oci ciornie regia di Nikita Mikhalkov Italia 1987
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

oci ciornie (1987)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film OCI CIORNIE

Titolo Originale: OCI CIORNIE

RegiaNikita Mikhalkov

InterpretiMarcello Mastroianni, Marthe Keller, Silvana Mangano, Vsevolod Larionov, Elena Safonova, Innokentiy Smoktunovskiy, Oleg Tabakov, Yuri Bogatyryov, Pina Cei, Roberto Herlitzka, Paolo Baroni, Dmitriy Zolotukhin, Nino Bignamini, Maria Grazia Bon, Elguja Burduli, Pierluigi Cervetti, Francesco De Rosa, Aleksandr Filippenko, Isa Gallinelli, Pavel Kadochnikov, Larisa Kuznetsova, Avangard Leontyev, Evelina Meghnagi, Renzo Marignano, Loredana Martínez, Maria Grazia Nazzari, Riccardo Parisio Perrotti

Durata: h 1.57
NazionalitàItalia 1987
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1987

•  Altri film di Nikita Mikhalkov

Trama del film Oci ciornie

Siamo all'inizio del secolo. Romano incontra alle terme di Montecatini una giovane signora russa di cui si invaghisce. Lui è sposato a Elisa, una donna ricca ed energica che gli permette di vivere tra gli agi. L'incontro con la signora russa sembra cambiare la vita di Romano che la segue in Russia e le promette eterno amore riservandosi di tornare a prenderla.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,42 / 10 (12 voti)7,42Grafico
Migliore attore protagonista (Marcello Mastroianni)Migliore attrice protagonista (Elena Safonova)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore attore protagonista (Marcello Mastroianni), Migliore attrice protagonista (Elena Safonova)
Miglior attore (Marcello Mastroianni)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior attore (Marcello Mastroianni)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Oci ciornie, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/01/2025 18:13:25
   7 / 10
Una vita vissuta con leggerezza, svagata, anche sognatrice, ma dopotutto irrisolta e persa appunto nella sua vaghezza ed inconsistenza. Il personaggio di Mastroianni è straordinario e complice il mai celato amore per l'opera di Cechov da parte dell'attore, il film vale la pena vederlo solo per la sua presenza ed il suo impegno, cui dona un'interpretazione fra le sue migliori.

DogDayAfternoon  @  10/01/2021 12:55:06
   5½ / 10
Ambientazioni, costumi, fotografia, tutto molto elegante. Ma aldilà dell'estetica ho trovato poco altro in questo film, la storia è poco attraente così come i personaggi, complice forse anche la mia poca simpatia e stima per Mastroianni.

Oskarsson88  @  04/01/2015 14:17:55
   7 / 10
Bello e suggestivo in vari tratti, a volte un po' troppo infantile. Nel complesso opera particolare.. peccato che nei venti minuti in cui parlino solo russo non si capisca una mazza. Finale che chiude bene il film.

Ape1  @  08/02/2014 13:48:48
   6½ / 10
Film piacevole, visivamente forgorante a tratti (paesaggi russi in particolare, o le terme italiane). Unica la resa di alcune emozioni amorose (l'attesa dell'incontro in particolare). Nel complesso, tuttavia, c'è nulla che mi fa gridare al capolavoro.

vieste84  @  20/10/2013 19:49:11
   5½ / 10
I momenti di lentezza battono i bellissimi pochi momenti di poesia. Sicuramente un ottimo film, ma la noia è stata l'emozione che ha prevalso in me. Ottimo Mastroianni, ma solo in otto e mezzo non è stato candidato all'oscar? mah

Lucignolo90  @  05/05/2013 03:14:29
   8½ / 10
Uno di quei film quasi dimenticati nel tempo ma che deve essere giustamente considerato come una perla, non l'unica nella futura e rosea carriera di Mikhalkov, vincitore di li a pochi anni della statuetta per il miglior film straniero, con Burnt by the sun, e che qui sale alla ribalta internazionale con questo adattamento di Checov.
Romano, signore di umili origini sposato con Elisa, la ricca figlia di un banchiere, a bordo di una nave racconta a un signore appena conosciuto la sua storia d'amore con una giovane donna russa conosciuta anni prima nella sua villa; l'amore per la donna lo porterà a seguirla fino in Russia, e a prometterle di ritornare prima o poi per vivere con lei per il resto della vita.
Mikhalkov affida ciecamente il film all'interpretazione di un paio di attori italiani di spicco, quali Silvana Mangano (Elisa), qui all'ultima interpretazione della carriera e soprattutto a un immenso Marcello Mastroianni in una delle migliori interpretazioni se non la migliore, dei suoi ultimi anni (a riprova del fatto, la vittoria della palma d'oro a Cannes, del david di donatello e addirittura di una nomination all'oscar come miglior attore, la terza nella carriera).
Il film è praticamente diviso in 2 tronconi: quello concernente la vita stanca e opulenta nell'agiatezza della mansione romana, con tutti i privilegi immaginabili, ma con l'oscura minaccia di una crisi economica non lontana, e quella del viaggio in Russia, una parte di film di surreali echi felliniani in alcune scene e di forte nostalgia. Nella prima parte invece il film è molto soave e romantico, ma anche buffo, grazie alla prova di un sornione Mastroianni, annoiato dalla monotona vita fatta di agi e disamorato della moglie, e che per passare il tempo fà continui scherzi agli invitati; un uomo che sembrerà quasi rinascere incontrando la ragazza russa, riscoprendosi capace di provare perduti sentimenti giovanili.
Colonna sonora davvero sontuosa, riesce davvero a toccare le corde più profonde del cuore. Cosi come parecchi istanti di questo che è un film romantico memorabile.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  08/11/2009 21:41:29
   8½ / 10
E' di uno di quei film che fanno parte del cinema "invisibile"/"nascosto" da scoprire e riscoprire, che quando fai centro è un grande piacere e soddisfazione che esistono simili gioielli.
Un uomo sposato dalle grandi ambizioni da giovane e ormai un vecchio rassegnato racconta la storia del suo amore in Russia ad un casule commerciante russo capitato sulla nave dove Romano lavora come cameriere. Un personaggio cucito proprio addosso a Marcello M. quello dell'aspirante architetto Romano che da giovane sposa una ricca donna benestante. Un matrimonio, inizialmente dalle prospettive larghe col tempo diventa un matrimonio formale e privo di quell'affetto di una volta. Quando la vita muta al noioso Romano si prende una vacanza ... lui poi è una persona che piace alle donne e viceversa gli piace flirtare. Proprio in uno di questi viaggi si ne innamora di una russa, un amore impossibile ...
Buona regia di Mihalkov con un Marcello da 10 in una delle migliori interpretazioni dei suoi ultimi anni di vita. Fotografia "artiginiale" bellissima. La trama fatica a decollare ma prosegue con un ritmo costante.

