vita di pi regia di Ang Lee USA 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

vita di pi (2012)

 Trailer Trailer VITA DI PI

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VITA DI PI

Titolo Originale: LIFE OF PI

RegiaAng Lee

InterpretiSuraj Sharma, Rafe Spall, Irrfan Khan, Gérard Depardieu, Tabu, Adil Hussain, Ayush Tandon

Durata: h 2.05
NazionalitàUSA 2012
Genereavventura
Tratto dal libro "Vita di Pi" di Yann Martel
Al cinema nel Dicembre 2012

•  Altri film di Ang Lee

Trama del film Vita di pi

Pi Patel è il giovane figlio del proprietario di uno zoo indiano e, vivendo a stretto contatto con gli animali, ha imparato a conoscerne abitudini e caratteri con precisione enciclopedica. Pi e la sua famiglia, però, sono costretti a lasciare l'India e si imbarcano per il Canada portandosi appresso alcuni degli animali dello zoo ma la nave su cui viaggiano affonda e dal naufragio si salvano solo lui e la gigantesca tigre del Bengala che Pi chiama Richard Parker. In balia delle acque dell'oceano per 227 giorni, Pi riesce a salvarsi dagli istinti feroci di Parker grazie alle sue conoscenze e all'anomalo rapporto che tra loro si crea. 

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,48 / 10 (191 voti)7,48Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior regia (Ang Lee)Migliore fotografia (Claudio Miranda)Migliore colonna sonora (Mychael Danna)Migliori effetti speciali (Bill Westenhofer, Guillaume Rocheron, Erik-Jan De Boer, Donald R. Elliott)
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior regia (Ang Lee), Migliore fotografia (Claudio Miranda), Migliore colonna sonora (Mychael Danna), Migliori effetti speciali (Bill Westenhofer, Guillaume Rocheron, Erik-Jan De Boer, Donald R. Elliott)
Miglior colonna sonora (Mychael Danna)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior colonna sonora (Mychael Danna)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Vita di pi, 191 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 3  

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  30/12/2012 14:16:31
   6½ / 10
Metaforona orientale sulla vita, le difficoltà, i piaceri, le tentazioni, ecc ecc...

Non è malvagio, ma sembra un po' troppo The millionaire 2, senza Gerry Scotti però.

jiko  @  30/12/2012 12:24:15
   9 / 10
Spettacolare, una favola moderna che racchiude avventura, esperienza mistica, spiritualità, una storia meravigliosamente coinvolgente. Finalmente un 3D ai livelli di "Avatar", alcune sequenze sono davvero straordinarie, Ang Lee è riuscito ancora una volta a realizzare un'opera visivamente emozionante. Da vedere

Luther  @  29/12/2012 22:51:54
   8½ / 10
Un film davvero bello e ben fatto sotto tutti i punti di vista. Super consigliato, da vedere assolutamente! Do mezzo voto in meno per il primo tempo che non é sicuramente al livello del secondo, il quale quest'ultimo é davvero spettacolare .

f_finocchi  @  29/12/2012 20:41:16
   9 / 10
Un film davvero molto bello! Effetti speciali ben fatti e una storia veramente unica. Assolutamente da vedere.

beppe.fadda  @  29/12/2012 11:14:38
   8½ / 10
Molto bello!! Mi auguro che quest'anno venga candidato all'Oscar, perchè veramente se lo merita!!!!! Bravi tutt'e due gli attori che interpretano Pi!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 21/01/2013 20.43.01
Visualizza / Rispondi al commento
Senza Volto  @  29/12/2012 10:03:17
   6 / 10
Effetti speciali pazzeschi. Musiche che passano "inosservate". Tema interessante, ma, a mio avviso, affrontato superficialmente. A questo punto guardiamoci The Tree of Life. Le note migliori? Il nome Richard Parket affidato a sua maestà la Tigre e il trucco, alla The Prestige, che permette alla capra di attraversare magicamente le grate della gabbia del felino. Che sia anche questa una "prova" dell'esistenza di Dio?

