the nun - la vocazione del male regia di Corin Hardy Usa 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the nun - la vocazione del male (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE NUN - LA VOCAZIONE DEL MALE

Titolo Originale: THE NUN

RegiaCorin Hardy

InterpretiTaissa Farmiga, Bonnie Aarons, Demián Bichir, Charlotte Hope, Mark Steger

Durata: h 1.36
NazionalitàUsa 2018
Generehorror
Al cinema nel Settembre 2018

•  Altri film di Corin Hardy

Trama del film The nun - la vocazione del male

Quando una giovane suora di clausura si toglie la vita, un prete con un passato burrascoso e una novizia sul procinto di prendere i voti, vengono inviati dal Vaticano per fare luce sull'evento. Insieme scopriranno il diabolico segreto dell'ordine. Mettendo a repentaglio non solo le proprie vite, ma anche la loro fede e le loro anime, si troveranno ad affrontare una forza malvagia che ha le sembianze della stessa suora demoniaca che ha terrorizzato il pubblico in The Conjuring - Il caso Enfield, mentre l'abbazia diventerà un terrificante campo di battaglia tra i vivi e i dannati.

Film collegati a THE NUN - LA VOCAZIONE DEL MALE

 •  THE NUN 2, 2023

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,53 / 10 (49 voti)5,53Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The nun - la vocazione del male, 49 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

it.sandi  @  19/10/2024 15:25:23
   7½ / 10
Commento sui tre film (ce ne sono altri anche , questi sono i più interessanti) di The Conjuring . Il primo , l' evocazione , con Lili Taylor , mi é sembrato complessivamente molto sopravvalutato , valeva il bistrattato sempre con Lili Taylor Haunting - Presenze , avrei dato sei o sei e mezzo di voto . Però visto il panorama odierno dei film dell' orrore già sei e mezzo equivale ad un trionfo . Poi secondo me The Conjuring - Il caso Enfield é senza ombra di dubbio il migliore horror degli ultimi (tanti , parecchi) anni , un film straordinario sempre sulla coppia di demonologi Patrick Wilson - Vera Farmiga impegnati in trasferta in Inghilterra . Il fatto di svettare su altre cose che hanno l' altezza paragonabile a quella di nani da giardino secondo me non lo sminuisce per niente ... Una sorpresa questo terzo capitolo completamente diverso dagli altri : non ci sono molti preamboli , una suora novizia , un prete e anche uno sventurato francese affrontano una lunghissime serie di insidie in una abbazia sull' orlo della sconsacrazione in Romania : suore malefiche , suore zombie , tacchini zombie (no , quelli erano i Simpson ...) . Secondo me questi sono i tre capitoli principali di questa saga e complessivamente sono più che ottimi , The Nun - La vocazione del male una sorpresa positiva . Anche gli altri film collegati come quelli sulla bambola maledetta Annabelle si aggirano sulla sufficienza .

Niko.g  @  02/10/2023 20:09:31
   3½ / 10
Nonostante il prologo faccia ben sperare, il film si rivela un horror scialbo, con diversi buchi di sceneggiatura e una serie di jumpscare senza logica. Altrettanto privi di senso sono i comportamenti dei personaggi (ciò a cui assistono pare non avere nessuna influenza sulle loro azioni, costantemente tese all'esposizione del pericolo).
Si salvano l'ambientazione gotica e l'inquietante location.

Passaggi memorabili:

- Devo dirle un'altra cosa padre…
- Cosa…
- Il corpo non l'ho lasciato così… era distesa a terra quando sono andato via… non come adesso, seduta.
- A volte i corpi hanno delle contrazioni o si raddrizzano

Samusgravato  @  01/10/2023 22:03:18
   5 / 10
Sinceramente mi sono un po' rotto i ******** di vedere film horror su demoni,diavoli e ***** e mazzi vari tutti uguali tra loro e senza il benché minimo guizzo di originalità perchè tanto il pubblico medio li andrà a vedere indistintamente da cosa possa essere propinato.
Ecco,non è così orrendo come film perchè ha il pregio perlomeno di non annoiare lo spettatore ma veramente,originalità pari a zero,storia piattissima e spaventi tutti basati sui jumpscare della suora che ti fa "buuu",salvabile alcune scene e le bellissime ambientazioni,ma per il resto bruttarello

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  01/04/2021 09:55:44
   5 / 10
Un inizio rispettabile ma poi quest'horrorino si perde nel nulla. Colpa di troppe scene insulse e forzate solo per ribadire i canoni di James Wan.
Non male la giovane Taissa Farmiga, il francese molto meno. Il prete serve solo per aggiungere qualcuno nella povera cerchia del cast.
Salverei solo l'ambientazione e gli effetti sonori.

