il curioso caso di benjamin button regia di David Fincher USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il curioso caso di benjamin button (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON

Titolo Originale: THE CURIOUS CASE OF BENJAMIN BUTTON

RegiaDavid Fincher

InterpretiBrad Pitt, Cate Blanchett, Elias Koteas, Julia Ormond, Tilda Swinton, Jason Flemyng, Taraji P. Henson, Elle Fanning

Durata: h 2.39
NazionalitàUSA 2008
Generedrammatico
Tratto dal libro "Il Curioso Caso di Benjamin Button" di Francis Scott Fitzgerald
Al cinema nel Febbraio 2009

•  Altri film di David Fincher

Trama del film Il curioso caso di benjamin button

Il film narra la curiosa storia di Benjamin Button, che nasce con l'aspetto di un ottantenne e crescendo, invece di invecchiare, inspiegabilmente ringiovanisce. Durante la sua crescita/ringiovanimento l'uomo si innamorerà della bella trentenne Daisy, ma il loro amore è destinato a prende strade opposte: mentre lei diventerà sempre più vecchia, lui diventerà sempre più giovane.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,29 / 10 (436 voti)7,29Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior scenografiaMiglior truccoMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior scenografia, Miglior trucco, Migliori effetti speciali
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il curioso caso di benjamin button, 436 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 5  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Vitto89  @  15/02/2009 20:12:17
   9 / 10
Beh inutile sottolineare la originalità della sceneggiatura ne tanto meno gli effetti speciali di invecchiamento delle persone. Quello ke tengo a precisare è un Fincher che come sempre con immagini, suoni, parole ed espressioni trasmette quello che vuole direttamente nell'anima delle persone. Film un po' lento 2 ore e mezzo sono troppe, però davvero bello ed emozionante.

lg jacopo  @  15/02/2009 19:44:13
   10 / 10
David Fincher incanta ancora con un altro capolavoro!

markus_81  @  15/02/2009 19:25:34
   7 / 10
mi unisco alle "lamentele" già spiegate in precedenza e quindi è inutile ripeterle...alla fine però rimane un buon film da vedere quindi il suo 7 se lo merita lo stesso; certo avevano la possibilità di lavorare con grande budget su un'idea molto bella e particolare e si sono un pò sciupati la possibilità avuta







e per sdramattizare un pò: si parla tanto della tristezza del film: in realtà siamo di fronte ad uno che invece di invecchiare ringiovanisce e mentre ringiovanisce diventa brad pitt e straricco...alla faccia della vita sfortunata :)

Sbazuer  @  15/02/2009 17:43:34
   6 / 10
Quoto il commento di Jellybelly e altri che mi hanno preceduto. Peccato aspettavo con ansia l'uscita di questo film, delusione.

lupin 3  @  15/02/2009 17:21:32
   8½ / 10
A me personalmente è piaciuto.
Forse avrei accorciato un pò il tempo della pellicola magari togliendo qualche scena magra, ma questi sono dettagli...
il vecchietto colpito dai fulmini è un grande!

satko  @  15/02/2009 17:08:30
   9 / 10
Film molto bello con un Brad Pitt sopra le righe,da vedere.

ErickCataclysm  @  15/02/2009 15:10:11
   7 / 10
Un bel film, sicuramente. Ma trattato male.
Ottima la fotografia e il trucco. Bellissime le musiche e le scenografie.
Ma il film non trascina lo spettatore completamente.
Si lascia guardare, certo, ma come il titolo del film suggerisce, più per curiosità che per attenzione e attrazione emotiva.
I personaggi appaiono a tratti piatti, come se tutto ciò che accadesse loro intorno scivolasse via.
La trama ha un che di spettacolare ma nella sua evoluzione cronologica dimentica di stabilire un contatto emotivo, passionale, con lo spettatore.
I personaggi vivono le loro vite. E lo spettatore assiste ad una storia, senza riuscire ad entrare nel cuore dei personaggi.
Un film che poteva (doveva) commuovere ed entusiasmare (come il trailer e la pubblicità suggeriscono) ma che alla fine si presenta come un pacchetto di eventi ben narrati, null'altro.
Anche il tema della morte e dell'abbandono (e non mi riferisco al voluto intento del film) è trattato in maniera troppo superficiale, non solo dal protagonista (per il quale ci può anche stare con riserva) ma per tutti i personaggi della storia.
Un film che ha carattere ma non una produzione da oscar, questo senza dubbio.
Un pò sotto tono gli attori e non credo solo per il già sopracitato intento mirato del film.
Insomma, un bel film, da vedere assolutamente, ma che difficilmente rivedrete una seconda volta senza annoiarvi.
Consigliato, ma non questo capolavoro che mi aspettavo.

