sacro e profano regia di Madonna Gran Bretagna 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sacro e profano (2007)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SACRO E PROFANO

Titolo Originale: FILTH AND WISDOM

RegiaMadonna

InterpretiRichard E. Grant, Stephen Graham, Eugene Hutz, Vicky McClure, Olegar Fedoro

Durata: h 1.21
NazionalitàGran Bretagna 2007
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 2009

•  Altri film di Madonna

Trama del film Sacro e profano

Un musicista ucraino si trasferisce a Londra per sfondare nel mondo del rock. Qui, per sbarcare il lunario, si reinventa crudele dominatrice e si traveste o in un'istruttrice dei Marines o nell'ex premier britannico Margareth Thatcher.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,17 / 10 (15 voti)6,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sacro e profano, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  23/05/2017 22:09:11
   6 / 10
Non si può considerare un esordio della Mad0nna, ma SACRO E PROFANO è un'opera prima che si lascia guardare, incorporando dramma, musica, sessualità e commedia.
Nulla di eclatante ma cast che se la cava bene, ritmo narrativo lineare e disinvolto e una storia assemblata degnamente, assicurano una visione godibile.

DarkRareMirko  @  07/08/2013 11:46:25
   7½ / 10
Acclamato da alcuni, sottovalutato da altri, il film mi è piaciuto, costituendo un buon esordio per un artista che cerca sempre di attirare l'attenzione, risultando un abile "manager di sè stessa"(cit.).

Commedia trasgressiva ed originale con più di un merito.

Già dal titolo, si cerca di attuare il difficile compito di coniugare l'alto con il basso, alternando, tra le altre cose, discorsi pseduofilosofici con scene sadomaso.

Ironico, scherzoso, diverso, costituisce una sorta di cinema altro da parte di un artista che non sempre, a dire il vero, ha ragionato in tali termini anticonformisti.

Ben venga la ******* regista comunque.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  02/04/2012 16:52:22
   7 / 10
Mi sono sempre ben guardata dal vederlo. Pensavo a Ma.donna e mi venivano i brividi.
Invece trovo che sia un film gradevole, originale, stravavante.
Wahahah, e i maso? Possono essere utili anche per farti le pulizie di casa.

Direi buoni i dialoghi e, per mio conto, ottimi anche i monologhi.
Talvolta amaro, talvolta divertente.

Il finale? Mah.
Mi sì, ci sta, dai.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

tenchi059  @  28/09/2010 22:37:10
   7 / 10
Nulla a che vedere con "Ogni cosa è illuminata", qui Eugene Hutz stupisce e diverte meno (ma è normale aspettarsi qualche differenza, dato un regista diverso!)
Rimane un film divertente e originale... ma forse non quanto vorrebbe essere.

paride_86  @  16/05/2010 21:57:19
   6 / 10
Pieno di spunti e idee interessanti, il primo film di Ma.donna è un risultato non eccezionale ma comunque dignitoso. Bisognerà vedere se nei lavori successivi saprà sviluppare meglio i temi e le storie o se invece il cinema è una strada che non fa per lei.

Geoff  @  04/01/2010 13:25:50
   6½ / 10
ineterssante di certo.
Forse un pò sconclusionato
avolte sembra dover per forza spiegarti il messaggio.
Però guardando bene la pellicola e ascoltando le riflessioni del protagonista si intarvede una sorta di incoerenza voluta che risolleva il tutto.
ultima scena fondamentale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  23/10/2009 11:37:47
   6½ / 10
C’è qualcosa in questo film che mi è piaciuto parecchio.Indubbiamente il debutto di ******* dietro la mdp suscita più di qualche perplessità.E’ un film a tratti irrisolto,che spesso sembra non saper dove andare a parare,sfrutta frasette filosofiche da discount ed è in definitiva basato su una morale piuttosto elementare.Eppure qualcosa di buono c’è.Forse sarà lo spirito emancipato e liberale della popstar a far capolino,l’atmosfera stravagante che si respira è infatti sempre gradevole a rimarcare una certa indipendenza cinematografica,lontana da facili espedienti commerciali a favore di un approccio bizzarro.La novella regista non nasconde certo la sua fama trasgressiva,mediante un bel bilanciamento tra commedia e dramma(mai patetico),spende abbondanti dosi di pellicola nel ritrarre sedute sado-soft,travestimenti e punizioni corporali,lascive e seminude ballerine di lap dance,esaltando la bellezza straordinaria di Holly Weston,insistentemente ammirata,quasi accarezzata con lascivia dalla telecamera, tanto per evidenziare la totale libertà in ambito sessuale da parte di Miss Ciccone.
******* per sua stessa ammissione sperimenta (d’altronde se non può permetterselo lei…) ,crea dei personaggi adorabili,simpaticamente incasinati e dolcissimi al servizio di situazioni paradossali e divertenti,inserite in un contesto quotidiano debordante ma credibile.Già detto della Weston sono da elogiare le prove di Eugene Hutz(già bravissimo in “Ogni cosa è illuminata”) frontman dei “Gogol Bordello”,autori della trascinante colonna sonora,altrettanto perfetta Vicky McClure,attrice attiva nel cinema indipendente britannico (da vedere assolutamente in “This is England).
Un film sfrontato,dolce,caotico,pop e kitsch,colorato,libertino,aggressivo ed intelligente…tante sfaccettature della complessa personalità della regina del pop immortalate con intraprendenza.