Beefheart  @  22/03/2021 09:41:58
   4 / 10
Solita zuppa. Se non ti spaventa la noia, allora puoi guardarlo.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  18/01/2021 17:23:56
   4 / 10
Mamma mia che monnezza... Frullatore di robaccia e cliché che spaziano dalla Romania al maligno che vuole intrufolarsi nel nostro mondo a crocifissi che prendono fuoco e via cazz.eggiando. Terribili le interpretazioni, ma come biasimare il cast?

BenRichard  @  23/05/2020 03:56:23
   6 / 10
Spin-off di "The Conjuring 2" che si dedica alla figura della suora demoniaca Valak. Personalmente non l'ho trovato così tanto obbrobrio. Mi è piaciuta parecchio la location. Stilisticamente non è affatto male, dalle buone atmosfere gotiche, cupe e dark. Ho apprezzato anche l'interpretazione di Taissa Farmiga. Non mi è dispiaciuta nemmeno la regia e pure il ritmo l'ho trovato abbastanza sostenuto mantendendo alto l'interesse senza perdersi troppo in tempi morti.
Si avvale eccessivamente dello jumpscare, alcuni ben contestualizzati, altri appunto forzati e fastidiosi. Ci sono alcune scene visivamente veramente godibili, ma altre davvero inutili che tendono a far storcere il naso. Dispiace perchè detto in breve sembra del tutto un film dalle buone qualità che però in certe situazioni nel cercare di dare della suspense, impaurire o di sorprendere ne ottiene completamente l'effetto contrario. Purtroppo il finale non è d'aiuto, forse persino il punto più debole raggiunto dal film. Peccato. Però non mi sento di screditarlo troppo. Ci ho visto comunque delle buone cose che mi consentono se non altro di concedergli la sufficienza piena. Sarà anche dovuto dal fatto che non avevo particolari aspettative.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  19/04/2020 00:20:18
   2 / 10
"Maria indicaci la via"

Serio imbarazzo anche solo nel commentarla una porcata del genere.
Capisco che con Wan di mezzo si tenda a spremere ogni franchising fino all'esasperazione, ma The Nun è uno spin off che non ha alcuna ragione di esistere. Tirato via, recitato male, scritto peggio e immancabilmente lanciato verso un sequel che non oso pensarci.

DankoCardi  @  28/01/2020 12:16:47
   3½ / 10
Nel bel "The Conjuring 2" era stata presentata l'interessante figura del demone Valak che si celava nei panni di una suora; qui ne viene spiegata l'origine quindi gli sceneggiatori avevano per le mani una grande opportunità. Ed invece cosa realizzano? Il solito filmetto che definire prevedile, scontato e telefonato è riduttivo. C'è qualche jump-scare? L'atmosfera è cupa e claustrofobica? Le scenografie sono suggestive? Bè ci mancherebbe pure che non fosse così: questi sono gli elementi di rito, non possono essere considerati i punti forti della pellicola. Anzi qui più che mai sono svolti come un compitino forzato. Buona parte della narrazione è noiosa e nel finale si scatena il solito casino generale tra urla, deflagrazioni ed effettoni speciali. Roba vista rivista stravista arcivista!

Jokerizzo  @  28/01/2020 11:02:58
   6 / 10
The Nun - La vocazione del male si presenta come uno spin-off dall'atmosfera magnetica, intrigante e di indubbia inquietudine, ma lavora superficialmente con la narrazione senza calcare troppo la mano con il puro jumpscare. Esagera anche nell'esasperare la veridicità di alcuni elementi costitutivi del racconto, dimenticandosi di far parte di un Universo Narrativo che prova quantomeno a basarsi in parte su fatti non propriamente veri ma che hanno almeno attinenza documentata con la realtà. È un capitolo fascinoso dove l'analisi del male e la potenza religiosa sono messe al centro della storia, interamente ambientata in un Monastero mefistofelicamente seducente per le menti attratte dal genere. Non il film meno riuscito del The Conjuring Universe come descritto all'estero, ma solo quello che si prende più rischi.

