re-animator regia di Stuart Gordon USA 1985
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

re-animator (1985)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RE-ANIMATOR

Titolo Originale: RE-ANIMATOR

RegiaStuart Gordon

InterpretiDavid Gale, Robert Sampson, Jeffrey Combs, Bruce Abbott, Barbara Crampton

Durata: h 1.26
NazionalitàUSA 1985
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1985

•  Altri film di Stuart Gordon

Trama del film Re-animator

Un giovane ricercatore inventa un siero fluorescente che riporta in vita i morti. Lo usa in modo dissennato. I resuscitati si trasformano in mostri assassini, assetati di sangue.

Film collegati a RE-ANIMATOR

 •  RE ANIMATOR 2, 1990

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,29 / 10 (96 voti)7,29Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Re-animator, 96 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Goldust  @  15/11/2024 17:35:33
   6 / 10
Piccolo horror che negli anni si è guadagnato la fama di cult. Ha i suoi momenti, come il professore decapitato che si accinge ad operare tenendosi la testa in mano, anche se realizzazione ed attori non sono proprio il massimo. Consigliato agli appassionati del gore e di un certo cinema istintivo e dozzinale, senza troppi fronzoli.

Elfo Scuro  @  14/11/2024 11:50:02
   7 / 10
L'inizio della premiata ditta Gordon & Yuzna, che ha portato a quelli che sono forse tra i migliori adattamenti degli scritti di Lovecraft tradotti comunque in uno stile molto più ironico/grottesco per il grande pubblico. Jeffrey Combs e Barbara Crampton diventeranno poi interpreti feticci per il regista di Chicago, ma non male anche Bruce Abbott e Robert Sampson. Re-Animator ha abbattuto le barriere tra lo splatter l'horror e la commedia nera. Le sue secchiate di sangue (al tempo furono record) si sono mescolate a barili di risate aprendo ad un regno completamente nuovo in cui nulla era sacro e nulla era tabù.

Lucio 1982  @  15/12/2022 12:24:20
   6 / 10
Film che ho recuperato su YouTube ieri sera ..
Parte un po' lento ,con pochi sussulti ma con l'andare dei minuti si fa interessante e finalmente arriva pure la dose di splatter tanto agognata
Gli attori molto buoni devo dire soprattutto i morti viventi !
Difficile giudicare anche perché si tratta di un film molto datato
Finale abbastanza soddisfacente ,tutto sommato un film guardabile senza aspettarsi chissà che cosa .....
Vota 6 +

john doe83  @  18/05/2020 09:16:49
   7 / 10
Con il passare degli anni è stato considerato un piccolo cult degli anni '80. Un horror a tema zombi ben riuscito, che si discosta dai tradizionali canoni del tempo, con ottimi effetti speciali, delle buone interpretazioni e una sapiente regia, che sfrutta al meglio le potenzialità della pellicola.

DankoCardi  @  29/03/2020 00:45:39
   7½ / 10
Ragazzi avete fatto caso che il tema della colonna sonora di questo film, composta da Richard Band, è identica a quella di Psycho? Ehh...negli anni '80 queste cose si potevano. Sono fresco di lettura del racconto "Herbert West, rianimatore"; chi conosce Lovecraft sa che pur essendo un maestro dell'orrore la sua prosa narrativa non è ricchissima di particolari e le storie,benchè capolavori, data anche l'epoca in cui sono state scritte, risultano un pò semplicistiche e minimali. Questo per dire che Gordon in quello che onestamente è un B-movie ha compiuto un lavoro davvero geniale nell'attualizzare i racconti del solitario di Providence, nel rispettarli bene ed allo stesso tempo espandendoli e dotandoli dell'horror e dello splatter odierno. Ci troviamo davanti non tanto ad un film di paura quanto ad un horror scientifico, chirurgico e molto fisico. Di conseguenza gli effetti speciali sono deliziosamente ributtanti e morbosi (la scena della testa che tenta di sedurre la ragazza lascia a dir poco sconcertati). Io penso che Lovecraft stesso ne sarebbe stato soddisfatto; è giustissimo che col tempo sia diventato un cult.

daniele64  @  05/07/2019 16:08:31
   5 / 10
A meta degli Anni '80 il regista Stuart Gordon ed il produttore Brian Yuzna prendono spunto da uno dei più bei racconti di Howard Phillips Lovecraft per girare questo film trashissimo che , inspiegabilmente per me , con il tempo è diventato un vero cult , ispirando ben due sequel ! Trasposta , probabilmente per motivi di costi , dall' intrigante atmosfera di inizio Novecento a quella molto più banale dei giorni nostri , questa pellicola perde tutto il suo fascino anche perchè semplifica e tradisce la storia originale . La vicenda punta parecchio sul grottesco e sullo splatter, neanche fatto male , direi , visto il budget ristretto . Ma manca del tutto il senso del mistero , dell' orrore soprannaturale e della paura in agguato , tutte tematiche centrali nell' opera dello scrittore di Providence . Diventa quasi una qualsiasi storia di zombies , redivivi grazie al siero scoperto da Herbert West , con scene davvero stucchevoli come quella del prefinale nella camera mortuaria . E cosa dire poi dell' elemento sessuale , del tutto assente nel libro ed invece ben presente nel film , cosa che se non altro ci permette di apprezzare le doti fisiche della bella Barbara Crampton . Il cast di questo B-movie è assolutamente modesto , con nomi praticamente sconosciuti come quello del professionista del horror Jeffrey Combs ed appunto quello della suddetta Crampton , specialista di soap operas a stelle e strisce . Insomma , con questa pellicola , gli autori sono riusciti nella duplice impresa di ridicolizzare sia la Scienza , sia l' opera di Fantascienza del sommo HPL ... Il mio voto per questo film deludente è un 5 - forse già generoso .

