darkness regia di Jaume Balagueró USA, Spagna 2002

Generehorror
Al cinema nel Gennaio 2003

•  Altri film di Jaume Balagueró

Trama del film Darkness

Una giovane ragazza si trasferisce con la famiglia in una casa di campagna, ma scopriranno presto che la loro tenebrosa casetta nuova nasconde un terribile passato che rischia di distruggere tutta la famiglia.

Voti e commenti su Darkness, 266 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

silvia  @  15/01/2003 09:47:10
molta suspence nella prima parte;la seconda, invece, poco curata nei particolari (tipo,chi sono le 3 vecchie del quadro?)

Invia una mail all'autore del commento alex  @  14/01/2003 23:06:53
Grande film.Non c'è nient'altro da aggiungere.

Invia una mail all'autore del commento Annapacca  @  14/01/2003 20:59:33
Devo dire che ero entrata al cinema pensando "Visto Nameless, questo sarà ancora + penoso" invece... un C-A-P-O-L-A-V-O-R-O!

Invia una mail all'autore del commento Francesca  @  14/01/2003 18:54:38
un bel film buona la suspance mi è piaciuto :)

ALLI  @  14/01/2003 18:23:05
CHE PAURA! A DIR POCO SCONVOLGENTE, BAGUALERò 4ever

Cla  @  14/01/2003 17:22:39
Mi ha sicuramente messo addosso tensione e c'è da apprezzare la fine non "buonista"...Una cosa: il bimbo veniva preso a botte xkè era un impostore nel senso che non era lui a dover essere ucciso o perchè non doveva trovarsi lì vivo in qualità di bambino?!
Cmq i bambini nel film horror sono un classico: l'innocenza che non si rivela tale e fa paura! Inquietanti le scene in cui i bambini guardano Regina al telefono, o quando le "telefonano". Ma come faceva a stare da sola lì dentro?!!!!!

deeep  @  14/01/2003 15:03:15
nn mi sarei aspettato un film così bello, così diverso! E il finale soprattutto così da brivido!
WOW!

Invia una mail all'autore del commento Valec  @  14/01/2003 11:26:39
Mi è piaciuto tanto, è il mio genere di film horror...
Naturalmente il film gioca tutto sui flash e gli scatti che ti fanno saltare sulla sedia -.-
Non è assolutamente splatter, e infatti solo alla fine si vede qualcosina...
Hanno capito però cos'è che fa saltare sulla sedia...
Una cosa è certa però: hanno preso da Shining!
A parte i giorni (martedì fino a domenica, ogni volta lo dice proprio come in Shining), ma anche il padre comincia ad impazzire ^^'
Poi alla fine diventa letteralmente il film di Silent Hill...prima di tutto è presente il disco di Ourobos (vi ricorda uno dei 5 gioiellini che dovete mettere sulla porta della Child's Room alla fine del gioco?^^'), ma quando viene l'eclissi, ed è domenica...succede un bordello...stanze piene di sangue, le altalene del giardini le trovano nella stanza, visioni di familiari falsi che dicono di spegnere la luce ^^'
E poi c'è anche Giancarlo Giannini, che mi piace molto come attore, e ha fatto una splendida interpretazione...
Poi ci sono tocchi di classe di non poco conto...tipo il quadro con tre vecchie dentro, una notte la ragazza lo va a vedere e manca una vecchia...dietro si vede la vecchia nuda che cammina stile esorcista sul soffitto °_°
Oppure quando il tipo della ragazza dice a Giancarlo Giannini: "Dov'è lei?"..e lui "a casa sua........all'inferno...".
Senza contare i cori sacri che si sentono in una parte del film, troppo fighi **
Se almeno fossero tutti così gli horror...e invece no, ci dobbiamo anche sorbire Jeepers Creepers "che fantastico umorista" --

punkhigh  @  14/01/2003 02:25:10
mi piace molto questo regista,già con nameless si era espresso su alti livelli con darkness si è sicuramente confermato...gandissime alcune intuizioni in regia

Invia una mail all'autore del commento Mary  @  13/01/2003 22:03:17
Ho avuto sempre la tachicardia...davvero emozionante

/\/\ L'UOMO GATTO  @  13/01/2003 21:11:04
A me è piaciuto, finalmente 1 horror ke finisce male!

Invia una mail all'autore del commento lucido  @  13/01/2003 18:55:57
E' veramente bello soprattutto la fine quando la vecchietta estrae il coltello a sventra il bambino....

Cri  @  13/01/2003 15:31:25
Mozzafiato, questo regista è UN GRANDE!

Lenny  @  13/01/2003 11:24:56
Grande film.
Per gli appassionati da notare che il film viene dalla fantastic factory di Brian Yuzna e fernandez.

Atmosfera inquietante, tensione altissima, grande conoscenza dei canoni del genere horror. Forse un po' troppo citazionista, da Shining (le didascalie temporali e la distruzione della famiglia), a Tourneur (il bacio della pantera) a Carpenter (la sequenza del vecchio che muore inseguito dall'oscurita' nella metropolitana, non vi ricorda la nebbia di Fog?E il finale ?), fino a Craven.

Decisamente molto interessante. CULT!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Andrea  @  13/01/2003 10:47:13
è semplicemente stupendo

Invia una mail all'autore del commento bboobb  @  13/01/2003 10:43:09
l'idea molto buona, meritava un 9 od un 10 se il regista avesse migliorato la seconda parte.. ho notato penso un errore, che segnalerò anche in bloopers.it: quando fanno vedere i vecchi articoli di stampa, questi sono scritti in inglese.. non dovrebbe essere in spagnolo?? forse x comodità del lettore li hanno messi in inglese.. ;-P

silvia  @  13/01/2003 09:59:28
ti fanno c****e in mano le scene in cui ci sono i bambini che scappano a urlano proprio sotto quella finestra tonda...

Invia una mail all'autore del commento Cristiano  @  13/01/2003 09:54:26
Un Horror come questo questo è difficile da vedere al cinema al giorno d'oggi! Per fortuna ogni tanto escono fuori queste pietre miliari!!! Sono contento che non sia un filmone "Americano", e soprattuto sono contento che venga rappresentata l' Italia nel film da un grande, come sempre, Giannini!!!

xIMo  @  13/01/2003 04:21:11
Molto meglio Nameless (dello stesso regista).

Mi sarebbe piaciuto di più se fosse rimasta l'idea dello "spirito", della "presenza". Le vecchiette che prendono vita dalla fotografia, i bambini che menavano il ragazzino ed altre cose non mi sono piaciute e forse hanno rovinato il film.

misterx  @  13/01/2003 02:49:32
Pochi i finali così,grande montaggio,tensione sempre latente anche nei momenti più tranquilli...Non disturbano le evidenti citazioni,Ottimo secondo me

Invia una mail all'autore del commento Dark0  @  13/01/2003 01:24:58
Sicuramente il film sa di già visto in molte parti (lo scorrere della settimana è una chiara citazione a Shining) ma il fatto che sia uscito non dalla "macchina Hollywoodiana" e che per buona parte del secondo tempo tiene abbastanza in tensione fa salire il mio giudizio che tuttavia si ferma a sette (anche grazie al finale non scontato e buonista come la maggior parte delle volte in film del genere...)
Non è l'icona dell'originalità ma è apprezzabile che in Europa si stia iniziando a muovere una tipologia di film come l'horror fatto bene... l'Italia del miglior Argento a quando?

D'

Martina  @  13/01/2003 01:22:49
E' vero la prima parte forse è un po' lenta, comunque le emozioni sono fortissime

JJ Okocha  @  13/01/2003 01:21:05
potrebbe diventare una pietra miliare dell'horror

Hellfire  @  12/01/2003 16:50:51
Buon film. I bambini morti fanno sempre tanta paura.

Ste  @  12/01/2003 14:33:41
NL  @  12/01/2003 09:57:36
Veramente bello

Franco  @  12/01/2003 01:55:41
Brivido allo stato puro

Francy  @  12/01/2003 00:29:03
Un bel film nel complesso, darei un bel 7 anche se la fine è un po' incasinata...

Invia una mail all'autore del commento Simona  @  11/01/2003 20:36:30
Non mi sono mai sentita così turbata da un film. Regia Impeccabile.

Invia una mail all'autore del commento Alex  @  11/01/2003 20:35:26
Il film merita un 8 pieno, aumento di due per tutti i caproni che scrivono e danno giudizi.
orror si scrive Horror 'gnurant

Invia una mail all'autore del commento Rob  @  11/01/2003 18:40:58
Grande Tensione.

Peccato che la storia su cui regge tutto il film non venga valorizzata e sia un pretesto per tutti gli avvenimenti.

Geniale e gelida l'idea del male perfetto, anche quando tutto sembra una coincidenza.

Per chi ha scritto il classico horror americano....

Vorrei due soiegazioni:

1) cosa intendi per horror americano
2) perchè questo è un horror americano

...ammesso che tu sappia rispondere

Invia una mail all'autore del commento Isaac  @  11/01/2003 13:12:31
è una gran bella scemenza, però non mi è dispiaciuto più di tanto...alcune scene incomprensibili

Dark  @  07/01/2003 20:14:09
Da c*****i sotto!!!

Rorido  @  03/01/2003 18:20:02
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanna (2023)another endanselmarcadianarrivederci berlinguer!augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbad boys: ride or diebrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadall'alto di una fredda torredamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenel paraisoennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
fuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosa
 NEW
gli immortaligodzilla e kong - il nuovo imperohotspot - amore senza retei dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyinside out 2io e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4
 NEW
la trecciala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleol'imperolos colonosmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)noir casablancanon volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
racconto di due stagionirace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricchi a tutti i costiricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)robo puffinroma bluessamadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe bikeridersthe fall guythe ministry of ungentlemanly warfarethe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

ANTHRACITE - STAGIONE 1CANI RANDAGICICLOCIRCONDATODALLA MIA FINESTRADALLA MIA FINESTRA - GUARDANDO TEEL CORREOFLASHFORWARD - STAGIONE 1IL BODYGUARD E LA PRINCIPESSAIL GUSTO DELL'ESTATEIL PROBLEMA DEI 3 CORPI - STAGIONE 1LA RAGAZZA D'ACCIAIOL'AMORE DIMENTICATOLASSIE - UNA NUOVA AVVENTURAL'UOMO INVISIBILE ATTRAVERSO LA CITTA'MARE FUORI - STAGIONE 1MARE FUORI - STAGIONE 2MARE FUORI - STAGIONE 3MARE FUORI - STAGIONE 4NOTTE DI MEZZA ESTATE - STAGIONE 1POIROT - TESTIMONE SILENZIOSORECENSIONE D'AMORERESIDENT ALIEN - STAGIONE 1RESIDENT ALIEN - STAGIONE 2RESIDENT ALIEN - STAGIONE 3SIMONE E MATTEO UN GIOCO DA RAGAZZITENERE CUGINETHE COLLECTIVETHE IDEA OF YOUUN SOLO ERRORE. BOLOGNA 2 AGOSTO 1980VACANZE SULLA NEVEVIOLA COME IL MARE - STAGIONE 1VIOLA COME IL MARE - STAGIONE 2ZERO IN CONDOTTA (1983)

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO