quale amore regia di Maurizio Sciarra Italia 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

quale amore (2005)

 Trailer Trailer QUALE AMORE

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film QUALE AMORE

Titolo Originale: QUALE AMORE

RegiaMaurizio Sciarra

InterpretiGiorgio Pasotti, Vanessa Incontrada, Arnoldo Foà, Magda Mercatali, Maria Schneider, Andoni Gracia

Durata: -
NazionalitàItalia 2005
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2006

•  Altri film di Maurizio Sciarra

Trama del film Quale amore

Tratto dal famosissimo romanzo di Lev Tolstoi, "Sonata a Kreutzer" narra le vicende che spingono un giovane uomo, Andrea, ad uccidere sua moglie, Antonia, famosa pianista che abdicò alla propria carriera artistica per amore. In un grande aeroporto internazionale bloccato da una tempesta di neve, Andrea, dopo aver scontato una parte della sua pena in un manicomio criminale in Svizzera, ed in viaggio verso gli Stati Uniti dove incontrerà i suoi figli per la prima volta dopo l'uxoricidio, narra ad uno sconosciuto compagno di viaggio la sua travagliata vicenda.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,88 / 10 (13 voti)6,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Quale amore, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

eruyomè  @  09/08/2015 01:05:39
   5½ / 10
Non mi ha convinto del tutto. Il libro non l'ho letto, non posso fare paragoni. Ma l'impressione è comunque che manchi qualcosa, non saprei dire che cosa. Forse dovrei leggere i libro, senz'altro più esauriente.

La storia potenzialmente è interessante, forse avvincente, come anche in certe riflessioni, ma non convince nella messa in scena, nella sceneggiatura. Anche nelle interpretazioni: i due protagonisti non li ritengo, anche esteticamente, adatti ai rispettivi ruoli. A livello di recitazione poi, forse se la cava addirittura meglio la Incontrada, che almeno pare crederci, mentre Pasotti è effettivamente monocorde per tutti i 90 minuti. Non abbastanza inquientante, mai abbastanza intenso o partecipe in modo verosimile a quel che sta facendo o dicendo. Soprattutto nelle scene ambientate nel presente dell'aeroporto. Mah.

Molto carino invece il personaggio di Foà, seppur marginalissimo.

DarkRareMirko  @  19/10/2013 00:14:24
   8½ / 10
Mi è piaciuto molto, anche se, come per L'uomo privato, l'eccesso di formalità gli si ritorce contro.

Comunque tutto molto riuscito: attori (Pasotti è proprio bravo, mentre la Incontrada offre nudi notevoli, e pure lei se la cava a recitare), scene, fotografia, illuminazione, ecc., peraltro costruite, come si dice negli extra del dvd, in modo tradizionale.

Come detto dagli autori, tutto è stato costruito in modo tale da dare l'impressione di falsità che il tipo di mondo rappresentato si porta appresso, cosa imho riuscita; a fronte di qualche inverosimiglianza (il raccontare tutto a Foà, Pasotti a piede libero, ecc.), il film conquista ed intriga.

Discreta l'idea dei flashback, irriconoscibile la Schneider, gran bei dialoghi in un film sottovalutato.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/02/2011 11:13:01
   6½ / 10
Non ho letto il romanzo di Tolstoi, quindi non riesco a giudicare se il film sia fedele o meno allo scritto, mi limito a parlare del film. Il personaggio principale è un uomo tormentato, che non riesce più a dormire e bloccato in un areoporto racconta tutto il suo dolore e la sua frustrazione a un estraneo. Il racconto è quindi un lungo flashback ma la cosa non appessantisce troppo la narrazione. L'interlocutore del protagionista è ben interpretato da Foà, mentre l'uomo cupo, malinconico e disperato da Pasotti; che qui non offre una delle sue prove migliori. La storia è avvincente e il film merita qualcosa in più della sufficienza; certo alcune scene avrebbero potuto avere una carica emotiva in più, inoltre Incontrada e Pasotti non sono le scelte più adatte forse per tali personaggi.

