l'opinione generale relativamente alle musiche: certo curate e importanti, ma in questo contesto le ho trovate poco adatte.

TreAsterischi  @  30/03/2014 12:14:18
   8 / 10
Rivisto di recente, il film non ha perso smalto in tutti questi anni, riconfermandosi uno dei migliori fantasy cinematografici.

"Sempre insieme, eternamente divisi"
Una fiaba poetica, ottimamente recitata e girata in splendide location (quasi tutti castelli e borghi medievali italiani).

Affascinante cult degli anni 80. Da non perdere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  11/03/2014 14:21:30
   7½ / 10
Uno dei più bei fantasy partoriti negli anni 80, divertente e romantico, visivamente affascinante, e con un terzetto di attori al culmine dello splendore.
Ottime anche le musiche degli Alan Parsons Project.

Visione annuale obbligata, anche se oggi non lo passano più tanto spesso in tv come un tempo.

horror83  @  30/09/2013 22:38:52
   7½ / 10
Un bel film fantasy, con buone ambientazioni, una bella storia d'amore e quel tocco fantasy dove per colpa di un incantesimo i due innamorati non possono incontrarsi da umani (Lei è donna di notte e falco di giorno, lui è uomo di giorno e lupo di notte). Me lo vedevo spesso da bambina! Da vedere!

2 risposte al commento
Ultima risposta 22/12/2014 12.07.31
Visualizza / Rispondi al commento
ferzbox  @  15/01/2013 14:14:01
   7 / 10
Altro classico degli anni 80, "Ladyhawke" è un film del genere Fantasy diretto da Richerd Donner.
Un cast molto buono che ci presenta un Rutger Hauer nel ruolo del cavaliere senza macchia e senza paura vittima di una maledizione che durante la notte lo vede trasformare in un lupo ed una Michelle Pfeiffer(giovanissima) nel ruolo della sua amata;condannatta anche lei a diventare un falco di giorno per riacquistare la sua umanità allo scendere della notte.
Una storia fantasy dalle classiche ambientazioni medievali con magie,stregonerie ed una storia d'amore molto fiabesca senza infamia e senza lode...carino in alcuni punti ..ma non certo tra i migliori lavori di Donner.
Godibile ed interessante..ma sul "generis" c'è di meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  21/08/2012 10:33:12
   8½ / 10
Visto un'infinità di volte da bambino, sempre bello.
L'ho rivisto di recente e non ha perso un briciolo del suo fascino, anzi, forse ne ha acquistato alla luce della mediocrità dei fantasy più recenti.
Storia magica e originalissima, interpreti straordinari e ambientazioni (italiane) stupende. Cosa volere di più da un fantasy?
Effetti speciali che non sono fini a se stessi e sapientemente dosati al minimo indispensabile (ma mi ha sempre fatto un gran effetto la scena in cui Navarre si trasforma in un lupo sotto la pioggia).
Il cinema di oggi avrebbe ancora bisogno di film così!

Vlad Utosh  @  28/07/2012 15:53:39
   9 / 10
Sempre insieme, eternamente divisi. E' l'odissea di Navarre e della bella Isabeau, vittime del maleficio di un odioso pretone(ben interpretato da John Wood) invidioso del loro amore. Ladyhawke è un fantasy cult anni 80 con trama semplice che scorre via con piacere, bellissime location e un cast di prim'ordine-angelica Michelle Pfeiffer-. Assolutamente da vedere.

3 risposte al commento
Ultima risposta 28/07/2012 16.26.23
Visualizza / Rispondi al commento
BlueBlaster  @  11/07/2012 14:19:49
   8 / 10
Un fantasy stupendo....meraviglioso...senza tempo....con una Pfiffer eterea e Hauer strepitoso!

Oskarsson88  @  20/04/2012 23:41:57
   8 / 10
è un film strano da commentare, un fantasy low cost che ha però sapore di piccolo cult. La storia per certi versi la si può intuire sin dall'inizio come andrà a finire, però c'è tutta un'atmosfera magica nella pellicola, con paesaggi e atmosfere idilliaci e due grandi attori come Hauer e la bellissima Pfeiffer a valorizzare il tutto! Penso che la prima ora sia quella migliore, mentre nella seconda di livello lievemente più basso ma comunque positivo si arriva alla conclusione della vicenda. Non sempre credibilissimo negli avvenimenti coinvolge comunque lo spettatore grazie a musiche e immagini suggestive.

