momenti di trascurabile felicita' regia di Daniele Luchetti Italia 2019
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

momenti di trascurabile felicita' (2019)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MOMENTI DI TRASCURABILE FELICITA'

Titolo Originale: MOMENTI DI TRASCURABILE FELICITÀ

RegiaDaniele Luchetti

InterpretiPif, Federica Victoria Caiozzo, Renato Carpentieri, Angelica Alleruzzo, Francesco Giammanco, Vincenzo Ferrera, Franz Cantalupo, Manfredi Pannizzo

Durata: h 1.33
NazionalitàItalia 2019
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2019

•  Altri film di Daniele Luchetti

Trama del film Momenti di trascurabile felicita'

Lo yoga e l'Autan non sono in contraddizione? La luce del frigorifero si spegne veramente quando lo chiudiamo? Perché il primo taxi della fila non è mai davvero il primo? Perché il martello frangi vetro è chiuso spesso dentro una bacheca di vetro? E la frase: ti penso sempre, ma non tutti i giorni, che sembra bella, è davvero bella? A queste, e ad altre questioni fondamentali, cerca di dare una risposta Paolo (Pif), cui rimangono solo 1 ora e 32 minuti per fare i conti con i punti salienti della sua vita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,46 / 10 (13 voti)5,46Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Momenti di trascurabile felicita', 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Mauro@Lanari  @  21/09/2021 08:08:57
   4 / 10
Un medioman gialappasiano in un contesto molto più alla Warren Beatty ("Il paradiso può attendere", 1978) ch'alla James Stewart di Capra (1946). L'argomento serio forse per eccellenza è trattato coi toni della commedia semplice e spensierata, i quali stridono con l'ambizioni d'un film ch'invece non vorrebb'affatto esser'inconsistente, annacquato e, appunto, trascurabile. In questo lavoro di Lucchetti la banalità del quotidiano non viene disinnescata ma si riverbera e dilaga con tanto di messaggio finale sull'accettazione assolut[ori]a e incondizionata della vita, a prescindere da pregi e difetti.

Mauro Lanari

camifilm  @  21/09/2021 03:42:26
   5½ / 10
Già c'è Fabio Volo che ci fa da guru sulla vita con banalità.
Pif spero ritorni su temi suoi, perché si sente quando recita (male) fuori personaggio.

Storia da 20minuti di cortometraggio, un finale banale che ammazza del tutto un racconto già ai limiti della sopportazione. Divertente inizio con Pif in sintonia col personaggio e tema, interessanti tutti i personaggi. Il momento che ho più apprezzato e dove ho trovato Pif col giusto atteggiamento è stato verso la fine con la moglie e poi la figlia a cui racconta il suo innamoramento con la madre.

Interista90  @  02/05/2020 13:46:27
   5½ / 10
La tematica è interessante, ma non è recitata bene. Anche il finale è stato deludente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/10/2019 12:08:13
   5 / 10
I buoni propositi iniziali sono in parte rovinati da un montaggio frenetico che associa spezzoni di vita mescolandoli troppo e non sempre lo spettatore (almeno io in questo caso) riesce a capire in che anno siamo...
Si sorride, almeno nella parte iniziale, mentre nella seconda si da' piu' spazio alla malinconia.
Anche il finale mi ha deluso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/08/2019 21:28:18
   6 / 10
Momenti di trascurabile felicità è un racconto molto virato sul fantastico. Prende spunto da precedenti classici del genere per mostrare le incompletezze di un uomo in fondo medio, con pregi e difetti, nascoste dietro questi estenuanti quesiti, apparentemente fini a se stessi (frigorifero, autan, yoga ecc.). Il personaggio viene vivisezionato a fondo e Pif, pur non essendo un attore vero e proprio, ha la maschera giusta per le tonalità straniate e malinconiche scelte da Luchetti. Quest'ultimo cerca di dare solidità ad una storia sulla carta molto frammentata, non sempre ci riesce, ma con un risultato tutto sommato lusinghiero.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  11/08/2019 07:32:52
   5 / 10
Sempre il solito Pif , che con l'ormai classica voce fuori campo e la spensierata leggerezza delle sue parole e movimenti fa diventare anche un dramma una storiella simpatica.
Ma stavolta non funziona come era stato per la mafia uccide ... e In guerra per amore, troppe forzature in una storia poco credibile e recitazioni balbettanti dei comprimari . Male anche un montaggio troppo frenetico nella seconda parte dove a un certo punto non si capisce più niente

