la guerra dei mondi regia di Steven Spielberg USA 2005

la guerra dei mondi (2005)

locandina del film LA GUERRA DEI MONDI

Titolo Originale: WAR OF THE WORLDS

RegiaSteven Spielberg

InterpretiTom Cruise, Dakota Fanning, Tim Robbins, Miranda Otto, David Alan Basche, James DuMont, Daniel Franzese

NazionalitàUSA 2005
Generefantascienza
Tratto dal libro "La guerra dei mondi" di Herbert George Wells
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di Steven Spielberg

•  Link al sito di LA GUERRA DEI MONDI
•  Link al sito di LA GUERRA DEI MONDI

Trama del film La guerra dei mondi

Dal riadattamento della novella di H.G. Welles, la straordinaria battaglia per il futuro del genere umano attraverso gli occhi di una famiglia americana che combatte per la sopravvivenza.

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00

Voti e commenti su La guerra dei mondi, 621 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 8

madmax  @  03/07/2005 20:15:38
Eccezzionale il primo tempo, buono il secondo, patetico e scontato il finale.
Secondo me è stata ottima l'idea di spilberg di affrontare l'attacco sotto l'aspetto di un uomo comune, evitando quindi scene ormai già viste tipo Presidente che ordina l'attacco, l'informazione mondiale, le varie città distrutte ecc. . Fa veramente capire come un uomo può vivere questa sconvolgente vicenda senza sapere quasi nulla. Per questo non è chiaro cosa facessero gli alieni spruzzando sangue ecc. Peccato per il finale.
Mad Max

Ultima risposta 04/07/2005 02.25.19
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  03/07/2005 19:37:26
La suspence non manca, gli effetti speciali sono davvero incredibili ma....la storia? Oltre al solito rapporto Padre-figli allo sfascio e ai buoni sentimenti che scaturiscono sempre dai DIsaster-movie, c'è davvero poco.
Alcune scene le abbiamo già viste, inoltre meglio Robbins che Cruise.
Rimane comunque un gradevole prodotto di intrattenimento.

tore  @  03/07/2005 17:52:22
la prima ora ha sequenze di grande cinema poi il film continua in modo discreto, con dei buchi di sceneggiatura, ma comunque resta godibile...poi arrivano gli ultimi 3 minuti in cui vediamo uno dei finali più brutti della storia del cinema...di un buonismo sconcertante! ma spielberg ultimamente un finale decente riesci a farlo?

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  03/07/2005 16:57:46
Mi sorprendo di tutti i voti negativi che sono stati scritti riguardo all'ultimo capolavoro di Spielberg.
Dopo gli ultimi due film di fantascienza ("A.I.", "Minority Report") che mi hanno profondamente deluso, non mi immaginavo un ritorno a così alti livelli del grande regista, tanto che, a mio modestissimo parere, questo film non deve assolutamente invidiare altri capolavori come "E.T." e "Incontri Ravvicinati". Infatti, come già da molti detto, il primo tempo de "La Guerra dei Mondi" è a dir poco impressionante, e penso che sia una delle migliori pagine della Storia del Cinema fantascentifico. Impressionante è anche la potenza visiva della pellicola con scene da far rabbrividire (la terra che si squarcia, il treno che passa completamente in fiamme per la città e via discorrendo). Credo infatti di non dire una bestemmia ammettendo che questo film abbia i migliori effetti speciali mai creati finora. Pure gli effetti sonori sono a dir poco spaventosi e visti al cinema ti fanno sobbalzare.
L'interpretazione dei due attori (Cruise e Fanning) è superlativa e in particolar modo penso che Tom dopo "Eyes Wide Shut" e "Collateral" sia definitavamente entrato nell'Olimpo degli attori.
Questo film oltre ad essere un capolavoro della fantascienza ha anche spunti di incredibile drammaticità (il ragazzo che vuole andare a tutti i costi a combattere, la lunga sequenza dello scantinato, ecc.) e di catastrofismo stile anni '70 (la serie di fulmini che cadono sempre nello stesso punto, l'immane terremoto).
Da elogiare la scelta, da parte di Spielberg, di imboccare immediatamente la strada maestra, entrando sin dai primi minuti nel vivo della storia e senza perdere troppo tempo in evitabili approfondimenti.
Anche le musiche sono discrete, pur senza essere delle migliori composte da Williams, anche se, al cinema non si riescono apprezzare al meglio in quanto si è più concentrati sulle immagini e sui suoni.
Solamente il finale lascia un attimino a desiderare, anche se, ne ho visto di peggiori.

JACKASS  @  03/07/2005 16:30:08
Il film mi è piaciuto davvero soprattutto per via degli effetti speciali che davvero non mancavano.
Però per quanto riguarda il finale sono rimasto deluso per quanto era scontato!!!
Mi aspettavo anche un po' di più da Spielberg !

Sauron00  @  03/07/2005 14:18:54
CHE TRISTEZZA!!!!!!!

Ragazzi, Spilberg questa volta ha miseramente fallito!!!!

Intanto si vedono i microfoni e questo già fa accapponare la pelle... Sapielberg NON PUO' PERMETTESRI DI FARE COSE DEL GENERE!!!!

La trama è dal ridicolo all'estremamente ridicolo:

Questo film non merita nemmeno di essere scaricato... sono solo soldi buttati nel c.esso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! AI LIVELLI DELL'ACCHIAPPASOGNI!!!!!! SCHIFO !!! SCHIFO SCHIFO!!!!!

Tra l'altro non venite a dirmi che gli effetti speciali erano questo granchè perchè non c'era nulla di così eccezionale... C'è di MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOlTO meglio

Ultima risposta 04/07/2005 21.45.23
merlino976  @  03/07/2005 13:39:57
voto generoso per gli effetti che tutto sommato mi hanno anche rotto i ********. Parte abbastanza bene fino all'incontro con Tim Robbins. Da lì assolutamente inguardabile, anche noioso, con un finale buttato lì e inconcludente. Purtroppo sconsigliato, i trailer sviano dalla realtà e ti mettono addosso delle aspettative che sono poi totalmente deluse dalla visione. Anzi guardatevi solo quelli che soddisfano di +.

malkmus 25  @  03/07/2005 12:07:15
Il voto che esprimo e' figlio dell'attesa che avevo per questo evento... Incredibile la delusione per le decine di "buchi" nella sceneggiatura e nel finale totalmente evasivo e raffazzonato , come se spielberg ( ma e' davvero lui ? ) avesse finito i soldi o avesse altro da fare...
Straordinari effetti visivi e sonori inficiati da una resa finale ( dal momento dell'incontro con Tima Robbins) davvero deludente .
L'unica a salvarsi e' la straordinaria bimba che interpreta il ruolo della figlia di Tom Cruise , incredibilmente brava...
Da vedere , ma assolutamente SCONSIGLIABILE...

werther  @  03/07/2005 11:42:05
Per quanto riguarda gli effetti speciali non c'è dubbio ke siano ottimi il ke è gia una cosa positiva, anke la storia non è male, forse un pò banale visto che in questi film viene sempre dipinto il dramma umano, c'è sempre il solito personaggio ke deve salvare la famiglia ecc. Va bene farle vedere queste scene xò in qto film avrei dato + spazio alla guerra con gli alieni che incentrarlo tutto su un personaggio. Vista la portata degli effetti avrei sfruttato di più questi ultimi evidenziandoli con + scontri a fuoco e esplosioni che potevano rendere al meglio la guerra tra umani e alieni.

alesfaer  @  03/07/2005 02:45:33
forse 9 è 1 po' eccessivo, visto il finale, ma ragazzi! ke film! quasi 2 ore di suspance, cn gli okki sbarrati al cinema! spielberg è il mago degli effetti speciali, la bimba grande attrice, grande solito tom.
tornando sul finale... è 1 mezza cacata, ma xlomeno nn è la solita americanata come indipendence day ke c'è il solito eroe ke si uccide e salva il mondo...questo film è 1 piccolo capolavoro.