Darksyders77  @  29/12/2012 01:22:45
   8 / 10
Davvero una gioia per gli occhi gli effetti speciali,la trama è colma di sentimento e profondità,una pellicola molto particolare da gustare,ascoltare e interpretare,per poter cogliere il messaggio che il film stesso vuole comunicare.Consigliato.

Manu90  @  28/12/2012 19:01:38
   7 / 10
Parte molto lento (forse troppo per i miei gusti) e poi si riprende nella seconda parte, dove il regista ci regala un film piuttosto avvincente ed emozionante. Le immagini sono meravigliose, però in tutta onestà mi sarei aspettato qualcosa di più...
Da vedere, ma non un capolavoro come alcuni dicono.

bood  @  28/12/2012 10:13:29
   7 / 10
personalmente non ho apprezzato troppo il noioso narrativo della prima parte , cn voce fuori campo la somiglianza con Amelie

non posso dare meno di 7 comunque per tutto il resto

al3Viste  @  28/12/2012 03:15:31
   7 / 10
Il digi talenon miba sta piùùù. Prima parte noiosa, un po' alla Jeunet d'amelie ma con meno originalità. E poi odio quando è qualcuno a raccontare la storia in questo modo, voce fuori campo mi si è rivelata spesso fastidiosa in questo caso. Dal naufragio in poi entra in gioco il digitale ed è un tripudio d'immagini mozzafiato, momenti di tensione, sbrilluccichii negli occhi balene pesci volanti plancton fluo su ri ca ta tempeste e fotografie che mi appenderei in camera...sono finteee ma ben fatte. Cibo per gli occhi, ma questo film vorrebbe nutrire anche l'anima.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/12/2012 04.37.27
Visualizza / Rispondi al commento
speXia  @  28/12/2012 00:21:43
   9 / 10
VITA DI PI è a prima vista una storia semplicissima, quella di un ragazzo che, in seguito ad una violentissima tempesta, si ritrova a naufragare in mare con l'insolita compagnia di una tigre del Bengala. Fotografia eccelsa, effetti speciali stratosferici, uno dei 3D più belli mai fatti.

Però, dentro a questa onirica storia avventurosa dai mille colori c'è qualcosa di molto, molto più profondo.

Perchè VITA DI PI non è un normale racconto di avventura, anzi, tocca numerose tematiche. Tematiche che non sono solo l'imparare a sopravvivere, o l'amicizia tra uomo e animale. Ci sono quelle più "terrene", come la natura che, per quanto bella, può rivelarsi crudele e cinica davanti alle sofferenze dell'uomo, così come tra umano e tigre non può nascere un rapporto di amicizia. E poi ci sono quelle più "spirituali": si parla di Dio e di Dei, se crederci o no, se siano sempre con noi anche quando non sembra, se ci aiutino ecc. Si parla anche di attaccamento alla vita, del dire addio alle persone care, ad imparare a doverle lasciare.
E poi c'è il finale, strabiliante ed impressionante. Insinua inquietanti dubbi, rimescola le carte in tavola, e, a dire il vero, penso che ognuno lo interpreti a modo suo.

Già detto che il lato estetico è meraviglioso, ma merita comunque un approfondimento.
Ang Lee ci aveva già regalato fotogrammi di bellezza unica con quello che reputo il suo capolavoro, LA TIGRE E IL DRAGONE, ma qui si raggiungono livelli immensi. Le inquadrature non sono solo belle, non solo bellissime, sono geniali, soprattutto grazie al 3D (impeccabile) che dà profondità al film. Un onda, un fulmine, il cielo, le inquadrature sono piene di colori, di una bellezza quasi magica, fantastica, eppure incredibilmente realistiche grazie alla profondità del 3D. Ti fanno pensare che la natura, per quanto crudele possa essere, è comunque di una straordinarietà unica.

