l'alba dei morti viventi regia di Zack Snyder USA 2004

l'alba dei morti viventi (2004)

locandina del film L'ALBA DEI MORTI VIVENTI

Titolo Originale: DAWN OF THE DEAD

RegiaZack Snyder

InterpretiSarah Polley, Ving Rhames, Jake Weber, Mekhi Phifer, Ty Burrell, Michael Kelly, Lindy Booth, Kevin Zegers, Michael Barry, Jayne Eastwood

NazionalitàUSA 2004
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 2004

•  Altri film di Zack Snyder

•  Link al sito di L'ALBA DEI MORTI VIVENTI

Trama del film L'alba dei morti viventi

Un'invasione di zombi sta dilagando a dismisura, e nessuno sembra essere in grado di arrestare il contagio. Un piccolo gruppo di sopravvissuti si rifugia in un centro commerciale, ma dovranno vedersela con un'orda di morti viventi affamati...

Voti e commenti su L'alba dei morti viventi, 281 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Massimiliano73  @  13/05/2004 04:10:45
OTTIMO REMAKE DI ZOMBIE.
SCORRE MOLTO BENE E CI SONO DEGLI OTTIMI COLPI DI SCENA COME IL BABY ZOMBIE.
NON UN CAPOLAVORO MA COMUNQUE UN BUON FILM DA VEDERE TUTTO D'UN FIATO.

Ultima risposta 17/05/2004 12.04.59
vultus5  @  12/05/2004 22:11:46
sottovalutato..uno degli horror + belli degli ultimi tempi...davvero un ottimo remake di Zombie di Romero

Ultima risposta 21/05/2004 17.42.28
Invia una mail all'autore del commento Marco 78  @  12/05/2004 16:57:20
AMO GLI ZOMBI - MOVIE E CIO' MI HA PORTATO A DARE IL 6 A QUESTO FILM....MA GLI ZOMBI CHE SI CONOSCEVANO FINO AD ORA ERANO UN PO' IMPACCIATI NEI MOVIMENTI.....QUESTI SONO DOPATI......!!!

Cottonmouth  @  12/05/2004 13:32:29
La cosa che più mi ha stupito è l'unanime apprezzamento dei critici dei più famosi quotidiani e delle riviste specializzate riguardo a questo film. Un fatto insolito,visto che la maggiorparte delle ultime produzioni horror è stata stroncata...concordo con chi l'ha definito "veloce, cruento, senza speranza, con belle invenzioni di sceneggiatura".
Per i cultori dello zombimovie, comunque, divertimento e paura sono garantiti

Ultima risposta 13/05/2004 00.20.17
ironrik  @  11/05/2004 20:40:45
A me il film è piaciuto!ho sentito varie accuse e incredulità sullo svolgersi della trama del film,tipo :" ma come cavolo sono entrati nel centro commerciale?attraverso le condutture del cesso?" o anke :" che babbea quella che va a riprendersi il cane..." etc etc..
secondo il mio parere da semplice spettatore e "degustatore di pellicole horror quando capita" il film è stato molto bello,certo,lo slogan andrebbe un pochino corretto "quando all'inferno non ci sarà più posto,i morti CORRERANNO sulla terra" ma la trama si è districata bene tra scene più propriamente splatter (quelle che piacciono tanto a me) e altre divertenti,facendo notare come l'ironia possa a volte salvare una persona dalla pazzia quando questa si trova in situazioni alquanto assurde e nn direttamente spiegabili dalla ragione umana (grande Dylan Dog) e il finale nn molto lieto è stato molto apprezzato dal sottoscritto..in toto un buon film per gli amanti del genere.