LoSpaccone  @  13/10/2009 19:07:30
   5 / 10
Se non conoscessimo la vita privata di “Nostra signora del playback” diremmo che “Sacro e profano” ricorda (guardacaso) i film di Guy Ritchie, o meglio, attinge allo stesso bagaglio pseudo-culturale del regista inglese, quello che fa riferimento alla Londra trasgressiva e multietnica, per certi versi molto anni ’80 per il modo “versacesco” di identificare il dirty con il glamour e viceversa. L’idea che la vita si giochi sul sottile confine tra gli opposti (“non esiste paradiso senza inferno”) che è alla base del film è resa scontata dalla mancanza di un’idea innovativa o di un pretesto narrativo originale. Nel complesso il girotondo sgangherato che coinvolge i diversi personaggi e i rispettivi siparietti sarebbe pure divertente (e in parte lo è) se non ci fosse quella specie di santone metropolitano a cercare di dargli un improbabile spessore filosofico, spacciando banalità per pillole di saggezza. L’ennesima dimostrazione di quanto la Ciccone prenda terribilmente sul serio se stessa e quello che fa, o forse di quanto cerchi di darlo a credere.

Gruppo STAFF, Moderatore Lot  @  27/08/2009 12:44:33
   5 / 10
Concordo con foxy, film sostanzialmente onesto alla fine ma che difetta di pochezza, alcuni spunti interessanti in mezzo a tanti cliché di trasgressione e filosofia a prezzi modici. Regia da malditesta, bravo Hutz, splendida Vicky Mcclure, già adorata in "This is england".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/06/2009 11:59:40
   5½ / 10
"Sacro e Profano" è un ambizioso e a tratti autoreferenziale film della signora del pop. Non privo di spunti interessanti il film si perde in facili filosofie esistenzialiste per non ritrovare poi una linea narrativa davvero convincente. Nonostante gli innumerevoli difetti non è assolutamente privo di fascino inoltre la prova di Hutz merita quasi da sola la visione di questo film.

Framusic  @  18/06/2009 18:02:33
   10 / 10
film bellissimo....da fan di ******* sono orgogliosa di come ha saputo gestire la sua prima opera..andate a vederlo..vale la pena..

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/06/2009 05.40.01
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/06/2009 19:18:39
   5 / 10
In casi come questi è difficile stabilire se un film è brutto a priori perchè non possiede certo le finalità del risultato artistico ma il film di Madonna è comunque brutto a prescindere. Eppure non va assolutamente ignorata la sua finalità.
Quale? Un film smaccatamente Camp infarcito di filosofie esistenziali più o meno ordinarie ("Inferno e paradiso sono due facce della stessa medaglia", "siamo nella stessa barca di mer..."), un furbo veicolo promozionale (per i Gogol Bordello, sempre che ne avessero bisogno) di ironizzare velatamente sulla funzione "privata" della sig.ra Ceccone (l'adozione ai bambini orfani africani per es.) e soprattutto (la cosa migliore del film) diventa un'allegorica invettiva moderna pro e contro i ricatti morali del pop business.
Ma guardacaso il finale ricorda troppo quello di "Shortbus", bellissimo film dove la funzione "estrema" aveva però un suo senso, una sua direzione... gioiosa e decadente insieme.
Il tutto guidato dal leader dei G. Bordello che veste i panni di un Borat filosofico e sadomaso o del Shane McGowan dei tempi d'oro (i fasti dei primi Pogues).
Nel caleidoscopio domesticoetnicobondage di M. c'è un guazzabuglio retrivo che mette insieme Kierkegaard e Jarmush, Delikatessen e Britney Spears, Andy Warhol e Striptease. E lo stesso leader della band che è forse più predicatorio che trasgressivo.
Il film purtroppo non è così "profano" come vorrebbe essere, ma almeno va riconosciuto, nella sua mediocrità, il tentativo (in parte fallito) di manipolare arti e umori diversi, dai più bassi istinti "popolari" ad altri più nobili

TheLegend  @  16/06/2009 18:14:41
   3 / 10
Non mi ha detto veramente niente questo film,il motivo?bè perchè non ha niente da dire!
La regia è imbarazzante (Madonna poteva anche evitare di darsi al cinema)e la storia non tira fuori niente di nuovo.
L'unica cosa che salverei sono le musiche dei Gogol Bordello.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/06/2009 05.52.13
Visualizza / Rispondi al commento
najo161  @  15/06/2009 11:37:52
   5 / 10
Non dico che Madonna non abbia talento, e questo è tutto sommato un buon esordio, ma il film in se non mi è piaciuto affatto, confuso, noioso e con temi tanto cari a Madonna quanto poco a me.

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/06/2009 17.41.53
Visualizza / Rispondi al commento
tregiraffe  @  12/06/2009 23:26:16
   7½ / 10
Davvero gradevole, e molto garbato, intelligente proprio perché in realtà senza pretese. Da vedere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net