twister regia di Jan de Bont USA 1996
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

twister (1996)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TWISTER

Titolo Originale: TWISTER

RegiaJan de Bont

InterpretiHelen Hunt, Bill Paxton, Jami Gertz, Cary Elwes, Lois Smith

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 1996
Generecatastrofico
Al cinema nell'Agosto 1996

•  Altri film di Jan de Bont

Trama del film Twister

Jo Harding, da bambina, ha visto morire il padre risucchiato da una tromba d'aria. È passato del tempo e la ragazza, diventata nel frattempo una studiosa dei tornadi, prosegue la sua lotta contro la forza della natura e contro il marito che la insegue per farle firmare le carte del divorzio. Ben presto, però, Jo si farà coinvolgere dall'uomo a piazzare nel cuore di un tornado di eccezionali dimensioni una macchina speciale che, in omaggio al ""Mago di Oz"", si chiama Dorothy.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,83 / 10 (76 voti)6,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Twister, 76 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/08/2024 10:26:56
   6½ / 10
Un disaster movie che mantiene ciò che promette, cioè un discreto prodotto di intrattenimento dal gran ritmo che alleggerisce anche la sottotrama amorosa dai soliti tira e molla, buoni effetti speciali della ILM e soprattutto creare una dose di tensione. L'apparizione ed comportamento dei tornado offre quella dose di imprevedibilità che serve allo scopo. Poi c'è un buon cast di attori, oltre a Paxton e la Hunt vede un giovane Seymur-Hoffman ed un Cary Elwes nella parte dell'antagonista decisamente sotto utilizzato. Inoltre ci sono anche mucche che volano.

VincVega  @  05/08/2024 14:04:36
   6 / 10
Film di grande successo degli anni '90, che faceva leva su una tematica poco usata nel cinema (gli uragani) ma soprattutto sugli effetti speciali che ancora oggi fanno la loro bella figura. La trama è semplice ma abbastanza coinvolgente, peccato ci siano diversi stereotipi del cinema americano che mimano un po' il livello generale.

Setter57  @  04/08/2024 23:00:17
   7 / 10
Molto divertente, un'ora e mezza di buon intrattenimento, niente di piu, niente meno.

DogDayAfternoon  @  22/07/2024 21:13:02
   6½ / 10
Habitué dei palinsesti televisivi estivi da quasi 30 anni, assieme agli altri film del filone catastrofico che tanto andavano di moda a metà degli anni '90. Preso per quello che è, l'ho sempre trovato un film riuscito, avvincente anche se tirato un po' troppo per le lunghe (visto un tornado, li hai visti tutti), in generale abbastanza simpatico.

In una afosa serata estiva ci sta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  04/02/2022 20:06:18
   6 / 10
Film catastrofico americano non eccessivamente brutto, ma nemmeno memorabile... mi verrebbe da dire uno fra tanti. La regia di Jan De Bont è, come al suo solito, abbastanza scolastica. "Twister" riesce a risultare un film tutto sommato guardabile e senza sbavature troppo gravi... uno di quei classici film che può valere la visione se non c'è di meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  17/05/2019 16:43:15
   5½ / 10
Tipico blockbusterone catastrofico dell'epoca, quando il genere trovava rinascita dopo anni di oblio ("Deep Impact", "Dante's Peak", "Vulcano" ecc...).
Gran dispendio di mezzi per quello che è tutto sommato un onestissimo intrattenimento ben congegnato nel ritmo e negli effetti speciali (d'altronde De Bont usciva fresco dal meritato successone di "Speed"), e dove le regole hollywoodiane di sviluppi e dinamiche regnano incontrastate, a cominciare dall'immunità costante dei due protagonisti ai quali non si torce un capello neanche ad un passo dalla furia distruttiva del tornado, in grado di spazzare via tutto quanto, tranne loro.