Ultima risposta 13/05/2004 00.22.00
Manuela  @  11/05/2004 12:17:46
Se l'avessi paragonato al film di Romero gli avrei dato un voto molto più basso. Ma dopo aver letto tutti i vostri commenti (usciti negativi dal confronto) me lo son guardata per quello che è: un film divertente sugli zombi! Non ho cercato nè significati socio-politici nè una sceneggiatura bergmaniania. Mi sono goduta gli zombie centometristi così come me li ero goduta in "28 giorni dopo" (che però ritengo superiore), e ogni tanto mi sono anche fatta qualche salto sulla poltrona. Grasse risate in un paio di scene (all'inizio il cambio in corsa di traiettoria del neo-zombie che insegue la fidanzata in macchina, e soprattutto il tiro al bersaglio degli zombie che somigliavano agli attori, mitica la battutta su Burt Reynolds!)
In sintesi, un bilancio positivo con tutti i limiti del caso...

Ultima risposta 18/05/2004 08.20.27
Simorg  @  09/05/2004 08:41:40
Certo nn sarà 1 capolavoro che rimarrà nella storia della cinematografia, ma di sicuro nn è cosi inguardabile... Se piace questo genere nn è male. Cmq sempre sul genere vi è: La notte dei morti viventi, Resident Evil, Zombi. A mio parere meritano molto di più.

Ultima risposta 10/05/2004 11.01.37
Davide  @  07/05/2004 21:46:07
Non vorrei sembrare una mosca bianca ma a me il film è piaciuto.
L'unica cosa un po' stonata sono, forse, gli zombi stile Ben Jonson perchè nell'immaginazione comune, lo zombi dovrebbe essere lento e un po' rin********to, ma ci si può passare sopra.
In più in questo film c'era qualche battuta o situazione quasi comica che, se fosse una situazione vera, non potrebbe esserci anzi, probabilmente i sopravissuti cercherebbero il suicidio o impazzirebbero nell'incredulità di quello che stavano vivendo ma è un film, ed è bello così.
L'unica domanda che mi sono posto è stata: ma i primi contaggiati come l'hanno contratto il virus?
La figlia dell'imfermiera da chi è stata morsa mentre dormiva, dal momento che in casa nessun zombi era entrato?
O sono io che non ho capito un *****?
Cmq a me piace andare al cinema accettando quello che sto guardando senza pormi tanti "perchè"; è molto più rilassante!

Ultima risposta 10/05/2004 11.06.46
wileso  @  07/05/2004 08:15:38
salve salvino ... ^________^
dunque il film doveva essere il remake d quello in cui gli zombie andavano pianissimo e nn sapevano salire la scale??????
bene qui stanno a dietro ai camion .....sono + vivi dei vivi
nn c sn + gli zombie d una volta ...... -,-

Skorpioncino  @  06/05/2004 03:59:45
Secondo me questo film non è brutto e merita di essere visto.Per prima cosa questo non è un remake ma il regista si ispira a zombi.Inoltre bisogna considerare che il regista è al suo primo film e che comunque non è facile fare un film di morti viventi cercando di trovare espedienti nuovi dopo che ne sono già stati fatti.I morti viventi qua corrono e non perchè il regista ne vuol fare una presa per il c..o ma per farli risultare più aggressivi tanto è vero che negli assalti sono rivolti spesso verso la macchina da presa.Il film poi fa omaggio a diversi film famosi(la notte dei morti viventi,The blair witch project,resident evil ecc) e comunque riesce ad uscire dai soliti idioti film commerciali.

Ultima risposta 15/05/2004 14.00.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Travis barker  @  05/05/2004 16:26:37
il film è bello........però è meglio il 1°

Ultima risposta 13/05/2004 11.23.18
Asia17  @  02/05/2004 14:42:34
sono andata al cinema pensando di trovarmi davanti la ******* del giorno,invece mi sono trovata questo film neanche tanto male come pensavo.
certo,è normale che uno rimanga deluso se parte dal presupposto di trovarsi un capolavoro.

Ultima risposta 03/05/2004 11.15.46
allovertheworld  @  30/04/2004 22:23:19
Niente male questo remake....forse l'unico difetto è che non brilla di originalità rispetto a "Zombi" di Romero, le trovate innovative sono un pò poche: il pregio maggiore del film è di riuscire comunque a creare una buona dose di tensione. Qualche balzo sulla poltrona è garantito,fin dall'inizio......

