Un giovane giornalista si fa coinvolgere volontariamente in un processo per omicidio al fine di dimostrare i loschi affari di un procuratore distrettuale (Michael Douglas), ma il suo piano prenderà una piega inaspettata…
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Sufficienza stiracchiata anche grazie ad un finale forzato ma abbastanza d'impatto.
Tutto poteva però dare di più: trama, attori, colpi di scena, critica al sistema giudiziario e denuncia all'arrivismo dei giovani (un pò come per Omicidi di classe).
Douglas nella media ma spento; Hyams ha di sicuro fatto di meglio ma il film è perlomeno vedibile, anche se per lo più poco credibile.
Tecnicamente è tutto ok e Amber Tamblyn è una bella presenza.
il film è carino ma non decolla mai....ottimo douglas, al limite della sufficienza gli altri....un film che sa di già visto con poco altro da aggiungere... mezzo voto in più per il colpo di scena finale.....
Un trhiller di non alte pretese ma che funziona bene nell'orizzonte dell'intrattenimento. Ritmo veloce, storia incalzante e un colpo di scena che potrà magari sorprendervi. Ad ogni modo non è realizzato male, sicché un'occhiata potete dargliela.
Non so..il finale sembra davvero "appiccato per forza" per fare un colpo a sorpresa. Gli attori, a parte douglas, non sono un granche. La storia però presenta un discreto ritmo ed una trama anche originale che alzano un po il voto di questo thriller dove un giornalista ambizioso si fa incolpare appositamente per smascherare il procuratore distrettuale corrotto.
tra l'altro nei dialoghi della requisitoria e dopo aver visto il finale ha allora un senso logico quando douglas gli dice all'imputato " puoi smentire di aver comprato gli oggetti anche prima dell'omicidio"...
Il film parte bene ed ha il merito di entrare presto nel vivo. L'idea su cui si basa è molto molto buona, ma purtroppo il film si interrompe proprio sul più bello:
di solito in questi casi chi compie le indagini viene ostacolato in maniera via via crescente durante il film, invece qui c'è solo la scena del garage, che tra l'altro è davvero ridicola!!
Il colpo di scena finale, seppur telefonato, aggiunge quel pizzico di suspance in più. In definitiva un buon thriller che, se realizzato meglio avrebbe potuto essere molto più bello. Peccato!
film piuttosto piatto paragonabile ad alcuni film tv oppure alle puntate di qualche serie investigativa. Attori stereotipati e monocorde, recitazione di Douglas sotto tono. La trama non è male ma è sviluppata in maniera troppo televisiva e prevedibile.
'Beyond a reasonable doubt' è una pellicola in fin dei conti apprezzabile. Il soggetto è senz'altro intrigante e, per certi versi, anche lo sviluppo della trama e la sceneggiatura hanno il pregio di catturare lo spettatore, non annoiandolo mai.
Le interpretazioni, invece, non convincono pienamente, con un M. Douglas apprezzabile anche se un pò sotto tono. Alcune trovate registiche, poi, sono decisamente fuori contesto e assai poco credibili (vedi spoiler).
vedi lo sconclusionato inseguimento stradale dall'esito fatale per uno dei protagonisti oppure la presenza, con tempistica perfetta, del poliziotto di colore nel garage; pronto ad uccidere il cattivo che, con sgangherate manovre, tentava di far secca la tenace avvocatessa.
Il film sembra via via perdere mordente ma il convincente colpo di scena finale riscatta un'opera che comunque difficilmente resterà nella memoria degli spettatori. Nel complesso, quindi, una sufficienza piena per uno dei pochi legal-thriller ultimamente prodotti da Hollywood.
un 10 di incoraggiamento per un genere cinematografico abusato negli anni 90 ma che nel 21-mo secolo sembra non incontrare più il favore del pubblico, e cioè il legal thriller. Leggo commenti abbastanza stupidi di persone che ritengono il film prevedibile ma sfido qualunque dei fenomeni presenti su questo sito a dimostrare come abbiano potuto prevedere il colpo di scena finale. Aria alla bocca e fiato sprecato. Il film in se è davvero ben fatto. La regia fa il suo dovere, gli attori sono in parte e la storia riesce a non essere inverosimile. La cosa che ho trovato davvero ottima ottima è stata vedere come si parli di alcuni argomenti "tecnici" finalmente in maniera realistica e con un minimo di cognizione di causa, come nell'analisi delle immagini al computer. Davvero consigliato agli amanti del genere e non.
Un film un po' difficile da valutare, perchè sembra bello ma poi non lo è, cioè, proverò a spiegarmi. L'idea di base, quella di farsi volutamente accusare, è tanto inverosimile quanto intrigante, dà l'impressione che i presupposti ci siano. Poi però ci sono aspetti che stonano, come se la sceneggiatura alcune volte sia costretta a tappare dei buchi e a mettere degli argini, un po' per non far straripare la trama, un po' per non allungarla troppo. La suspance secondo me c'è, il film tiene incollati, ma ci sono appunto queste situazioni che a volte stonano, alcuni dettagli improbabili o forzati che fanno come momentaneamente distaccare da ciò che si guarda. Sto divagando, ma è proprio la sensazione che mi ha dato. Il finale poi è accelerato troppo per non dare qualche indizio sul fatto che ci possa essere ancora un effetto sorpresa. Gli attori non sono azzeccatissimi, il protagonista forse è il meno peggio, lei poco credibile, douglas sottotono. Nel complesso, nonostante non ritenga questo film fatto bene tecnicamente, lo consiglio perchè in ogni caso è stuzzicante e non annoia.
