la tomba di ligeia regia di Roger Corman USA, Gran Bretagna 1965
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la tomba di ligeia (1965)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA TOMBA DI LIGEIA

Titolo Originale: THE TOMB OF LIGEIA

RegiaRoger Corman

InterpretiVincent Price, Elizabeth Shepherd, John Westbrook, Richard Vernon

Durata: h 1.21
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 1965
Generehorror
Al cinema nel Marzo 1965

•  Altri film di Roger Corman

Trama del film La tomba di ligeia

Ligeia è morta promettendo al marito di non abbandonarlo. Quando questi si risposa, la sua nuova compagna, Lady Rowena, resta vittima di una serie di terribili eventi, che sembrano proprio provocati dalla defunta. Per di più, Rowena, scopre che il corpo di Ligeia è conservato nei sotterranei del castello.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,26 / 10 (17 voti)6,26Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La tomba di ligeia, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  20/03/2019 18:50:57
   5 / 10
Dovrebbe essere l'ultimo dei film che vede Edgar Allan Poe come fonte d'ispirazione, Roger Corman alla regia e Vincent Price nel ruolo di protagonista. E come tale soffre un po' di ridondanza verso le pellicole precedenti. La sensazione è di vedere un po' questo di un film e un po' quello di quell'altro film, dalle ambientazioni (anche se le scenografie rimangono, assieme alla fotografia, le cose migliori) alle situazioni l'impressione è di guardare qualcosa che si è già visto. Oltretutto nella parte centrale subentra anche un po' di noia, cosa mai successa nei precedenti film di Corman-Poe.

Nella filmografia di Corman "La Tomba di Ligeia" è imprescindibile solo per chi vuole vedersi tutti i film tratti da Poe, altrimenti è tranquillamente accantonabile.

kafka62  @  27/04/2018 09:53:06
   6½ / 10
Se non fosse per il titolo e per certe vaghe suggestioni in comune (la labilità del confine tra la vita e la morte, la volontà dell'uomo di sopravvivere al suo trapasso), Edgar Allan Poe non c'entrerebbe per nulla in questo, peraltro non disprezzabile B movie cormaniano: "La tomba di Ligeia" è infatti un suspense film abbastanza convenzionale, in cui vengono accumulati un po' alla rinfusa elementi di inquietudine e di mistero (la data della morte di Ligeia cancellata dalla sua tomba, gli oggetti che Lady Rowena trova al risveglio nella sua stanza, le strane assenze notturne del marito, l'ambiguità del maggiordomo), al fine di accrescere progressivamente la tensione narrativa e farla esplodere, dopo almeno una mezza dozzina di scene ad effetto (tra cui esperimenti di ipnotismo, campane che si mettono a suonare da sole e porte che sbattono violentemente nel cuore della notte), in un finale liberatorio e purificatore

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Corman passa in rassegna tutto il frusto repertorio dell'horror film, riempiendo la pellicola, oltre che degli ovvi topoi del genere, di tutto ciò che appare in grado di creare un'atmosfera lugubre e arcana, dagli oggetti-simbolo (il gatto nero, incarnazione del diavolo, gli asfodeli, fiori della morte) ai più svariati ammennicoli esoterici (le statue egizie che affollano l'abbazia, il mesmerismo, perfino i megaliti di Stonehenge). Poe è utilizzato in maniera non dissimile, e citazioni più o meno efficaci (da "Il gatto nero" e "La caduta di casa Usher" ai racconti sul magnetismo) si susseguono in un eterogeneo trovarobato che relega la raziocinante ambiguità dello scrittore americano sullo sfondo.
Dal punto di vista tematico-narrativo, "La tomba di Ligeia" non si differenzia perciò dai molti, indifferenziati, film dell'orrore usciti nei primi anni '60 (mi riferisco, ovviamente, al ciclo cormaniano su Poe, ma anche a "L'orribile segreto del dottor Hichcock" di Freda). Va un po' meglio con l'interpretazione (anche se lo snobistico sadismo di Vincent Price appare troppo "recitato" per essere pienamente convincente), con la fotografia (che fa del rosso un vero e proprio leit-motiv cromatico) e, soprattutto, con la scenografia, barocca e goticheggiante (le enormi e tetre stanze dell'abbazia, con le sue alte volte ogivali, i suoi pilastri, le sue orripilanti statue di pietra, sono il miglior décor che mi sia stato dato di vedere nell'ambito di un cinema programmaticamente povero e "artigianale"). Ciò che però dà veramente lustro alla pellicola (e che non è stato mai messo adeguatamente in evidenza) sono le geniali invenzioni stilistiche del regista. Attraverso il diffuso ricorso ai campi lunghi e ai movimenti di macchina avvolgenti, Corman fa interagire alla perfezione i suoi personaggi con l'ambiente che li circonda, dando alle inquadrature una notevole impressione di ricchezza visiva. Anche quando i piani sono, per comprensibili ragioni narrative, più ravvicinati, lo sfondo non scompare mai; anzi, in molti casi, tra la macchina da presa e il personaggio inquadrato si frappone con grande originalità un elemento della scenografia (le fiamme, come nella scena dell'esperimento ipnotico o nella lunga sequenza finale, una statua, ecc.), di modo che il contesto risulta impreziosito da connotazioni simboliche, emotive o semplicemente fotogeniche. Allontanandosi dagli stilemi abituali dei cineasti horror, Corman riesce così a trovare una sua personalissima strada stilistica, gravida di suggestioni estetiche e capace di offrire alcuni momenti di buon cinema (la scena dell'ipnosi di Lady Rowena, in cui la voce della defunta si sostituisce in modo inaspettato e agghiacciante alla voce della nuova moglie, quella del sogno, caratterizzata dall'abuso di lenti deformanti e di movimenti rallentati eppure perfetta per l'inquietudine che riesce a trasmettere, e infine la sequenza del rogo finale, parossistica e colma di morbosa follia).

