Rocky Balboa vivacchia a Filadelfia, riscuotendo i crediti di un usuraio italo-americano e vincendo qualche piccolo incontro come pugile dilettante. Con l'aiuto di un saggio allenatore accetta per amore di Adriana e per una borsa di 150000 dollari la sfida del nero Apollo Creed, campione dei pesi massimi, proponendosi non di vincere, ma di arrivare alla 15a ripresa.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Ormai è storia: un giovane e squattrinato attoruncolo italoamericano, tale Sylvester Stallone, rimane folgorato dalla vicenda di Chuck Wepner, sconosciuto pugile a fine carriera a cui viene data l'opportunità di sfidare il campione del mondo Cassius Clay/Muhammed Ali. Inaspettatamente Wepner metterà in seria difficoltà il granitico Alì mandandolo pure al tappeto. Stallone scrive una sceneggiatura fortemente ispirata con un pugile semidilettante e non più giovane, proveniente dai quartieri più bassi, arrabbiato ed affamato e costretto a svendersi come sgherro di un boss; una storia non greve ma viscerale, non violenta ma profondamente umana dove si trova lo spazio per l'amicizia e l'amore ma senza strafare, rimanendo sul semplice senza gli studiatissimi dialogoni da megaproduzione Hollywoodiana e ben interpretata da tutti gli attori, anche dallo stesso Stallone a cui la produzione da fiducia e per lui rinuncia a nomi del calibro di James Caan. Scelta vincente ed un bel pò di oscar portati a casa ed immancabili seguiti che stavolta, a differenza di altre saghe, non sfigurano rispetto al primo capitolo. Complice anche una incisiva colonna sonora di Bill Conti (sebbene ci sia l'ombra del plagio dietro un brano) che è rimasta nella storia del cinema. Una di quelle pellicole che insegnano a non arrendersi mai, per quanti caz.zotti possa darti la vita, andare avanti anche se poi il lieto fine non arriva. Avildsen qui al suo apice. Gli appassionati di horror troveranno due chicche nel cast: Joe Spinell (Maniac) e come comparsa Lloyd Kaufman, il fondatore della Troma.