oxford murders - teorema di un delitto regia di Alex De La Iglesia Spagna 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

oxford murders - teorema di un delitto (2008)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film OXFORD MURDERS - TEOREMA DI UN DELITTO

Titolo Originale: THE OXFORD MURDERS

RegiaAlex De La Iglesia

InterpretiElijah Wood, John Hurt, Leonor Waitling, Julie Cox, Anna Massey, Alex Cox, Dominique Pinon, Jim Carter

Durata: h 1.50
NazionalitàSpagna 2008
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2008

•  Altri film di Alex De La Iglesia

Trama del film Oxford murders - teorema di un delitto

Un'anziana signora viene assassinata a Oxford. Il suo corpo viene scoperto da due uomini che s'incontrano per la prima volta: Arthur Seldom, un professore di matematica e logica e Martin, uno studente. Nei giorni successivi saranno commessi altri omicidi. Il professore e Martin cercheranno di mettere insieme tutti gli indizi per risolvere l'enigma.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,01 / 10 (95 voti)6,01Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Oxford murders - teorema di un delitto, 95 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  17/04/2008 09:43:45
   6 / 10
Commento: Sufficienza regalata essenzialmente per:
1. un piano sequenza interminabile e geniale che segue tutti i protagonisti del film come un passerotto;
2. la storia del solito "freak" alla De La Iglesia, il professore ossessionato dalle serie numeriche;
3. John Hurt, ormai ridotto ad un consesso di rughe, sempre istrionico;
4. La Waitling ignuda con parannanza.
Per il resto il film è veramente poco riuscito: verboso, pieno di buchi, poco coeso, tutto sfilacciato ed interpretato malissimo da Frodo e dai suoi occhioni blu.
Peccato perchè l''idea era carina.
Tantissime le strizzatine d''occhio, a partire da John Hurt che si autocita in V per Vendetta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  16/04/2008 22:02:29
   5½ / 10
Pellicola poco coinvolgente,giocata sui volti di due attori assolutamente incompatibili (troppo mediocre E.Wood per reggere il passo di John Hurt) e in parte rovinata da una sceneggiatura piena di buchi logici o svolte narrative abbastanza inconcludenti.

Sotto il profilo tecnico De La Iglesia svolge bene il compitino sfoggiando mestiere ad ogni inquadratura (davvero notevole l'uso della telecamera),ma il resto non funziona e l'ottima idea di partenza soccombe velocemente sotto una montagna di dialoghi estenuanti e spesso superficiali.

Da elogiare senza riserve il seno della Wailting (una volta entrato in scena fa davvero la sua porca figura...),ma la vena grottesca del regista spagnolo emerge raramente e l'inutile controfinale rovina ancora di piu'il mio giudizio complessivo.

Peccato davvero,mi aspettavo sicuramente qualcosa di piu'.

§LifegoesoN§  @  16/04/2008 17:53:12
   6½ / 10
Strano questo film... come molti hanno già scritto l'idea è buona, forse è portata un pò all'esasperazione e a tratti troppo elaborata (troppi discorsi incomprensibili se non sei Einstein), ma poi tutto si perde un pò, soprattutto nella seconda parte, risollevata solamente dal finale che non è da buttare.
Sei e mezzo non di più.