Lory_noir  @  24/09/2010 15:59:56
   6½ / 10
Spesso i film italiani che aspirano ad essere dei film di serie A purtroppo sono stroncati. Questo è uno di quelli. Aspira ad essere un gran film ma non riesce per mancanza di ispirazione.

kierkegaard1000  @  11/12/2009 00:28:50
   6 / 10
Non raggiunge la sufficienza per la scarsa recitazione, anzi pessima, prima che della incontrada di pasotti...a tratti vergognoso. Qualcosa di buono c'è ma non so dire cosa...

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  14/03/2009 20:07:35
   6½ / 10
A me personalmente non è dispiaciuto, il film si lascia guardare piacevolmente senza mai cadere nel banale. Sono d'accordo spesso il nudo della Incontrada è fuori luogo, ma non guasta mai...

laide  @  04/09/2008 12:06:05
   6½ / 10
non male...in effetti le curve della Incontrada sono spesso superflue...ma mi ha stupita...alla fine me l'aspetavo molto molto peggio...Pasotti...insomma, un po' monocorde...però il film non è malaccio!

max67  @  17/07/2007 15:03:28
   5 / 10
L'UNICA SUFFICIENZA DI QUESTO FILM SONO LE SCENE DI NUDO DELLA INCONTRADA
TUTTO IL RESTO ARRANCA DAL'INIZIO ALLA FINE ,L'INTERPRETAZIONE DI PASOTTI E' IMBARAZZANTE LA REGIA E LA SCENEGGIATURA PESANTI ,MI DISPIACE MA IL
CINEMA ITALIANO E GLI ATTORI NON SONO MATURI PER FILM COME QUESTI .

ilpodirolo  @  21/06/2007 10:09:49
   10 / 10
Davvero un bel film con un'ottima prova degli attori

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  08/01/2007 20:26:22
   4½ / 10
Sciarra tenta di portare sullo schermo la "Sonata a Kreutzer" di Tolstoi con risultati non molto soddisfacenti. Cominciando dai dialoghi, Andrea si sopporta a stento quando filosofeggia nell'aeroporto, per non parlare della scelta del protagonista, Psotti, che, oltre a non essere aiutato dall'aspetto fisico, per nulla cupo ed introspettivo, non è neanche aiutato dalle proprie capacità attoriali, ha la stessa espressione in ogni fotogramma, e quando la uccide è imbarazzante. Diversa è l'Incontrada, che, sarà perchè focalizza l'attenzione sulle sue curve generosamente esibite per tutto il tempo del film e spesso anche senza alcun motivo, vedi la scena del negozio, ma non distirba affatto e si destreggia dignitosamente nelle varie scene. Un discorso a parte Arnoldo Foà vero e proprio fuoriclasse sprecato in un ruolo così marginale ed in un film di certo non indimenticabile.

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/07/2007 15.05.40
Visualizza / Rispondi al commento
shiatsuka  @  05/12/2006 17:23:58
   7½ / 10
Un buon film direi. Una drammaticità di fondo che pervade la scena sino all'epilogo finale. Non mi è dispiaciuto affatto. Buona la prova degli attori.

Invia una mail all'autore del commento Maria Lucia  @  23/11/2006 10:42:43
   6½ / 10
C'è una tristezza di fondo che pervade tutto il film fino ad arrivare allo spettatore: triste la storia, l'ambientazione, la fotografia, la recitazione e perfino gli attori: Giorgio Pasotti peggiora di film in film nella sua monoespressività, la Incontrada troppo nuda, per carità non sono puritana ma certe scene rendono meglio e sono più intense senza bisogno (eccesivo !) di spogliarsi; buona e contenuta la controscena di Arnoldo Foà; vi ricordate Maria Schneider di "ultimo tango a Parigi" ? Qui è brava e carismatica nel ruolo della governante; Ripeto TRISTE TRISTE non ve l'ho consiglio dopo una giornata piovosa, pesante e deprimente al lavoro (come è capitato a me).

Invia una mail all'autore del commento carillon  @  17/11/2006 12:58:28
   10 / 10
bellissimo.... la ciliegina sulla torta è la voce di Gianna Nannini che canta "Grazie". Mitica! MARCO Firenze.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net