Jolly Roger  @  27/12/2019 01:14:25
   6 / 10
Essendo un ammiratore della saga di The Conjuring / Annabelle, non vedevo l'ora di confrontarmi con questo The Nun, verso il quale nutrivo aspettative abbastanza elevate. Soprattutto in considerazione delle anticipazioni contenute in The Conjuring 2 sulla figura del demone Valak, essere malevolo, che inganna gli umani presentandosi sotto le spoglie di una suora.
Una suora talmente uguale a Marilyn Manson, che t'aspetteresti da un momento all'altro di sentirla urlare "The Beautiful People"!!!
Comunque, le aspettative, purtroppo, sono state abbastanza deluse. The Nun è un filmetto horror di lieve spessore, con una trama abbastanza prevedibile ma che, soprattutto, trasmette poca tensione.
Cioè, non fa paura.
Il che, per un horror, è un problema abbastanza serio. Le scene di suspense hanno un che di già visto e scorrono senza lasciare il segno.
Lo stile è quello, sempre pregevole (ormai un marchio di fabbrica della saga), che consiste nel prolungamento della suspense, per trasmettere inquietudine in un crescendo di livello, fino al parossismo. Tuttavia, funziona fino ad un certo punto: a volte ormai il meccanismo si spinge ad eccessi che arrivano a sfiorare il ridicolo involontario (la scena del sepolto vivo…un eccesso che mi ricorda l'anacronistico lupo mannaro in Annabelle Comes Home) o, comunque, non arriva a trasmettere sufficiente emozione.
Seppur, ad onor del vero, qualche apparizione della suora in quel manto nero sia assolutamente d'effetto. Paradossalmente, il film svolge bene il proprio compito quando si limita al "vedo - non vedo", quando punta sul brivido sottile, piuttosto che quando si butta su mostruosi - e spesso sguaiati - jumpscares.

La vera protagonista è la Romania. Tant'è che le scene iniziali, come il viaggio sul carretto trainato dal cavallo, ma soprattutto l'avvicinamento al castello e l'ingresso, potrebbero benissimo rappresentare un film sui vampiri (mi hanno ricordato l'arrivo di Jonathan Harker in Transilvania, alla Corte di Dracula).
Tra l'altro, il castello scelto per ambientare il film (Castello dei Corvino) è stupendo, davvero inquietante. DEVO andare in Transilvania, prima o poi, per vedere questi magnifici posti :-)
Anche il luogo scelto come ambientazione del convento è molto particolare: il castello di Bethlen. Mentre guardavo il film, appena ho visto lo scorcio dell'entrata di questo castello, un'immagine mi è balenata in mente: un prete, che si buttava giù dal tetto del castello e si spappolava nel giardino.
Ci ho pensato un po', finché poi ho avuto l'illuminazione di questo dejavu: il convento del film è lo stesso castello in cui è stato girato "Crucifixion - Il male è stato invocato", che conteneva proprio quella scena del prete suicida.
I due film hanno questa caratteristica in comune: in entrambi, la vera protagonista è la Romania, con i suoi castelli, i suoi conventi, i suoi tetti a punta, le sue locande. Le sue tradizioni rurali, le sue credenze e superstizioni, a volte inquietanti, la sua storia, carica di mistero. E, soprattutto, la sua bellezza. Elemento determinante che mi porta a salvare The Nun.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Crystal_89  @  15/11/2019 08:35:07
   6 / 10
Spin-off trascurabile e dimenticabile dell'universo Conjuring-Insidious.
L'ambientazione, le musiche e gli effetti speciali sono al top.
Purtroppo, la sceneggiatura è pessima e quindi l'azione si svolge in modo quasi casuale, senza una tensione crescente. Valak faceva molto più effetto nelle poche scene in cui appariva nell'Evocazione 2.
Nota di demerito anche per il cast

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/11/2019 18:41:21
   5 / 10
Il legame con la saga di "The Conjuring" è appena abbozzato ed è quasi un pretesto per avvicinare piu' spettatori possibili a quest'opera che di originale ha ben poco.
Salvo solo l'ambientazione del monastero sottolineando pero' che si poteva sfruttare meglio invece di essere solo una scenografia per i soliti "spaventi improvvisi" piuttosto telefonati.