wuwazz  @  16/04/2008 13:30:36
   8 / 10
Davvero molto interessante. Mi è piaciuto molto, ma penso che non riscontrerà un grande successo, perchè è un giallo particolare: bisogna essere un pò malati per capirlo, entrarci un pò dentro. La logica e la casualità-realtà, due curve che tendono all'infinito verso il medesimo asintoto, oppure si incrociano in un punto ben preciso? E' possibile scoprire la realtà usando la logica come struttura portante dell propria vita? Sono considerazioni e domande che mi inquietano, mi turbano, se cerchi di venire a capo della questione, tutto diventa un vero e proprio delirio. Forse la logica stessa a un certo punto porta al delirio. A proposito di delirio, molti passaggi e molti discorsi mi hanno ricordato proprio "Pi greco", bellissimo e interessantissimo film sulla ricerca della verità che consiglio di visionare a coloro che hanno apprezzato il lato filosofico di questo Oxfor Murders. Agli amanti dei gialli classici questo film è difficile che piaccia, perchè è cervellotico e parlatissimo, di fatto la vera bellezza del film non sta tanto nel "giallo" che presenta, che è una semplice facciata per coinvolgere di più lo spettatore, ma nell'argomento principale in sè: la ricerca della verità-sicurezza attraverso la logica.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  16/04/2008 12:29:50
   5½ / 10
Teoricamente dalla trama ne poteva uscire fuori un thriller bellissimo, usare la matematica per risolvere i delitti è un'idea originale, molto bella, ma qui non è sfruttata a dovere. Non c'è assolutamente ritmo, è troppo verboso e soprattutto tutto quanto ci viene spiegato a parole, un giallo didascalico non è il massimo per lo spettatore, che vorrebbe risolvere l'inghippo mano a mano che si snoda la vicenda. Il colpo di scena finale poi è disteso per diversi minuti, e questo non va bene. Tralasciando alcuni evidenti buchi di sceneggiatura, Alex de la Iglesia centra il colpo quando da libero sfogo alla sua tecnica registica e alle sue personali fissazioni, infatti il fatto di riempire il film di facce diverse, strane, contorte, o di freak grotteschi lo rende un pò originale (è il regista di action mutante), c'è un ottimo piano sequenza e altre belle invenzioni. Non sa comunque che strada prendere, se quella seria (che forse sarebbe stata più adatta) o quella del grottesco con punte di trash (gli spaghetti e la tettona in parannanza). Vorrei però spezzare una spada di Damocle in favore della tettona che, scusate, ma vale il film.
Ottimo John Hurt, che però dovrebbe ogni tanto passare l'aspirapolvere tra le rughe, dove si annidano oramai colonie di acari, meno Frodo Baggins.
Rimane un certo stile non americano e non patinato di quel pazzo mutante di De la Iglesia, apprezzabile in ogni caso.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 18/04/2008 13.10.33
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  16/04/2008 10:16:10
   6½ / 10
Carino, ma dalle premesse (regista compreso) mi aspettavo di più.
Purtroppo alcuni passaggi sono eccessivamente frettolosi, i protagonisti poco approfonditi e comunque malgrado la buona impalcatura da giallo classico si resta in generale troppo distaccati e non coinvolge come dovrebbe.

Un film carino che è pur sempre un discreto giallo farcito di cultura ma... riuscito solo a metà!, peccato.

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  16/04/2008 01:26:12
   5½ / 10
La trama c'è, è un po' intricata, ma comunque è ben definita e con un po' di attenzione lo si segue senza problemi, e riesce a trasmettere un po' di interesse e curiosità. Buona anche l'interpretazione di John Hurt; Cose positive stop; Banali alcune scene, e cioè tutte quelle che emulano un rapporto sociale e/o affettivo di Elijah Wood con tutti i personaggi (esclusi gli scambi filosofici con il prof. Sheldon)... banali i dialoghi e le caratterizzazioni di tutti personaggi che sembrano tutti mezzi andati, certo questo affolla un po' la scelta del possibile omicida da parte del pubblico, ma rende inutili e assurdi alcuni dialoghi;
Penosa l'interpretazione di Elijah Wood (ma questo si sapeva); Bello soltanto se si è grandi amanti dei gialli complicati;

rox special  @  15/04/2008 14:03:48
   4 / 10
Bisogna dire che vedere una tetta gigante di Leonor Waitling in 16:9 è pur sempre una bella esperienza ma a parte questo la pellicola è una meza cag.atella.