sbrudlon  @  15/02/2009 14:57:56
   9 / 10
incredibile!! ultimamente mi son davvero piaciuti film con brad pitt (questo) e angelina jolie(changeling). ad alcuni sarà sembrato lento, ma a me l'idea originalissima di una vita al contrario ha tenuto l'attenzione alta dall'inizio alla fine, anche il finale dove pensavo avrebbero potuto rovinare tutto il film, mi ha soddisfatto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  15/02/2009 14:48:09
   6 / 10
Avrà anche ottenuto 13 nomination dall'Academy ma secondo me non merita più di una sufficienza stiracchiata.
Notevoli gli effetti speciali, la fotografia e le scenografie, però tolto questo che rimane? Molto poco.
Lo spunto di partenza è molto interessante ma poteva, anzi doveva, essere sviluppato molto meglio. Infatti a parte l'inizio con il "giovane vecchio" costretto a vivere in mezzo agli anziani "veri", la storia di Benjamin sarebbe potuta essere la storia di un qualsiasi essere umano normale perchè il conflitto tra la sua età interiore e quella esteriore viene troppo trascurato, lasciando il compito di ricordarcelo a qualche frase buttata lì quasi per caso.
Inoltre vengono troppo enfatizzati dei concetti spacciati come profondi ma che in realtà sono abbastanza banali e comunque già afffrontati in diversi altri film: le cose belle non durano per sempre, non sai mai quello che ti potrà capitare, ecc... (per informazioni rivolgersi alla scatola di cioccolatini di Forrest Gump).
Pietosa la carrellata finale con i primi piani dei vari personaggi e la musichetta strappalacrime di sottofondo.
Nonostante tutto non posso dire di essermi annoiato durante la visione, però la sensazione di occasione sprecata è troppo forte e non mi ha trasmesso la voglia di riguardarlo... Peccato.

ZazieDeLaFalais  @  15/02/2009 14:41:51
   6 / 10
Certo, di essere una vicenda interessante lo è...attori bravi( incredibile interpretazione di Cate Blanchett, un pò indolenzita quella di Pitt), ottima scenografia...la scenggiature un pò incolore e una regia lenta però rendono il film più pesante di quello che in realtà ci si aspetterebbe...insegnamenti resi troppo cripticamente quando una trama così fuori dagli schermi dovrebbe darne di tanti ed evidenti.
Insomma, carino ma molto ,molto lento e soprattutto lungo.
Avvertenze: corredarsi di pazienza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  15/02/2009 13:22:41
   7½ / 10
Monumentale opera costruita grazie ad un enorme budget e confezionata al modo giusto per essere pronta a sbancare il box office e la notte degli Oscar.
Che l'aspetto tecnico del film sia perfetto è un dato di fatto, un trucco meraviglioso esalta i vari periodi della vita del protagonista, una fotografia e una scenografia meritevoli dell'ambito premio ci danno la possibilità di rivivere una parte della storia americana dal punto di vista di Forrest... ops volevo dire Benjamin, scusate. La regia di Fincher, ormai maturo, è molto buona e la sceneggiatura di Eric Roth (Forrest Gump appunto) è ottima (comunque con qualche difetto) e ricca di bellissimi dialoghi e di alcune situazioni davvero riuscite, nonostante la narrazione degli eventi sia fin troppo simile al film con Tom Hanks. Per quanto riguarda le interpretazioni, sono rimasto molto deluso da un Brad Pitt completamente imbalsamato e con la stessa espressione per tutto il film e, viceversa, una Cate Blanchett meravigliosa capace di regalare grandi emozioni.

Il film si lascia seguire alla grande, ammetto di non essermi mai annoiato, ma neanche minimamente. Mi sono anche divertito grazie ad alcune situazioni comiche ben inserite nella trama. La prima parte è quella che più mi è piaciuta, una fiaba davvero emozionante. Sicuramente il soggetto di Scott Fitzgerald è geniale e originalissimo, ma alla fine (e qui veniamo ai difetti della sceneggiatura) il film racconta una storia d'amore impossibile come mille altre. Certo, ci sono temi come il destino, il tempo, la vita e la morte, ma sono stati appena toccati e mai approfonditi. Verso la seconda parte del film avrei preferito decisamente la virata verso quest'ultima direzione.
Il film scorre con qualche primo piano di troppo del belloccio protagonista ormai diventato giovane e termina nella maniera più ovvia e naturale vista la storia.
Per me questo è un capolavoro mancato e mi dispiace perchè si poteva fare un film davvero indimenticabile.

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/02/2009 10.38.52
Visualizza / Rispondi al commento
Manu90  @  15/02/2009 13:08:37
   8½ / 10
Veramente originale e commovente. Una lezione di vita raccontata in modo decisamente insolito. Grande Fincher, di anno in anno si perfeziona sempre di più...anche se devo dire che questo film, in un certo senso, mi ricorda un pò Forrest Gump.
Comunque è un film che va assolutamente visto!

Lady Agnew  @  15/02/2009 12:10:51
   7 / 10
La prima parte fiabesca - che ho preferito - si tramuta un po' alla volta in
una storia d'amore un po' melensa.
La forza interpretativa di Brad Pitt e' affidata ad un trucco incredibile
piu' che alle sue capacita' espressive :direi che per tutta la durata del film
esibisca un unico ed indecifrabile atteggiamento facciale.
Come sia candidato all'Oscar e' un mistero.....