Ultima risposta 03/07/2005 19.15.06
Ciliegia  @  03/07/2005 02:45:28
do 7 da grande fan dei film del genere "catastrofico americano", ma solo perchè mi piacciono i disastri. e la prima oretta è fenomenale.
tra l'altro, è pure meno *americano* di quanto mi aspettassi. il figlio maggiore più che patriottico mi sembrava fuori di testa, ho avuto l'impressione che volesse andare coi marines per non morire inerte e fuggiasco. i marines fanno i fichissimi perchè il loro compito è fare i fichissimi. sarebbe stato meglio se gli alieni fossero stati abbattuti da un gruppetto di giovani e coraggiosi eroi del popolo americano con i bazzuca (come si scriverà???) gentilmente regalati loro dalle banche? per carità.

i numerosi errori sviliscono il film, fanno davvero pensare che alcune soluzioni siano state trovate pensando esclusivamente alla resa estetica, oppure siano state usate come espediente per tirare avanti la storia. possibile che in un film con questo budget nessuno abbia pensato alla banalità di errori come la telecamera accesa o la macchina salva dopo che le è caduto un aereo a fianco? tra l'altro avete notato che nella scena dell'aereo ci sono ancora i quadri attaccati alle pareti e se non erro perfino i soprammobili sul mobiletto? in una casa SVENTRATA??? va beh.

comunque non sarebbe male se qualcuno si decidesse a dare delle dannate motivazioni a questi alieni. ci studiano da millenni, poi fanno il devasto, distruggono tutto e sterminano la razza umana. a che pro? non potevano farsi i ***** loro invece di venire qui a riempirci di schifezzume rosso?

comunque io non ho capito la fine.

Ultima risposta 04/07/2005 10.00.33
kyo kusanagi  @  03/07/2005 02:21:14
Il film vale il biglietto del cinema per i mega effettoni audio video che ti regala per tutta la sua durata....c'è molta suspance,e molte scene angoscianti...peccato solo per il finale potevano curarlo meglio

Orfeo  @  03/07/2005 01:29:59
Veramente un bel film.....
Stupore, suspence, paura, panico, tensione, Claustrofobico....

Forse qualche menzione di troppo alla situazione politica e militare antiterroristica in america.....

un finale da buttare al cesso, ma veramente un bel film: mi ha dato molte sensazioni e impressioni forti, a me come al resto della sala....

Sicuramente mi sono divertito di più qui che a Batman Begins...ciao

poetaf  @  02/07/2005 20:03:24
Sono choccato dai voti positivi. Ho la sensazione che tra i frequentatori del sito ci siano i pr della distribuzione. Lo scrivo da grande appassionato di fantascienza e da estimatore di Spielberg. La storia in pratica non c'è. Ci sono solo effetti speciali (ottimi ma inutili in una sceneggiatura inesistente). Perchè è sceso così in basso un grande regista.

Ultima risposta 04/07/2005 06.00.00
mcgisto  @  02/07/2005 12:48:20
belli gli effetti speciali !

Istinkt  @  02/07/2005 12:45:16
IL VERO VOTO DI QUESTO FILM è 6,

SicilianBoy  @  02/07/2005 12:09:49
un film inutile,se c'erano i numeri negativi davo un voto di quel genere!
un film insensato,solo effetti speciali

Ultima risposta 01/08/2008 17.16.25
bongha  @  02/07/2005 01:34:28
indecente, a parte gli effetti speciali per il resto è completamente piatto, non si capisce niente, ne sull'arrivo degli alieni ne sulla loro morte o meglio lo spiegano solo alla fine in modo superficiale , inizia il film, arrivano subito gli alieni, fanno una strage e all'improvviso muoiono. e Spilberg ha provato anche a metterci del sentimento con il rapporto padre e figli, come dare delle caramelle ai maiali, il finale incommentabile CON ARRIVO ALLA FAMIGLIA DEL MULINO BIANCO, CON DEI NONNINI CHE SEMBRAVANO USCITI DAL PRANZO DI NATALE.
UN FILM OSCENO, COME SCIUPARE UN VECCHIO FILM , E NON BASTA, NELLA PUBBLICITA' PRIMA DEL FILM HO VISTO CHE HANNO INTENZIONE DI SCIUPARE ANCHE IL MITICO KING KONG CON UN NUOVO FILM DOVE CI SARANNO ANCHE I DINOSAURI.

Ultima risposta 06/07/2005 19.42.32
tyler  @  02/07/2005 01:31:38
Vedi Pasagarde....ha praticamente scritto il commento anche per me...la penso esattamente come lui riguardo a questo film.

Ultima risposta 09/03/2006 18.03.21
Pasagarde  @  02/07/2005 00:35:15
Grande delusione. Il prode Spielberg non è più quello di una volta, d'accordo, ma c'è dell'altro: ormai tutti questi film di genere spettacolare provenienti dagli States sembrano fare a gara tra di loro solo per superarsi in effetti speciali. Non so perché, forse perché a Hollywood sono a corto di idee, com'è già stato detto, o forse perché con i mezzi che abbiamo oggi a disposizione vengono realizzati piuttosto in fretta (anche per economizzare il più possibile, si dice), o magari per entrambe le cose, fatto sta che il più delle volte questi film, al di là degli effettacci speciali, non hanno proprio nulla da dire. Anche in questo caso assistiamo ad una sceneggiatura piuttosto fiacca e scontata, a dei dialoghi senza pathos e messi lì tanto per riempire gli spazi vuoti, e a una miriade di situazioni, ad esempio anche quelle familiari del nostro bravo Tom, viste e riviste un miliardo di molte. E quasi ogni scena è sempre maledettamente prevedibile. Che noia, ragazzi... Due o tre momenti ben realizzati e che lasciano col fiato sospeso ci sono, vero, ma quei 15 min circa di buon cinema non bastano a risollevare il film. Il remake di un classico del genere è anche un'operazione piuttosto delicata, peccato che al bravo Spielberg sia toccato scivolare malamente proprio su questo. Come nel caso dell'ultimo episodio di Guerre Stellari (al quale ho assegnato solo una stella in più) anche qui ribadisco che per fare un buon film ci vuole ben altro che una miriade di effetti speciali.
Ah, dimenticavo...anche il doppiaggio! Ma ci avete fatto caso? E' stata una mia impressione (o magari un difetto dell'audio della sala) o faceva cag...re?

Ultima risposta 16/07/2005 15.15.34
Edo  @  01/07/2005 20:43:11
Che la seconda parte affossi il tutto é giá stato detto, anche se i giochi di suspence ci sono tutti (il nascondino con l´occhio- bisogne metallico), non funzionano perché il cattivo non fa paura, anzi (l´occhio biscione metallico appunto).
Ma vale la pena per la prima parte: incredibile, un maestro in trovate visive (basta vedere tutta la sequenza dentro al furgone quando scappano dalla cittá, un piano sequenza che lascia a bocca aperta), attimo di terrore puro, e, per chi lo ha visto in originale, anche al Tom Tom non gli si puó dire nulla.
Comunque, sette é un pochino alto, ma la prima parte vale anche di piú, é quindi il bilancio fra i due tempi

Supergiaf  @  01/07/2005 18:35:34
Un film davvero deludente.Il cinema degli effetti speciali ha ormai imboccato la via del tramonto.Gli incassi dei film USA quest'anno sono andati male e c'è un motivo.Sala deserta (5 spettatori in tutto) vista anche l'ora (le 16 di pomeriggio).L'unica cosa che vi spingerà a vedere il film è ...l'aria condizionata .Bene il fatto che con tutte le poltrone vuote abbia messo le gambe beatamente per l'aria.