LucaT  @  02/03/2018 17:03:06
   8 / 10
a me è proprio piaciuto come film
per me è un'altra perla da mettere in lista con altri ottimi film come
dead silence - il seme della follia - stay alive - ammazza vampiri -
e purtroppo non moltissimi altri
re-animator come quelli elencati
racchiude un suo stile atmosfera situazioni che io definisco da -horror/azione-
che prediligo e che trovo veramente di piacevole intrattenimento
intrigante la storia buono il finale
da vedere collegato al secondo come fosse un lungometraggio solo

albert74  @  01/03/2018 23:13:25
   5½ / 10
Giudicare un film simile non è semplicissimo perché non può che suscitare pareri contrastanti. Per quanto mi riguarda lo considero non del tutto positivamente.
Gli effetti speciali sono eccessivi, tanto da limitare la trama che si può riassumere in due righe: uno studente di medicina scopre un farmaco in grado di resuscitare i morti. Mette in atto il suo piano e comincia a rianimare cadaveri dall'obitorio.
Non c'è molto altro. Ovviamente non va tutto per il verso sperato e giù ad orge di sangue, di budella che si contorcono, teste ghigliottinate, globi oculari, i morti rianimati si lasciano andare al loro istinto animalesco. Le scene sono talmente rivoltanti ed eccessive da far virare il film dall'horror-splatter al comico involontario. Non si può non ridere di fronte ad un cadavere senza testa che vaga come un matto per la sala operatoria o ad un dottore con la camicia di forza che mugugna frasi sconnesse prendendo a capocciate un finto specchio.
Oppure il custode dell'obitorio che non muove un muscolo malgrado tutto il casino che accade nella sala accanto e finalmente si rende conto di cosa accade solo dopo che dalla porta sfondata pezzi di cervello e di materia organica varia planano dolcemente sul muro!

mah

siamo sempre dalle parti del B-movie, tecnicamente ben fatto ma talmente folle e ripugnante da chiedersi quale sia il senso di tutto ciò.
Giusto perché è divertente gli assegno un voto quasi sufficiente.
Però non mi parlate di horror, qui non si spaventa per nulla.

biagio82  @  14/10/2017 21:03:09
   7 / 10
Stuart Gordon prende uno dei più famosi racconti di lovecraft adattandolo hai giorni nostri e aggiungendo elementi per raggiungere una durata da lungometraggio, scegliendo il racconto che più si avvicina a quello che era il canone dei tempi (i film di zombie)
ne esce un buonissimo film, con buoni effetti e buone interpretazioni, che pur non essendo un capolavoro si è guadagnato nel tempo il titolo di cult.
merita di essere visto sia se si apprezza il cinema horror sia se si apprezza i racconti del solitario di providence

eruyomè  @  06/04/2016 19:00:17
   8 / 10
Piccola genialata, orgogliosamente di serie B, ma della miglior specie.
Divertentissimo e delirante, un'esplosione di assurdo e splatter in un turbinio di buoni effetti speciali (a parte qualche scivolata, perdonabile per l'epoca, vedi il gatto, effettivamente bruttino) e trovate fantasiosamente perverse e disturbanti (alcune a livelli difficilmente concepibili a una mente normale, ma da dove le tiravano fuori certe robe :D).

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  17/11/2015 23:52:01
   7½ / 10
Cult assoluto. Scene indimenticabili. Logica assente.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  01/06/2015 20:16:33
   6½ / 10
Piccolo cult del genere che fa dell'eccesso il suo punto di forza. Gustoso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  30/12/2014 12:37:07
   7½ / 10
Divertente pellicola targata anni 80' che a distanza di tempo mostra soltanto qualche lieve ruga dell'invecchiamento, ma tante tante tante idee folli e deliranti.
La trama è molto semplice, la sceneggiatura è ridotta all'osso, ma l'obiettivo del film viene centrato perfettamente: intrattenere lo spettatore utilizzando scene gore che stiano in equilibrio tra un tono semi-serioso ed un'atmosfera leggera e goliardica.
Re-animator non si prende mai sul serio, e questa è probabilmente la carta vincente, nonostante la demenzialità non sia mai spinta come "splatters" o "terror vision".
Effetti speciali artigianali che funzionano (il gatto è forse un pò troppo trash) e le trovate malsane degli ultimi 30 minuti elevano il film a vette interessanti.
Stranamente gli attori sono discreti, con Combs calatissimo nei panni del folle West.
La regia di Gordon è funzionale agli effetti speciali, mascherando sapientemente i trucchi del mestiere ed offrendo alcune inquadrature dannatamente azzeccate ( la testa presa dal corpo del padre della ragazza che viene contemporaneamente immobilizzato dal corpo della testa tenuta davanti al trenino).
Nessun momento morto, complice anche una durata molto contenuta , anche se ho l'impressione che questo film sia apprezzabile solo dagli amanti del genere e soltanto a chi ama il B-movie.
Assieme a "Splatters- gli schizzacervelli" , e " Society- the horror" ritengo "Re-animator" uno dei b-movie più curati dal punto di vista tecnico.

