oscuri presagi regia di Nicolas Roeg USA 1992
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

oscuri presagi (1992)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film OSCURI PRESAGI

Titolo Originale: COLD HEAVEN

RegiaNicolas Roeg

InterpretiJames Russo, Theresa Russell, Mark Harmon, Will Patton

Durata: h 1.45
NazionalitàUSA 1992
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1992

•  Altri film di Nicolas Roeg

Trama del film Oscuri presagi

Un tragico incidente nella baia di Acapulco, un caso di morte apparente, la scomparsa di un cadavere, le apparizioni audiovisive della Vergine sugli scogli, gli incubi di una suora fanno da tela di fondo al dilemma di una quarantenne americana divisa tra il marito e l'amante.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (3 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Oscuri presagi, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  08/08/2023 22:27:22
   6½ / 10
Apparentemente parte come un thriller incentrato sugli amanti ed i tradimenti come ce ne sono tanti, ma poi quasi subito la storia vira in qualcosa di diverso, di misterioso, di mistico. Nicolas Roeg era un regista alternativo e qui non si smentisce inzeppando la storia di simbolismi ed anche di riferimenti religiosi tanto che ad un tratto pare che la sceneggiatura si sia persa per strada, con momenti che addirittura pare facciano riferimento all'horror. Invece il tutto è un discorso alquanto complesso sui rapporti personali e con se stessi: quello che succede al marito della protagonista è una metafora fisica, una rappresentazione su scala corporea, del deterioramento del loro amore. Ma c'è sempre spazio e speranza per la redenzione. Volevo dargli un voto più alto ma purtroppo il film è realizzato in maniera decisamente televisiva e si sente la mancanza di qualche scena più forte e d'impatto che avrebbe reso tutto più interessante. Theresa Russell è di una bellezza che toglie il fiato..ma purtroppo non posso dire lo stesso riguardo la sua recitazione.

Woodman  @  19/08/2013 23:22:19
   7 / 10
Film consigliabile.
Sul fatto che sia delirante, nulla da dire, più volte sfiora il ridicolo, ogni tanto ci affonda. Ma l'interpretazione magnetica della Russell salva l'intera baracca. Complice l'indiscutibile talento visivo del diseguale Roeg, il film risulta nel complesso godibile. Io l'ho proprio trovato gustoso.
Rimanda alle atmosfere british di quel cinema figurativo capitanato dal principe Greenaway (ma siamo a livelli decisamente più maldestri).
Bello vedere Russo in un ruolo di primo piano (chi lo ricorda in "C'era una volta in America" nei panni dell'infido Bugsy, o in "Belli e dannati" nel ruolo del fratello/padre di River Phoenix?).
Fa macchia Harmon.

Ma ora spendiamo due parole in tal direzione:
Theresa Russell.
Voi me lo dovete spiegare.
Mi dovete dire perchè. Perchè? Perchè le hanno fatto questo.
Leggendo in qua e in là scovo un termine a lei rivolto che meglio di qualsiasi altro calza al suo profilo. Il termine è SOTTOUTILIZZATA. Termine che non solo fa pensare alla scarsa richiesta ma anche allo scarso utilizzo. Pardon, scarsissimo. Macchè, nemmeno, scandaloso.
Già perchè la Russell non è un'attrice sottovalutata, sottovalutate sono le Toni Collette, le Laura Dern, le Jennifer Jason Leigh, le Ellen Barkin. Attrici che comunque sono assai apprezzate dalla critica.
Theresa Russell invece è un fantasma.
Ridotta a visione pacchiana, presentata come attricetta semi finita, con un piede nel pensionamento e l'altro nelle miniserie tv/film direct to video di seconda,terza, decima categoria/film di Sam Raimi in veste di neanche troppo applaudita guest star.
Una triste fine, tristissima.
Cala il sipario sull'ex marito Roeg, che con "Cuore di tenebra" firma la sua definitiva caduta. E cala sul passato underground di Theresa Russell, che pure non è che fosse la mer.da.
Il fattaccio sconvolge appunto perchè è (era) un'attrice coi fiocchi.
Dannazione. Non posso accettarlo.
Quella che fu la donna caz.zuta di Hoffman in "Straight time", la perversa e sensuale assassina in "La vedova nera", la stupenda, ironica put.tana in "Whore", la figlia di Hackman in "Eureka", la moglie di Bill Murray in "Il filo del rasoio", l'allucinata e nevrotica "mamma" di Gary Oldman in "Mille pezzi di un delirio", la fidanzata di De Niro in "Gli ultimi fuochi", la poliziotta/prostituta di Sondra Locke in "Doppia identità", la complice di Jeremy Irons in "Delitti e segreti", oggi come oggi si ritrova a partecipare a risibili miniserie o film dalla proverbiale etichetta "non destinati al circuito cinematografico". Vederla in robaccia dal sapore di parodia di "Beautiful" è agghiacciante.
O ancora, col nome buttato in mezzo ad anonime mezzeseghe nel cast di "Spider-Man 3". Ma per carità.
La più grande ingiustizia mai commessa nei confronti di un'attrice. Terribile.
Mi metterò a studiare regia per rilanciarla, parola mia. Cioè, non è possibile.
Gente inutile come Megan Fox e Jennifer Lawrence vengono paragonate a dee, date l'Oscar alle varie Sandra Bullock, Angelina Jolie, Halle Berry, perfino alla sordomuta di "Figli di un dio minore" pur di fare i leccacu.lo con le associazioni.
Però l'incredibile performance della Russell in "Whore" non viene minimamente calcolata. Eppure era ben superiore a tutte quelle per cui è stata candidata Julia Roberts (riferimenti a "Pretty Woman" non troppo impliciti).
Del resto dell'Oscar chi se ne frega? Anche Gena Rowlands in "Una moglie" ha dato una prova da far impallidire Meryl Streep però non ha mai vinto un accidenti.
In ogni caso rimane il fatto dell'attrice underground, l'attrice prediletta dalle produzioni indipendenti. Ah, no.. Quella è Amanda Plummer.
Allora dove va a finire Theresa Russell? Dovrebbe bastarmi vederla come una sirena? Proprio come in quei ridicoli esercizi alle elementari: "metti gli animali nel loro giusto posto, ma attenzione: uno di loro rimarrà escluso dagli insiemi!". E l'escluso era sempre la sirena: non del tutto pesce, non del tutto donna.
Ecco, Theresa Russell era tutto e niente, era il troppo ma non l'abbastanza. Se sei solo un "troppo" come puoi diventare una stella?
Però se dovessero fare un'ideale collezione di dvd da distribuire con giornali tipo "L'espresso" o "La gazzetta dello sport" come han fatto con Al Pacino etc. però tutti presi dalla sua filmografia.. Beh, sarebbe un'ottima compilation di film interessanti e soprattutto di ruoli interessanti. Se non carismatici, conturbanti. Se non geniali, memorabili.
Perchè la Russell non è dunque stata "normalizzata", o concretizzata come attrice di primo piano nel panorama cinematografico? Non dico nell'industria, ci mancherebbe.
Ma il problema qui è che nessuno si ricorda più di lei.
E mi piange il cuore.
Theresa Russell, una delle mie attrici preferite in assoluto.

A cominciare da questo film proporrei una rivalutazione della sua carriera gustando in successione i seguenti film:
"Gli ultimi fuochi"
"Eureka"
"Vigilato speciale"
"Whore"
"Il filo del rasoio"
"La vedova nera"
"Doppia identità"
"Delitti e segreti"
"Mille pezzi di un delirio"
"Ricercati vivi o morti"
"Grotesque"
"Sex Crimes".

Ora vado a commuovermi davanti alle ruminazioni di "Whore", e poi a gustarmi il suo eclettismo in "Mille pezzi di un delirio".

Maledizione.

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/08/2013 10.53.38
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  12/11/2009 17:19:24
   4½ / 10
Dopo la sequenza dell'incidente in mare si può anche abbandonare la visione di questo sgangheratissimo pseudo horror senza effetti speciali che tra visioni di madonne e deliri mentali, morti che appaiono e scompaiono, arriva a non dire un bel nulla. Solita regia sopra le righe di Roeg, che tortura la moglie Russell con sadico compiacimento visivo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065805 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net