Ultima risposta 01/07/2005 21.07.14
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  01/07/2005 17:58:41
Non può essere. Non è possibile. Non esiste che Steven Spielberg rovini un film su cui aveva gettato premesse tanto sublimi. Prima parte, diciamo la prima ora, assolutamente perfetta, ma non solo: direi che sfiora quasi il capolavoro. Cupa e sinistra come mai si era visto in un film di Spielberg, piena zeppa di rimandi geniali al terrorismo e alla paura americana del post 11 settembre. Alcune sequenze sono veramente stupende e gelano il sangue, e sembrano riportare indietro a quelle immagini di catastrofe che tutti hanno visto. La paura serpeggia, la catastrofe incombe e non lascia tregua, la gente muore e cade sotto gli occhi di tutti, il buonismo e la retorica non trovano spazio.

Poi....Ecco che arrivano gli alieni. E con loro, anche le *******. Nella seconda parte, il film cola a picco come il Titanic e Spielberg tira fuori tutto quello per cui viene solitamente criticato: buonismo, retorica e situazioni assurde da "io sono l'eroe e posso fare tutto".

In conclusione, primo tempo da 9 e secondo tempo da 3, per una media da 6 che abbasso di un punto per la delusione cocente. A volte Spielbertg dovrebbe dimenticarsi di chiamarsi Spielberg: forse riuscirebbe a sfornare ancora qualche capolavoro.

Ultima risposta 02/07/2005 08.54.14
Eva90  @  01/07/2005 16:55:20
Un buon film, soprattutto nella prima parte, girata in un susseguirsi di colpi di scena e effetti visivi davvero eccezionali, anche se l'enorme tempesta dell'inizio mi ricordava un po' troppo "L'alba del giorno dopo". Notevole la raffigurazione del terrore e dell'impotenza, che risvegliano nelle persone l'istinto di sopravvivenza trasformandoli in poco più che animali senza regole morali, pronte a tutto pur di salvarsi la pelle. Piuttosto fastidioso invece il senso del dovere dimostrato dal figlio..."devo esserci", "devo andare", ma che bravo ragazzo! Mancava quasi il modulo con la domanda per arruolarsi tra i marines!
Ottime le interpretazioni di Tom Cruise, che continua a dimostrare di essere un attore molto dotato, e di Dakota Fanning, una vera bambina prodigio con una carriera assicurata.
Tutto sommato un film gradevole, che nonostante alcune cantonate offre una bella serata! Da vedere al cinema!

Tanner  @  01/07/2005 15:43:17
Devo dire che i commenti precedenti al mio mi avevano un po' spaventato.. Sono andato al cinema convinto di vedere un film da sufficienza. Invece ho dovuto ricredermi. Le sequenze iniziali hanno una spettacolarità fuori parametro (attenzione poi: non si scade nell'americanata), con momenti di ansia che non mi sarei aspettato. Una regia ottima, con inquadrature sempre più belle ad ogni scena che passa... davvero una delle migliori produzioni di quest'anno, se non fosse per alcune pecche di originalità (però bisogna capirle, visto che si tratta di un remake) e per alcune stonature dovute alle recenti scoperte scientifiche, che vanno irrimediabilmente a cozzare con le antiquate idee proposte dal romando di Wells.

Andatelo a vedere e godetevelo, è un piccolo capolavoro di azione, ansia e riscatto. A tratti spettacolare come pochi.

Ultima risposta 03/07/2005 02.04.14
Fra11  @  01/07/2005 15:20:46
Gran bel film, il mio voto sarebbe 8 e 1/2, ma scende a 7 solo xkè la storia lascia un pò a desiderare e cade troppo nella stupidità in alcuni momenti... Cruise dà una buona prova, la bambina ancor di più, una recitazione da oscar! Begli effetti speciali e attimi di suspance stupendi... quando gli alieni entrano in casa riescono davvero a tenere il pubblico con l'angoscia e il fiato sospeso x almeno 10 min, interminabili....
Molti spezzoni di film sembrano già visti(indipence day, signs...) ma certe idee può averle solo Spielberg...
cmq da vedere...

IO13  @  01/07/2005 15:00:23
la realizzazione del film è splendida (Spielberg resta un maestro), Cruise si conferma attore di ottimo livello e non accetto critiche del tipo "è la solita americanata": chi va a vedere questo tipo di film non si aspetta certo un "dottor Zivago" ma sa quello a cui assisterà.

Purtroppo non ho mai visto l'originale e quindi non ho metri di paragone, devo limitarmi a quanto visto ieri sera: un bel film, che merita di essere visto al cinema per trascorrere una buona serata

Ultima risposta 01/07/2005 21.05.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  01/07/2005 13:10:11
buon inizio ma poi il film si rivela avvincente come una puntata di beautiful...

Ultima risposta 07/07/2005 17.29.13
Vader 3  @  01/07/2005 13:06:15
La guerra dei Mondi e' un film molto valido, questo grazie agli attori, alla regia di Spielberg e agli effetti speciali. Potrebbe sembrare un film gia' fatto e strafatto, con i soliti effetti, con la solita guerra e i soliti eventi, invece non e' cosi. Questa pellicola si basa sul terrore, sull'angoscia che gli alieni riescono a portare al mondo e che il regista riesce a trasmettere al pubblico. Al contrario di altri film, questo mostra la vera malvagita' degli alieni, non si puo' parlare con loro, non si puo' trattare, li si puo' solo combattere o scappare, come fa una famiglia. La storia e' quasi tutta incentrata sul rapporto di un padre con i figli e sulla sua voglia di salvarli, possiamo dire che gli alieni sono una prova per lui. Molti dicono che non e' granche0 Tom Cruise in cquesto film, io invece 'ho trovato perfetto, ben incentrato sulla parte, come sua figlia. Gli effetti speciali e la solita fantasia di Spielberg fanno il resto. Da guardare sicuramente..ed ammirare nonostante non sia un capolavoro.

dmd79  @  01/07/2005 11:10:04
E' un film di fantascienza e come tale è inutile aspettarsi trame da oscar o morali particolarmente profonde, soprattutto da un titolo che parla di un attacco alieno.....

Premesso questo ritengo che il film sia veramente molto bello, addirittura impressionante nella prima parte e più tranquillo ma gestito intelligentemente nella seconda. Visto il tema trattato il rischio di sfociare nella classica "americanata" era alto ma Spielberg è riuscito a non far cadere il film nel filone dei titoli da esaltati mantenendolo invece avvincente e plausibile (compatibilmente con il genere ovviamente) sino alla fine.

Concludendo se si va a vedere il film per quello che è (cioè fantascienza dove alieni brutti, sporchi e cattivi attaccano la terra) si uscirà pienamente soddisfatti. Se invece è un nuovo "E.T." o "Incontri ravvicinati del terzo tipo" che ci si aspetta.. bhè.. difficile rimanere soddisfatti visto che "la guerra dei mondi", tolto Spielberg e il genere fantascienza ha gran poco da spartire con loro!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  01/07/2005 09:34:05
Ancora uno Spielberg che non convince.
Sono lontani anni e anni i tempi in cui il regista americano girava capolavori come "incontri ravvicinati del terzo tipo".
"La guerra dei mondi" è un film avvincente nella prima parte, scadente nella seconda. Tutta la prima parte funziona perfettamente, Spielberg si muove benissimo tra esplosioni e catastrofi e gestisce perfettamente gli effetti speciali, in maniera molto realistica. I personaggi si chiedono subito se è un'attacco terroristico, quasi una frecciata all'atteggiamento paranoico e paradossale dopo l'11 settembre.