Noodles71  @  27/09/2019 19:00:05
   6 / 10
La saga "The Conjuring" si arricchisce di questo nuovo spin-off dopo Annabelle. Atmosfera ed ambientazione, il monastero rumeno, sono molto azzeccate ma la trama è piuttosto scialba ed il cast principale non eccelle sicuramente per particolari doti recitative. Una sufficenza essendo un amante dei film horror in genere e della saga di James Wan. Vedrò sicuramente anche La Llorona, altro spin-off della serie.

alex94  @  03/09/2019 23:50:18
   4½ / 10
Sinceramente ritengo che una saga già tutt'altro che eccezionale come quella di "The Conjuring" l'ultima cosa di cui avesse avuto bisogno era di uno spin off,tanto più se di una qualità così infima.
Partiamo da quel poco che si può salvare e cioé da un ottima location,il monastero diroccato disperso nella foresta è infatti affascinante,e la bella fotografia che dà alla pellicola un certo tono dark.
Stop,i meriti della pellicola terminano quì,il resto è solo un immenso calderone di idiozie varie,idiozie che vanno a sfidare ogni logica esistente,regalando anche alcune perle trash uniche (il dialogo all'interno della chiesa dove il francese dice che la suora morta non è nella posizione in cui l'aveva messa ed il prete risponde che è probabilmente per gli spasmi post mortem,infatti è risaputo che a causa degli spasmi un cadavere sdraiato in terra può ritrovarsi seduto) oltre a dei vuoti di sceneggiatura semplicemente mostruosi che la regia cerca di riempire utilizzando i soliti jumpscare.
Caratterizzazione dei personaggi abbastanza scarsa e interpretazione da parte del cast tutt'altro che esaltante.
Assolutamente evitabile.

markos  @  13/06/2019 13:35:20
   7½ / 10
A me è piaciuto questo The Nun. Atmosfera giusta, grazie al posto scelto per girare questo film, che si svolge in un abbazia della Romania. Presenze di demoni dall'inizio alla fine.

AMERICANFREE  @  07/06/2019 18:15:12
   6½ / 10
Pensavo peggio, nel complesso non e' un brutto horror, la location e' molto intrigante, la storia e' godibile. Una visione e' consigliata

Macs  @  27/03/2019 07:58:37
   5½ / 10
Da fedele seguace della saga Conjuring, guardo questo film aspettandomi nulla più di una sua almeno moderata rilevanza nell'abito della suddetta saga. Scopro invece che si tratta di uno spin-off trascurabile, che poco o nulla aggiunge ai contenuti di quanto già sappiamo. Il film parte anche discretamente, con una buona ambientazione e qualche interessante soluzione visiva legata al convento e i suoi dintorni. Peccato che dopo la prima mezz'ora, ossia da quando i due pellegrini si stabiliscono nella di-ogni-libagione fornita (?) dimora conventizia, inizia un delirio di eventi orrorosi, jump scares e gitarelle al cimitero lì fuori che francamente mi sono parsi buttati molto a casaccio. Tra l'altro sembrano accadere un sacco di cose, ma si risolve tutto in molto rumore per nulla. Del tutto fuori luogo poi la sottotrama pseudo romantica tra il franco-canadese e la Farmiga. Note positive il buon design di Valak e le discrete musiche, ma il film veramente pecca di logica e di una scrittura approssimativa. La butto a caso: qualcuno sa le motivazioni del buon Valak – ha trovato il suo habitat ideale nell'abbazia – non è interessato a una liberatoria escursione alla conquista del globo terracqueo?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  16/02/2019 21:28:54
   6 / 10
Spin-off della sagra di The Conjuring, meglio rispetto allo scarso Annabelle, ma debole nella sceneggiatura e con una trama vista rivista ormai cento volte.
La prima parte del film mi è piaciuta tantissimo, l'atmosfera e l'ambientazione sono uno spettacolo, inquietano molto e rendono tutto più adrenalinico, alcune scene sono state fatte bene, il villian demoniaco si fa sentire e qualche salto della poltrona te lo fa fare.
Questi sono i primi 35 minuti, poi il palcoscenico si spegne e la debolissima sceneggiatura si fa sentire, privo di slanci energetici diventa banale, il finale poi è troppo velocizzato, non mi è piaicuto.
Gli attori tutto sommato convincenti, tranne il franco canadese interpretato da un certo Jonas Bloquet, veramente pessimo, brava invece la Taissa Farmiga nella parte della giovane suora, già vista nelle varie nella serie degli American Horror Story.
Al botteghino ha avuto un successo immeritato, ammettiamolo, è un horror come tanti altri, anzi, meno carismatico di molti altri film horror degli ultimi anni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  06/02/2019 18:48:18
   6½ / 10
Belle le ambientazioni ,i giochi di luce e anche qualche spavento ma la sceneggiatura nel complesso è debole è solo un susseguirsi di apparizioni a effetto , il finale è fatto bene ma

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  31/01/2019 20:49:10
   4 / 10
Horror che non ha nulla di nuovo da raccontare, peraltro con una sceneggiatura carente.