Passatempo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  03/11/2018 00:34:43
   6½ / 10
Film storico anni 90. Effetti speciali di qualità per l'epoca con un discreto pathos.
Più che sufficiente.

john doe83  @  22/03/2018 17:33:07
   7½ / 10
Un disaster movie veramente ben fatto, ottimi effetti speciali, trama interessante e un grande Bill Paxton.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  25/08/2016 13:57:56
   7 / 10
Azione modello degli anni '90. C'è tanta azione e tante apparizioni di attori semi-dimenticati (mi sono divertito nel collocare i personaggi in altri film che avevo visto). Il film però viene banalizzato dalle solite lotte personali, ad esempio amore e litigi nella coppia o l'inividia della carriera fra colleghi.

TheSorrow  @  12/12/2015 18:16:52
   5½ / 10
Twister! Ah quante volte avrò sentito parlare di quanto questo film meriti di stare nell'olimpo del genere catastrofico.Si, bhè. Gli ottimi effetti speciali, la storiella dei cacciatori di tornado, Chricton alla sceneggiatura e poi Philip Seymour Hoffmann. Di ingredienti azzeccati ce ne sarebbero pure stati.... Il problema sono gli altri ingredienti, i "peperoni con buccia e salsa piccante di ostriche e maracuja" della situazione, indigesti a molti nondimeno a me: musiche dozzinali, intreccio piatto e gonfio di clichè, storia d'amore inutile e trita e ritrita al quadrato, oltre che sviluppata in maniera semi-demenziale(nell'accezione negativa del termine, beninteso.si ride poco con twister, a voi considerarlo un pregio o un difetto). Vi si aggiunga che le scene veramente spettacolari sono forse due. Il resto è uno scontatissimo trascinamento di casi umani poco interessanti verso un epilogo già annunciato al secondo fotogramma.

Giovans91  @  07/10/2014 14:26:05
   7½ / 10
Da bambino andavo pazzo per questo film. Oggi, rivederlo dopo diversi anni, non ha perso il suo fascino. Lo spirito avvincente e la sfida che si viene a creare tra i due gruppi di cacciatori di tornado, rende questa pellicola coinvolgente e molto divertente
Il film sfrutta tutto il suo potenziale nell'apparato tecnico, con le più innovative attrezzature e mezzi tecnici di quegli anni. Un sonoro potente ed effetti speciali grandiosi, usati soprattutto per creare alla perfezione le sequenze dei tornado. E' vero, molte situazioni sono inverosimili e forzate, ma non importa, perché queste servono a dare maggiore spettacolarità e adrenalina al film. Le inquadrature e le riprese aeree a campi lunghi poi sono fantastiche.
Uno straordinario film degli anni '90 che ha fatto storia per la sua grandiosa potenza visiva e per i suoi personaggi carismatici, interpretati da un gran cast, su tutti Helen Hunt e Bill Paxton.
Una pellicola intramontabile!

dagon  @  20/08/2014 19:31:04
   7 / 10
Ottimo esempio di pop-corn movie, dell'efficiente ex direttore della fotografia Jan De Bont, che fa impallidire gli equivalenti odierni.
Effetti speciali che sono superiori a quelli di film di quasi 20anni dopo, anche perche' la CG e' relativamente limitata e, comunque, integrata su riprese on location, con ben altri risultati rispetto alle scelte full-CGI odierne. Storia piena di caz*ate, ma non troppo irritante: c'e' modo e modo di fare un blockbuster da godersi a cervello semispento.
Visto negli States, quell'estate, in un cinema di provincia con partecipazione quasi da stadio del pubblico; un'esperienza da provare, almeno una volta.