Testu  @  04/11/2011 22:22:10
   6½ / 10
sempre bello da vedere, ma molto del suo successo è dovuto ai suoi interpreti

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/07/2012 23.14.10
Visualizza / Rispondi al commento
Lory_noir  @  04/11/2011 21:43:14
   7 / 10
Originale e poetica la storia, anche se poteva essere un po' meno lungo.

Sbrillo  @  17/10/2011 13:05:52
   9½ / 10
film dei primi anni '80 che non smetterò mai di rivedere con piacere...una favola dalla semplice trama ma con ambientazioni bellissime, colonna sonora perfetta e attori più che azzeccati con una pfeiffer DIVINA!!!! da vedere almeno una volta, consigliato per i romanticoni... :)

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  20/08/2011 12:08:18
   8½ / 10
Bellissimo, storia originale ed ambientazione perfetta.
M. Broderick in gran forma.
Una favola da non perdere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  03/08/2011 01:03:08
   8 / 10
Ecco,risentivo proprio adesso la splendida e struggente colonna sonora di questo fantasy medievale uscito direttamente dagli anni '80 e mi ero accorto di non averlo ancora votato e commentato.
Avrei molto da dire,questo è un film che amo moltissimo e rivedo sempre con piacere. Sarà per vari motivi,perché è forse il film preferito di mio padre,uno di quelli che abbiamo visto insieme e condiviso tante di quelle volte seduti insieme,magari a cena...
è una fiaba splendida,poetica e diretta magistralmente da Donner con eroi eleganti e senza macchia (Hauer e Pfeiffer grandissimi),il cattivo fetente che sarebbe un vescovo lussurioso e vendicativo e inoltre una serie di personaggi di contorno che rimangono impressi.
Sarà anche per la forza dei ricordi che mi investe in questo momento ma lo reputo di altissimo valore,ed è sempre bello rivedere Navarre ed Isabeau cosi vicini e cosi lontani.
Le musiche sono di grandissimo valore,altro che lo spesso sovrastimato Williams.

Invia una mail all'autore del commento Il CineManiaco  @  03/07/2011 16:08:05
   7½ / 10
Lui di notte lupo, lei di giorno falco, destinati a non incontrarsi mai...

censurableah  @  30/05/2011 16:16:39
   7 / 10
Bella favola medievale con un'incantevole pfeiffer ed un seducente Broderick

draghetta1989  @  10/05/2011 14:23:20
   7½ / 10
l'ho sempre adorato. bellissimo e particolarissimo fantasy con attori superlativi e una storia accattivante e intensa; il film ha avuto un budjet ridicolo ma nonostante tutto è stato confezionato al meglio della possibilità per quegli anni e risulta cmq ben fatto. non un capolavoro ma di certo merita!

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  19/04/2011 23:40:17
   7 / 10
COMPLIMENTI all'utente Charlie Firpo per le curiosità interessanti inserite nel suo commento, che possono anche essere considerate per una visione più attenta del film.

Il film risulta un FANTASY anni 80, basso budget. La storia è molto bella e profonda, anche se le caratteristiche tecniche del film ne danno poca impressione, purtroppo.
Ad oggi risulta un buon fantasy, ma con la pecca di averlo realizzato veramente con pochi soldi (rispetto ad altre opere). Rimangono impresse le interpretazioni ottime degli attori protagonisti, e risulta essere un film sicuramente da vedere. Un cult, quasi.

Jumpy  @  29/03/2011 01:52:15
   6 / 10
Troppo artefatto, fotografia patinata, la colonna sonora mi è sembrata male inserita in gran parte del film.
La storia è bella, ma non mi ha trasmesso emozioni, è narrata in modo piatto e monocorde, come un tv-movie allungato.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  25/02/2011 10:33:54
   7½ / 10
Un cult a suo modo, per quanto sia intriso di una certa pacchianità, dalle musiche non sempre appropriate alla faciloneria con la quale spesso e volentieri strizza l'occhio al pubblico.
Ciònonostante dischiude alcune perle di bellezza, soprattutto nella fotografia, che crea atmosfere tragiche e sublimi a dispetto di una sceneggiatura troppo spesso da commedia.