Poi tutto si fa più banale, e si scopre la natura di questo film troppo pensato, troppo infarcito di scontate banalità.
Spielberg crede di fare un film più maturo semplicemente perchè il protagonista non abbandona + i suoi cari , mosso da forze oscure, come faceva nel suo film migliore alla fine degli anni '70, ma questa volta si preoccupa solo e soltanto di una cosa: salvare i suoi cari. Poi però scade in personaggi scontati come quello di Robbins , un uomo impazzito che vuole sopravvivere combattendo, e nella solita moraletta finale da bambini dell'asilo.

Intendiamoci, si vede la mano di un'ottimo regista, in alcune sequenze. Quella iniziale, davvero molto bella e avvincente, oppure quella, bellissima, dell'assalto alla macchina. Ma non basta. La seconda parte scade quasi nella noia, la scelta di far comparire gli alieni è come al solito dannosa, e sembra quasi una parodia dei vecchi film spielberghiani. Dopo la prima ora il livello si abbassa notevolmente, le scene di per se sono più o meno tutte fatte bene , sopratutto quelle di massa, ma nell'insieme la seconda parte non è nemmeno avvincente, e sopratutto terribilmente banale.
Assistiamo al solito riscatto di una persona che ha fallito, e che è un'uomo comune, che si preoccupa solo di proteggere la sua famiglia.

Storia banale, contenuti banali, personaggi scontati. Cruise si fa rubare la scena dalla bambina praticamente in ogni sequenza. Entrambi invece scompaiono nella sequenza con il delirante Robbins.
Alla fine rimane un gobile blockbuster (con pretese che non dovrebbero esserci), con i soliti messaggi di unione e uguaglianza tra i popoli, anche troppo schiacciato dai magistrali effetti speciali, diretto da un regista arrivato a un punto morto della sua carriera, di cui oramai si rimpiangono persino i primi anni '90, quando dirigeva giocattoloni semplici semplici, ma perfettamente efficaci come "jurassic park".

Gli alieni poi sono pessimi, e oltretutto sono mostrati alla prima occasione utile. Persino Shyamalan, in un suo film, che era sempre pietoso dal punto di vista dei contenuti (sempre un riscatto, ma religioso) , dirigeva però abilmente un'analoga sequenza in una cantina, giocando benissimo con luci e ombre e senza fare subito concessioni al pubblico (fatte poi nel terribile finale).

Gli do un 6 perchè è Spielberg (e per la prima parte che è un ottimo lavoro), ma non credo se lo meriti (il 5 sarebbe forse meglio).
Meglio riguardarsi 10000 volte "Incontri ravvicinati", esperienza visiva ancora unica nella storia del cinema. Questo film, che Spielberg ha pensato come esatto opposto (alieni invasori - protagonista che scappa e protegge la famiglia), sembra diretto da un altra persona.

Non mi era piaciuto l'originale del 53, che ho sempre trovato prolisso, e visto oggi, terribilmente datato. Non mi è piaciuto neanche questo di Spielberg, riuscito solo nella primissima parte.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/07/2005 02:15:34
"E pensare che tutto questo potrebbe accadere veramente... tra di noi"

Come giudicare un film del genere senza seguire l'orda prevedibile dell'emotività? Beh lo sappiamo: il mondo è cambiato (in peggio) e degli alieni cordiali e nostalgici di "incontri ravvicinati" ed "et" resta ormai un pallido ricordo Il mondo è cambiato, e Spielberg fagocita la dimensione umana (e il marketing) ad ogni nuovo lustro... ha cominciato mettendo in risalto le paure inconsce e individuali (Duel e Jaws), ha prestato attenzione alla terra felice più (Incontri ravvicinati) o meno (Et) di ospitare l'ignoto, ci ha portati a Indiana Jones facendo vendere milioni di copie a un riciclatore come Wilbur Smith, ha contemplato (e non giudicato) la guerra preventiva di minority report e il rapporto uomo-macchina, ha resuscitato i dinosauri, sdoganato abilmente personaggi ambigui come Schindler, rinvigorito il cinema bellico col soldato Ryan, e dopo i terminal di un'aeroporto ci porta in casa l'apocalisse di Wells Modernariato impellente, ma sulla scia di un'etica sciovinista piuttosto insolente
Forse ho mangiato pesante, ma il mio stomaco starebbe meglio se non sapessi che il primo black-out avviene in Ucraina ex Urss (come a dire il solito nemico... estinto e da estinguere), che la popolazione impreca contro il terrorismo (quello di bin Laden o di Abu Ghraib? di Ramsfeld o di Hussein? - a volte sono facce della stessa medaglia, come suggerito dall'eccellente atto finale di Star Trek), che il figlio di Ray/Cruise salva la gente come sul titanic perchè "gli americani devono farlo" e segue i marines con quella frasetta ("io devo andare") che puzza di propaganda bellica lontana un miglio (se qualcuno ha in mente le immagini dei soldati gambizzati dall'ultima assurda "missione irachena" sa benissimo di cosa parlo), se il monito del protagonista alla figlia non fosse "sei al sicuro nel tuo spazio" e l'Eroe del moderno far-west chiamato universo non si premurebbe di salvare esclusivamente il suo, di spazio Tutto è tanto prevedibile quanto risonante, tanto ovvio quanto inesauribile dal punto di vista tecnico. Sorretto da una fotografia a dir poco straordinaria seppur profanata dal digitale, con certi cieli à la Munch che realmente incutono un timore teologico/spirituale (sull'assenza/presenza di Dio vs. Shyamalan, sull'impotenza della specie nel suo habitat), il film è innegabilmente straordinario ed efficaci soprattutto come parabola sulla fragilità umana nel suo tempio (la terra) La cosa imbarazzante è che non servono nè Wells nè Welles (noto cronachista nel lontano 1938, un bell'esemplare di impudenza per i fini che giustificano i mezzi) per creare tutto questo, e allora allo spavento consegue una fortissima rabbia, rabbia per chi
per tutti quelli che non tentano neanche di esprimere che il male puo' venire da dentro (toh mi capita Spielberg in mano ma potrebbe essere un'altra carta tra le tante)
per chi dell'ignoto ha una sola immagine, uno stereotipo di morte distruzione e mostruosità, ma non sa di chi sta parlando (cos'è l'Islam? E' esistita la guerra fredda e perchè)
per chi dalle macerie del ground zero ha trovato solo l'inganno di una sciagura ritrovata
per chi continua a fabbricare bombe nucleari (occidentali) e vuole deternere il primato assoluto (gli alieni dotati di armi e mezzi in grado di trasformare anche le bieche certezze di difesa della terra, e sopprimere scudo spaziale et affini facile capire CHI siano oggi) e che presto o tardi ci porteranno a un conflitto l'ennesimo di proporzioni, appunto, planetaria (da quell'Iran di cui si parla tanto oggi)
per quei popoli che, come nell'epilogo, sognano di essere ETERNI, salvati dai mezzi che DIO ha dato loro, e per questo supremazie in grado di combattere contro tutto e tutti (l'idealismo dei marines, traditi e plagiati, è sacro)
Ovviamente il film in sè è un prodotto, sarebbe potuto essere un capolavoro senza queste riserve e le migliaia di citazioni che S. ci riserva qua e là L'effetto-cinema di Spielberg è proprio come quello del protagonista, al sicuro nel suo spazio, nella sua ellissi dove si ricorda dei dinosauri di Jurassic Park e muove i fili della sua recita, portando i mostri meccanici dello spazio all'ispezione visiva dei Velociraptor o degli occhi in codice di Minority Report, che fra l'altro è anche uno dei momenti più vicini alla versione di Huskin del 1953. E in questo senso, il film è (ma sì) davvero fantastico. La follia Nietzschiana di Tim Robbins - personaggio che deve qualcosa allo stesso di "io sono leggenda" di Matheson o l'incredibile attacco della folla alla macchina di Cruise - lunga sequenza girata magistralmente, Roy scende dalla macchina qualcuno vede la sua pistola l'impugna e poi spara voci nella folla grida si amalgamano al resto, la tregenda dell'umanità è al suo atto definitivo - rendono splendidamente il teorema dell'uomo quando, messo nelle condizioni di non potersi difendere, affronta l'irrazionale follia del suo bisogno (atto estremo) di sopravvivenza. Poi pero' tutto si perde, il cowboy del ventunesimo secolo (altro non è che l'emblema dell'Uomo come forma Universale) torna dalla polvere e allora Dio in persona potrà compiacersi di non essere stato presente (peccato che i mali del mondo dimostrino qualcosa di diverso) Il film giusto al momento sbagliato, o viceversa Noi assistiamo a una quieta canonica che è già deterrente nei quartieri del degrado edilizio quando la mano(dopera) umana ha già lasciato il suo segno diabolico, sprezzante, di dubbio gusto, ovviamente alieno. Mi chiedo se negli studios Spielberg e i suoi "profeti repubblicani" ci abbiano mai pensato