ZanoDenis  @  02/11/2014 04:28:24
   8 / 10
Gran cult anni 80, veramente bello, c'è tutto, scene di splatter molto particolari, un bel po di ironia, un'ottima colonna sonora che ricorda Psyco, mi è piaciuto parecchio, è molto leggero e dura poco, è divertimento assicurato, tra i migliori b-movie che ho visto fin ora

alex94  @  05/08/2014 17:34:55
   8½ / 10
Ottima commedia horror diretta da Stuart Gordon nel 1985.
La trama è buona,ricca di situazioni molto divertenti e con un quantità veramente impressionante di splatter.
Buona la regia e la recitazione veramente bravi gli attori che interpretano i simpaticissimi protagonisti,ben realizzati gli effetti speciali.
C'è poco da dire è uno dei migliori B-movie di sempre,per l'amante del genere è imperdibile.

Signor Wolf  @  27/06/2014 14:10:55
   7 / 10
si inizia con un gatto.. e si finisce nella treshata più totale! fantastico! questo è un vero SO BAD IS SO GOOD!

Project Pat  @  13/05/2014 16:39:23
   7 / 10
Cult senza dubbio, con effetti speciali perfetti per quegli anni e che mantengono inalterato il loro impatto ancora oggi. Per coloro ben lungi dall'essere definiti tradizionalisti sarà duro ammetterlo, ma spaventa molto di più questo film del 1985 delle patetiche, tecnologiche boiate odierne, senza se e senza ma (anche se forse, più che tradizionalisti si tratterebbe d'essere un minimo oggettivi, dopotutto). Ritmo non sempre uguale, qualche elemento che indubbiamente appare un po' datato (per quanto siano ben pochi) ma nel complesso il film ci sta, eccome. Buon anche la colonna sonora.

_Hollow_  @  21/04/2014 21:47:57
   5 / 10
Bruttarello, sempre più insensato man mano che va avanti (fino al punto del dottore con la testa staccata dal corpo).
Al principio può anche interessare e non sembra malaccio, poi diventa sempre più una delusione.
B-movie che a distanza di 30 non ha più motivo di esistere.

4 risposte al commento
Ultima risposta 04/08/2014 15.40.34
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  01/03/2014 16:24:33
   4 / 10
Horror praticamente senza tensione, oltretutto con una sceneggiatura poco curata. Non mi è piaciuto.

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/04/2014 00.51.06
Visualizza / Rispondi al commento
Spera  @  28/01/2014 15:43:14
   8 / 10
Questi erano horror, altro che tutti questi torture-porn attuali ...
Mi ricordo che quando trovai l'edizione speciale in DVD feci i salti di gioia, all'epoca ero un ragazzino ma ancora adesso lo rivedo con lo stesso entusiasmo.
Ottima regia, buona recitazione ed elementi horror mischiati al demenziale ma in modo equilibrato ed efficace. Devo dire ai tempi mi fece anche parecchio paura e mi era rimasto impresso quel povero gatto nero.
Se non ricordo male la sigla iniziale fu composta appositamente per citare quel capolavoro di Psyco e per ricollegare la figura di Perkins alla follia di un monumentale Combs, il caro Gordon non aveva rubato niente.
Ad averli ancora film così ... delirio horrorifico puro!

topsecret  @  12/12/2013 12:58:06
   4½ / 10
Vaccata horror della metà degli anni '80 che sfocia nel grottesco, prodotta da Brian Yuzna, totalmente incapace di infondere una qualche minima forma di tensione o ilarità (a seconda dei casi).
Effetti splatter risibili e di poco conto, nonostante il sangue a litri, personaggi senza carisma e storia priva di mordente per quasi tutta la parte iniziale e centrale, con baraonda finale e scontata che nulla aggiunge al mortorio visto prima.
Rimango basito dalla media così alta che si ritrova, non capisco l'entusiasmo per questa pellicola... ma forse c'è qualcosa di sbagliato in me.