Attila 2  @  02/02/2011 12:20:01
   7 / 10
Un bellissimo film di avventura e cavalieri dove il filo conduttore e' una storia d'amore,resa impossibile,da una maledizione.Il film e' molto intenso,e tratta anche della grande amicizia tra il cavaliere e i suoi due fidi aiutanti,sono loro che devono stare attenti che non succeda niente a Isabeau quando e' falco e a Etienne quando e' lupo.Loro riescono a dare ancora una speranza alla loro storia d'amore.I due secondi che passano tra la luce e il tramonto,durante i quali Etienne torna umano e Isabeau si trasforma in falco,due secondi nei quali i due innamorati possono sfiorarsi,sotto spoglie umane,sono di un'intensita pazzesca.L'amore che va oltre la maledizione,oltre il non poterlo vivere insieme,una storia che ti fa vivere emozioni fino alla conclusione del film.Io non vado pazzo per i film "sdolcinati" ma questo non lo e'.

Charlie Firpo  @  31/01/2011 11:44:54
   8½ / 10
Uno dei migliori film fantasy degli anni 80 con una Michelle Pfeiffer incantevole e un Rutger Hauer nella parte del buono che riesce a convincere , bravo anche Matthew Broderick nei panni della " guida del film "

Bellissima la colonna sonora davvero indovinata.

Gli effetti speciali sono quelli degli anni 80 e il film non era ad alto budget , ma l'essenza della storia " Sempre insieme, eternamente divisi " e il carisma dei personaggi fanno passare in secondo piano alcuni dettagli , in sostanza una trovata geniale di Donner.

Come film si può anche inquadrare come un antenato di Stardust dove tra l'altro si ritova la Pfeiffer in altre vesti , se quest' ultimo è piaciuto allora Ladyhawke di certo non deluderà le aspettative.

Da vedere.


Curiosità :

Il falco che si vede in realtà è un' acquila.

" tra l'altro il film è stato girato in gran parte in Italia " : Cremona, Parma e Piacenza e nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, a Campo Imperatore (in Provincia dell'Aquila), dove il falco viene ferito, e al Passo Giau nelle Dolomiti.

Il rifugio del monaco è la Rocca di Calascio, appositamente scenografata con l'aggiunta di corone alle torri (tra cui quella da cui precipita Michelle Pfeiffer), mentre i borghi medievali mostrati includono le località di Torrechiara (il castello), Castell'Arquato (PC), Soncino (CR) e Bacedasco, frazione di Vernasca (PC).

La veduta esterna in lontananza del borgo di Aguillon (Aquila in originale) è in realtà quella di Castel del Monte (comune) (Provincia dell'Aquila), a cinque chilometri da Rocca Calascio.

La chiesa al cui interno si svolge la scena finale (ricostruita a Cinecittà) è San Pietro a Tuscania.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  20/09/2010 08:44:19
   6½ / 10
I tre protagonisti sono davvero bravi e la storia è bella (anche se un po'lenta in alcuni momenti). Quel che assolutamente non sopporto di questo film, però, è l'orribile colonna sonora pop che, a differenza di quella di Highlander dei Queen, qui è inascoltabile e rovina quasi totalmente il film.

giraldiro  @  20/09/2010 05:36:38
   6½ / 10
Uno dei film che adoravo di più quand'ero piccolo; oggi forse non la penso più allo stesso modo, ma con questo non voglio insinuare niente.

Penso che sia comunque tra i migliori del suo genere.

diamanta  @  01/06/2010 14:19:56
   9 / 10
Uno dei film che piu' amo.

Questa favola datata 1985 in cui primeggiano il tema dell’amore platonico, la leggenda e l'eroismo.

Davvero ottime le performance degli attori; una divina Michelle Pfeiffer, un giovanissimo Broderick e un bellissimo e fascinoso Rutger Hauer.

Paesaggi maestosi e inquadrature da sogno, le musiche azzeccatissime e mai "troppo presenti"

Ladyhawke riesce tutt'ora a commuovervi ed emozionarmi come la prima volta.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  28/02/2010 22:16:17
   7½ / 10
Ah sì..bello anche questo..un vero e fantasy fatto senza miglioni e miglioni e di dollari!