Per il resto, il protagonista è bravo e nella parte, la colonna sonora molto piacevole, il ritmo per niente noioso come qualcuno sostiene, anzi, l'attenzione è catturata immediatamente e mantenuta fino alla fine.

Insomma, questo VITA DI PI farà molto parlare di sé, e merita tutte le lodi che sta ricevendo.
Bellissimo.

CavaliereOscuro  @  27/12/2012 23:55:51
   9 / 10
Film spettacolare dalla storia alla fotografia. Poetico, onirico e profondo. Una di quelle pellicole che emoziona, diverte e non si dimentica. 3D sfruttato alla grande. DA VEDERE ASSOLUTAMENTE!

ilgiusto  @  27/12/2012 14:12:24
   7½ / 10
Non me la sento di gridare "Al Capolavoro!" come altri fanno, primo: perchè la sceneggiatura è troppo priva di accadimenti (ma forse sono io, tratto in inganno da un titolo che recita - la vita... - che mi aspettavo più avventure e non il lungo racconto di un singolo episodio); secondo: perchè a tratti, purtroppo, come succede quando si dilata un episodio oltre misura, si respira noia, noia non insuperabile, noia non mortale, ma comunque noia determinata dalla limitata variabilità di quel che può capitare quando un contesto di variabili è così circoscritto.
Ma per il resto il film è davvero ben fatto, la fotografia è una meraviglia, la storia è interessante e ha una sua profondità, quindi ne caldeggio la visione a chiunque.

Scuderia2  @  27/12/2012 13:23:45
   9 / 10
Questa è una grande avventura.
E quando mi metti in piedi una faccenda tra un uomo e un animale-e attenzione-non un'amicizia, perché una bestia feroce non ti può mai essere amica,ma una storia di rispetto e di solidarietà,mi si abbassano tutte le difese,e rischio di commuovermi come un bambino.
Una storia semplice,un naufragio,che mette alla prova un ragazzo,
Una prova di sopravvivenza, una prova di coraggio, una prova di Fede.
L'augurio è quello che ognuno di noi possa trovare il suo Richard Parker lungo il cammino.
Perché se è più logico credere a una storia crudele con persone crudeli,è piu bello pensare a un racconto fantastico fatto,sì di difficoltà, ma di luoghi incantevoli e animali favolosi,come le fiabe di una volta.
Per D.io.

FurFante9  @  27/12/2012 12:28:07
   8½ / 10
Poetico, Origianle e onirico. 8,5

suzuki71  @  27/12/2012 10:50:12
   8 / 10
Visivamente straordinario, questo film dalla semplice trama e molto "per bene" conferma il talento di un grandissimo regista.

EndlesSummer  @  26/12/2012 17:53:39
   10 / 10
E' un film magnifico. Ci ho visto una grande ricerca delle libertà e della vita stessa. Una commozione unica quando Richard Parker non si volta per dire addio al suo compagno di viaggio.
La natura è quanto di meno crudele ci sia.
Andrò a rivederlo.

farfy  @  26/12/2012 12:22:17
   6½ / 10
1) non è simile ad avatar
2) il film è troppo lungo, e, soprattutto la prima parte, l'avrei tagliata volentieri.
3) l'ho visto in 3d e spendere 12 euro per vederlo non ne vale assolutamente la pena, ci sono pochissime scene con questa tecnica.
La storia è bella e originale, le immagini sono favolose, ma non riesco a dargli un voto troppo alto per l'estrema durata.

3 risposte al commento
Ultima risposta 26/12/2012 21.22.04
Visualizza / Rispondi al commento
marlin  @  26/12/2012 05:22:24
   10 / 10
andate a vederlo...è un vero capolavoro.

view-master  @  25/12/2012 19:06:20
   5 / 10
Il miglior effetto speciale è quando la capra oltrepassa la grata. A parte la scena con Depardieu, film noioso.

