ultima notte a warlock regia di Edward Dmytryk USA 1959
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ultima notte a warlock (1959)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ULTIMA NOTTE A WARLOCK

Titolo Originale: WARLOCK

RegiaEdward Dmytryk

InterpretiHenry Fonda, Richard Widmark, Anthony Quinn

Durata: h 2.01
NazionalitàUSA 1959
Generewestern
Tratto dal libro "Ultima notte a Warlock" di Oakley Hall
Al cinema nel Giugno 1959

•  Altri film di Edward Dmytryk

Trama del film Ultima notte a warlock

Henry Fonda è un pistolero che entra in una città da eroe e ne esce molto ridimensionato, senza gloria e senza futuro. Anthony Quinn, il suo braccio destro, agisce nell'ombra e con motivazioni sufficienti a scomodare un po' di psicanalisi moderna. Richard Widmark è un fuorilegge che passa dalla parte della giustizia e, in poche ore, rischia la vita tre volte solo per difendere un ideale di legalità. Ci sono infine due donne, mostrate fin dall'inizio come personaggi forti, ma che in realtà sono completamente ininfluenti rispetto al destino dei loro uomini.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,27 / 10 (13 voti)7,27Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ultima notte a warlock, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  04/04/2017 16:48:56
   6½ / 10
Un western non privo di fascino nè di passaggi interessanti (il prima faccia a faccia in saloon tra Mcquown e Blaisedel è una sequenza di notevole tensione) ma in generale un po' ingarbugliato, soprattutto quando mette in riga i troppi tutori della legge, veri o presunti, che si affiancano o alternano in città. Con un Fonda sottotono, un Widmark che gioca di sottrazione e una Malone che mi è sembrata sottoutilizzata l'unico personaggio veramente memorabile (e anche un po' originale) è il biscazzìere storpio dell'ottimo Anthony Quinn.

Trixter  @  20/06/2016 10:07:35
   6½ / 10
Ricordo che la cosa che maggiormente mi colpì di questo western furono i costumi: abiti di grande fattura ed eleganza, non solo per le protagoniste femminili ma anche e soprattutto per i protagonisti, Fonda e Quinn. Per il resto, Ultima Notte a Warlock è una pellicola interessante ma non eccelsa, forse caratterizzata da qualche lungaggine di troppo, da una trama a tratti convenzionale e, a mio modestissimo parere, da un Fonda un pò spento e distaccato. Meglio Quinn, più sanguigno e di grande personalità.

Dick  @  08/08/2014 11:06:28
   8 / 10
Come già scritto un bel western che riflette sulla figura del pistolero, su un' amicizia forte e ossessiva e sui rapporti tra le persone.

topsecret  @  20/09/2011 19:03:22
   7½ / 10
Un western discreto, forse non sempre curato in ogni dettaglio ma capace di assicurare una visione gradevole e di grande impatto emotivo.
Un film d'atmosfera classica del genere in cui l'anarchia e la violenza che si genera dai duelli è contrapposta efficacemente dai rapporti interpersonali che si instaurano tra i protagonisti, così abilmente tratteggiati dal regista.
Un ottimo cast, convincente e di grande carisma, offre il suo valido apporto ad una pellicola scorrevole e ben strutturata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/03/2010 17:41:14
   8 / 10
In questo western a fare da padrone non sono i duelli ma i rapporti umani che nascono e finiscono tra i tre protagonisti!
Tralasciando le quasi inutili presenze femminili sono i tre protagonisti a prendere in mano la scena impersonando ruoli ambigui e interpretati magistralmente!
Fonda è il classico mercenario che nasconde un cuore d'oro sotto una corazza d'indifferenza!
Quinn è il collega di Fonda ossessionato dalla sua amicizia ma che non vede futuro lontano dall'amico!
Widmark è un fuorilegge che decide di diventare vice-sceriffo per rimediare al suo passato!
Tre personaggi particolari caratterizzati molto bene che all'inizio del film entrano da una parte della scena e alla fine escono da tutt'altra parte!
A mio avviso un bellissimo film molto originale!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/12/2009 22:14:42
   7½ / 10
Un western affatto banale basato molto sull'analisi dei personaggi ben definiti e ricchi di sfumature, sullo sfondo di una città pronta ad accoglierti come un liberatore per poi voltarti la spalle alla prima occasione, quando la propria utilità diventa troppo ingombrante. Bravissimo Widmark in un ruolo insolitamente positivo, mentre il personaggio di Quinn indubbiamente lascia trasparire una certa omosessualità latente nei confronti di Fonda.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/12/2009 10:38:49
   7½ / 10
Il regista, a dispetto del cognome impronunciabile, non ebbe una carriera memorabile.
Intelligente la scelta, in uno dei suoi film migliori, di distinguersi dai registi cult dell'epoca e realizzare un western dolente e introspettivo, caratterizzato dall'ottima interpretazione di Quinn.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  11/12/2009 09:38:04
   7 / 10
Mi associo ai commenti qui sotto: grandissime interpretazioni per un western non esattamente indimenticabile ma con ottimi spunti, per la gran parte affidati all'ottimo Anthony Quinn.