5 risposte al commento
Ultima risposta 12/12/2013 19.12.14
Visualizza / Rispondi al commento
dagon  @  24/11/2013 13:37:24
   6½ / 10
Trai tanti filmacci della Empire Pictures, Re-animator è uno dei meno peggio. Già dai titoli di testa in pieno stile Saul Bass/Bernard Herrmann, si rimane piacevolmente sorpresi (la colonna sonora di Band è ai limiti del plagio... vabbè diciamo che è un omaggio), poi il film prosegue andando via via a prender una china demenziale/splatter. Il racconto di Lovecraft "Herbert West, rianimoatore" è una fonte di ispirazione moooolto lontana: il solitario di Providence faceva dell'atmosfera la sua forza, mentre il trio Gordon/Yuzna/Band prende la strada diametralmente opposta. Eppure, a suo modo, il film funziona ed è diventato anche un piccolo cult, anche grazie a scene folli tipo


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/11/2013 20.56.27
Visualizza / Rispondi al commento
Charlie Firpo  @  14/11/2013 10:34:27
   6½ / 10
Splatterone cult made anni 80, completamente assurdo, grottesco e con un Jeffrey Combs da antologia.

krueger419  @  04/09/2013 17:43:22
   7½ / 10
buon film anni '80 invecchiato bene.
davvero bravi gli attori e ottima la regia del grande Gordon.
Alcune scene ai limiti del trash sono davvero geniali.

GTX33guitar  @  04/08/2013 16:26:08
   8½ / 10
Bello...incarna lo spirito horror in tutte le sue sfumature...

DarkRareMirko  @  02/05/2013 23:08:21
   7½ / 10
Cult anni '80 al quale seguiranno altri due film.

Tra le punte horror di Gordon, si apprezza soprattutto per il buon mix tra ironia ed orrore.

Tanto splatter, efficaci sfx, stuzzicante finale aperto.

Oserei comunque dire che anche le basi rappresentate dal racconto di Lovecraft hanno fatto la loro parte.

Must; fa piacere notare che sia ancora visto e citato spesso.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ferzbox  @  06/02/2013 17:45:19
   8½ / 10
Vi piace il genere horror?....vi piace lo splatter?....vi piacciono le storie dove i morti tornano in vita?....vi piacciono gli effetti speciali "vecchia scuola"?....allora credo proprio che avete trovato il film perfetto per voi...."Re-animator" è l'essenza di tutto questo...a mio avviso una delle pellicole orrorifiche più rappresentative ed originali degli anni 80....
...e chi se la scorda la prima volta che l'ho visto.....

SelFxTreem  @  06/01/2013 23:26:09
   7 / 10
Splatter un po' demenziale ma con le sue belle atmosfere. Basato su un racconto di Lovecraft (che io adoro). Disponibile in italiano su youtube. Decisamente sottovalutato perchè non ne avevo mai sentito parlare ma è un bel film.

Supercecco  @  27/12/2012 10:21:40
   7 / 10
Gran bell'horror commedia senza grandissime pretese, a mio parere lo splatter poteva anche essere di più ahahahah! Il migliore è lo scienziato pazzo!!!! Una delle letture più originali sul tema zombie. Impagabile il gatto nel frigo. Non allo stesso livello ma lo accosto a Splatters di Peter Jackson.

alepr0  @  09/11/2012 16:34:13
   7 / 10
Bel horror splatter anni 80. Sono andato a cercarlo dato che ne ho sentito parlare molto e anche bene e devo dire che non mi ha deluso. E' presente una massiccia dose di splatter, bisogna dire che il film è abbastanza comico e non fa per niente paura ma questo era l'obiettivo credo. L'ho apprezzato. Da vedere se amanti del genere splatter!

antoeboli  @  01/10/2012 15:50:41
   7½ / 10
Molto simile in certi versi a ''Cimitero vivente '' che a sua volta era tratto anche lui da un romanzo .
Re-animator si va a inserire in quel periodo cinematografico anni 80' dove gli horror la facevano da padrone, e rimane una piccola perla finita nel dimenticatoio .
Il film si avvale della regia perfetta di un grande dell' epoca che è Stuart Gordon , regista di tante pellicole su questo genere .
Gli attori quasi tutti sconosciuti recitano parecchio bene per essere un B-movie , e in particolare è ottima l interpretazione di H.West da parte dell attore jeffrey combs, che qui appare come il classico nerd americano ossessionato da questi studi sul cervello umano che senza farsi troppi problemi vuole arrivare in fondo al suo esperimento .
Nota di riguardo per gli effetti speciali che come ci insegnano gli anni 80' sono tutti costruiti in modo artigianale e in qualche momento sfiorano il trash , ma allo stesso tempo sono dannatamente impressionanti e in certi momenti lasciano lo spettatore di stucco ancora oggi nel 2012.
Vedremo di tutto : sangue a gogo , sbudellamenti , arti mozzati ,petti che esplodono tutto ciò in un ambiente malsano come l obitorio di un ospedale .
Parlando di quello che non mi è piaciuto devo sottolineare una sceneggiatura a tratti brillante e a tratti ci sono dei buchi imbarazzanti (vedi spoiler) , che però non pregiudicano l ottima fattura di questa pellicola , che anche se qui viene segnata come horror in fin dei conti è un mix tra un horror-splatter con un pizzico di thriller e qualche scena trash veramente indimenticabile .