BenRichard  @  02/02/2014 14:49:59
   6½ / 10
ma si dai è l'unico film discreto che si può guardare su questo fenomeno naturale molto affascinante (purtroppo devastante), i Tornado..qui il tutto prende una forma molto ma molto "americanizzata", nonchè esagerata...ma bisogna ammettere che è in grado di intrattenere in maniera abbastanza soddisfacente..insomma la visione ci sta tutta, non di certo un film memorabile

Gruppo COLLABORATORI julian  @  17/10/2013 22:18:48
   6½ / 10
Mitica réunion della generazione Steven Spielberg: Helen Hunt, Bill Paxton, Michael Crichton dietro le quinte e un insospettabile Philip Seymour Hoffman felicissimo di vivere.
Un catastrofico/sentimentale che ha fatto scuola, in mezzo alle immense distese deserte dell'Hoklahoma e alle fattorie di legno dei contadini americani, che volano via come piume.
Non so perchè ma mi fa pensare a Tremors, che però gli è superiore.
Film per cui provare affetto.

horror83  @  07/08/2013 19:14:48
   8½ / 10
bellissimo! l'ho visto tante volte e mi ricorda la mia adolescenza! mi è sempre piaciuto perchè da una parte mi piacciono questo tipo di film catastrofici e dall'altra è fatto bene (anche se non è un capolavoro, ma bisogna tener presente che gli effetti speciali sono molto buoni per essere del 1996). la storia mi piace e ci sono dei personaggi molto simpatici nel gruppetto che studia i tornado.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

peccato che di film sui tornadi ne facciano pochi!

krypton  @  23/06/2013 15:59:03
   5½ / 10
Peccato! È davvero un peccato che da una parte twister abbia degli ottimi effetti speciali e una tematica cosi affascinante come quella dei tornado e dall'altra parte una storia di fondo cosi banale. Ci ritroviamo per l'ennesima volta di fronte all'ennesimo film catastrofico con l'ennesima coppietta amore-odio, con gli ennesimi protagonisti invincibili, etc.

Come dicevo all'inizio, peccato, perché sono convinto che la realtà (magari una storia vera?) possa essere più appassionnante e probabilmente più drammatica, del pacchetto preconfezionato che ci viene servito ogni volta!

mauro84  @  28/01/2013 16:55:36
   7 / 10
ricordo sto film ancora.. quando lo vidi da piccolo in tv.. ed ogni tanto.. ora raramente capita ancora di vederlo.. anche perchè i tornadi in usa son una cosa annuale.. un semplice trama.. ricca di azione e di catastrofismo.. che lascia sempre la sua figura.. visto che nel suo complesso non è male.

buon cast all'altezza del compito e non di primissimo piano.

il regista il buon momento dei film girati in sti anni pre 2000, dove li sapeva fare e gli dava quel fascino!

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  09/01/2013 18:17:21
   5 / 10
Ahahah. Ma non è possibile! Uno dei film comici più esilaranti degli ultimi anni.
Ieri sera di catastrofico c'era la mia condizione di uomo piegato in due dalle risate mentre davanti il parabrezza dei due ritrovati stormchaser ( lui torna dalla sua ex insieme alla futura seconda moglie per ritirare le carte del divorzio e lì, dalle prime battute, anche un tacchino capirebbe che i due piccioncini, e non perchè tra volatili si intendono, si rimetteranno insieme) volavano mucche pezzate modello copertina "Atom heart mother" muggendo ai quattro (amplificati) venti.
Bisognerebbe avere un po' di rispetto di fronte alla forza degli elementi, i tornado non scherzano, dovrebbero saperlo bene gli abitanti di questa sperduta cittadina dell'Oklahoma, tanto che le loro case sono tutte provviste di rifugi. Una bimba (la futura cacciatrice di twister) rimane traumatizzata nel vedere il papà che, durante un tornado, non ha meglio da fare che rimanere attacco al portello che chiude il rifugio usandolo a mo' di deltaplano ed essere spazzato via come un fuscello, sarebbe bastato sedersi comodamente ad una sedia per non subire conseguenze o al limite mollare la presa, la bimba crescerà con l'ossessione di questa immagine.
Già da lì si capisce che binari imbocca il film, una serie di assurdità che lasciano poco spazio alla sublimazione dell'immensa forza della natura, sopra a tutte lo stravolgimento delle leggi della fisica, spiegatemi voi come i due piccioncini riescano a correre mano nella mano, al centro di un tornado, mentre sopra le loro teste vola di tutto: tegole, finestre, portoni, automobili, trattori, case prefabbricate ecc. Cioè, in due non raggiungono il peso di Giuliano Ferrara e rimangono tranquillamente inchiodati al terreno? Vabbè, non aggiungo altro, l'intera pellicola è in perfetto stile Stanlio e Olio, vedere per credere.

3 risposte al commento
Ultima risposta 12/05/2016 11.23.29
Visualizza / Rispondi al commento
Lory_noir  @  12/11/2012 21:38:05
   6½ / 10
Un classico, prevedibile film catastrofico con un cast niente male.

Risa  @  28/10/2012 17:17:02
   4 / 10
Non mi è proprio piaciuto........l'Americanata fatta a pellicola!!! i personaggi sono più finti di babbo natale, il fatto che non muoiano mai con tornado grossi 1 km e venti di 500 km/h è più irritante che assurdo. La recitazione è buona ma niente di encomiabile. La trama è prevedibilissima dall'inizio alla fine.
Unica nota positiva, gli effetti speciali (se contiamo che è del 96).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  26/08/2012 17:26:36
   4 / 10
Io sono in parte prevenuto perchè non amo i film catastrofici ma "Twister" mi sembra enormemente sopravvalutato. Almeno questa è la mia impressione.
Personalmente di bello ci ho trovato solo qualche effetto speciale e la storia che come punto di partenza non era male. Poi però abbiamo i soliti personaggi idioti interpretati da attori mediocri (neanche Paxton mi è piaciuto questa volta, invece Philip Seymour Hoffman si salva ovviamente), storiella d'amore banalissima e scontata e tornado che spuntano ogni cinque minuti. Se (e sottolineo dieci volte il "se") anche il film mi fosse piaciuto avrei dato comunque l'insufficienza solo per il finale


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ok il poco realismo ma qui siamo in campo fantascientifico.
Insomma siamo di fronte all'ennesima ciofeca catastrofica.

BlueBlaster  @  07/08/2012 17:20:08
   7 / 10
Ha sempre il suo fascino questo filmetto...

Testu  @  13/05/2012 01:47:35
   6½ / 10
Visto a suo tempo in una di quelle tarde riproiezioni estive. Non mi era dispiaciuto ed era divertente vedere una coppietta che invece di allontanarsi faticava a farlo, specie perchè era la moglie e non il più tipico marito la causa. Vi era però qualche sciocchezza, tipo la Helen Hunt kamikaze che voleva vedere i tornadi a farsi quasi ingoiare, un accenno di "uomo che sussurra ai venti" che poi fortunatamente non venne approfondito e anche la continua domanda "ma quanti cavolo di tornadi si possono venire a creare in uno stato americano, in un week-end?" considerando che non era un periodo anomalo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  06/09/2011 12:12:18
   7½ / 10
bel film catastrofico che da piccolo guardavo sempre con piacere...inoltre i tornadi mi davano quella sensazione di angoscia e paura...
bel film, da vedere..
anche se BIll paxton nel ruolo del protagonista non mi piace e convince appieno

James_Ford89  @  10/05/2011 05:58:09
   7½ / 10
Probabilmente uno dei migliori film catastrofici.
Non ho un ricordo nitido, ma quello che ho è ottimo. Questo basta e avanza per dare una sufficienza piena e oltre.

trickortreat  @  09/05/2011 17:54:29
   8 / 10
Uno dei migliori film catastrofici. Il genere è quel che è (effetti speciali prima di tutto) però è molto valido. Da piccino lo guardavo ogni giorno

sergiolandia  @  05/04/2011 22:12:22
   7 / 10
Nel 96 questi effetti speciali erano cmq tanta roba. Il film quindi non è certamente un colosso ma per trama e personaggi, nonchè per come scorre facile, è una pellicola che a me piace molto e ne consiglio almeno una visione.

gemellino86  @  28/01/2011 16:30:59
   6 / 10
Gli effetti speciali sono buoni e la storia discreta. Non male il cast ma nella vicenda si poteva aggiungere più carne al fuoco. Abbastanza carino.