LoPsichedelico  @  18/01/2019 01:04:04
   5 / 10
Brutto. Talmente brutto che in alcune scene faceva ridere. Di sicuro il peggiore di una saga che di certo non eccelle.

2 risposte al commento
Ultima risposta 22/01/2019 08.49.16
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/01/2019 11:39:52
   4½ / 10
Il peggiore della saga di The conjuring.
Tutto trito e ritrito.
Nessun sobbalzo dalla poltrona.
Evitabile.

maxi82  @  14/01/2019 20:09:17
   7 / 10
Bello...la nascita di una delle più belle saghe horror...la bravura della protagonista..atmosfere dark...e tensione per gran parte del film rendono positivo il prequel

floyd80  @  12/01/2019 19:04:35
   5 / 10
Il peggiore della saga, perché con sei film all'attivo di saga si parla, non regge il confronto con gli altri film.
Peccato perché potenzialmente The Nun poteva essere il migliore, perché il personaggio della suora che fa buu era il fantasma più destabilizzante di tutta la saga.
Anche l'ambientazione era azzeccata.
Ma il film ha una trama davvero stupida, va bene la sospensione della realtà, ma qua esageriamo per diana.
Si salvano solo un paio di scene.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  10/01/2019 10:23:45
   5 / 10
Tra spin off e sequel " The Nun" si rivela come il più debole dei capitoli legati all'universo di "The conjuring", questo nonostante un'ambientazione retrò molto azzeccata e un malvagio come Valak, ovvero meritevole di tutto il rispetto possibile.
Il problema sta nella storia trita e ritrita con il solito confronto tra religione e mondo infernale che nulla aggiunge a quanto visto in centinaia di altri horror, con l'aggravante di un trittico di personaggi per nulla accattivanti martellati da un' incessante sequela di jump scares con insopportabile effetto saturazione scatenato nel giro di pochi minuti. Non male l'idea del filo conduttore con i coniugi Warren, pure il finale tutto sommato non dispiace. Però troppe illogicita' narrative e una costruzione priva di slanci energetici ghettizzano il lavoro di Corin Hardy nell' oblio dei film medi. Tranquillamente evitabile a meno di non essere fan della saga.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/01/2019 21:45:34
   5 / 10
Potenzialmente non era il massimo dell'originalità, ma materiale per un buon horror c'era. L'atmosfera gotica, l'abbazia maledetta, un villain demoniaco piuttosto carismatico. Il torto di questo film è di buttare alle ortiche tali potenzialità. In pratica si va da uno jump-scare all'altro, tralasciando quasi completamente i personaggi che non si ergono minimamente dal clichè e non fanno nulla per farlo, rendendo tutto il film la fiera della ripetitività. Viene salvato parzialmente da un livello sufficiente della parte finale, ma nel complesso non basta per salvarlo dalla mediocrità.

mauro84  @  01/01/2019 18:42:32
   7 / 10
Primo film del nuovo anno scelto. Io amo molto la saga di Conjuring. Trama piaciuta, mi ha coinvolto in vari spezzoni di film, non annoia, tutto cupo, piace molto la location della Romania con belle fotografie. Piaciuto molto anche le realizzazioni delle stesse paure, colpi d'occhi ben fatti, tutto convincente.
Finale buono come esorcismo di per sè, che affronto al male stesso. Doveroso se si ama la saga, un gran prequel da vedere!

Taissa Farmiga, anche se vestita da suora, ci sà fare, mi piace, interpreta, coinvolta molto di più di quanto non pensassi.
Demián Bichir, buona la sua prova, interpreta, coinvolgente, si ritaglia la parte
Jonas Bloquet, presenza?, forse qualcosa di più, piaciuto, si può prendere lo spazio che vuole, ci sa fare!

Il regista, a me nuovo, mi ha coinvolto in modo molto positivo al suo approccio al genere horror, poco a poco ti porta nella vicenda, te la fa vivere, cupa, quasi sempre al buio, e quando pensi che ci sia qualcosa di reale, è tutt'altro!
Cura location e fotografia su tutti. Pochi e buoni effetti speciali.