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  21/07/2012 21:22:14
   8 / 10
Classico sempreverde. Ispirato a un racconto di Lovercraft. Curiose alcune analogie con Pet Sematary (il romanzo). Piccolo cult imperdibile per gli amanti del genere.

sossio92  @  20/06/2012 01:34:21
   7½ / 10
stupendo film tratto da un racconto di lovercraft , non annoia e alcune scene son da ricordare , e il protagonista è molto bravo , pazzoide :P

BlueBlaster  @  15/06/2012 14:01:44
   7 / 10
non che io sia un patito del regista così come non lo sono dello splatter estremo ma questa pellicola è molto interessante e divertente...non annoia mai ed è un film nel suo genere ben fatto e uno dei precursori del genere...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  25/05/2012 00:43:11
   7 / 10
B-movie strapieno di splatter realizzato in maniera più che degna.
In questo horror, dalla trama francamente non troppo originale, non mancano momenti riusciti di puro divertimento.
Consigliato agli appassionati del genere.

Someone  @  20/03/2012 10:31:18
   4½ / 10
Uno degli horror più sopravvalutati che mi sia capitato di vedere.

effetti speciali ridicoli, trama ridicola, interpreti antipatici (per usare un eufemismo).

Delusione.

ps: la colonna sonora praticamente è un plagio di Psyco

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/07/2014 19.20.48
Visualizza / Rispondi al commento
Crazymo  @  09/03/2012 01:23:14
   7½ / 10
Gran bello Splatterstick di Stuart Gordon che fonde in modo spassosissimo lo Splatter con lo Humor (Una sorta di "Braindead" degli anni '80, forse meno seminario) prendendosi un piccolo spazio nella storia dell'horror moderno. Spassosissimo!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  18/12/2011 23:35:39
   7 / 10
Horror di serie B, ma di quelli fatti con un certo criterio.
Perversamente divertente, pieno di sangue ed effetti speciali artigianali vecchia scuola e sempre ben riusciti, la trama è ovviamente qualcosa di neanche troppo originale ma alla fine ci si può dichiarare più che soddisfatti: se infatti il tema musicale è una citazione evidente a Psyco e alla composizione di Hermann, Gordon si dimostra regista di razza che sguazza a suo agio nello splatter senza buttare tutto in vacca; anche se poteva fare di più, il delirante finale è la punta di diamante di un film vecchio stile.
E ci può stare dopo tanti film d'autore, belli ma difficili, un bell'horror per stemperare la tensione e divertirsi un pò, aspettandosi quel morto vivente dietro l'angolo ma restando lo stesso fintamente coinvolti fino alla fine.
Yuzna alla produzione, i due sequel sono diretti proprio da lui; li vedrò a breve ma immagino saranno più incentrati sul lato trash e divertente il che non deve essere necessariamente un male.

Jack_Burton  @  06/12/2011 16:15:11
   3 / 10
Ad un certo punto, mentre stavo guardando il film ho pensato: "ma questo è proprio un film da ritardati mentali". La trama è pressochè inesistente e quel poco che c'è è solo un pretesto per dare il via alle scene di splatter, la musica è un'oltraggio a psyco, paura e tensione sono nulle, in definitiva è come direbbe fantozzi...UNA ****** PAZZESCA !!! Mi stupisco dei numerosi voti positivi che ha ricevuto e mi domando come lo si possa definire uno dei migliori horror di sempre; forse queste persone non hanno mai visto quali sono i film horror che hanno fatto la storia e le fortune del genere. Le uniche note positive sono la durata ridotta del film ed alcune scene ridicole ma divertenti...almeno questo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/07/2014 19.21.28
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/09/2011 00:26:39
   8 / 10
Per gli amanti dello splatters è una pellicola irrinunciabile. Il finale è un trionfo della maestria degli effetti speciali, veramante superbi, con un disfacimento di corpi da vero grand-guignol del grande schermo. Tuttavia non c'è solo la grandezza indiscubile del trucco, ma anche il gusto macabro della vicenda attraversata da momenti ironici veramente spassosi. Per appassionati e non solo.

guidox  @  12/06/2011 23:52:03
   7 / 10
quando lo vidi la prima volta ero alle medie, in VHS...e fu un'esperienza fantastica, con il mio amico consumammo la cassetta! :-)
rivisto recentemente, si è ovviamente ridimensionato ai miei occhi, ma tutto sommato per tanti aspetti rimane godibilissimo, specie perchè non si prende poi troppo sul serio e quindi anche l'invecchiamento (gli effetti speciali su tutto) in un certo senso gli fa addirittura gioco.
sono un fan di Re-animator!

The BluBus  @  05/05/2011 23:36:15
   7 / 10
ironico e splatteroso al punto giusto! so '80!

