il crepuscolo del samurai regia di Yoji Yamada Giappone 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il crepuscolo del samurai (2002)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CREPUSCOLO DEL SAMURAI

Titolo Originale: TASOGARE SEIBEI

RegiaYoji Yamada

InterpretiHiroyuki Sanada, Rie Miyazawa, Nenji Kobayashi, Ren Osugi

Durata: h 2.09
NazionalitàGiappone 2002
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2002

•  Altri film di Yoji Yamada

Trama del film Il crepuscolo del samurai

Rimasto vedovo, costretto a badare ai figli e all'anziana madre, il samurai di basso rango Seibei Iguchi è noto come "Seibei l'ombroso" per la vita ritirata che conduce. L'incontro (e la passione) con Tomoe, un'amica di gioventù, lo riporterà a brandire la spada...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,92 / 10 (6 voti)7,92Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il crepuscolo del samurai, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Tom24  @  25/04/2011 22:59:18
   8½ / 10
Probabilmente uno dei film sui samurai più belli dlle ultime decine d'anni, colpisce per la sua freschezza e la positività, che sboccia pur in mezzo al dolore. Semplice e confezionato con tanta cura, è uno di quei film che ti fanno amare il cinema.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  15/06/2010 15:14:26
   8 / 10
Senza dubbio è stata una piacevolissima sorpresa.
Sì perché a tratti sembra davvero di scorgere, tra le maglie molto semplici di questo racconto, la sensibilità dei grandi maestri giapponesi del passato, e di Mizoguchi in particolar modo.
Dicevo della semplicità, e quasi elementarità, della storia. Ma un'intensa modestia è posata dappertutto, sui personaggi, dentro ai luoghi - le gote rosse delle bambine, il calore mogio del focolare e l'umile tranquillità delle campagne.
E il tono è ovunque basso, sommesso. Del resto, la malinconia che si respira è già annunciata in quel soprannome, Crepuscolo, dato al protagonista.
Non c'è vigore nemmeno durante i duelli: tutti gli interessati, per diverse ragioni, sono riluttanti a combattere. C'è invece una contegnosa stanchezza, sin dalle prime mosse - la fatica del vivere e del lavoro quotidiano, il peso dei fallimenti, della fame, della povertà, il senso del dovere - che solo il pensiero di casa, e dei semplici affetti, saprà vincere e motivare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/05/2010 23:35:15
   8 / 10
Crepuscolo è il nome del samurai e crepuscolare è il tono dominante di questo sorprendente film davvero molto bello. Il regista smorza sul nascere qualsiasi tono epico e si concentra sulla banale quotidianeità del suo protagonista così restio a tornare ad imbracciare le armi per dare un minimo di sostegno alla sua famiglia. Per nulla epici inoltre i due duelli del film, a sottilineare maggiornmente il tramonto di un'epoca, quella dei samurai.

Irimi  @  01/02/2008 09:55:19
   8½ / 10
Per amatori del genere. Film molto intenso, che illustra sapientemente il contesto giapponese dell’era dei samurai. Bella la ricostruzione delle ambientazioni. Dal punto di vista delle arti marziali, i combattimenti sono perfettamente rappresentati e studiati nei minimi particolari tecnici.
Da notare l’ultimo combattimento nel quale ha la meglio il samurai abituato ad usare le spade corte, utilissime nei combattimenti all’interno delle abitazioni.
Gradevole anche lo sfondo sentimentale offerto dall’incessante e tenace opera quotidiana svolta dal protagonista che incurante delle critiche, consentiva una vita dignitosa alla propria famiglia.

apecar_suicide  @  08/02/2007 00:09:49
   8 / 10
Uno dei migliori film contemporanei sui samurai, è la toccante storia si Seibei, un samurai fuori casta, vedevo, che vive ai margini della sua comunità in un piccolo villaggio rurale giapponese, nel quale si prende cura dell'anziana madre (incapace di riconoscerlo da un momento all'altro) e delle sue due figlie. Siamo nel Giappone del XIX secolo, il codice bushido dei samurai ora esercitato dalla classe dominante come strumento di controllo sociale è rispettato solo sulla carta, nell'ambito di un sistema feudale fatto di mercenari e politici corrotti. Seibei è uno di quelli che non ha rinnegato i suoi ideali e, anche se a caro prezzo, continua a percorrere il "sentiero (o via) del guerriero" incurante del fatto di apparire una nullità agli occhi di suo zio e di essere oggetto degli scherni dei suoi colleghi di lavoro ai magazzini del castello. Al serafico Seibei importa solo grarantire una vita dignitosa alle sue figlie...è l'ultimo vero guerriero e uomo d'onore nel crepuscolo dell'era dei samurai..

fio81  @  18/09/2006 16:33:46
   6½ / 10
Film lento, ma molto emotivo. I registi orientali riescono sempre a descrivere i sentimenti come nessun altro. Buona la storia tutt'altro che scontata. Molto realistico.

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/10/2007 03.22.04
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!
 NEW
eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginari
 NEW
il caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interesse
 NEW
l'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay december
 NEW
me contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscilla
 NEW
quell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
 NEW
the penitent - a rational manthe rapture - le ravissementti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neravangelo secondo maria
 NEW
vincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051045 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net