Nel complesso, piu' che sviluppare il tema, che forse
avrebbe offerto altri spunti, un film tradizionale girato bene,
fatto soprattutto di bellissime immagini ,grande cura di dettagli,
grande dispendio di mezzi, grandi effetti.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/02/2009 01.45.48
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  15/02/2009 11:49:31
   7½ / 10
un orgasmo visivo, ovviamente, ma ci metterei anche un bel 'estic.azzi', ci mancava solo che fosse il contrario, dato che avevano un budget in grado di risanare il debito del terzo mondo, uno dei registi giovani più capaci, due dei migliori attori in attività e uno stuolo infinito dei più abili tecnici su piazza.
il film scorre liscio e spedito nonostante la durata, lo ammetto, non ho trovato nessuna parte troppo pesante (magari messa lì per allungare il brodo sì, ma non pesante), ma quello che mi ha lasciato perplesso è la superficialità contenutistica. insomma il film è la solita storia d'amore impossibile, con epici sprazzi forrestgumpiani, in cui il tema della diversità viene lambito quasi solo per sbaglio, invece che costituire la base per lo sviluppo di un film maturo e diverso. bravo pitt, ma rourke è su un altro pianeta e non ho ancora visto il penn di milk, e superba la blanchett, il vero valore aggiunto della pellicola, l'unica che mi abbia regalato qualche emozione vera e non telecomandata.
gli do mezzo voto in più per il vecchietto colpito dai fulmini, mi ha fatto morire.

SANDROO  @  15/02/2009 11:35:05
   7 / 10
Sono rimasto un pò deluso perchè da un film candidato a 13 premi oscar mi aspettavo di commentarlo con un bel 9... Tutta questa grande recitazione come si diceva di Bred Pitt (che è un grande attore) io non l'ho vista. TROPPO LUNGO..... Tutto il resto nello spoiler....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 16/02/2009 12.45.05
Visualizza / Rispondi al commento
muSe  @  15/02/2009 10:15:21
   7½ / 10
Il film parte come una commedia in maniera molto frizzante e leggera, si sprecano risate per i grotteschi atteggiamenti del vecchietto con la testa del bambino ed è estremamente piacevole. A questo segue una lunga, forse troppo, fase sulla barca che a tratti diventa noiosa e un pò prolissa. In compenso la seconda parte del film è semplicemente spettacolare e fila fino alla fine che è un piacere. Bello

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

minoidepsp  @  15/02/2009 09:58:08
   9 / 10
Vi siete visti centinaia di film che raccontano fino alla nausea la storia di una vita?
Ed adesso vorreste perdervi l'unico che la racconta all'indietro?

Naah, ognuno ci può trovare qualche difetto ma la qualità abbonda.

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/02/2009 20.18.34
Visualizza / Rispondi al commento
Sestri Potente  @  15/02/2009 09:44:26
   7 / 10
Una favola surreale e commovente raccontata con semplicità, contrariamente alle altre -bellissime- opere del regista David Fincher. Sono degni di nota l'inizio, con un Brad Pitt bambino nel corpo di un vecchio, e il tristissimo finale, dove Cate Blanchett sa far piangere persino l'anima.
Peccato per la parte centrale piatta e noiosa, anche perché non ci sono colpi di scena e il tutto risultà un po' pesante: diciamo che con mezz'ora in meno e un po' più di brillantezza il film sarebbe stato un capolavoro assoluto.

sweetyy  @  15/02/2009 05:13:39
   8½ / 10
Bellissimo film e ottime interpretazioni di Pitt e Blanchett... un pò fuori luogo le scene ironiche,per il resto nulla da dire. La durata eccessiva ci sta per rendere più realistico possibile il racconto di tutta la vita di Benjamin.

Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  15/02/2009 02:35:18
   9 / 10
Sono entrato in sala aspettandomi un capolavoro, cosa che non è stato (o meglio non del tutto) ma devo ammettere che sono uscito dalla sala, con un impressione molto gradevole. Il film è eccellente sotto molti punti di vista:
la trama, ben delineata lungo le 2 ore e mezza, trucco e effetti speciali eccellenti, una Blanchett bravissima, una fotografia splendida e pillole di saggezza molto ben congegnate. Che dire di Pitt, se la cava molto bene, ma non posso non notare che mi è sembrato più bravo nelle scene da vecchio che in quelle da giovane (poi in tutta la pellicola si mantiene sullo stesso sguardo malinconico-depresso), insomma, non mi ha colpito particolarmente, a differenza della Blanchett, il cui personaggio è anche molto ben scritto (ma quali di questo film non lo è?) Umorismo centellinato nella prima parte, giustamente svanito nella seconda.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Il contenuto c'è. E si vede anche che le idee non sono mancate, il poetico prologo del orologiaio cieco è una delle parti più belle del film.
Ma nonostante tutte queste belle parole spese, sono presenti anche difetti.
Primo: La lunghezza. Non dico che è noioso, ma molte scene si potevano tranquillamente tagliare...
Secondo: La prima parte. Decisamente un po' lenta, anche qui molti momenti potevano essere tolti
Terzo: Il finale A me è sembrato un po' troppo affrettato

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Quarto: La Swinton. Brava, senz'ombra di dubbio, ma il suo personaggio è anche parecchio inutile, in un certo senso.
Certo un film da vedere, a cui bastava pochissimo per raggiungere la classificazione di Capolavoro..

