fifty percent grey regia di Ruairi Robinson Irlanda 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fifty percent grey (2001)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FIFTY PERCENT GREY

Titolo Originale: HALF GREY - NOT FOR THE CHILDREN

RegiaRuairi Robinson

Interpreti: -

Durata: h 0.03
NazionalitàIrlanda 2001
Generecorto
Al cinema nell'Ottobre 2001

•  Altri film di Ruairi Robinson

Trama del film Fifty percent grey

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (7 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fifty percent grey, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  25/09/2017 10:31:20
   7½ / 10
Corto piuttosto bizzarro firmato da quel Ruairi Robinson che dopo la nomination all'Oscar (giunta proprio con questo lavoro) sembra essersi perso un poco, nonostante l'ottimo "Blinkytm" e il discreto debutto nel cinema che "conta" con "The last day on Mars".
Non di semplicissima lettura "Fifty percent grey" è probabilmente una riflessione sulla vita, sull'ambizione umana -e relativa brama di possesso- che quando eccessiva diventa deleteria. Protagonista di questa animazione piuttosto spartana un soldato risvegliatosi nel nulla, posto completamente spoglio all'interno del quale sono posizionati solamente una televisione e un videoregistratore. La volontà di suicidarsi, resa fallimentare probabilmente dal posto in cui si trova (ovvero paradiso, purgatorio e inferno) lo conduce ad un epilogo secco in cui gli aspetti beffardi sono evidenti, tanto quanto la morale incentrata sull'insoddisfazione tipica dei tempi attuali.

Jolly Roger  @  01/05/2013 14:35:32
   7½ / 10
TRE minuti per vedere questo corto, più di mezz'ora per capire cosa può voler significare e un'altra mezz'ora per scrivere un commento!
E pensare che pensavo di cavarmela con poco.
Comunque io una spiegazione me la son data.
La vita, anche nella migliore delle ipotesi, è grigia al 50%. Non può mai essere interamente colorata, le scale di grigio, anzi, possono solo peggiorare! L'unica cosa che si può fare è cercar di goder al massimo delle cose che ci circondano e di cui è fatto il mondo...anche se non riusciremo mai a comprenderle fino in fondo, sarà un po' come se tutto ci fosse trasmesso attraverso un televisore, non capiremo mai chi è il Dio che sta dietro al televisore e trasmette le immagine ed il motivo per cui lo fa.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Naturalmente, se ho indovinato l'interpretazione, la morale del corto dipenderà dalla forma mentis di chi lo guarda: se ne trarrà un significato diverso, a seconda di chi, di fronte alla vita, vede il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Scegliete voi.
Per quanto mi riguarda, io sono un'ottimista. Mi siedo davanti al televisore della vita, cercando di assimilare ogni conoscenza, ogni particolare, ogni felicità, reale o finta, che essa mi trasmetterà.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/09/2009 22:51:56
   8 / 10
Semplice, ma molto inquietante e beffardo nel finale. Ambiente irreale ed essenziale per un corto animato che merita la visione.

leonida94  @  29/03/2009 22:49:36
   8½ / 10
Maroooooo... straziante questo corto... Fatti in computer grafica, questi tre minuti sono malati e tremendi.
Come detto dall'utente precedente c'è un tizio in mezzo al "nulla".
Non riuscendo a scappare si continua a suicidare, ritrovandosi sempre nella stessa situazione con un televisore e uno strano spot...
Il finale è brusco e inaspettato e ti lascia davvero spiazzato...
La situazione è già vista, ma rende benissimo, e sarebbe perfetto come antipasto di qualche film claustrofobico e angoscinte.. (come REC)

DarkRareMirko  @  07/11/2008 01:03:54
   9 / 10
Ottimo cortometraggio d'animazione in computer graphica, volutamente troppo ostico da comprendere però.

Vi è rappresentato un tizio che cerca continuamente di suicidarsi con una pistola, ma ogni volta che ci prova, anche se i danni del colpo d'arma da fuoco sul suo corpo sono facilmente visibili, lui rimane sempre vivo.
Misteriosa tra l'altro la presenza di un televisiore, sempre presente nei vari tentativi di morte autoindotta che il protagonista cerca di compiere.

Il finale del corto è ambiguo, misterioso ma intelligente.

Consigliatissimo.

somberlain  @  08/08/2008 14:39:15
   7 / 10
"Congratulations, you are dead."
Buona idea e ottima realizzazione.
Nomination all'Oscar 2002 come miglior corto animato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!
 NEW
eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginari
 NEW
il caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interesse
 NEW
l'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay december
 NEW
me contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscilla
 NEW
quell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
 NEW
the penitent - a rational manthe rapture - le ravissementti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neravangelo secondo maria
 NEW
vincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051037 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net