Peccato perchè l'idea di partenza è buona. Si poteva sviluppare un buon thriller psicologico-filosofico se solo la trama non fosse stata trattata con i piedi.
Buchi clamorosi, personaggi idioti, Frodo parodia di sè stesso (che pensa alla sequenza di Fibonacci al posto di trombare con una donna dalle tette giganti), scene pornodemenziali assolutamente ridicole e scontate.
I dialoghi sono estenuanti. Si butta allegramente in mezzo di tutto scomodando teoremi matematici, fisica quantistica e illustri personaggi storici. Tutte cose che ti fanno sentire intelligente per carità ma siamo sinceri: due palle!!

Effetto sorpresa finale tutt'altro che sorprendente. Anzi piuttosto scontato.

Hartigan81  @  15/04/2008 09:25:47
   6 / 10
CARINA L'IDEA DI ASSOCIARE OMICIDI A NUMERI, CASUALITA O RAZIOCINIO....INIZIA BENE POI UN PO VA PER LE LUNGHE E FORSE QUALCOSA ANDAVA UN PO LIMATA VIA...CMQ NON MALE..

giumig  @  15/04/2008 09:12:25
   6 / 10
Un buon giallo che pero' risulta troppo lento nella parte centrale, ed anche il finale seppur movimentato risulta troppo frettoloso.Elijha Wood è assolutamente fuori ruolo.

alesfaer  @  14/04/2008 20:07:30
   8 / 10
a me è piaciuto molto. adoro la matematica e la statistica, e seppur il bravo hobbit reciti da cani, il film c'è eccome. la ricerca del finale stile saw xò, rovina 1 ottimo thriller potenzialmente da 8.5

Delfina  @  13/04/2008 21:56:29
   5½ / 10
Un film giallo, classico come struttura (ci sono i delitti, manca il colpevole) e come ambientazione, molto "British": solo la storia è diversa dal solito, il mondo della matematica, della logica e dei paradossi è lo sfondo di questo film, che procede fin troppo calmo.

Solo il finale movimenta un po' la storia, consigliata solo agli amanti del genere.
Regia discreta, ma dal regista dell'ottimo "Crimen Perfecto" mi aspettavo molto di più: forse il passaggio dalla commedia nera al giallo puro e semplice non gli è giovato.

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  13/04/2008 14:29:28
   5½ / 10
Un film sicuramente originale, ma la sceneggiatura presenta moltiplici buchi e incongruenze.
L'ennesima occasione mancata !!!

carmus  @  13/04/2008 09:21:18
   7 / 10
Un giallo diverso dal solito, molto cerebrale e filosofico; forse un pò lento, ma con il classico colpo di scena finale...
UNa nota di merito alla bravura di Johnu Hurt e alla "PROROMPENTE" Leonor Waitling (per il fisico più che per le qualità di attrice).
Deludente invece Wood che sembrava sinceramente un pò "in prestito" in questo film...

Cuba  @  05/04/2008 11:14:42
   7½ / 10
Il regista ormai famoso per le sue commedie nere si cimenta in un genere per lui tutto nuovo...i suoi fans potranno essere spiazzati e non ritrovarsi ma personalmente penso che Alex De La Iglesia abbia fatto bene a rinnovarsi per regalarci questa pellicola. Il film mi ha divertito e non ha nulla a che vedere( come molti purtroppo accosteranno con il Codice Da Vinci)...è un bel giallo dove tutti mentono e la verità la ritrovi solo nelle cose false. Ottima l'interpretazione di John Hurt. Da vedere.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la caccia
 NEW
allevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2bugonia
 NEW
c'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: mdj ahmetdracula - l'amore perduto
 NEW
due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenziofantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'heidi - una nuova avventurahim
 NEW
i colori del tempo
 NEW R
il maestro (2025)il mostro (2025)il principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa ricci
 NEW
jay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mia amica evala ragazza del corola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianura
 NEW
l'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andreane zha - l'ascesa del guerriero di fuoconoi e la grande ambizione
 NEW
paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsqui staremo benissimoriproberto rossellini - piu' di una vita
 NEW
scarletscirocco e il regno dei ventisiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfetta
 NEW
the running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsisters
 NEW
to a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosopra
 NEW
una ragazza brillantezvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066923 commenti su 52837 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net