7219415  @  02/12/2010 20:26:37
   6 / 10
Mah...appena sufficiente

BlackNight90  @  10/10/2010 18:23:07
   6 / 10
Eh, è in momenti come questo che mi pento di non essere uno Storm Chaser...
Simpatica "vaccata" di De Bont.

Dr. Nekrobilly  @  09/10/2010 22:53:14
   10 / 10
Un grande punto di riferimento per tutti gli Storm chaser in italia, questo è certo.
Gran film, visto e rivisto più o meno 10.000 volte.

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/04/2011 17.19.13
Visualizza / Rispondi al commento
MartyGlamster  @  06/10/2010 20:57:41
   9 / 10
Uno dei primi e dei più bei film catastrofici che io abbia mai visto,primo perchè è fatto benissimo e i tornadi sembrano davvero realistici,ho visto il making off e il regista ha studiato tutti i movimenti dei tornadi per cercare di riprodurli nel modo più verosimile possibile,e devo dire che ci è riuscito molto bene.L'altra cosa che affascina è che il film tratta di una storia vera se si pensa che solo negli USA si verificano circa 700 tornadi l'anno,di F (forza)differente.Un film che non stanca,davvero emozionante!Consigliato!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/10/2010 20.59.51
Visualizza / Rispondi al commento
Febrisio  @  16/09/2010 18:53:43
   6 / 10
Vale la pena di vederlo per alcune scene del tornado. Tutto il resto rimane poco degno di nota. Il solito catastrofico.

diamanta  @  20/04/2010 16:54:31
   7 / 10
Tra i film del genere è quello che preferisco di piu', ottimo cast e ottima trama.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  13/03/2010 19:07:31
   5½ / 10
De Bont dopo l'action vira sul catastrofico.
I risultati non sono eclatanti ma nemmeno infimi.
Il film è a tratti fiacco, ma qualche trovata è carina, troppo poco, però, per raggiungere la sufficienza.

bebabi34  @  06/03/2010 17:30:14
   7½ / 10
Film gradevole e ben fatto. La mucca volante è diventata una pietra miliare del cinema.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  10/01/2010 19:21:34
   5½ / 10
Ottimi effetti speciali e una regia attenta nel mantenere la tensione ad un livello dignitoso. Ma intreccio e personaggi sono di una pretestuosità tale da scoraggiare qualsiasi coinvolgimento e quasi si spera che la furia del tornado faccia tutti secchi. Ad ogni modo, abbastanza divertente.

kirk h.  @  02/01/2010 13:36:58
   7 / 10
bel film catastrofico ottimi anche gli effeti speciali

Robgasoline  @  03/10/2009 14:57:06
   7 / 10
Adoro i film sulle catastrofi.
Questa pellicola non ha deluse le mie aspettative,gli effetti speciali forse oggi risultano un po datati ma cmq si lascia ben vedere.
Forse il finale è un po improbabile e assurdo ma si sa,non tutte le ciambelle escono col buco...

topsecret  @  26/07/2009 09:57:59
   6½ / 10
Spielberg e Crichton legano i loro nomi a questa pellicola catastrofica discretamente confezionata.
Il film è godibile e sfoggia effetti speciali abbastanza ben fatti, il cast è ricco e ben amalgamato e risulta essere convincente in maniera accettabile.
Non mi ha entusiasmato in maniera eccessiva, ma comunque merita un voto più che sufficiente.

DarkRareMirko  @  02/05/2009 13:22:36
   8 / 10
Miglior film di De Bont subito prima di Speed.

Fenomenali sfx dell'Industria light and magic, solito confronto forza della natura contro l'uomo, gran bravi attori (Paxton per me è un mito, bravissimo pure dietro la mdp), grande originalità (avanti, ditemi quanti altri film vedono due squadre di cacciatori di tornado sfidarsi l'una contro l'altra) per 100 minuti di pura tensione.

Tra i migliori film catastrofici mai realizzati.

Da vedere.

FurFante9  @  16/04/2009 12:39:45
   6½ / 10
film carino soprattutto grazie ai maestosi effetti speciali.

atpco  @  03/01/2009 15:27:55
   7 / 10
Buon film catastrofico... Abbastanza originale che tiene un buon ritmo fino alla fine... Questo è l'originale, perchè stato seguito da molti cloni/sosia fatti con il budget per un biglietto dell'autobus...

marfsime  @  17/06/2008 18:58:57
   7½ / 10
Tra i tanti flop nel genere di film catastrofico Twister è uno dei pochi che si fa rispettare e che merita un voto elevato. Naturalmente bisogna approcciarlo con la mente aperta..altrimenti ci si scontra con numerosi paradossi (ad esempio il tornado che infuria a poche decine di metri dalle persone che corrono quando dovrebbero in realtà essere risucchiate e via dicendo). Tralasciando questo aspetto se lo si guarda per il puro gusto dell'azione e dello spettacolo il film intrattiene alla grande..io lo consiglio.

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  25/05/2008 23:19:26
   7 / 10
Per questo genere di film, Jan De Bont (insieme ad Emmerich) penso che sia il miglior regista in circolazione, i risultati sono quasi sempre favolosi; Ottima caratterizzazione dei personaggi, dell'ambiente, e in più c'è anche quel tocco di spiegazione scientifica dei twister che non guasta mai, anzi rende ancor di puù veritiera la cosa; Bill Paxton e Helen Hunt non mi piacciono a priori come attori quindi mi astengo da dare un giudizio sulla loro prova in questo film;

DarioArgento  @  09/05/2008 06:07:25
   7 / 10
gambero  @  20/03/2008 15:50:00
   7½ / 10
tra i migliori film del genere catastrofico di sempre,per me il migliore della lista che è presente su filmscoop..la trama ovviamente non può essere un granchè,però gli attori non sono malaccio,la cosa che colpisce è la veridicità dei tornado che si susseguono lungo tutta la durata della pellicola,sono fatti molto bene,pure l'idea dei "cacciatori"rivali incompetenti pure se con attrezzatura molto più raffinata dei protagonisti non è niente male!!appena l'avevo visto ne ero rimasto positivamente colpito,a distanza di anni fa sempre piacere rivederlo..consiglio la visione,in più dura anche relativamente poco!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  10/01/2008 23:04:07
   8½ / 10
Twister per me oltre ad un Film è un ricordo, per me un ricordo bellissimo, mi ricorda una piccola vacanza fatta ad Orlando, negli Studi dell'Universal, mi sono ritrovato dentro una simulazione di Twister, era tutto come il Film, sono rimasto sbalordito e mi sono anche spaventato, sembrava vero. Insomma per questa pellicola ho un debole. La pellicola è il Classico Film su eventi catastrofici che un Tornado può provocare, gli effetti speciale sono davvero Notevoli. Insomma un bel 8,5 sia per il Film che secondo me è Fortissimo, sia per il mio legame di ricordi.

Ps: Se volete vedere la simulazione di Twister negli studi Universal eccola: http://it.youtube.com/watch?v=jU-QruKVFwg

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  10/01/2008 22:55:03
   7 / 10
Quando lo vidi la prima volta al cinema rimasi un pò deluso, probabilmente perchè le mie aspettative erano un pò troppo alte, o forse mi aspettavo un film catastrofico di quelli vecchio stampo, angoscianti e senza respiro. In realtà twister si discosta da questi canoni, proponendo un intreccio originale e tutto sommato divertente. Ottimi gli effetti speciali, soprattutto nel finale. Gli dò un sette pieno, dai.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  17/10/2007 17:17:48
   5 / 10
Jan De Bont era il direttore della fotografia di molti action americani degli anni '80 (tra cui "Die Hard" di John Mctiernan), poi esordì con il discreto "Speed".
Poi però ha diretto questo "Twister" che riprende il solito filone catastrofico e spaccatutto.
La prima ora passa in chiacchere inutili e molta noia. Poi la seconda parte è divertente.

the saint  @  19/09/2007 21:03:39
   8 / 10
sicuramente da vedere.. grandissimi effetti speciali (considerando che era il 1996 quando uscì..) e molta azione .