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/06/2010 12.56.30
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  28/02/2010 22:09:38
   7½ / 10
Donner con le favole ci sa fare e qui ne costruisce una di stampo medievale che sa coinvolgere perfettamente.
Molto belli gli scenari, le vicende sono abbastanza originali e tutto è ben confezionato ed interpretato.
Un fantasy bello e che nel tempo è diventato un classico.

Frankys  @  07/01/2010 10:36:16
   8½ / 10
Classicone, sempre bello, romantico commovente !!
Ottimi attori e ottima sceneggiatura ...
Da non perdere ..

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  06/01/2010 16:00:13
   7½ / 10
Bel fantasy per famiglie.
Bravi Rutger Hauer e Michelle Pfeiffer. Splendidi paesaggi ottimamente fotografati.
La storia è carina e originale ma secondo me il film scade un po nel finale.
Visto e rivisto ha sempre il suo fascino.

popoviasproni  @  30/12/2009 12:55:13
   7½ / 10
Riuscita fiaba x tutta la famiglia, avvincente, con un cast di tutto rispetto.
Stupenda la Pfeiffer !

andreapuma@hotm  @  20/11/2009 16:18:14
   8½ / 10
Molto bello, bella e molto originale la storia, buona la recitazione, mai noioso molto coinvolgente.
Consigliatissimo.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  01/10/2009 00:07:25
   8½ / 10
Uno dei migliori e originali film epici/Fantasy mai realizzati...tutti i fattori cinematografici combaciano quasi alla perfezione in questa pellicola, dalla scenografia alla buona recitazione e dalla trama avvincente e originale alla splendida colonna sonora. consigliatissimo a tutti!

topsecret  @  16/06/2009 17:23:33
   6½ / 10
Visto oggi non ha la stessa carica che poteva infondere negli anni della sua uscita. Il film non presenta grandi momenti epici, tali da farlo assurgere nell'olimpo degli indimenticabili, anche se ammetto la sua buona fattura per quanto riguarda la trama, la recitazione e la colonna sonora. Il film mi ha coinvolto in maniera sufficiente, il ritmo è abbastanza cadenzato e quasi mai cala di intensità. Hauer è bravo, la Pfeiffer stupenda e non è una novità e perfino Broderick, che non è tra i miei preferiti, se la cava bene. E pur riconoscendole un buon voto non è una pellicola che mi lascia grandi sensazioni.

carrie  @  04/05/2009 16:26:14
   8 / 10
Gran bel fantasy anni 80!!!
Bella la storia, bella la fotagrafia, belle le ambientazioni e bravi gli interpreti!!
Hauer è davvero grandioso in questo film, ha un carisma elevato.
Ti fa trascorrere 2 ore molto piacevoli! l'intero film non ha cali di ritmo e si fa seguire tranquillamente.
Gli effetti speciali sono quasi inesistenti, e forse è questo il bene del film, lo rende magico attraverso la nostra immginazione continuamente attiva durante tutta la durata.
Bello, lo consiglio a chi ha voglia di una serata magica tra il romanticismo e l'avventura.

simonssj  @  02/05/2009 12:18:12
   7½ / 10
Non eccezionale, ma il rapporto tra i due protagonisti vale tutto il film; molto lontano dai cappa e spada, dai combattimenti iperbolici, dai film d'azione-fantasy-pseudofantascientifici dove ad ogni angolo c'è un colpo di scena, un duello, una strage, e dove i dialoghi vengono inseriti a forza solo come intermezzo necessario per la prossima scena batticuore e adrenalinica. Nulla di tutto ciò, è una favola (onirica, l'ha definita qualcuno), un sogno, un prodotto delicato e coinvolgente. Ed è uin piacere aver rivisto, a distanza di 24 anni, due grandi attori (bravo comunque anche Broderick) che ultimamente si sono persi un pò

weareblind  @  04/02/2009 23:22:19
   9 / 10
Fantasy distillato. Pfeiffer un sogno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/01/2009 04:23:12
   7½ / 10
Magari si dice che l'uomo che si rispetti non piange mai...Al diavolo quello che si dice, un'opera del genere ti commuove tanto quanto film d'epoca drammatici. Si, mi sono commosso nel seguire le vicende di questa magica favola e credo che chi lo ha visto sia daccordo con me. La Pfeiffer è bellissima, tenera, e sa toccarti con le sua soffice interpretazione. Non un capolavoro, ma ti fa sprofondare in un mondo di maghi e sortilegi, di incantesimi e guerrieri, e lo spettatore vola nella fantasia di Donner.