Ultima risposta 07/07/2005 09.44.07
sheva.7  @  01/07/2005 02:15:16
davvero un bel film...grandi effetti speciali, grandi attori (bellissima l'interpretazione di tim robbins che dopo mystic river si conferma ottimo intrprete di personaggi un pò schizzati) e soprattutto grande regia...davveo buono il lavoro del "mago" spielberg che con una regia perfetta rende frenetiche e mozzafiato tutte le scene del film...andatelo a vedere, ne vale la pena

Roy Batty  @  01/07/2005 01:35:32
Bello. Un film che non è catastrofico ma il cui elemento principale è la "paura". Bello il personaggio interpretato da Tim Robbins che rappresenta l'americano fobico per eccellenza. Cruise scappa dagli alieni ma anche lui per i figli è un alieno....compie questo viaggio della speranza quando anche lui di speranza sembra di averen poca vista l'onniopotenza degli invasori.Spielberg trasmette un'angoscia ed uno stato di impotenza che si toccano con mano, un grande anche quando gira film "normali" come questo.

FlatEric  @  01/07/2005 01:17:06
Un tripudio di emozioni, effetti speciali, scene mozzafiato.. Bravissima Dakota Fanning, mi è troppo piaciuto questo film, straconsigliato

Ultima risposta 02/07/2005 01.39.27
wuwazz  @  01/07/2005 00:30:23
Vi giuro... sarà un anno che aspettavo di vedere questo film, e adesso che l'attesa è terminata posso finalmente riposare in pace. E' un film fatto bene ed è molto godibile; la storia è veramente ai minimi termini: E' tutto un fuggi fuggi dai terribili e spietati alieni che per qualche motivo ce l'hanno sempre con gli esseri umani.. (ma che avremo mai fatto di male??)
Ci sono parecchie boiate, ma cosa vi aspettavate da questo film? (e parlo con coloro che hanno dato 1 o 2 o 3....) Ragazzi... un pò di comprensione... Se "boiata" per voi è un film di fantascienza allora si, questo film è una boiata.... Ma per dire che fa schifo ci vuole coraggio...(soprattutto per dare 1.....) Sarò ripetitivo, ma secondo me se molta gente è rimasta delusa è per colpa dei soliti assillanti trailer fatti molto bene... Ma non voglio parlare di nuovo di questo argomento...
a parer mio Independence day (quella è una triple hit combo americanata + boiata + patriottismo americano) è più bello di questo, se non altro perchè è molto più vario come film fantascentifico d'azione... oserei dire che questa guerra dei mondi è quasi "realista" nell'affrontare l'argomento (non nel senso che una persona possa rimanere vivo dopo tutte le esperienze traumatiche di TOM nel film.... poverino... sembra che capitino tutte a lui!!) perchè gli esseri umani davanti a tutto questo casino (e in generale davanti a qualsiasi tipo di casino) si comportano o come degli animali e calpestano tutto ciò che è attorno pur di salvarsi...
Quindi ricapitolando e tirando un ò le somme del mio confusionario discorso.... 1) La storia non penalizza affatto il film... per il semplice fatto che quasi non c'è alcuna trama 2) è una "boiata" fatta molto bene 3) è un pò monotono, ma non ci si annoia affatto.
Andate a vederlo e date il voto che vi pare... e non fatemi incaxxare sennò colorerò tutto il mondo di rosso col vostro sangue dopo avervelo succhiato con una cannuccia

Ultima risposta 01/07/2005 09.45.48
robmazza  @  30/06/2005 23:50:22
Diciamo che tutto sommato come film non è male...peccato che da spielberg ci si aspetta sempre di piu'.Il film è puro intrattenimento,e come tale va preso!Allora cominciamo dai pregi:la suspance e la tensione che ti crea il film è davvero notevole,gli effetti speciali sono mostruosi(ma qui ormai ci abbiamo fatto l'abitudine),la bambina è davvero molto brava e ha un futuro davanti a se decisamente roseo.Il film ti coinvolge abbastanza,ma ci sono alcune pecche secondo me non indifferenti:il finale,come qualcuno ha gia detto è troppo sbrigativo,lasciato li negli ultimi due secondi giusto per darti una risposta,e questo è un punto a suo sfavore....e che cavolo,2 ore di inseguimento,fuggi fuggi e poi mia caro spielberg te la sbrighi con 20 secondi di voce fuori campo?!?non si fa cosi....e poi la cosa secondo me pazzesca riguarda il figlio..PICCOLO SPOILER:ma dai ma come cavolo ha fatto alla fine anche lui....?!(chi ha visto il film capirà)!!Ha parte queste cose il film va preso con i suoi pregi e difetti,tutto sommato è da vedere ma non è un capolavoro(ammesso che abbia mai preteso di esserlo!!)

Ultima risposta 30/06/2005 23.53.52
alcina  @  30/06/2005 23:28:42
Una C...ta pazzesca!!! Non avrei mai pensato che Spielberg facesse un film così brutto. I veri mostri erano i figli allucinati. Pensavo di aver toccato il fondo con L'ultimo Samurai, ma questo...... Speriamo sia un flop: se lo merita. Molto meglio l'originale.