11 risposte al commento
Ultima risposta 27/12/2012 14.28.22
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  24/12/2012 23:37:58
   8½ / 10
Un film meraviglioso!. Divertente e commovente.
Molto ben diretta. Fantastici giochi di colore, effetti speciali, fotografia... unica nota stonata è il livello di recitazione non alla'altezza.

E' comunque un film che merita di vincere almeno un premio

PATRICK KENZIE  @  24/12/2012 23:10:35
   8½ / 10
VITA DI PI è indubbiamente un film importante e da vedere. Da vedere sopratutto in 3D,perchè dopo Avatar e Tron:Legacy è il migliore mai fatto con la tecnica del 3D.

Un film visivamente grande e dai buonissimi contenuti,anche se Ang Lee a mio avviso prende a piene mani dallo stile inimitabile di Jean-Pierre Jeunet,sia a livello registico che come storia (sopratutto i primi 40 minuti)... Un film che colpisce e che sicuramente ricordero nel tempo,curato in ogni dettaglio...
Non mi dilungo troppo nel commento,perche sono d'accordo con la maggior parte dei precedenti (TNX GRANDE!!!),un film da non perdere AL CINEMA anche a costo del mio prezzo di 10!euro del biglietto...
Senza alcun dubbio uno dei 10 migliori film di quest'anno.
Una favola per menti pensanti e per occhi sognanti!

3 risposte al commento
Ultima risposta 25/12/2012 18.48.15
Visualizza / Rispondi al commento
ide84  @  24/12/2012 16:01:31
   10 / 10
Fate un favore a voi stessi e alla vostra famiglia per natale, andate a vedere Vita di Pi. Poco da aggiungere ai commenti sottostanti, solo un grande Vaffa. ai multisala della mia zona. E' uscito solo in un multisala, nemmeno in 3D e nell'ultima sala sfigata piccola, la terribile n°7. Si grazie davvero, 8 euro come nelle altre sale, ma fa niente se a casa con un proiettore HD e un bel dolby era meglio..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  24/12/2012 15:02:28
   8 / 10
numerosi spoiler

