il labirinto del silenzio regia di Giulio Ricciarelli Germania 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il labirinto del silenzio (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL LABIRINTO DEL SILENZIO

Titolo Originale: IM LABYRINTH DES SCHWEIGENS

RegiaGiulio Ricciarelli

InterpretiFriederike Becht, Peter Cieslinski, Josephine Ehlert, Elinor Eidt, Alexander Fehling

Durata: h 2.04
NazionalitàGermania 2015
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2016

•  Altri film di Giulio Ricciarelli

Trama del film Il labirinto del silenzio

1958. Nessuno ha voglia di ricordare i tempi del regime nazionalsocialista. Il giovane procuratore Johann Radmann si imbatte in alcuni documenti che aiutano a dare il via al processo contro alcuni importanti personaggi pubblici che avevano prestato servizio ad Auschwitz. Ma gli orrori del passato e l'ostilità che avverte nei confronti del suo lavoro portano Johann vicino all'esaurimento. E' quasi impossibile per lui trovare l'uscita da questo labirinto: tutti sembrano essere stati coinvolti o colpevoli.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,81 / 10 (8 voti)6,81Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il labirinto del silenzio, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

ValeGo  @  26/01/2022 22:59:05
   7½ / 10
Un film che tratta un tema molto poco affrontato e cioè quanto la Germania nel secondo dopoguerra abbia voluto dimenticare e non sapere. Ben interpretato e istruttivo. Da vedere

gemellino86  @  27/01/2020 17:04:13
   7 / 10
Buon dramma giudiziario con un grande protagonista. Non è però un film per tutti data l'eccessiva prolissità dei dettagli. Bella la ricostruzione storica.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/02/2017 10:13:59
   7 / 10
Il tema di questa pellicola è molto interessante e a memoria non ricordo un film che si sia occupato di questo avvenimento storico. E' infatti la stessa Germania che processa alcuni criminali delle SS che hanno prestato servizio nel mattatoio di Auschwitz.
La trama è avvincente e il film scorre piacevolmente senza mostrare efferatezze di quei tempi ma sorretto da una buona sceneggiatura, che purtroppo pero', non fa a meno della solita e inutile storiella d'amore.
Un film storico, quasi documentaristico, e molto utile.

Aztek  @  04/03/2016 18:13:14
   7 / 10
Interessantissima pellicola che tratta uno dei temi più oscuri della storia recente dell'uomo. Ambientato nel decennio successivo alla conclusione del conflitto mondiale, la pellicola l'ho trovata molto elegante e ben curata in quasi tutti i suoi aspetti. Sceneggiatura che potrebbe risultare un po' pesante e lenti ad alcuni e interpretazioni più che discrete.

Prof  @  31/01/2016 23:05:43
   7½ / 10
Pulito, ben realizzato, ottimo anche per una eventuale resa didattica. L'unica pecca di quest'anima fortemente stilizzata, forse, è che rende troppo "rarefatta" l'atmosfera del lager.

djciko  @  18/01/2016 10:59:54
   7 / 10
Gran film, di classe e ben recitato e girato.
La storia dell'avvocato che volle portare in luce a tutti i costi gli episodi e gli assassini dell'olocausto, che la Germania voleva dimenticare ed insabbiare. Credo sia una storia vera.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/09/2015 21:50:02
   6 / 10
Norimberga fu un processo istituito dagli alleati contro i criminali nazisti, cioé stranieri vincitori che giudicano un paese sconfitto. In questo caso il film tratta di uno dei più grandi processi della storia tedesca del dopoguerra, forse il più importante. E' la Germania stessa che processa quei criminali che una colpevole rimozione del passato recente li ha ricondotti ad una vita normale dopo aver appeso la divisa delle SS dentro l'armadio. La nuova generazione, rappresentata dal giovane magistrato che deve processare quella vecchia trascinata nella follia nazista e partorito gli orrori dei campi di concentramento. Il film vale la pena vederlo solo per il soggetto che propone, interessantissimo e mai affrontato in terra tedesca in maniera così aperta, perchè le riflessioni sono tante e degne di essere affrontate. Segno comunque che in Germania dopo pellicole come Le vite degli altri (la Stasi) e La banda Bader Meinhoff cercano di fare i conti con il loro passato, cosa che qui in Italia lascia molto a desiderare.
Film ambizioso che non è privo di evidenti difetti. La volontà di dare un taglio molto internazionale alla pellicola, diciamo abbastanza hollywoodiano, nega una certa autorialità all'opera, favorendo quindi una maggiore commercializzazione del prodotto, dal ritmo molto scorrevole, rimanendo tuttavia vittima di schematismi e da uno sviluppo prevedibile. In poche parole non si rischia nulla, andando su binari sicuri e con sottotrame sentimentali abbastanza inutili ai fini del narrato. Inoltre la fotografia è fin troppo patinata, che esalta la ricostruzione scenografica da una parte, ma che da uno sfondo fin troppo all'acqua di rose rispetto a temi così seri. In conclusione, un film riuscito a metà.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051378 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net