Neurotico  @  15/01/2011 15:10:46
   6½ / 10
Molto piacevole splatter horror anni '80.A tratti il coinvolgimento scende non mantenendo costante l'interesse per un film che comunque e' di genere e ha il suo forte nei bei effetti splatter.

7HateHeaven  @  23/12/2010 21:52:51
   8½ / 10
Gioellino!!! Una volta si che facevano degli horror!!!! Impeccabile, c'è tutto quello che serve , più un grande humor e una trama mai lacunosa. Molto anni80 siamo d'accordo, ma questo non sia un ostacolo alla visione. Chiunque apprezzerà questo film.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  17/12/2010 17:27:02
   7½ / 10
Interessante thriller -horror, a tratti splatter e spesso molto ironico.

LoreCore  @  07/12/2010 01:34:42
   6 / 10
L'esordio alla regia di Stuart Gordon è una vivace commedia horror con elementi splatter sempre più enfatizzati con lo scorrere dei minuti. Vagamente ispirato al racconto omonimo di Lovecraft, non ne sviluppa le potenzialità concettuali puntando tutto sull'azione. Divertente la messa alla berlina del mondo accademico. Più che dignitoso.

ROBZOMBIE81  @  06/12/2010 13:10:49
   8½ / 10
Tratto da una novella di Lovecraft ecco un altro piccolo capolavoro anni 80,una comedy-gore imperdibile per i fan dell'orrore dall'alto contenuto splatter e caratterizzato da uno humour nero di buona efficacia soprattutto nella seconda metà.Ottimi gli attori e bella atmosfera,da non perdere!

Mothbat  @  18/11/2010 19:49:47
   8 / 10
Delirio ultrasplatter in pieno stile 80's.
Cult.

-Uskebasi-  @  22/10/2010 20:33:53
   7½ / 10
Piccolo cult degli anni ottanta. Un horror con sfumature comiche veramente bello, dalla prima scena fino all'ultima il film scorre in maniera credibile mentre all'interno ne succedono di tutti i colori. Buona la regia dell'esordiente Gordon, bravi gli attori e ottime le scene splatter dove si possono perdonare i piccoli momenti in cui si capisce il "trucco" degli effetti.
Un horror grottesco da tenere in considerazione.

pinhead88  @  26/07/2010 12:20:09
   7½ / 10
Divertente e scanzonato horror in pieno 80's style,ottime le scene splatter.
Un buonissimo esordio per Gordon.

Drugo.91  @  11/07/2010 15:19:42
   7½ / 10
buon horror, divertente e splatter con molto spirito camp anni 80
da vedere assolutamente per i fan del genere
per tutti gli altri, non è tempo sprecato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  29/05/2010 15:38:08
   7½ / 10
Il film più famoso del puntuale Gordon, e ho capito perchè. All'inizio procede lentamente, fino ad accelerare sempre di più, e l'ultima mezz'ora passa come se fossero 30 secondi!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

chem84  @  24/02/2010 13:13:33
   8 / 10
Gustoso gioiellino anni '80...sangue innocente, morti che dopo 15 secondi non sono più morti, teste mozzate parlanti, abuso dichiarato di splatter, finale prevedibile ma ok...diciamo che non manca nulla e che ci si fanno anche quattro risate.
E poi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Bathory  @  23/02/2010 22:51:07
   7½ / 10
A mio avviso un masterpiece dell'horror anni '80.

Sangue, splatter, autoironia, effettacci stupendi, ritmo elevato...non si può chiedere davvero di più ad un film di questo genere.

Herbert West e la sua siringa fluorescente sono e saranno un cult intramontabile.

Lucio$  @  18/02/2010 17:50:13
   7 / 10
Non mi sembra un gran film, ma l'idea è originale, certo che c'è un bel blooper in bella vista XD
Un esordio dignitoso per Gordon, di cui ammiro molto Dolls.

leonida94  @  11/01/2010 23:37:37
   6½ / 10
Non mi ha colpito molto questo lavoro di Gordon.
Delle sue opere ho visto solo "La casa delle streghe" della serie Masters of horror che mi aveva nettamente catturato maggiormente.
Prima di tutto me lo aspettavo molto più gore e spinto, mentre ho notato che le scene effettive davvero gustose con sangue ad ettolitri e squartamenti scarseggiano.
Indubbiamente la recitazioni e le tecniche splatter artigianali sono i punti di forza di questo film, che con una trama parzialmente innovativa e delle buone idee infondono allo spettatore una buona dose di adrenalina.
Questo non è accaduto a me.
Oltre ad averlo trovato un po' lento e fiacco mi ha infastidito il finale, troppo piatto, buttato li e scontato. non ho trovato nè ironia nè altre grossi fattori che mi facciano urlare al capolavoro.
Più che sufficiente in genere tenendo conto dell'anno e dei mezzi disponibili.