Per chi ama la saga, film consigliato e meritevole, per il resto è "forse" un banale horror che a parer mio, è comunque di buona fattura!

BlueBlaster  @  27/12/2018 13:16:49
   5½ / 10
Mai avuto grandi aspettative e nemmeno sono stato deluso, solo amareggiato sul come per l'ennesima volta non siano riusciti a rimanere costanti dall'inizio alla fine del film...ossia anche in questo caso da un soggetto interessante (certamente non originale) e dei primi 30/45 minuti piacevoli vi sia poi una deriva verso la banalità totale.
Un inizio appunto promettente con un alone di mistero, location e scenografie dark e suggestive, un minimo di tensione ed un "fascino medievale". Comincia poi la giostra degli jumpscares, delle brutte facce e degli effetti speciali del cavolo riducendo il tutto al solito polpettone horror tipico di questi anni.
Valac che, nelle sue sporadiche apparizioni, in The Conjuring 2 era riuscito ad inquietare non poco qui perde efficacia di minuto in minuto anche per colpa di una regia-sceneggiatura che lo vuole troppo in scena e che non gioca bene con luci ed ombre quanto avrebbe potuto essere.
Quindi un film vedibile se vi piace il MONDO CONJURING ma nel complesso non sufficiente.

jason13  @  26/12/2018 16:54:50
   3 / 10
Ho fatto una fatica per portarlo al termine...una noia mortale. Veramente brutto a mio parere.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  27/11/2018 00:48:45
   5 / 10
Spin-off mediocre di un film discreto. Per quanto risulti visivamente buono, non è altro che una stanca riproposizione di cliché del genere. Evitabile.

davideS  @  13/11/2018 21:18:19
   5 / 10
il film è stato abbastanza deludente... se volete guardarlo in streaming credo sarete contenti di non spendere soldi per un film che non vale

YaoMing  @  11/11/2018 13:44:32
   7½ / 10
Un horror, che predilige la costruzione delle atmosfere lugubri consone alla situazione, e si fa forte di scenografie pittoresche e accuratamente ricostruite; sfruttando ogni situazione o luogo comune possibile o immaginabile, e limitandosi a mettere in rassegna una serie di situazioni da suspence risapute, scopiazzate da 100 altre situazioni da film di genere.
Una vicenda che si avvale di tre protagonisti piuttosto credibili,molto brava la sorella della Farmiga (il terzo è il ragazzotto francese baldo e pimpante che aiuta il prete e la suorina, sensibile alla bellezza pura della giovane, e che si farà portavoce della prosecuzione della serie demoniaca attraverso i fortunati film del dittico di Wan, girati peraltro con ben altre originalità e dinamiche di narrazione.Detto questo un buon horror,che merita una visione,un gradino sotto rispetto le precedenti saghe,ma ripeto una visione e` consigliatissima.

topsecret  @  02/11/2018 22:44:45
   6 / 10
L'ennesimo spin-off de L'EVOCAZIONE-THE CONJURING.
Buona l'ambientazione che si presta senza incertezze nel ricreare la giusta atmosfera tensiva, fusa tra mistero ed esoterismo, capace di instillare una certa curiosità in chi guarda, ma che non ha granchè da offrire in termini di originalità, di spessore narrativo e di caratura interpretativa.
E' una suora che non fa molto effetto, colpa forse di un make-up scarno, e oltre a quel paio di jumpscares ben assestati non ha nelle corde la capacità, a mio avviso, di incutere quell'aura di brividi e paura che si conviene a personaggi del genere.
Certamente non ci si annoia, non ci si distrae e non si avverte grande fastidio nel portare a termine la visione, ma non riesce a lasciare un segno indelebile del suo passaggio e, tutto sommato, non possiede un grande fascino da esibire.
Mi aspettavo qualcosa in più, ma la sufficienza, comunque, se la porta a casa abbastanza agevolmente, soprattutto per come confezionato.

horror83  @  01/11/2018 19:05:07
   7 / 10
mi aspettavo di meglio però non mi è dispiaciuto. i pregi sono le ambientazioni lugubri e oscure di questo convento e del cimitero lì vicino, ma la trama è poca roba. questo demone Valak poteva essere sfruttato meglio. Consiglio la visione più che altro a chi ama la saga dell'evocazione.