Ultima risposta 02/07/2005 01.42.00
luca  @  30/06/2005 19:36:09
il film scorre fluido per l'intera durata, ti mette addosso un'angoscia e un'ansia di fondo che raramente ho riscontrato nei film degli ultimi anni...un film di questo genere deve trasmettere patema e tensione,e in questo bisogna ammettere che Spielberg è un maestro e che ci è riuscito benissimo.
C'è un grande pecca pero: la spiegazione della fine della guerra non è per nulla esauriente, è veloce e sbrigativa, come se il film avesse gia dato quello che doveva dare e dovesse essere chiuso velocemente,senza troppi fronzoli...è questo l'errore piu grosso, che avrebbe potuto trasformare un buon film in capolavoro.

grugna  @  30/06/2005 16:16:44
dunque...come al solito leggo i commenti altrui, e mi stupisco di continuare a leggere qua sopra... certo probabilemente qualcuno dirà "e allora togliti dalle p****e" e invece no...ridunque, hg wells, scrittore inglese dell'ottocento ha scritto la guerra dei mondi nel 1898, nel '38 orson wells (che non credo sia parente) ne fa un adattamento radiofonico e getta nel panico mezza america, credo negli anni sessanta (forse anche prima) hanno ne hanno fatto un film, spielberg ha fatto lo stesso, ha ripreso la storia cinematografica precedente, lo ha solo arricchito di qualche effetto speciale, nel vecchio film gli "eroi" erano un lui e una lei, qui c'e' cruise e la bimba (tra l'altro bravissima...) ma per il resto e pressochè identico.....quindi non c'e' niente di originale, niente di stupefacente tantomento qualcosa da "inventare", credo piuttosto che indipendence day abbia preso da la guerra dei mondi e non viceversa... bene o male la guerra dei mondi ha lanciato il genere insieme ad altri film, tipo blob, il dottor quantermas, l'invasione degli ultra corpi, la cosa (sto parlando delle versioni originali e non dei remake), quindi tanto di cappello...e andate a vederlo tranquillamente, a prescindere dal vostro giudizio, sono sicura che vi divertirete.....
ciao ciao
gru

Lucas80  @  30/06/2005 13:53:35
la mia opinione sul film, devo anticiparlo, non è affatto negativa. Se volete vederlo vi consiglio di farlo al cinema, possibilmente in una sala con un bell'impianto audio perchè i rumori di fondo sono splendidi. Cosa che ho apprezzato molto è l'uso molto moderato della musica. Le prime scene del film, sopratutto, sono molto realistiche, questo perchè non c'è la solita musica apocalittica, ma lo spettatore sente solo un vento fortissimo soffiare. La prima parte del film scorre molto velocemente ed è veramente bella. Spielberg riesce a non cadere nei punti critici del film, ossia nel rappresentare le macchine da guerra degli alieni, non proprio realistiche ma cmq spaventose ed in linea con l'originale, e pure gli alieni sono verosimili (per quanto lo possano essere :) ). Nel secondo tempo però ci sono un sacco di cadute di stile che il buon spielberg poteva evitarsi... gabbie di ferro piene di uomini che cadono da 50 metri di altezza e rimangon tutti vivi, Tom la cui vita viene salvata da un soldato americano (ci mancava gli scrivessero Iraqi American Army), 30 minuti del film passati in uno scantinato senza un motivo... La pecca maggiore, però, sta nel finale:

Alla fine della fiera però ho passato una bella serata, anzi se volete invitare al cinema una ragazza un pò sensibile, state sicuri che vi rimarrà attaccata al braccio tutto il tempo (ho ancora i segni :) ). Purtroppo un film che dopo il primo tempo valutavo da 9 è stato distrutto da alcune scene veramente poco verosimili e patetiche nel secondo tempo. Va detto, però, che non è facile accontentare il pubblico americano, che per le scene patetiche va pazzo.. Un bel 6,5/7 non glielo leva nessuno... Ma mi raccomando, vedetelo al cinema !!

Tuko  @  30/06/2005 13:30:15
cosa aspettarsi da un film del genere? originalità della stroria, morale elevata raffinata ed elegante, introspezione profonda dei personaggi etc etc..? tutti coloro che muovono critiche di carenza delle suddette specifiche in questo film hanno semplicemente sbagliato genere. c'è chi usa effetti tecnici per stupire gli occhi e chi riesce a utilizzarli come leva per esasperare le emozioni, Spielberg è uno di questi. angoscia paura panico impotenza stupore, sono impressioni vive che si sprigionano in un lampo ma che ti rimangono sulla pelle per tutta la durata del film . Spielberg ha poratto per la seconda volta (la prima per bambini ma non solo con ET) gli alieni nella sala di un cinema e per quanto mi riguarda è l'unico che ci sia riuscito d'avvero.

Alcune incongruenze ma facilmente superabili con un po di fantasia, indispensabile per apprezzare il genere .Il solito patriottismo, questo un po piu ostico da digerire, condizionamento del tutto personale (nessuno è perfetto) che però costa un punto sul mio voto finale
per gli amanti della morale a tutti i costi una fra le tante...uomo ricorda: è la natura che decide i ruoli di vittima o carnefice... nessun altro

Ultima risposta 02/07/2005 07.38.32
megalus  @  30/06/2005 13:11:20
veramente un flop (e lo dico anche dopo aver visto lo scandoloso sky captain!!)... identico a indipendence day in 3 punti: il protagonista che esce di casa e nota il cielo oscurato (e per di piu e l'ultimo dei vicini ad accorgersi come fa will smith), scudo protettore delle navicelle aliene, e introducendo delle bombe all interno della navicella madre anche le figlie ne risentono

va bene che è tratto da un libro e quindi bosogna rispettare la storia, pero se codesta storia fa ridere è meglio evitare!?!?!?! altrimenti moretti o muccino faranno un film traendo spunto dai libri di giobbe covatta o da quelli di zelig!!! AIUTO

Ultima risposta 03/07/2005 13.03.27
kaneda^82  @  30/06/2005 12:43:12
Non sono affatto soddisfatto.

Premettiamo una cosa.

Spielberg è un grande regista, raramente ha sbagliato, o ha fatto passi falsi.
Non sto a criticare la capacità registica che anzi anche in questa produzione ha dato ottimo risultati, ottime caratterizzazioni dei personaggi (per quanto stereotipate), ottime inquadrature, livelli di visual FX e sound FX veramente al top del mercato.

Alcuni errori di fondo della pellicola potrebbero anche passare inosservati (per esempio il paradosso della telecamera funzionante, e della televisione in giro a riprendere e fare scoop) se non fosse per l'ultimo quarto d'ora di film.

La storia prende una piega di non sense proprio verso il finale.
Cruise e figlia che dormono in uno scantinato immersi in mezzo alla campagna.. e vengono perseguitati da sonde che già avevano visitato quel luogo (sperduto come ripeto in mezzo ai campi... mentre il quartiere dove si trova la moglia e i suoceri di cruise... nn è stato nemmeno toccato nè scalfito.. quartiere RESIDENZIALE CITTADINO... no comment).
La figlia diventa irreperibile e dopo 2 secondi la si ritrova ad urlare ad un metro dal padre con un tripode sopra la testa...

Il paradosso maggiore lo si ha proprio nel finale.
Questa razza aliena, che a quanto pare si trova ad essere molto intelligente per aver pianificato una cosa simili e con tali mezzi, nella premessa viene definita studiosa..
Ha studiato l'uomo per milioni di anni.
Quindi io dico (come è già stato accennato) in milioni di anni, non si sono accorti dei batteri?
Ed in ogni caso.. sarebbe come se l'uomo, andando su un altro pianeta, ci andasse senza alcun tipo di protezione preventiva...
E' una cosa logica?
E' come se gli alieni non avessero concezione di batteri e virus.
Cosa strana dato che probsabilmente hanno una struttura cellulare e biologica.

ORa, nulla da criticare a spielberg tranne qualche cosettina, bisogna semplicemente rendersi conto che è una storia anni 50.
E' stata adattata ai giorni nostri.. ma su alcuni punti non è stata affatto toccata.
Purtroppo perde di attualità e di appeal, sciogliendo la tensione in 5 minuti, con motivazioni risibili (prima fra tutte.. perchè se i conducenti dei tripodi stanno morendo di malattie, anche gli scudi dei tripodi dovrebbero smettere di funzionare?!), tensione poi tanto sapientemente costruita in due ore di sonorità angoscianti ed inquadrature perfette.

Peccato.. è stato creato al solito un enorme hype per questa pellicola, e come al solito quando avviene, c'è grande delusione.

Non credo che lo riguarderò.. però consiglio lo stesso la visione di un prodotto interessante.

Ultima risposta 04/07/2005 11.50.12
Davidx  @  30/06/2005 12:41:17
Diciamo che solo per effetti speciali , inquadrature e poche americanate questo film merita 10. Non Condivido i voti bassi o non siete andati a vedere il film oppure siete affetti da anti-americanismo, anti cinema americano perchè se questo è un film da 3 , alzo le mano e non capisco niente di cinema.

francescot  @  30/06/2005 10:52:58
veramente bello .. un film che decisamente fa un buon uso di effetti speciali (e sonori)!!, un crescendo di panico e angoscia unito ad un senso di impotenza semplicemente ben realizzati ! ... la scena della macchina in mezzo alla folla per citarne una (a mio avviso ,una situazione fin troppo vicina alla natura umana)!! .. tom è perfetto nel ruolo e mi è piaciuto anche tim robbins.
a parte l'unica scena evitabile del ragazzo che vuol seguire i militari (il solito patriottismo tanto caro a gibson) non mi trovo d'accordo con chi attribuisce ai militari americani una sorta di azione di svolta... la loro impotenza è palese!!!
come è palese il riferimento all'11 settembre, su cui spielberg gioca bene con acume "che succede?sono i terroristi? sono gli europei"?
un film girato e montato come solo il maestro spielberg riesce a fare !(visivamente è uno spettacolo!)

Ultima risposta 01/07/2005 11.04.50
bianco coniglio  @  30/06/2005 10:34:23
Per me una vera delusione! Spielberg mette in mostra tutte le sue immense qualità offrendoci delle scene e delle inquadrature davvero fantastiche ma questo non può compensare le lacune di una storia che doveva essere adattata in maniera migliore e piu inteliggente.
La trama è moloto banale e inutile che molti dicano che parla dell' amore paterno perchè più sentimenti si vedono anche nei film in seconda serata di canale 5.
Oltre il fatto che il finale è veramente "poco" proprio nel senso della parola.
oltretutto la visione degli alieni non mi ha colpito visto che manca di originalità.
E poi con 160 milioni di dollari qualcosa in più forse si poteva fare.

Ultima risposta 30/06/2005 10.36.22
pablito83  @  30/06/2005 10:28:48
beh,rispetto agli altri del genere non dice proprio nulla di nuovo..un tom cruise versione supermen e poi...niente se non un susseguirsi di effetti speciali(molto belli) e una marea di luoghi comuni.

Ultima risposta 30/06/2005 12.18.32
spfan  @  30/06/2005 10:15:16
Bel film... il migliore nel suo genere.
Probabilmente coloro che lo criticano in quanto "C.....a americana" non hanno capito niente... anche chi dice di guardarlo con il cervello spento dovrebbe andarselo a rivedere provando ad accenderlo, perchè questo film è più di un semplice film sugli alieni.
Spielberg, da grande maestro che era, che è, e che sarà sempre, riesce a nascondere nel film le nostre paure e le nostre inquietudini, provate a guardarlo come trasposto della guerra in iraq poi ne riparliamo, non alzatevi dalla sedia dopo 10 minuti, quella sarebbe una vera c.....a
Il regista Americano mette a segno un altro colpaccio, soprattutto nell'analisi della mente umana nella scena della cantina in cui appare un Tim Robbins al meglio delle sue possibilità.
L'isteria collettiva e le reazioni della folla durante una guerra sono evidenti,

Spielberg resta comunque il più grande regista vivente, che riesce più volte ad autocitare i suoi film in questo suo ultimo, grande lavoro.
Gli alieni sono visti come "terroristi" dalla piccola Rachel... in fondo Spielberg vuole dire questo: "Non ci serve trovare nemici al di fuori della terra, i primi da combattere siamo noi stessi" in quanto l'uomo può essere ben più pericoloso di quanto non lo siano dei tripodi alieni (Realizzati tra l'altro in modo impeccabile).

Ultima risposta 01/07/2005 11.16.45
Anvelicon  @  30/06/2005 10:08:36
Film incentrato sulla sindrome da 11 settembre: la bimba che dice: papà, sono i terroristi?; e bisogna sottolineare che tutte le svolte della trama sono incentrate sulla presenza dei militari coraggiosi e perspicaci e il figlio maggiore di Tom? un vero giovane e coraggioso americano. Di positivo rimane solamente una domanda: che effetto fà trovarsi dall'altra parte della barricata? Basta con tutti questi effetti speciali, lasciamoli ai videogame.

Ultima risposta 18/07/2005 11.52.30
graphiko_83  @  30/06/2005 10:05:05
Quanto alta puo essere la presunzione di un regista, tale da permettersi di prendere in giro milioni di spettatori paganti? Come riesce un attore ad essere "mono-espressivo" per 2 ore di seguito? Come puo una produzione spendere 160 milioni di dollari per un film senza un minimo di storia? Come fa a resistere un apparato uditivo a tanto inutile frastuono? Questi e tanti altri "Ma perchè?" vi ronzeranno per la testa appena vedrete scorrere i titoli di coda di un film che è troppo e nello stesso tempo assolutamente niente! Solo una certezza: L'11enne Dakota Fanning ha davanti a se una grande carriera di attrice!

Ultima risposta 05/07/2005 06.20.43
montegentile  @  30/06/2005 10:04:32
Mi è piaciuto. Principalmente per la mancanza della figura dell'eroe. Devastazione pura. Ci sono alcuni grossolani errori... all'inizio, quando hanno gia attaccato, nessuna apparecchiatura elettronica e/o elettrica funziona (si vede un cellulare che non funziona), poi però per strada c'è uno che filma con una videocamera...
E poi, gli alieni ci hanno studiato per millenni e non si sono accorti che...(la fine del film)... poco probabile.
Apparte questo gli effetti speciali sono veramente ben fatti e la storia scorre bene. La bambina è eccezionale.

dio padre  @  30/06/2005 10:01:41
Il film in generale mi è piaciuto...
Anche se a mio avviso la storia verso la fine doveva allontanarsi dalla famiglia(un loro sterminio nn mi sarebbe dispiaciuto ;o)e dare una visione globale ,in particolar modo sul finale,integrandolo con immagini provenienti da ogni dove...
beh...il film non è malvagio e per certi aspetti merita(soprattutto per l'inizio).