3 risposte al commento
Ultima risposta 08/07/2009 21.10.46
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Emanuele931  @  15/02/2009 02:16:49
   10 / 10
Lo so, un 10 puo' sembrare eccessivo. E forse lo e'. Ma, a caldo, sento proprio di dovere a quest'opera qualcosa in piu'.

Il film resenta ovviamente, come tutto cio che e' umano, degli errori, delle parti che sarebbe stato possibile fare meglio, ma nonostante questo rimane un capolavoro.

Dietro la straordinarieta' del "curioso caso", e' fantastico leggere la quotidianita' e l'ordinarieta' dei problemi che affliggono l'uomo. Nulla di piu' e nulla di meno.

La crescita, l'amore, la paura per gli anni che passano, la fragilita' dell'uomo arrivato ormai alla fine dei suoi giorni (certo, Benjamin la vive in maniera assolutamente unica, ma pur sempre rintracciabile in quella di ogni uomo).

Insomma, un film che e' assolutamente da vedere.

E da rivedere.

Alexein  @  15/02/2009 01:34:57
   7 / 10
Buon film. Non un capolavoro come pensavo di poter vedere sapendo delle tante nomination agli Oscar. Certo per raccontare questa storia non mi aspettavo un altro Seven o Fight Club però Fincher ha cambiato davvero molto il suo modo di girare per questo Curioso Caso di Benjamin Button, è essenziale con pochi acuti, non so se riuscirò a rivederlo più di un'altra volta. La sceneggiatura comunque è ben fatta, difatti nonostante la lunghezza la narrazione è molto piacevole e si riesce a stare sulla poltrona del cinema senza annoiarsi.
C'è da dire poi che lo stato particolare del protagonista non è mai particolarmente approfondito durante la storia, si sa che lui nascendo vecchio deve subire questo particolare stato di crescita (o decrescita) e senza farsi troppe domande la sua vita viene raccontata attraverso il diario letto al capezzale della sua donna morente.
Per molte tematiche della vita trovo inevitabile paragonarlo a Forrest Gump di cui riprende alcune cose che fanno pensare al già visto, già sentito. Buone le interpretazioni degli attori.

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/02/2009 22.08.48
Visualizza / Rispondi al commento
Nio`  @  15/02/2009 00:26:52
   9 / 10
Poco e niente da aggiungere ai commenti che mi hanno preceduto: storia originale e, nonostante la durata, non mi ha annoiato per niente.

enter  @  15/02/2009 00:08:02
   8½ / 10
come me lo aspettavo;la trama coinvolge talmente tanto che i 160 min della durata passano tranquillamente,il trucco e fantastico gli attori idem e lascia riflettere molto ed e commovente...non manca nulla!!! p.s.non so a voi ma x come procedeva il film mi ricordava il titanic...)

3 risposte al commento
Ultima risposta 15/02/2009 13.30.34
Visualizza / Rispondi al commento
kastalya  @  14/02/2009 23:45:30
   7½ / 10
bel film, commuovente e ben fatto. forse un po lento in alcuni tratti, ma sicuramente da vedere! bravissima Cate Blanchett.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  14/02/2009 16:10:41
   7½ / 10
Originale, poetico, forte nel messaggio che invia allo spettatore. Un film che si avvale delle interpretazioni superbe della Blanchett e di un Pitt qui volontariamente un pò imbolsito per buona parte del film. Il trucco è veramente fantastico e Fincher prosegue nel cambio di rotta già cominciato con Zodiac, ossia pur parlando sempre di persone disturbate o ai margini della società, lo fa in modo meno effettistico dei primi films, se vogliamo più pacato, ragionato, e forse anche più noioso. Ed è questo il principale problema della pellicola, penalizzata anche dalla sua eccessiva durata. Il primo tempo è a tratti piatto (e non nascondo che mi è scappato qualche sbadiglio di troppo), ma nello stesso tempo i dialoghi e la splendida voce narrante sono fuori dal comune. In alcuni momenti mi ha ricordato, pur appartenendo a un genere diverso e a uno stile cinematografico completamente differente (anche se a entrambi i directors piace descrivere la diversità) il lirismo di Big Fish di Burton.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  14/02/2009 15:53:58
   6½ / 10
Mah... tanta forma e poca sostanza alla fine, condivido quasi in toto la recensione.
Forse uno spunto di questa originalità in altre mani (Nolan?) sarebbe potuto diventare un capolavoro emozionante e complesso, qui invece ci si riduce ad un bell'esercizio calligrafico che per 3/4 è una copia di Forrest Gump, a tratti spudorata (stessi personaggi, situazioni, sequenze, battute, voice over), e per 1/4 deriva verso Titanic e Joe Black.
Mi aspettavo molto meglio a dir la verità, l'idea di fondo poteva aprirsi a una miriade di dinamiche, sottotracce e sfumature, invece esaurisce le sue potenzialità in una storia d'amore impossibile, già vista in molte altre varianti, più o meno riuscite.
Il film scorre alla fine senza scossoni tra alcune lungaggini