Quando l'adulto Pi ha finito di raccontare, quando instilla nel suo interlocutore (e in noi) il dubbio di quale sia il vero racconto, se quello delle meraviglie naturali, di tigri e isole magiche, di iene assassine e balene fluorescenti oppure quello di uomini malvagi, di crudeltà e morte, quando Pi finisce di raccontare e chiede al ragazzo: "Tu a quale racconto credi?", quando capiamo che tutto l'impressionante film di Lee non è altro che il voler credere o no nell'esistenza di qualche Dio, abbiamo due reazioni.
La prima è banale, pensiamo che questo non è un film di Ang Lee ma di Shyamalan. Che poi i protagonisti sono anche indiani, questo è un film di Shyamalan sotto falso nome.
La seconda, più profonda, è che questo è un film con un suo perchè. Può non piacere, può risultare monotono, banalotto, costruito in maniera troppo asimmetrica con quei raccontini e il raccontone, può sembrare tutto quello che volete ma non potete far altro che dire "Ecco, ecco cosa significava tutto".
"E' così anche per Dio" dice Pi.
E sono mille le cose che poteva voler dire, magari ci torneremo.
Perchè questo film può esser preso anche da un altro punto di vista, quello di una straordinaria pellicola d'avventura di una bellezza visiva a tratti struggente. Odio gli effetti speciali, lo sapete. Ma quando questi non servono ad altro se non a restituire, amplificandola, tutta la bellezza che la Natura ci regala allora anche io sto là, strabuzzo gli occhi e godo.
Godo a vedere la nave che affonda e lui che nuota in mezzo a zebre e scimmie, godo a vedere tigri che saltano su una scialuppa ad azzannare una iena, godo a vedere un mare illuminato al neon di meduse e una balena che ti salta vicino, godo a vedere un branco di pesci che diventa stormo perchè invece che nuotare volano addosso a te, godo nel vedere un mare fotografato di rosa al tramonto con quella piccola scialuppa ferma lì in mezzo, godo per quell'isola di nodose e morbide radici e quell'esercito di suricati, quasi una folla devota in preghiera di qualche Dio.
Gia, Dio, poi ci torniamo.
E, specie in questo periodo, invidio un ragazzo che sa lottare contro la morte in una situazione così impossibile.
E' cinema, si sa, ma persone così attaccate alla vita da resistere in questo modo ce ne sono e Pi è il simbolo di tutti loro.
E mi piace che il film non sia una storiella per bimbi disneyana secondo cui tutte le creature sono buone e dolci. No, la Natura è meravigliosa ma anche crudele, menefreghista, cinica. La tigre non si volta, la tigre è "cattiva" ma ha anche conosciuto la tregua, la pace, la solidarietà di quell'altra bestia indecifrabile che è l'uomo. Si sono odiati, hanno voluto uccidersi, si sono leccati le ferite, si sono aiutati, hanno aspettato di morire insieme, si sono ignorati. Ma la tigre non si volta perchè la sua casa è la giungla e le sue leggi quelle là dentro.
Inutile e pericoloso cercare di analizzare l'infinita potenza metaforica del film.
Inutile perchè la metafora in qualche modo viene anche esplicitata da Pi nel finale in un modo così geniale che dispiace non averla colta durante il racconto "umano".
Pericoloso perchè parlandone rischio di allungare ancora di più sto mio minestrone già troppo abbondante.
Torniamo a Dio.
"E' così anche per Dio" disse Pi, abbreviativo di Piscine Molitor.
Che voleva dire?
Che credere a Dio significa credere alle meraviglie della natura?
Che credere a Dio significa credere a qualcosa che sembra impossibile ma forse non lo è?
Che credere a Dio può rendere più bella e colorata una vita in cui, comunque, l'inizio e la fine terrena sono segnate?
Che tu puoi credere a quello che vuoi ma se credi in Dio non hai bisogno di prove, bastano i segni e i racconti.
Quale è la vera storia? Ho cambiato idea più volte. E ancora non lo so. Anche perchè ancora non lo so se lassù c'è qualcuno.
Quando lo sento, quando so che c'è, se in quei momenti mi raccontano di un ragazzo e una tigre sopravvissuti a 10 mesi in mezzo all'oceano, se mi raccontano di quei pesci volanti, di quella balena, di quei suricati e di una scimmia che indica all'Uomo dove sta suo figlio io ci credo.
Anche perchè forse credere a un cuoco assassino e cannibale è troppo più brutto e meno magico.
Ma, ahimè, molto più probabile.

6 risposte al commento
Ultima risposta 31/12/2012 15.16.13
Visualizza / Rispondi al commento
kerkyra  @  24/12/2012 11:31:43
   8 / 10
Bello perchè apparentemente onirico alla fine rivela tutto il significato forte della metafora. Si esce con la gioia negli occhi e con il pensiero che ritorna alla rielaborazione della trama alla luce di quello che viene rivelato alla fine dal protagonista.