Una sequenza memorabile!


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  02/12/2008 15:06:56
   7 / 10
Girato a Rocca Calascio sul gransasso, Donner realizza una piacevolissima favoletta medioevale

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/02/2009 23.21.35
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Daniel91  @  30/11/2008 21:16:21
   8 / 10
Universegalaxy  @  20/10/2008 13:03:13
   7½ / 10
Strepitoiso film fantasy metà anni 80...con una bellissima Pfeiffer...e un bravissimo Hauer...pure il ragazzo non se la cava male..
La storia è bella e coinvolgente,strabilianti le ambientazioni...

Sweet_giulia  @  01/09/2008 23:35:13
   10 / 10
Stupendo!
L'ho visto almeno 100 volte giuro, anche perchè l'ho fatto vedere al mio fratellino e poi al mio nipotino e a non so quanti amici grandi e piccoli, non c'è uno a cui non sia piaciuto.
Mi dovrebbero pagare per la pubblicità eheheh.
La colonna sonora poi è sempre sul mio pc pronta a essere riascoltata.

Roy Batty  @  29/08/2008 10:05:07
   8 / 10
Un film magico, girato per la maggior parte in Abruzzo. Le location sono fantastiche. Se volete rivivere la storia nei luoghi del film basta andare in provincia di l'Aquila a Calascio e a Campo Imperatore. Un film semplice con una sceneggiatura sobria.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  03/07/2008 18:50:46
   7 / 10
Hauer è formidabile,la pfeiffer non delude mai,e bella prova da parte di donner,film particolare e nel complesso ben fatto

JOKER1926  @  24/05/2008 16:28:57
   7½ / 10
"Ladyhawke" è un film inclassificabile, io non lo collocherei fra i film fantasy, questa pellicola ingloba contemporaneamente minimo una decina di generi:
azione, sentimento, guerra...
I protagonisti recitano bene, buona la colonna sonora, lo svolgimento, la trama e la dinamica del film è semplicemente perfetta...
Il film presenta poche pecche, la fotografia non è il top e, quindi è un film formato televisione...
Film, come detto prima, costruito in buon modo, pochissime le parti noiose della pellicola. Bellissime e particolarissime le varie e leggendarie mutazioni in corpi di animali dei nostri protagonisti...
Infatti ci sono molte scene degne di nota, ma comunque è inutile ricordarle tutte...
Ma la parte migliore del film è sicuramente quella finale con l'epico combattimento nella chiesa, si respira un'atmosfera magica, medioevale...
In linea di massima il film mantiene suspence e azione, il finale, come accennato sopra, alimenta inesorabilmente le positività della pellicola.
Film che è una mini - leggenda, è davvero difficile produrre qualcosa di meglio..!

eletar  @  06/05/2008 14:10:04
   10 / 10
non ci sono parole per descrivere questo meraviglioso film... fantastico è dir poco

Predator  @  16/02/2008 13:15:17
   9 / 10
Visto tantissime volte fin da piccolo, bellissimo film! Storia avvincente con bravissimi attori. Grandissimo Rutger Hauer!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/01/2008 17:06:30
   7 / 10
Un fantasy movie con una storia interessante e abbastanza originale sostenuta da bravi interpreti. Molto buona la fotografia e suggestiva l'ambientazione.

Leonhearth87  @  06/01/2008 17:44:02
   8 / 10
Bellissimo film, dovete guardarlo!!