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, qualche passaggio originale ma un po' fuori contesto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e qualche inquadratura di Pitt per i fotografi, specie nella seconda parte, sottolineata da un boato ormonale in sala.
Esagerate sicuramente le nomination, molto buono comunque Pitt (che comunque difficilmente potrà strappare il premio a Sean Penn) e soprattutto eccezionale tutta la parte tecnica (trucco ed effetti in testa) che gli oscar premieranno sicuramente.
Alla fine un bel compitino quindi, ben svolto ma che, stupore iniziale a parte, non emoziona mai veramente, peccato.

14 risposte al commento
Ultima risposta 15/02/2009 14.29.15
Visualizza / Rispondi al commento
eletar  @  14/02/2009 14:21:11
   10 / 10
finalmente un bellissimo e commovente film che ti fa riflettere sulla vita.. da vedere assolutamente ma munirsi di fazzoletti

martymcfly  @  14/02/2009 14:18:15
   9 / 10
Forse sarà la volta buona per Brad Pitt, che dopo tante ottime prove finalmente ha l'occasione giusta per vincere l'Oscar. Strano che Cate Blachett non abbia avuto nomination per questo film perchè, come sempre, è stata grande, almeno pari a Brad. Film un po' lento ma non noioso, molto originale nella trama, a tratti inquietante e spesso divertente! L'ennesima conferma per David Fincher, prevedo tanti oscar per lui con questo film! Speriamo bene, perchè quest'anno io tifo per lui e per Brad!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/02/2009 01.49.28
Visualizza / Rispondi al commento
gringo80pt  @  14/02/2009 14:10:39
   9 / 10
FIlm a dir poco geniale e convincente.
Certo è molto lungo, ma è sempre godibile e soprattutto interessante!
Le molte metafore fanno riflettere sia durante, sia dopo la conclusione del film. Ottima parte di Brad Pitt e di Cate, ottimi gli scorci paesaggistici.


COMPLIMENTI!

msalvadori1  @  14/02/2009 13:06:22
   7 / 10
Non so se definire un film così, bello......niente da dire nella scenografia, costume, trucco che sono veramente ben fatti; brava la Blanchett, veramente profonda, più di Brad. Le ultime scene che riguardano la vecchiaia (giovinezza) di Benjamin sono veramente inquietanti, lì mi sono emozionata...tristissimo...
Però c'è qualcosa che non mi ha convinto, forse i tempi, troppo lunghi o forse la similitudine con Forrest Gump: nella figura di lui, di lei...non so è difficile da spiegare ma ho notato questo. Sicuramente è un film che non rivedrei per intero se non in qualche scena.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/02/2009 01.50.23
Visualizza / Rispondi al commento
pulcinel  @  14/02/2009 12:43:43
   10 / 10
Non ho parole!!!

Questo film mi ha "dilaniato"...è di una profondità interiore intensa che ancora oggi non riesco a superare...sono ancora commosso.

In una New Orleans su cui sta per abbattersi il tornado Katlina, si racconta una videnda magica in cui come un thriller dell'anima si consuma una storia d'amore profonda.

"Non sappiamo cosa ci accadrà"...ed ognuno di noi è nato per un motivo.
Che bel tema per farci un film

Condivido il pensiero di come mai un'attrice superba come la Blanchett in questo film non sia stata degna di altrettanta nomination all'Oscar come Pitt.

Che intanto, con la Jolie, si conferma la coppia piu' bella e brava del panorama cinematografico internazionale.

Buona visione

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/02/2009 01.54.18
Visualizza / Rispondi al commento
carrie  @  14/02/2009 12:00:39
   7 / 10
E' un film veramente ben fatto. Sorprendenti sono la regia, la fotografia, il trucco e la ricostruzione di avvenimenti storici più o meno recenti. Però devo dire mi ha lasciato un senso impressionante di macabro.
Voi direte, dove l'hai visto il macabro?


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Il film seppur lungo, dato che è fatto davvero molto bene, non mi ha dato modo di annoiarmi.
Però c'è qualcosa di strano. Per tutto il tempo ho trovato davvero difficile il coinvolgimento emotivo. Non riusciva a rendermi partecipe emotivamente.
Non so se riuscite a capire cosa voglio dire. Provo a spiegarmi meglio.
Ci sono film (soprattutto quelli di Burton) che pur avendo trame e svolgimenti assurdi, dal primo minuto ti calano in quell'assurdità facendoti credere che è adirittura possibile che succedano cose di quel tipo.
In questo invece, per quanto mi sono sforzata, ho sempre avvertito un alone di falsità, un puro smascheramento. Delle forzature se vogliamo, che non mi hanno convinta minimamente.
E' come se non funzionasse qualcosa, e non so dirvi cos'è.
Dal canto mio, un pitt da oscar proprio non l'ho visto, la blanchett brava (ma mamma mia che personaggio antipatico). Spero che non sia questo il film dell'anno.
Ad ogni modo, un film da vedere, un film molto ben fatto artisticamente, ma la quale storia non mi ha emozionata e se vogliamo nemmeno convinta più di tanto.