Lucignolo90  @  23/12/2012 21:03:08
   8½ / 10
Visto...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ferzbox  @  23/12/2012 13:54:30
   7½ / 10
Ed ecco che ritorna con un suo nuovo film il famigerato regista della "Tigre e il Dragone"...
Dunque..sono entrato in sala senza avere nessuna aspettativa in particolare,ma cercando semplicemente di capire cosa voleva trasmettere questa pellicola nello specifico...anche perchè sia la locandina che il trailer mi avevano lasciato con un punto di domanda sopra le testa...mi ero incuriosito..
Prima di tutto sono contento che Lee sia tornato ad un genere che senza ombra di dubbio si sposa nettamente meglio con il suo stile registico ..piuttosto che vederlo all'opera con personaggi come Hulk che con lui centrano come la nutella spalmata su una Fiorentina al sangue....e già questo non è poco...
...riguardo a "Vita di Pi"...
Anche adesso che sto scrivendo il commento non riesco a capire bene che voto dargli alla fine...questo perchè il film aveva tantissimi elementi affascinanti,ma allo stessto tempo dei momenti che non mi convincevano molto...la fotografia mi ha colpito molto..luminosa al punto giusto per dare quel "non so che" di favola orientale,il tutto condito con una bellissima colonna sonora e stile grafico come quello dei titoli di testa e di coda..
Un ottimo lavoro di inquadrature che valorizzano tutti gli animali presenti nel film.,che mostra una metodicità nelle riprese davvero ammirevole(considerando anche che lavorare con gli animali al cinema richiede una pazienza mastodontica)...
Inoltre penso anche che tutto lo svolgimento nell'oceano sia stato sfiancante non solo per lo staff..ma anche per l'attore principale.....
Il significato del film nasconde una profondità umana e spirituale che si associa molto bene con quello che la pellicola introduce all'inizio....Si percepisce chiaramente il tentativo di Ang Lee nel voler trasmettere l'importanza del credo spirituale con l'istinto di sopravvivenza;così come si percepisce chiaramente il voler considerare le anime di qualunque essere vivente allo stesso livello....In fin dei conti viviamo una storia drammatica che ha per protagonisti specie diverse....e ciò nonostante il pensiero è uguale per tutte ....la sopravvivenza e la collaborazione...
Il messaggio è anche questo...siamo tutti nella stessa barca sotto gli occhi di Dio...qualunque sia il Dio in cui credi o, nel caso della tigre,anche se Dio non sai nemmeno che esiste....(Anche se Pi cerca di comunicarglielo in fin dei conti)....
Film indubbiamente interessante...difficile da realizzare....ma che possiede a volte una certa riluttanza nel voler rendere la narrazzione incalzante....
L'unica pecca che ho riscontrato è la "fossilizzazione" a livello registico della situazione che stiamo vivendo...troppo fermo in alcuni punti creando inevitabilmente dei cali di ritmo che alla pellicola non fanno bene..e neanche allo spetattore...a mio avviso avrebbe dovuto,per renderlo più fluido,asciugarlo un pò...oppure non arenarsi per troppo tempo in alcune situazioni troppo simili tra loro,sostituendole con eventi che si differenziavano un pò di più tra loro....
Ciò nonostante apprezzo molto il lavoro svolto da Lee...sia per il messaggio che vuole trasmettere che per la meticolosità mostrata nel voler realizzare un film di questo genere....ma Ang lee si sa....a volte si perde troppo nell'introspezione a discapito del ritmo di narrazione...

riccardo181  @  23/12/2012 01:56:31
   6 / 10
si ragà bello quanto volete ma è di una pesantezza unica.