éowyn_3  @  31/12/2007 11:17:39
   7½ / 10
trama suggestiva e interpreti azzeccati. certe sequenze non gestite al massimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/12/2007 00:16:21
   7 / 10
bella storia di fantasia che regala emozioni...azzeccate le musiche e i protagonisti,un po meno il doppiaggio del "lupo"...
un po infantile in alcune cose,tipo sui modi di cavrsela del ragazzo contro le guardie,ma è pur sempre una favola!
buono

Invia una mail all'autore del commento Mariposa  @  30/10/2007 12:04:13
   10 / 10
Il 10 lo merita perchè è il mio film preferito da quando ero bambina. Bellissime le ambientazioni (tra l'altro, essendo di Parma, il castello di Torrechiara me lo vedo quando voglio, in barba agli invidiosi :p )molto bella la storia d'amore. La Pfeiffer è nel pieno della sua bellezza. Del resto, le favole non stancano mai..

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  28/10/2007 19:28:58
   9½ / 10
Uno dei miei film Fantasy preferiti non chè una delle più belle storie d'amore mai raccontate. C'è molta magia e poesia in questo film e me lo rivedo volentieri ogni volta. Ma che fine ha fatto Rutger Hauer?

Tony Ciccione90  @  24/10/2007 17:18:27
   8 / 10
Non pensavo fosse del 1985 questo film! Lo rivedo ogni volta volentieri. E' una bellissima storia ambientata nel medioevo, romantica e molto triste. Michelle è troppo bella! Da vedere!

Bathory  @  24/10/2007 10:44:03
   8 / 10
Gran bella atmosfera medievaleggiante con due attori assolutamente perfetti..L'avrò visto venti volte ma non stanca mai..

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  13/06/2007 15:57:32
   7 / 10
Bel film fantasy con due ottimi interpreti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  08/02/2007 21:03:26
   8 / 10
Bella fiaba ambientata nel Medioevo con una sceneggiatura notevole, scenografia e fotografia splendide e due attori fantastici (ah Hauer hai buttato una carriera, potevi essere uno dei più grandi attori di sempre). Un classico.

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/07/2007 22.17.20
Visualizza / Rispondi al commento
orazio  @  07/02/2007 22:55:51
   8½ / 10
Ecco un film del genere fantasy in ambientazione medievale che rivedo sempre volentieri. Bella storia d'amore contro cui neppure l'invidia e l'incantesimo del perfido vescovo di turno possono impedire. Bellissima Michelle.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  06/02/2007 12:15:53
   7 / 10
Classico fantasy degli anni '80 con una bellissima Michelle Pfeiffer. La storia è abbastanza convincente, le ambientazioni sono ben riuscite, bravi gli attori.

Cardablasco  @  04/02/2007 19:14:03
   7 / 10
Gran bel fantasy,ottima l'ambientazione

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  04/02/2007 16:03:11
   8 / 10
Visto e rivisto..questa "fable" ha il pregio di non stancare mai.
Elegante Michelle Pfeiffer, a tema il frate , Matthew Broderick e Rutger Hauer.
Bellissimi i paesaggi ( alcuni dei quali abruzzesi ), la trama di questo fantasy e' molto originale e romantica.
Eccellente. 8.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  02/01/2007 23:08:58
   7 / 10
Uno dei più classici fantasy degli anni ’80.
Un racconto intenso e struggente, una favola medievale che poggia su una ottima idea di base, capace di coinvolgere per le sue ambientazioni, per gli stupendi scenari naturali (girati interamente in Italia e principalmente nel Parco Nazionale degli Abruzzi) e per quel romanticismo che pervade l’intera narrazione ..due amanti separati da un malefico sortilegio, costretti a non incontrarsi mai in forma umana “fino a quando al giorno seguirà la notte”.
Buona costruzione dei personaggi, ritmo serrato, ottima fotografia, colonna sonora in puro stile anni ’80 (forse limite maggiore del film, apparso a volte slegato rispetto alle scene) e una sceneggiatura degna di nota, sono gli ingredienti giusti per un piccolo sogno che si rinnova ad ogni visione ..il finale rileva una eccessiva aura buonista (come qualcuno ha detto “melenso”), ma che può starci dato il tenore complessivo del racconto.
Perfetta la prova degli attori, dal simpatico Matthew Broderick alla bellissima Michelle Pfeiffer, senza ovviamente dimenticare il bravo Rutger Hauer ..buona la regia di Richard Donner, capace come sempre di mescolare in maniera sapiente generi diversi.
Un classico film nel suo genere ..imperdibile per chi ama questo tipo di cinema!