Mirko  @  30/04/2004 09:00:54
MI aspettavo un film molto ma molto + bello, (stile "Non aprite quella porta").
Sono rimasto deluso, anke se ce una scena ke mi ha fatto morire da ridere, quella del bambino appena nato già zombi. (stupenda scena).

Ultima risposta 03/05/2004 11.14.52
alesfaer  @  29/04/2004 22:59:24
merita 8 o anke più. 1 film coinvolgente e bello da vedere.

tupolevv  @  29/04/2004 12:35:47
ma si...dai...mi sono proprio divertito....è un buom film non scademai troppo nel demenziale e ti costringe a calarti in una situazione totalmente assurda ke però alla fine sembra normale.Una pecca riguarda gli attori ke forse erano un po' di legno ma nel complesso sono passabili. Merita 8 non come voto assoluto ma come film del suo genere.....buono anke il mix tra horror e comicità ke come ho detto non è demenziale......non sono d'accordo sul finale....a me è piaiuto.....alla fine era l'unica situazione possibile in un mondo ke ormai andava alla rovescia......andatelo a vedere ma solo se avete voglia di un film con queste caratterisike

Ultima risposta 01/05/2004 13.33.39
glamorama  @  29/04/2004 11:16:37
Un discreto remake del film di Romero,forse un pò troppo aderente all'originale e privo di veri spunti innovativi. In ogni caso l'effetto tensione è garantito e gli effetti speciali sono piuttosto buoni. Non è al livello del capolavoro di Romero,ma il regista riesce cmq a rappresentare in modo impeccabile il senso di violenza e di minaccia che si protrae dall'inizio alla fine,condendolo con un certo humour nero.

brandon  @  28/04/2004 20:09:00
a me personalmente è piaciuto, un paio di volte se non di + sono saltato dalla sedia, la scena della sega elettrica fa' impressione, Ma il finale ragazzi fa' cadere tutto il film in una tristezza disumana... Ma tutto sommato non mi ha deluso. :)

colandre73  @  28/04/2004 13:55:30
Carino, una via di mezzo tra l'originale e "28 giorni dopo"...

mirko.lu  @  27/04/2004 20:35:44
bellissimo zombie velocissimi.andate a vederlo se vi e' piaciuto zombie

d1eg0  @  26/04/2004 18:22:12
Veramente bello!!!

Film che non può deludere gli amanti del genere...ottime alcune scene e bellissime le riprese dall' alto del caos che regna in città

buon mix di terrore e di comicità voluta in un paio di scene

penso che grazie agli insegnamenti di Boyle in "28 giorni dopo" per quanto riguarda le riprese rallentate e sfuocate degli zombie ci sia riusciti finalmente a fare un film sugli zombie che non faccia ridere

Ultima risposta 28/04/2004 10.44.14
vivaely  @  26/04/2004 12:32:24
Secondo me è un buon film, deve ovviamente piacere il genere...
Zombi di Romero mi era piaciuto poco, preferisco questo, mi dispiace dirlo anche perchè Romero mi piace molto, era ruscito a dare di più con La Notte dei Morti viventi.

Ultima risposta 27/04/2004 09.48.59
IO13  @  26/04/2004 11:13:43
Da Zombie prende solo l'idea del centro commerciale come rifugio.
Nulla più.
Zombie centometristi al posto dei morti/vivi semi rinco, scene splatter che nulla hanno a che vedere con l'horror, momenti di comicità non propriamente volontaria.

Resta il fatto che non sarebbe un film da stroncare se non fosse stato spacciato come remake del film di Romero.
Preso come realizzazione "a se stante" sarebbe un film da vedere per passare una serata in spensieratezza (spunti di riflessione prossimi allo zero..), come remake è semplcemente un fallimento.