14 risposte al commento
Ultima risposta 16/01/2013 02.20.01
Visualizza / Rispondi al commento
Crazymo  @  23/12/2012 00:15:25
   8½ / 10
Un paradiso per gli occhi, una pausa per la razionalità, un'immersione nel fantastico; senza corde per fermarci, liberi di volare, in un film che porta al massimo il significato della settima arte. La crescita di un ragazzo che si trova coinvolto in un'avventura, ma non un'avventura felice o alla ricerca di un tesoro... un'avventura che nasce dalla sofferenza, dalla perdita di persone care, un'avventura alla ricerca della salvezza da un oceano spietato, che solo in pochi momenti riesce a darci una speranza di salvezza; ma è anche un'occasione per stupire lo spettatore con sequenze indimenticabili, realizzate con una fotografia stupenda (Momenti di tempesta, momenti di mare calmo, momenti burrascosi, momenti felici e momenti disperati, ognuno descritto alla perfezione), una grande interpretazione del protagonista e anche un uso della computer grafica perfetto, mai usato per tamarragine ma per aggiungere al film una marcia in più. La convivenza tra uomo e tigre, tra umano e bestia diventa una sorta di rapporto vita-morte, un rapporto complicato, un rapporto alla ricerca delle sensazioni provate dall'altro, un rapporto di amicizia ma anche un rapporto ostile; ma ancor di più questo film è la ricerca da parte dell'uomo di un Dio, di un segno della sua esistenza, di una risposta a tutti gli avvenimenti che accadono nella nostra vita, felici o tristi che essi siano. Ang Lee ha messo una grande posta in gioco: Ambientare un film per la gran parte su una scialuppa ed una zattera, non pompare il film e assolutamente non renderlo retorico, ma fare anche riflettere lo spettatore ed emozionarlo fino allo sfinimento. C'è riuscito? Sì, c'è riuscito. Ma non "riuscito" nel senso senza sbavature o comunque senza uscire dagli schemi; c'è riuscito creando qualcosa di originale ed inimitabile destinato a rimanere per anni scolpito nella mente dello spettatore, soprattutto per i suoi numerosi significati (mandati in modo piuttosto diretto, tramite alcune bellissime e visionarie metafore visive, da vero maestro, in modo da arrivare ad ogni tipo di spettatore) e per il suo spirito combattivo, non deprimente, alla continua ricerca di una speranza, una speranza che si fa attendere; la speranza poter vedere di nuovo il sole sorgere, magari in compagnia di un'amico. Bellissimo!

3 risposte al commento
Ultima risposta 23/12/2012 10.41.10
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  22/12/2012 03:10:45
   9½ / 10
E la asticella per stupire il pubblico in quanto a spettacolarità sale e sale sempre di più.
Ang Lee come al solito ci mette tanto cuore in questa sua ultima creazione,ha voluto impegnarsi anche con un budget più alto del solito e con una gamma di effetti speciali stratosferici(Oscar aggiudicato senza ombra di dubbio).
Dopo Avatar e Tron:Legacy,Vita di Pi è un'altra imponente avventura per tutte le età che spinge al limite la potenza della computer grafica per dare vita a mondi fantasiosi dove immergersi per poi non tirarsi più fuori da essi...tanto che una seconda visione di certo non guasta...e perché no anche una terza ed una quarta.
Difficile trovargli un difetto...anche se ho trovato qualche incongruenza(si contano su tre dita)della narrazione,stavo per storcere il naso quando poi la sceneggiatura in apparenza esile esplode in una seconda parte dove il tutto è poi giustificato alla fine.
Decine se non di più momenti indimenticabili per un'opera d'arte che prende forma e ci fa capire che cosa significa rinvigorire e potenziare la maestosità della settima arte.
Completa immedesimazione da parte dello spettatore nell'attore protagonista(soprattutto in versione giovane,il Pi naufrago)...che si sente disperso,isolato,perde le speranze..le riacquista,ha i suoi dubbi,si interroga sul perché Dio prepara delle sorti di questo tipo,e poi urla al Cielo..piange dalla disperazione,per poi ritrovare le forze e riaffrontare questa serrata lotta per la sopravvivenza.
Per non parlare della Tigre Del Bengala...un animale che ci parla con lo sguardo,non parla non gesticola non ha bisogno di farsi spiegare...è un'anima anche lui dispersa che sprigiona espressività da tutti i pori.Per colpa di questo Richard Parker i miei occhi hanno accumulato lacrime in più punti..trattenermi è stato molto difficile.
Fotografia a dir poco Magistrale,mai visto nulla di così esaltante...una bellezza senza paragoni,un organizzazione di colori incredibile con la mano del direttore della fotografia Claudio Miranda che prende di forza gli animi tormentati e in continuo cambiamento per raggiungere la serenità dei nostri due personaggi e li traspone su schermo sotto forma di pennellate sgargianti che mozzano il fiato.
I passi da gigante si hanno anche nel reparto 3D.Nota di merito a questo roller-coaster di effetti tridimensionali che danno un valore ulteriore al film.Mi ci sono letteralmente perso in questo turbinio di giochi di profondità assurdo e fuori dagli schemi.Azzarderei a dire che il 70% di film è tutto un godimento visivo grazie proprio al 3D che è Co-protagonista assieme a Pi e alla tigre.