alex94  @  03/12/2015 11:59:50
   6½ / 10
Altro buon lavoro di Corman,penalizzato forse da un ritmo un po troppo lento che in alcuni momenti rende la storia un po pesante da seguire,ma veramente eccellente dal punto di vista tecnico ed interpretativo (semplicemente meravigliosa ,l'interpretazione di Vincent Price).
Da vedere.

Dick  @  26/07/2014 21:42:36
   8 / 10
Secondo me il migliore della coppia Corman-Price! Proprio inquietante con un Price dall' aria decisamente misteriosa!

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/07/2014 21.43.24
Visualizza / Rispondi al commento
vieste84  @  10/02/2013 19:08:44
   4 / 10
Tra i più blasonati di Corman per me è il più brutto tra tutti quelli interpretati da Vincent Price. La noia prevale sullo spettatore nonostante duri non più di un ora e venti, siamo lontani un chilometro da capolavori come "il pozzo e il pendolo"

CyberDave  @  29/05/2012 01:02:27
   6½ / 10
Classico film di Corman ispirato da un racconto di Poe, Price come al solito fantastico in questi film e solite grandissime ambientazioni.
Film per appassionati di questi horror gotici.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  03/01/2012 15:40:51
   6½ / 10
Ennesimo film di Corman ispirato da Poe, non il migliore ne il peggiore. Un film discreto, curato e con un sempre bravo Price.

PignaSystem  @  24/10/2011 17:17:25
   8 / 10
Un altro buon film tratto dai racconti di Poe per Roger Corman con Vincent Price che domina la scena,come al solito.
Pur con qualche monologo di troppo e qualche snodo narrativo un po'ardito,la tensione regge fino al finale di fuoco.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/07/2011 17:16:06
   7 / 10
Corman in Ligeia si concede diverse escursioni in esterni ed il risultato è apprezzabile. Il fascino di Stonehenge e l'abbazia diroccata danno quel tocco di inquietudine maggiore che si cela nel film. Eccellente il personaggio di Price, ossessionato dalla prima moglie Ligeia, tanto amata quanto temuta.

Cannibal Bunny  @  06/11/2010 23:11:25
   6 / 10
Non tra i migliori Corman-Poe-Price, ma non disprezzabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  08/04/2010 00:40:41
   5 / 10
Onestamente, dopo i tre maghi del terrore, questo è il secondo film di Corman che non mi è piaciuto. Il perchè e molto semplice: il film e semplicemente banale, alcune scene mi hanno lasciato abbastanza amareggiato, non mi hanno convinto per nulla, e poi dopo mezz'oretta il film diventa noioso e non sono più riuscito a seguirlo.
L'unica cosa che non fa cadere il film nella disfatta sono i luoghi dell'ambientazione, che fortunatamente Corman come in ogni suo film riesce sempre ad azzeccare.
Questo film purtroppo per Corman è un piccolo fallimento, da evitare.

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/04/2010 00.41.39
Visualizza / Rispondi al commento
pinhead88  @  06/04/2010 18:22:59
   5 / 10
Le tematiche troppo convenzionali e per niente intriganti fanno calare gran parte dell'atmosfera rendendo tutto molto noioso e privo di mordente.si salva solo Price,grandioso come sempre.

bulldog  @  20/07/2009 00:36:49
   7 / 10
Il trio Poe-Corman-Price non delude mai.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/07/2009 23:07:17
   5½ / 10
Stavolta il famoso trio "Corman-Price-Poe" mi ha deluso un po'!
La storia non è coinvolgente come in altri casi e i momenti di tensione scarseggiano...
Abbastanza prevedibile il finale...

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  01/07/2009 03:07:01
   4½ / 10
non mi ha entusiasmato,scorre troppo lento...

GodzillaZ  @  06/06/2009 20:45:25
   7½ / 10
Bella storia di E.A.Poe, solito bel film di Corman.
Ben girato, ben interpretato.
Inquietante la sequenza iniziale. Bellissima la scena del sogno.
Vincent Price è come al solito (cioè mitico) e la Shepherd e brava quanto bella.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  04/06/2006 11:37:11
   8 / 10
Le atmosfere cariche di tensione e ricche di mistero fanno la differenza, come sempre nei film di Corman tratti da Poe.
E "La tomba di Ligeia" da questo punto di vista è perfettamente riuscito. Corman stavolta gira anche in esterni, ma le scene migliori sono quelle all'interno dell'abbazzia, con alcune sequenze molto impressionanti.

Su tutto, come sempre, domina un Vincent Price istrionico, e mostruosamente bravo.
Comunque preferisco "La maschera della morte rossa" e "Il pozzo e il pendolo".

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/04/2008 22.49.14
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056805 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net