BALUNZEN  @  05/08/2019 14:27:21
   4 / 10
Il film, anche a causa della congenita antipatia che provo per Pif, è molle, noioso e inutile, quasi quanto la sua recitazione monocorde. E' una sconclusionata e confusa collezione di amenità (???) scontate e per giunta idiote. Ergo: un film dimenticabile e trascurabile.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  12/07/2019 14:54:35
   4½ / 10
Malgrado un incipit interessante poi il film si perde, affidandosi completamente al "tontolone de mamma" Pif che stavolta però è davvero troppo tonto per essere credibile. Se si aggiunge poi anche una sceneggiatura con qualche buco, specialmente nel finale, il risultato è davvero poco edificante.

horror83  @  07/07/2019 18:46:54
   6 / 10
L'ho trovato carino come film, ma mi aspettavo qualcosa di più. si affronta la tematica della morte, e del poco tempo che abbiamo, in maniera un po' troppo superficiale e frivola. capisco che sia una commedia e non un film drammatico però è tutto così troppo frivolo. simpatico Pif. Si lascia guardare ma si può anche farne a meno!

Wilding  @  21/03/2019 17:52:19
   6 / 10
Pif è sempre molto bravo, da vedere ed ascoltare, ma l'impressione che non sia ben riuscita questa trasposizione cinematografica dei piacevoli romanzi citati in locandina. E' tutto piacevole e interessante, ma tutto si perde in una confusione generale, e lo stesso Pif si muove tra interpreti non proprio all'altezza. Sufficienza soffertissima!!

mrmassori  @  21/03/2019 10:20:15
   7 / 10
Nulla di straordinario per carità, ma comunque un film gradevole, divertente e ben riuscito, nella sua leggerezza e voglia di tramettere quelle sensazioni, legate appunto alle piccole cose della nostra vita, le quali sono quelle che danno un senso e maggior valore. Si esce dalla sale con una piacevolezza e un senso di riflessione positivo.
PS
quanto è bella Palermo!

wuwazz  @  18/03/2019 09:07:42
   5½ / 10
Film pretenzioso e confuso; si nasconde dietro a un velo di saggia semplicità e leggerezza ma in realtà si prende molto sul sul serio, buttando qua e là perle di bigiotteria che prese singolarmente funzionano, ma che si amalgamano molto faticosamente. Colpa anche di scelte registiche che, incomprensibilmente, invece di facilitare la visione, rendono difficoltosa la comprensione dei piani temporali.

Il colpo di grazia è la "frase finale ad effetto" in cui si sente proprio la falsa modestia e umiltà con cui è stato costruito il film.

92 minuti di trascurabile cinema (da notare il fatto che i 92 minuti sono stati aggiustati una volta terminato il montaggio e scoperta la durata finale del film. Idea carina, ma anche davvero squallida allo stesso tempo).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/03/2019 00:48:15
   7 / 10
Credo che il film sia (fin troppo?) costruito su misura per Pif, v. La voce narrante, e in un certo senso Francesco Piccolo che ha scritto il libro anni fa abbia modellato ORA Pif a immagine e somiglianza di sé stesso. Niente di male perché il film funziona nella sua leggerezza, diciamo alla grande, e costituisce un ritorno felice di Luchetti regista discontinuo ma capace a buoni livelli. Si ascoltano canzoni di Cutugno ("Soli" successo di Celentano) e perfino la veterana "Voglio vivere così" di Ferruccio Tagliavini. Il film è gradevole perché non si impone grosse rivoluzioni, ma riesce ad esprimere compiutamente concetti chiari e utili. Come il Senso della Vita, prigioniero della paura della morte, che è poi la paura della perdita di sé. Per fortuna essenziale, perché non ci viene imposto un Eden grottesco come tante produzioni d'oltreoceano. Insomma un film gradevole, vagamente "francese" in alcuni spunti

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net