Crabbe  @  21/10/2018 16:43:11
   7 / 10
Buon horror con ambientazioni notevoli.
Peccato solo per le molte forzature nella trama.

farfy  @  12/10/2018 14:30:51
   6½ / 10
Non c' è quella tensione ricercata del primo, questo spin off potrei definirlo come horror puro: la profondita della trama non esiste perché lascia spazio ad effetti speciali, scenografie d'effetto, sangue, eventi macrabi. Interessante l'ultima parte Che rappresenta il culmine terrorifico della tensione accumulata.

Light-Alex  @  06/10/2018 11:20:28
   6 / 10
Il film in sè per sè non ha una trama particolarmente innovativa o coinvolgente. La parte horror è resa con i soliti trucchetti del mestiere, che comunque in questa catena di produzione dove è coinvolto il regista James Wan sono sempre realizzati in maniera dignitosa e il loro effetto lo realizzano comunque a dovere.
In questo film i punti forti sono un demone dall'aspetto quasi iconico, l'atmosfera cupa del convento di clausura rumeno, queste suore che compaiono nel film nere, spesso inquadrate di schiena, quasi fantasmi. Diciamo che hanno avuto la buona idea di riciclare il soggetto della suora-horror e l'hanno realizzato tecnicamente molto bene, anche se senza particolari slanci di innovazione.
Aiuta molto anche una colonna sonora ben riuscita.
Per me strappa la sufficienza, peccato perché dal trailer mi aspettavo qualcosina di più.

Colibry88  @  02/10/2018 04:18:34
   5½ / 10
Va detto subito che non è un film noioso. È veramente scorrevole per essere un horror. Non ci sono tempi morti o inutili divagazioni. Insomma, una pellicola che si lascia guardare assolutamente. Detto questo, è chiaro che non siamo di fronte ad un capolavoro, anzi. Il 95% delle scene, delle sequenze e dei (presunti) colpi di scena è tutta roba già vista in centinaia di film simili.

Non so, personalmente, pur avendo trovato questo "The Nun" piuttosto interessante, comincio ad avvertire una certa insofferenza nei confronti di queste pellicole con tema "diavolo/possessioni". È un terreno che è stato battuto fino alla nausea. E come volevasi dimostrare, anche qui sono presenti quasi tutti i cliché che il tema si trascina dietro: dalla presenza demoniaca che sembra quasi invincibile ai facili jump scares telefonatissimi e ridicoli. Insomma, la ricetta di questo tipo di horror è ormai talmente consolidata, che fin dall'inizio, con un pizzico di perspicacia, si può tranquillamente farsi un'idea di dove (e soprattutto come) si andrà a parare...

In conclusione, un film carino ma terribilmente prevedibile e banale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/10/2018 16:38:36
   5½ / 10
Il film non è affatto malvagio, anche se sembra un sequel del "Codice Da Vinci", i primi 10' sono i migliori e alcune sequenze - cfr. I vespri notturni delle suore, le tombe che suonano all'unisono - si fanno ricordare. Ma il problema è un'altro, mentre i precedenti lavori giocavano abilmente di sottrazione, questo "The nun" scivola copiosamente nel Gore, senza evitare per questo momenti grotteschi e cadute di pessimo gusto, specialmente verso l'epilogo. Non vorrei essere tanto Severo visto che la fotografia è dignitosissima, ma mi aspettavo di piu'

biagio82  @  01/10/2018 00:22:05
   7 / 10
per me promosso...
avevo aspettative molto basse per questo prequel dopo aver visto hannabel, ma devo dire che questo the nun si difende bene, con una trama interessante un'ottima location (l'abbazzia sperduto nel bosco) e degli ottimi interpreti.
ottimo anche l'aggancio con la saga principale.
registicamente si sente la mancanza della mano di wan, ma comunque hardy se la cava discretamente.

CyberDave  @  27/09/2018 21:27:33
   6 / 10
Non mi va di bocciare il film ma ci è mancato davvero poco, di certo una delusione per le aspettative che avevo.
Il personaggio della suora è stato ottimo nel caso Enfield, quindi sapendo di un intero film dedicato a Valak mi aveva caricato di grandi aspettative, purtroppo quasi tutte disattese. La storia è interessante, lo svolgimento meno, un continuo cercare di spaventare lo spettatore con scene telefonate e poco incisive, inoltre veramente troppo buttato su mostri e poco sulla suspance e su spaventi veri, questa è la parte più dolente del film a mio parere,davvero un peccato.
Si risolleva verso la fine con un mezzo colpo di scena ma è davvero poco per far avanzare il film oltre la sufficienza.
Lo scontro finale inoltre è stato poco coinvolgente, anche se migliore del suo predecessore.
In sostanza un film da guardare per completare la serie, purtroppo deludente per ciò che ci si aspettava da un personaggio cosi ben riuscito.