BrundleFly  @  11/12/2009 16:25:16
   7 / 10
Gli effetti speciali, visti adesso, sono un po' buffi, soprattutto nella scelta delle inquadrature del cadavere senza testa per nascondere il fatto che si tratta di manichini.
E' comunque un film che è entarto nella storia dello splatter; infatti l'ultimo pezzo è trash al massimo e fa anche sorridere.
Buona la regia e la colonna sonora che riprende il tema di "Psyco". Sulla recitazione sorvoliamo.

paolo80  @  18/11/2009 15:04:09
   8½ / 10
L'opera, pur tratta da un racconto di Lovecraft, di Lovecraftiano ha decisamente poco; comunque, anche tenendo in debito conto la premessa, merita sicuramente di esser vista.
La visione si rivela piena di scene da mattatoio ben realizzate, e gli interpreti sembrano anche divertirsi un sacco.
Il ritmo della narrazione si mantiene alto e vivace, e la storia si sviluppa in modo coerente. Durante la visione non si corre il rischio di annoiarsi, considerando anche il fatto che la storia si dimostra esser sempre interessante.
La recitazione è su livelli abbastanza buoni; degna di nota è la prova di Combs, perfetto nel ruolo di West.
Questa pellicola segna l'esordio alla regia di Gordon, autore che confermerà, pur se con alti e bassi, le sue qualità nel corso delle opere future, anche se sinora non è riuscito, e probabilmente non riuscirà mai, a superarsi girando un'opera migliore di quella in questione.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  05/11/2009 12:43:14
   8 / 10
Gordon dell'horror è un alfiere e questo b-movie lo dimostra. Splatter a go go, divertimento senza limiti ed un gusto visivo che, nonostante i mezzi non elevati, non viene mai meno. Cult indiscusso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  25/10/2009 22:49:10
   7 / 10
Carino! Pensavo fosse molto più trash, e invece ho notato con soddisfazione che le scene sono fatte tutte molto bene, con ottimi trucchi e bravi attori. Belli soprattutto la parte nello scantinato con il gatto e il finale. Peccato che Gordon ha puntato poco sull’humor, il quale avrebbe giovato la pellicola secondo me. Comunque è soddisfacente.

baskettaro00  @  18/06/2009 17:18:28
   6½ / 10
fiko sto film.......buone scene splatter.....

simone p  @  07/06/2009 18:23:24
   5 / 10
La storia poteva essere buona ma il protagonista con gli occhiali ha una grandissima faccia da ca22o e recita come un cane e gli effetti speciali sono ridicoli.

3 risposte al commento
Ultima risposta 06/12/2011 16.24.18
Visualizza / Rispondi al commento
John Carpenter  @  14/03/2009 11:53:55
   7 / 10
Un buon film splatter, divenuto un cult per i fan del horror. Merito del regista Stuart Gordon, che crea un'atmosfera macabra e scherzosa, con tanto splatter e ironia, e con molta originalità e fantasia.
Forse definirlo un capolavoro è esagerato, ma resta imperdibile per gli amanti di questo genere, proprio come altri film quali "Evil Dead" o "Splatters". Soltanto che, mentre Raimi e Jackson in futuro dirigeranno trilogie come Spiderman o Il Signore Degli Anelli, Gordon invece resterà nel semi-anonimato, costretto molte volte a dirigere film low-budget, e ricordato solo dai fan sfegatati.

John.

3 risposte al commento
Ultima risposta 07/06/2009 19.54.47
Visualizza / Rispondi al commento
Aztek  @  17/01/2009 00:59:18
   8 / 10
Re-animator è uno degli horror che da piccolo vedevo sempre con piacere, ci sono molte scene splatter, altre ironiche...è un film sullo stile "La casa", per prendere come esempio un film di quegli anni.

gasy  @  27/12/2008 15:22:15
   8½ / 10
Grande Stuart e bravissimi attori soprattutto quel mostro di Combs. Geniale per l' anno in cui è nato. Molto superiore agli splatter successivi stile Peter Jackson. Molto divertente.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Cult.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  20/11/2008 23:19:50
   6½ / 10
Semi-cult horror anni '80 su un tema sfruttato mille volte ma sempre affascinante, ovvero generare la vita dalla morte.
La prima parte è guardabile, la seconda diventa di un trash esagerato (più o meno volontario), raggiungendo l'apice quando viene presa a testate una testa.
Quello che ricorderò di questo film credo saranno proprio le scene più ridicole. Visto oggi fa tenerezza.

lupin 3  @  31/08/2008 18:35:08
   6½ / 10
Personalmente apprezzato solo in parte, lo consiglio a tutti gli amanti del fanta/horror.