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  22/08/2007 01:26:17
   7 / 10
Un bel film d'avventura con cui sono cresciuto.Ti riesce a tenere incollato alla poltrona fino alla fine e gli effeti speciali sono a dir poco sbalorditivi,come quello della mucca che vola!!!

cinemamania  @  19/08/2007 10:46:52
   8 / 10
Un disaster movie fantastico. La cosa di misurare il vento con le macchine è fantastica.

Calvin  @  03/07/2007 20:34:49
   7 / 10
Film bello, ma storia già vista..

Elisha  @  04/06/2007 11:13:15
   8½ / 10
Uno tra i miei film preferiti... probabilmente dovuto al fatto che anche io ci sono legata affettivamente!

AKIRA KUROSAWA  @  21/05/2007 21:02:36
   8 / 10
IL MIO VOTO è DI PARTE LO AMETTO, IL MIO NON è UN VOTO PER la tecnica, il montaggio , la fotografia , ecc, ma è un voto affettivo; questo è stato tra i primi film che ho visto e che mi hanno fatto amare il cinema. il mio voto sarebbe 7 ma .......

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  18/05/2007 19:54:40
   7½ / 10
Bè gente, questo è uno dei fim che mi ricorda la mia giovane infanzia: perchè lo guardavo sempre! insomma era una delle mie perle.
Parlando del film devo dire chè l'argomento trattato (tornadi) e molto interessante, soprattutto a livello personale. In alcuni tratti riesce a strapparti anche qualche risata (la scena della mucca che vola e sbalorditiva) e gli effetti, sia sonori che speciali, sono eseguiti alla perfezione.
Per la parte attori bisogna dire che sono stati tutti molto bravi, soprattuto comici alcuni.
Infine un film che personalmente mi è piaciuto, ed è riuscito a lasciarmi incollato alla poltrona per tutta la durata del film. Lo consiglio agli amanti del genere.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  20/04/2007 13:02:35
   4½ / 10
E visto che ci siamo, commento pure io l'ennesima ciofeca di Jan de Bont che, affatto stanco per nostra sfortuna, ci regala l'ennesimo film che si dimentica subito dopo la visione.
Sottoscrivo il commento di Jellybelly che però è notoriamente un buono e regala quasi 6 a questa fetecchia.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  20/04/2007 12:59:08
   5½ / 10
Jan De bont ormai c'ha preso gusto, e dopo autobus e barche che vanno a 100 all'ora ci riprova coi tornado... Peccato che il sisultato viri più alla noia che all'intrattenimento, e che il film passi senza lasciare traccia.
Carina però la scena della vacca risucchiata dal tornado, anche se sembrava più retaggio del trio Zucker Abrahms Zucker.

buffymat  @  15/04/2007 19:11:35
   9 / 10
Magnifico!!!!!!!! Gli effetti speciali utilizzati in questo film sono spettacolari (rispetto ai film che mette ogni tanto canale 5 come una sottospecia di twister 2 che faceva pena e dove i tornado sono fatti alla cavolo)... molto belle le scene anche se la storia d'amore è un pò banale e molto superficiale... però mi ha fatto venir voglia di andare a caccia di tornado... a voi no?

