in compagnia dei lupi regia di Neil Jordan Gran Bretagna 1984
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

in compagnia dei lupi (1984)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IN COMPAGNIA DEI LUPI

Titolo Originale: THE COMPANY OF WOLVES

RegiaNeil Jordan

InterpretiSarah Patterson, Angela Lansbury, David Warner, Stephen Rea, Tusse Silberg

Durata: h 1.48
NazionalitàGran Bretagna 1984
Generehorror
Tratto dal libro "In compagnia dei lupi" di Angela Carter
Al cinema nel Settembre 1984

•  Altri film di Neil Jordan

Trama del film In compagnia dei lupi

Alla giovane Rosaleen piace sognare. Questi sogni, alimentati dalle fiabe che la nonna le racconta fin dalla più tenera età, sono popolati dai lupi. Vede così il funerale della sorella, sbranata da un lupo, un festino in cui i nobili quanto cinici invitati si trasformano in belve e lei stessa che non può fare a meno di subire il fascino di un cacciatore-licantropo che le ha ucciso la nonna. Al suo risveglio gli incubi però non sono finiti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,06 / 10 (34 voti)7,06Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su In compagnia dei lupi, 34 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  07/01/2015 14:37:19
   8½ / 10
Film parecchio difficile da commentare e comprensibile che divida il pubblico.
Parlando personalmente, ho assistito ad una rivisitazione della favola di Cappuccetto Rosso in chiave onirica, anche attraverso una curiosa struttura a matrioska che più volte si ripeterà nel corso della vicenda.
Qual è il tema portante del film?
Sicuramente il passaggio da bambina ad adolescente, con conseguente scoperta del proprio corpo, i propri desideri, le pulsioni sessuali, le tentazioni, la vanità, il desiderio di trasgredire al quotidiano ed il capire il labilissimo confine tra bene e male.
Inserisco nello spoiler alcune mie riflessioni e valutazioni di stampo prettamente personale che ovviamente potranno collidere con l'opinione altrui.
Per il resto segnalo degli ottimi effetti speciali, un'atmosfera da fiaba-dark perfettamente riuscita e la sempre brava Angela Lansbury nei panni della nonna di Roseleen.
Menzione anche per la protagonista: un volto adattissimo per i suoi turbamenti e per le ambiguità con cui si deve confrontare.
La scelta di costruire il film su un forte simbolismo e su un'impalcatura onirica a mio parere lo elevano a vette interessanti e merita di essere rispolverato, anche se effettivamente un bambino non lo può capire o apprezzare a fondo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 01/06/2015 01.58.42
Visualizza / Rispondi al commento
zeppelin  @  02/06/2014 00:34:14
   8 / 10
Questo non è un film che piace o non piace, è un film dove o si è risucchiati o si rimane fuori.

Un film denso di simbologia e volutamente poco chiaro ma che lascia soddisfatti perché non c'è niente da "capire" o da "scoprire": è un viaggio onirico appassionante che rappresenta una maturazione, e pertanto ciascuno può dare l'interpretazione in cui meglio si ritrova.

Gli effetti che (probabilmente) lo hanno erroneamente fatto classificare come "horror" erano evitabili, e per aver indugiato sulla trasmutazione -un po' troppo meccanica- da uomo a lupo meriterebbe un mezzo punto in meno, ma erano gli anni '80, un po' di scena ci poteva stare e non pecca di abuso di effetti speciali.

Atmosfera suggestiva, ambientazione magnifica, personaggi ben riusciti e storia mai noiosa seppure appaia scontata.

P.S. per chi ha criticato la figura della nonna:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/06/2014 01.30.49
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  21/12/2008 00:00:40
   8½ / 10
Folgorante (quasi) esordio per Neil Jordan, che attinge appieno dai romanzi e dalle fiabe gotiche (i rimandi alla struttura narrativa di Maturin sono evidenti, con una serie di fiabe e sogni innestati l'uno dentro l'altro), da Cappuccetto Rosso e dalla tradizione popolare irlandese per dar vita ad un piccolo capolavoro, in cui la nebbia avvolge tutto creando un'atmosfera fiabesca assolutamente incantevole.
Pellicola assolutamente imperdibile, poi, per l'originalità con cui affronta quella che sarà poi la tematica ricorrenti di Jordan, la diversità: i lupi mannari navigano nell'ambiguità del proprio ruolo di ammaliatori ma anche di emarginati, tanto da far sembrare la nonna (interpretata dalla Signora in Giallo) un personaggio ben più ambiguo di loro.
Un gioiello da riscoprire e custodire gelosamente.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 30/05/2015 12.47.08
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento balzac20  @  31/10/2006 10:52:44
   8½ / 10
Ottimo film lento ed originale nel suo dipanarsi.
La rivisitazione horror della fiaba di cappuccetto rosso è solo uno dei punti di interesse.
Una meta-storia nella quale sogno e realtà sono fortemente intrecciati e la cui conclusione ambigua lascia spazio a diverse interpretazioni.
Non è horror nel senso classico, non si salta dalla sedia e sono pochi gli spunti paurosi.
Ma è angosciante, fino al midollo, in tutto.
Dalle parole alle immagini.
Atmosfera cupa che trasuda ovunque malessere.

Anche la storia d'amore è chiaramente marchiata da un destino infausto fin dall'inizio.
(le sopracciglia congiunte e lo straniero)

Non c'è redenzione od happy ending.
Solo la sensazione che alla fine tutto volga verso un male indefinito e forse, in fondo,inevitabile.




-------
Da vedere ma senza attendersi un horror classico.
Da vedere solo con la volontà di vedere un film che si potrebbe anche trovare noioso (si, potrebbe accadere anche questo), ma comunque un ottimo film.

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/11/2007 20.58.38
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  06/10/2005 14:37:38
   8 / 10
Bell'Horror di Neil Jordan.

E'un film maturo, rigorosamente per adulti, che propone Cappuccetto rosso versione film in Chiave Horror e con atmosfere molto oniriche.
Il risultato lascia altamente soddisfatti.
Primo perchè è una pellicola molto inquietante e ti lascia addosso un forte senso di claustrofobia, grazie anche alle bellissime scenografie.
Secondo perchè per essere una produzione inglese è davvero insolita e fuori dagli schemi.
La nonna è Angela Lansbury.

Secondo me è un'esperienza da provare sto film.

5 risposte al commento
Ultima risposta 11/12/2008 18.44.59
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051376 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net