Pazzesco il finale........ Non lo avrei mai pensato anche se analizzandolo una volta terminato ti fa riflettere la frase del procuratore quando gli dice al giornalista: ..........."io metto in galera i cattivi"
(farsi incriminare per poter smascherare l'avvocato)
è abbastanza folle (scusa per il plagio) anche se originale. Il finale mi ha colto veramente in contropiede ed è stata una piacevole sorpresa. Michael Douglas senza dubbio da il meglio di se quando fa la parte del cattivo (vedi anche il Gordon Gekko di Wall Street).
Piacevole sorpresa, film che scorre bene, personaggi ben caratterizzati.. la trama è intricata e deve essere visto in modo molto attento e concentrato (soprattutto ai partcolari). Purtroppo ci sono alcune forzature e a volte viene spiegata la trama in modo troppo veloce.
Un douglas molto sottotono in un film scontato fino al midollo. L'idea poteva essere carina ma è davvero prevedibile...così come il finale...speri non sia così perchè sarebbe l'apoteosi dell'essere scontato...eppure arriva! Non è un brutto film ma non decolla, non arriva o forse si...e lo fa troppo...
Soggetto articolato e stimolante, dal buon ritmo narrativo ma impacchettato in maniera convenzionale come una serie telefilmica di ultima generazione forzando a più riprese la veridicità di alcuni passaggi.
Per chi ne ha visti abbastanza direi che è carino ma sa di già visto, comunque i 2/3 sono girati molto bene e con una trama accattivante anche se scontata, l'ultima parte la definirei forzata e meno credibile per non dire l'ultimissima parte completamente evitabile e forzata, rischia quasi di rovinare l'intero film.
non l'ho trovato cosi' male come dai commenti precedenti al mio . all' inizio e' vero viene da dire ma che roba e' questa ??? poi invece pian piano diventa avvincente e coinvolgente. Suspance poi per il finale . direi da vedere , senza tante pretese .
Il film fatica a decollare, infatti la prima parte è noiosa e lenta ma poi il film prende una sua piega... Il finale a sorpresa (per come me lo immagginavo) compensa il fatto che io avevo già quasi intuito tutto ( non avevo visto nessun trailer e letto nessuna recensione).
Ormai film di questo tipo o sono capolavori altrimenti non risultano molto convincenti. Sin dall'inizio si capisce che la trama scorre troppo linearmente perchè possa anche finire in quel modo. Film che comunque non annoia, ma tempo 1 mese e si è già dimenticato.
Girato come un film tv con attori scadenti, ovviamente comparati al mercato americano (in Italia sarebbero grasso che cola) se si eccettua Michael Douglas perfetto per la sua parte, rimane tuttavia un prodotto interessante e che fa pienamente il suo dovere, cioè quello di intrattenere lo spettatore per un paio d'ore. A parte ciò non ci siamo perchè il finale è davvero tirato per i capelli e raffazzonato come se fosse improvvisamente finito il budget. Non so se sia colpa del doppiaggio ma l'ultima battuta è davvero improponibile anche per un film trash sebbene non fosse questo il caso. Si poteva fare di meglio
Sufficienza stiracchiata. Qualche ideuzza c'è, ma poi il film viene 'riempito' con delle Tavanate di routine. Avvio lento. Budget ristretto all'osso, (vederlo al cinema è inutile come vederci un episodio di Colombo, e quest'ultimo è ben meglio!). Finale mezzo telefonato e mezzo idiota.
Vabè, a prezzo ridotto e tanto per uscire, si può fare.
parta lentamente questo film sembra addirittura la solita polpetta indigesta, ma col passare del tempo sale di ritmo e diventa molto interessante fino ad un gran finale!
Remake di un noir del 1956 di Lang, "Un alibi perfetto" è un thriller senza infamia e senza lode. Diretto in maniera dignitosa da Peter Hyams con una buona fotografia e una sceneggiatura non sempre solida e convincente si dimostra un intrattenimento godibile per una sera, ma non un capolavoro imperdibile. Anche le prove degli attori sono sottotono, nel complesso una sufficienza e non oltre.
Senza infamia e senza lode, con un buon colpo di scena. Sembra essere stato concluso in fretta e alcuni passaggi sono stati trattati in modo piuttosto sbrigativo. M.Douglas in questo film è quasi un personaggio di contorno.
Avendo letto i commenti sul finale a sorpresa me lo sono bruciato dopo solo 15 minuti (mi ha insospettito la scena in cui il cagnolino preso al canile "morde" il giornalista in un attimo in cui non lo vede nessuno) :( Spoilerate please!!
Carino. la trama è interessante,ci sarebbero elementi per farne un ottimo film. Purtoppo gli attori non eccellono e alcuni collegamenti sarebbero potuti esser assai fatti meglio,specie il finale,tiratissimo per il collo. Insomma si esce dalla sala sereni...non resetera di certo nella storia questo film ma neanche nella storia delle schifezze cinematografiche... Passabile.
Io ero andato al cinema per vedere 2012, purtroppo però nn c'erano + posti liberi e così ho optato x questo... come credo tutti quei pochi che c'erano in sala x vederlo.
Il film non è male, ma neanke kissà qualche capolavoro. La storia non prende + di tanto, i personaggi non si fanno sentire, nn suscitano emozioni. La fine un po' buttata lì alla svelta, in fretta e furia.
non do 10 solo per non avere 2000 commenti x che ho dato questo voto... ma il film ti lasa a bocca aperta..cmq stra bello il finale..anche dopo 2 gg sto pensando ,, che cavolo , poteva finire..... vi lascio a voi la fine .... '' :) stra bello !!!