Ultima risposta 26/04/2004 19.12.46
Invia una mail all'autore del commento Mirko74  @  24/04/2004 19:22:35
Niente male davvero.........anche se preferisco non paragonarlo all'originale perchè ritengo che, a parte le similitudini, sono cose diverse.
Questo film riesce a tenerti sulle spine per gran parte con scene di ottimo livello "visivo"...........magnifica la scena iniziale alla prima apparizione degli zombi.
Sono riusciti anche ad evitare in parte, le classiche situazioni ridicole, che per un pò ho temuto, degli umani che iniziano a litigare tra di loro dimenticando l'orrore che c'èra fuori................ne è di esempio il recente 28 giorni a mio parere rovinato dopo l'arrivo dei militari.

Ultima risposta 25/04/2004 17.43.11
Vi3tNaM  @  24/04/2004 18:33:35
....non è proprio l'originale anche se sarà banale dirlo....pero è un film che ti tiene incollato alla poltrona!!...io parlo da grande ammiratore di film horror e sopratutto quelli di zombie e olocausti quindi potrebbe essere soggettivo il mio giudizio pero rimane sempre un film che non ti fa rimpiangere il biglietto...hanno cercato un po di americanizzare il tutto che trasforma il film da horror puro (l'originale) a azione horror (questo qua) perde un po quella sensazione di angoscia dell'originale....bella la trovata di andy l'armaiolo che comunica dal tetto di fronte all'ipermercato con i cartelli e forti anche le inquadrature all'inzio appena invasa la citta (inquadrature tipo videogioco dall'alto da dietro la macchina)lo ripeto è un film divertente ma perde un po di horror e di drammaticità.....tra il sei e il sette!!!

liu_mi  @  23/04/2004 18:29:15
premetto che sono fans di Romero e che, almeno dieci anni fa ho visto l'originale (quando ancora la TV trasmetteva film) e mi era piaciuto. purtroppo non ne ricordo il finale, quindi non posso fare paragoni. questo film non è male, ha tante trovate, alcune forse superflue, e ci si affeziona ai personaggi, anche a quelli s*****zi. il finale è da "brivido". se qualcuno ricorda come era l'originale mi dica se è uguale. belli i titoli di testa e di coda. il voto sette dice "vale la pena vederlo"... si ma solo se piace il genere horror!

Ultima risposta 26/04/2004 10.36.22
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanna (2023)another endanselmarcadianarrivederci berlinguer!augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbad boys: ride or diebrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadall'alto di una fredda torredamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenel paraisoennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
fuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosa
 NEW
gli immortaligodzilla e kong - il nuovo imperohotspot - amore senza retei dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyinside out 2io e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4
 NEW
la trecciala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleol'imperolos colonosmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)noir casablancanon volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
racconto di due stagionirace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricchi a tutti i costiricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)robo puffinroma bluessamadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe bikeridersthe fall guythe ministry of ungentlemanly warfarethe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

ANTHRACITE - STAGIONE 1CANI RANDAGICICLOCIRCONDATODALLA MIA FINESTRADALLA MIA FINESTRA - GUARDANDO TEEL CORREOFLASHFORWARD - STAGIONE 1IL BODYGUARD E LA PRINCIPESSAIL GUSTO DELL'ESTATEIL PROBLEMA DEI 3 CORPI - STAGIONE 1LA RAGAZZA D'ACCIAIOL'AMORE DIMENTICATOLASSIE - UNA NUOVA AVVENTURAL'UOMO INVISIBILE ATTRAVERSO LA CITTA'MARE FUORI - STAGIONE 1MARE FUORI - STAGIONE 2MARE FUORI - STAGIONE 3MARE FUORI - STAGIONE 4NOTTE DI MEZZA ESTATE - STAGIONE 1POIROT - TESTIMONE SILENZIOSORECENSIONE D'AMORERESIDENT ALIEN - STAGIONE 1RESIDENT ALIEN - STAGIONE 2RESIDENT ALIEN - STAGIONE 3SIMONE E MATTEO UN GIOCO DA RAGAZZITENERE CUGINETHE COLLECTIVETHE IDEA OF YOUUN SOLO ERRORE. BOLOGNA 2 AGOSTO 1980VACANZE SULLA NEVEVIOLA COME IL MARE - STAGIONE 1VIOLA COME IL MARE - STAGIONE 2ZERO IN CONDOTTA (1983)

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO