contratto per uccidere regia di Don Siegel USA 1964
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

contratto per uccidere (1964)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CONTRATTO PER UCCIDERE

Titolo Originale: THE KILLERS

RegiaDon Siegel

InterpretiLee Marvin, Angie Dickinson, John Cassavetes, Ronald Reagan

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 1964
Generegiallo
Al cinema nel Novembre 1964

•  Altri film di Don Siegel

Trama del film Contratto per uccidere

Due killer ricevono un incarico da un uomo che vuole restare sconosciuto: uccidere un bandito di nome Johnny North. I due eseguono, poi scoprono che North aveva preso parte a una rapina miliardaria del cui bottino si sono perse le tracce. I due si improvvisano perciò detective decisi ad "arrotondare" la parcella con il grisbi. Compare, a un certo punto, anche una ragazza, ex amica di Johnny.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,63 / 10 (8 voti)7,63Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Contratto per uccidere, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Thorondir  @  14/07/2022 12:15:39
   8 / 10
"Contratto per uccidere" inizia come un noir per poi dipanarsi in vie multiformi (dall'action al thriller, dalla storia d'amore al dramma) con la scelta di poggiare su personaggi che sono a loro modo iconici. È un film crudo e diretto per l'epoca, brutale nel racconto delle conseguenze di un'azione diretta al guadagno facile e, come da prassi del genere, in grado di delineare personaggi mutevoli, continuamente in grado di ingannare lo spettatore. In questa umanità allo stesso tempo sofferente, opportunista, violenta e spietata c'è la forza di un film che ha un finale durissimo per il cinema statunitense dell'epoca.

Goldust  @  03/12/2018 11:54:56
   8 / 10
Per quanto più violento e disperato rispetto all'originale, questo remake di Siegel non sfigura se confrontato all'originale di Siodmak. Dimenticatevi la componente noir della storia, i vertiginosi piani sequenza del regista tedesco e la dark lady della Gardner, qui la messa in scena è ben più nervosa e l'azione ben più cruda, portata però sempre avanti da personaggi senza morale che hanno in comune un solo tratto fondamentale: l'avidità. Indimenticabile l'inizio all'istituto dei ciechi ancora più dell'amaro finale; Marvin, Cassavetes e la luminosa Dickinson sono calati a meraviglia nei rispettivi ruoli.

ferzbox  @  29/12/2016 19:00:08
   7 / 10
Il film di Don Siegel non è male affatto, ma si tratta in realtà di un remake de "I, Gangster" diretto da Robert Siodmak con interpreti principali Burt Lancaster e Ava Gardner nel 1946.
La pellicola di Siodmak dico la verità, mi ha convinto decisamente di più; prima di tutto perchè nonostante sia stata prodotta negli anni 40 riesce tutt'ora a dimostrarsi un lavoro senza tempo; in secondo luogo perchè il cast era molto più esplosivo.
Questo "Contratto per uccidere" rimane sempre un film girato bene; curioso perchè considerando l'epoca risultava abbastanza violento; particolare anche per la presenza di Ronald Reagan nella sua ultima interpretazione prima di dedicarsi alla sua carriera politica, ma sfortunatamente troppo fossilizzato nella decade in cui lo produssero; a differenza dell'opera di Siodmak(ispirata ad un popolare racconto di Ernest Hemingway, non dimentichiamoci di sottolinearlo), questo film risente troppo dello stile anni 60, facendolo rimanere un pochino indietro rispetto alla prima versione non colpita assolutamente dal tempo e sempre viva.....
Se proprio bisogna vivere questa storia guardatevi la prima versione cinematografica; questa non è male.....ma non paragonabile.....ne tecnicamente e registicamente, ne tantomeno per il cast.....almeno secondo me.

Cardablasco  @  30/07/2010 10:51:03
   6½ / 10
Bel film,ottima la trama e bravi gli attori,mica lo sapevo che Reagan faceva l'attore

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/02/2011 01.19.15
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/11/2008 23:15:48
   8 / 10
Altro gran film di Siegel, un thriller con molti elementi del genere noir ma più violento e dinamico. La presenza di lunghi flashback non impendiscono una buona fluidità del racconto sempre secco e coinciso come nello stile del regista. La coppia dei killer (Marvin e Gulagher) è fantastica, bravissimo Cassavetes e persino quella pippa senza appello di Ronald Reagan fa meno danni del solito.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  09/10/2008 12:25:31
   8 / 10
Riprende il cinismo, la disillusione e la classica dark lady tipiche del noir, ma ne rifiuta le atmosfere, preferendo alle stesse una regia ed una fotografia gelide che tanto danno al cinismo sopra citato; e tanto danno alla personalità di questo remake, che può, giustappunto, definirsi tale senza scivolare in abusi terminologici.
Interpretazioni perfette, la coppia Lee Marvin/Clu Gulager in stato di grazia.

popoviasproni  @  17/05/2008 13:04:59
   7½ / 10
Disperata vicenda criminale dall'epilogo spietato!

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  04/12/2007 14:33:34
   8 / 10
Dignitosissimo e libero remake de I Gangster con un cast artistico eccezionale. Siegel attualizza la storia tratta dal racconto di Hemingway e la spoglia di qualsiasi romanticismo e di qualsiasi venatura noir.
La sua regia è fredda e spietata così come i suoi personaggi.
Un film pessimistico e senza nessuna speranza né confidenza nella bontà e nella redenzione dell'essere umano.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051216 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net