dobel  @  15/09/2009 12:01:38
   7½ / 10
A parte il personaggio invero anomalo di Morgan interpretato da Anthony Quinn, in questo film non mi pare esistano elementi molto rivoluzionari. E' un bellissimo western classico in cui il bene trionfa e la legge si instaura in un paesino di frontiera. Gli attori sono tutti ottimi e la storia è molto lineare. Certo, la psicologia dei personaggi acquista un rilievo a cui non sempre ci hanno abituato altre pellicole del genere, ma siamo comunque nell'ambito del western: ciò che conta non è la psicologia bensì i valori archetipici. Anche Edipo è meno sfaccettato di Amleto, ma non per questo meno ricco di umanità o meno importante.
Un film da vedere per chi ama il genere, e allora non stupirà ma nemmeno deluderà.

LoSpaccone  @  02/07/2009 20:05:37
   7 / 10
Nonostante una carriera costellata di alti e bassi, a Dmytryk va riconosciuto il merito, anche nel caso di film poco riusciti, di non essersi adagiato su un modo convenzionale e consolatorio di interpretare i diversi generi cinematografici ma di aver coraggiosamente provato a porre l’accento su aspetti che umanizzassero i suoi personaggi, mostrando, se fosse stato necessario, anche i loro turbamenti e le loro sconfitte. “Warlock”, una delle sue migliori creature, è perfettamente in linea con questo modo di fare cinema.
Sebbene lo schema narrativo di base sia piuttosto tipico (il pistolero mercenario assoldato come sceriffo per liberare la città da un gruppo di fuorilegge), ciò che rende il film anomalo nel panorama dei western americani ’50-’60 è la sua forte impronta psicologica, l’atmosfera opprimente e tetra (azzarderei dire “noir”) e soprattutto il disegno dei personaggi: enigmatici, smarriti, incerti su quale debba essere la propria condotta, portatori di un tormento che non possono o non sanno riconoscere (vedasi la presunta omosessualità di Tom Morgan “Quinn”, ma non solo). Siamo quindi al cospetto di un western pessimista e decadente ante litteram? Forse. In questo caso però non ci sono nostalgici resoconti del passato né il fatalismo di chi non riesce a immaginarsi il futuro. Il Western di Dmytryk non è completamente finito, è solo “stordito”, ma consapevole del cambiamento che lo sta investendo; capisce che le vecchie regole non funzionano più come prima, e lotta con se stesso per reinterpretare i concetti di giustizia e convivenza. La cittadina di Warlock è immersa in un limbo fatto di anarchia ed esasperato individualismo, una dimensione dal tempo e dal luogo indefiniti in cui buoni e cattivi si confondono mentre la Legge non sa da quale parte stare e su quale petto affiggere il proprio simbolo. Il finale del film, nella scena che vede protagonista Henry Fonda e le sue pistole, testimonia però che forse un futuro per quel mondo ci sarebbe…

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/08/2007 00:32:45
   7½ / 10
Uno dei migliori film di Dmytrik, regista controverso (nella sua carriera si possono trovare ottimi film e veri e propri passi falsi) e uno dei più insoliti western di sempre.
Raramente il tema dell'omosessualità è stato evidenziato nel genere in modo tanto singolare (penso che "Tra il mio corpo ti scalderà" e "Brokeback mountain" che, dopotutto, non è neanche un western passano decenni di oscuramenti) e forse Quinn enfatizza il suo ruolo.

AKIRA KUROSAWA  @  27/08/2007 02:20:12
   6 / 10
boh nn mi è parso un gran che come western, sicuramente nn paragonabile a quelli di ford, haws o leone,questo film è tenuto in piedi soltanto da un super henry fonda e basta, anche quinn nn mi ha entusiasmato piu di tanto, forse xke per me nn è molto adatto in quel ruolo.
filmino

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/06/2005 14:59:46
   8 / 10
Un bellissimo western, molto ambizioso, e molto originale, in cui non conta l'azione ma le psicologie dei personaggi e i rapporti che intercorrono tra di loro.
Interpretazioni suberbe da parte di grandi attori, tra cui spicca, oltre ai nomi di Widmark e del grande Henry Fonda, quello di Anthony Queen, nei panni di un personaggio molto ambiguo. Un'interpretazione di classe.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net