The Monia 84  @  17/12/2006 20:38:20
   7½ / 10
Bella fiaba fantasy, ispirata ad antiche leggende medieovali, che ha il suo principale punto di forza nella coppia Broderick-Pfeiffer e negli incantevoli paesaggi dell'Italia Centrale, fotografata da Storaro.

Il Finale (???) è troppo urticante però...

scandal81  @  05/10/2006 17:02:50
   9½ / 10
Una romanticissima storia d'amore tra due amine gemelle perfette e,contemporaneamente, la storia del riscatto dei più deboli e degli oppressi!!Favolosa Michelle Pfeiffer ed emozionante la scena quando i due protagonisti si risvegliano all'alba e mentre si trasformano non riescono a toccarsi neanche x pochi istanti ma nei loro sguardi c'è tutto l'amore che li lega

BobRobertson  @  09/09/2006 23:58:15
   7½ / 10
in assoluto il più bel fantasy che io abbia mai visto.
la storia è tokkante ed allo stesso tempo originalissima, kon un cast ke se la cava egregiamente e delle scenografie spettacolari.
e poi parte della pellikola è stata girata a roccacalascio, e da abruzzese ne sono più che felice!!!! :)

Gogol  @  06/09/2006 12:19:05
   9 / 10
atmosfera suggestiva,bella la trama e bravi gli attori...film molto bello.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  02/09/2006 01:46:42
   7 / 10
Bel film fantasy che senza essere un capolavoro riesce comunque ad appassionare. Davvero originale la storia e splendida la fotografia (oltretutto c'è un immagine del castello di Torrechiara che è davvero da brividi). Buone anche le interpretazioni degli interpreti. Sinceramente non sapevo fosse così vecchio ed è strano che non l'ho visto quando ero bambino.

3 risposte al commento
Ultima risposta 03/09/2006 13.49.20
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  13/08/2006 11:41:08
   8 / 10
Altro gran fantasy anni '80, questa volta del grande Richard Donner. Interpreti d'eccezione per una storia originale ed avvincente, capace di affascinare senza un eccessivo dispiego di effettacci. Bellissima ed elegante Michelle Pfeiffer.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  27/06/2006 17:43:52
   8 / 10
suggestive le ambientazioni.
convincente il cast.
merita.

mory.t  @  26/06/2006 20:59:06
   8½ / 10
una favola splendida....dolce,appasionante ed avventurosa allo stesso tempo....bellissime l'ambientazione e la colonna sonora....splendida la pfeiffer....ideale per una serata in cui si voglia sognare un po'

Dick  @  13/06/2006 11:39:10
   8 / 10
Uno dei film che ho amato da bambino e che ancora oggi continua a coinvolgermi ogni volta che lo rivedo. Un giusto mix di avventura, azione, romanticismo e comicità.

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/06/2006 02.01.17
Visualizza / Rispondi al commento
KANE  @  27/04/2006 14:55:15
   10 / 10
sarò di parte, ma a me questo film è sempre piaciuto!!!
lo trovo bellissimo dal punto di vista della sceneggiatura, storia fantasy-medioevale molto bella, personaggi molto ben caratterizzati e ognuno con una storia per niente banale. la scenografia rende omaggio alla "mia" terra d'abruzzo, con paesaggi mozzafiato e luoghi magici. gli attori formidabili tutti!!!
i personaggi sembrano studiati su di loro, da Rutger Hauer (grandioso) alla bellissima Michelle Pfeiffer, e al bravissimo (peccato che si è perso per strada) Matthew Broderick.
per me merita il massimo!

Invia una mail all'autore del commento Proto Sul Pero  @  23/03/2006 20:54:36
   8 / 10
Senza dubbio alcuno la parte migliore l'hanno fatta Alan Parson e Andrew Powell, perchè le musiche sono veramente qualcosa di eccezionale...
Quindi consiglio a chi non sapesse chi sono i grandi Alan Parson's Project di fare qualche ricerca, se vi piace la musica non rimarrete di certo delusi...

Tornando al film a parer mio meriterebbe un 7, ma sono legato profondamente alla sua colonna sonora e per questo il voto è 8.

  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net