Cardablasco  @  06/04/2007 02:24:35
   7 / 10
Bel film con ottimi effetti speciali

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  06/04/2007 00:09:32
   6½ / 10
E'un genere che non digerisco,ma con Twister siamo davanti ad un discreto fumetto avventuroso...la regia e'affidata ad uno specialista(De Bont e'quello di Speed),la storia e'scritta e finanziata da Spielberg,gli effetti speciali coinvolgono e inchiodano alla poltrona,il cast e'di ottimo livello(adoro Helen Hunt)e il risultato tutto sommato e'piu'che accetabile...
Come ogni film appartenente al filone catastrofico,anche Twister e'costruito interamente sull'imprevedibilita'di un fenomeno atmosferico terribilmente distruttivo,ma purtroppo ancora una volta lo spettatore e'sbattuto davanti all'immancabile parabola sentimentale tra i due protagonisti con scene in cui la di noia regna sovrana....nei momenti piu'fracassoni cmq il prodotto funziona ed in fondo e'questo l'unico lato interessante di queste pellicole.
"Da Antologia"la scena della mucca....

peppe87  @  04/04/2007 13:21:18
   8½ / 10
John Carpenter  @  01/04/2007 13:09:57
   7 / 10
Fa ridere dai! E' spassosissimo!
Grande la protagonista e gli effetti speciali, anche se un pò noiosetto!
Però più bello il Titanic!

John.

risikoo  @  10/12/2006 07:47:00
   5½ / 10
Voto alzato un pò solo per gli effetti speciali, per il resto il film non mi è piaciuto proprio per nulla!

tati  @  08/11/2006 14:30:00
   6 / 10
diamo la sufficienza solo per gli effetti speciali.tutto il resto e'una boiata assurda oltre che noiosa..........

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  26/07/2006 12:09:37
   6½ / 10
Un gruppo di pagliacci che corrono dietro a trombe d'aria.....mammamia che personaggi idioti che ha creato 'sto Jan de Bont.Apparte questo il film è carino soprattutto grazie ai maestosi effetti speciali.

almaglio  @  26/07/2006 10:56:02
   3 / 10
Gli autori hanno pensato di poter sopperire ad una trama debole con una manciata di effetti computerizzati .... tutto tempo perso. Il cinema ha bisogno di ben altro!

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/04/2013 10.05.35
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento franx  @  19/07/2006 16:54:06
   5 / 10
Una incredibile a tratti sconvolgente *******.
Zero a tutti, compresi i tornado.
Cosa volevano dimostrare?

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/04/2013 10.04.56
Visualizza / Rispondi al commento
Living Dead  @  15/04/2006 14:51:50
   8 / 10
bello!
l'ho visto tante volte e nel suo genere è il migliore!
bravissimi anche la Hunt!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/04/2006 23:14:32
   7½ / 10
un film perfetto che forse tarda un po ad entrare nel vivo...si vede la mano di spielberg forse anche nel finale buonista...
ottimi effetti speciali...un film che in qualche modo fa da apri pista a parecchie pellicole simili...bello

werther  @  25/12/2005 18:34:10
   7 / 10
Dramma e sentimento, il solito miscuglio vincente. Godibile!

FedericoBlasco  @  09/11/2005 14:40:31
   9 / 10
spettacolare,da vedere e rivedere

polbot  @  13/09/2005 13:52:48
   6 / 10
non è fondamentale

enter  @  29/08/2005 12:27:36
   9 / 10
film bellissimo,ottimi gli effetti speciali,un film davvero originale!!!




Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  12/08/2005 10:32:16
   9 / 10
Primo commento a questo film che amo particolarmente per l'argomento trattato. Quindi niente di trascendentale e molto presto tende a "favolizzarsi" (per merito di Spielberg suppongo di cui è produttore) e la cosa funziona, il film scorre bene e gli effetti molto curati ci fanno capire quanto affascinante e inquietante può essere un Tornado soprattutto agli occhi dei protagonisti che impazziscono per questo maestoso fenomeno naturale. Qui non c'è nessuno che salva il mondo, non ci sono eroi alla Willis. C'è una storia d'amore tra gli uomini e la natura

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclave
 NEW
cortina expresscriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
le occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056935 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net