DarioArgento  @  29/07/2008 23:47:22
   3 / 10
a me questi film horror comici non piacciono...qualche scena da salvare ma niente piu

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  16/06/2008 22:12:23
   8 / 10
Divertente horror anni '80 tratto da Lovecraft. Sebbene mi aspettassi dei dialoghi un pò più 'fighi' il film recupera di grosso nei personaggi di West e del dottor Hill, quest'ultimo su tutti terribile e allo stesso tempo divertente. Inoltre la buona dose di splatter (effetti speciali ottimi per quegli anni secondo me) e l'assurdità di alcune scene

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER penso che lo rendano un vero cult.

marfsime  @  10/06/2008 18:53:32
   8½ / 10
Secondo me una delle migliori saghe horror di sempre..David Gale nei panni del dottor che rianima i morti è una figura veramente azzeccata..un film che comunque è molto leggero e anzi..in certi frangenti diverte anche..consigliattisimo..cult.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  03/04/2008 00:02:09
   7½ / 10
Tratto da uno dei racconti di Lovecraft. Non lo reputo un capolavoro, ma un divertente cult degli anni '80 con delle scene veramente fuori di testa (in tutti i sensi). Un film che ne ha ispirati molti, tra cui il recente Planet Terror. Un pò di horror, momenti trash e ironia nell'esordio di Stuart Gordon. Divrtente la parte finale.

Max78  @  18/03/2008 15:49:04
   9 / 10
Perbacco! Che film fuori di testa, non sapevo se ridere , o inorridire del superbo spettacolo
gore messo in scena dal bravo Stuart Gordon che, riesce a ri-animare un genere ,di cui il suo bramoso pubblico non è mai sazio.
Cult, non per tutti.

Cliff72  @  07/03/2008 07:56:20
   8 / 10
Grande horror anni '80!
Storia avvincente ed originale (anche se ripresa da Lovercraft), alcune scene splatter memorabili, musiche ben fatte...insomma un gran bell'horror unico nel suo genere!
Bravo GORDON anche se è evidente lo "zampino" di YUZNA.
Per chi cerca un vecchio e buon horror, la visione di Re-Animator è obbligatoria !!

rapture  @  12/02/2008 23:35:18
   10 / 10
"E' morta. Non c'è più niente da fare. Un buon dottore sa quando fermarsi." Mai sentenza fu più ingenua di questa. Cosa si è disposti a fare nel nome del scienza? Come si agirebbe se si avesse l'opportunità di far tornare in vita i propri cari? E se ci si trovasse dalla parte opposta?
RE-ANIMATOR, il capolavoro di Stuart Gordon prodotto da Brian Yuzna. Curato in ogni dettaglio, a partire dalla sigla di apertura e dalla strepitosa colonna sonora. Magici anni ottanta.

"Io non lo ho ucciso. Io gli ho dato la vita."

private_joker  @  12/02/2008 16:18:12
   8 / 10
Gradevole splatter anni '80, con delle buone musiche , effettacci veramente "sgradevoli" e un finale parecchio b.astardo.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  10/02/2008 15:13:13
   8 / 10
Grande!!Una storiella nienta male,Splatter quanto basta,ed io mi sono anche divertito.

joey beltram  @  23/01/2008 20:06:12
   7½ / 10
stuart gordon geniale nel mettere in scena questo film; abbastanza splatter RE-ANIMATOR mette a crudo la speranza ke ogni uomo vorrebbe vedersi avverata, ossia il ritorno dal mondo dei morti di una persona amata anke se questo avviene sotto una chiave splatter tipica dei film ke hanno caratterizzato tutti gli anni 80... k nn avrebbe voluto conoscere quello scienziato pazzo :-)

HGWells  @  19/01/2008 15:31:28
   9½ / 10
Ah! Ah! Che film pazzesco! La storia (tratta da un ottimo racconto di Lovecraft) è quasi un pretesto per mostrare zombi, sangue, viscere, splatter, gore, sbudellamenti.... Un vero e proprio cult-movie. Uno dei più bei film di Stuart Gordon, e sicuramente uno dei migliori degli anni '80. Non mi stuferò mai di vederlo. Consigliatissimo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  05/01/2008 15:31:55
   8½ / 10
Esordio col botto di Stuart Gordon,per un film tratto da un racconto di Lovecraft:dinamico,divertente,dotato di ottimi effetti splatter e interpretato alla grande da un cast su cui spicca il duo Jeffrey Combs-Barbara Crampton,il film non conosce soste,attraverso un ritmo narrativo indiavolato e un coerente sviluppo della storia.Semplicemente d'antologia il personaggio del dottor Hill,fantastico e dannatamente sopra le righe il finale,con un'indimenticabile "orgia"di sangue a dettare i tempi...
Piccola citazione per le tette stratosferiche della Crampton,attrice lanciata propio da Gordon nel mondo dell'horror,ma destinata in futuro ad un poco decoroso(ma economicamente valido)ruolo in Beautiful.

nevermind  @  18/11/2007 22:20:34
   7½ / 10
Mi aspettavo un horror molto diverso e fortunatamente così non è stato: questo film alterna scene trash e splatter veramente dirette in modo piu che lodevole, diciamo che l'inizio non è molto incalzante ma nella seconda parte si comincia realmente ad apprezzare questa pellicola.
Pecca un pò nella colonna sonora, come detto da molti, ma il risultato è piu che convincente, si arriva anche al limite dell'ironia

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER senza mai annoiare e non risulta scontato se si tiene conto che è dell' 85

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Consigliatissimo per i fan del genere....

  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net