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/03/2009 13.16.41
Visualizza / Rispondi al commento
Raging Bull 92  @  14/02/2009 11:48:48
   8 / 10
Bel film, i primi 5-7 minuti un pò noioso, ma poi molto piacevole e con delle scene che strappano qualche sorriso.
Una buona regia di David Fincher e un bravo Brad Pitt.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/02/2009 14.22.06
Visualizza / Rispondi al commento
aitante68  @  14/02/2009 11:07:41
   6 / 10
visto ieri sera. sinceramente non condivido per niente l'entusiasmo degli altri recensori. La prima parte e' piu' che buona, ma da quando si imbarca sulla nave, il film diventa decisamente noiso e prolisso. soprattutto la parte che si svolge nell'albergo in russia andava decisamente sfoltita. l'interpretazione di Pitt secondo me non e' per niente da Oscar, ma quando mai?!?. una normale interpretazione, niente di eccezionale veramente. 10 volte meglio quella di Sean Penn. Un film che sinceramente mi ha un po' annoiato e appesantito...

mr. goodkat  @  14/02/2009 11:00:45
   10 / 10
il film è spaventoso,anche se devo dire che mi è piaciuta la blanchett che non brad pitt.I
l finale poteva essere fatto meglio,comunque il 10 non glielo toglie nessun! E ora sotto con milk, the wrestler e venerdi 13!!!!

werther  @  14/02/2009 11:00:05
   8 / 10
Un bellissimo film! Due ore e mezza in cui viene raccontata questa storia in modo completo,con approfondimenti intelligenti fatti sui vari personaggi e anche se alla fine si noterà la lunga durata del film questa non vi farà rimpiangere di averlo visto.Il senso della perdita,la scoperta del sesso,dell'amore,della morte e delle serate da bar,un ritorno alle origini di tutti noi.La cosa che più mi ha colpito è di certo che mentre vedi il film rivivi un pò tutte le scoperte fatte e le sensazioni vissute,un vero e proprio viaggio nel passato e nel futuro.Ottimi tutti gli attori,un Pitt in versione Joe Black in alcuni momenti e Blanchett affascinante e dal viso rilucente più che mai.Fincher non è una sorpresa,ero di certo di andare a vedere un gran bel film.

giumig  @  14/02/2009 10:37:26
   8½ / 10
Un bellissimo viaggio dell'uomo, un'avventura "epica" e affascinante nel lungo percorso della vita. Un filmone da vecchi tempi, da gustare e assaporare piano piano. Bellissimo.

Concordo, pero, con chi critica la scelta di Pitt come miglior attore agli oscar. A me non è piuaciuta tansissimo la sua interpretazione e cmq si è visto di meglio (Jenkins in L'ospite inatteso...)

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/02/2009 01.58.26
Visualizza / Rispondi al commento
goodwolf  @  14/02/2009 10:32:26
   8 / 10
Un bel viaggio che ci racconta la vita.

pazzoadublino  @  14/02/2009 10:05:10
   9½ / 10
Bello Bello in modo assurdo!

Ethian  @  14/02/2009 09:47:28
   7½ / 10
Bello, sicuramente molto bello.Ma quant'è deprimente ragazzi, mette veramente tristezza.

emanuele1818  @  14/02/2009 09:27:49
   10 / 10
un vero capolavoro!!!! una storia affascinante e mai banale, che riesce a prenderti per 2h 40 min e ti fa riflettere molto.
grandissima prova di tutti gli attori e molto bella la scenografia!!!
merita davvero l'oscar!!!

piccypu  @  14/02/2009 09:24:14
   9 / 10
è un bel film.

lennox  @  14/02/2009 02:52:49
   6½ / 10
L'ho trovato davvero sorprendentemente lento e innegabilmente noioso, in una marea di complimenti questa é l'unica cosa che mi sento in dovere di dire.

Ma come fate a dire che Pitt probabilmente vincerà l'oscar ? Questo pseudo annunciazioni da giornaletto tv sono totalmente campate per aria eppure sembrate crederci in modo ostentato. O forse é l'unico film "da oscar" che avete visto per quest'anno, perché altrimenti dovreste riconoscere che il pur bravissimo Pitt deve inchinarsi e farsi da parte di fronte alla prova monumentale e strepitosa di Mickey Rourke in the wrestler o anche il travolgente e impressionante Sean Penn di Milk. Questi due sono la cosa migliore della stagione, che peraltro si sta rivelando sempre più fiacca...

