il giorno prima regia di Giuliano Montaldo Italia, Francia, Canada, USA 1987
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il giorno prima (1987)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL GIORNO PRIMA

Titolo Originale: IL GIORNO PRIMA

RegiaGiuliano Montaldo

InterpretiBurt Lancaster, Ingrid Thulin, Ben Gazzara, Erland Josephson, Kate Nelligan, Andrea Occhipinti, Zeudi Araya

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia, Francia, Canada, USA 1987
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1987

•  Altri film di Giuliano Montaldo

Trama del film Il giorno prima

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (4 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il giorno prima, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Goldust  @  19/04/2024 14:53:56
   6 / 10
Vedo dei votoni che girano ma per me è un film appena sufficiente, solito esempio di pellicola para-catastrofica con cast prestigioso molto in voga negli anni '70 e '80. Qui c'è anche la variante del disastro nucleare, cavalcando il fresco avvenimento di Cernobyl, tuttavia il racconto registra alti e bassi, ed alterna scene dalla tensione azzeccata ( l'isteria del prefinale, ad esempio ) a cadute di tono notevoli ( la moglie che diventa subito fedigrafa la si poteva evitare ). E non tutti i personaggi presenti sono approfonditi adeguatamente ( quello di Occhipinti in primis ).

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  11/09/2023 18:32:01
   7 / 10
Buon film di Montaldo che, sul finire della Guerra Fredda, poco dopo Chernobyl, riflette la paura nucleare. Sicuramente datato per il contesto storico, ma assolutamente attuale perché il pericolo di un'assurda guerra nucleare non sarà mai scongiurato finché esisteranno ordigni nucleari.

Jumpy  @  16/06/2023 20:35:23
   8½ / 10
A vederlo adesso può risultare piuttosto datato ed invecchiato male. Ci sono però da considerare due cose: eravamo a ridosso del disastro di Chernobyl e ancora in periodo di guerra fredda.
E' quindi in questo riferimento che va visto e valutato.
Montaldo in modo originale ed abbastanza imprevedibile ha saputo creare una storia, che ora può suonare magari inverosimile, ma che faceva leva sulla grandi paure che vivevamo all'epoca.
Uno dei (per fortuna tanti) gioiellini del cinema italiano degli anni '70-'80.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  23/11/2012 18:57:58
   8½ / 10
Misconosciuto gioiello di Montaldo e del cinema italiano.
Non mi dilungo né sulla trama, né sul significato del film che mi sembra piuttosto palese.
Pur rischiando il didattismo e l'ideologismo, Montaldo dirige un film scritto benissimo, sapendo dar vita a personaggi semplici, ma belli. Il manicheismo non sembra pesare sul valore umano di questa storia, e a volte la dolcezza scavalca ogni riferimento narrativo per creare un unicum scenico difficile da dimenticare: le scene notturne, di rapporti tra questi "isolati", rasentano la perfezione fotografica, grazie a delle musiche scelte con raffinatezza, alla bravura degli interpreti e alla sapienza tecnica del regista. Montaldo è capace di addolcire una scena di flagranza di adulterio. Guardando questi film, a parte il piacere di seguire una storia bella ed educativa, ci si fa un'idea dei grandi maestri che il nostro cinema ha avuto. Un discorso che ormai è così vero da essere diventato un fastidioso clichè. Ma è vero: guardo questi grandiosi prodotti italiani e non sto neanche a pensare alla desolazione attuale (ammesso che esista), perché è impossibile pensare a cose troppo negative durante una fruizione così soddisfacente. E' Montaldo, è il cinema italiano. Stanno lì, ed è rassicurante.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051249 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net