WinchesterA  @  26/09/2018 11:05:11
   4 / 10
DELUSIONE TOTALE: trailer ingannevole!
Da super fan di tutti i the conjuring, Annabelle e di James Wan in generale sono rimasto veramente male da quanto questo film sia banale,ridicolo e PER NULLA spaventoso.
Sembra praticamente un film fantasy/avventura! La suora che nel caso Enfield era veramente inquietante qua fa quasi ridere. Non c'è un momento di tensione che sia uno. Ho aspettato tanto questo film e mai avrei pensato che avrebbero fatto una cosa cosi piatta! Tra il convento e la suora avrebbero potuto sfornare forse il più bell'horror di sempre invece zero! mi chiedo come mai Wan non si sia messo alla regia, sarebbe uscito sicuramente meglio!
Mi chiedo quelli che hanno messo volti alti a questo film cosa si sono bevuti e se hanno mai visto i The conjuring! Mai sono rimasto tanto deluso da un film.

Confido in The Conjuring 3 e Annabelle 3

Pulcino95  @  23/09/2018 13:00:13
   8 / 10
Quando ho appreso del cambiamento di regia ho storto un po' la bocca, pensavo già ad un flop per questo terzo capitolo della mia amata saga. Ma, dal momento che prima di giudicare qulasiasi cosa preferisco vedere con i miei occhi, e nonostante una briciola di scetticismo, sono andata a vederlo ieri sera. Mi sono dovuta ricredere: sicuramente manca un po' la mano di James Wan, ma il nuovo regista ha saputo comunque fare un buon lavoro. Il film scorre via senza intoppi, la tensione è molto alta e tante scene mi hanno fatto sobbalzare dalla poltrona. Ho apprezzato la recitazione e ho adorato la sorella di Vera Farmiga, l'ho trovata perfetta per questa parte. Naturalmente i primi due Thw conjuring non si battono, ma a mio parere questo terzo capitolo non è inferiore di molto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Norgoth  @  23/09/2018 00:51:02
   6 / 10
Mi aspettavo di meglio.
La prima ora è insignificante, succede davvero troppo poco. L'ultima mezz'ora è decisamente migliore, con una discreta atmosfera ed alcune buone scene, ma non basta.
Inferiore alle aspettative, poteva essere giostrato meglio, visto che la tematica religione/suore/demonio fornisce sempre ottimi spunti... e poteva avere anche una storia sviluppata meglio.
Un po' deludente.

Wilding  @  22/09/2018 11:22:31
   6 / 10
Appena sufficiente, con fatica e una certa dose di noia. Tutto visto e rivisto in questa solita minestra di occulto, fantasmi, esorcismi, ecc. ecc. Mi aspettavo qualcosa di più affascinante e originale.

dagon  @  21/09/2018 23:49:06
   4½ / 10
Se si vuole far capire quanto possa essere ingannevole un trailer e come possa vendere un film creando aspettative che verranno profondamente deluse, The Nun puo essere un caso esemplare. Tanto d'effetto il trailer quanto inutile, già visto e rivisto, piatto, sciatto e noioso è il film. Rispetto ai 2 The Conjuring siamo almeno 2 categorie inferiori, forse perfino peggiore dei 2 spinoff su annabelle. Peccato, per la Nun in oggetto era protsgonista della scena più riuscita del secondo conjuring. Qualche BU... fine. Ennesimo horror post-Wan. duscàtole enormi, ormai.

gemellino86  @  21/09/2018 19:46:02
   5 / 10
Modesto spin-off di "The Conjuring" con scarsa tensione e scene già viste e riviste. Sul finale non si capisce dove vuole andare a parare. In più mi sono anche abbastanza annoiato.

Vegetable man  @  15/09/2018 12:23:51
   6½ / 10
Nuovo capitolo della serie, si mantiene su livelli più che dignitosi (inclusa una giusta dose di kitsch e auto-ironia) e beneficia delle atmosfere decisamente tenebrose del convento rumeno in cui é ambientata la storia.

Tra un jump-scare e l'altro, la macro-trama di The Conjuring si arricchisce di nuovi elementi...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net