Condiamo il tutto con una regia impareggiabile di Ang Lee.Ha creduto nel progetto e ha voluto mettersi in gioco dando il 100 percento di se stesso e trasponendo un romanzo difficile da tradurre in immagini.Beh per lui devo dire che è stato come bere un bicchiere d'acqua in un solo sorso prendendo la camera in mano e volteggiando sullo scenario in modo impeccabile.Inquadrature sorprendenti,panoramiche vertiginose,close up sui protagonisti in punti strategici per emozionare lo spettatore,e una distribuzione meticolosa degli effetti speciali assolutamente da premiare.Io non credevo di poter restare a bocca aperta con una storia incredibile a dirsi stile Zemeckis col suo Cast Away però ambientato in un posto più ristretto.

Un ragazzo,un orangotango,una zebra,una tigre sulla stessa minuscola imbarcazione...direi che solo un gigante della cinematografia moderna poteva rendere credibile e piacevole tale incipit.
E Ang Lee è venuto a offrirci il FILM MIGLIORE DEL 2012 e non scherzo.
Guardatelo assolutamente...deve diventare un obbligo morale divorare pezzo per pezzo inquadratura dopo inquadratura questo film.

Non avevo più visto un modo di raccontare storie così innovativo e incredibilmente affascinante dai tempi di Enter The Void.
Viva il futuro del cinema che traghetta il pubblico verso orizzonti mai scoperti.Viva Piscine Patel e il suo magnifico viaggio per diventare uomo stringendo più volte la mano alla Morte.Viva la forza della fede che può rendere forti chi pensa di essere debole e arrendevole alle difficoltà della vita.

Porca di quella putta.na è un trionfo visivo.E'uno stratosferico concorrente che se fosse potrebbe mettere in seria difficoltà gli altri film nominati agli Oscar.E'tutto quello che si può desiderare come perfetto film di Natale.
Al diavolo il seppur divertente,spaccone e campione di incassi Avengers,al diavolo la conclusione a mio parere ottima della trilogia nolaniana di Batman,al diavolo il ritorno alla Terra Di Mezzo con Lo Hobbit.

Questo film(per intenderci ha messo in ginocchio e fatto strabuzzare gli occhi anche il King Of The World creatore di filmoni ad alto budget James Cameron)è un'autentica esperienza sensoriale al cinema.Il cinefilo più accanito e il critico più aspro e puntiglioso troveranno pane per i loro denti e riusciranno a trovare un punto di incontro con Vita Di Pi,un viaggio per ritornare bambini e sognare ad occhi aperti.

Sarò qui nei paraggi se una sola persona si azzarda a dare un'insufficienza al film ahah si voglio essere un guastafeste questa volta per chi tranquillamente vuole massacrare la punta di diamante della filmografia di Ang Lee.
Terrò d'occhio.

Recensione entusiasta e con tutte le ragioni del mondo comprensibili e facili da spiegare(ma non c'e bisogno di spiegare dannazione è tutto scritto nel mio commento!!)per piazzare un 9 e mezzo dal vostro tnx di fiducia.Alla prossima.;)

2 risposte al commento
Ultima risposta 22/12/2012 13.44.36
Visualizza / Rispondi al commento
Magixter  @  21/12/2012 15:58:08
   7½ / 10
Bello....
E' sicuramente un film da vedere e rivedere una seconda volta....

Io ho visto la versione normale xchè il 3D mi fa venire il mal di testa....

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net