Ultima risposta 04/07/2005 01.09.47
erika  @  30/06/2005 09:38:10
fantastico nn c'è che dire.spielberg come al solito ha fatto un film spettacolare e l'interpretazione di cruise e fanning soprattutto è eccezionale.il film è incentrato sul rapporto tra padre e figlio e credo sia riuscito benissimo...poi non è un'americanata perchè dell'orgoglio americano si è visto ben poco..andate subito a vederlo chi nn l'ha ancora visto

Mirko  @  30/06/2005 09:28:52
Ciao a tutti do un bel 10 a questo film, e non 9 o 8, xkè ci sono delle persone che danno voti su questo sito, solo per il semplice gusto di abbassare la media voto dei film.
Passimo al film:
Per prima cosa non è un americanata, il film è realizzato in modo spettacolare, ti incolla alla poltrona del cinema come pochi film, effetti speciali: veramente D.O.C, e usati con intelligenza, sonoro a dir poco spettacolare.
Non avevo dubbi che Spielberg, avrebbe portato a segno un altro colpo, del resto non esiste un film di Spielberg brutto.
Consiglio: Film che merita di essere visto al cinema
Ciao
Mirko

Ultima risposta 04/07/2005 06.26.21
Magnus  @  30/06/2005 09:26:07
Ho dato 6 al film semplicemente perchè essendo ispirato ad un libro, il copione più di tanto non poteva essere modificato.
Fatto sta che la storia è davvero banale...tutto il film gira intorno a Tom Cruise e i 2 ragazzi....per il resto tutte comparse.
E poi le solite cose impossibili straripetute tipo il jumbo che cade e la macchina perfetta (con tanto di vialetto per uscire dalle macerie dell' aereo..), lo stereotipo familiare dei divorziati con patrigno perbenista, ex-marito ribelle e allo sbando e rapporto impossibile con il figlio più grande.....per non parlare dell' incontro finale a Boston con la famiglia che sembra aver appena finito il pranzo di natale..
Insomma grande realizzazione a livello grafico ma tutto li...nient' altro!storia banale e scontata!

boh...se piove e non sai cosa fare allora può essere un buon ripiego sulla serata..ma niente di più...

tzuci  @  30/06/2005 09:02:25
Il film e' affascinante, ben realizzato e ben recitato. Realistico nel suo immaginario, trasporta lo spettatore nell'immedesimarsi nei panni di Ferrier (interpretato da Cruise) il quale assiste impotente alla distruzione del mondo.
Effetti speciali davvero stupefacenti ma mai eccessivi, anche se il film e' eccessivo da se' stesso.
Diciamo una rilettura in chiave moderna de "La guerra dei mondi".

P.S.
Vorrei capire quale era il film che pensavano di andare a vedere le persone che sotto criticano il film.
La storia e' una cronaca e di conseguenza non può far ragionare lo spettatore come magari un film giallo, ma comunque e' piacevole e paurosamente realistico (vedi panico di massa, assalto all'auto,ecc).
Mentre non trovo corretto il discorso di boicottare il film, nessuno viene obbligato ad andare al cinema a vedere il film, quindi non vedo il motivo di danneggiare una produzione importante per manifestare cosa?
Le persone sono libere di andare al cinema nessuno le obbliga a comprare il biglietto e a sedersi comprendo poc corn e coca cola.

Ultima risposta 04/07/2005 06.16.46
semosole  @  30/06/2005 06:31:02
mi dispiace non ci stò ! a mio parere è un film da boicottare ! Spielberg-Cruise
ci hanno preso in giro. O.K. gli effetti ci sono e sono realizzati bene, e con ciò ?!? Dopo 10 minuti mi sarei alzato e andato via (cosa rarissima per me, anche in un film brutto trovo sempre qualcosa di interessante da vedere) ho voluto continuare a vederlo perchè non ci credevo che fosse così stupido, ho trovato tutto "finto", ecco questa è la parola giusta per questo kolossal; ma non per la trama (di americanate ne ho viste), quella la accetto, ma per tutte le situazioni che si andavano a susseguirsi durante la proiezione; ve lo giuro, è una ca..ta pazzesca !!! Tutto incentrato su Tom Cruise, gli altri non esistevano !!, sembrava l'unico "intelligente" di tutta la popolazione !! Stop, basta !!!! maledetta quella volta che ho deciso di andarlo a vedere !

Ultima risposta 02/07/2005 07.46.52
madmonk  @  30/06/2005 02:23:17
Tensione dall'inizio alla fine...dopo 5 min di film inizia l'ansia che dura fino a 30 secondi dalla fine...

Non c'erano dubbi, Spielberg ci sa fare...

Orgia di effetti speciali avveneristici, tipico film Hollywoodiano di puro intrattenimento spegnicervello...col cervello spento per l'appunto è comunque un film divertente.

Valerius75  @  30/06/2005 02:05:31
Ho dato 8 a questo film, ma avrei voluto dare 7,5 ma non ci sono i mezzi voti.
Le cose che nel film funzionano bene: ottimi gli effetti speciali, memorabile tutta la scena iniziale del' invasione : dai lampi che cadono sulla Terra , alle auto che si bloccano, allo sgretolarsi dell' asfalto , all' attacco Polverizzatore del tripode, fino alla fuga in auto di Cruise e dei 2 figli. Molto suggestive ( e realistiche come modello di comportamento umano) l' assalto alla macchina da parte dei fuggitivi, la scena della nave e, tutta la parte finale dopo la cattura di Tom e della figlioletta da parte degli Alieni. le cose che, secondo me non sono proprio positive: in primis il fatto che Spielberg si sia adeguato al clichè dei film catastrofici moderni Americani: mi riferisco al fatto che il film si basa in gran parte dulla fuga di una famiglia ( quella di Tom Cruise per l' appunto) : la storiella familiare con personaggi abbastanza stereotipati (la coppia divorziata, il figlio ribelle, il padre che si riscatta e salva la famiglia. Si sono visti questi elementi un po troppo frequentemente nei film odierni in questo genere. Non avrebbe guastato anche, qualche accenno in piu all' invasione degli Alieni nelle altri parti del Mondo anzichè limitarsi agli avvenimenti che vivono Tom e i suoi figli. come dicevo prima, ottimi gli effetti speciali,(Magari un po di varietà in piu sulle navi aliene poteva starci ( infatti si vedono solo i tripodi anche se ottimi dal punto di vista scenografico e, la parte degli alieni vera e propria è un po limitata, (infatti si vedono solo per pochi minuto in una scena ) . L' epilogo del film e l' uccisione degli alieni da parte dei batteri è ripresa dal film originale, quindi si puo anche passare senza commentare. In conclusione: un buon film di fantascienza, abbastanza fedele all' originale con ottimi effetti speciali, Buone le prove di Tom Cruise e Dakota Fanning, però da Spielberg ci si poteva aspettare qualcosina in piu come sviluppo narrativo, e sopratutto che non cadesse in alcuni stereotipi dei film catastrofici. Cmq lo spettacolo dal punto di vista visivo funziona, e il film centra l' obiettivo d'intrattenere lo spettatore!

Ultima risposta 30/06/2005 14.28.20
Invia una mail all'autore del commento konstantinou  @  30/06/2005 01:15:59
Bel film ve lo consiglio vivamente.Meglio dell'originale grazie a degli effetti speciali molto ben fatti

«« Commenti Precedenti   Pagina di 8

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaroma
 NEW
acidamen (2024)ancora un'estateanimali randagianna (2023)another endanselmarcadianarrivederci berlinguer!augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbad boys: ride or diebrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadall'alto di una fredda torredamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenel paraisoennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegli immortaligodzilla e kong - il nuovo impero
 R
hit man - killer per caso
holy shoes
 NEW
horizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyinside out 2
 NEW
io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4l’amante dell'astronauta
 NEW
la memoria dell’assassinola moglie del presidente
 NEW
la morte e' un problema dei vivila profezia del malela seconda vitala stanza degli omicidila tartarugala terra promessala trecciala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleol'imperolos colonosmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)new lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerpriscillaquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagionirace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricchi a tutti i costiricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)robo puffinroma bluessamadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancashoshanasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe ministry of ungentlemanly warfarethe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)
 NEW
woken - nulla e' come sembrazafira, l'ultima reginazamora

1051947 commenti su 50872 film

in sala