3 risposte al commento
Ultima risposta 14/02/2009 11.02.59
Visualizza / Rispondi al commento
corvo4791  @  14/02/2009 02:16:14
   10 / 10
Capolavoro. David Fincher ha un gran talento, non c'è che dire. I suoi film mi sono piaciuti tutti.
La tecnologia digitale ci regala delle versioni credibilissime di Pitt/Blanchet in versione Vecchio/Giovane veramente impressionanti.
Storia coinvolgente, fotografia fantastica, regia veramente brillante.
Grande prova di entrambi gli attori. Leggermente meglio la Blanchet ma grande prova anche di Pitt. Candidatura all' Oscar per lui e forse anche vittoria annunciata... si vedrà.
Il film non cede alla tentazione della lacrima facile ma si snoda per le oltre 2 ore in maniera onesta senza troppi sentimentalismi e facili ammiccamenti.
Da vedere.

inferiore  @  13/02/2009 23:13:03
   8 / 10
Ottimo lavoro di Fincher. Finalmente Brad Pitt regala una prova assai convincente che molto probabilmente gli varrà la statuetta.
La storia originale raccontata in maniera classica, una regia elegante con alcune inquadrature perfette, una fotografia splendida e una colonna sonora che sposa benissimo l'andamento delle scene fanno da cornice ad una pellicola di sicuro impatto e che non si dimenticherà facilmente.
''The Curious Case of Benjamin Button'' è però un'arma a doppio taglio perchè lo svolgimento a tratti si rivela noioso e un tantino prevedibile, eccede in sentimentalismi e la durata è obiettivamente molto lunga per la storia da raccontare.
Il regista ha dato vita ad un solenne monumento alla vita, alla morte e a tutto ciò che la circonda. La sceneggiatura di Roth (che ricordiamo per Forrest Gump) è più che buona, una favola stile ''Big Fish'' ma allo stesso tempo differente.
Però non riesco a definirlo un capolavoro, comunque guardandolo si riflette e si vede un ottimo film, sotto l'aspetto tecnico e del contenuto.

tereuno  @  13/02/2009 14:56:09
   9 / 10
Alla prima ieri sera e sì, questa volta non c'è delusione nelle aspettative... Bello, una PARABOLA originale sulla vita, sull'amore, sul tempo... Il ritmo è ben scandito, accurata la regia, fotografia "autunnale" nei toni che segue bene l'alternarsi elle vicende e il montaggio soprattutto! Finalmente Brad Pitt non solo "belloccio", pur se passibile di netti miglioramenti... Migliore la co-protagonista femminile! Il film è vero che dura tre ore ma senza mai stancare. Per persone che apprezzano anche film impegnati e originali, oltre che un seplice "entertainment"...

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/02/2009 02.00.16
Visualizza / Rispondi al commento
andrea9002  @  13/02/2009 14:42:13
   7 / 10
Tutto ottimo, la regia, il cast, la recitazione, gli effetti speciali ed anche alcuni messaggi che emergono dalla storia.
Un tantino troppo lungo forse ma non redo ci sia da urlare al capolavoro...
La crescita al contrario è più un pretesto che altro, per il resto lo si potrebbe definire quasi, ho detto quasi, banale!

eraserhead  @  10/02/2009 01:40:36
   10 / 10
Maestosa fiaba contemporanea
Burton con tutto il rispetto non avrebbe potuto fare di meglio
Una storia decisamente magnetica
Grandi interpretazioni, di tutti gli attori
Grandissimo filo narrativo, o meglio doppio filo narrativo
Un film che ti fa riflettere sull'amore, sulla guerra, sul tempo, sulla morte, sulla vita
Artificioso in qualche punto, ma a mio avviso una scelta che ci sta, fincher ha saputo non abusare
Un paio di scene da mozzare il fiato
Che dire, struggente

6 risposte al commento
Ultima risposta 15/02/2009 16.09.00
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  26/01/2009 22:23:57
   9 / 10
Appena finito di vedere e dire che mi ha coinvolto è poco. Un voto a caldo quindi, meno ponderato ma più genuino.

Il film è una fiaba burtoniana girata da un Fincher ormai bravissimo che nel finale ci mette di fronte tutta la crudeltà e l'impotenza verso una storia che a nessuno poteva non sfuggire di mano. Le gesta e la vita di un uomo che ringiovanisce con il mondo che lo circonda, fatta di avventure e di amori, di ironia e di sfrontatezza. Un racconto divino, non originale negli avvenimenti ma inevitabilmente originalissimo nella struttura: questo film è una fantastica parabola di un freak cosciente del suo handicap, è una bellissima e poetica storia di amore, è soave narrativa raccontata con parole semplici.

Abbandonati omicidi e triste realtà, Fincher dimostra che i bei film gli riescono anche con soggetti diversi e avvalora una maturità ormai raggiunta a pieni voti. Poi è aiutato dal suo ormai attore feticcio, qui nella sua interpretazione migliore, più di quella completa in "Seven", più di quella breve ma intensa in "12 Monkeys".

Credo che il segreto per apprezzare al massimo questo film stia nel semplice fatto di farsi coinvolgere, spero succeda alla maggior parte di voi.

stica  @  25/01/2009 14:10:18
   7 / 10
Visto in lingua originale.
Film impeccabile per quanto riguarda regia, fotografia, recitazione a cui bisogna aggiungere gli eccellenti aspetti tecnici: trucco, costumi, effetti speciali e in generale le ricostruzioni storiche.
Un capolavoro, si direbbe, e sono sicuro che anche qui su Filmscoop otterrà una media molto più alta del mio voto.

Nel film si parla di amore, di morte, di perdono, ma il tema principale è la vita. Nel suo complesso: la vita di Benjamin Button viene narrata per intero, in ogni singolo dettaglio e ricordo, ma il problema è proprio questo: per quanto sia una vita "curiosa" per non dire assurda, quella di una persona che ringiovanisce nel fisico con il passare degli anni, ciò che passa sullo schermo è pur sempre la semplice storia di una vita. Che cosa lascia questa narrazione, alla fine? Non molto, come sono poche le emozioni che suscita durante il suo svolgimento.
Benjamin Button è un anti-Gump, come ha dichiarato lo stesso sceneggiatore Roth, prendendo le distanze dal suo precedente lavoro Forrest Gump: certo, entrambi i film mostrano lo svolgimento di una intera vita, ma almeno quella di Gulp può essere definita eroica, per quanto il protagonista ne sia completamente ignaro, come ignaro si infila di continuo nei libri di storia. Benjamin Button, per dire, non conosce neppure il proibizionismo, prendendosi le prime sbornie al bar in pieno anni '20.

Forse avrei preferito Spike Jonze (inizialmente la regia doveva andare a lui) che già in Essere John Malkovich e Il Ladro di Orchidee aveva mostrato esistenze normali, fatte di piccoli incidenti e avvenimenti fortuiti, condite magari da una eccezionalità (come è entrare nella testa della gente attraverso un buco nel muro o invecchiare ringiovanendo), riuscendo molto bene nelle prove. Da Fincher, un regista che ha costruito la propria carriera su scelte stilistiche che si discostano dai cliché, mi sarei aspettato molto di più, ma invece di osare ha preferito confezionare un prodotto che strizzasse l'occhio all'Oscar... Di Fincher si riconosce la mano solo nel "se solo le cose fossero andate diveramente" nell'episodio della Blanchett a Parigi.

Un lavoro davvero ben fatto, ripeto, impeccabile, ma in cui manca il punctum di cui parlava Barthes.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaroma
 NEW
amen (2024)ancora un'estate
 NEW
animali randagianna (2023)another endanselmarcadianarrivederci berlinguer!augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbad boys: ride or diebrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadall'alto di una fredda torredamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenel paraisoennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
fremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegli immortaligodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW R
hit man - killer per casohotspot - amore senza retei dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyinside out 2io e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4l’amante dell'astronautala moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala stanza degli omicidila tartarugala terra promessala trecciala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleol'imperolos colonosmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)new lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerpriscilla
 NEW
quattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagionirace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricchi a tutti i costiricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)robo puffinroma bluessamadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa bianca
 NEW
shoshanasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe ministry of ungentlemanly warfarethe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051815 commenti su 50872 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANTHRACITE - STAGIONE 1BANK OF DAVEFLASHFORWARD - STAGIONE 1I GIGANTI UCCIDONOIL PROBLEMA DEI 3 CORPI - STAGIONE 1INCUBO (2019)MARE FUORI - STAGIONE 1MARE FUORI - STAGIONE 2MARE FUORI - STAGIONE 3MARE FUORI - STAGIONE 4NOTTE DI MEZZA ESTATE - STAGIONE 1PANDEMONIUM (2023)RESIDENT ALIEN - STAGIONE 1RESIDENT ALIEN - STAGIONE 2RESIDENT ALIEN - STAGIONE 3THE COMPLEX FORMSVIOLA COME IL MARE - STAGIONE 1VIOLA COME IL MARE - STAGIONE 2

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

POVERE CREATURE!
Locandina del film POVERE CREATURE! Regia: Yorgos Lanthimos
Interpreti: Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Jerrod Carmichael, Christopher Abbott, Margaret Qualley, Suzy Bemba, Kathryn Hunter, Hanna Schygulla, Vicki Pepperdine, Jack Barton, Charlie Hiscock, Attila Dobai, Emma Hindle, Anders Grundberg, Attila Kecskeméthy, Jucimar Barbosa, Carminho, Angela Paula Stander, Gustavo Gomes, Kate Handford, Owen Good, Zen Joshua Poisson, Vivienne Soan, Jerskin Fendrix, István Göz, Bruna Asdorian, Tamás Szabó Sipos, Tom Stourton, Mascuud Dahir, Miles Jovian
Genere: fantascienza

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


THE DEVIL IN MISS JONES
Locandina del film THE DEVIL IN MISS JONES Regia: Gerard Damiano
Interpreti: Georgina Spelvin, John Clemens, Harry Reems
Genere: erotico

Recensione a cura di The Gaunt

MERCOLEDI' - STAGIONE 1
Locandina del film MERCOLEDI' - STAGIONE 1 Regia: Tim Burton, Gandja Monteiro, James Marshall
Interpreti: Jenna Ortega, Gwendoline Christie, Riki Lindhome, Jamie McShane, Hunter Doohan, Percy Hynes White, Emma Myers, Joy Sunday, Georgie Farmer
Genere: fantasy

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net