Semplicemente indimenticabile.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  20/11/2008 12:34:47
   8 / 10
Delicato, poetico e con uno strepitoso Mas*****nni

2 risposte al commento
Ultima risposta 08/02/2014 13.49.30
Visualizza / Rispondi al commento
Jude  @  13/05/2008 19:51:59
   8½ / 10
Film molto bello. Grandissima la prova degli attori, grandi Mas*****nni e Mangano. Ispirato ad alcuni racconti di Checov non è per niente banale, molto scorrevole e piacevole da vedere. Mikhalkov, il migliore dei registi russi contemporanei anche qui non delude per niente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/02/2007 01:02:04
   7½ / 10
Ultimo addattamento Cechoviano di Michalkov: non tra i migliori, si sente il respiro e il limite della produzione di stampo internazionale. Tuttavia la fotografia è splendida, e alcune sequenze sono memorabili.
La prova degli attori, con lo squisito epilogo di carriera della Mangano, regge tutto il film.

ds1hm  @  31/07/2006 15:30:01
   7½ / 10
classico film poggiato sulla classe e sulla bravura dei protagonisti.
Mangano-Mas*****nni risulta un incrocio perfetto del cinema italiano, entrambi invecchiati ma stupendi. Il film fornisce la sensazione di essere stato girato con ritmo stranissimo, quasi aritmico, privo di livelli eccelsi ma mai deludente, insomma è un film che si lascia guardare con vero piacere, naturalmente l'occhio si ritrova per la maggior parte del tempo ad essere sempre rapito da qual grande che era Mas*****nni.

controsenso  @  07/09/2005 08:36:51
   9 / 10
Delizioso davvero, tenero e malinconico con ambientazione vagamente felliniana (stazione termale).
Certamente tra i più bei film del Mas*****nni maturo, infatti vanta la Palma d'oro a Cannes e la nomination all'oscar.
Ad ogni modo la regia e tutto il cast (Italo-Russo) sono davvero eccellenti.
Ultimo film della Mangano.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
amerikatsianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7aarmandbambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribetter manblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't movedove osano le cicogneemilia perezeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironeherehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil mestiere di vivereil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono la fine del mondoio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahed
 NEW
l'abbagliol'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drink
 NEW
l'uomo nel boscomadame clicquotmaking ofmaria (2024)maria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal male
 NEW
no other landnon dirmi che hai pauranon sono quello che sono
 HOT
nosferatu (2024)oceania 2
 NEW
oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornopino daniele - nero a meta'rebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualisquid game - stagione 2stella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takano
 NEW
toys - giocattoli alla riscossatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwicked
 NEW
wolf manwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1057812 commenti su 51588 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALAMO BAYAPPUNTAMENTO COL DISONOREARTHUR THE KINGCENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURACOLORADO CHARLIECOME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE - STAGIONE 1CORSO DI ANATOMIAFINAL REPRISALFUTURE KICKGEEK GIRL - STAGIONE 1I COLPI PROIBITI DELL'ANGELO BIONDOIL CACCIATORE DI FORTUNAIL MAGGIORE BRADYIL MATRIMONIO DI LADY BRENDAJUNK FILMSLA LEOPARDESSALA LINEA VERTICALELA SPADA NORMANNAL'AMORE A TREDICI ANNIL'ASSISTENTE DI VOLO - STAGIONE 2LAST STRAWSL'EMIGRANTE (1973)MASTERS OF THE AIR - STAGIONE 1MODERNSMONTERIANO - DOVE GLI ANGELI NON OSANO METTERE PIEDENUDA VENDETTAOCCHIO ALLA VEDOVA!RITROVARSI IN RYE LANESAINT CLARESCELTA DI VITASLOW HORSES - STAGIONE 1SLOW HORSES - STAGIONE 2SLOW HORSES - STAGIONE 3SLOW HORSES - STAGIONE 4STARBLACKTHE BEAR - STAGIONE 3THE BEAUTIFUL GAMETHE PERFECT COUPLE - STAGIONE 1THOMPSON 1880VIOLENZA AD UNA MINORENNE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net