notturno bus regia di Davide Marengo Italia 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

notturno bus (2006)

 Trailer Trailer NOTTURNO BUS

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NOTTURNO BUS

Titolo Originale: NOTTURNO BUS

RegiaDavide Marengo

InterpretiValerio Mastandrea, Giovanna Mezzogiorno, Ennio Fantastichini, Roberto Citran, Francesco Pannofino, Marcello Mazzarella, Ivan Franek, Mario Rivera

Durata: h 1.44
NazionalitàItalia 2006
Generecommedia
Tratto dal libro "Notturno Bus" di Giampiero Rigosi
Al cinema nel Maggio 2007

•  Altri film di Davide Marengo

Trama del film Notturno bus

Per uno strano scherzo del destino, un autista di bus col vizio del poker e pieno di debiti, Franz, ed una falsaria, Leila, che abborda uomini facoltosi e li rapina, si incontrano e rimangono coinvolti in una storia che può compromettere qualcuno di molto importante...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,29 / 10 (96 voti)7,29Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
Migliore canzone (La paranza) (Mi persi)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore canzone (La paranza) (Mi persi)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Notturno bus, 96 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  19/12/2007 13:45:03
   7½ / 10
Ventate d’aria fresca come questa nel cinema italiano sono quanto mai gradite. Cercherei, anzi, di dosare maggiormente l’uso di definizioni riduttive quali “buon filmetto italiano” e simili, perché questo di Marengo è un prodotto lodevole sotto molti punti di vista e di non troppo facile realizzazione. A partire dalla sceneggiatura. Questa riduzione cinematografica, infatti, riesce a destreggiarsi egregiamente tra i vari generi a cui fa riferimento, non calca eccessivamente la mano né sull’aspetto commedia né sull’aspetto thriller, evitando, così, che l’uno sovrasti l’altro con conseguente stonatura nella narrazione. Eccedendo con la commedia si sarebbe rovinato il fascino noir ricreato con suadenti e ottimamente realizzate atmosfere notturne, per contro, eccedendo con il thriller la pellicola ne avrebbe perso, e parecchio, in credibilità. L’equilibrio tra i due aspetti viene mantenuto, e mai lontanamente minato, per l’intera durata della pellicola. E’ il motivo principale per il quale la stessa può dirsi decisamente riuscita.
Stesso parallelismo seguono atmosfere e musiche. La prime si occupano di tratteggiare il lato più cupo della storia, le seconde di sottolineare, per contro, la leggerezza della stessa. Catinari alla fotografia dipinge una città omrosa ma non troppo, Coen e Rivera, dal canto loro, traducono in musica ciò che di divertente c’è nel continuo susseguirsi di situazioni al limite del grottesco.
Direzione degli attori ottima e credibile la prova degli stessi. Fortunatamente i protagonisti sono affiancati da comprimari di tutto rispetto che fanno proprio il loro personaggio e rendono al massimo la caratterizzazione dello stesso. E’ vero che Mastandrea è un po’ bloccato nel ruolo di s****to, ma è vero anche che quel ruolo lo sa fare discretamente bene, quindi ben venga; brava anche la Mezzogiorno (vabbè che m’ha fatto sempre abbastanza sangue e l’oggettività se ne va a *******).

“Notturno Bus”, in definitiva, è una pellicola di genere assolutamente ben costruita, spensierata e intelligente nel commistionare in modo efficace più generi. Una pellicola d’intrattenimento insomma, cosa rara nel panorama italiano attuale, quindi sforziamoci di apprezzare quando ne vediamo qualcuna.

4 risposte al commento
Ultima risposta 19/12/2007 14.40.31
Visualizza / Rispondi al commento
peppe87  @  04/08/2007 01:28:08
   10 / 10
mastrandrea e' il volonte' di oggi (non so se ho esagerato ma per me e' cosi)
la mezzogiorno bravissima
film stupendo
ilcinema italiano e' in ripresa

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/05/2008 21.53.24
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  15/07/2007 14:01:34
   7 / 10
Di questi tempi un film come Notturno bus è davvero apprezzabile, per il cinema italiano... Non si esce dal tradizionale solco dell'italica commedia, che da noi pare debba essere una sorta di passe partout per ogni produzione un po' diversa dal genere "ragazzo/a che cresce, coppia in crisi, etc", per dirla con le sintetiche parole di Tarantino. In effetti, il noir-thriller con insolito (per il nostro cinema) risvolto action di Notturno Bus sembra non poter esistere senza il macchiettismo commediante di taluni personaggi, come quello pseudotrucido di Francesco Pannofino e, immancabilmente, con il volto alienato del (grandissimo) Valerio Mastandrea. A completare il quadro comico-noir all'amatriciana contribuiscono le presenze di Roberto Citran, qui in versione duro silenzioso, ma con un punto debole (tutto fisiologico...) che solo in Italia si poteva affiancare alla sua parte trucida; di Mario Rivera, ingombrante demolition man, ovviamente idiota e in fondo bonaccione; e della smorfiosetta Giovanna Mezzogiorno, sufficientemente sexy (anzi, zoccoletta) e credibile, una volta tanto. Ciliegina sulla torta di questo ensemble grottesco: Antonio Catania, in un cameo che riassume in un breve incipit tutta la sostanza della sua produzione artistica.
Film simpatico e gradevole.

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/07/2007 11.05.41
Visualizza / Rispondi al commento
jess  @  27/06/2007 18:24:28
   10 / 10
Molto bello

6 risposte al commento
Ultima risposta 01/08/2007 19.40.40
Visualizza / Rispondi al commento
forzalube  @  26/06/2007 12:04:50
   9 / 10
Io l'ho trovato molto divertente. Un gustoso mix tra un film comico, un thriller ed una commedia romantica. Bravi anche gli attori. Film leggero ed ironico da non prendere troppo sul serio sottolineando che alcuni parti di sceneggiatura o di dialogo siano poco verosimili. Lo consiglio vivamente.

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/06/2007 14.36.27
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  05/06/2007 12:18:50
   7 / 10
Divertente noir all'amatriciana, già il fatto che non ci siano psicodrammi familiari e che la Mezzogiorno non strepiti è un evento, grandi Pannofino e Mastandrea.

4 risposte al commento
Ultima risposta 05/06/2007 12.29.08
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  31/05/2007 20:20:47
   7½ / 10
Un mix di noir e commedia davvero ben riuscito, un film di intrattenimento n piena regola con ottimi interpreti. Alla fine del film si legge tra i titoli di coda che il film è esportato all'estero, chissà da quanto tempo non succedeva.
Una dimostrazione di come si possa ancora fare del cinema "diverso" senza dover cercare chissà quali ambientazioni o capitali.
Pannofino è un doppiatore molto famoso ma sarebbe bello vederlo più spesso al cinema come caratterista, lo stesso per Fantastichini e Citran. Nel suo svolgimento e nella storia ricorda molto Tutto in una notte di John Landis, Marengo lo avrà certamente guardato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 31/05/2007 20.57.12
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  24/05/2007 09:37:50
   7 / 10
Mi è piaciuto molto, film coinvolgente e mai noioso.
Ottima la prova degli attori e finalmente la Mezzogiorno lascia i ruoli da isterica per entrare nei panni di una "bandita" .
Eccezionale Fantastichini.
Ottima la scena dell'inseguimento!

... e cmq il mio commento è un pò di parte! :-)

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/05/2007 15.03.09
Visualizza / Rispondi al commento
patt  @  23/05/2007 23:15:18
   7½ / 10
finalmente qualcosa di diverso sembra smuovere il cinema italiano, una bella sorpresa che mescola un noir di stampo macchiettistico (come sottolineava viagem) ma tipicamente italiano, alla commedia.
bel ritmo, bella fotografia, attori nel ruolo, anche se a me la Mezzogiorno non convince mai fino in fondo pur in questo nuovo ruolo sicuramente più leggero.

9 risposte al commento
Ultima risposta 24/05/2007 15.39.28
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/05/2007 11:37:48
   7½ / 10
Una buona commedia nera tutta italiana. Finalmente si può gustare al cinema un buon prodotto di genere. Molto bravi gli attori, a partire dall'"uomo normalmente vile", che sarebbe poi Valerio Mastandrea, riusciti i personaggi "tarantiniani" di Pannofino e Citran, piacevole anche Giovanna Mezzogiorno, della quale non sono un'abituale sostenitrice. Notevole l'interpretazione di Ennio Fantastichini.
Le atmosfere sono coinvolgenti, la fotografia notturna è curata ed efficace, così come il montaggio. Un film italiano da vedere.

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/02/2010 08.23.36
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  17/05/2007 00:31:13
   6½ / 10
Commedia a tinte noir decisamente gradevole e diretta con semplicità, dall'intreccio non particolarmente stravolgente ma costellata di personaggi simpatici e ben caratterizzati.
Carini i due protagnisti, ma a dominare la scena ci sono Fantastichini ed i due agenti dei servizi segreti, ottimi.
Peccato per la caduta nella melassa finale.

6 risposte al commento
Ultima risposta 18/05/2007 15.01.01
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 NEW
a house of dynamitea' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbagli
 NEW
dalai lama - la saggezza della felicita'dangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touch
 NEW
ferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amorepomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065918 commenti su 52704 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net